FRONTE BASSA: VIA LIBERA ALLO STROBING

Quando si ha una fronte bassa e piccola, la si può otticamente ingrandire dosando bene sfumature ed effetti di luce: eviterei dunque il contouring alla Kim Kardashian, che incornicia tutto l’ovale del viso, e opterei per…lo strobing!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-2Credits: realash.co.uk

Applicando, infatti, l’illuminante al centro della fronte, sulle tempie e lungo il naso, soprattutto se se ne usa uno abbastanza chiaro e perlescente, si ingrandirà la parte alta del viso, dandogli maggiore armonia. Per enfatizzare questo effetto potete anche usare la terra, ma solo lungo il mento, la mascella e il collo!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-11Via Pinterest

E mi raccomando ragazze, scegliete, come base, un fondotinta il cui colore corrisponda esattamente a quello della vostra carnagione, in modo da creare una base ideale per scolpire visivamente il viso!



SOPRACCIGLIA EQUILIBRATE PER “ALZARE” LA FRONTE

E ora, passiamo al resto del make-up: sapevate che si può dare l’impressione di avere una fronte più alta anche con qualche piccola accortezza che non riguarda solo l’incarnato ;-)?

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-16Via Pinterest

Quando, in generale, si parla di fronte, gli occhi e le sopracciglia giocano un ruolo chiave, e pure nel caso della fronte bassa sono capaci, se truccati nel modo giusto, di dare l’impressione di averla più spaziosa!

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-15Il make-up di Audrey Tautou è ben equilibrato e delicato. Via Pinterest

Parlando delle sopracciglia, è bene non caricarle troppo né averle eccessivamente spesse poiché, altrimenti, ruberebbero ulteriore spazio alla fronte.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-17Il contouring troppo pesante, il rossetto scuro e il trucco occhi molto carico enfatizzano la fronte bassa di Kilye Jenner. In alcuni casi, less is more! Credits: mirror.co.uk

Con questo non voglio dire di optare per un paio di sopracciglia in pieno stile anni ’90 come alternativa a quelle in stile Cara Delevigne, ma una giusta via di mezzo aiuterà a rendere più equilibrato il viso.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-5Le sopracciglia di Selena Gomez esemplificano bene questa via di mezzo. Credits: pensorosa.com

Un altro trucco ottimo per chi ha la fronte bassa, è alzare le sopracciglia applicando un po’ di matita burro ben sfumata sull’arcata sopraccigliare. In questo modo, si creerà un’illusione ottica che conferirà un effetto lifting immediato, sollevando lo sguardo e dando l’impressione che la fronte sia più ampia.

SOLLEVARE E APRIRE LO SGUARDO

Per concludere, suggerisco, per chi ha la fronte bassa, di optare per un make-up che valorizzi gli occhi senza appesantirli, non creando dunque uno stacco eccessivo che, altrimenti, potrebbe enfatizzare le dimensioni ridotte della fronte.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-18Il trucco di Ginnifer Goodwin è assolutamente promosso! Credits: ouchpress.com

Via libera agli ombretti nude con una leggera sfumatura sull’angolo esterno dell’occhio, ai colori shimmer come bronzo e oro e all’eye-liner con cui allungare lo sguardo con una codina leggermente all’insù, capace di contribuire all’ingrandimento ottico della fronte.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-6Questo make-up di Gigi Hadid, è impeccabile per valorizzarne la fronte bassa! Credits: people.com

 Il tocco in più? Dei ciuffetti di ciglia finte da applicare all’angolo esterno dell’occhio, ottimi per rendere lo sguardo magnetico e valorizzare la forma del viso.

ClioMakeUp-Fronte-alta-o-fronte-bassa-19Via Pinterest

Bellezze, se il post vi è piaciuto allora leggete anche:

1) TRASFORMARE IL VISO CON IL CONTOURING!

2) STROBING: LA NUOVA TECNICA, ALTERNATIVA AL CONTOURING, PER DEFINIRE IL VISO

3) I MIGLIORI ILLUMINANTI PER STROBING E NONTOURING

4) CONTOURING LABBRA: COME REALIZZARLO E TUTTI GLI ERRORI DA EVITARE

Ragazze, spero che questi consigli vi siano stati utili, anche se comunque il make-up è bello specialmente quando ci dà libertà di esprimerci e farci sentire al meglio con noi stesse! Perciò, anche se questi suggerimenti sono indicativi, la cosa più importante è truccarsi nel modo che più ci piace e fa stare bene ;-)! Voi bellezze avete la fronte di medie dimensioni, alta o bassa? Mettevate già in pratica qualcuno di questi suggerimenti? Se vi va, raccontatemelo nei commenti! Un bacione!!!

34 COMMENTI

  1. La fronte molto spaziosa è stata un mio cruccio adolescenziale.. mi consolavo pensando a quello che mia madre mi diceva: ‘è segno di grande intelligenza!’

