4) VOLETE CORREGGERE DELLE ASIMMETRIE

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-bordi-labbra-asimmetrie

Quando si tratta di modificare la forma delle labbra, correggere piccole asimmetrie o delineare meglio i contorni (anche quando sono un po’ segnati dall’età), bisogna usare sempre e solo prodotti dal finish opaco e dai colori più naturali possibili, perché il nostro intervento deve essere quasi invisibile.

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-bordi-labbra-asimmetrie-2

Il colore della matita può essere anche un po’ più scuro di quello naturale, ma non deve essere mai troppo diverso: se il trucco dovesse sbavare durante il giorno, con una matita molto più scura si noterebbe immediatamente la differenza!


5) NON AVETE UN ROSSETTO OPACO

Ora che si parla quasi solo di rossetti opachi e tinte labbra, tutte ci sentiamo in dovere di averne almeno uno. Ma… non è detto! Se avete diverse matite labbra, e magari non le usate tutte, provate a trasformarle in rossetti, stendendole in modo omogeneo!

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-pastelli-neve-cosmeticsQui trovate la mia review di queste matite!

Il finish di quasi tutte le matite è proprio opaco, quindi otterrete lo stesso identico risultato di un rossetto matte.

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-clio-matita-fucsia

Ricordate però che è importantissimo avere le labbra ben idratate. Proprio per la loro texture asciutta, le matite potrebbero seccarle ancora di più le vostre labbra!

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-clio-burrocacao

Ricordatevi quindi di usare un balsamo o un burrocacao e poi di togliere l’eccesso quando stenderete la matita!

6) VOLETE CREARE UN EFFETTO OMBRÉ SULLE LABBRA

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-clio-labbra-ombre-scure

Se vi piace questo effetto sfumato, potete usare le matite labbra, anche sopra il vostro rossetto!
In molte realizzano l’ombré sulle labbra solo con i rossetti, prelevandoli con un pennellino, ma se non siete così pratiche potete farlo con le matite!

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-labbra-ombre-jennifer-lopez.jpg

Per ombre non intendo per forza grandi sfumature e grandi stacchi di colore, ma piuttosto un po’ di tridimensionalità in più sulle labbra!

Tutto sta a usare una matita (stavolta dopo il rossetto e non prima, come per il punto 1 o 2) purché sia più scura del rossetto.

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-labbra-ombre
Qui ad esempio usato la matita Nightmoth di MAC su un rossetto rosso!

Bisogna disegnare appena il contorno, e poi con un pennellino si sfuma il tratto, in modo che non ci sia uno stacco netto.

cliomakeup-matite-labbra-colorate-trasparenti-quando-usarle-labbra-ombre-2

Il segreto per un bell’effetto è quello di non fare per forza tutto il contorno, ma solo alcuni punti, come gli angoli della bocca e l’arco di cupido, che sono i punti in cui di solito abbiamo bisogno di più definizione.

Se volete saperne di più sulle matite labbra e su come usare al meglio altri prodotti per il vostro trucco, ecco i post che fanno per voi!

1) CONTOURING LABBRA: COME REALIZZARLO E GLI ERRORI DA EVITARE
2) MATITE LABBRA E ROSSETTI: 7 COMBINAZIONI PERFETTE
3) LA CIPRIA: DEVI USARLA SE… 6 CONDIZIONI PER CUI E’ IL PRODOTTO PIÙ ADATTO
4) PRIMER VISO E PRIMER OCCHI: 6 SITUAZIONI IN CUI SONO NECESSARI

Ragazze, spero che questa guida vi sia servita e vi abbia permesso di capire meglio quando è meglio usare questo prodotto che anche io ho imparato ad amare da poco tempo! Fatemi sapere cosa ne pensate e se anche voi la usate spesso, ma soprattutto ditemi anche quali sono le vostre preferite! Besooo!