EVITARE ACCONCIATURE CHE “TIRINO” I CAPELLI O CHE PREVEDANO UNA RIGA DEFINITA

Questo può sembrare un consiglio non troppo impattante sulla vita quotidiana, ma per alcune potrebbe essere quasi impensabile. La riga, per molte, infatti, è una certezza e l’idea di cambiarne il lato potrebbe risultare non accettabile per la propria immagine.

Purtroppo, però, tenere i capelli sempre divisi dalla stessa parte schiaccia le radici e fa sì che il cuoio capelluto “esposto” dalla riga sia colpito da alcuni agenti che non fanno bene ai capelli deboli: lo smog, per esempio, alcuni prodotti che “seccano” come lo shampoo a secco o la lacca ecc. Provate a cambiare lato o a tenerli tutti indietro almeno quando siete a casa, oppure tenendo lo stesso lato cambiatene almeno un po’ l’altezza!

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-3

Inoltre, le acconciature che “tirano” troppo le radici dei capelli, sono tutto tranne che un toccasana per il follicolo che, così come il corpo stesso del capello, ne risulta indebolito. Questa è una pessima notizia soprattutto per chi ha i capelli afro e che li “tiene a bada” con le treccine aderenti alla testa o chi vive 365 giorni all’anno con la coda (sportive, ma non solo, parlo con voi!) – se lo fate, almeno scegliete un elastico senza parti in metallo e non stringete troppo!!

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-4

SCEGLIERE PRODOTTI DELICATI CON IL PROPRIO CUOIO CAPELLUTO 

Non esistono shampoo che facciano ricrescere i capelli, ma esistono shampoo che non impediscono ai capelli di crescere di nuovo. Può non sembrare molto diverso, ma la differenza è sostanziale e dovete badarci: evitate i prodotti aggressivi, come quelli con i solfati, piuttosto che spendere per prodotti che promettono miracoli che non possono mantenere.


Massaggiatevi a lungo partendo dalla nuca e arrivando alla fronte, quando applicate lo shampoo, così da stimolare la circolazione e applicate il balsamo solo sulle lunghezze. Infine, sappiate che è meglio arricciarsi il fondo dei capelli (che se si rovinerà, potrete sempre spuntare) piuttosto che puntare la bocchetta ardente del phon sulla radice dei vostri capelli!

 ClioMakeUp-shampoo-senza-solfati-sles-sls-cuoio-capelluto-delicato-irritato-forfora-dermatite-3Un prodotto che abbiamo provato e trovato eccellente è lo shampoo antidata senza solfati di CriLab. Prezzo: 17€

EVITARE, PER UN PO’, LE PAZZIE: TINGERSI PUÒ FAR CADERE I CAPELLI?

Ebbene sì: le tinte aggressive, con ammoniaca, e quelle che prevedono la decolorazione dei capelli non sono proprio una gioia per la chioma. Si pensa sempre al corpo del capello, che potrebbe risultare secco e danneggiato, ma è al cuoio capelluto che dovete guardare: croste in testa, radici bruciate e prodotti aggressivi possono tappare i follicoli (che, dopo un po’ che non riescono più a far nascere nuovi capelli, “muoiono”) e indebolire i capelli.

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-8Non è un mistero che Ariana Grande abbia coperto le radici dei suoi capelli per anni, per nascondere i danni causati dalla tinta rossa che si era fatta per necessità di copione!

Se state pensando di farvi i capelli rosa o ossigenati, pensate magari ad un effetto ombré, che lasci le vostre radici al naturale – sarà anche molto più facile gestire la ricrescita! Se invece vi tingete per coprire i capelli bianchi o se la vostra tinta non prevede decolorazione, informatevi su quelle meno aggressive, senza ammoniaca e altri ingredienti che ormai possiamo considerare superati!

 ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-2Via Pinterest

Ragazze, spero che questi consigli possano aiutarvi e sono certa che troverete qualcosa di interessante anche in questi articoli, sempre legati alla caduta dei capelli e a come rinvigorirli!

1) I MIGLIORI SHAMPOO SENZA SOLFATI E PERCHÈ USARLI!

2) ALOPECIA: COS’È E COME AFFRONTARLA!

3) CAPELLI CHE CADONO PER IL CAMBIO DI STAGIONE: ECCO COSA FARE!

Allora, bellezze, vi ho un po’ motivato ad una vita più sana, equilibrata (dentro e fuori) e a dare le attenzioni che il vostro corpo richiede? I capelli sono solo un segnale del fatto che qualcosa non vada e riuscire a far funzionare la macchina vi darà molto di più di una chioma folta e bella, ma starete meglio in generale! Allora, fatemi conoscere le vostre esperienze e cosa, in caso, ha funzionato per voi! Un bacione!!