ANNI ’70: ARRIVA LA FRENCH MANICURE
Svolta: Jeff Pink inventa la French Manicure. Ma chi era costui? Il fondatore del brand Orly, un marchio di smalti professionali ancora oggi innovativi e in voga.
A portarlo alla realizzazione della prima manicure “alla francese” con base perfetta e rosea, forma corta e squadrata dalla punta bianca, era stata una richiesta hollywoodiana.
Un ritratto di Jeff Pink
Negli anni ’70 la moda era coloratissima e ricca di influenze culturali. Serviva una manicure versatile e facile da abbinare a qualunque look!
ANNI ’80: MADONNA AL NEON
Arrivano gli anni ’80, le unghie tornano “squoval” e si portano abbastanza lunghe – anche grazie al fatto che nascono le unghie finte adesive, facili e immediate da portare.
I colori? Qualsiasi! La parola d’ordine è neon! Non esistono più confini e si può osare qualsiasi tonalità!
La musa dell’epoca? Madonna. Il suo colore di unghie preferito? Il giallo fluo!
ANNI ’90: MISSY ELIOTT O MRS WALLACE?
Benvenuta nail art! Quale decade migliore degli anni ’90 per un’invenzione come la nail art più pazza e appariscente? Sono Missy Eliott e Lil’ Kim ad osare di più, arrivando ad aerografare la ricostruzione in acrilico. Famosissima quella con le punte che riprendono i dollari americani!
Ma, certo, non si tratta di un trend per tutte, ma più per la cultura hip-hop che, in quel periodo, stava prendendo una nuova forma. In alternativa, vediamo la (ri)nascita di un mito.
Vamp, un colore di smalto di Chanel, viene sfoggiato nel 1994 da Uma Thurman nel film cult Pulp Fiction.
Quella stessa sfumatura di smalto diventerà letteralmente leggenda, nel momento in cui la Maison sceglie di cambiargli nome. Avete mai sentito parlare di Rouge Noir?
ANNI 2000: HA INIZIO IL REGNO DI QUEEN BEY
Le unghie, negli anni 2000, hanno seguito le leggi della Regina B. Chi non ricorda il video di Irreplaceable, che inizia proprio con Beyoncé che si lima le sue lunghe e curatissime unghie?
Beh, le sue preferite sono state notoriamente le “Minx”: smalti adesivi dagli effetti speciali e, in particolare, dall’effetto metallico e a specchio. Sono innumerevoli le uscite pubbliche in cui Bey ha sfoggiato manicure 100% gold!
Minx Gold Lightning. Prezzo: 15,99$
E OGGI?
Per scoprirlo senza spoiler… Vi lascio il video!
Per il 2016, Allure individua nella nail art minimalista (la “nail art per chi odia le nail art”) e nelle unghie a stiletto, il trend del momento. Allure non fa riferimento a celebrity, ma è facile individuare in Adele e Lana del Rey le madri delle unghie lunghe e a punta!
Ragazze, se siete delle nail-addict, ecco i post che fanno per voi!
1) GLI SMALTI CHE HANNO FATTO LA STORIA (E I LORO DUPE)
2) RICOSTRUZIONE UNGHIE: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE
3) I 10 PEGGIORI ERRORI NELLA MANICURE
4) TIPS AND TRICKS PER UNA MANICURE PERFETTA
Allora bellezze, conoscevate tutti questi aneddoti sulla storia delle unghie e delle manicure? Pensavate che la French fosse un trend anni 2000, vero? E sapevate di Cher e le unghie squadrate? E della ricostruzione in acrilico? Preferite il giallo alla Madonna o il Rouge Noir alla Mia Wallace? Fatemi sapere! Un bacioneee
Ho visto il video proprio ieri 🙂
Che storia interessante!!! ☺️
No beh sapevo che Cher è un mito ma che fosse stata lei la prima ad introdurre le mie amate unghie quadrate nooooooooooooo! Io le porto così da sempre… poi amo la French e il neon… meno i brillantini ma bene o male, a parte il gel ho provato di tutto hahahahahahahahhaha
Grazie ne siamo contente!
Il video è proprio carino! Post interessante!
Io ho sempre portato le unghie corte sia per lo sport che per lavoro. Ho sempre usato poco lo smalto fino a qualche anno fa, ora mi piace cambiare spesso colore! Baci
Bello questo post!!! Aaahhh io e lo smalto/manicure/nailart siamo migliori amici da un sacco di tempo…ne ho provate di tutte e l’unica certezza è che mi piace avere le unghie curate!!! seguo abbastanza le mode…colori, forme, nail art, adesivi, brillantini, glitter…sperimento di tutto ma l’unica certezza è che le mie mani devono essere in ordine!!! 🙂
Nel 1990 si nota anche un must have “tecnologico” di quegli anni: il cellulare Nokia 3310 😀
post interessante
Ho visto recentemente una novità per me, lo smalto spray, volevo sapere Clio cosa ne pensa e voi sel’avete per caso provato cosa ne pensate. Grazie a tutte