QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA PELLE DISIDRATATA? QUALI SONO LE CAUSE?

  1. La pelle disidratata è diversa dalla pelle secca, in quanto si può trattare di una condizione temporanea.
  2. La differenza tra pelle secca e pelle disidratata si vede anche nella b e nei prodotti che servono per trattarla.
  3. Tra i sintomi della pelle disidratata ci sono la sensazione che tiri, che sia spenta e l’incapacità di farle assorbire sostanze grasse o corpose, per esempio durante una sessione di multimasking.
  4. Avete la pelle disidratata non è una condizione che può colpire solo la pelle sensibile e secca, ma anche quella grassa: infatti, generalmente tra le cause della pelle disidratata ci sono per esempio temperature rigide o l’eccessiva esposizione solare.
  5. Tra i rimedi pelle disidratata ci sono sicuramente attenzione alla skincare e anche alcuni accorgimenti make-up, come scegliere un fondotinta idratante o una Skin Tint.

cliomakeup-pelle-disidratata-cover

Credits: Foto di Unsplash | Sharon Mccutcheon

Facciamo finalmente un po’ di chiarezza riguardo a un argomento che scatena sempre molto interesse: la pelle disidratata! Viso più segnato del solito, mancanza di morbidezza e luminosità, “pelle che tira” e grana della pelle spessa sono alcuni dei sintomi della pelle disidratata che la contraddistinguono… e allora quali sono le differenze con la pelle secca? E come possiamo trattare la pelle disidratata con la skincare oppure il trucco per non peggiorare la situazione?

Venite con me nel post per scoprire cos’è la pelle disidratata, perché compare e quali sono i rimedi che ci aiutano a tenerla sotto controllo.

COS’È LA PELLE DISIDRATATA E COME SI DISTINGUE DALLA PELLE SECCA (E NON SOLO)

La pelle disidratata è una pelle, come suggerisce il nome, carente di acqua: si tratta di una condizione temporanea dell’epidermide, che può comparire anche in chi generalmente ha problemi di eccessiva produzione di sebo.

cliomakeup-pelle-disidratata-sintomi

Credits: Foto di Unsplash | Erik Mclean


La pelle disidratata non è una tipologia di pelle, ma una situazione passeggera. Se però non viene accuratamente trattata i sintomi della pelle disidratata possono peggiorare: meglio quindi correre subito ai ripari, bellezze!

cliomakeup-pelle-disidratata-corpo

Credits: Foto di Unsplash | Curology

LA PELLE DISIDRATATA È UNA CONDIZIONE TEMPORANEA

Tra le più comuni cause pelle disidratata c’è, appunto, la disidratazione che può dipendere da un’alterazione della barriera idrolipidica che protegge la nostra pelle (il famoso microbioma della pelle), causata a sua volta da stress e cambiamenti ormonali ma anche da fattori esterni come le temperature troppo rigide, l’inquinamento, l’eccessiva esposizione al sole e l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi.

cliomakeup-pelle-disidratata-cause

Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan

A differenza della pelle secca, che richiede continuamente un apporto di sostanze ricche e corpose per compensare la carenza di lipidi (fisiologica), da cui non è possibile “guarire” del tutto, la pelle disidratata non ha bisogno di grassi, ma di elementi in grado di trattenere le molecole d’acqua.

cliomakeup-pelle-disidratata-crema

Credits: Foto di Unsplash | Nati Melnychuk

COME INDIVIDUARE I SINTOMI DELLA PELLE DISIDRATATA

Per quanto riguarda, più nello specifico, i sintomi pelle disidratata, devo dirvi che molti di essi sono in comune con quelli che contraddistinguono la pelle secca, motivo per cui risulta così semplice confonderle.

cliomakeup-pelle-disidratata-secca

Credits: Foto di Unsplash | Amanda Dalbjorn

Vediamo insieme i più comuni segnali che possono indicarci che la nostra pelle si sta disidratando.

#1 SENSAZIONE DI PELLE TESA O CHE TIRA

È forse l’aspetto più fastidioso di questa condizione della pelle: se sentite quest’ultima letteralmente “tirare” ad ogni cambiamento di espressione del viso (sia che stiate sorridendo o aggrottando le sopracciglia), c’è la possibilità che sia pelle disidratata!

#2 LA PELLE DISIDRATATA SI SEGNA PIÙ DEL SOLITO

Oltre alle classiche rughette di espressione, quando la pelle è assetata la sensazione è proprio come se le singole squame della pelle venissero evidenziate, formando quasi delle piccole crepe sul viso.

cliomakeup-pelle-disidratata-che-tira

Credits: Foto di Unsplash | Carolina Heza

La grana della pelle è ispessita. Notate bene che questo può avvenire anche su una pelle acneica, che così come le altre tipologie di cute può disidratarsi.

#3 MANCANZA DI ELASTICITÀ

È un sintomo di pelle disidratata direttamente correlato al primo di cui vi ho parlato: la mancanza di acqua farà sì che la pelle, oltre a “tirare”, sia di conseguenza meno elastica del solito.

cliomakeup-pelle-disidratata-elasticita

Credits: Foto di Unsplash | Coline Hasle

C’è poi un altro segnale che indica la pelle disidratata, ed è quello che vi permette di capire se la vostra pelle sia effettivamente secca o se, invece, sia solo disidratata:

#4 INCAPACITÀ DI ASSORBIRE SOSTANZE CORPOSE E “GRASSE”

Ebbene sì bellezze, la pelle disidratata non assorbe sostanze molto oleose e corpose, come burri e oli per il viso, e quindi si riuscirà a risolvere il problema in questo modo.

cliomakeup-pelle-disidratata-molto-secca

Credits: Foto di Unsplash | Hassan Ouajbir

Sicuramente otterrà un momentaneo sollievo, ma soprattutto per chi ha la pelle grassa alla lunga potrebbe non fare altro che peggiorare la situazione di brufoli e punti neri, senza apportare alcun vantaggio alla richiesta di acqua da parte della pelle.

cliomakeup-pelle-disidratata-cura

Credits: Foto di Unsplash | Malik Skydsgaard

Andiamo, dunque, al “succo” della questione: qual è il modo migliore per prendersi cura di una pelle che si trova in una condizione di momentanea disidratazione? È necessario cambiare la skincare per la pelle disidratata? E per quanto riguarda il make-up? Vi svelerò tutto nella prossima pagina, vi aspetto!