Ciao ragazze!

Voi avete mai comprato cosmetici su internet o sulle bancarelle per cifre decisamente inferiori a quelle originali? IO , ma non sapevo che queste copie possono mettere a serio rischio la nostra salute!

Schermata 2014-04-13 alle 13.10.58

Quando ho iniziato ad appassionarmi ai trucchi non potevo di certo permettermi di fare grandi acquisti, così mi ritrovavo a passare le notti su Ebay cercando di aggiudicarmi alcuni prodotti a prezzi scontati. Bè, di certo non immaginavo che questi cosmetici di contrabbando potessero essere dannosi (beata innocenza!), anzi, probabilmente pensavo che fossero degli originali svenduti per chissà quale ragione da qualche buon’anima.

fake MAC5

Bè ragazze, le cose non stanno proprio così: moltissimi dei cosmetici venduti su Ebay sono dei falsi, delle copie create per noi malate di shopping che non possiamo fare a meno di comprare l’ultima limited edition della Mac o il nuovo rossetto di Yves Saint Laurent. Test in laboratorio hanno dimostrato che questi trucchi contengono quantità di sostanze pericolose decisamente più alte degli originali. Ho letto di un fondotinta falso della Mac che conteneva 260 microgrammi di piombo per grammo, mentre l’originale ha appena 0.27 microgrammi: insomma, mille volte più piombo di quello acquistato in negozio! Oltre al piombo si trovano spesso tracce di rame, mercurio, cadmio, arsenico e…urina. Tra l’altro in molti casi questi pacchetti arrivano dalla Cina, e sappiamo bene come funzionano lì le cose…



52804680_o.preview

article-2210884-1548B1EA000005DC-582_306x842

Pensate che addirittura la Benefit ha assunto degli specialisti per scovare i rivenditori illegali dei loro prodotti: spesso su Ebay vengono venduti a prezzi solo leggermente più bassi, in modo da non destare sospetti. Ovviamente la gente non si fa scappare le occasioni e compra blush e mascara per 5-8 euro in meno degli originali, pensando di aver fatto un grande acquisto!

Schermata 2014-04-13 alle 13.05.34 dandeliontopresize

Purtroppo non sono solo i siti internet a vendere prodotti dannosi. Avete presente i banchi del mercato che vendono cosmetici, creme e profumi a cifre irrisorie? Bè, nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti originali, ma scaduti, fondi di magazzino conservati male, che possono scatenare reazioni allergiche. Generalmente sono trucchi di qualche anno fa (infatti non trovate mai le ultime uscite), esposti a fonti di calore; inoltre spesso non vengono utilizzate sostanze antibatteriche per produrli, perché troppo costose.

Schermata 2014-04-13 alle 13.14.41

Insomma ragazze, purtroppo per comprare cosmetici di marca bisogna spendere; per fortuna ormai esistono decine di brand low cost che permettono di acquistare prodotti di buona qualità e regolamentari senza dover alleggerire più di tanto il portafogli!

E voi avete mai comprato cosmetici falsi? Come vi siete trovate? Al mercato fate mai acquisti di questo genere? 

289 COMMENTI

  1. Da ragazzina comprai una cipria su delle bancarelle. Orribile, senza marca e polverosa, ma a me piaceva! Ora uso solo bio e cerco di limitare i fondi siliconici alle occasioni speciali. Su ebay non ho preso mai nulla, anzi oggi evito anche la profumeria sospetta.. Che senso ha comprare un prodotto che non avrà ma il caratteristiche di quello originale? Per principio non compro nulla dai cinesi, e credo che ormai la consapevolezza sia maggiore riguardo alle contraffazioni.

  2. Quand’ero piccola compravo i trucchi da tutto a 1 euro… Non penso fossero tanto buoni nemmeno quelli…

  3. ciao Clio, io soffro di allergie e sono sempre stata attenta ai cosmetici. figurati che la1 cosa che mi ha dato problemi è stata una matita x occhi nera della rimmel. solo un altra volta ho avuto una reazione allergica alle gambe provocata da creme anticellulite ma poi ho sospeso e dopo alcune settimane mi è passata.

  4. Ciao Clio! Io non ho mai comprato cosmetici nelle bancherelle… Sono stata tentata dalle bellissime palette di milioni di colori su ebay poi alla fine quando era ora di comprare ho deciso di acquistare una palette di 180 colori sul sito della Fraulein… Spero che siano controllati lì… Non ho mai comprato copie di originali perchè lo so che sono falsi… Se non me lo posso permettere pazienza, aspetterò di avere uno stipendio per fare questi acquisti! Cerco di limitare molto anche l’uso della carta di credito perchè credo che sia un pò troppo facile farsi prendere la mano!! Un click e hai speso!!! È un’arma a doppio taglio!

  5. TRACCE DI URINA?????
    Bleah!! Ma-ccche-schifo! Va beh, non che il cadmio, l’arsenico, & Co siano da meno….

    A me invece piacerebbe moltissimo sapere: LE PALETTES 88, 120, 180 ecc RIENTRANO IN QUESTA CATEGORIA? Clio, tu cosa ne pensi? Ragazze, sapete dirmi qualcosa? Fanno schifetto???

    Un mega mega mega bacio a tuttissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona giornata!

  6. Mai comprato dalle bancarelle perché immaginavo che fossero tutti cosmetici scaduti, e di pessima qualità. Ora me ne hai dato la conferma. Neanche gli smalti ho mai comprato dalle bancarelle. Ci tengo molto alla mia salute e controllo anche quelli venduti in profumeria! Sinceramente non mi va di spalmarmi in faccia urina, arsenico e altre schifezze cancerogene quali piombo e mercurio! Basti pensare che questi cosmetici vengono prodotti in Cina in condizioni igienico-sanitarie precarie se non del tutto assenti!
    Buona giornata a tutte voi. Ciao Clio e ciao ragazze. Bacione

  7. Oh Dio !!! Sinceramente durante l’adolescenza facevo scorte sulle bancarelle dei mercati di make up di marche improbabili a poco prezzo , ne ricordo una su tutte “astra” … Poi con il tempo , con l’aumento di soldini nel portafogli ( neanche troppo a dire il vero

  8. Io per fortuna sono sempre stata alla larga dal make uo low cost grazie a mia mamma che mi ha inculcato fin da bambina il principio che quel che ti splami in faccia e vicino agli occhi non deve essere una schifezza! XD lei infatti ha gli occhi azzurro chiarissimo, veramente belli, e da ragazza amava molto truccarsi, ma nel periodo dell’uni non voleva spenderci molto, e così prendeva i trucchi piú economici…beh, alla fine ha avuto una congiuntivite talmente micidiale che non ha più toccato un mascara!! Certo, vi parlo degli anni 70 (e lei portava pure le lenti a contatto terribili di quegli anni), però il principio è validissimo anche oggi 😉

  9. Molto molto tempo fa qualche ombretto deve avermi provocato una reazione allergica con gonfiore delle palpebre trattata poi con antistaminici, inoltre una sola volta ho preso un mascara su una bancarella e l’ho subito buttato perchè un solo utilizzo è bastato a farmi cadere alcune ciglia. Da allora massima attenzione e ora viva il bio.

  10. Non ho mai comprato trucchi su ebay o alle bancarelle (solo quelli che c’erano nel cioè!), e devo dire che dopo questo post continuerò a non farlo! 🙂 comunque è vero, magari una volta se non si poteva spendere molto si ripiegava su questi trucchi, ma adesso con kiko essence e catrice è tutto mooolto diverso! Probabilmente se fossi alle prime armi non andrei più a prendermi il cioè solo x i trucchi! Baci a tutte e buona giornata! ^.^

  11. credo che non comprerei cosmetici da una bancarella nemmeno se mi pagassero…o magari se mi pagano si, ma poi finirebbero subito nel contenitore farmaci scaduti!

  12. Da ragazzina alle prime armi ricordo di aver comprato il mio primo fondotinta al mercato di una marca sconosciuta.Era un pastone, calce lo avrò messo due volte!!! Non compro mai alle bancarelle non mi fido penso che siamo vecchi!!!! Poi c’e’ la essence, catrice, kiko, wjcon che sono economiche, quindi!!!!! Un bacio a tutte!!!!

