CAPELLI E OCCHI SCURI
Iniziamo con le meno scure, dando un’occhiata a due attrici indiane: Freida Pinto e Priyanka Chopra, innanzitutto, condividono la passione per il fucsia caldo e penetrante (si chiamerà rosa indiano per un motivo?).
Un “problema” che riscontrano le ragazze indiane e dalla pelle ambrata, a differenza di chi ha origine africana, sono le occhiaie congenite e marroni. Freida le combatte con un correttore arancione (ma NB: non pescato) o dalla tonalità “bisque“, come la chiama Bobbi Brown, cioè biscotto dorato.
Bobbi Brown Corrector in Dark Bisque. Prezzo: 27€
Bellissima l’idea dello smokey color antracite con una punta di oro giallo. Si sposa bene sia alla carnagione che al colore del rossetto!
Pryianka punta invece sul pendant con l’abito e sulle sopracciglia, spesse, scure e benissimo definite: per avere uno sguardo magnetico le basta solo un po’ di mascara.
Anche con il rosso rubino sulle labbra e sulle guance, le sta d’incanto!
Più la pelle si fa scura, più i colori diventano protagonisti: qualunque tonalità spicca e mette in risalto la parte bianca dell’occhio, rendendo lo sguardo profondo ed espressivo. Gli equilibri del “solo-occhi-o-solo-labbra” non contano più, sulle pelli scure: il contrasto, se dosato con gusto, abbatterà ogni limite. (quasi) Tutto è concesso!
Diamo un’occhiata ad un po’ di rossetti:
Zoe Saldana punta sulle labbra, iperdefinite e dal bellissimo color fragola.
Zendaya, invece, coperta da una cascata di ricci, non teme le labbra sheer color sabbia, tonalità ripresa sulle palpebre, definite dal mascara e dalle sopracciglia esagerate.
Sapete che sono stata letteralmente in fissa per questo rossetto viola portato con fierezza e classe da Joan Smalls. C’è poco da fare: era divina e su di lei il colore non sembrava affatto eccessivo – solo stilosissimo.
Anche i colori più scuri, naturalmente, donano molto, soprattutto se accompagnati da zigomi scolpiti e leggermente in tinta. Kerry Washington, qui, è semplicemente irresistibile!
Chanel Iman in versione da urlo: smokey porpora metallizzato e labbra rosse dal finish velvet ed effetto ombré. La foto è sicuramente “aggiustata” al pc, ma il look è fantastico!
Sottotono più rosso di quello di Aja Naomi King, bellissima co-protagonista de Le Regole del Delitto perfetto, non ce n’è. Eppure sta benissimo con questo fucsia freddo e pieno sulle labbra. A prova del fatto che i colori, della loro totalità, possono essere sperimentati senza timore, dalle ragazze con la pelle molto scura!
Lupita, che vanta un sottotono blu, ha lasciato tutti a bocca aperta, quando si è presentata alla Première di Star Wars con le labbra blu-violacee metallizzate (qui trovate anche i tre prodotti che ha usato). La cosa più incredibile? Stava benissimo, risultando aliena ed elegante insieme. Chapeau!
Ma passiamo agli occhi!
La stessa regola vale per lo sguardo: non ci sono regole! Ho notato però che vengono decisamente predilette le tonalità del blu: neon, violaceo, pavone o grigiastro. Insomma, coi blu non si sbaglia!
Skin, per un servizio per Vanity Fair, sceglie un blu-viola, sia per la palpebra superiore che inferiore. Bellissimo il gioco di contrasti fluo, con il verde, il fucsia e il barbabietola del rossetto.
Eye-liner indaco e labbra rosso aranciate per Lupita, optando anche per per un pendant perfetto. Il rossetto riprende il blush e i gioielli, lo smalto. Equilibrio impeccabile!
Infine, qualcosa per chi, il colore, non vuole osarlo sempre. Un ottimo spunto ce lo dà la bellissima atleta italiana Fiona May, normalmente molto “natural”, a cui piace giocare un po’ con il trucco, nelle situazioni che lo consentono. Sceglie un colore opaco, questa volta, un grigio dai riflessi verdastri, con cui ottiene un look definito e contenuto, ma molto elegante. Lucida leggermente le labbra e dà una spolverata beige-rosa alle guance: ecco un look perfetto e bellissimo anche per il giorno!
Ragazze spero proprio di aver soddisfatto le vostre curiosità e che io vi abbia dato qualche idea! Chi vi è piaciuta di più tra queste star? Quale look avete amato, in particolare? Vi piacciono le labbra dai colori pazzi? E i capelli biondi sulle ragazze scure? Fatemi sapere! Un megabeso!
Se vi è piaciuto il post ecco gli altri della serie:
1) PELLI CHIARE E DIAFANE: TRUCCHI, SOTTOTONI, ABBINAMENTI
2) PELLI MEDIO-CHIARE: IDEE E TRUCCHI LABBRA E OCCHI
3) PELLI MEDIE E MEDITERRANEE: ISPIRAZIONI MAKE-UP E ABBINAMENTI
E qualche altro post per voi!
