EVITARE: LO ZUCCHERO E I COLORANTI

Ciò che è da evitare è lo zucchero raffinato e i coloranti – il bordo di zucchero bianco e lo sciroppo di frutta al posto della frutta frullata.

ClioMakeUp-cocktail-sani-nutrizionista-aperitivo-senza-postumi-4

PREDILIGERE: LA FRUTTA FRESCA

Se sapete che un certo bar frulla davvero la frutta e non usa i succhi già pronti, è già tanto. Kimberly è abbastanza netta su questo: se il bar usa succhi di frutta o sciroppi, meglio scegliere qualcosa di secco e non fruttato. Se invece siete in un posto un po’ più attrezzato, scegliete un bel Bellini a base di prosecco e pesche frullate o schiacciate e sarete in splendida forma!

ClioMakeUp-cocktail-sani-nutrizionista-aperitivo-senza-postumi-5Via Pinterest

PREDILIGERE: IL LIME

Secondo Kimberly il Lime è ottimo per accompagnare i super-alcolici e, tra questi, per un cocktail semplice e due ingredienti, i migliori sarebbero vodka o tequila – oppure, al massimo, gin. Inutile dire che devono essere prodotti di qualità e non liquori adatti solo a disinfettare i pavimenti!!



ClioMakeUp-cocktail-sani-nutrizionista-aperitivo-senza-postumi-3Potete, per esempio, sostituire lo sciroppo della Caipiroska (quindi vodka, lime e ghiaccio) con dei Kiwi freschi! Otterrete un cocktail sano e rinfrescante! Credits: Realfood.Tesco.com

PREDILIGERE: L’ANANAS

L’ananas è un frutto dalle mille proprietà benefiche e non le perde se accompagnate ad un alcolico. L’azione anti-infiammatoria e la sua capacità idratante, infatti, aiutano a prevenire la mancanza di acqua nel corpo (che provoca in primis mal di testa, pelle secca e spenta).

ClioMakeUp-cocktail-sani-nutrizionista-aperitivo-senza-postumi-2Un’idea? 2 oz di vodka, 2 fettine di limone, 8 foglie di menta, il succo di 2 fette di ananas, 2 cucchiaini di zucchero di cocco. Credits: Elle.com

PREDILIGERE: IL KOMBUCHA

Il cheeee?? Il Kombucha è un tè molto cool nei Louge bar alla moda. È infatti un ingrediente che viene spesso usato dai bar tender più aggiornati e ha pochissimi zuccheri, pur dando sapore, e un’alta concentrazione di vitamina B in grado di prevenire ed evitare i sintomi del post-bevuta.

ClioMakeUp-cocktail-sani-nutrizionista-aperitivo-senza-postumi-1Sano e gustoso: 1 parte di Kombucha, 1 di spumante o champagne e qualche foglia di timo. Credits: thecleandish.com

COSA FARE SUBITO PRIMA E DOPO AVER BEVUTO

Non serve che abbiate in programma una serata degna dei peggiori capodanni, ma anche solo per un paio di giri di cocktail con gli amici è bene, se volete tenere il vostro corpo sano e in forma, prevenire i fastidi che l’alcol provoca al corpo arrivando al bancone già perfettamente idratate (quindi avendo preventivamente bevuta molta acqua) e avendo mangiato cibi ricchi di acidi grassi omega 3.

ClioMakeUp-cocktail-sani-nutrizionista-aperitivo-senza-postumi-7Un alto tasso di acidi grassi omega 3 sono contenuti, per esempio, nel tonno e nel salmone. Via Pinterest

Per il giorno dopo, se non vi sentite in forma, iniziate la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone – consigliatissima da Kimberly come detox quotidiano – e respirate un po’ di lavanda. Ebbene sì, avete letto giusto: respirare in un ambiente in cui c’è della lavanda fresca o dell’olio di lavanda, vi aiuterà a stare meglio!!

