EVITARE ACCONCIATURE CHE “TIRINO” I CAPELLI O CHE PREVEDANO UNA RIGA DEFINITA
Questo può sembrare un consiglio non troppo impattante sulla vita quotidiana, ma per alcune potrebbe essere quasi impensabile. La riga, per molte, infatti, è una certezza e l’idea di cambiarne il lato potrebbe risultare non accettabile per la propria immagine.
Purtroppo, però, tenere i capelli sempre divisi dalla stessa parte schiaccia le radici e fa sì che il cuoio capelluto “esposto” dalla riga sia colpito da alcuni agenti che non fanno bene ai capelli deboli: lo smog, per esempio, alcuni prodotti che “seccano” come lo shampoo a secco o la lacca ecc. Provate a cambiare lato o a tenerli tutti indietro almeno quando siete a casa, oppure tenendo lo stesso lato cambiatene almeno un po’ l’altezza!
Inoltre, le acconciature che “tirano” troppo le radici dei capelli, sono tutto tranne che un toccasana per il follicolo che, così come il corpo stesso del capello, ne risulta indebolito. Questa è una pessima notizia soprattutto per chi ha i capelli afro e che li “tiene a bada” con le treccine aderenti alla testa o chi vive 365 giorni all’anno con la coda (sportive, ma non solo, parlo con voi!) – se lo fate, almeno scegliete un elastico senza parti in metallo e non stringete troppo!!
SCEGLIERE PRODOTTI DELICATI CON IL PROPRIO CUOIO CAPELLUTO
Non esistono shampoo che facciano ricrescere i capelli, ma esistono shampoo che non impediscono ai capelli di crescere di nuovo. Può non sembrare molto diverso, ma la differenza è sostanziale e dovete badarci: evitate i prodotti aggressivi, come quelli con i solfati, piuttosto che spendere per prodotti che promettono miracoli che non possono mantenere.
Massaggiatevi a lungo partendo dalla nuca e arrivando alla fronte, quando applicate lo shampoo, così da stimolare la circolazione e applicate il balsamo solo sulle lunghezze. Infine, sappiate che è meglio arricciarsi il fondo dei capelli (che se si rovinerà, potrete sempre spuntare) piuttosto che puntare la bocchetta ardente del phon sulla radice dei vostri capelli!
Un prodotto che abbiamo provato e trovato eccellente è lo shampoo antidata senza solfati di CriLab. Prezzo: 17€
EVITARE, PER UN PO’, LE PAZZIE: TINGERSI PUÒ FAR CADERE I CAPELLI?
Ebbene sì: le tinte aggressive, con ammoniaca, e quelle che prevedono la decolorazione dei capelli non sono proprio una gioia per la chioma. Si pensa sempre al corpo del capello, che potrebbe risultare secco e danneggiato, ma è al cuoio capelluto che dovete guardare: croste in testa, radici bruciate e prodotti aggressivi possono tappare i follicoli (che, dopo un po’ che non riescono più a far nascere nuovi capelli, “muoiono”) e indebolire i capelli.
Non è un mistero che Ariana Grande abbia coperto le radici dei suoi capelli per anni, per nascondere i danni causati dalla tinta rossa che si era fatta per necessità di copione!
Se state pensando di farvi i capelli rosa o ossigenati, pensate magari ad un effetto ombré, che lasci le vostre radici al naturale – sarà anche molto più facile gestire la ricrescita! Se invece vi tingete per coprire i capelli bianchi o se la vostra tinta non prevede decolorazione, informatevi su quelle meno aggressive, senza ammoniaca e altri ingredienti che ormai possiamo considerare superati!
Via Pinterest
Ragazze, spero che questi consigli possano aiutarvi e sono certa che troverete qualcosa di interessante anche in questi articoli, sempre legati alla caduta dei capelli e a come rinvigorirli!
1) I MIGLIORI SHAMPOO SENZA SOLFATI E PERCHÈ USARLI!
2) ALOPECIA: COS’È E COME AFFRONTARLA!
3) CAPELLI CHE CADONO PER IL CAMBIO DI STAGIONE: ECCO COSA FARE!
Allora, bellezze, vi ho un po’ motivato ad una vita più sana, equilibrata (dentro e fuori) e a dare le attenzioni che il vostro corpo richiede? I capelli sono solo un segnale del fatto che qualcosa non vada e riuscire a far funzionare la macchina vi darà molto di più di una chioma folta e bella, ma starete meglio in generale! Allora, fatemi conoscere le vostre esperienze e cosa, in caso, ha funzionato per voi! Un bacione!!