LEGUMI COME INGREDIENTE PER INSALATE DI RISO O DI CEREALI

L’insalata di riso o di cereali è un grande classico, per renderla diversa e allo stesso tempo aumentare la frequenza di consumo dei legumi, possiamo pensare di sceglierli come ingredienti della nostra preparazione.

Cliomakeup-legumi-2-riso

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Ragazze, la nostra proposta di insalata di riso con i legumi è molto semplice e veloce da realizzare. Vi basterà cuocere il riso e stufare le melanzane. Per quanto riguarda i legumi, sarà sufficiente aprire la scatola dei fagioli cannellini ed il gioco è fatto.

LE CLASSICHE ZUPPE, MINESTRE E VELLUTATE

I legumi si prestano molto bene per cucinare piatti brodosi come le zuppe, le minestre e le vellutate. Nella preparazione delle vellutate, scegliere come ingredienti i legumi permette di raggiungere la giusta cremosità e allo stesso tempo di aggiungere una fonte proteica.

Cliomakeup-legumi-10-vellutata

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram



La ricetta che vi proponiamo è una cremosa vellutata di piselli e patate accompagnata da semi di lino e di zucca. Per una nota croccante il nostro consiglio è di abbinarla al pane tostato.

CREME DI LEGUMI PER UNA PASTA AVVOLGENTE

Per ottenere delle creme con cui condire in modo diverso i primi piatti vi basterà frullare i legumi insieme a spezie ed erbe aromatiche. Se il composto risulta troppo compatto, vi consigliamo di aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

Cliomakeup-legumi-11-fave

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

La ricetta della crema di fave e menta è perfetta per ottenere un primo piatto cremoso e avvolgente.

Per prepararla è sufficiente frullare le fave con l’aglio, l’olio e la menta. Per uno sprint in più vi consigliamo di aggiungere il pecorino. Le creme di legumi usate per condire la pasta sono una valida opzione per creare dei piatti unici. Inoltre, l’accoppiata legumi + cereali permette di ottenere una proteina vegetale di buona qualità.

FRULLARE I LEGUMI PER CREARE HUMMUS E PATÉ

Il più famoso è l’hummus di ceci, ma essendo molto ricco di spezie non sempre trova accoglienza sulle nostre tavole.

L’HUMmUS NON è SOLO DI CECI

Ragazze, se avete provato il classico hummus e non vi è piaciuto, non per forza dovete abbandonare questa ricetta.

Cliomakeup-legumi-14-hummus

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Possiamo creare tantissime ricette di hummus e patè scegliendo diversi legumi e utilizzando spezie ed erbe aromatiche di nostro gradimento.

Cliomakeup-legumi-13-patè

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

La nostra versione di patè per un aperitivo è di fagioli neri e olive, accompagnato a del pane tostato e un pinzimonio di verdure croccanti.

POLPETTE DI LEGUMI PER CONVINCERE I PIÙ SCETTICI

Ragazze, magari vi abbiamo convinte a sperimentare qualche ricetta coi legumi, ma forse chi condivide la tavola con voi, di legumi non ne vuole proprio sentire parlare. L’alternativa, che richiede un po’ più di tempo da dedicare alla cucina, è quella di preparare delle polpette.

Cliomakeup-legumi-9-polpette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

L’unione tra i fagioli cannellini ed il sugo di pomodoro è la strategia per proporre i legumi anche ai più titubanti. Possiamo confermare che il nostro intento è andato a buon fine e con tanto di scarpetta finale.

LEGUMI TRAVESTITI DA FOCACCIA

La farinata si prepara aggiungendo a poco a poco l’acqua alla farina di ceci. Il composto viene fatto riposare un paio d’ore. Successivamente si aggiunge l’olio, il sale, le spezie e le erbe aromatiche. Il composto viene versato in una teglia rivestita di carta forno e si cuoce in forno caldo a 220°C per 30 minuti.

Cliomakeup-legumi-12-farinata

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Vi proponiamo una variante della classica farinata con l’aggiunta di cipolle sfumate con l’aceto balsamico. La farinata, ricordando una focaccia, può far diventare il mangiare i legumi un gioco da ragazze.

Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, non potete farvi scappare questi post!

1) COME ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE: TIPS UTILI PER RICOMINCIARE

2) RIPARTIAMO BENE CON LA PRIMA COLAZIONE, UN INVESTIMENTO PER LA SALUTE

3) LA LOTTA AI TUMORI INIZA DALLA TAVOLA: LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-legumi-15-gif

Speriamo che i nostri consigli per mangiare i legumi e renderlo un gioco da ragazze vi siano utili! E voi? Ogni quanto mangiate i legumi? Qual è la vostra ricetta preferita? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here