Ciao ragazze!

Immaginate un’occasione molto speciale, magari il primo appuntamento con la persona per cui avete perso la testa, un importante colloquio di lavoro o il giorno della vostra laurea.

Preventivate almeno un’ora tra “trucco e parrucco”, utilizzate i vostri prodotti migliori, curate ogni dettaglio e uscite di casa perfette… Poi, una volta fuori, ad un tratto vi controllate allo specchio e per poco non vi viene un colpo: mascara colato, matita che sbava, ombretto nelle pieghe o tutte e tre le cose insieme! È o non è uno degli incubi peggiori di noi ragazze ;-)???

E purtroppo, quando siamo già in giro non possiamo fare poi moltissimo per migliorare la situazione, a meno che prima di uscire non abbiamo svuotato nella borsa mezzo armadietto del bagno!! Ma sicuramente possiamo agire in modo efficace per prevenire il disastro: in questo post vi svelo tutti i miei segreti contro il trucco che cola!

cliomakeup-trucco-che-cola-courtney-love

Gli scenari più tipici del trucco che cola sono essenzialmente tre: vediamoli insieme attraverso la mini “gallery degli orrori” che vi ho preparato ehehe!!!!

cliomakeup-trucco-che-cola-ombretto-nelle-piegheL’ombretto nelle pieghe! Credits: @creambeautyblog.de

cliomakeup-trucco-che-cola-matita-sbavataLa matita occhi che sbava!



cliomakeup-trucco-che-cola-mascaraE il mascara che cola! Evvai :-D!!

Ma se vi state disgraziatamente immedesimando in queste foto, niente paura, come vedremo c’è molto che si può fare!

Partiamo con le cause: una situazione di questo tipo si verifica più frequentemente sulle persone che hanno la pelle grassa e/o la palpebra oleosa, che hanno occhi che si irritano e lacrimano spesso, o che hanno il vizio di toccarsi troppo in faccia 😉 Se nessuno di questi è il vostro caso, la colpa del trucco che cola può essere anche imputabile al prodotto scadente. Badate bene, non sto parlando del brand, ma del cosmetico specifico: come sappiamo ci sono marche più “ferrate” su certe tipologie e meno su altre.

cliomakeup-trucco-che-cola-recensioniPer orientarsi meglio, l’unica è vedere tante review ehehehe!!!!

Altri tipici errori responsabili del trucco che cola sono usare troppi prodotti o sbagliare i tempi di applicazione. Uno scivolone tra i più tipici è mettere troppo primer e/o non farlo asciugare sulla palpebra prima di truccarla. Nell’uno e nell’altro caso, il primer avrà esattamente l’effetto opposto rispetto a quello per cui è stato creato!

cliomakeup-trucco-che-cola

Finora vi ho parlato degli errori da evitare: nella prossima pagina vedremo tutti i segreti per far sì che il trucco occhi non coli nei tre casi più tipici: ombretto, matita e mascara!

45 COMMENTI

  1. Sembrano consigli banali.. Triti e ritriti …ma allora perché vedo in giro ancora il correttore al posto del primer? Così tempo due minuti due strisce bianche sulle palpebre.. Il mio problema invece è la matita come eye-liner che non si dissolva più che non sbavi…

  2. Il mio invece quando fuori fa 40 gradi e l’umidità mi ammazza e sudo e sulla faccia non regge niente niente.
    Non ci posso pensa’.

  3. Ciao clio e cosa fare se il rossetto migra mentre sei in giro?! Ne’ vogliamo parlare?! Non posso stare con lo specchio sempre in mano.. Anche se usi la matita a volte escono e passeggiano che e’ un piacere

  4. 🙂 quello è un altro capitolo .. Io d’estate cerco di usare il minerale, almeno giornalmente per non occludere ulteriormente i pori, ma è ‘na tragedia..

