Ciao ragazze!

Eccoci qui arrivati a un argomento che so interessa a molte di voi. Grazie anche me (o per colpa mia… ehehe 😀 ) so che alcune di voi si sono già appassionate e avvicinate al mondo del make-up per provare a farne un motivo di lavoro e di carriera o magari vorrebbero almeno provarci ma non sanno da dove iniziare.

E così, visto che anche nei commenti e nelle richieste che leggo (sempre!) siete in tante a chiedermelo, oggi proverò a dirvi davvero tutto quello che mi viene in mente su questo argomento, raccontandovi un po’ della mia esperienza e provando a darvi qualche piccolo consiglio.
Iniziamo! 🙂

092213aigner-backstage-spring-summer-2014-mfw16


Innanzitutto, se guardiamo a Val Garland.  Pat Mc Grath, Alex Box, Kabuki Magic, Charlotte Tilbury, ci rendiamo conto che per diventare dei grandi Make-up artist non esiste una strada uguale per tutti. La maggior parte di loro ha iniziato quasi per caso, o magari prima faceva un altro lavoro e ha iniziato anche solo facendo da assistente a quache grande maestro. Non ci sono quindi delle regole precise per intraprendere questa strada, ma una cosa è certa: per iniziare ci vuole sempre tanta passione e umiltà, e visto che parliamo di un settore molto competitivo, anche una buona dose di coraggio e ambizione. Sapersi distinguere, non solo per quanto riguarda la propria abilità con il makeup, ma anche il modo di porsi e di affrontare i problemi, può essere d’aiuto. Insomma, sorridere, essere gentili ed essere pronti nei momenti più difficili spesso possono fare la differenza.

6a00d8342014ab53ef0111686058a0970c-800wi
Pat Mc Grath

LE SCUOLE. E’ difficile per me consigliare delle scuole specifiche, perché ognuna ha i suoi pro e contro e di tutte ho sentito parlare al tempo stesso benissimo e malissimo. Io ho frequentato la Make-up Designory qui a New York  (e so che ora ha aperto anche a Milano) e di questa posso dirvi che lì hanno un metodo di insegnamento molto preciso, alcune volte anche fin troppo categorico. Le migliori scuole, a mio parere, non sono quelle che insegnano ad ottenere un risultato finale con un metodo solo, ma che mettano in condizione i futuri truccatori di trovare un proprio metodo per ottenere quello specifico risultato; che gli diano, insomma, tutti gli strumenti necessari per essere il più possibile versatili e capaci di affrontare qualsiasi situazione. Questo perché, secondo me, è vero che ci sono delle regole, ma è anche importante sempre sperimentare nuove soluzioni e nuovi prodotti. Questi ultimi, infatti, cambiano di continuo e può succedere che le cose imparate oggi non valgano per il futuro. Tecniche e prodotti insomma si aggiornano di continuo e bisogna essere molto versatili e disponibii ad imparare sempre. Come per tutte le cose, non si finisce mai di farlo.



Andare a scuola è sicuramente un buon inizio e un valido aiuto per capire tante cose che magari davamo per scontate o alle quali non pensavamo affatto, ma che sono fondamentali e utii per il futuro. Un esempio? L’igiene, l’ordine e la pulizia.  Possono sembrare cose banali ma non lo sono. Senza questi tre requisiti basilari nessun vorrà mai farsi truccare da voi e per questo la scuola è senza dubbio importante. Inoltre, a scuola si fanno prove su prove con le modelle e ci si abitua anche a pensare che il mondo là fuori è pieno di diverse esigenze e problemi, che dovremo fin da subito imparare a riconoscere ed affrontare.

kit di lavoro professionale… senza ordine e pulizia non servono a nulla! 😀

CONSIGLI. Chi di voi vuol diventare MuA ha sicuramente già una buona o comunque minima base. Ama il trucco e su di sé l’ha provato più volte. E non è poco. Essere autodidatta aiuta molto e fa in modo che si provino già molti prodotti. E questo è un ‘esercizio’ che non deve finire mai perché bisogna essere sempre aggiornati, in modo che sia più facile con il tempo anche adeguarsi ai diversi clienti con cui si lavora. E’ sempre importantissimo leggere, informarsi, consultare libri di makeup, riviste, e anche non informarsi mai da un’unica fonte ma da persone diverse, in modo da riuscire a unire tutto questo alla nostra personalità e al nostro gusto, farlo nostro e iniziare così anche ad avere  un’identità.

