Ciao ragazze!

Ultimamente, soprattuto sul forum, ho visto che si è molto parlato di caduta dei capelli e in particolare di capelli che diventano diradati o deboli a causa dello stress. Si tratta di un argomento che ritengo importante, i cui effetti diventano subito difficili da accettare, per noi fanciulle così come per gli uomini. Mi sono allora molto documentata per capire perché questo avvenga e cosa possiamo fare per prevenire o rimediare al problema!

Come vedrete, in questo caso il beauty arriva fino ad un certo punto, ma spero di aiutarvi a capire dove e in che modo è meglio agire per evitare la sensazione errata di aver provato di tutto senza successo. Buon post! 🙂

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-19

LA BASE: SE LA CAUSA È LO STRESS, IMPARIAMO A CONOSCERNE GLI EFFETTI

Molto spesso, quando si rilevano strani effetti sul proprio corpo e non si riescono a trovare cause fisiche, si dà la colpa allo stress. Questo non perché si sta cercando un capro espiatorio, ma perché lo stress mentale e fisico ha effetti sul nostro corpo che difficilmente si possono predire e che ancora più difficilmente si possono catalogare.

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-14Mi sento come se volessi uccidere qualcuno e, allo stesso tempo, vorrei dei pretzel soffici.

Detto questo, non tutti gli esperti concordano che uno stress quotidiano legato magari ad un grosso carico di lavoro o ad una routine serrata possano davvero causare la perdita di capelli. Ciò su cui tutti concordano è che questo avviene quando un trauma o una particolare ansia toglie il sonno o porta ad una modifica della dieta. In poche parole, sembra che non sia diretto il legame tra la salute dei capelli e la serenità psicofisica, ma che la mancanza di quest’ultima può dare effetti che, a loro volta, sono causa della perdita dei capelli.

Potrebbe non sembrarlo, ma per i capelli questa è una buona notizia, perché intaccare la radice del problema sarà più semplice.

A questo, però, vanno escluse patologie specifiche che possono essere causate direttamente da uno stato di ansia abbastanza importante: l’alopecia, che causa la perdita totale o quali di capelli o peli in un’area precisa; la tricotillomania, ovvero il continuo strapparsi i capelli da parte di una persona senza che questa se ne renda conto. In questi due casi è necessario rivolgersi ad un medico sia dermatologo sia ad un terapista.

I RIMEDI E COME RIPRENDERE IL CONTROLLO 

Se, effettivamente, di stress di tratta, è lì che, ovviamente, dobbiamo agire. I prodotti cosmetici possono fare qualcosa, ma sono un ultimo step di supporto. Ecco allora come agire direttamente sullo stress o sugli effetti che questo implica!

LO YOGA PUÒ FAR CRESCERE I CAPELLI?

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-12Gisele è una vera appassionata di yoga, come molte altre celebrity!

Detto così sembra un po’ assurdo, eppure… Capiamoci: così come lo stress non è diretta causa della perdita dei capelli, lo yoga non è diretto rimedio, ma può aiutare. Se si considera il funzionamento del proprio corpo e del proprio benessere come un tutt’uno, infatti, una pratica come lo yoga potrà rivelarsi più efficace di tanti prodotti specifici.

Oltre ad essere una tecnica perfetta per trovare equilibrio tra il corpo e la mente, infatti, lo yoga prevede alcune posizioni che possono aiutare la circolazione del nostro cuoio capelluto migliorandone la salute e il funzionamento – compresa la crescita e il rafforzamento dei capelli. Degli esempi? La posizione del coniglio, del cammello, del diamante e del pesce sono sono alcune delle posizioni che si considerano come “preventive della perdita o dell’indebolimento dei capelli”.

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-11Beyoncé riattiva il cuoio capelluto (e tutto il suo corpo) con un po’ di yoga

Inoltre, lo yoga, scaricando la tensione in modo positivo può aiutarvi a dormire meglio, e la mancanza di sonno sì che è una diretta causa della perdita di capelli.

