Abbiamo esperienza diretta con la gamma Resolve – un trattamento a base di silicone (ebbene sì, fanciulle) che punta ad isolare completamente la zona al fine dal farla guarire prima e meglio. Abbiamo provato, nello stesso periodo, il gel su una cicatrice da taglio “antica” di parecchi anni e il cerotto su una serie di escoriazioni “nuove” anche abbastanza profonde e gonfie (ma non da punti, per intenderci), date da un piccolo incidente in motorino.

ClioMakeUp-cicatrici-curare-metodi-rimedi-acne-resolve-gelResolve gel. Prezzo: circa 29€ e il tubetto più essere sufficiente per un trattamento (dipende dalla dimensione della cicatrice). Resolve cerotti: circa 17€ per 4 cerotti (che potete tagliare, se la cicatrice non è grande, facendo sì che risultino di più).

Beh, il risultato è stato: il gel è parecchio scomodo perché andrebbe applicato di continuo. La pelle, infatti, non deve respirare mai e il gel non deve mai assorbirsi. Noi lo abbiamo applicato sul viso e abbiamo insistito con moltissima costanza, ma non neghiamo la difficoltà e a volte anche il disagio di avere comunque un gel sempre fresco e lucido addosso. Purtroppo, tanti sforzi per nulla: la cicatrice che c’era è rimasta tale e quale.

ClioMakeUp-cicatrici-curare-metodi-rimedi-acne-resolve

Diversa è invece la storia con le cicatrici “fresche” e il cerotto. Il cerotto, ovviamente, fa da barriera senza dover essere riappliccato in continuazione e risulta, quindi, molto più pratico. Sì, lo dovete cambiare ogni volta che vi fate una doccia (ergo, è una spesa), ma una volta messo, non se ne va finché non lo togliete. Inoltre, il miglioramento su queste cicatrici è stato impressionante. Quelli che sembravano segni e gonfiori da tenersi per sempre sono diventati un piccolo segno e, soprattutto, un segno “piatto”. Quindi, questi, sono invece promossissimi!



LASER, LUCE PULSATA E RADIO FREQUENZA!

Passando invece ai metodi più definitivi e anche invasivi, tra i metodi più innovativi ed efficaci per rimuovere le cicatrici ci sono il laser, la luce pulsata e la radio frequenza. Grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca scientifica questi metodi sono diventati sempre meno dolorosi e accessibili a più persone. In poche parole agiscono direttamente sulle cellule morte da rimuovere per rigenerare la pelle.

Chiaramente queste tecniche devono essere sempre eseguite da uno specialista in una struttura sanitaria che garantisca massima sicurezza in termini di igiene e tecnologia. Ogni tecnica verrà adattata alle tipologie di cicatrici che bisogna trattare e alla loro estensione e gravità.

Esistono moltissime tipologie di cicatrici e per elencarle tutte ci perderemmo nei meandri dei termini tecnici, se volete intraprendere questo percorso per rimuovere le cicatrici consultate uno specialista che saprà consigliarvi il metodo più adatto. È il più usato, comunque, tra chi soffre di cicatrici da acne.

ClioMakeUp-cicatrici-rimuoverle-coprirle-rimedi-naturali-medicina-prima-dopo

IL LIPOFILLING!

Questa tecnica innovativa consiste nel prelevare il nostro tessuto adiposo (grasso) per integrarlo nelle zone interessate dalla presenza di cicatrici. Questo tipo di trattamento funziona sulle cicatrici “introflesse” e sulle situazioni particolarmente gravi in cui le cicatrici sono molto profonde.

Ovviamente si tratta di un intervento chirurgico che viene effettuato in anestesia locale o in sedazione. Le nuove tecnologie permettono l’utilizzo di aghi talmente piccoli che non lasciano ulteriori cicatrici sulla cute.

ClioMakeUp-cicatrici-rimuoverle-coprirle-rimedi-naturali-medicina-lipofilling

LA CRIOTERAPIA!

Al contrario del lipofilling, la crioterapia funziona sulle cicatrici inspessite e con tessuto in eccesso e non su quelle introflesse. Serve a far riassorbire il tessuto cicatriziale in eccesso tramite il raffreddamento delle zone da trattare. A differenza degli altri metodi non viene rimosso uno strato cellulare e anche questa tecnica va effettuata nelle strutture attrezzate in completa sicurezza.