Avere un Portfolio, ovvero una galleria di immagini con i nostri lavori e i nostri trucchi, è un altro ‘must-have’per chi vuole diventare MuA. I trucchi devono essere realizzati su altri e non su noi stessi, ma soprattutto è sempre meglio avere pochi esempi ma buoni, piuttosto che tanti e mediocri. Bisogna selezionare bene ciascuna immagine perché saranno la nostra carta di identità quando dovremo essere scelti per un lavoro. Le foto dei nostri lavori parlano di noi ed è ovviamente importante presentarsi  nel migliore dei modi soprattutto se questo serve ad essere scelti per un lavoro.

Cercare qualcuno a cui fare da assistente. 
Non è facile, lo so. Spesso i truccatori non hanno tempo per star dietro alle ‘giovani promesse’ del makeup oppure cercano persone già preparate. Non importa. Se si riesce, anche solo guardare è un momento fondamentale per il percorso di un futuro MuA perché si possono imparare tanti piccoli segreti e si può soprattutto osservare quella professionalità sul campo che, una volta acquisita, non si perde più.

tumblr_lhwgsxF70D1qe9qato1_1280
E’ utile trovare fin da subito fotografi e hairstylist con cui collaborare, questo per trovare sia agganci per lavori futuri, sia per imparare a lavorare in team. Il mio consiglio è quello di scegliere sempre persone che abbiano uno stile che ci piaccia e in cui ci ritroviamo, altrimenti non riusciremmo mai ad essere fieri dei progetti che andremo a realizzare.

E’  importante infine, sapere bene cosa si vuole fare e scegliere fin da subito la propria strada. I MuA possono lavorare in TV, nelle sfilate, per i servizi fotografici, per i matrimoni etc. Tocca solo a voi capire in cosa siete più portate e decidere il percorso da seguire.

Bene ragazze, per ora questo è più o meno tutto! Quello che vi ho detto ovviamente rispecchia la mia esperienza e il mio modo di vedere le cose nel mondo del makeup! Buona fortuna per chi vorrà intraprendere questo percorso così affascinante ma al tempo difficile e faticoso e naturalmente fatemi sapere se c’è qualcos’altro che volete sapere! L’argomento è vasto e sicuramente avrò dimenticato qualcosa!

Baci!

92 COMMENTI

  1. Clio io non vedo l’ora di andare a Londra a studiare Make-up! È un sogno che sta prendendo forma piano piano e sono veramente contenta! Grazie dei preziosi consigli! Sei dolcissima come al solito!

  2. Ciao Clio…io amo il mondo del make up…e per la laurea i miei mi regaleranno il corso da Ida Montanari…mi è stato consigliato da molti make up artist della Rai…tu che ne pensi?la conosci?

  3. Clio grazie ancoraaa sia per questo che per il vecchio videoo^^ una domandinaaa ma il corso serale della MUD secondo te ha più o meno lo stesso valore del corso diurno?? Perché costa molto menoo! E un sogno venire li a new york e tentarci tra qualche anno ma devo partire informata e sopratutto cercare di trovare il modo di renderlo possibile^^ fammi sapere la tua opinione per me è importante^^ grazie mille un bacioneee❤️

  4. clio,hai ragione! grazie a te ho scoperto un nuovo mondo, praticamente! se avessi il coraggio abbandonerei il mio attuale lavoro e ricomincerei daccapo! un bacione

