Sapete che il nostro pane quotidiano è parlare di bellezza in tutte le salse e l’argomento principale di questo post non saranno pelle, capelli o make-up, bensì le unghie! Per le patite di nail art, esse sono quasi come una tela bianca su cui dipingere un quadro, ma anche chi è amante dei look più minimal sa bene quanto sia bello averle sane e curate.

Tuttavia, a volte può capitare di dover affrontare un inestetismo che può rovinare l’aspetto delle unghie, ovvero il loro ingiallimento! Perché ciò si verifica, e quali rimedi si possono usare per sconfiggere le unghie ingiallite? Per scoprire questo e altri consigli, ragazze, continuate a leggere!

cliomakeup-unghie-gialle-come-sbiancarle-17.jpg

UNGHIE GIALLE: A VOLTE UN PROBLEMA SOLO ESTETICO…

Prima di parlare delle principali cause del loro ingiallimento, ci teniamo a sottolineare che le unghie, così come la pelle, i denti ed i capelli, hanno uno spessore, una colorazione ed una resistenza che dipende in gran parte dalla predisposizione con cui si è nati. Un colore non perfettamente canonico, dunque, in molti casi è solo un fatto estetico, di cui non ci si deve preoccupare.

cliomakeup-unghie-gialle-come-sbiancarle-8

LE UNGHIE GIALLE POSSONO TALVOLTA NASCONDERE DEI CAMPANELLI D’ALLARME

Altre volte però le unghie, cambiando velocemente colore, possono comunicare anche qualcosa di più, rivelandosi dunque un campanello d’allarme. Unghie improvvisamente più gialle del normale possono, ad esempio, dipendere da malattie della pelle come le micosi, o disturbi legati all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, infezioni o malattie metaboliche.



cliomakeup-unghie-gialle-come-sbiancarle-9

IL COLORE DELLE UNGHIE E LE ABITUDINI DI VITA

un cambio di colore improvviso può indicare una carenza di nutrienti o un problema di salute

Un colore diverso delle unghie può essere legato anche ad una carenza di nutrienti come i sali minerali e le vitamine. Inoltre, le unghie gialle sono spesso presenti in chi fuma, poiché il contatto con la nicotina contribuisce ad alterarne il colore (e anche ad indebolirle!).

cliomakeup-unghie-gialle-come-sbiancarle-7

GEL, ACRILICO E SMALTO SEMIPERMANENTE INGIALLISCONO LE UNGHIE?

Nonostante spesso si pensi il contrario, trattamenti come la ricostruzione delle unghie e l’uso di gel e di acrilici per realizzare nail art, non danneggiano l’unghia alterandone il colore.

cliomakeup-unghie-gialle-come-sbiancarle-10

Può capitare che la lamina ungueale si indebolisca un po’ sotto lo strato di prodotto utilizzato, ma ciò può derivare dalla precedente limatura. Anche in questo caso è una condizione reversibile, poiché le unghie ricrescono e si rinnovano.

cliomakeup-unghie-gialle-come-sbiancarle-14

ATTENZIONE AI PRODOTTI DA UTILIZZARE PER LE UNGHIE GIALLE

Se però si possono sdoganare senza problemi questi trattamenti, bisogna fare molta attenzione al tipo di prodotti usati, anche per la normale nail care routine. Questo perché usare smalti o solventi di bassa qualità o troppo aggressivi, può far sfaldare le unghie ed alterarne la tonalità!

cliomakeup-unghie-gialle-come-sbiancarle-13

Inoltre è molto importante applicare sempre il base coat prima di indossare smalti particolarmente pigmentati, poiché potrebbero macchiare le unghie, soprattutto quelle particolarmente porose.

cliomakeup-unghie-gialle-come-sbiancarle-12

Ragazze, abbiamo parlato delle cause di ingiallimento, ma ora è il momento di rispondere alla domanda: “Unghie gialle come sbiancarle?”. Beh, per scoprirlo, non vi resta che andare a pagina 2!

2 COMMENTI

  1. Mai avuto le unghie gialle, ma si sono sempre rotte con facilita’, e inoltre avevo le pellicine intorno all’unghia…..ho risolto il tutto con la ricostruzione! Buona pasqua a tutte!

  2. A me una boccetta consumata quasi tutta del Mavala sbiancante non ha fatto assolutamente niente. Molto meglio di gran lunga gli altri metodi indicati 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here