1) 100 ANNI DI BELLEZZA IN UN MINUTO: LA RISPOSTA BLACK
2) 10 VENERI NERE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DEL BEAUTY
3) COOLSPOTTING SCANDAL: I TRUCCHI E I PRODOTTI DI KERRY WASHINGTON E DELLE ALTRE!
Volete chiedermi qualche consiglio e commentare questi look? Non perdete tempo e venite anche sul FORUM per parlare ancora di makeup! Vi aspetto nel DOPOPOST! 🙂
Mi sono sempre chiesta come fanno le ragazze di colore a trovare un fondotinta, correttore cipria adeguato al loro tono , soprattutto qui in Italia visto che non è facile neanche per una bianca.. in America ho visto che la scala cromatica scende in colori molto scuri ma non così tanti come mi aspettavo.. ma non esiste una linea a loro dedicata?
è vero, qua non se ne vedono, ma ci sono carnagioni moooolto più scure, quasi nere… c’è da dire che conosco ragazze di colore così scure, anche donne più mature, ma di certo non hanno bisogno del fondotinta (beate loro!)… e poi non invecchiano mai…vedi Skin!
sono rimasta letteralmente rapita dai trucchi di questo post, soprattutto dai rossetti, che meraviglia quei colori sulla pelle scura!
p.s. l’altro giorno mi trovavo dentro una profumeria famosissima della mia città (che ha ricevuto anche premi a livello nazionale e che quindi dovrebbe essere il top) e purtroppo ho assistito all’ennesima scena di “spallucce” da parte di una commessa alla richiesta di una ragazza di colore che cercava una determinata tonalità di fondotinta; quando è uscita ho chiesto come mai non tenessero una scelta più ampia di colori…mi sono sentita rispondere “non siamo ancora preparate..”…..nel 2016!!!!!!!
secondo me si dividono in due categorie:
quelle che non lo usano
e quelle che lo ordinano on-line
In italia pare che i fondi siano tarati solo sulle ragazze mediterranee……come se ci fossero solo loro!
Ah non lo sapevi? C’è l’apartheid là fuori
io non conosco ragazze di colore (peccato) però mi piacerebbe chiedergli se gli si vedono i brufoli e le occhiaie 🙂 perché sembrano sempre perfette e immune dai mostri che escono a noi!
sì è vero, anche io faccio fatica a trovare colori adeguati, sono abbastanza chiara con sottotono neutro non troppo giallo non troppo rosa, giusto a metà … per il fondotinta non è grave perché uso quelli in polvere minerale molto leggeri ma per il correttore è un problema … finora ho trovato il fit me di maybelline nel colore più chiaro … ma volevo provare il Nars che Clio adora … niente il più chiaro è rosa porcellino e quello appena dopo giallo Simpson 🙁
Oddio che bei make up! Se fossi nera giocherei tutti i giorni con i colori fluo che fanno contrasto con la carnagione, sono spettacolari! Per non parlare di come gli stanno bene i rossetti e gli ombretti scuri. … Invidiaaaa =)
Spettacolari! che devo dire….già da ragazzina invidiavo il colore ebano di tante ragazze e crescendo non mi è passata, anzi! possono permettersi qualsiasi colore..anche con l’abbigliamento, vuoi mettere un bel figo vestito di bianco…? completo in lino…o le signore….in leggeri abiti color pesca o corallo….meraviglia.
Il col mio pallore..dal sottotono verde mela marcia non posso che invidiare.
Ho tralasciato di parlare dei fisici…corpi….che siano longilinei o cicciottelli….son sempre sodi come la pietra. Belle belle belle!
ti posso assicurare che le indiane, da giovani, sono bellissime, ma hanno delle occhiaie paurose!!!!!!e anche tante macchie sulla pelle, non so se di pigmentazione o di brufoli!
Si infatti, nemmeno io che sono bianca bianca riesco a trovare i fondo giusti per me, spesso sono le commesse stesse che mi propongono dei fondotinta più scuri della mia carnagione. A questo punto o li scelgo da sola oppure internet
che tristezza
Ciao! In Francia da Sephora è molto gettonato il brand BlackUp! dedicato proprio alle carnagioni più scure: i fondotinta sono tantissimi e coprono le ragazze “da indiane in poi”, diciamo, e tutti i loro sottotoni. Gli ombretti e i colori sono pazzeschi, interessanti anche per noi più palliducce perché, ovviamente, sono super-iper pigmentati e saturi! Purtroppo Sephora.fr, che fino a poco tempo fa inviava anche in Italia, ha interrotto il rapporto con noi (chissà perché).
è vero! mi ricordo un post di Clio di una ragazza indiana che correggeva le occhiaie con il rossetto rosso!!!