  5. Leggere questo post mi crea ansia ma anche tanta voglia di farcela. Clio una curiosità ma tu sai disegnare? E poi ti è capitato a volte di voler mollare tutto? E se si cosa ti ha spinto a rialzarti ed andare avati? Ps grazie per i tuoi consigli un bacione *

  6. Ciao Clio..io sono a Londra. .e piano piano sto cercando di inserirmi in questo ambiente..sarebbe un sogno che si avvera!! Sei simpaticissima 🙂 baciiii :*

  7. come al solito dispensi consigli e suggerimenti senza risparmiarti, ed è ciò che ti ha reso unica in questi anni. Non hai paura di condividere con noi i tuoi segreti e i tuoi trucchi e ci hai reso, lasciamelo dire, tutte un po’ più belle e sicure di noi. Chiunque credo provando per un giorno a truccarsi come ci insegni nei tuoi tutorial si è sentita un po’ una principessa almeno per un giorno. Sei la prova che anche le ragazze “normali” se inseguono i loro sogni con perseveranza e passione possono essere grandi, come lo sei te.
    Grazie

  8. Tra poco credo proprio che mi iscriverò alla MUD a Milano, giusto il tempo di mettere qualche soldino da parte 🙂 … Ma volevo chiederti una cosa, come si può trovare qualcuno a cui fare da assistente? Dici che già la scuola ti può dare una mano?

  9. Io sono dotata per natura per queste cose, ma ora come ora a 40 anni (il 22/11) 🙂 non riuscirei a stare al passo con le dinamiche e vitaminiche 20enni!! Sono dotata di una discreta manualità autodidatta, ho truccato spose e se nel trucco me la cavo, con i capelli va decisamente meglio. Adoro conoscere e sperimentare i prodotti per il make up. E le mie nipoti ringraziano, la mia casa è il loro salone di bellezza. Questo lavoro credo ti dia subito tante soddisfazioni immediate, xchè vedere una cliente/modella etc. soddisfatta te ne viene anche a te in fatto di autostima immediata. Credo che fare un lavoro che ti piaccia non lo si possa neppure definire un lavoro, quanto una passione più o meno retribuita. Quindi Fantastico. In bocca al lupo a tutti coloro che intraprendono questa meravigliosa strada.

  10. Sarebbe troppo bello poter mollare tutto e seguire i propri sogni…io per ora mi accontento di sperimentare su di me e di “costringere” amiche e cugine a farsi truccare…!ma chissà…nella vita non si sa mai 😉

  11. grazie Clio i tuoi consigli mi sono serviti tantissimo!! spero di riuscire a intraprendere la carriera di Makeup-artist perchè mi piace tantissimo truccare me stessa e le amiche sperimentando colori e sfumature sempre diverse 🙂 poi ho la fortuna di essere brava nel disegno e truccare per me è come dipingere su un viso e mi piace tantissimo vedere le mie amiche soddisfatte e felici del trucco che ho fatto:) io finisco la 5 superiore (servizi sociali) quest’anno e dopo la maturità volevo studiare make-up.. quanto costano le scuole più o meno?..grazie :*

  12. Sei stata un po’ vaga sulle scuole in Italia però! Sarebbe utile se tu dessi qualche nome di scuole, perché comunque la paura di andare in una scuola “poco” valida spendendo migliaia di euro è tanta! Non credo siano tutte valide, ci dai qualche nome nello specifico?
    Grazie!!

  13. Hai ragione Lisa, ma l’ho fatto volutamente per due motivi. Uno: non avendole frequentate non saprei parlarvene in maniera precisa. Due: mi è capitato di sentire pareri totalmente contrastanti su ogni scuola, quindi non potrei essere anche qui precisa sull’opinione da darvi! perdonami! 🙂 bacio

  14. ciao:) ti ringrazio… sn stra appassionata di make up.. faccio una scuola di informatica, ma h sbagliato in pieno.. sn veramente drogata di moda, make up… e ank di te… la mia pausa merenda è sempre accompagnata da tuoi video, o dal tuo blog… sei fantastica… ma quindi prima dovrei fare una scuola e poi iniziare a cercare?… xk il mio sogno sarebbe andare all’estero x qst lavoro… e un giorno poterti stringere la mano di persona…

