TRUCCO OCCHI ANNI ’20 – SMOKEY EYES
Gli anni ’20 sono gli anni dello smokey: i trucchi “fumosi” e sfumati si prestavano bene alle primissime pellicole cinematografiche, il cui contrasto era molto debole, imponendo un trucco che giocasse molto sul chiaroscuro.
Evan Rachel Wood in pieno stile anni ’20: anche l’incarnato bianchissimo, infatti, era molto diffuso, così come le labbra di questo color marsala-nude.
Non erano ancora diffusi i mascara ed era più importante la sfumatura, piuttosto che le ciglia (elemento poi fondamentale 10 anni più tardi) – ecco che, allora, nelle trasposizioni moderne, possiamo trovare look intensi con ciglia in secondo piano o ciglia talmente folte e nere da mimare l’intensità delle sfumature dell’epoca.
Anche Rihanna sta omaggiando i ruggenti anni del jazz con questo look entrato a far parte della storia del make-up!
I finish possono essere opachi, ma più facilmente perlati o dall’effetto leggermente glossy, ricordando i lustrini e le paillettes che decoravano abiti, capelli e accessori di allora.
Sephora propone un look estremo – da Halloween o festa a tema – nel quale non manca lo smokey e le labbra viola, con rossetto applicato a cuore. Il tocco di classe? il neo nella parte alta dello zigomo.
Ma cosa distingue uno smokey classico e moderno, dallo smokey ad ispirazione anni ’20? In quest’ultimo caso la palpebra inferiore va necessariamente scurita e sfumata!
Più charleston di così non si può: Katy Perry propone un caschetto ondulato viola e un trucco occhi intensissimo, tra il color malva e il nero delle spropositate ciglia.
Credits: Vogue.com. Anche Chanel, nel 2011, ha proposto un look dedicato e di un bellissimo verde salvia.
Look nerissimo e più definito, dalla sfilata di Ulyana Sergeenko del 2014
TRUCCO LABBRA ANNI ’20 – FORME A CUORE E COLORI EXTRA-DARK
Pare che le pellicole cinematografiche prodotte in questi anni non rilevassero alcuni colori – tra cui il rosso. Ecco che allora era stata inizialmente una necessità quella di produrre rossetti dalle tonalità scurissime e violacee – necessità rapidamente tramutata in moda.
L’unica alternativa che sembrava porsi (e, vi avvisiamo, è un altro trend degli ultimi tempi) era un color nude-terra-bruciata che oggi chiamiamo con un solo inconfondibile nome: il Marsala!
Noi lo troviamo bellissimo ed elegantissimo sulle labbra, ma non pensiate si tratti di una novità di oggi… c’era già, infatti, quasi 100 anni fa!
E se oggi i rossetti scuri sono di gran moda, lo dobbiamo al fatto di subire ancora il fascino di quegli anni. Esattamente come per i capelli e per il trucco occhi, potete decidere voi se abbinare ad un rossetto così scuro un altro elemento in stile anni ’20 o se limitarvi al trucco labbra!
Camilla Belle è favolosa con questo intelligentissimo look: le labbra scure sono l’elemento retrò, ma i capelli, pur non essendo acconciati in stile anni ’20, già solo grazie al raccolto laterale e alla profonda riga di lato, contribuiscono molto a rendere coerente il suo stile.
Cloche, trucco occhi minimal e rossetto scurissimo e lucido semplicemente perfetto. È la sfilata 2013 di Emporio Armani.
Color-block anni ’60 su forme e linee palesemente anni ’20: ci piace molto questa scelta di Cacharel di prendere in giro questa mania delle annate, inventando nuove commistioni ed eleganze. Il richiamo agli anni ruggenti è sul fronte beauty: labbra scure e intense e forcine laterali. Cara Delevingne sta benissimo!
Viola che più viola non si può abbinato ad un look occhi dorato e sfumato. Notate però: niente mascara! Ed ecco che il look diventa…ruggente!
Ma non basta aver trovato il colore giusto: è importantissima anche la stesura del rossetto. Per ricordare questi anni, infatti, si può scegliere anche di riprodurre l’allora tipica forma a cuore sulle labbra, “smussando” gli angoli delle labbra, correggendole con un correttore o concentrando in centro il colore, per un effetto non definitissimo, ma molto sexy.
Il pennello è perfetto per avere un colore pieno e perfettamente definito
Una versione biondissima di Drew Barrymore con tanto di faux-bob e veletta, porta un rossetto dal colore moooolto anni ’20, con il tipico effetto pieno-ma-non-definito, dato probabilmente da una stesura con le dita o comunque picchiettando il colore.
Lo stesso effetto, ma rivisitato, si può ottenere con un ombrè: ai lati un colore più scuro e violaceo e in centro, a cuore, un rosso intenso, tipo rabarbaro. Il tutto sempre dando la colore quell’aria un po’ sfumata.
Il più classico degli effetti a cuore, per una sfilata John Galliano.
Ragazze speriamo che questo post vi piaciuto! Vi piacciono gli anni ’20 e il loro stile Gatsby? Che ne dite delle flapper e dell’epoca del jazz? Quale look vi è piaciuto di più e quale elemento retrò sfoggiate più facilmente: occhi, labbra o capelli? Vogliamo sapere tutto! Un bacione dal TeamClio!
Se vi è piaciuto questo post, eccone altri!
1) AD OGNI EPOCA IL SUO TRUCCO: GLI ANNI ’20
2) RITRONO DEGLI ANNI ’50: IL TRUCCO, I CAPELLI E I VESTITI DI OGGI IN STILE FIFTIES!
3) VESTIRSI COME DAISY DEL GRANDE GATSBY OGGI: ECCO GLI ABITI MIGLIORI E COME COPIARE IL SUO STILE!
4) I TRUCCHI E GLI ABITI DI DOWNTON ABBEY: DAL TITANIC AGLI ANNI ’20 A SUON DI BEAUTY LOOK