Il primo passo è cercare innanzitutto di capire perché una bambina, ancora inequivocabilmente tale, sente il desiderio di truccarsi, senza esprimere giudizi di condanna o viceversa mostrarsi eccessivamente entusiasti: forse per lei in fondo è ancora un gioco che si sta gradualmente trasformando in qualcosa di più, un modo piacevole di prendersi cura di se stessa.

cliomakeup-trucco-bambine-quando-iniziare-come-1-clio-piccolaEcco una baby-Clio!

In quel caso non c’è niente di male nell’indirizzarla su quei cosmetici che possono essere già appropriati (un burro cacao colorato, il mascara trasparente…) andarli a scegliere insieme e fare in modo che si instauri un clima di fiducia e di complicità.

cliomakeup-trucco-bambine-quando-iniziare-come-2-reese-whiterspoonCoraggio: dovete solo aspettare qualche anno e poi andrete insieme da Sephora! Evvaaaaiii! Credits: @popsugar.com

La riflessione che a me viene spontanea è: quando una bambina di sei anni sta giocando con un costume di Carnevale e poi vuole uscire così, la mamma probabilmente lo concederà. Se invece sta giocando col trucco… tendenzialmente è un no, anche se la bambina lo vedrà esattamente allo stesso modo: un bel gioco che non vorrebbe interrompere. Sarà quindi la mamma a tracciare la distinzione tra quello che è un gioco divertente e innocente, e quello che invece “non si fa”. Essere consapevoli di questo meccanismo e capire se le ragioni alla base siano valide o meno, per me è la chiave di tutto.


cliomakeup-trucco-bambine-quando-iniziare-come-12-sorelle-dakota

Ragazze, spero di avervi chiarito le idee affrontando un tema delicato ma per cui spesso si rischia di cadere in eccessi in un senso o nell’altro! Fermo restando che, naturalmente, ognuno la pensa come vuole e solo una mamma può sapere cosa è meglio per la propria bambina! Voi come la pensate?

Forse vi potranno interessare altri post di argomenti correlati:

1) THYLANE, LA MODELLA-BAMBINA CHE HA SCONVOLTO IL WEB CON LE SUE IMMAGINI PROVOCANTI

2) L’ARTISTA CHE “STRUCCA” LE BAMBOLE DANDO LORO UN’IMMAGINE PIÙ NATUAL!

3) FIGLIE DI GENITORI FAMOSI: LE STAR DEL FUTURO

4) VIDEO SHOCK: VEDERE LE COSE CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

Se volete raccontarmi le vostre esperienze e dirmi come la pensate su questo argomento, potete anche raggiungermi nel FORUM! Nel DOPOPOST di oggi potremo continuare a confrontarci! Cliccate qui!