  15. Ciao Clio! (: Questo post capita proprio a fagiolo, come si suo dire. In questo periodo sto cercando di riordinare le idee e capire cosa voglio farne del mio futuro. Avrei un paio di domande da porti, qualcuna più specifica…comincio! xD
    – Ho scoperto il mondo del make-up grazie a te quando avevo 13 anni circa ed è stato un colpo di fulmine, da lì non l’ho più mollato! Ora, a luglio dovrei diplomarmi, ho appena 18 anni, credi sia troppo presto per cominciare? Potrebbero esserci meno possibilità lavorative essendo così giovane? Potrei non essere presa sul serio?
    – Avevo pensato di iscrivermi al MUD a Milano, ne ero quasi convinta, ma qualche giorno dopo aver chiamato la scuola, ho avuto modo di parlare con una MuA durante una sfilata, la quale mi ha detto che una scuola che offre corsi di appena quindici giorni non può essere valida…mi spiego: secondo lei un corso buono non deve durare meno di 6 mesi. Tu cosa ne pensi? Ha ragione? Non se la sente di consigliarmi la scuola che ha frequentato poichè non c’è più la sua insegnante ed io ora sono completamente in palla! Ahah Oltretutto il mio sogno sarebbe fare make up cinematografico, gli effetti speciali. Sapresti consigliarmi un corso oppure un buon insegnante? E’ preferibile andare a studiare all’estero?
    Grazie in anticipo e scusami, forse mi sono dilungata troppo e forse ho fatto anche troppe domande! s:
    Baciooni! :**

  16. Ciao Marta io anche vorrei intraprendere questa strada..mi stavo informando per Parigi però..se posso chiederti tu come stai gestendo il tutto? Come dovresti iniziare? Grazie in anticipo un bacio!

  17. ciao clio!!! grazie a te ho scoperto questo mondo…e mi piace un sacco, cosi ho deciso di fequentare una scuola per MUA , l’unica mia perplessità è la zona in cui vivo,il sud Italia ( Bari) tu hai avuto la possibilità di conoscerla!! so che non vivi in italia e quindi la mia doanda è quasi inutile…ma voglio fartela ugualmente,dici che riuscirò a lavorare in un territorio che non sia Milano ( città della moda per eccellenza)? poi una curiosità come si disinfettano i trucchi’ (tipo rossetti cipria ecc)

  18. Ciao Claudia 🙂 ti dirò che io sto scegliendo per comodità perché ho parenti che vivono a Londra! Non avrei molte spese! Ora sto finendo le superiori ma nel frattempo sto controllando bene tutti i corsi e costi che comporteranno! Alla scuola di make-up di Londra rilasciano un certificato valido in tutta europa, ma in una grande città le occasioni di successo si moltiplicano rispetto a quelle che abbiamo in Italia! Io non ho preso nessun informazione su Parigi! Cosa hai trovato di interessante?

  19. Grazie di cuore di questi consigli, mi sono davvero utili. Io attualmente sto frequentando un’accademia di trucco a Milano e ho già capito che è un mondo complesso e pieno di difficoltà ma io amo il make-up più di qualsiasi cosa e sono pronta a tutto, anche a fare sacrifici! Grazie ancora

  20. Ciao! Anch’io sono a Londra, e vorrei tantissimo studiare make up e iniziare questa professione, ma non saprei come muovermi… Avete dei consigli?

