Ciao ragazze!

Ultimamente mi è capitato di leggere un articolo su Allure in cui si parlava del boom della chirurgia plastica sulle labbra; quest’anno è stato il “ritocchino” più richiesto soprattutto dalle giovanissime, che all’80% hanno chiesto di avere le labbra come Kylie Jenner. Inoltre, c’è stato un aumento pazzesco dei botox, a riprova che questo trend promosso da Instagram e dei social in generale, dove vediamo ogni giorno beauty guru e influencer rifatte, ha influenzato molto anche la vita delle persone comuni che non riescono più a vedersi con le labbra sottili o irregolari.

Ma per chi non vuole andare sotto i ferri, c’è sempre il make-up che può aiutare moltissimo a camuffare piccoli difetti e irregolarità, a “barare” sulle dimensioni o anche ad enfatizzare una forma naturale molto bella e particolare: oggi truccare le labbra “like a Pro” è molto più semplice rispetto al passato grazie a nuovi prodotti geniali che ora vengono proposti anche dai brand economici.

Nel post di oggi, quindi, faremo un piccolo ripasso sui tipi di labbra e come truccarle, e vi svelerò i miei prodotti economici TOP che possono servirvi per un make-up impeccabile e a lunga tenuta!

cliomakeup-trucco-labbra-1

Come vi dicevo, il 2016 a quanto pare è stato l’anno della chirurgia estetica alle labbra, un fenomeno a mio parere figlio anche del fatto che il trucco è diventato una questione sempre più complicata; se fino a qualche anno fa uscivamo tranquillamente di casa con 5 prodotti, oggi in molte usano 5 tipi solo di correttore, abbinato a tre colori di terra e altrettanti fondotinta per poter sfoggiare, dopo un’ora di lavoro, un contouring perfetto!

cliomakeup-trucco-labbra-2-contouring

Ovviamente più trucco abbiamo sul viso più tutti gli altri lineamenti, come occhi e labbra, devono essere altrettanto intensificati o altrimenti si “perdono”! Se invece il trucco è naturale, anche se si hanno labbra sottili poco importa, il risultato finale è comunque bello e armonioso.



cliomakeup-trucco-labbra-3-sottili

cliomakeup-trucco-labbra-4-kylie-jenner

Almeno, questa è concezione comune, ciò che passa per la testa di molte persone: per quanto mi riguarda, come sapete, la penso diversamente. Anche se non ho occhi enormi o labbra particolarmente carnose, non ho mai fatto niente perché sono contenta di quello che ho, e so che col trucco posso migliorare i miei lineamenti.

cliomakeup-trucco-labbra-5-clio

Una cosa poi da tenere in considerazione rispetto ad un paio di anni fa è che i rossetti liquidi opachi hanno cambiato la vita a tante ragazze con le labbra sottili: quando si cercava di “barare” un pochino con le dimensioni usando un rossetto tradizionale, nel giro di qualche ora il prodotto cremoso inevitabilmente sbavava, e si notava quindi dove era stato disegnato il contorno. Con i prodotti liquidi opachi invece si riesce a “barare” molto più facilmente, e se non si mangiano cibi oleosi il tratto resta preciso e non si creano delle sbavature.

cliomakeup-trucco-labbra-6-tinte-opache

Quindi, per tutte ragazze con le labbra sottili questi rossetti sono ottimi alleati nonostante siano opachi: secondo le vecchie teorie di makeup, i prodotti glossy, chiari e cremosi vanno bene per ingrandire le labbra, mentre tutto ciò che è scuro e opaco le rimpicciolisce; ma ovviamente qui non stiamo parlando solo di un effetto ottico ma di un prodotto che… disegna il labbro dove non c’è 😀

cliomakeup-trucco-labbra-7-kristen-dunst

Io ad esempio ho il labbro superiore abbastanza dritto, e quando uso i rossetti liquidi opachi o prodotti ad altissima scrivenza (alla MAC Ruby Woo, per intenderci), baro sempre un pochino sull’arco di Cupido, per dare alle mie labbra una forma un po’ più a cuore.

cliomakeup-trucco-labbra-8-arco-cupido

Il fatto di non ricorrere alla chirurgia ci permette quindi di cambiare ogni volta la forma delle nostre labbra, giocando e divertendoci con il trucco. Nella prossima pagina vediamo più nel dettaglio come fare e quali sono i migliori prodotti economici!

