4) VOLETE CORREGGERE DELLE ASIMMETRIE

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-bordi-labbra-asimmetrie

Quando si tratta di modificare la forma delle labbra, correggere piccole asimmetrie o delineare meglio i contorni (anche quando sono un po’ segnati dall’età), bisogna usare sempre e solo prodotti dal finish opaco e dai colori più naturali possibili, perché il nostro intervento deve essere quasi invisibile.

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-bordi-labbra-asimmetrie-2

Il colore della matita può essere anche un po’ più scuro di quello naturale, ma non deve essere mai troppo diverso: se il trucco dovesse sbavare durante il giorno, con una matita molto più scura si noterebbe immediatamente la differenza!



5) NON AVETE UN ROSSETTO OPACO

Ora che si parla quasi solo di rossetti opachi e tinte labbra, tutte ci sentiamo in dovere di averne almeno uno. Ma… non è detto! Se avete diverse matite labbra, e magari non le usate tutte, provate a trasformarle in rossetti, stendendole in modo omogeneo!

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-pastelli-neve-cosmeticsQui trovate la mia review di queste matite!

Il finish di quasi tutte le matite è proprio opaco, quindi otterrete lo stesso identico risultato di un rossetto matte.

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-clio-matita-fucsia

Ricordate però che è importantissimo avere le labbra ben idratate. Proprio per la loro texture asciutta, le matite potrebbero seccarle ancora di più le vostre labbra!

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-clio-burrocacao

Ricordatevi quindi di usare un balsamo o un burrocacao e poi di togliere l’eccesso quando stenderete la matita!

6) VOLETE CREARE UN EFFETTO OMBRÉ SULLE LABBRA

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-clio-labbra-ombre-scure

Se vi piace questo effetto sfumato, potete usare le matite labbra, anche sopra il vostro rossetto!
In molte realizzano l’ombré sulle labbra solo con i rossetti, prelevandoli con un pennellino, ma se non siete così pratiche potete farlo con le matite!

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-labbra-ombre-jennifer-lopez.jpg

Per ombre non intendo per forza grandi sfumature e grandi stacchi di colore, ma piuttosto un po’ di tridimensionalità in più sulle labbra!

Tutto sta a usare una matita (stavolta dopo il rossetto e non prima, come per il punto 1 o 2) purché sia più scura del rossetto.

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-labbra-ombre
Qui ad esempio usato la matita Nightmoth di MAC su un rossetto rosso!

Bisogna disegnare appena il contorno, e poi con un pennellino si sfuma il tratto, in modo che non ci sia uno stacco netto.

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-labbra-ombre-2

Il segreto per un bell’effetto è quello di non fare per forza tutto il contorno, ma solo alcuni punti, come gli angoli della bocca e l’arco di cupido, che sono i punti in cui di solito abbiamo bisogno di più definizione.

Se volete saperne di più sulle matite labbra e su come usare al meglio altri prodotti per il vostro trucco, ecco i post che fanno per voi!

1) CONTOURING LABBRA: COME REALIZZARLO E GLI ERRORI DA EVITARE
2) MATITE LABBRA E ROSSETTI: 7 COMBINAZIONI PERFETTE
3) LA CIPRIA: DEVI USARLA SE… 6 CONDIZIONI PER CUI E’ IL PRODOTTO PIÙ ADATTO
4) PRIMER VISO E PRIMER OCCHI: 6 SITUAZIONI IN CUI SONO NECESSARI

Ragazze, spero che questa guida vi sia servita e vi abbia permesso di capire meglio quando è meglio usare questo prodotto che anche io ho imparato ad amare da poco tempo! Fatemi sapere cosa ne pensate e se anche voi la usate spesso, ma soprattutto ditemi anche quali sono le vostre preferite! Besooo!

61 COMMENTI

  1. Ho qualche matita labbra ma per mancanza di tempo non le uso quasi mai! Risolvo con la base labbra di Guerlain che oltre a far durare di più il rossetto, ne favorisce l’aderenza alle labbra!

  2. Da tempo sono tentata di comprare questa base Guerlain, funziona senza seccare o segnare le labbra? Grazie. Ciao.

  3. Solo una cosa non mi è chiara, la matita trasparente va usata sul contorno esterno o su tutte la labbra…ma assieme o uno o l’altro?