  21. ho 17 anni e comunque dall’anno prossimo dovrò scegliere che strada fare. sono alquanto confusa perchè se penso al mio futuro vedo un enorme punto interrogativo. A me piace tanto il makeup, è una delle mie passioni, ma come mi piace tanto la musica e il mondo dello spettacolo. In ogni categoria che amo è difficilissimo trovare un lavoro e per questo mi sento insicura, perchè gia parto dal presupposto che non ce la farò, per esempio per diventare makeup artist almeno che non ha una botta di culo hai un bel lavoro che ti fa guadagnare ma senno comunque non guadagni tanto..o almeno in italia. non lo so non so che dire ç_ç

  22. Io ho 54 anni e ho scoperto il mondo del trucco con te , pensavo di essere negata .
    Perché non apri una scuola in Italia ? Ci sarebbe la fila

  23. ciao clio! grazie per i tuoi splendidi consigli…sicuramente “grazie” a te mi si è aperto un mondo davanti,infatti mi sto preparando (psicologicamente) per iscrivermi ad un corso di makeup artist…..incrocio le dita! e grazie ancora clio!

  24. Sono al liceo scientifico e, anche se vado pazza per make up danza disegno e qualsiasi altro tipo di arte, sento sempre di più che le mie vocazioni riguardino le materie scientifiche! anche se non sono la prima della classe metto sempre impegno in tutto quello che faccio e a volte i risultati si vedono 🙂 l’impegno e la passione valgono per tutte e professioni e grazie per avermi fatto arrivare questo messaggio con questo post 😉 besoo

  25. Mi sto sempre più avvicinando a questo mondo. Al momento non ho possibilità economiche ma se mai riuscirò a guadagnare qualcosa mi piacerebbe fare una scuola di make-up. Ma ci si può iscrivere ad ogni età? Come funziona?

  26. Ciao Clio 🙂 il post mi è piaciuto tantissimo e ti ringrazio per i consigli 😀 Ma ho bisogno di sapere una cosa importante, è da parecchio che cerco libri sul makeup ma non trovo niente ahaha mi conviene cercare qualcosa direttamente in inglese? Se si potresti dirmi qualche titolo, grazie mille in anticipo ♥

  27. Ad essere sincera mi sono informata sulle scuole ma ho anche parlato con delle persone che mi hanno sconsigliato la scuola ora non so tanto che fare a dire la verità..sta di fatto che a me questo mondo e questo mestiere piace tantissimo e ho tanta tantissima voglia di imparare

  28. Ciao clio grazie x il post xke proprio in questo mese dovrei iniziare un corso di make up però ne dovrò fare uno che dura solo 3 giorni perché quelli professionali costano davvero troppo. So che con 3 giorni non potrò imparare granché ma la volontà é tanta e la passione é grandissima. Poi tu mi hai aperto un mondo nuovo sul make up. Da quando ti seguo ho cambiato il mio modo di truccarmi. Dopo aver fatto questo corso x fare pratica cosa posso fare? Grazie!!!

  29. Ciao Clio! Ti ringrazio per i tuoi consigli (sempre utili). Sono sempre stata appassionata del mondo del make up,ma da quando ho cominciato a seguirti ho capito che è questo che voglio fare nel futuro..solo che non so proprio quale scuola scegliere,qui a roma ce ne sono davvero tante..mi potresti consigliare in base a cosa scegliere la scuola?vorrei lavorare in tv o per servizi fotografici,spero che tu mi risponda 🙂 grazie in anticipo
    Sei mitica ❤️❤️ un bacio

  30. è il post che aspettavo da tanto e soppratutto il piu utile io ti ringrazio per quello che farai che hai fatto e che stai facendo ti meriti moltissimo questo successo perche vuoi condividere tutto quello che sai con noi e questo nn è poco sei una persona davvero speciale e che nn finiro mai di ringraziare.
    grazie <3 🙂

  31. Ciao Clio, questo post capita proprio a fagiolo! Io sogno di andare a Roma a studiare all’Accademia e diventare muA…Il problema è che la scuola è molto costosa e putroppo, avendo una famiglia numerosa non so proprio dove prenderli i soldi…Potrei cominciare a lavorare ora ma sto al 5 anno del liceo e devo affrontare l’esame di stato, non posso dedicarmi ad un lavoro e nonostante ciò, i miei non sono molto convinti che, se mai riuscissi ad entrare in Accademia, diventerei ciò che voglio diventare…Trucco da una vita, me, le mie amiche e i miei amici per eventi e feste e mi hanno tutti detto che sono brava ma so che questo non basta, mi sento davvero nel pallone..