DORMIRE IN MODO REGOLARE PREVIENE LA PERDITA DI CAPELLI

Ecco svelato uno degli arcani principali: esami accavallati, lavoro nel weekend e orari strampalati – molte di noi collegano queste cose allo stress e quindi alla perdita o all’indebolimento dei capelli. Il fatto principale, però, è che tutte queste cose potrebbero condizionare i ritmi sonno/veglia ed è lì che sta il problema, per i capelli – o meglio, per i follicoli. La rigenerazione cellulare che avviene durante il sonno, se alterata dalla mancanza di riposo causa, infatti, l’invecchiamento precoce della pelle e dei follicoli da cui i capelli crescono, rallentandone il funzionamento e quindi facendo sì che crescano meno capelli e meno velocemente.

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-16Ecco svelato il segreto dei capelli de La Bella Addormentata! Ehehehe

 

Un consiglio per provare a ritrovare l’equilibrio giusto? Provate a monitorare l’ora in cui andate a dormire e quella in cui vi svegliate, cercando di “sgarrare” solo di 30 minuti. E se non riuscite a darvi da sole la regola potete provare con un tracker, uno di quei braccialetti che contano i passi, le calorie bruciate…Avete presente? Beh molti di loro monitorano anche il sonno e anche la dermatologia/web guru Renée Rouleau li consiglia per migliorare i ritmi sonno/veglia. Mettetevi degli obiettivi graduali (se dormite 4 ore a notte, non tentate subito di arrivare a 9, ma iniziate con 5 e mezza, poi 6 e così via). Una ragazza del Team ce l’ha da Natale e, senza essere una sportiva, lo sta adorando proprio perché l’ha aiutata a dormire più a lungo e in modo più regolare!

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-4Fitbit Flex 2 in Magenta. Prezzo: 99,99€, ma su Amazon.it lo trovate a 88,99€

SE AVETE ALTRE PATOLOGIE, CONSULTATE IL MEDICO

Infine possono esserci alcuni farmaci che possono annoverare, tra gli effetti collaterali, l’indebolimento o la perdita dei capelli. Se state prendendo regolarmente delle medicine, allora, provate a chiedere al vostro medico se possono esserci legami tra questi e lo stato dei vostri capelli e fatevi aiutare per rimediare.

I LEGAMI TRA DIETA E CRESCITA/PERDITA DEI CAPELLI

Lo stress, la mancanza di sonno e altre mille cose possono modificare la vostra consueta dieta. Saltare i pasti, aver cambiato città/paese, aver cambiato lavoro e orari sono tutte possibili cause di alterazioni nella vostra alimentazione.

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-4Gwynet Paltrow è una vera guru dell’alimentazione sana: forse per questo vanta bellissimi capelli folti e lucenti!

Anche qualora vi sembrassero minime, potrebbero essere quanto basta per colpire la salute dei vostri capelli – i quali si nutrono delle vitamine e delle proteine che ingerite. Lo stesso essere a dieta per perdere peso potrebbe causarvi la caduta dei capelli, specie se state procedendo con uno squilibrato fai-da-te.

ClioMakeUp-perdita-capelli-stress-diradati-sonno-dieta-rimedi-1“Sto seguendo questa nuova dieta. Non mangio niente, e quando sto per svenire, mangio un cubetto di formaggio” – dì pure addio ai tuoi capelli allora, cara Emily!

La soluzione? Pensare alla propria educazione alimentare come ad una priorità e, per farlo, rivolgersi ad uno specialista, un nutrizionista o un dietologo, per imparare a mangiare in modo equilibrato, con alimenti ricchi di ciò di cui ha bisogno il nostro corpo, chioma compresa. La mancanza di vitamina A, B e D, infatti, sono tra le prime cause di diradamento dei capelli, così come una dieta povera delle proteine “giuste”!

PRODOTTI E SOLUZIONI BEAUTY CONTRO LA PERDITA DI CAPELLI DA STRESS

Per ultimo ho lasciato ciò che il beauty può fare, ma sono di rimedi che possono solo accompagnare quanto detto finora. Sono buone abitudini che, poi, possono aiutarvi a prevenire l’indebolimento dei capelli o a non peggiore le cose, se già siete in “allarme”.

Nella prossima pagina trovate i consigli “beauty” legati alla perdita e all’indebolimento delle radici dei capelli e del cuoio capelluto: sono buone abitudini e accorgimenti che dovremmo avere tutte, anche le più capellone!