  4. Io in realta non ho capito come correggere le labbra. Io rientro nella categoria asimmetriche..dovrei mettere solo rossetti simili al mio colore di labbra o poco piu scuri cosi da non far vedere la correzione? Quello che faccio io e uscire quel mezzo millimetro per riapparare la parte destra e sinistra del labbro (ovviamente con il pennellino) e poi fisso il tutto con il metodo del fazzoletto e della cipria. Facendo cosi non mi va a sbavare e non si vede nulla (almeno credo!) E sbagliato il mio metodo?

  5. Io ultimamente ho proprio rivalutato le matite labbra. Fino a un po’ di tempo fa ne usavo sempre solo una nude con qualsiasi colore di rossetto, perché ho le labbra molto chiare con il contorno poco definito e la matita nude mi faceva da linea guida nella stesura del rossetto. Adesso invece non posso più fare a meno di usarle in tinta con il rossetto.
    http://carolinapage.eu

  6. Da quello che ho capito io con una matita simile al tuo colore di labbra le correggi e poi applichi sopra il rossetto che vuoi

  7. Alcune dicono funzionino bene anche come base su tutte le labbra… io ci ho provato con quella di MUFE e l’effetto era orrendo, quindi la preferisco solo sul contorno, ma si può provare, magari con un’altra matita trasparente viene bene!

  8. Da portatrice di labbra carnose, non saprei come correggerle perché se anche facessi scomparire un po’ di bordo, la carne rimane. Non so se mi sono spiegata…il controno inferiore é sotto la ciccia.
    In pratica verrebbe una cosa fasullissima che preferisco non fare!

  9. Su di me non secca e non segna anzi rende le labbra più lisce! E tieni conto che ho i miei annetti!

  10. Ho sempre usato matite contorno labbra fin da ragazza , per me la bocca non era completa solo con il rossetto , mi ricordo negli anni 80 quando si usava la matita marrone e il rossetto più chiaro …orrendo , ma in quell’ epoca a me piaceva e mi stava pure bene

  11. Esatto, anche il risultato nella foto del post non mi piace per nulla. Poi le labbra carnose sono belle, non capisco perché correggerle 🙂

  12. Ciao Clio! È grazie a te che ho imparato ad apprezzare le matite per le labbra!! E infatti ora vorrei provare quella di L’Oreal Paris che hai usato tu per il tuo metaviglioso trucco da red carpet (eri veramente bellissima!!!!)!!! Un bacione!!! ♡

  13. Ciao Carol , ogni tanto do un occhiata al tuo blog , è sempre aggiornato e scritto bene , complimenti ancora , un bacio carissima

  14. Ciao Gabry! Ti ringrazio tantissimo per le tue parole e non sai quanto mi faccia piacere sapere che il mio blog ti piaccia. Con tutto il lavoro che ci sta dietro è bello sapere che qualcuno lo apprezzi 🙂
    Ti auguro uno splendido weekend!

  15. Ciao ragazze, ciao Clio! qualcuna sa consigliarmi una ottima matita fuxia? Grazie infinite in anticipo

  16. Ho le labbra carnose e a cuoricino ma non ci penso neanche a correggerle con la matita per rimpicciolirle! Anzi abbondo e uso la tipica tecnica delle americane per renderle ancora più plump, perché correggerle se Madre Natura mi ha donato delle labbra così belle 😀 che ci devo fare vado fiera delle mia labbra e adoro metterle in risalto! Inutile dire che le matite labbra sono diventate un must per me, ne sono diventata dipendente, nonostante io abbia un contorno labbra molto definito di natura, per intenderci come se avessi una matita naturale al bordo. Ottima la Diego Dalla Palma 82 consigliata qui nel post, ce l’ho anch’io e la uso con TUTTI i miei rossetti rossi, si adatta perfettamente con tutto e pur essendo costosetta rispetto a marchi di fascia media, dura parecchio e vale la spesa 🙂 recente scoperta poi è stato un set preso da Ebay delle matite Italia cosmetics, un set di ben 9 matite compreso il temperino, preso da un venditore statunitense, fortunatamente non ho pagato tasse doganali, ho preso vari colori dai nude, ai rosa/fucsia, qualche rosso e colori scuri sul prugna/violaceo perché avevi la possibilità di scegliere le colorazioni. Pagate pochissimo tutte quelle matite, ho pagato più le spedizioni che le matite stesse, ebbene la qualità è ECCELLENTE, scorrono che è una meraviglia ma senza sbavare, sono confortevoli e pigmentatissime, non avrei potuto fare un acquisto migliore! Infatti ormai, a parte la Diego Dalla Palma, sto usando solo queste! Le ho viste anche in qualche video di qualche ragazza americana… Paradossalmente si chiamano Italia ma non si trovano in Europa xD però io non ho avuto problemi. La Natural beige ormai la uso sempre con tutti i nude, la qualità di queste matite è pazzesca anche la durata e i rossetti ve li fa durare ancora più a lungo e li rende più intensi se fate tutto il disegno con la matita sotto, riempiendo tutte le labbra. Ovviamente conto di comprare tante altre matite per ora però sono queste le mie preferite. Devo dire che sono buonissime anche le Pastello labbra di Neve, mi piacciono soprattutto la Ballerina e Sfilata ma ne ho anche altre però diciamo che queste due le ho sfruttate di più e vorrei comprare molto presto altre colorazioni sui toni nude ossia Marmotta, Cappuccino, Miele e forse Psiche perché di recente sono un po’ in fissa con i nude, trovo che risaltino i miei colori.