  32. Grazie Clio per questi utili consigli. Devi sapere che io vorrò intraprendere questa carriera e l’anno prossimo prenderò una scuola di make up e sono davvero felicissima; grazie a te che mi hai fatto appassionare di tutto ciò..ti seguo sempre e i tuoi consigli sono preziosissimi per me e li “conservo” tutti anche per un futuro. garzie grazie grazie.. un bacio grande 🙂

  33. Ti seguo fin dall’ inizio, e grazie a te e ai tuoi video mi sono avvicinata al mondo del make up più di quanto già ne fossi presa! Con te ho imparato tantissime cose e non smetterò mai di ringraziarti, ora sto cercando di trasformare questa mia passione nel mio lavoro! So che sarà difficile e dura, ma ci credo tantissimo soprattutto perché tu continui, come all’ inizio, a accrescere il mio sogno! Ti ringrazio dawero di cuore Clio, un bacio enorme!! ❤️

  34. E ti dovremmo chiamare Clio la saggia 🙂 Cliuzza grazie mille per questo blog post..probabilmente tu sai meglio di noi altre cosa voglia dire intraprendere una nuova strada e aver bisogno di piu’ informazioni possibili da chi quella strada gia’ l’ha presa..quindi grazie 🙂
    Anche io ho deciso di dare spazio al cuore, seguire l’istinto e vedere dove mi portera’..sicuramente c’e’ molto ma molto da camminare, ma a 30 anni mi son fatta delle scarpe resistenti abbastanza per affrontare il percorso senza rimpianti..intanto mi tiro su le maniche, incrocio le dita faccio due capriole e Que sera, sera (Whatever Will Be, Will Be) 😉

    baacciiiii xx Ila

  35. Grazie Clio per questo post! Se non avevo “già intrapreso il mio futuro” sicuramente avrei seguito questa strada 🙁 mi piace molto il mondo del make-up e più vado avanti con i giorni e più mi accorgo che è davvero quello che mi appassiona di più…ma adesso sono al quinto anno di giurisprudenza, ed ormai come faccio a buttare via questi anni di studio?? Devo ammettere di aver scoperto in ritardo cosa mi appassionava e che lavoro mi sarebbe piaciuto fare! Mi sono avvicinata al trucco grazie a te, mi hai insegnato a “truccarmi” e mi hai trasmesso la passione per questo lavoro! Sei sempre solare con il sorriso stampato in viso, è sempre un piacere guardarti nei video o “leggerti” nei post…sei davvero una persona fantastica Clio! Sicuramente continuerò a coltivare questa passione…non si sa mai eheh 🙂 baciiiiii :*

  36. Ciao 🙂 per la palette di ombretti basta che spruzzi un pò di disinfettante sulle cialdine (a10-20 cm di distanza) e poi lasci aperta la palette per farla asciugare 🙂

  37. Lo ha già raccontato.Passione,tenacia,sacrifici.Creatività e tanto,tanto lavoro.Ha parlato di sè che ha lasciato l’Ilalia per trovare la sua strada in terra straniera.Confrontandosi ogni giorno con la realtà.Semplicitaà ed umiltà.I sogni possono avverarsi.

  38. miiiiiiiih sicuramente!!!! Tutte tra i banchi con Clio come insegnante :))) le altre scuole fallirebbero!!! xD

  39. In realtà, molti di questi consigli sono universali, primo fra tutti l’umiltà, che non si impara ma è una caratteristica peculiare di tutte le persone veramente intelligenti. Ciao a tutte!