  2. Avendo la fronte abbastanza alta, i capelli spesso raccolti in uno chignon bun alto (che alza otticamente il mio metro e 55

  3. Ho la fronte altissima (praticamente una piazza) che mi ha sempre messa a disagio. Ho imparato a coprirla un po’ con la frangia e un po’ con il contouring, e ora va decisamente meglio!! =)

  4. Idem. Frangia is the answer! 🙂 Ma trovo molto azzeccato il consiglio di tenere le sopracciglia più folte e marcate, soprattutto se hanno una forma leggermente orizzontale aiutano ad accorciare otticamente la fronte.

  5. Io ho una fronte media, ma ho recentemente rifatto la riga in mezzo e mi sembra che me la abbassi!! Non ne posso più di tornare alla riga da parte per eliminare questa fissa!

  6. Anch’io ho la fronte alta (e il viso ovale, quindi il tutto è abbastanza proporzionato) però non rinuncio – se ne sento il bisogno – di legarmi i capelli in una coda alta o chignon scomposto. Sí, la fronte sarà più esposta del solito, però amen…

    Non sentirti a disagio

  7. Fronte alta a rapporto! Leggero contouring/spolverata di terra nella zona degli angoli all’attaccatura dei capelli e, soprattutto, capelli con riga leggermente di lato o a volte anche centrale.

    Non nego che a volte desiderei una fronte più bassa peró poi vedo fronti TROPPO basse (tipo che le sopracciglia toccano quasi l’attaccatura dei capelli in alto) e penso “no no, mi va bene così”

  8. Ciao a tutte/i!
    Seguo questo blog e la sua community da un paio di anni, ma soltanto oggi ho avuto il coraggio di iscrivermi e partecipare attivamente alle discussioni!
    Sono Aivil e spero avrò occasione di condividere con voi la mia passione per il mondo della cosmesi ed altre sfaccettature della mia vita.
    Adesso cercherò di rompere il ghiaccio!

    Io ho una fronte bassa, bassissima: nonostante sia una cosa facilmente camuffabile con frangette/linee laterali, ammetto che nel corso degli anni mi ha procurato non pochi complessi.
    Non amando lo strobing, cerco di utilizzare il contouring a mio favore ombreggiando leggermente i lati della mia fronte senza toccare la parte superiore, più o meno come nella foto che vi ho allegato.
    Inoltre, il ciuffo laterale e le “korean brows” hanno fatto con me veri miracoli!

    Un abbraccio,

    Aivil https://uploads.disquscdn.com/images/9624751ce959bfe3d88fd049d38e3ed5acd6fbc75beddfaa6cbbea67d6049691.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/0adb8523daa0acde72dc65c50d3ebb85353f6a5453780974b1a47bf04167c3b5.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/b450d4c8054c2e1b819e231162242a3c4fd159204353fd57661ac3b66521dc97.jpg

  9. Scusate se vado off topic, ma qualcuna di voi per caso sa qual è il rossetto indossato da rachel mc adams nella foto di copertina? È stupendo!

  10. Già… la mia è alta ma non altissima, e comunque in pratica è dalle elementari che ho la frangia, con lunghezze e stili diversi. Io in fondo la fronte alta la vedo come un vantaggio, puoi “accessoriarla”, specialmente adesso che vanno di moda le sopracciglia spesse 😉 e non dimentichiamo che nel Rinascimento era segno di grande bellezza 😉

  11. C’entra poco, ma faccio appello a chi ne sa più di me: cosa sono e come faccio a mandare via un paio di cistine bianche che ho sulla fronte? Un paio ce l’ho fatta premendo, le altre no

  12. Benvenuta. …anch’io mi sono iscritta solo quest’estate ai commenti 🙂 ti capisco. Buona serata data l’ora. ..

  13. Grazie della risposta! Ma sai che non capisco neppure io tra i due, ho cercato tanto e sono indecisa tra brufoli sotto pelle o grani di miglio. Un dermatologo tempo fa mi disse “cistarelle” e poi più nulla solo “le togliamo con il laser” e costicchiava, ho lasciato perdere..

  14. IO mi sono convertita a frange e ciuffi laterali. Il problema è in ci sono periodi in cui mi vengono un sacco di brufolini sottopelle, e si vedono anche quando sono truccata. E ovviamente la frangia peggiora la pulizia della pelle.
    Mi hanno consigliato di provare lo shampoo secco, ma mi sembra che secchi un sacco i capelli!

  15. Allora forse sono grani di miglio. Se fossero stati brufoli magari ti prescriveva una crema (e magari anche delle vitamine da prendere).
    I brufoli sotto pelle non sono bianchi. Sono rossi senza la parte bianca. Almeno io so così. A me vengono così cioè rossi.
    Invece gli altri brufoli sono rossi con una parte centrale bianca.
    Se non vuoi usare il laser credo che andranno via da soli. 🙂

  16. Confido nell’acido glicolico che sto facendo. ..Grazie delle risposte, sei stata molto gentile. Come sempre

  17. Anche a me, io ho il Garnier, se lo uso per un po’ per volumizzare i ciuffi davanti, poi devo andare di impacchi con l’olio di semi di lino prima del lavaggio successivo, se no… paglia 😉
    Per i brufoli a me sembra che con o senza frangia non faccia troppa differenza, ma ovviamente è soggettivo 🙂

  18. post molto interessante ma io ho la fronte perfetta! solo una volta una make up artist mi disse che ce l’avevo leggermente spaziosa mah

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here