42 COMMENTI

  1. Scusa Clio, ma le tue labbra sono perfette e secondo me carnose al punto giusto ! Di più sarebbero posticce. Per quanto mi riguarda anche io ho una lieve asimmetria, però mi piace la forma e non credo le cambierei mai.

  2. Io ho labbra abbastanza sottili, ma regolari e devo dire che mi piacciono, non le vedo assolutamente come un difetto. Mi piace definirle maggiormente con la matita, soprattutto l’arco di Cupido. Apprezzo molto questo genere di post, continuate così! 🙂

  3. Io ho delle belle labbra e sono, a mio parere, della misura giusta e uguali come misura diciamo, sia sopra che sotto. L’unica pecca è che il bordo del labbro inferiore è poco definito ma con un po di matita, tutto passa.

  4. Grazie del post molto informativo. Approfitto per lasciare una review su top e flop primer:
    Primer MAC al momento il mio preferito. Bisogna lasciarlo asciugare leggermente e forma una base liscia che si “aggrappa” al rossetto e aiuta con la durata. Io ho le labbra generalmente secche tendenti a fare pellicine e questo aiuta anche ad idratare

    Lip plumper “Sexy Motherpucker” della Soap and Glory, a parte il nome divertentissimo è anche un buon prodotto lo uso come primer, come insegnato da Clio per aumentare il volume delle labbra. Lo metto subito dopo la base, lascio agire qualche minuto, tampono leggermente con un fazzolettino e vai di rossetto.

    Yves Rocher Primer Mattifiante, al momento è un flop totale: è un matitone che usato come primer dovrebbe rendere matte tutti I rossetti in crema (ovviamente non funziona con I gloss) ho provato ma al momento mi lascia perplessa, il rossetto diventa spessissimo e invece di stendersi si deposita a chiazze sulle labbra e più provi a stenderlo e più si impasta a chiazze. Se qualcuna ha qualche consiglio per un risultato migliore è molto apprezzato.

  5. Stesso identico problema. La parte destra è dritta, la sinistra ha una bella curva che cerco di replicare sulla destra. Putroppo anche se penso di aver risolto il problema con il trucco in foto si nota …
    Ultimamente sto considerando le punturine, ma ho il terrore di peggiorare la situazione, le mie labbra sono abbastanza piene a parte il problemino della simmetria.

  6. È strano che non mi ritrovi in nessuna categoria… Mi sembra che le mie labbra siamo medio-grandi e regolari

  7. In effetti, quando metto un rossetto liquido bello scuro ripenso alle immagini pubblicitarie, che mostrano modelle con le labbra perfette super voluminose, e mi sento un po’ una papera… Ma pazienza, con le labbra di Gigi hadid sulla mia faccia sembrerei Valeria marini, qua servirebbe un trapianto di faccia anzi facciamo di corpo ahahah!

  8. infatti @cliomakeup-db2de541293171af2b0ccdf7c64d72d4:disqus! Lo stavo per scrivere io! Se non sono carnose le tue labbra…! <3

  9. Ma soprattutto non si devono avere i baffetti se si mette il rossetto! Attira tantissimo l’attenzione sulle labbra e anche un innocuo peletto si nota tantissimo 🙂

  10. Secondo me con le punturine è impossibile correggere proprio la forma, rischieresti di trovarti comunque con delle labbra asimmetriche, a meno che non lo fai su tutto il labbro superiore… E (mia personale opinione) le labbra “gonfiate”, anche poco e anche fatte dal migliore dei medici, si vede sempre che sono finte

  11. Uuuuuh il primer Neve oggettivamente mi ispira!
    Io quando metto il rossetto colorato (quello color carne no ma perché non mi piace l’effetto) ridisegno un filino il labbro inferiore, ma perché è leggermente più fine e gli angoli sono leggermente rientranti, quindi per rendere la forma un pochino più armoniosa esco di 1mm dai bordi 🙂

  12. Clio hai delle belle labbra!!! Anche a me piacciono le mie labbra, sembrerà sciocco, ma adoro mettere il rossetto, seguendo tutto l’iter come se fosse un rito: burrocacao, matita, rossetto, cipria, alto strato, (gloss), correttore. Mi fa sentire coccolata, donna e padrona.