  13. mai comprati proprio x questa paura. preferisco prenderli in profumeria quando ho qualche soldo da spendere

  14. Qualche anno fa per una matita nera comprata alle bancarelle mi è venuta una cheratocongiutivite, un’infiammazione che provoca tanti buchini alla cornea, per due settimane (periodo di tra natale e capodanno) vedevo doppio, sfocato e a 30 cm di distanza non vedevo i volti delle persone…un incubo! Fortunatamente si è risolto con creme al cortisone gocce e antibiotici. Ma ho avuto molta paura! Da allora faccio molta attenzione! Buona Gionata a tutte! Baciiiii

  15. Io ho provato una cipria quando avevo 8 anni comprata in edicola allegata ai giornalini,sono diventata a pois dopo 10 minuti !!

  16. Mai comprato trucchi alle bancarelle!si mi attirano xke costano decisamente di meno. . Ma la mia coscienza mi dice sempre:non ti curar di loro ma guarda e passa!
    X qnt riguarda internet,compro sul sito asos ma su ebay no!
    Un bacio girls

  17. Cliooooooooooo io volevo comprare su ebay la palette pretty rebel di too faced e ora?? Mi hai fatto venire i dubbi!!!! La compro o no??? Ti prego rispondi xke io sono innamorata di quella palette e vogliono regalarmela x i miei 30 anni!!!! Help clioooooooooo!!!!

  18. Si effettivamente bisognava intuire che c’era il trucco. Io non ho mai comprato prodotti costosi online ma in passato comprai una matita ai banchetti del mercato. Non l’ho fatto mai più! Kissss

  19. Buondì! Si, anch’io purtroppo rientro nel gruppo di quelle che non hanno resistito a un prezzo bassissimo ad una bancarella..me povera ingenua..e qualche anno fa ho comprato un blush e una matita! FORTUNATAMENTE la matita era super durissima e il blush sbagliatissimo per la mia carnagione, così non li ho usati per niente! ;p eheheh non tutti i mali vengono per nuocere! Buona giornata a tutte! ;*

  20. un giorno trovai un negozietto che vendeva cosmesi “sciolta” ,senza confezione, a pochissimo….e la commessa mi disse che il motivo era che lì si vendevano solo avanzi di profumerie.ma comunque tutte cose nuove. presi una matita per occhi forse della Pupa a due euro. esco,la apro,era stata già usata. torno indietro “guardi che è usata,non è nuova” e la commessa “ah no,questo è impossibile” . mai più entrata e dopo poco gliel’hanno chiuso.

  21. Buongiorno ragazze!!! Che schifoooo non ci posso pensare…l’urina nei trucchi… Che gente malata!!! :(((
    io alle bancarelle mi ci sono “confusa” solo due volte, anche perché dalle mie parti non ci sono (altrimenti non so se avrei ceduto di fronte a prodotti mac a prezzi più bassi…): un eye-liner della l’oreal (chissà a sto punto che cosa c’era dentro!sob sob!) e una crema lisciante per capelli della biopoint a 1/3 del suo prezzo originale..consistenza e odore strani, sicuramente era scaduta…l’ho usata per qualche tempo e poi messa in un angolo,.. Ora la prendo e la frullo nel cestino! >.<

  22. Oh mio dio ke orrore!! Nn ho mai comprato trucchi sulle bancarelle xke m destavano sospetti….e nn m fidavo….allora ho fatto bene!! Grazie clio!!!!!

  23. Bonjour a tout le mond!!!!! All’inizio di qst annoho comprato dei trucchi della mac di contrabbando…li ho comprati xkè avevano un prezzo mooolto basso! !!! Qualche settimana dopo ci ritorno x vedere se c’era qualcosa di interessante ma spariti…il vicino di bancarella mi ha detto che erano stati arrestati xkè rubavano dai camion trucchi di alta qualità! !!! -.-“

  24. Post stupendo proprio quello che cercavo..non sapevo che quelli su ebay fossero finti insomma sono così ben riprodotti!!!per mia fortuna non li ho mai comprati, quelli sulle bancarelle lo immaginavo fossero schifezze, qualche rara volta mi è capitato di comprarli..

  25. Lo ammetto…da ragazza quando andavo all’Università compravo tanto sulle bancarelle soprattutto tester venduti nuovi ( non quelli pacioccati con le ditate!).
    Adesso mi capita raramente, compro solo quando trovo un occasione che mi sembra particolarmente tenuta bene, a febbraio ho preso un tester di un Illusion D’Ombre Chanel per 10 euro, sigillato, solo un po’ più piccolo del formato normale… Un colore beige luminoso perfetto come base che a prezzo pieno non avrei mai comprato, perché se spendo voglio colori più particolari. Certo ci vuole occhio, perché spesso ci sono prodotti originali ma vecchi…ricordo questa estate che avevo visto un fondotinta compatto solare di Collistar in vendita a 5 euro, con la sua bella scatolina intonso ma.. Ma la confezione aveva i fiorellini sopra e quel tipo di confezione la Collistar non la fa più dal 1999 circa X-) … Prodotto vintage, quindi!

  26. Buongiorno 🙂 Io da piccolina comprai un mascara della l’oreal se non sbaglio su una bancarella e a dire la verità era una bomba, favoloso, era quelli che da una parte era bianco e dall’altra nero, certo ora non ha più molto senso comprare sulle bancarelle, ci sono prodotti controllati e low cost nei negozi.. meglio stare tranquille!!!

  27. Mi sorge il dubbio che anche alcune review possano essere fatte con questi prodotti… Chi ha appena aperto un canale di makeup credo voglia spendere il meno possibile. Chissà!!

  28. Clio, ora che all’università studio tossicologia e so davvero cosa possono combinare certi prodotti….. Non ci penso nemmeno! Per la base specialmente, prodotti BIO tutta la vita..E si vede pure la differenza, pelle più pulita e pori meno dilatati 😉

  29. Sono rimasta delusissima e pensare che proprio stamattina sarei dovuta andare al mercato con una mia amica proprio per la bancarella dei cosmetici

  30. Buondí! Bel post, come sempre! Allora io al mercatino ho acquistato di tutto, però è vero i cosmetici fanno pena, li ho quasi sempre buttati dopo il primo utilizzo, invece mi trovo molto bene coi prodotti per capelli, certo risparmio al massimo 1o 2 euro per prodotto, però intanto mi sono fatta una bella passeggiata all aria aperta e tra la folla colorata, e quindi ci guadagno lo stesso in divertimento!!!

  31. Siii, come no!! Penso che in giovane età (e non solo: vedevo anche delle siurette) ci siamo passate tutte all’acquisto in bancarella. Certe volte ho anche creduto fossero “buoni” perchè le confezioni erano perfette e integre, altre sapevo a cosa andavo incontro… su ebay non ha mai fatto acquisti, e ammetto che non me lo aspettavo che anche lì ci fossero dei falsi… adesso che lo sò ho un motivo in più per continuare a non comprare. Però mi e vi chiedo: e quei prodotti che le stesse profumerie mettono a volte in sconto, magari in quei bei cestoni vicino alla cassa (a volte li vedo anche nelle farmacie) saranno “buoni” o, come penso io, vicino se non scaduti? Se qualcuna mi sapesse rispondere…

  32. No non ho mai comprato cosmetici sul mercato e mai lo farò!!!!! Sono pericolosissimi per la salute…….infatti secondo me dovrebbero anche vietare di vendere queste schifezze (cioè voglio dire urina nei trucchi????? Ma che schifo!!!!!) SEMPRE ALLA LARGA DA QUESTO TIPO DI BANCARELLE E DAI COSMETICI CINESI PER QUANTO MI RIGUARDA!!! 😉

  33. Solo una piccola precisazione, vedo molti commenti che dicono che l’urina fa schifo (assolutamente vero!!), ma senza allarmarvi io mi preoccuperei più delle sostanze cancerogene che di una sostanza che senza saperlo si trova in mooolti posti innocui.
    un esempio? Le lattine di coca cola e simili. In effetti durante il trasporto nelle navi ci sono molti topi che. .. vivono nelle stive (e la loro urina è anche abbastanza pericolosa).

  34. Clio scusa la domanda ma dove hai trovato i dati su cosa era contenuto nei trucchi? potresti metterci il link o la fonte? Semplice curiosità!