Allora, ragazze, interessante, non è vero? Se avete fatto festa e avete bisogno di qualche rimedio per i postumi o di una remise en forme, ecco qualche post per voi!

1) SOS RIMEDI PER POST-SBONIA: COME RITORNARE IN FORMA QUANDO LA SERA PRIMA ABBIAMO ESAGERATO

2) THE DAY AFTER: RIPRENDERSI ED ESSERE PERFETTE ANCHE DOPO UNA DA UNA NOTTE DI FESTA!

3) MANGIATO TROPPO A FERRAGOSTO? RISOLVETE CON IL TÈ!

Quante di voi non possono rinunciare al piacere dell’aperitivo, magari sulla spiaggia? Conoscevate questi suggerimenti come la scelta dell’ananas o la scorpacciata di omega 3 prima della serata con gli amici? Vi ispira la filosofia olistica di Kimberly? Fatecelo sapere nei commenti! Tanti saluti dal TeamClio!

35 COMMENTI

  1. Ma perché dobbiamo accecati per leggere i post? Usare caratteri neri invece di questi grigiini sarebbe cosa buona e giusta

  2. Ehm diciamo che sono appassionata di cocktail, mi piace sapere cosa sto per bere e, cercando di tenermi il più informata possibile, spesso dico io stessa al barman gli ingredienti che preferisco o se voglio effettuare qualche variazione..purtroppo in casa mi mancano gli strumenti del mestiere ( che costano e secondo me sono importanti per la riuscita di un buon cocktail), inoltre nella mia città non ho trovato nessuno che sappia fare un cocktail degno di essere chiamato tale quindi aspetto di andare al mare da 2 barman di fiducia che sono bravissimi e usano davvero ottimi ingredienti

  3. Purtroppo non è facile trovare dei buoni cocktail in giro specialmente perché anche nei locali in usano gli sciroppi pronti e rum e vodka da due soldi!!! Il cocktail più buono l’ho bevuto in un pub dove non avevano la menta per farmi il mojito (orrore!) allora ho detto al barman fai tu.. E mi ha portato un drink con passion fruit e lime davvero buono 🙂

  4. Io ho fatto il corso per imparare a fare i cocktail, quindi so bene di cosa si parla ma sopratutto so cosa chiedere quando mi trovo in un locale. In discoteca non troverete mai prodotti di buona qualità, ci ho lavorato e anche nelle più rinomate gli alcolici lasciano a desiderare. A me piacciono i drink freschi: gin tonic (rigorosamente con l’Hendrick’s come Gin) e il moscow mule, entrambi con un sacco di cetriolo!

  5. Vinco io! Volevo un white russian. Non ho la panna. Ok, black russian. Non ho la Kahlua. Ok, mettici Borghetti. Scusa ma non ho neanche la vodka. Sai cos’è? Fammi un coca-rum.

  6. Io da un po’ preferisco un bicchiere di un buon vino (se spumante, anche meglio). Dei coctail non mi fido molto. Ci sono anche dei barman bravi (più che bravi onesti), ma se sono in un posto nuovo non mi va di sperimentare.
    Kombucha l’ha beveva mia madre già quando ero piccola, mi ricordo sto fungo spugnoso enorme e l’estratto che ne veniva fuori. Ripensandoci è ora che chiedo in erboristeria dove vado se conoscono qualcuno che ce l’ha, così provo anche io.

  7. A trovarlo un locale che usa frutta fresca per gli aperitivi… e poi se anche lo si trova, figuriamoci se alla comitiva garberebbe, se non è abbastanza “cool”. Per questo opto sempre per il buon vecchio calice di rosso!