  17. Anche io ne vorrei una! Però ne ho una rossa di wjcon che adoro e pensavo di provare anche il colore fucsia

  18. Dopo una descrizione così accurata di questo fantomatico set di matite labbra, mi si è creato un nuovo bisogno

  19. Ammetto che sulle matite labbra pecco un po’, ne ho solo due una trasparente (neanche troppo buona) e una rossa presa il mese scorso di ud, davvero valida, che uso però come rossetto… Devo cimentarmi di più x migliorare la tecnica di stesura xke anche se trasparente e non si vede, il rossetto non va oltre la matita e si nota comunque se sono andata storta o non ho delineato bene il contorno… Farò più pratica!!! ^__^

  20. Ahahahah a chi lo dici! Però Io sono il tuo contrario, tanti rossetti ma zero matite (ne ho solo due…)

  21. Io la trasparente la uso solo sul contorno, anche xke dove la applico il rossetto non va perciò ho sempre pensato che mettendola sotto al rossetto venisse uno schifo totale XD ma magari mi sbaglio, in tema matite so poco e nulla…

  22. eh eh, matite labbra, tasto dolente! io ne ho solo una, della kiko, quella che ha anche clio in mano in una foto, sul rosa acceso. mi piace molto per carità, ma faccio fatica ad utilizzare i prodotti labbra in generale. anche i rossetti, mi sembrano tutti bellissimi, ne ho anche qualcuno (pochi rispetto alle vostre collezioni, 5-6 classici, perché preferisco ciò che non sembra rossetto, come matitoni o stick) ma il mio problema è usarli perché mi vedo le labbra grosse e abbastanza pigmentate, e la bocca piccola, quindi secondo me è già “troppo” quando non ci metto niente, figuriamoci con rossetti e matite varie! sarà anche dovuto al fatto che fino a un paio di anni fa avevo l’apparecchio e quindi il mondo “labbra” lo evitavo come la peste, ma ora appunto raramente le trucco. ora sto cercando dei rossetti mllb, colore “labbra” appunto, ma non sono riuscita ancora a trovarne uno perché, altro problema, il labbro inferiore è più “scuro” di quello superiore! insomma, anche le labbra sono un grosso cruccio per me!

  23. Si, non piace neanche a me. Anche perché si vede la parte più chiara del contorno e poi ripeto la ciccia rimane.
    Non saprei proprio come fare..

  24. Io ho quella di Wycon che ho usato pochissime volte perchè fino ad ora avevo rossetti che si “aggrappavano” bene alle labbra ma ne ho uno rosso di L’Oreal cremosissimo che ho paura mi vada in giro per la faccia…

  25. Pure io l’ho usata solo un paio di volte sul contorno e mai su tutte le labbra, dovrei provare un giorno che sono a casa e non devo uscire…

  26. Io adoro le matite labbra di Neve Cosmetics ne ho 4 ( Amore, Orchidea, Aragosta e Sfilata ) e soprattutto le prime 2 le uso spessissimo su tutte le labbra che poi lucido con un velo di burrocacao.

  27. Ho comprato tre matite labbra della essence e mi ci trovo davvero bene, non sono ancora molto brava a disegnare il labbro superiore ma ho sperimentato a casa con il rossetto rosso (usando la matita rossa) disegnando appena poco sopra le labbra come dici tu e adoro l’effetto! Il labbro sembrava un po’ più grande e carnoso, esattamente come lo volevo 😀

  28. Pochi giorni fa ne ho presa una della L’Oreal Color Riche, ho acquistato un nude ma c’erano anche dei bei colori accesi.

