Il mascara marrone viene spesso snobbato: la percezione è un po’ la stessa del mascara grigio ovvero… DUBBIA utilità ehehehe!

In realtà, scopriremo insieme che ci sono alcuni ottimi motivi per indossare il mascara marrone, purché venga scelto e applicato nel modo giusto! Bellissimo per valorizzare un trucco occhi verdi o azzurri, con gli opportuni accorgimenti può rivelarsi una buona scelta anche per chi li ha castani.

Nel post vi darò quindi tutte le informazioni su come utilizzarlo al meglio e su quali sono i miei preferiti tra quelli che ho provato!

cliomakeup-mascara-marrone-1

 

Mascara marrone su occhi verdi e azzurri

cliomakeup-mascara-marrone-14-look-naturale

In teoria, la scelta del colore del mascara dovrebbe partire dal tono delle proprie ciglia: e spesso chi ha occhi verdi o azzurri ha anche ciglia chiare su cui un mascara nero-nerissimo può risultare artificioso.



Molti MUA consigliano infatti alle bionde di indossare sempre il mascara marrone perlomeno nel trucco da giorno. Inoltre, sfruttando la teoria dei colori complementari, il colore del mascara andrà a enfatizzare quello dell’iride.

cliomakeup-mascara-marrone-16-scarlett-johansson

Mascara marrone su occhi castani

Quindi, chi ha gli occhi castani dovrebbe rinunciare al mascara marrone? In realtà, anche in questo caso, soprattutto per chi è bionda o chiara il mascara marrone potrebbe rivelarsi la scelta vincente. L’importante è scegliere un tono di marrone non troppo vicino a quello dell’iride: le sfumature molto scure o che virano al ruggine sono perfette per “tirare fuori” l’eventuale sfumatura verde degli occhi nocciola.

cliomakeup-mascara-marrone-13-occhi-verdi-nocciola

Ricordate che potete essere voi a modulare il tono di marrone del mascara. Ad esempio, se fate la base con il mascara nero, il marrone sarà così scuro da risultare quasi impercettibile, mentre se usate una base bianca (ad esempio un primer ciglia) risulterà leggermente più chiaro ed evidente.

cliomakeup-mascara-marrone-8-occhi-azzurri

E spesso viene anche consigliato a chi ha capelli rossi.

cliomakeup-mascara-marrone-15-capelli-rossi

Benissimo, ora che avete scelto il colore di mascara perfetto per voi, non vi resta che applicarlo: ma come?

Come applicare il mascara marrone

Potete stenderlo come un normale rimmel, oppure abbinarlo al mascara nero. I modi per farlo sono essenzialmente due: c’è chi utilizza il mascara marrone solo per le ciglia inferiori, e chi ama invece indossare il mascara nero alla base delle ciglia superiori fino circa ai 3/4 della lunghezza, e tingere solo le punte di marrone. In questo modo, le ciglia sembreranno più folte e spesse.

cliomakeup-mascara-marrone-11-nero-abbinati

Uno dei problemi con il mascara marrone è che non si trova spesso nella versione waterproof. In questo caso per risolvere il problema potete utilizzare quegli appositi top-coat per ciglia che rendono resistente all’acqua un rimmel classico 🙂

cliomakeup-mascara-marrone-top-coat-waterproofNYX Proof It Waterproof Mascara Topcoat. Prezzo: 7$. Di solito, sotto l’estate anche brand come Essence e Catrice fanno uscire prodotti di questo tipo 🙂

In generale, il mascara marrone è per chi vuole realizzare un trucco soft ed elegante, ed è perfetto per un no-makeup-makeup. Si può usare da solo, o abbinato a un leggerissimo smokey neutro o ad ombretti illuminanti ottimi per un look veloce e fresco.

cliomakeup-mascara-marrone-10-trucco-naturale

O ancora, giocare sul contrasto con labbra scure:

cliomakeup-mascara-marrone-12-labbra-scure

Un trucco nero sopra, marrone sotto:

cliomakeup-mascara-marrone-17-occhi-azzurri

Total brown: eyeliner e mascara nello stesso color cioccolato. Il rimmel usato è quello di Benefit. Credits: @beautyandlechic.com

cliomakeup-mascara-marrone-9-occhi-verdi

 

Seguitemi nella prossima pagina: troverete i miei mascara marroni preferiti e qualche “medio” :-)!!