  35. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze!! Quando ero ragazzina (ma anche tutt’ora) i negozi cinesi erano strapieni di cosmetici e profumi contraffatti. Fortunatamente non ho mai comprato nulla (scroccavo matita nera,correttore,ombretto e mascara dalla mamma :-P) , ma accompagnavo spesso le mie compagne di classe che, attratte da ombretti o matite da 0.50 a 1 euro, ne acquistavano in grandi quantità.
    C’era anche chi acquistava i profumi, ricordo che una ragazzina della scuola che conoscevo aveva avuto un bruttissimo sfogo sulla pelle in seguito al profumo, chissà che cosa conteneva (pagato 5 euro).
    Buona giornata a tutteeee! baci

  36. Fortunatamente non ho mai osato comprare nelle bancarelle, anche perché mi sono avvicinata al mondo del make up da poco, quando già lavoravo e avevo qualche -poco- soldino da spendere per me.
    Ma Clio lo stesso vale o può valere per i pennelli? Che sostanze dannose potrebbero avere? Non ho mai comprato nemmeno quelli sulle bancarelle, ma forse sarei più tentata…

  37. Fortunatamente non ho mai fatto cose del genere perché ho iniziato ad acquistare molti cosmetici solo ultimamente ed essendo informata, non ho mai nemmeno guardato a dove costano poco. E comunque anche in passato quando acquistavo un mascara ogni duecento secoli, andavo direttamente in profumeria anche se non esisteva la Kiko ad esempio, ma solo Maybelline o simili che sono leggermente più cari.
    Certo è che anche ora comunque mi domando se nei cosmetici (o addirittura alimenti) le case non omettano di scrivere qualche ingrediente o lo scrivano ma in posizioni diverse dell’inci in modo da prenderci per fesse, perché si sa che pur di guadagnare la gente farebbe qualsiasi cosa, figuriamoci su un mercato che miliardi di dollari l’anno. Magari è solo una paranoia mia, molto probabile, ma chissà..

  38. So che l’anno scorso mia cognata ha rischiato di ustionarsi il viso con un fondotinta deborah ( mi pare) acquistato proprio da una bancarella. Da allora spende qualche euro in più ma almeno sa che il prodotto non ha subito sbalzi di temperatura e non è scaduto.

    Personalmente compro dal mercato solo gli smalti. Non mi permetterei mai di prendere qualcosa per il viso, perchè ho la pelle abbastanza delicata e una volta ho avuto una reazione allergica con un campioncino di fondotinta della vichy… quindi… ci vado con i piedi di piombo.

  39. Io no clio però purtroppo chi non si intende di trucchi spesso e volentieri compra quedte cose senza sapere i rischi a cui va incontro… che peccato!

  40. Ciao Clio! È stato un post interessante. Io personalmente sono sempre stata scettica a comprare i trucchi sia su internet che al mercato,c’era qualcosa che non andava erano a un prezzo troppo basso!!! Dopo le tua spiegazioni assolutamente no! Meglio andare da sephora e farsi coccolare da tutti quelli cosmetici (non scaduti ahahah)….un bacio a tutte

  41. Ciao Ester! Io di palette di quelle piene di ombretti colorati ne ho due: una della zoeva e una della blush professional.
    Ho smesso di usarle perchè come pigmentazione sono pessime, sono polverose e scrivono pochissimo =( ! Nonostante un primer sotto, mi andavano nelle pieghe nel giro di un paio d’ore.
    Le ho regalate alla mia nipotina che ci fa i pastrocchi con le sue amichette (ovviamente sorvegliate a vista :D).
    Quindi io personalmente te le sconsiglio 😉
    Buona giornata a tutte!!!!

  42. Ciao! Mai comprato cosmetici falsi! Mai neanche al mercato! Immaginavo che c era qualcosa di strano sotto dato il prezzo molto basso e la vendita al mercato, e non mi è mai passato per la testa! Neanche su ebay! Anche se a dire la verità su ebay pensavo fossero originali… Meglio spendere la grossa cifra in un negozio autorizzato che incorrere in una brutta malattia!

  43. Però non ho capito come si fa a distinguerli. Ok i prodotti del mercato, ok quelli su ebay…ma i prodotti contraffatti non potremmo anche trovarli nelle profumerie (anche se è un po’ più difficile)?

  44. Non ho mai comprato trucchi sulle bancarelle, non solo perchè ho iniziato a truccarmi tardi e quindi avevo già uno stipendio a cui attingere, ma anche perchè un’amica ha avuto una brutta esperienza. Lei si truccava moltissimo (erano gli anni 80!) ma sempre con trucchi ultraeconomici, e ha sviluppato una sorta di allergia che per anni non le ha permesso di usare più nulla in faccia, tranne le creme curative! doh

  45. azzzzzzarola… grazie per le info di questo post Clio! io fortunatamente non ho mai acquistato questo tipo di prodotti, se compro on line lo faccio spulciando i siti ufficiali in cerca di offerte, così ho un prodotto buono ad un prezzo inferiore, serve pazienza perchè magari prima di trovare quello che ti serve devi aspettare un pochino però si può sempre fare una mini scorta quando ci sono prodotti che si usano di frequente, così per un pochino si è a posto..

  46. Ciao bellezze! Io non comprò mai cosmetici al mercato, quando li vedo sulla bancarella, si vede che sono vecchi, ( packaging scolorito, il prodotto e’ unto all interno) quindi evito, preferisco non comprare niente piuttosto! Poi addirittura tracce di urina?? Ma che schifoooooo!! Sarebbero da fermare questi rivenditori falsi! Meno male che siamo intelligenti e che i cosmetici buoni li riconosciamo a naso ormai grazie alla nostra clio! Bacini a tutte!

  47. sono palette con miliardi di colori, le fanno varie aziende, o meglio, sulle confezioni c’è il logo di varie aziende ma, a quanto pare, sono tutte fabbricate in Cina. vorrei solo una conferma, perchè girano opinioni contrastanti: chi le adora e chi le detesta. boh, non riesco a farmi un’idea precisa.
    anche Clio agli inizi le usava, vorrei capire cosa ne pensa ora…

  48. Clio perdonami se commento di nuovo, ma soprattutto Ti voglio chiedere una cosa che nn c’entra nulla con il post…visto che siamo in periodo cerimonie, nn é che avresti un tutorial x un trucco adatto x tutte? ! Ti ringrazio e scusami ancora tanto

  49. Ciao Fede! 🙂
    La penso esattamente come te! Sicuramente, passato lo sgomento iniziale (urinaaa??? Bleah!) mi fanno molta più paura le sostanze cacerogene in un prodotto da utilizzo quotidiano.

  50. sì anche, perchè se ho capito bene le fanno zoeva, blush professional, fraulein, ma (sempre se è vero) hanno tutte un’unica origine: Cina!

  51. Ma io non ho parole. No, mai comprati e ovviamente mai li comprerò.
    Ma a questi che fanno ‘ste cose, un bell’ attacco di cacotto, di quelli importanti, senza possibilità di usufruire di sanitari, posso augurarglielo almeno?
    Scusate ma quanno ce vo’ ce vo’!

  52. Marta, grazie mille di avermi dato la tua opinione!
    è che tante ne parlano benissimissimo invece altre ne parlano malissimissimo. è veramente un casino farsi un’opinione precisa..
    forse chi ne parla bene o è alle prime armi, quindi tutto quello che scrive un minimo è fantastico, oppure sono ragazze che collaborano con le aziende? boooo
    ti dirò cmq che spesso mi fido di più di chi parla male!!!
    grazie ancora, un bacio!

  53. Un paio li fece già alcuni anni fa, sia da sposa che da invitata. Ma ovviamente un tutorial ci piace sempre!

  54. come per le borse e per i vestiti non mi meraviglia che la cina esporti anche i trucchi…solo che a differenza delle chanel contraffate,i trucchi te li devi mettere in faccia…Io non li ho mai comprati..perchè immaginavo che qualcosa non andasse…nelle bancarelle ho solo preso qualche smalto o laccetto per i capelli ma mai niente di più..ho sempre preferito poco ma decente..
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

  55. Io ce l’ho della Fraulein… Sono andata sul sito a guardare gli ingredienti e sono questi:
    Talc, MICA, Paraffinum, Liquidum, Kaolin, Titanium Dioxide, Magnesium, Stearate, Isopropyl Palmitate, Lanolin, Methylparaben, Propylparaben, BHT…. Mi sembra uguale a tanti altri ombretti non bio!