  29. Uso poco le matite labbra x il contorno dato che non ho asimmetrie e sono carnose al punto giusto x fortuna, però ne ho alcune x migliorare la stesura e la durata dei rossetti scuri (soprattutto dei rimmel the Only one con quella punta rotonda

  30. Anche io ho i miei annetti e poco tempo per il make up.
    Prima o poi me la compero questa base Guerlain. Grazie.

  31. Adoro quei rossetti Rimmel! Io ho il “Naughty Nude” che è un MLBB perfetto e l'”Under My Spell” che è qualcosa di meraviglioso! E poi adoro il loro profumo di violetta! Medito di acquistarne altri!

  32. Anch’io li adoro!! Ho il 200 it’s a Keeper un nude rosa mattone, 600 peachy beachy un rosa pesca e il 300 listen up un fucsia! Hanno un odore yummy ahahah poi devo dire che sono confortevoli e abbastanza durevoli! Belli!

  33. Ciao HappyAle, se cerchi un prodotto davvero ottimo non posso che consigliarti la Embrace Me di MAC che è stata una delle mie prime matite fucsia e che tuttora è tra le mie top 🙂

  34. Anche io lo adoro! Costa, è vero, ma è un investimento. Oltretutto, valorizza tantissimo il colore del rossetto. Buon sabato ragazze!

  35. Per la matita labbra è semplicemente… fondamentale!.. non saprei più mettermi un rossetto senza la matita! 🙂 ho il contorno del labbro superiore leggermente meno “definito” di quello sotto.. la uso da tantissimi anni! Che bella invenzione!!! 😉

  36. Io ho varie matite labbra anche se le uso poco perchè il mio problema sono le labbra perennemente secche. Porto poco anche i rossetti dato che mi seccano ( ho anche vari rossetti bio quindi molto cremosi e idratanti ma la situazione non cambia). Vi consiglio però la matita labbra Benecos nel color brown. Io la prendo su ecco-verde al costo di 2/3 euro e secondo me è veramente valida. Non è marrone come lascia pensare il nome , ma vira al nude rosato, un colore che secondo me sta benissimo su chi ha le labbra poco pigmentate come le mie ( le fa sembrare di un colore “normale” senza farsi notare) , Non so l’effetto che potrebbe avere sulle labbra scure ma su quelle da chiare sta molto bene . Bacio a tutte !

  37. Non so se è ancora valida, ma domenica c’era una promozione da Wycon sulle matite labbra! Tre matite per 5,90€ (normalmente costerebbero 2,90€ l’una), e possono essere anche quelle per occhi (sempre quelle da 2,90€). Io ho fatto scorta!

  38. L’unica matita labbra che possiedo io è il primer trasparente della Kiko, mi trovo bene e rende tutti i rossetti matte e più duraturi

  39. Se la provi fammi sapere come ti trovi.. Io purtroppo non ho vicino un punto vendita Wjcon..
    Sono curiosa

  40. Le uso abbastanza… spesso le stendo a mo’ di rossetto e poi do luce con il gloss, o trasparente o in tinta.

  41. Di nulla! Aggiungo che ieri ho comprato Fenicottero di Neve, non so dirti com’è la durata, il colore però è bello.

  42. Cara Carol, anche io ogni tanto mi faccio con piacere un giretto sul tuo blog e concordo con Gabry sulla pulizia e l’eleganza del tuo stile. La parte in inglese poi mi incanta da quanto è scritta bene.
    PS: sono contenta di sapere che siamo concittadine 😉

  43. Domanda: posso mettere la matita trasparente sulle labbra, tipo primer? Io ho quella di kiko, comprata per arginare un rossetto troppo morbido, ma l’effetto dura poco, il rossetto migra comunque.

  44. Io ho acquistato la matita della l’oreal che Clio ha usato nel tutorial trucco di Cannes ed e’davvero ottima sia per colore che per durata ed era pure scontata del 30% da tigota’

  45. Ciao Clio, grazie dei consigli!!! 🙂
    Io ho le labbra asimmetriche, però non le correggo, non so, io non ho il tempo per fare tutto, già la base porta via dai 5 minuti in su! 🙂

  46. Preferisco senza anche io poi ho le labbra carnose e per me perfette quindi niente correzioni mi piacciono

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here