69 COMMENTI

  1. Ciao, io l’ ho comprato a mia figlia di 12 anni che voleva mettersi il mascara, ho pensato che poteva essere una soluzione valida per non esagerare visto che é ancora piccola

  2. Adoro il mascara marrone, avendo occhiali chiari e capelli chiari lo preferisco a quello nero sopratutto di giorno. Il problema è che non ne ho ancora trovato uno che mi soddisfi del tutto..

  3. Oh grande!

    Mi si è seccato quello che usavo e al momento ne ho solo di nero, mi serviva proprio questo post!

  4. Buon giorno, a me piacerebbe usare il mascara marrone, soprattutto per il giorno ma a me piace un effetto volume sulle ciglia, perché pur avendo le ciglia chiare e lunghe le ho sottili e con poco volume, dunque odio l’effetto “ciglia unica” che solo alcuni rimmel sanno domare!

  5. Una buona alternativa per tua figlia di 12 anni, anche mia madre adottò questa tattica, ormai anni ed anni fa’

  6. Bellissimo il trucco di Scarlett, mi piacerebbe molto un tutorial! Però non credo che comprerò mai un mascara marrone mi spiace

  7. Io non ne ho mai avuto uno perché l’ho sempre trovato inutile. Sarà che ho gli occhi castani scurissimi, del tipo che non si vede nemmeno la pupilla tanto sono scuri, quindi non l’ho mai trovato un prodotto per me. Però penso che per una ragazzina che vuole avere un mascara per la prima volta, uno marrone sia più “delicato” e aggressivo di uno nero nero.

  8. Ciao Clio ciao ragazze! Questo e’ proprio il mio post!! Non ho mai utilizzato mascara nero ma sempre solo marrone, ho capelli chiari e ciglia chiare e trovo che mi valorizzi di piu’ il colre marrone, tra i miei top c’e’ il mascara Guerlain cils d’enfer!! ottima durata e volume! un bacio!

  9. Mi piace molto il mascara marrone, specie d’estate che mi si schiariscono le ciglia col sole 🙂
    Quello Kiko per me è bocciato, si sgretola una volta asciutto e mi fa lacrimare gli occhi. Decisamente meglio quello Wjcon, il color aubergine della Alverde o il Benecos

  10. ho un po paura che non mi dia abbastanza definizione, ho caratteristiche chiare, ho tinto i capelli di nero e gia odio dover scurire le sopracciglia che sono chiarissime ed esce comunque una cosa abbastanza innaturale perchè anzi, sicuramente non so scurirle io, ma le ciglia mi piacciono nere nere perchè altrimenti mi sebra di non averle. Dite che stona tanto con capelli neri il mascara marrone?

  11. Ciao a tutte / i ho provato molte volte il mascara marrone ma preferisco il borgogna di gran lunga avendo gli occhi verdi , trovo che mi risaltino di più … buona a giornata

  12. Io sono fototipo da nero. Credo che quello marrone, mi farebbe un effetto strano e artificioso avendo le ciglia nere, gli occhi scuri e i capelli testa di moro.
    Ma per chi è chiaro, effettivamente sembra un ottima soluzione.

  13. Il fatto è che è un prodotto poco venduto
    e temo che quelli in negozio siano vecchi. Lo metterei se avessi i capelli e le sopracciglia molto chiare, perché anche un mascara nero applicato in modo leggero va bene e la differenza col marrone si noterebbe molto poco.

  14. quello di Pupa per me è il più valido, ho provato altre marche, tra cui quello di Benecos che però sa troppo di alcool e non si asciuga mai!!

  15. Io ho sempre avuto 3 colori di mascara, nero, marrone e in estate blu!!! Il marrone mi piace tantissimo, lo uso spesso, al mattino rende il viso e sguardo delicato e non lo indurisce !!!!

  16. Ciao a tutte! Io non ho mai provato un mascara marrone anche se nel post dice che è indicato x occhi nocciola come i miei… credo che proverò, magari x un trucco giorno più soft…

  17. Scusate ragazze, vorrei comprare un mascara verde tipo quello della pupa. .. Me ne sono innamorata…secondo voi potrebbe stare bene col colore dei miei occhi…? (Scusate se non c’entra nulla col post..o quasi…)

  18. Bello che alcune mamme si preoccupino di non spingere un trucco troppo intenso sulle loro figlie appena adolescenti! Aveste visto le mie compagne di classe a quell età…da mettersi le mani nei capelli!