  56. infatti Fede, hai ragione, fa schifo l’urina e fa spavento ciò che causa il cancro.. ma oggi cos’è che non lo causa?? purtroppo tutto è contaminato, o quasi tutto: il cibo, le bevande, l’aria stessa con le scie chimiche…
    in effetti le lattine non bisognerebbe avvicinarle alla bocca, ma bere con la cannuccia! è che purtroppo non si può fare attenzione ad ogni minima cosa, altrimenti non ne usciamo vive!
    speriamo sempre che non accada niente!!!
    bacione, buona giornata!

  57. Sì me li son guardata Tutti hihi, xo…premettendo che x me lei é la nr 1….trovo che adesso abbia un metodo più fresco e più moderno di fare un trucco…nn so se riesci a capirmi ☺

  58. ciao Giulia! ti trovi bene? i colori durano?
    ehm….io non ci capisco niente di inci!!
    grazie! un bacio!

  59. Salve ragazze e salve Clio!

    Personalmente ho comprato raramente cosmetici tramite internet, perchè non avendo un buon istinto cosmetico, devo necessariamente provare!
    Per risparmiare qualche euro ci si può affdare alle catene tipo Sephora, che periodicamente scontano.

    Una cosa che credo sia quasi altrettanto pericolosa è l’acquisto di cosmetici usati tramite ebay! Intanto non si può mai essere certi del momento dell’apertura, inoltre anche valutare l’autenticità del prodotto, senza confezione originale, oppure anche avendo la confezione originale, come capire se una scoloritura, ad esempio, è dovuta all’udo o di tratta di un fake? Una cosa è scambiarsi prodotti con le amiche, di cui ci fidiamo, altro è pagarli a sconosciute/i.

  60. Hai assolutamente ragione ^^
    Era solo per far sapere che ci sciocca trovare urina nei trucchi ma che purtroppo è nascosta anche in altri prodotti.
    Infatti secondo me bisogna fare attenzione… ma senza diventare paranoici! !

    Buona giornata anche a te 🙂

  61. Io li uso sempre sopra al primer… Mi sto trovando bene.. Ovviamente non sono molto scriventi come quelli che usa Clio ma alcuni scrivono di più altri meno.. Ho preso quella che aveva più colori opachi possibili perchè ho visto che nei negozi erano introvabili.. Compreso le spese di spedizione ho speso 22€ e ho 88 colori che mi possono servire x qualsiasi occasione… Quelli meno scriventi li uso con una matita bianca sotto e si vedono di più… Non sono mai andati nelle pieghette col primer e mai avuto tipi di allergie… Non ho guardato sul bio dizionario l’inci… Ovviamente ci sono parabeni e antiossidanti (come ci sono in tutti gli ombretti anche costosi presenti in commercio) ma per gli occhi non ci guardo al bio..

  62. sì sì giusto, hai fatto benissimo a scriverlo!!!
    condivido tutto, soprattutto il cercare di non impazzire perché tanto non serve a molto…
    come diceva un comico: VIVI DA MALATO PER MORIRE SANO! aahahhaa
    ciao cara Fede! 🙂

  63. Pure io. Mi sento un po’ ritardata quando devo usare una cannuccia o un bicchiere…ma alla fine è il modo migliore per non portare in bocca i germi. 🙂

  64. Hai fatto benissimo a fare questo post, girano anche su youtuber numerosi video di ragazze che incitano ad acquistare prodotti di marca al mercato non rendendosi conto che o sono falsi o sono prodotti scaduti. Dannosi in ogni caso.

  65. Clio a me è capitato quest’estate in Inghilterra…ma non era una bancarella per strada! Era un vero e proprio negozietto con tutti prodotti di marca…sono rimasta sbalordita! Cosi ho comprato un rossetto a 2.90 pound se non sbaglio della Calvin Klein…appena l’ho messo su….un doooooloreeee allucinante!!!! Mi pizzicavano le labbra in una maniera assurda!! 🙁 Ho guardato bene il rossetto e aveva dei peletti strani…..è finito nel primo cestino che ho trovato!!!!

  66. Assolutamente no! Non mi sono mai lasciata abbindolare fortunatamente. E poi dai, se un fondotinta in profumeria lo paghi diciamo 20€, e al mercato te lo danno per 8…qualcosa di strano c’è…no?! Basta avere cervello e buon senso ;)!

  67. sì beh, le schifezzine si trovano ovunque… anzi, spesso proprio un prodotto che costa di più ed è pigmentatissimo ha varie robine bruttarelle…! almeno, così ho capito io…(?)
    giustissimo! anche io difficilmente riesco a trovare gli opachi…io adoro i shimmer o perlati però servono anche gli opachi per smorzarli!
    ok, ti ringrazio tantissimo per la tua opinione!!!

  68. Ciao Clio!!!! Io non ho mai comprato cosmetici o prodotti per la pelle al mercato o su eBay. Non mi sono mai fidata molto perchè con prezzi cosi bassi ho sempre pensato che anche la qualità fosse bassa. Mamma mia non avrei mai pensato che ci fossero cosi tante sostaze dannose e in cosí alte quantità!!!! Un abbraccio e grazie per l’utilissimo post!!!!!
    PS: goditi gli ultimi giorni di vacanzaaaaa :**

  69. La prima volta che ho iniziato ad interessarmi ai trucchi avevo 15 anni, al mercato guardavo quelle bancarelle come se fossero fontane di cioccolato, puntualmente mia madre mi diceva “se compri qualcosa lì ti diseredo, è roba marcia!” XD
    Non ho mai usato trucchi di bassa qualità, se non a 15-16 anni, quelli del Cioè, nella rima interna a go go… adesso a 21 anni ho gli occhi estremamente sensibili, il mio oculista dice che per gli occhi che ho io non dovrei nemmeno pensarci agli ombretti… quindi mi fido solo di cose naturali, quali ad esempio NEVE, la adoro! Compro volentieri anche se i prezzi non sono bassi, anche perché è un’azienda tutta italiana!! Sono attratta dalle palette 120 perché amo sperimentare, ma credo che prenderò la Intensissimi e qualche altro ombrettino di Kiko (non proprio naturale, ma…).
    Comprai un solo smalto dai cinesi che mi sfaldò letteralmente le unghie.
    Abbasso il contrabbando cinese, FORZA AZIENDE ITALIANE!

  70. Clioooooooo helppppp io volevo comprare l palette della too faced pretty rebel su ebay!! E ora?? Sono innamorata di quella palette!!! Dopo questo post ho dei dubbi!!! X favore aiutami a decidere!! Oppure dimmi dove posso trovarla e vado sul sicuro!! Grazie clietta!!! Un bacio

  71. Mia suocera ha comprato una matita occhi al mercato, dior.. E anche se dura tre minuti sostiene che è dior! Sec me con la essence e la kiko non c’è bisogno di mercati e falsi su internet, se non si puó o non si vuole spendere di più da essence con 15 euro si poss acquistare fondotinta, blush, mascara, rossetto, cipria matita e ombretto! Ma i falsi, d qualunque genere, non li tollero

  72. Su ebay continuo a vedere la Naked a 25 euro, perfino la Naked 3 appena uscita! Mi ha lasciata un po’ perplessa e ho deciso di aspettare gli sconti di sephora. Ho fatto bene insomma, grazie Clio!
    Certo che il fake mascara della benefit ha uno scovolino fatto daddioooooo! hahaha

  73. Hahaha anch’io ho sognato di avere la tinta YSL e il fondotinta Chanel… e al mio risveglio ho trovato il solito rossetto di Kate Moss! Che delusioooone!

  74. io ho comprato e sono stata fortunata non ho mai avuto problemi, ma non compro più da quando ho scoperto elf, essence e nyx preferisco passarmi lo sfizio del colore alla moda a poco costo… certo se il mio amore MAC smettesse di vendere al mercato cinese potrei ricomprare…
    Clio ma un bel post sui prodotti cruelty free?????