  8. Ciao Team Clio! Concordo con la premessa “da mamme” che avete fatto all’inizio del post! Una delle cose che più apprezzo di questo blog è il fatto che trasmette messaggi positivi e sani!!! Riguardo ai cocktail, io sono praticamente astemia! 🙂 però adoro il “rito” dell’aperitivo, perciò mi butto sugli analcolici.. alla frutta.. però in effetti non in tutti i locali usano la frutta fresca! In quello dove io e mio marito andiamo di solito, i prezzi sono più alti ma i prodotti sono migliori.. però mi è già capitato di bere analcolici fatti con succhi e sciroppi…

  9. Clio, ma lo sai cosa vuol dire “biodinamico”? Una gran buffonata che prevede di prendere un corno di mucca, riempirlo di letame e seppellirlo nel terreno per “nutrirlo”… Insomma una roba degna dei peggiori stregoni e peraltro molto poco Vegan (visto che ora va tanto di moda)…a me questi consigli sembrano oscillare tra il banale e l’inutile, francamente

  10. Eh ora sono proprio senza parole.. io invece ho messo in crisi un barman dopo avergli chiesto un marilyn e aver ricevuto come risposta “e che significa? Cos’è?”e io “significa che devi fare un aggiornamento”

  11. Mi associo…..recentemente al baretto della spiaggia preparano cocktail analcolici, con succo di ananas e limone è buonissimo!

  12. Io AMO i cocktail alla frutta (e non necessariamente alcolici, anzi) ma trovare bar che sappiano spaziare un po’ (oltre al solito mojito e sex in the beach) e che utilizzino frutta vera invece degli sciroppi è praticamente impossibile, purtroppo !

  13. Aperitivi..ADORO!!! Più che aperitivi poi i nostri si trasformano direttamente in cene, si lo so che non fa bene alla linea, alla salute, allo spirito e a quel che vuoi; ma vuoi mettere un bel vassoio di salumi, focaccine e snack di ogni tipo accompaganati da un bel cocktail alcolico o analcolico che sia?!Si tratta poi solo di farlo nel fine settimana..almeno per me aperitivo è sinonimo di fine settimana..quindi per me l’importante è che abbia un buon sapore, berrei anche il vino ma li trovo tutti amari per i miei gusti!! ;-6

  14. Anche a me risultano grigi dal cellulare. Per leggere ho aumentato la luminosità dello schermo perché effettivamente non si vedeva molto bene

  15. A lavoro come cocktail analcolico serviamo una parte di Gingerino su due di succo d’arancia o di ananas ( poi va a gusti). Però se non vuoi nemmeno i succhi prova con gli smoothies di frutta.

  16. A chi lo dici?? Io piuttosto di pagare 7€ per un mojito fatto da schifo, faccio 4 chilometri in più e vado in un bar di cubani dove ovviamente fanno i più buoni cocktail pestati del mondo

  17. Io se uso crome mi ritrovo i caratteri grigi ma se uso un altro browser i caratteri li vedo neri.

  18. Mmm…Non è proprio così! Il biodinamico è un concetto molto interessante, rispettoso della natura e che fa produrre prodotti di qualità!

  19. Infatti non ce ne sono quasi e ho vissuto in quattro città diverse. … mi guardano male perché non bevo alcolici. ..Ormai è coca cola fissa o quasi per me

  20. Io vado matta per il mojito! leggero con poco alcool, ma quanto mi piace il mix di ghiaccio, lime, zucchero e menta! per me è proprio il cocktail dell’estate

  21. ma come fanno in un bar a non avere né panna né kahlua?! O_O se ce l’hai sulla lista è categorico che il magazzino ingredienti debba essere sempre rifornito!!

  22. Il cocktail più buono che ho mai assaggiato è stato uno a base di St. Germain (liquore a base di fiori di sambuco).
    Che a me la sambuca non piace proprio, mi da fastidio già l’odore, ma quello… oddio, è spettacolare! Profumato, floreale… che combinato col prosecco era favoloso! Non ricordo che altro c’era, ma ricordo in quale bar lo facevano e se un giorno mi ricapiterà di tornarci so che con quello vado sul sicuro!! 😀
    Molte volte se vai in posti dove i barman sono aggiornati e davvero bravi, fai prima a far fare a loro!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here