IL ‘900 E LE CIGLIA FINTE

All’inizio del‘900 ci fu un’altra grande scoperta in campo beauty: le ciglia finte! Si dice che siano state inventate dal regista David W. Griffith nel 1916 per dare alle attrici dei suoi film (all’epoca rigorosamente muti) più espressività e comunicatività. Questa invenzione però ha impiegato quasi quindici anni per prendere piede, consolidandosi definitivamente solo negli anni ’30.

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (17)

Miriam Cooper, che ha interpretato il ruolo di Margareth Cameron nel film culto di Griffith Nascita di una Nazione

GLI ANNI ’30: IL PIEGACIGLIA E IL BOOM DEL MASCARA

Negli anni ’30 inoltre è comparso sulle scene beauty anche il piegaciglia! Nonostante sia ancora ufficialmente incerta la sua paternità, un brevetto del 1931 attribuisce la sua invenzione a William McDonell, che lo ha ribattezzato Kurlash. Il piegaciglia degli anni ’30 era molto simile a quello attuale, fatto di acciaio inossidabile e dalla forma che ricorda quella delle forbici.

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (12)

Via Flickr



Considerato il suo rapporto qualità-prezzo molto conveniente, e la diffusione della moda del mascara, ormai preferito ai cosmetici fatti in casa, fu un successone! Nel frattempo nel 1933 Maybelline ideò un mascara da 10 centesimi in vendita nelle farmacie.

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (16)

Credits: Cosmeticsandskin.com

GLI ANNI ’40-’50: MASCARA WATERPROOF E SCOVOLINI A SPIRALE

Tra gli anni ’40 e gli anni ’50 ci fu un’altra rivoluzione: il mascara waterproof! I consensi furono unanimi, anche e soprattutto perché in quegli anni l’eye-liner e le ciglia a ventaglio in coordinato erano all’ordine del giorno! Nel 1959 inoltre Maybelline lanciò sul mercato per la prima volta il Magic Mascara, un mascara a tubetto con scovolino a spirale.

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (9)

Via Pinterest

GLI ANNI ’60-’70: VIA LIBERA AI COLORI

Nel 1960 Revlon lanciò i mascara colorati! Il Brush on mascara era disponibile in colorazioni come il verde scuro o malva, perfetto per dare colore alle ciglia lunghissime e drammatiche che andavano all’epoca, specialmente quelle inferiori!

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (10)

Una pubblicità italiana del Brush on mascara. Via ebay

Il mascara c’era e doveva vedersi, per occhioni da bambina innocente su un corpo che suggeriva però malizia: Twiggy, la super top model che ha regnato nel mondo fashion tra gli anni ’60 e ’70, ne è la dimostrazione! Nel 1971 Maybelline lanciò sul mercato il Great Lash, un mascara a base d’acqua che va tantissimo anche oggi!

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (15)

L’iconica Twiggy e le sue ciglia chilometriche! Via Pinterest

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (11)

Maybelline, Great Lash Mascara. Prezzo: 6,99€ su Amazon.it

GLI ANNI ’80-’90, TRA MASCARA TRASPARENTI E CIGLIA DISTANZIATE

Nel 1988 Max Factor ha creato il No Color Mascara, un mascara trasparente che poteva essere usato sia da solo che come base per un altro mascara, aumentandone la tenuta e la durata.

Negli anni ’90 invece è stata la cantante Madonna a ri-consolidare la moda delle ciglia lunghe, ma distanziate e incurvate!

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (13)

Credits: madonnachartdiary.wordpress.com

L’EVOLUZIONE DELLA STORIA DELLE CIGLIA

Oggi invece le ciglia godono di moltissima libertà: rade, piene, colorate o finte, possono essere cambiate a seconda dell’occasione e rese più o meno drammatiche in base al tipo di make-up scelto. Tra le extension che permettono di allungarle e i mascara di ogni tipo di colore, possiamo goderci in tranquillità tutti i frutti dell’evoluzione della storia delle ciglia!

ClioMakeUp-Storia-delle-ciglia (14)

Le extension alle ciglia, fatte pelo per pelo. Credits: unadonna.it

Ragazze, se vi è piaciuto il post allora vi consigliamo anche di leggere:

1) IL MEGLIO E IL PEGGIO NELLA STORIA DEL MAKEUP: ECCO IL VIDEO (E I LOOK) DI LISA ELDRIDGE!

2) EXTENSION CIGLIA: OCCHI DA CERBIATTA SENZA L’AIUTO DEL MASCARA (MA A CHE PREZZO…?)

3) CIGLIA FINTE CHE CAMBIANO IL VISO: 7 ESEMPI INCREDIBILI!

4) AD OGNI CIGLIA IL SUO MASCARA: QUAL È IL MIGLIORE PER OGNI ESIGENZA?!

Ragazze e voi quale epoca preferite? Vi piacerebbe un revival dei mascara colorati degli anni ’70 oppure vi affascinano i prodotti caserecci fai da te come quelli ricavati dalle bacche e dalla cenere? E invece che ne dite dei magnetici occhi bistrati egiziani e delle ciglia infoltite con il Kohl? E delle teorie di Plinio il Vecchio (eheh)? Fatecelo sapere se vi va nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

24 COMMENTI

  1. Post molto interessante, brave ragazze! Mi ha colpito particolarmente la pratica del medioevo di togliere completamente ciglia e sopracciglia!

  2. Non esisteva ancora il favoloso, per me, Roller Lash di Benefit, ciglia lunghe e incurvate come piacciono a me!

  3. Io vorrei provare il primo mascara, quello con lo spazzolino da denti incorporato, chissà che effetto farebbe sulle mie ciglia!!

  4. Post molto interessante visto che molte cose erano da me sconosciute , comunque le pubblicità di molti anni fa mi affascinano sempre , grazie Team e ciao a tutte / i .

  5. posso capire il decolorare le ciglia, ma tagliarle o strapparle mi fa venire i brividi D: letteralmente una tortura medievale

  6. Bel post! Io ho sempre subito il fascino della società egiziana quindi i loro modi per prendersi cura del proprio corpo li ho sempre ritenuti interessanti! Bello vedere le locandine!!

  7. Carino il post!
    Per quanto riguarda i prodotti; forse le industrie potrebbero migliorare ancora i mascara colorati. ..chissà
    Non avrei mai pensato che qualche folle avesse voglia di radere le ciglia 😉 eheh

  8. meno male ke non sono nata nel medioevo xkè ho ciglia e sopracciglia lunghe e foltissime e la fronte per niente chiara e spaziosa!!

  9. Articolo molto interessante! Mi ha ricordato un video di Lisa Eldridge che ho visto qualche tempo fa. In questo video Lisa ricreava il kohl selezionando gli ingredienti che gli stessi egizi utilizzavano, per poi servirsi di una fedele riproduzione della boccetta e dell’applicatore per trasferirlo sugli occhi. Affascinante!

    (Lascio il link del video, nel caso qualcuno fosse interessato: https://www.youtube.com/watch?v=X6O0GMG-f2Y)
    Un saluto 😀

  10. Che bello questo post!! E’ davvero interessante conoscere l’evoluzione del makeup!!

  11. Adoro i post sulla storia del trucco. ho notato che l’egiziana tiene in mano una cosa che sembra una beauty blender…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here