ClioMakeUp-cicatrici-rimuoverle-coprirle-rimedi-naturali-medicina-prima-dopo-cheloidi

Se siete interessate all’argomento ecco alcuni post per voi!

1) TUTTI I RIMEDI PER LE CICATRICI DELLE PUNTURE DI ZANZARA!

2) I MIGLIORI FONDOTINTA PER COPRIRE LE CICATRICI DELL’ACNE!

3) DERMAROLLER: IL BEAUTY TOOL DELLE MERAVIGLIE!

Ragazze, per questo post è tutto. Speriamo di essere state utili a tutte coloro che sono alla ricerca di un trattamento, naturale e non, per curare le cicatrici del corpo. Fateci sapere se avete avuto questo problema e come l’avete affrontato. Conoscevate già i metodi che si trovano online oppure alcuni sono per voi delle novità? Siamo curiose di sapere. Un bacione dal TeamClio! 😉

25 COMMENTI

  1. A seguito di una caduta in scooter l’estate scorsa mi ritrovo con un ginocchio ornato da una carinissima cicatrice che non accenna ad andarsene. Pelle ipersensibile, prurito, colore che varia, dolore.. Il dermatologo mi ha consigliato di utilizzare le lamine, delle specie di cuscinetti di silicone e non so che altro che “mangiano” la pelle per rigenerarla. Solo che costano tantissimo e ne devo cambiare una settimana per tipo 3/4 mesi, e una lamina costa sui 25 euro.. Proverò qualcuno di questi metodi prima ma temo di avere una cicatrice troppo evidente perché funzionino 😐

  2. Ragazze un altro consiglio che vorrei dare è usare l’argento colloidale, lo potete ordinare in farmacia! È un antibiotico naturale che ho scoperto un paio di anni fa e si può utilizzare per mille usi davvero! Anche per l’acne e cicatrici: si prende una garza o un dischetto di cotone e si mette nella parte interessata per almeno 10 minuti (è liquido), poi il prodotto sarà assorbito dalla pelle, ci vuole qualche tempo per vedere i risultati ma è davvero ottimo!! Si può bere anche in caso di influenza, mal di gola, cistite (noi donne soprattutto nei cambi di stagione

  3. So che non dovrei ma quando Mi accanisco su un brufolo distruggendomi il viso, uso una crema consigliatami dalla farmacista: colostrum gel (sui 4 euro circa) che velocizza il tempo di cicatrizzazione. Applicato più volte al giorno anche sulla crosticina in circa 3 giorni fa scomparire tutto

  4. Non ho cicatrici, sono fortunata, ma ho letto questo articolo con grande interesse e volevo rendere merito perchè ho imparato qualcosa e chissà se un giorno mi tornerà utile. Grazie

  5. Ho usato il succo di limone istintivamente, cosi come l’olio d’oliva, sul viso e mi piace molto l’effetto. Con il limone ho smesso subito perche mi ha reso la pelle secchissima (l’ho applicato due volte di seguito) e soprattutto perche e arrivata l’estate. Si puo usare anche in estate? Ho delle cicatrici sul viso che mi danno fastidio. Ne avvrei un sacco sulle gambe perche ho sofferto di foruncolosi e nessuno mi ha mai detto di non toccarmi :D,ma ormai ci rinuncio, forse prendero il dermaroller. Qualcuna e riuscita a togliere cicatrici post acne con rimedi naturali? ditemi di si please 😀

  6. io ho un cheloide sul seno, ho fatto delle infiltrazioni di cortisone e ora è molto più chiaro e sottile.. andavo a farle tutte le settimane in ospedale e non pagavo nulla

  7. Non mi prendete per pazza ma quando ho avuto il cesareo e il taglio mi bruciava da morire e sembrava non cicatrizzasse, avevo letto che in Francia utilizzavano in via sperimentale il miele come cicatrizzante, con risultati entusiasmanti e ho provato… Successone !!!! Idem per le ragadi da allattamento. Ora, dopo aver tolto il neo malvagio, ho una cicatrice del tutto simile all’ultima foto e, per giunta, in pieno petto, orrenda! Mi hanno detto di non prendere sole…ma è agosto! Praticamente impossibile! Per evitare l’ispessimento il chirurgo mi ha detto di mettere una pomata, l’altosone, e mi sembra sia leggermente meno gonfia ma non meno rossa e visibileProverò con i metodi naturali a vedere se migliora poi chiederò al dermatologo