  40. per merito/colpa di Clio ho guardato in internet per avere qualche info in più sui corsi di make up qui dalle mie parti (sono di Vicenza)…ce ne sono tanti ma quale sarà il migliore??e poi che si fa, si lascia il lavoro per seguire un sogno…o lo si nasconde infondo al cassetto????che difficile ragazze!!! 🙁

  41. ciao clio mi chiamo chiara , sono una truccatrice ed e’ da un po’ di anni che mi muovo in questo ambiente ma ancora faccio fatica ,certe volte ,a stabilire il compenso per il mio lavoro . non potresti fare un ‘articolo sui compensi che prende una make up artist per i diversi tipi di lavori ( per trucco sposa o per shooting ,televisione o spot ecc..) ho fatto anche io la mud a milano:-) pero’ ai corsi non ci insegnano la parte riguardante appunto i compensi delle mua. secondo me dovrebbero farlo ,tu che ne pensi?

    ti ringrazio!

  42. Roberta se hai la possibilità di farlo, segui I tuoi sogni. Ho 32 anni e credevo fosse tardi x me ma mi sto rimettendo in gioco. Un abbraccio forte e in bocca al lupo

  43. Più o meno una scuola a Roma o a Milano di Make up quanto può costare??? Ci sono stage o tirocini a fine corso?
    Grazie di tutti i tuoi segreti Clio!!!!

  44. Ciao Clio! io ho 40 anni e a fine mese farò il corso alla Mud a Milano, è un salto nel vuoto lo so ma se non si prova… però voglio che tu sappia che sono una “seria” laureata in scienze politiche che ha sempre lavorato come impiegata e che questo colpo di testa è TUTTA COLPA TUA!!!! Grazie e baci

  45. un disinfettante qualsiasi, l’importante che abbia l’erogatore che spruzza..io ho utilizzato l’oxygen, ora sto usando lysoform…prendo sempre quello che capita! Dopo che l’hai spruzzato lascia aperta la palette per far evaporare l’alcool e far asciugare le cialdine 🙂

  46. ah, le matite per disinfettarle è importante temperarle spesso, così gli eventuali batteri che si accumulano vengono eliminate 🙂

  47. A quale scuola vai? Io parto a gennaio per la london school of beauty and makeup e non vedo l’ora!!!!

  48. Ciao Clio! Io vorrei chiederti in merito un grandissimo consiglio: la mia migliore amica vorrebbe provare un corso per make up artist a Roma, all’Accademia di Trucco, ma sta ancora decidendo perchè non sa bene se è davvero ciò che vuole, e, visti anche i costi esorbitanti, non vorrebbe imbarcarsi su una strada che magari molla a metà. L’unica cosa che penso di poter fare per lei è informarmi sulla professione, per questo vorrei chiederti: come si comincia a lavorare nel settore? Da chi bisognerebbe andare per esercitare un po’ e fare esperienza? E mentre si studia, hai dei consigli per come potrebbe portarsi avanti?
    Mi rendo conto che le domande sono molto vaghe, purtroppo io per prima non so bene cosa chiedere perchè il mondo del make up è molto vasto… La prima cosa che avrei pensato io sarebbe di cercare qualcosa a Milano, che è la città della moda e forse in Italia è più facile cominciare da lì ma non so se sbaglio…
    Ti ringrazio tantissimo per tutti i consigli che saprai darci, un bacio <3

  49. Ciao Clio! Grazie dei tuoi consigli. Sono sempre stata un’appassionata del mondo del make up e grazie a te ho capito che è questo che voglio fare nel futuro,dovrei seguire un corso ma non so in base a cosa scegliere la scuola,qui a roma ce ne sono tante, vorrei lavorare in tv o per sevizi fotografici. Quindi in base a cosa mi consigli di scegliere la scuola o il corso? Grazie in anticipo baci

  50. Ciao Clio, ma senza scuola non si va da nessuna parte?!? Le scuole di make up sono tutte costose, inoltre penso che con la scuola chiunque puó diventare MUA anche persone prive di talento e ne ho viste parecchie! Spero risponderai, perchè la mia passione nasce molto prima del boom di YT!!!

