COME MANTENERE L’ABBRONZATURA GRAZIE ALL’ALIMENTAZIONE

Diversi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di beta-carotene (il pigmento vegetale tipicamente contenuto nelle carote, ma anche nelle albicocche, nei peperoni, nel mango, nel peperone, etc.)  sia in grado di ricreare l’effetto dell’abbronzatura… dall’interno! Certo, il risultato non potrà mai essere evidente come dopo una vacanza ai tropici, ma dato che a contenere questa sostanza sono cibi sani e gustosi, perché non unire l’utile al dilettevole?

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-8-smoothie.jpgLa semplicissima ricetta di uno smoothie ottimo per mantenere l’abbronzatura? Unire parti uguali di mango, carote e kiwi! Credits: @http://kitchenconfidante.com

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-9-gelato-carotaSe amate realizzare in casa gelati, sorbetti o ghiaccioli, potete approfittarne per utilizzare frutti ricchi di beta-carotene.

Naturalmente, è importante mantenere idratata la pelle dall’interno ricordandosi di bere spesso, soprattutto in un periodo come l’estate, in cui tendiamo a sudare tanto.


COSA INDOSSARE PER PROLUNGARE L’ABBRONZATURA?

Indossare indumenti non troppo aderenti aiuta, oltre che a sopportare meglio le alte temperature, anche a mantenere l’abbronzatura dato che si evita lo sfregamento della stoffa sulla pelle.

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-11-abiti

Inoltre, gli abiti bianchi sono sempre ottimi alleati per creare l’illusione della pelle più scura!

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-12-abiti-bianchi

MAKEUP PER PELLE BACIATA DAL SOLE

Il fondotinta che abbiamo utilizzato nel momento di “massima abbronzatura” andrà gradualmente schiarito: si può continuare a barare un po’, armate di bronzer e BB cream mezzo tono più scuro e giocando su texture molto leggere, ma sempre con la massima attenzione: lo stacco viso-collo nel make-up è una delle cose più brutte da vedere 😉

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-13-fondotintaCredits: @idiva.com

Ma al di là della base quali sono i trucchetti che vi permetteranno di enfatizzare l’effetto sunkissed? Le parole chiave sono 3: blush corallo, ombretto chiaro e luminoso e rossetto brillante!

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-16-trucco

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-15-trucco

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-19-trucco

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-14-trucco

Insomma, se volete prolungare il più possibile l’illusione della pelle abbronzata, è bene stare alla larga da colori troppo scuri o spenti, soprattutto per quanto riguarda ombretti e trucco labbra!

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-18-trucco

GLI ERRORI DA NON FARE PER MANTENERE L’ABBRONZATURA

Il dubbio che ci attanaglia se vogliamo mantenere l’abbronzatura è: scrub si o scrub no? Vi basterà una veloce ricerca su internet per constatare che ci sono fonti che dicono una cosa e altre che riportano l’esatto contrario!

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-10-scrub

Secondo la nostra opinione, soprattutto se usate l’autoabbronzante, uno scrub  una volta alla settimana è doveroso per eliminare le cellule morte – che verrebbero via comunque, e almeno non vi ritroverete a macchie!

Inoltre è bene accantonare, per il momento, qualsiasi prodotto abbia ingredienti che tendono a disidratare la pelle (vedi, ad esempio, l’acido salicilico): se possibile, bagnoschiuma e detergenti viso andrebbero sempre scelti nella versione nutriente.

cliomakeup-mantenere-abbronzatura-20-detergenteNuxe, detergente ultra-idratante viso e corpo. Su Amazon.it a 15,30€

Trovate alcuni dei migliori prodotti idratanti per viso e corpo in questi articoli:

1) LE MIGLIORI CREME CORPO ESTIVE

2) LE MIE CREME IDRATANTI VISO PREFERITE

3) ERRORI TIPICI COMMESSI DA CHI HA LA PELLE SECCA

E voi come vi comportate se volete mantenere l’abbronzatura? Ci tenete a far sì che duri il più possibile oppure non vi interessa particolarmente? Quali sono i vostri prodotti TOP per idratare la pelle al rientro dalle ferie? Ciao a tutte dal TeamClio!