  13. Il mio problema sono gli angoli delle labbra, di per sé sono armoniose ma non si assotigliano nei lati e se trucco la parte sembro un pagliaccio, se cerco di correggerla fa schifo

  14. Ciao a tutte ragazze,
    seguendo uno stile vintage ispirato soprattutto agli anni 40 mi piace essere coerente anche nel trucco, quindi per quanto riguarda le labbra ricreo la forma ad “hunter’s bow” (letteralmente “arco del cacciatore”, termine coniato da Max Factor) che era un must di quegli anni…per ricrearla è necessario , almeno per me, ridisegnare il labbro superiore e acquisire la tecnica giusta non è stato facile, ma ora riesco a farlo anche abbastanza velocemente; però, per rispondere alla domanda del post, direi che no, non sono affatto da “una passata e via”!

    http://www.ireneslipstick.blogspot.com

  15. Ciao, pure io posseggo il primer della Mac e vorrei chiederti come usarlo al meglio. Nel senso se fai solo una leggere passata o lo stratifichi un po’ (io vado sempre di cazzuola con le dosi…) e se lo metti prima o dopo aver delineato il contorno labbra con la matita (se la usi). Perchè ho il dubbio che vada bene solo se le labbra sono pulite diaciamo e che lo si possa usare solo con i rossetti mac

  16. Io ho qualche problema.
    1) labbra canotto, va bé non é un male ma ho problemi a usare i rossetti. Solo matte e solo colori discreti..vorrei un rosso ma ho paura di sembrare volgare..
    2) lo stacco della mucosa labbiale…é bruttino da vedere.
    3) Non sono asimmetriche ma ci sono foto in cui sembra che sorrida storto o che lo siano..non riesco a capire se sono io che metto il rossetto male (ma non mi pare) o se sono asimmetriche (a non mi pare nemmeno quello). Aiu https://uploads.disquscdn.com/images/f23a2209d7924c6dda9873110f33b9cdcef31bb170e7f91f093a4ab8565c8cc7.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/25e51dc8b885e1f00a85ed3d0e77605e72a032d644065ed2ec217191a5aca161.jpg

  17. Ciao Clio, ciao ragazze! mi serve un consiglio. Agli angoli delle labbra ho delle pieghette nelle quali il rossetto va a distribuirsi immancabilmente. Cerco di risolvere il problema barando un filino e accorciando di pochissimo il labbro inferiore, ma mi sembra un peccato…. Consigli? Ho già provato la matita trasparente senza gran risultato.

  18. Io ce l’ho e se devo dirla tutta non è che sia proprio granché… sembra burroso invece dopo un’oretta secca le labbra. Almeno questo è l’effetto su di me. Devo però ammettere che non avevo capito fosse un primer, anche perché quando l’ho acquistato lo vendevano anche in un color fragola e sembrava un balsamo labbra più che un primer.

  19. Non sono assolutanente un esperta ma non penso che si possa risolvere questo “problema” con le punture. Se in foto si nota molto magari correggi un po di meno, in modo che si veda ancora l asimmetria ma non cosi tanto come e naturalmente. Nn so se mi sn spiegata! In caso dimmi che cerco di spiegarmi meglio. Cosi in foto non dovrebbe vedersi!

  20. esatto! il mio ragazzo è specializzando in Chirugia plastica e mi ha proprio descritto questo trattamento all’acido jaluronico, che effettuavano in reparto a pagamento, come molto carino e naturale nel risultato (se anche non piace, tra l’altro, si riassorbe completamente nel corso dei mesi!).

  21. io ho le labbra asimmetriche, nel senso che il labbro superiore è più sottile di quello inferiore, quindi prima di mettere il rossetto correggo sempre con la matita, in modo molto lieve ovviamente 😉 devo dire che sono d’accordissimo con il discorso di Clio sui rossetti liquidi opachi: quando si deve fare, come nel mio caso, una piccola correzione sono una manna dal cielo! Non si nota e resiste perfetta tutto il giorno, a differenza dei rossetti che magari tendono a “sbiadire” lasciando scorgere il tratto di matita….

  22. Ciao intendevo dire che in foto si nota comunque anche con la correzione. Senza si nota tantissimo! Ma non importa, viviamo con quello che Madre Natura ci ha dato e siamo grate ai trucchetti che ci aiutano a camuffare … non sono comunque scontenta delle mie labbra sono piene e ben definite, peccato per l’asimmetria.