  75. Ciao Ester! Ho la palette fraulein 120 colori! Prima di decidere quale marca acquistare, ho fatto tante ricerche e ho capito, come hai scritto tu, che alla fine sono tutte cinesi! Però ho scelto fraulein perché è venduta in Inghilterra, quindi il prodotto dovrebbe rispettare la normativa europea! Anche se la palette non ha nessuna scritta fuori… è tutta nera come le altre! Per quanto riguarda i colori, alcuni sono abbastanza scriventi e sono anche carini (ma non di grande qualità. ..ci vuole sempre il primer o non durano proprio), altri invece non scrivono proprio! La uso ad esempio se un giorno mi viene voglia di usare un colore per sfizio, ma che userei molto raramente quindi non vale la pena acquistare, o per riprodurre un makeup con un colore che non ho, o come diceva Clio, per vedere se un colore di ombretto o di rossetto mi sta bene! mi piace tanto mischiarli al burrocacao e creare nuovi rossetti! 😉 (però non lo faccio spesso perché sono un po’timorosa per gli ingredienti! )

  76. Concordo, certo che bene non fanno, ma direi che sarebbe di vitale importanza che le case riportassero le percentuali degli ingredienti.

  77. La zoeva se l’era comprata una mia conoscente e si trovava male..non ha mai avuto allergia ma diceva che l’ombretto non le durava niente

  78. Io d’estate vado con il mio fidanzato nella sua città sotto Frosinone… e al mercato ci sono un sacco di cosmetici di ogni tipo…alcuni sono davvero allucinanti perché sono rotti, vecchi di mille anni fa e chissà che altro! Però devo dire che ho comprato un mascara della Maybelline a 9€ quando di solito si trova a 12€ ! Intanto l’ho comprato sigillato perché alcuni erano così…aperti.. dove la gente li apriva in continuazione… vabbè.. però era originale! E non ho avuto nessunissimo problema! Sarà stata una fortuna

  79. Non ho mai comprato cosmetici da ebay o dalle bancarelle perchè sono molto diffidente sulla qualità delle cose e perchè mia mamma mi ha sempre insegnato a evitare quei prodotti, forse in modo un po paranoico ed estremista certe volte (ci teneva che mi entrasse in testa che erano dei falsi, o peggio, perchè spesso profumi e creme delle bancarelle sono merce rubata..e lo sapevamo per esperienza perchè lei ha sempre lavorato in una profumeria…)ma aveva ragione in pieno!grazie mamy =)
    Ciao a tutte!

  80. Io fino ad ora ho comprato i cosmetici solo in negozio perché indipendentemente dalla marca ho spesso reazioni allergiche dovute evidentemente a qualche ingrediente che mi fa male pur essendo buono… Ma da adesso credo che starò attenta il triplo e che la caccia all’offerta online sarà del tutto abolita: sono troppo inesperta e ingenua per capire se mi stanno fregando o meno!

  81. A me fa schifissimo ma è peggio pensare alle mille sostanze cancerogene super concentrate che ci sono dentro..

  82. Ciao Clio, io non ho mai comprato nulla on line perché preferisco toccare con mano e valutare direttamente ciò che compro…forse sarò all’antica ma non mi fido x niente! Sui siti riconosciuti tipo neve makeup ok ma su ebay o altro assolutamente no! E a questo punto devo dire meno male! Grazie cmq per l’allerta! Speriamo che così si possano evitare pericoli inutili!

  83. Anche io come te ho a volte reazioni allergiche (vedi Kiko) con prodotti che compro in profumeria quindi figuriamoci on line!!!

  84. E fai bene, solitamente sono di scarsissima qualità queste maxi palette quindi attenzione ragazze a quello che mettete sugli occhi e soprattutto sulle labbra…perché la maggior parte delle volte ce li mangiamo pure!

  85. Ciao Clio! Ciao ragazze!
    Quando ero alle scuole medie compravo quasi esclusivamente i prodotti di makeup alle bancarelle, per risparmiare! Ma non prendevo mai le matite ed il mascara lì, perché sono a diretto contatto con l’occhio! Ora invece non mi avvicino proprio più alle bancarelle ;)! L’anno scorso invece mi è capitato di acquistare un prodotto (a mia insaputa) falso… sapevo del rischio che correvo acquistando su ebay, ma ci ho provato lo stesso perché sapevo che con PayPal ero tutelata! Infatti mi sono fatta rimborsare e sono andata a comprarlo in profumeria! 😉

  86. Io in questi mercatini compro solo gli smalti e non mi è mai successo niente ma non mi sognerei mai di comprarci un mascara o un rossetto perchè si usano in zone più delicate e non voglio rischiare allergie ecc..

  87. Ciao Clio, non ti nascondo che da piccola i trucchi da bancarella mi attiravano, forse perchè stavo abbandonando la “fase bambole” per entrare in quella “trucchi-colorati” *__* ma, mia madre mi ha sempre proibito di acquistarli. Io ho inizato con i lucidalabbra ma rigorosamente comprati in negozi o profumerie…crescendo e apprendendo più cose di questo nuovo mondo ho letteralmente abbandonato l’ipotesi di poter acquistare questi prodotti scadenti!

  88. Purtroppo è così: se vuoi la marca devi pagare, diffida sempre di ciò che è scontato!! Oppure affidati ai low cost

  89. Compro solo in profumeria o su siti sicuri (quelli delle aziende stesse, sephora, ecc) quindi non ho mai acquistato falsi! Sono sempre stata dubbiosa davanti a prezzi scontatissimi!

  90. io ne ho 2 di Zoeva un ashimmer e una matte. Premetto che non lavoro/collaboro con la società come ipotizzato sopra. Mi ci trovo bene, ho solo trovato commenti negativi e probabilmente dipende dal fatto che ognuna ha un tipo di pelle/pennelli/modo di truccarsi differente. é vero che sono leggermente polverosi ma con il primer mi durano tutto il giorno e tirano fino a sera senza ritoccare. Li ho addirittura usati per truccare mia cugina al suo matrimonio e ho ricevuto solo complimenti….in linea di massima sono tutti abbastanza scriventi, è vero che magari trovi il grigno/beige che si vede poco ma io li trovo scriventi e non me ne lamento, ho trovato di peggio da Kiko per esempio, il cui color champagne non colora un ciufolo!!!!

  91. il discorso va allargato anche a creme e similari. Adesso mi é salita l’ansia, ho comprato su eBay la maschera mint julep, chissà se posso fidarmi sulla qualità!

  92. Io acquisto sempre i prodotti nei loro negozi ufficiali però una volta mi è capitato, per pigrizia, di acquistare una terra della pupa al mercato 🙁 mi faceva venire i brufoli, rossori, prurito ecc eppure era una terra che già avevo acquistato in passato e non mi aveva mai causato delle reazioni simili. Col tempo notai, confrontato la confezione del mercato con quella originale, che l’etichetta che di trovava sul retro della confezione era simile ma non uguale! Così dall’ora acquisto i prodotti solo nei negozi e siti seri. Besoooo 😀 *

  93. Anche a me!!! Magari una cosa neutra che vada bene con qualunque colore di abito!!! Dai cliooooo :)))

  94. Hei Clio
    Pensa che proprio stamattina sono andata al mercatino di città con mia madre… mia mamma usa il mascara della L’Oréal Volume Millions Excess che nei negozi a meno di 13€ non trovi… in una delle “bancarelle” c’era questo mascara perfettamente identico a 8€… Ovviamente puoi immaginare la gioia di mia madre! Io, per un brutta reazione allergica che abbi tempo fa, ero mooooolto scettica e mi sono messa ad esaminare il mascara come un detective! 😀 alla fine rigirandolo leggo sotto “TESTER” e parlando meglio con la signora mi ha spiegato che quelli erano tester di negozi che magari erano stati utilizzati solo un paio di volte… la mia faccia era non sconvolta….di più!
    Perciò è bene che tutti siano informati riguardo a questa cosa… un post davvero bello e utile clio! :*

  95. recentemente Clio aveva detto che adesso non le consiglierebbe, l’aveva detto per la quantità di colori usati e non per la qualità, magari ora non le consiglierebbe anche per la qualità…

  96. Devo essere sincera,da quando ho fatto la scorta di prodotti essence,quelli del mercato non ne guardo più…Prima compravo al mercato si,ma non cose di marca!