  5. Ciao Clio! Proprio ieri durante una passeggiata in campagna, probabilmente a causa del vento, mi sono ritrovata con gli occhi arrossati e lacrimanti e la matita sbavata! Quindi questo post è capitato proprio ad hoc grazie!!! Un bacione! ♡♡♡

  6. Ciglia lunghe dritte e occhi grandi presente! Ricapitolando: io che metto il correttore in stick anche sulla palpebra come primer devo smettere? È meglio pulire la palpebra passare primer e poi cipria? Il problema è che ho il primer trasparente e la palpebra rossastra 🙁
    E per le occhiaie? No perché ultimamente le ho sempre segnate e sembro vecchia anche se prima metto la crema…. non capisco. (Infatti ieri sono tornata al burro di karite’ che mi perfeziona la pelle come nessuno come trattamento d’urto per le occhiaie!)

  7. Confermo la stessa cosa con il primer. Ho a dirittura aperto un post sul forum per questo, perchè nel mio caso il primer faceva la guerra con il fondotinta.
    Poi ho capito che il problema ero io. Ora ne metto poco poco poco ed è una bomba.

  8. Usa delle matite valide, per esempio quelle di Sephora waterproof sono ottime e durano davvero tutto il giorno!

  9. Ragazze io ho ilproblema per i mascara, chi piúdi chiè meno… ora ho comprato il better then e ne adoro l’effetto sulle mie ciglia, ma se so di dover uscire dopo il lavoro o andare in palestra purtroppo la mattina devo rinunciare a metterlo!! Esiste qualcosa non waterproof che resiste???

  10. occhio però!! mascara waterproof però non vuole dire oilproof!! io ad esempio ho notato che quando non metto il correttore sotto l’occhio mi ritrovo qualunque mascara sbavato nel giro di poche ore, invece se metto il correttore e creo una barriera tra la pelle e le ciglia, il mascara mi dura tranquillamente

  11. Il mio problema è sempre la matita nera… dopo qualche ora si scioglie e ho l’aspetto di una disperata, senza contare che a fine giornata (anzi mentre sono ancora in ufficio a lavorare) cominciano a lacrimarmi gli occhi e a bruciare.

  12. Il mio problema sono gli occhi che lacrimano con vento e freddo e sbadigli e col mascara normale sembravo costantemente un panda. Ora sto usando il mio primo waterproof (di Sephora) ma non mi soddisfa perché mi pare di avere le ciglia mummificate. Qualche consiglio?

  13. Potresti prendere un top coat di Kiko (o dal 15 dovrebbe esserci in vendita anche quello Essence) che rende i mascara waterproof, lo applichi sopra al mascara che vuoi.

  14. Usa la matita trasparente es. quella di Essence. Si mette fuori dai bordi per fare una barriera.

  15. il go extreme di maybelline waterproof mi piace molto. io metto il mascara per andare al mare perchè ho le ciglia che tendono all’ ingiù e senza qualcosa che le tenga in “piega” non mi ci vedo e soprattutto le ciglia mi danno proprio fastidio. comunque quel mascara regge intere giornate al mare, a sudore e acqua salata 🙂

  16. un po’ di cipria o ombretto dello stesso colore per fissare. un altro trucco che ci ha passato Clio è quello di, prima di uscire di casa, fare un’ultima passata di matita per ”fissare” lo strato precedente

  17. a me a volte è successo che il primer andasse nelle pieghe lui da solo, ancora prima di metterci sopra l’ombretto. Comunque resto convinta che io, di ogni prodotto, ne metto troppo. Cercherò di limitarmi!

  18. ma se volessi fare una linea bella sottile di matita, e quindi non metterci sotto l’ombretto? o intendi di mettere l’ombretto nella rima interna, sopra la riga di matita? ci ho provato, ma ho paura di ficcarmi la polvere nell’occhio!

  19. se ti consola, io da struccata non ho praticamente segni sulle palpebre, anche se sono vicina ai 40. Se abbondo col correttore, mi vengono le rughe stile vecchiarda! ho raggiunto un compromesso: lo uso, ma non lo fisso con la cipria e se viene via amen……nel mio caso è meglio vedere un po’ di occhiaia, che la pelle raggrinzita, non mi ci vedo proprio!!!!

  20. io l’estate scorsa avevo smesso di truccarmi…..mi dava più fastidio la faccia appiccicosa e colante che nemmeno vedermi con tutti i miei difetti. Spero che il 2016 sia un pochino meno caldo!