Se le occhiaie sono un problema più delle ragazze olivastre e ambrate, come le indiane, quando si è tanto scure si notano solo le borse. In compenso, il cruccio per le ragazze di origine africana (tipo Kerry Washington) sono le macchie della pelle e la lucidità!
io conosco due ragazze, entrambe sono alle prese con le macchie lasciate dall’acne.
la pelle scura (mi riferisco soprattutto alle ragazze di origine africana) è più spessa, perché predisposta a resistere ai raggi solai tutto l’anno, e per questo motivo più soggetta a impurità e comedoni
anche a me, perchè sei così pallida……meglio scurire un po’!
no comment!!!!!!!
Possibile domanda stupida
Grazie! Peccato poteva essere un idea per metterci in proprio e utilizzare quanto imparato in fatto di make up 🙂 scherzi a parte sephora france ci ha fatto un brutto tiro.. neanche più Bobby Brown si riesce a reperire.. mi chiedo come scelgano i Brand da vendere nei vari paesi
In entrambi i casi mi sembra tu abbia una carnagione top 😀
Le ragazze nere stanno benissimo con questi colori sgargianti
Grazie mille
Mi piacciono molto quasi tutti (le labbra viola proprio non mi vanno a genio…) se mi capitasse di truccare qualche ragazza con quelle carnagioni sarebbe un party fluo
Sì si vedono
Io sempre ad invidiare le nere che possono giocare con tutti i colori e loro che si truccano con una riga di eyeliner nero 🙁
Ho sempre ammirato la gente di colore sin da ragazzina , quel colore che ti si avvicina a malapena d’ estate con l’ abbronzatura é giá un grande traguardo per me , per questo vivrei in un isola dove praticamente é estate tutto l’ anno… magari ..trovo tutte bellissime e basta un niente di trucco per esaltarle ancora di piú !!! Che invidia ( quella buona peró ) pazienza continueró a truccarmi per non essere mortimer !!! Ciao ragazze / i
Ma guardando ora dal pc noto una Beyoncé diversissima nelle 3 foto , la prima é lei , la seconda sua zia , la terza mi pare sua nonna , mamma mia che differenza , con il cell non l’ ho notato , dovró aumentare le diottrie ahah
Che bei trucchi! 🙂
Mamma mia che invidia (sana)! 😀 Ho sempre adorato il colore di pelle scuro, a partire dalla carnagione più chiara, mulatta, fino ai colori più scuri. Per me le donne di colore hanno una marcia in più 😉 per sensualita e versalità 🙂
Che tristezza ;(
Ho scritto la stessa cosa anche io, non ho letto il tuo commento 😀 Purtoppo è proprio triste e a me fa anche rabbia!
Look strepitosi!
Preparate x cosa? K vergogna.. Vero?
Si hai ragione..a me fa proprio venire rabbia..
Ciaoo come ti trovi con il fit ne di maybelline? Xk Anke io sono chiara di carnagione e volevo prendere proprio quel correttore in tonalità fairy.. (spero di averlo scritto in modo corretto ehehe xk nn mi ricordo)
Vero.. Io x gioco ho provato a farlo su di me.. Un orrore eheheh
Tutte e duee
Rihanna e Beyoncé sono due donne splendide! Di Rihanna mi piace quando
osa coi rossetti lasciando gli occhi semplici, sta benissimo!
peonynanni.blogspot.it
sì infatti…preparate per cosa?..per l’invasione delle cavallette!!!
guarda…la cosa che più mi fa imbestialire è imbattermi ogni tanto in queste persone che considerano il loro piccolo mondo fatato l’unico possibile, e si sentono impreparate o minacciate ogni volta che si presenta una situazione diversa…
“Coincidenza? Io non credo”
Clio, la Adam Kadmon del make up
Clio qui per la parco dici ci vuole 1 post x le chiarissime cn sottotono rosato e capelli castani :))))
Ragazze nn vi lamentate a ne il sole mi scansare propio e qndo x caso mi becca divento di 1 simpatico color aragosta sgruntttt
Lo stesso motivo per cui non esistono colori chiarissimi, specie nei brand low cost: poche donne di quei colori, ergo il fondotinta fa la muffa in profumeria 🙁
Benissimo! Finalmente ho trovato un correttore degno di questo nome e con poca spesa! Il colore è perfetto e la consistenza è giusta ne troppo liquida ne troppo cremosa, ti consiglio di sfumare con la spugnetta e un po di cipria sopra e occhiaie sparite!!
perfetto ti ringrazio molto..domani lo compro 🙂 spero di trovare la tonalità fairy ^^
Figurati, le tonalità vanno a numero il più chiaro è il 10 😉
grazie ^^ gentilissima davvero!!!!! =)
Io ho provato! Ero molto scettica, ma… Funziona!! Incredibile!!!
Stupendo il rossetto rubino di Pryianka (è stupenda lei prima di tutto
cara shelly, ho letto questo fantastico post su invito di Clio, proprio dopo una lunga serie di commenti nati dopo che ho raccontato su Fb un episodio simile che ho vissuto in profumeria…questa è la realtà purtroppo! 🙁
infatti io anni fa ho trovato il mio fondotinta ideale solo in Inghilterra dove fortunatamente avevano più colori e pensare che non sono scurissima…ora uso un fondotinta della essence con cui ritrovo molto bene e che fortunatamente ho trovato in Italia