  97. se compri dal sito ufficiale zoeva puoi stare tranquilla!
    Io seguo Clio dall’inizio e probabilmente come te sbavavo di fronte alla sua palette 88 colori… solo che non sapevo bene dove acquistarla, così leggendo i commenti ai suoi video ho sentito parlare bene della beauties factory e da li ho preso la palette 120 colori (sul loro negozio e bay)… all’inizio pensavo fosse fantastica (anche se chiaramente cinese), adesso che ne capisco qualcosa non la uso mai e sto seriamente pensando di buttarla via!!! Se vuoi tanti colori e spendere poco vai sul sito di zoeva, marca tedesca, quindi europea e affidabile!

  98. clio ora ha detto chiaramente che non le consiglia più! meglio meno ombretti ma di qualità più elevata 😉

  99. Non pensavo che ci fossero anche i trucchi contraffatti, sono rimasta scioccata. Grazie clio per questo post.

  100. Mai presi i trucchi tarocchi e mai li prenderò,perchè già sapevo che nei cosmetici contraffatti usano le sostanze dannose che possono causare delle belle reazioni allergiche.Grazie Clio per questo post,sarà utile a tutte quindi facciamo tutte un bel passaparola 🙂

  101. forse il mio sesto senso o forse non so, ma delle bancarelle al mercato non mi sono mai fidata,ne tanto meno inizierò a farlo ora… è da un’anno circa che ho iniziato a truccarmi “più seriamente” grazie a te Clio e mi sono concentrata sulla kiko e non solo, ma ancor prima usavo solo una semplice matita e lucida labbra dell’avon (ho 20 anni)… quindi trucchi in esposizione al mercato a prezzi bassissimi?? NO GRAZIE! Ciao Clio e ciao ragazze.. bacio! :*

  102. io di Zoeva non ho preso la 88 colori, ho però quella dei colori metallici e quella nude shimmer e mi trovo bene con entrambe! Invece con la loro palette face coutur (per il contouring) mi sono trovata malissimo perché non scrive niente!

  103. hai perfettamente ragione ma non tutti i prodotti a basso prezzo sono cosi dannosi.
    io vendo cosmetica a prezzi modici ma no perchè siano scadenti o rovinati ma perchè semplicemente sono di marche non molto famose come la kiko.
    quelle rare volte che abbiamo prodotti di marca sono originali al 100% e li acquistiamo perchè sono i nostri clienti a chiederli e ci accontentiamo a guadagnare 2€ su un prodotto che avrebbero potuto acquistare in qualsiasi altra profumeria o negozio di cosmesi ad un prezzo lievemente maggiore(3/4€).
    per i prodotti della cina hai perfettamente ragione noi abbiamo solo marche italiane =)
    tanti baci ciao clio =)

  104. mi sembra ovvio che il post non parli delle palette che citi bensì di prodotti contraffatti, ovvero prodotti confezionati in packaging che o ricorda o é copiato più o meno bene da prodotti di case cosmetiche. Detto questo é utile sapere che gli ingredienti delle palette economiche sono gli stessi delle case cosmetiche blasonate, compresi ingredienti dannosi per la pelle. La differenza sta nel packaging e a volte, ma non sempre nella pigmentazione. Per quale motivo? I pigmenti sono l’ingrediente più costoso!

  105. Ciao Clio, io non ho mai comprato ai mercati o su ebay ma solo dai siti che vendono online…preferisco non averli che averli e non essere sicura! Mi auguro solo che i siti online siano affidabili! Baci

  106. Mannaggia Clio,io ogni tanto acquisto on line ma sono Power Seller su ebay (in Inghilterra) con oltre i 10000 feedback! Però. ….mi hai messo seri dubbi. E poi…. hai messo le foto dei veri accanto al loro falso…. ma Cavoli:NON LI RICONOSCERE! !!!!!!!!!!!! AIUTACI A RICONOSCERE MEGLIO PER FAVORE

  107. A me fa più preoccupare l’urina, metti che il soggetto è malato di AIDS, e nella sua pipì c’è del sangue, ok che poi nel trucco c’è poca quantità, ma il rischio di contagio c’è.. poi va a capire come ti sei ammalata.. Anche in più piccolo il tetano.. idem.. bleah..

  108. personalmente eviterei di darle a bambini. Tutte le palette contengono ingredienti non adatti a pelli sensibili come quelle dei bambini: Paraffina, conservanti cancerogeni o irritanti, derivati del petrolio vari, coloranti sintetici

  109. Io l’estate scorsa comprai uno smalto della L’Oréal alle bancarelle, mentre ero in vacanza, perché avevo dimenticato il mio a casa. Non so se questo discorso vale anche per gli smalti, sta di fatto che all’inizio mi piaceva molto, ma gia dopo due mesi era diventato bruttissimo, mi si staccava letteralmente dalle unghie. Non so se la colpa sia dovuta alla qualità dello smalto o al troppo caldo, sta di fatto che alle bancarelle non comprerò più nulla dopo aver letto questo post 🙂

  110. paraffinum liquidum é petrolio, isopropyl palmitate é un olio sintetico estremamente occlusivo e comedogeno

  111. ciao ragazze, come diceva anche clio ,sono decine di brand con prodotti buoni a un prezzo basso.per essempio Avon.che ne ditte? avette provtto? io si,e mi piaciono tanto,e per questo he deciso di essere anche una presentatrice avon…grazie e buonagiornata a tutte

  112. Da me, da un paio di mesi, è comparsa una bancarella al mercato che vende prodotti di marca (pupa, Deborah, Lancome, L’oreal, Givenchy, Maybelline, Rimmel, ecc. ecc.) anche novità, a prezzi irrisori: correttori a 3euro,mascara a 6, fondotinta 7, rossetti 2..ovviamente a me la cosa è puzzata da subito, avvicinandomi per ficcanasare ho notato che non tutti sono impacchettati (alcuni hanno la confezione chiusa con lo scotch), ma al di là di quello non so perché proprio non riesco a fidarmi, sono esposti tutto il giorno al sole (posso solo immaginare come sia un prodotto dopo scioglimenti e ricompattamenti vari dovuti agli sbalzi di temperatura). Ovviamente però queste cose attirano, ad esempio la colleghe di mia mamma sono diventate matte e si sono fatte tentare ma non è che hanno comprato un prodotto e l’hanno provato, ma ha fatto scorta di fondotinta, rossetti, matite e chi più ne ha più ne metta..!!Spero solo che non se ne dovranno pentire con qualche forma allergica..mi dispiace ma io sono profondamente contraria compro solo in negozio e se voglio spendere poco compro Essence o sennò per i prodotti più cari vado in Francia (dato che sono vicina) e faccio scorta lì che costa meno che da noi!!un abbraccio

  113. Oddio! O_o Io non ho mai comprato cose del genere, o forse se l’ho fatto ero proprio ragazzina. Ora, dato che ho l’allergia al nichel già da doversi anni, devo stare attenta anche ai prodotti di marca, perché la maggior parte non posso utilizzarli..figuriamoci cosa mi accadrebbe se utilizzassi questi prodotti taroccati! No no, meglio avere pochi trucchi, ma buoni 😉

  114. Bhe i trucchi devo dire che non li ho mai comprati al mercato… o almeno forse quando ero proprio piccina ed alle prime armi, ma anche vero utilizzavo solo matita per occhi ed eyeliner….
    Tantomeno li compro ora.. per quello al massimo se voglio risparmiare alla kiko o pupa ci sono i prodotti più a mercato che conosco e li utilizzo anche….
    Questi cinesi ormai hanno davvero stufato, sempre tarocchi (con marchi CE falsi, e che significa China Export). Non si riesce più a controllare, tenendo conto che anche i negozi dove acquistiamo normalmente potrebbero avere prodotti di questo tipo, contraffatti.

  115. Astra è italiana, sicura e non dannosa. Per il rapporto qualità/prezzo si può tranquillamente paragonare ad Essence. Alcuni prodotti sono carini, pigmentati come i loro ombretti in crema: non eccelsi ma buoni.

  116. Io abito vicino a Ravenna e i trucchi Astra li vedo sempre nei negozi di abbigliamento cinese… Quindi non so se puoi fidarti! Lo so che non si deve fare di tutta un’erba un fascio, però il sospetto che non siano “in regola” o a norma ni viene!