  19. da ragazzina mia mamma me lo comprò marrone anzichè nero, ma devo dire che, avendo gli occhi neri, il mascara marrone secondo me è bocciato… oltre al fatto che le mie ciglia sono nere :)<

    Volevo invece buttarmi sui colori 🙂 blu elettrico o viola…. qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di buono (che non costi troppo)?
    mi trovo in difficoltà a trovare un viola decente, sono tutti smortini, mentre io lo vorrei così:

    http://image.nanopress.it/donna/fotogallery/979X0/194963/ciglia-viola-con-mascara-colorato.jpg

  20. Purtroppo sono ancora convinta della sua inutilità 😀 Ho gli occhi marroni con un po’ di verde e quando non metto il nero uso il viola-borgogna o il blu! Sulle bionde e rosse con pelle e occhi chiari mi piace troppo il contrasto con le cigliozze nere e stracariche di mascara effetto INnaturale XD

  21. Io sono da sempre una super fan del mascara marrone( ho gli occhi verdi/nocciola), lo uso quasi tutti i giorni e preferisco quello nero solo quando uso l’Eye liner….Il mio preferito, ça va sans dire è il Pupa Vamp!

  22. Ciao Marko, infatti anch’io adoro il mascara nero anzi extrablack, ma mi era venuta una piccola fantasia giusto in previsione dell’estate! !!! Grazie x i complimenti!! Gentilissimo! !! Cmq sulle labbra ho il kiko double touch n. 115. Acquistato ieri è mi piace da morire!!!! Un abbraccione

  23. anche io! Mia mamma un giorno sbagliò a prenderlo e lo usai per vedere com’era. Wow. Pur avendo capelli e occhi scuri il mascara marrone è perfetto se non voglio uno sguardo troppo duro. 😀

  24. io ho un Maybelline ciglia finte qualcosa (quello con la confezione gialla) e oltre a un po’ di lunghezza, nulla di eccessivo comunque, se do un paio di passate è molto volumizzante. In più con il tempo si è un po’ seccato e l’effetto è ancora migliore 🙂

  25. L’avevo preso per sbaglio pure io! Solo che non avevo trovato lo scontrino e non potevo riportarlo.. Però una volta usato ne fui molto soddisfatta 😀

  26. Avrei preferito qualche foto di ragazze con gli occhi marroni.. Visto che nella parte dedicata a loro ci sono ragazze con gli occhi chiari

  27. Io faccio la stessa cosa con la matita, ho colori medio-chiari e la matita nera la uso veramente di rado perché trovo mi indurisca troppo, mentre utilizzo tutti i giorni quella marron! Per quanto riguarda il mascara, ne ho uno che mi era stato mandato in omaggio con un acquisto su maquillalia ed in effetti confermo che per un trucco da giorno o molto leggero è perfetto, enfatizza e allunga le ciglia senza dare quell’aria eccessiva che darebbe il nero in certi casi 😉 promosso!

  28. ottima pensata.davvero! se guardo alle dodicenni di oggi, vedo solo matite nere messe in quantità abnormi che terminano con quella orribile punta tonda (come se noi non ci fossimo passate). se le compri una matita marrone è proprio il top! è bello che alcune mamma si interessino nello specifico ad avviare le figlie al trucco, senza lasciarle allo sbaraglio!

  29. …..e poi guardo me, con gli occhi quasi neri, pelle olivastra e capelli castani, e penso che il mascara marrone potrebbe avere solo l’effetto contrario…..delusione profonda, se si calcola che di giorno uso solo mascara e la matita marrone per delineare la rima superiore e inferiore!

  30. Sono bionda con gli occhi azzurri, mi ha sempre incuriosita ma almeno finora ho lasciato stare visto che amo l’eyeliner nero e il mascara marrone farebbe un brutto effetto, va bene su look più soft, poi per me le ciglia devono vedersi, quindi viva i mascara neri super volumizzanti! Ma soprattutto se non sono waterproof su di me fanno un effetto orribile, ciglia drittissime.

  31. Quindi, se ho capito bene, dovrei “scegliere un tono di marrone non troppo vicino a quello dell’iride: le sfumature molto scure o che virano al ruggine sono perfette per “tirare fuori” l’eventuale sfumatura verde degli occhi nocciola”. Non è che serve a mimetizzare l’invecchiamento? Meglio non provare… poi il marrone non mi è mai piaciuto.Ciao.

  32. io ho 15 anni e ho iniziato a truccarmi a 13 con il mascara nero, alle mie scuole medie se non mettevi la matita nera nella rima interna e sulla palpebra (ovviamente per qualsiasi forma di occhio) eri considerata sfigata

  33. Sì staresti bene! Anche perché in estate un mascara colorato non è male per un trucco essenziale.

  34. Io ADORO il mascara marrone!!!
    Con i miei colori (occhi castani compresi) mi piace come sta 🙂 .
    Uso il They’re Real della Benefit e l’effetto è quello di ciglia lunghe e folte “naturali” (quindi lo abbino a trucchi soft per il lavoro).
    Ormai è entrato nella mia “confort zone” del make-up :)!