  51. Cara Clio, posso capire che per sicurezza non parli di scuole che non hai frequentato, però puoi aggiungere, ad esempio, un elenco di quelle che SICURAMENTE sono scuole di trucco? Nel senso, quelle che siamo sicure siano non dico buone, ma effettivi posti dove insegnano. Scuole ufficiali. Perché nel mondo di internet, non si può mai essere sicuri… sto iniziando a informarmi, e per ora l’unica cosa sicura che ho trovato è l’accademia per truccatori della Scala. Sono più sul trucco scenico e sulle parrucche rispetto al trucco da passerella, però con quella sono sicura che sia tutto riconosciuto! Consigli?
    Grazie mille!

  52. Si vede che sei fiera del tuo lavoro proprio da come ne parli; a volte certe cose possono sembrare scontate, ma non lo sono, e si ha bisogno di qualcuno che perda due minuti per spiegarle, come hai fatto tu.
    Le tue parole sono come quelle che una mamma darebbe ad una figlia per incoraggiarla ad intraprendere i propri sogni. Alla fine ogni sogno ha le sue rinunce, e a volte anche i suoi dispiaceri, ma credo che non sia mai sbagliato rincorrere ciò che comporta la nostra felicità.
    Make-up artist -> un sogno di molte, ma è il vero sogno di chi incomincia la strada per raggiungerlo.
    Grazie per tutti i consigli che doni ogni volta; ci sono persone che le loro soddisfazioni personali e i loro ‘segreti professionali’ li tengono per sè, tu invece li condividi… e forse alla fine, in questo modo, anche noi facciamo parte delle tue soddisfazioni.
    🙂 Un bacio Clio

  53. Io avrei tanto voluto entrare in una scuola di makeup già a 15-16 anni… non me l’hanno permesso purtroppo, perchè vivendo in provincia sarei dovuta andare in qualche grande città, e ho dovuto ripiegare sulla scuola per acconciatori della mia zona che non mi esaltava più di tanto.. infatti dopo un anno ho lasciato! Mi sono portata avanti questa cosa del trucco per anni e ora che ne ho 30 ci penso ancora e mi piacerebbe tanto fare un corso serio di makeup… Solo che costano un sacco queste scuole!

  54. Io ti rispondo per esperienza diretta della mia amica: circa 4000€ del corso regionale all’accademia di trucco di Roma (che comprende tutti i tipi di trucco possibile e immaginabile, beauty, creativo, effetti speciali ecc), della durata di 6 mesi con esami finali su tutte le materie, il kit professionale costa circa 600€. Durante il corso ha fatto alcuni lavoretti (purtroppo gratis ma intanto è esperienza che ha potuto mettere nel curriculum), in parte mandata dall’accademia e in parte trovati da lei grazie al giro di conoscenze che si è fatta. Inoltre ha trovato nel suo corso due ragazze molto brave con cui lavorare, quindi si possono dare una mano a vicenda ed è molto comodo! 🙂

  55. Ciao Clio, questo video è stato davvero interessante. Io fra un mese termino la scuola, ho iniziato con qualche piccolo lavoretto (shooting, make up per cerimonie) ovviamente siccome sono all’inizio, tutti si sentono in diritto di non pagarti, intanto io però ho investito molti soldi che ho guadagnato sudando e lavorando in vari ristoranti. Spero che riuscirò a prendermi qualche soddisfazione in futuro. La mia domanda è: come deve essere un curriculum di una make up artist?? Grazie per essere sempre così disponibile!

  56. Ciao Clio, ho intenzione di iniziare a seguire il corso di make-up che propone l’accademia Romeur, non so se la conosci, se così fosse, sapresti dirmi se è un corso valido? Grazie, ovviamente è rivolto anche a voi ragazze! Un bacione grande

  57. Ciao clio..sono un estetista specializzata già da qualche anno e corre perfezionare la mia preparazione nel make up..ho visti che ha aperto il mud a Milano,quindi adesso la mia scelta e tra mud e Stefania d’Alessandro..considerando il fatto che sono di Roma cosa mi consigli? Ciaoo w grazie..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here