  117. L’inci mostra gli ingredienti in ordine di quantità. Le percentuali non lemettono perchè le formulazioni sono segrete, come quella della coca cola 🙂

  118. Ciao! Ogni volta che vedo una bancarella di cosmetici per strada mi avvicino, la guardo bene e poi me ne vado, non ci riesco proprio a fidarmi! E a quanto pare faccio bene, grazie Clio!!!

  119. Io non ho mai comprato cosmetici al di fuori dei. Negozi che venfono merce originale.. Proprio per questo motivo.. Una volta. Ho comprato al. Mercato una palettina di ombretti glitter ma non di marca, mi facevano bruciare la palpebra.. Mai piu.. E per quanto riguarda quelle palette con tanti colori… Mi sembrano delle schifezze una peggio dell altra.. :/

  120. ciao clio io quando ero piccola prendevo cose dai cinesi e mi sono rovinata io da sola comunque grazie dei consigli

  121. No se non sono certa non compro… Non sono fanatica degli inci ma mica voglio truccarmi col catrame! So che c’entra poco ma udite udite… Finalmente un punto vendita Wycon vicino a casa mia! Subito evaporati i buoni propositi di non spendere… Tutti cosmetici consigliati dopo prove sulle mani dal mio piccolo Davide che a 5 anni dimostra enorme buon gusto e mi dice che sono bellissima! Un beso a tutte

  122. io ho trovato cosmetici di marca a prezzi scontati sul sito di cosmesi italia, ma lì sono originali. quelli che si trovano a prezzo basso sono semplicemente senza scatola o hanno la scatola danneggiata, oppure sono rimasti pochi colori e non c’è tutta la gamma a dispozione. dentro sono ok, hanno tanto di sigillo originale (ad esempio ci ho comperato due fondi compatti mac a 15 euro l’uno e il sigillo era assolutamente intatto). voi avete fatto acquisti lì? avete avuto anche voi buona esperienza? io l’ho usato una volta sola.

  123. Io ne ho una di queste che citi da 120 colori e che mi hanno regalato… che faccio la butto?!?!? IN EFFETTI LA MARCA E’ SCONOSCIUTA… Oddio mi piange il cuore 🙁 Vabbè che daq qualche tempo utilizzo i vari ombretti di marca (low cost) ma quella l’ho usata tantissimo come palette e pensavo fosse buona perchè nn mi ha mai dato problemi ;-(

  124. isabella, astra è buona come marca!! la trovi anche in alcune profumerie.. quindi quella non è un fake..
    è a livello di essence, per intenderci..

  125. ciao a tutte/i!! sono una studentessa in chimica industriale, a giugno farò un laboratorio in cui analizzerò tracce di metalli pesanti nei cosmetici e altro, se qualcuna di TORINO (al max provincia) fosse interessata a fornirmi qualche campione, anche di prodotti costosi (che io purtroppo non ho), mi contatti!! renderò pubblici i risultati e resituirò i prodotti =)

  126. Anche a me sembra ovvio. Spero di avere una minima intelligenza, accompagnata ad una discreta capacità di lettura.
    Questo è uno spazio libero, dove io personalmente commento da mesi e dove nessuna ragazza si è sentita indisposta dalle mie richieste, seppur fuori contesto. Richieste che facciamo quasi tutte, dato che qui ci aiutiamo e ci sosteniamo scambiandoci opinioni e consigli. Questo è dimostrato dalla quantità di risposte gentili che ha ricevuto la mia domanda.
    Ti ringrazio ugualmente del tuo intervento.

  127. ciao a tutte/i!! sono una studentessa in chimica industriale, a giugno
    farò un laboratorio in cui analizzerò tracce di metalli pesanti nei
    cosmetici e altro, se qualcuna di TORINO (al max provincia) fosse
    interessata a fornirmi qualche campione, anche di prodotti costosi (che io
    purtroppo non ho), mi contatti!! renderò pubblici i risultati e
    resituirò i prodotti =)

  128. Ciao Ragazze! Io non compro mai cosmetici dalle bancarelle, preferisco usare brand low-cost. Ora che ho letto che possono contenere URINA ne starò di sicuro ancora più alla larga!!!

  129. ciao Lorena! davvero l’ha detto? boh, l’avrò persa questa info.. ecco, sì, volevo sapere qualcosa sulla qualità..
    grazie comunque!

  130. la composizione INCI deve essere scritta partendo dal prodotto presente in quantità maggiore fino a quello minore, in questo caso il talc (assorbente) è l’ingrediente presente in quantità maggiore, dopo c’è la mica, che è un ingrediente naturale, presente in ombretti e fondi per dare luce e opacizzare, poi paraffinum è un solvente/emolliente (nocivo!!!) ecc…

  131. ciao Giulia! grazie per la tua risposta!
    infatti vorrei tanti colori in un’unica palette. grazie!

  132. Secondo me prezzi super scontati che si vedono girare su ebay devrebbero subito far scattare un campanellino d’allarme secondo me.
    Sulla questione mercati, invece, io non mi sentirei di fare di tutta un’erba un fascio. Certo ci sono brand che andrebbero evitati (ma quelli si trovano anche nei negozi cinesi) e inoltre i rivenditori devono stare sempre molto all’erta sulla conservazione dei prodotti, ma non penso proprio che vendano roba scaduta, anche perchè altrimenti non avrebbero l’autorizzazione a farlo. Io devo dire che mi fido ad acquistare ad esempio un rossetto Deborah o Rimmel (ecc.) al mercato dove lo trovo a metà prezzo rispetto che in profumeria (dove ovviamente i costi sono maggiorati anche a causa delle diverse spese aggiuntive che si hanno e che magari una bancarella non ha). Inoltre mi fido soprattutto perchè gli stessi prodotti li trovo agli stessi prezzi anche negli outlet! A questo punto credo che il ribasso (al mercato o all’outlet) non sia dovuto a un prodotto falso o avariato, ma semplicemente al prodotto che va fuori produzione o che arriva attraverso una filiera più corta e pertanto con minori costi finali.
    Non so se sono riuscita a spiegare il punto; ad ogni modo concludo dicendo che, a par mio, non si deve demorizzare il rivenditore ambulante a prescidere.
    Un saluto a tutte!

  133. ciao Chiaretta! sì infatti a me piace cambiare spessissimo, anche per questo volevo molti colori tutti insieme, senza dover per forza prendere i singoli ombretti.
    grazie mille per la tua opinione!!

  134. Una delle cose a cui sono più attenta è proprio il make up, Clio… Mai presi trucchi al mercato o dai cinesi… Sempre trucchi che posso permettermi di acquistare dal negozio o dai siti ufficiali 🙂

  135. Clio però secondo me non è tutto oro quel che luccica.
    L’FDA ha fatto un indagine su prodotti di marca (l’oreal, maybelline ecc..) e hanno trovato in diversi rossetti quantità elevatissime di piombo.
    L’indagine la puoi trovare sul loro sito, quindi sicuramente in Cina non sono sicuri al 100% (anche se diversi prodotti sono davvero validi) ma nemmeno in America sono poi tanto diversi.
    Per non parlare della merda piena di ormoni che viene venduta in America, quella fa male peggio in quanto entra proprio dentro il corpo.
    Insomma non screditiamo sempre la Cina..la merda è ovunque!