  35. Ho una figlia di 18 anni e al contrario di me si trucca pochissimo , mascara blush e matita per labbra , non le ho mai proibito di farlo ma per lei è già tanto così …

  36. so che sta per uscire un mascara che tinge le ciglia a forza di usarlo progressivamente credo che per chi ha le ciglia chiare e invisibili(non io) potrebbe essere interessante

  37. io lo uso tutti i giorni, e soprattutto per andare al lavoro, dove il mascara nero mi sembra un po’ troppo. Il nero lo metto solo di sera e invece il marrone mi serve per dare più definizione allo sguardo senza sembrare troppo in tiro. Io mi ci trovo benissimo. Il mio preferito era uno di maybelline, colossal lashes, ma faccio molta fatica a trovarlo sugli scaffali! Ho poi optato per pupa e uno di deborah adesso, ma comunque cerco l’effetto naturale per cui questi mascara secondo me non vanno bene per chi non vuole le ciglia “naturali”

  38. Grazie x il consiglio! Sai non ne ho mai presi colorati perché mi vedo bene col nero,ma quel verde….mi piace!!

  39. Ero un po’ perplessa, ma leggendo i commenti mi è venuta voglia di provarlo. Di recente ho preso un eye-liner in gel marrone convinta che sarebbe stata una ciofeca, invece l’effetto è bellissimo, definisce e dà profondità all’occhio senza la pesantezza del nero. Proverò il connubio col mascara

  40. Grazieee!! È un colore bellissimo infatti,penso che lo avrei preso anche se non mi fosse stato bene sulle labbra tanto lo considero bello!! Un abbraccio Marko!

  41. Ciao! Concordo con Clio sul mascara Ysl, io ce l’ho waterproof ed è fantastico!! Lo uso quando faccio trucchi naturali sul marrone o col riflesso dorato e di giorno… Adesso proverò la tecnica di metà nero e metà marrone!!!

  42. Finalmente un post sui mascara marroni, mi sentivo esclusa! Io ho fatto
    questa scelta da anni (pur avendo gli occhi castani, sono chiara sia di
    ciglia che di sopracciglia), perchè ocn il nero sembravo un panda!

    La
    cosa più difficile, al di là della consistenza, è trovare un bel
    marrone cioccolato scuro, perchè quelli troppo chiari hanno un effetto
    poco piacevole!

  43. da rossa naturale il mascara marrone è il mio migliore amico, sopratutto di giorno. La sera, se ho un trucco un po’ più ricercato, vado di nero.

  44. Grazie a tutte quelle che hanno partecipato. Non mi serve più perchè purtroppo il sito non mi lascia visualizzare tutte le risposte, in quanto dopo un tot di risposte per vedere le altre è a pagamento.

  45. Carissima Evina, fortunatamente a scuola di mia figlia ancora non ci sono questi problemi, e comunque é giusto che ciascuno si trucchi e si vesta come si sente meglio senza stravolgere la sua personalità, so che é difficile alla vostra etá ma poi più diventerai grande più apprezzerai te stessa. Un abbraccio

  46. per me i mascara must have sono: blu, marrone e nero, io ho le ciglia abbastanza scure ma quando utilizzo il mascara marrone il trucco è veramente soft, mi piace moltissimo, invece quello blu avevo sentito dire che il blu e il nero insieme si enfatizzano sia se utlizzi una matita che utilizzi un mascara… Illuminaci Clio
    Ps: sono rammaricata che nessuno abbia visto il mio video, sigh! nel caso siate interessate vi annuncio che ho deciso di continuare a fare video anche se li guarderò solo io e che all’interno creerò un po’ di tutto, ho pensato anche di vendere qualcosa che non mi serve più. Ma voi amiche cliottine, perché non fate video? é sorprendente quante cose si imparano, lo trovo molto positivo, continuo ad aspettarvi anche te Clio, mi raccomando, guardami! baci

  47. Ai miei tempi eri strana se ti truccavi… Io (all’avanguardia) pettinavo le ciglia col mascara nero, fard e burrocacao incolore

  48. Clio scusami ho notato che la foto degli occhi color nocciola (dove la foto è tagliata per intenderci) mi sembra familiare… per caso è kristin kreuk??? Mi ricorda tantissimo i suoi occhi!!! Confermi? Mi piacerebbe che facessi un coolspotting su di lei *.*

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here