  23. Ciao, spero di esserti utile … io lo applico subito dopo la base, per dare tempo di asciugarsi un pochettino, infatti è molto scivoloso appena applicato, ma una volta asciutto forma una bella base. Lo applico come se fosse un balsamo labbra, ma non ti consiglio di andarci troppo pesante. Dopo aver fatto il resto per esempio occhi e blush, metto la matita labbra e sopra il rossetto. A me funziona bene con tutte le marche non solo con MAC. L’avevo comprato in seguito all’acquisto di un rossetto YSL, che purtroppo si applica a chiazze, per dare un aiutino. Il rossetto YSL rimane sempre un costoso flop, ma con gli altri è stato una rivelazione anche con il retro matte che è un incubo da applicare e aiuta anche con la sensazione di secco dei matte perchè forma una barriera.

  24. Credo che il problema sia dovuto proprio ai muscoli che quando sorridiamo non danno un effetto simmetrico, anche io quando sorrido mi rendo conto che non è perfetto ma non c’e nulla di male e non lo trovo così brutto alla fine 🙂 hai delle belle labbra e un bel sorriso secomdo me

  25. Si, l’unica cosa plausibile é che sia un “problema” muscolare..é che sembra fatto apposta e invece no!
    Grazie 🙂

  26. Credo che sia da prendere in considerazione non solo la forma delle labbra in sé, ma come esse si armonizzano al resto del viso. Io le ho a cuore, sottili ma carnose. Il fatto che abbia di mio una bella forma (quella a cuore) non mi ferma però dall’uscire un po’ dal bordo, soprattutto nel labbro superiore, perché trovo che in questo modo il viso nella sua interezza ne guadagni in quanto ad armonia. Cosa che non accade se assecondo pedissequamente la mia forma naturale o la accentuo, magari marcando l’arco di Cupido. So…

    ::::::::
    https://miymakeup.blogspot.it/

  27. A ok avevo frainteso. Comunque se puo consolarti, puo essere che sia una cosa che vedi solo tu, a meno che non sia proprio un asimmetria esagerata. Ti spiego: prima vedevo le labbra delle star che postava clio qui sul blog sempre perfette e assolutamente simmetriche. Ma da quando ho riscontrato in me questo problema, sono diventata molto attenta nel guardare le labbra altrui e mi sono accorta di come moltissime star (ma anche persone normali ovviamente eh!) abbiano questa particolarita. Quindi, se ti soffermi sulle labbra si nota tantissimo, ma secondo me devi guardare il viso nel suo insieme e vedere se risulta armonico. Guarda questa foto https://uploads.disquscdn.com/images/58d6eded1a4b01dfdde8101fa63bbe09da760a5c69d00ca8bbbab882291c7038.jpg

    Suppongo che la prima cosa che pensi sia “che figa la kloss”. Pero adesso guarda le labbra: sono molto asimmetriche. Se ti fissi sulle labbra e evindetissima l asimmetria, ma se la guardi nel complesso nemmeno te ne accorgi! Tutto questo papiro l ho scritto per dirti quello che mi sono detta io quando mi sono accorta di avere anche io sto difettuccio: non farti problemi, se sei brava a mettere il rossetto e a cercare di correggere almeno un po per armonizzare il viso non se ne accorge nessuno!

  28. grazie mille del consiglio, allora incomincerò a sfruttarlo di più anche con gli altri rossetti. Ho solo due mac, uno è Russian Red, l’altro è heroine che non ci posso credere me l’abbiano regalato….

  29. bellissimo heroine, ma su di me è troppo scuro e mi indurisce un po’ I lineamenti. Ultimamente uso tantissimo Laura Mercier in bodoir, costa tanto ma vale ogni centesimo è un rosa indiano bellissimo, anche con solo un po’ di terra e mascara sembri pronta per il red carpet

  30. Io se dovessi scegliere che cosa rifarmi sceglierei sicuramente le labbra… le mie sono fine… piccole, inesistenti! Ed essendo amante dei rossetti mi deprime non poco questa cosa xD

  31. Giulia non siamo tutte uguali… postami una foto del viso e ti do due consigli io su come ti vedrei truccata e cn che taglio. Anni e anni di blog 😉

  32. Siccome non so per quale motivo non mi fa caricare le foto se vuoi guarda sul mio profilo del blog:)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here