  8. Mannaggia, proprio ieri ho comprato una crema che mi hanno consigliato in farmacia.. 21 euro.. ‘tacci loro! Non sapevo di quella di La roche posey, che costa molto meno (maledetti)! Ad ogni modo si chiama Ceramol ed è silicone come quella che avete mostrato qui..
    Il mio problema sono i buchi profondi (solo sul naso per fortuna) vecchi di anni che ultimamente sembrano allargarsi e non sopporto più di vedermi così, mi danno troppo fastidio! Ho iniziato ieri sera e voglio vedere se funziona. Devo metterla per due mesi una o due volte al giorno ed aspettare che si asciughi. Ci si può anche truccare, dopo.
    Il fatto è che stamattina ho provato a metterla prima del trucco, ma ci mette una vita ad asciugare e anzi non lo fa del tutto.
    Poi mi hanno detto che in farmacia fanno i trattamenti all’acido glicolico (60 euro a seduta!! o_O) che dovrebbero sistemare una volta per tutte il problema.
    Spero mi basti la crema…

  9. Mi informerò, ma per il momento mi hanno sconsigliato di intervenire con metodi un po’ invasivi perché il mio in realtà non è un cheloide..

  10. Io l’ho usata su qualche macchiolina e ha funzionato (c’è voluto un po’ di tempo). Non erano evidentissime, quindi non so se funzioni anche su una cosa più marcata. Comunque potresti provarla visto il prezzo abbordabile, magari chiedi al tuo medico.

  11. Ho tante cicatrici da acne, purtroppo. Con il tempo stanno andando via pian piano, ma è davvero dura! Devo ammettere che il vero risultato, in casi seri, si vede con i peeling dal dermatologo. Io ho fatto un ciclo all’acido mandelico e mi sono trovata molto bene. Recenti sfoghi di acne hanno un po’ vanificato l’effetto, ma conto di ritornare durante il periodo invernale per un altro ciclo..

  12. Ciao ragazze☺ lo so che sono un tantino off topic,però non saprei dove chiedere..dunque, io non ho mai avuto brufoli da piccola ma da quando ho iniziato a lavorare in cucina ho delle allegre fioriture, specialmente sul lato sinistro di fronte e mento…ora il problema è che praticamente ogni sera mi faccio una sauna di schifezze sulla faccia e questo non posso evitarlo…ma quindi come reagire?
    Ho la pelle secca e per fortuna il problema non è serio..ma uso il sapone allo zolfo e aumentano…mi dico che è troppo aggressivo, uso una combinazione di detergente e tonico acqua di rose e non aumentano ma rimangono li..tronfi e orgogliosi..faccio le maschere e mi si irrita la pelle,
    ho pensato al clarisonic…
    Scusate per il papiro ma ormai ho tre brufolini. .Fermi li da 6 (!!6!!) anni…cui si sono aggiunti diversi amichetti…bastaaaaa

  13. Ciao tesoro , io uso il Cistiflux con D mannosio , ma non è che faccia quel granchè , proverò certamente il Cistomen in combo con la soluzione Shoum e pensare che la tengo sempre in casa ma nessuno mi ha mai detto che mi avesse giovato per questo bruttissimo disturbo e che arriva sempre all’ improvviso … ti ringrazio di cuore farò tesoro dei tuoi suggerimenti !!! Ciao cara Rose , un abbraccio

  14. Le ostetriche più naturaliste usano il miele anche per far cicatrizzare meglio le piccole lacerazioni spontanee e per far guarire prima il taglio da episiotomia!

  15. Io ho qualche cicatrice di brufoli recenti non so se devo provare la “crema” di limone e miele perché io sto usando una crema (airol) però nn vedo moltissimi risultati anzi a volte è anche peggio e mi fa la pelle secchissima anche perché nn bevo molto acqua
    P.s potete darmi anche dei consigli per i brufoli

  16. ciao 🙂 scusa perché è passato molto tempo, volevo chiederti su che tipo di macchie lo passi con buoni risultati, sono macchie scure solari o macchie rosse post acne?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here