  21. estate 2016 meno calda sisisi ragazze preghiamo tutte insieme,è stata un incubo e ci risiamo non ci posso pensare!

  22. allora io procedo così: se la linea di matita è sulla palpebra mobile, la fisso con l’ombretto nelle zone in cui può colare, con un pennellino sottile tipo quello d’eyeliner. se invece è nella rima interna , l’ombretto lo applico, sempre con lo stesso pennello, lungo le ciglia, andando verso l’esterno quel tanto per non ficcarmi la polvere nell’occhio, appunto 🙂

  23. Del mascara che cola ho risolto non mettendo il mascara sulle ciglia inferiori!! XD
    Il “problema” è che le ho lunghe e se metto il mascara si incurvano e lo diventano ancora di più, dando così via in pochissimo tempo al colamento del mascara! Quindi quella zona è “martoriata” solo in caso di smokey!

  24. hai ragione, ho 37 anni e mi vedo bene con solo una bb cream e un correttore leggerissimo sennò è automatico vedere segni del tempo che non ho…forse dovrei provare con dei primer colorati? Un correttore sul giallo x contrastare il viola?

  25. Come lo capusco!!In realtà mi danno comunque sempre 25-27 anni ma io mi sento male quando vedo come sto raggrinzita col trucco. Bb cream e un correttore fluido magari? La cipria mi sa che pure io la accantono un po’ al massimo un po’ sul naso…

  26. Io purtroppo ho la palpebra oleosa che mi fa colare la matita. Ho provato varie matite, anche molto costose, in combo con il Primer Potion e la cipria. Incredibilmente la più resistente è la long lasting di Essence che costa pochissimo. Uso soprattutto la marrone e ogni tanto anche la nera.
    Ho provato MAC, Urban Decay, Chanel, YSL, Sisley, Givenchy khol (buona), Kiko khol (iniziava a sciogliersi sul primo occhio mentre truccavo il secondo).
    Utilizzo sempre il Primer Potion e un po’ di cipria, però se fa molto caldo dopo un po’ si formano comunque le righine di matita sotto l’occhio. E’ impossibile scamparle, devo controllare e toglierle (a mano XD).

  27. La metti nella rima interna o esterna? Perché se la metti interna, ti consiglio di evitare l’angolo, perché c’è una ghiandolina che non dev’essere coperta. Se guardi bene nella rima interna, vicino all’angolo magari con uno specchio che ingrandisce, noterai un piccolo buchino, è quello che non dev’essere coperto.

  28. Io ho provato varie matite e le uso sempre come eye-liner. La migliore per la mia palpebra oleosa è la long lasting di Essence marrone o nera. Considera che ho provato marche anche molto costose, nessuna regge bene come la Essence long lasting. Uso sempre Primer Potion e cipria.

  29. Anche per me è terribile. +_+ Anche se uso Primer Potion + matita migliore per mia palpebra oleosa + cipria, con il caldo torrido e il sudore per forza di cose dopo un po’ avrò le righine di matita sotto l’occhio. Lì non si può scampare se si ha la palpebra oleosa.

  30. Hai provato la Essence long lasting? Io uso la matita come eye-liner e avendo la palpebra oleosa purtroppo mi colano un po’ tutte; tra le tante provate questa è quella che resiste di più. Uso sempre Primer Potion e poi cipria.

  31. Dipende dalla tua palpebra. Se è pulita e asciutta prima primer. Se l’hai oleosa puoi mettere un po’ (poca) cipria prima di mettere il primer o asciugare la palpebra, questo perché il primer dovrebbe essere steso su pelle asciutta.

  32. Hai provato l’extrasculpt di kiko? Ho visto che ne parlano tutte bene e l’ho preso nella settimana del 3+3 in omaggio ma ancora non l’ho aperto perché ne ho già 357532279 da finire!

  33. anche a me stesso effetto col pupa vamp waterproof terribile! non cola piu’ niente e posso metterlo anche nelle ciglia inferiori ma poi e’ pure piu’ difficile da struccare

  34. ma anche questo fa’ le ciglia durissime come gli altri waterproof di ltre marche ed e’ piu difficile da struccare nche?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here