  136. Sì ma sono due ingredienti “standard” cioè che ho trovato numerose volte in tantissimi altri prodotti sia di profumeria che di farmacia… Soprattutto la paraffina liquida… Da diversi mesi guardo gli inci quindi lo so bene… E in tutti i prodotti costosi ci sono delle robe brutte! Poi se uno vuole guardare al bio e al non mettersi schifezze è una scelta personale (io ho scelto il bio per le creme ciso e fondotinta ma non per gli occhi)… Qui si parla di rame,arsenico,cadmio e su questi ombretti non ci sono… Sono ingredienti comuni nei cosmetici…

  137. mi pareva di ricordare però che Clio non le consigliasse più riguardo l’utilità, non tanto la qualità dei prodotti.. cmq io ne ho più di una di zoeva e costal scents (tra l’altro che adoro) Cliuzza se ci togliessi sto dubbio che ormai ci è venuto sul fatto che siano più o meno sicure ci faresti un gran favore 😉

  138. nel mercato del mio paese di queste “bancarelle” ce ne sono un monte! però di marche anche economiche di loro, come l’orèal o pupa, insomma!!! cmq ,mai comprati…sempre impolverati e scoloriti….vuoi mettere il piacere di entrare, anche se da kiko, ma fluttuare tra prodotti nuovi e immacolati? poi è ovvio, avere un trand di “lusso” piace a tutte,ma basta risparmiare un pò e comprare poi il prodotto dei desideri! il mio prossimo obiettivo è un rossetto mac…dopo il tuo post,mo sto in fissaaaaaaaaa!!! 🙂

  139. sono contenta che hai scritto questo post perchè anche io ho rischiato grosso su e-bay, e dalla mia esperienza vi consiglio di non acquistare NULLA della too faced e della Urban Decay, sono assolutamente fake! purtroppo e bay non permette la comunicazione tra utenti, ma ci sono veramente molte persone che acquistano senza sapere che non solo stanno comprando un fake ma anche un prodotto che non si sa che cosa contenga, state attente

  140. io adoro zoeva! la palette nude la uso tutti i giorni, la ultra shimmer 88 è bellissima e pure quella metalizzata.. per non parlare dei blush minerali e del prime occhi, anche i pennelli li ho trovati davvero buoni, io ho preso il mini bamboo set, ce l’ho da 3 anni circa e i pennelli sono ancora perfetti. se hai voglia di provare io te la consiglio come marca..

  141. Ciao Clio! Io ho acquistato su ebay la Lorac Pro palette perché in Italia non si trova…purtroppo ho beccato una contraffatta ma alla fine ho avuto il rimborso…però che delusione!

  142. E’ come per l’abbigliamento, il mio ragazzo aveva un banco di abbigliamento donna ed io andavo a comprare con lui… bè, le stesse identiche cose che trovavo nei negozi a 30/40/50 euro, venivano comprate all’ingrosso a 4/5/6 euro.. solo che sul banco il ricarico è del 100% mentre nel negozio del 200/300/400%. Per quanto riguarda i cosmetici non li ho mai comprati sui banvhi ma non farei di tutta l’erba un fascio. Anche perchè, almeno per i vestiti, marche come Gucci e D&G dove pensate che vengono prodottti? In Cina e India, solo che paghi la marca il quintuplo del suo valore! Chissà per i cosmetici a questo punto… in ogni caso mi sto trasferendo al bio piano piano, proprio per questo motivo!

  143. ciao Valentina!
    ah però, hai truccato anche per un matrimonio e sono durati?
    sì capisco che in una palette enorme ci possa anche essere l’ombretto ciofechina…
    ok, grazie mille anche a te cara!

  144. si sono meravigliosi davvero, mi sono un pochino pentita di non avere preso il set più grande quello bamboo completo, ma non avevano il kabuki.
    prego 🙂

  145. Clio so che non centra con il post,ma mi piacerebbe se facessi un post su Lana del Rey,ora che esce il suo nuovo album e i suoi trucchi sono sempre meravigliosi………..spolliciate se siete d’accordo così clio lo vede :3

  146. A me è capitato proprio al mercato.. comprai una cipria compatta Deborah Milano,dopo qualche giorno aveva un odore terribile,poi mi sono accorta che la confezione era cambiata da ben due anni. Infatti l’originale aveva lo specchietto ed una unita da un lato,mentre quella falsa che ho comprato io aveva un coperchio completamente staccato! Da allora mai più mercato! Kiss Clio

  147. Ciao clio vorrei chiederti se anche i cosmetici venduti nella catena d negozi acqua e sapone sono da ritenersi a “rischio” cm quelli citati nel tuo post, dato che si trovano a prezzi sempre piu bassi rispetto ai prezzi standard dei prodotti e spesso si trovano anche cn un ulteriore offerta. Vorrei proprio tanto sapere il tuo parere a riguardo xke mi trovo spesso a comprare trucchi qui e mi sono sempre posta il dubbio su questi sconti che mi si è poi accentuato comprando un mascara della pupa vamp che mi è sembrato nn essere altrettanto buono (fa un po schifino) cm quello che avevo acquistato precedentemente in una profumeria… grazie tanto clio spero che mi risponderai 🙂

  148. Che io sappia è una ditta italiana, quindi dovrebbe rispettare le norme europee. La tengono all’Ipersoap, io ho un ombretto dell’Astra che finora non mi ha mai causato problemi. Mi sembra al livello della Essence. All’Ipersoap però avevano degli ombretti in crema evidentemente vecchi o conservati male (erano secchi), quindi semmai controlla prima dell’acquisto.

  149. È succ pure a me la stessa cosa cn lo stesso prodotto (cipria della debora) mi sono accorta che anche la resa nn era la stessa,questa del mercato lasciava cm delle macchie di prodotto al viso

  150. Siiii!!!! oppure un bel trucco Pasqua da usare sia x il pranzo con i parenti, sia x una cerimonia primaverile!!!

  151. Ragazze, state attente anche agli smalti che contengono toluene e formaldeide, sono sostanze dannose che possiamo inalare mentre applichiamo lo smalto. Purtroppo a volte si trovano anche negli smalti venduti nei negozi, figuriamoci sulle bancarelle.

  152. Per fortuna non mi è mai capitato di sbavare così tanto da andarmi a cercare trucchi di marche costose su e-bay per risparmiare. …ripiego sui dupes di marche più economiche e ogni tanto mi concedo un prodotto più costosetto! (Per questo tornano preziosi i toi consigli). Alle bancarelle ci ho comprato qlc quando ero ragazzina, adesso neanche mi ci avvvicino!
    P.s. ma un dupe delle tinte ysl??? Esiste??

  153. Ciao Ester, ciao Giulia!!…quando quattro anni fa mi sono lanciata nel mondo delle ciompe x truccarmi, ho acquistato di botto le palettone della Blush Professional,da 88 colori metallizzati e 120 colori matte…bellissime, per i primi esperimenti da “ciompa”….mai avuto problemi di allergie, e,come dice Giulia, anch’io ho cominciato a guardare l’INCI, e non è drammatico!!!! si può fare!!adesso che ,come dice Clio, meglio pochi ma buoni, quelle palette mi tornano utilissime per il trucca bimbi duante le festicciole dei miei bimbi…un successone!!!…e nessun bambino ha mai avuto reazioni strane o irritazioni….con sotto il primer o anche solo bagnati, a me durano tantissimo!!!

  154. ..mai fatto acquisti su ebay, non mi piace perchè ti costringe ad usare paypal che mi piace anche meno, in genere acquisto sempre e solo gli originali…
    Grazie Clio, farò attenzione, sono così simili, che chiunque potrebbe cadere nell’errore!!

  155. Al mercatino del mio paese c’è un signore che ha un banco ( lui ha pure una piccola profumeria nel suo paese) e vende trucchi max factor, maybelline e pupa.. io compro spessissimo da lui perché mi sono trovata sempre bene.. mai reazioni allergiche o cose del genere, ed io ho la pelle sensibile.. proprio l’altro giorno ho comprato un tester di un rossetto assolutamente inutilizzato della dolce&gabbana.. e vorrei sottolineare che è stato lui stesso a dirmi che si trattava di un tester.. quindi hai ragione tu quando dici che non bisogna fare di tutta un’erba un fascio..

  156. ciao Cristina, benvenuta nel ciompemondo!!! heheheee (anche se ora, a distanza di anni, sarai più brava sicuramente!!!)
    bene, allora, in qualche modo, volendole riciclare hanno una speranza!!!
    grazie anche a te per la risposta! un bacio!

  157. Non mi sono mai fatta tentare da acquisti al mercato o su ebay.. Se non posso, non compro. Se posso un po’ mi rivolgo ai brand low cost e finalmente qualche volta mi concedo un prodotto costoso! Soprattutto non risparmio sulle creme per il viso e il corpo, per evitare allergie o cose peggiori!! E perché la qualità ripaga!!

  158. A me è capitato con la naked 2… fortunatamente l’ordine non era arrivato in tempo, quindi ci siamo fatti rimborsare… ai soldi del rimborso abbiamo aggiunto i 10 euro mancanti e l’ho comprata in profumeria… una settimana dopo è arrivata quella di ebay… devo ammettere che, anche se non so di cosa sono fatti, gli ombretti scrivono davvero bene, ma i colori sono diversi dalla originale. Se non avessi avuto il termine di paragone dal vivo dell’originale, penso che non me ne sarei mai accorta…!!!

  159. ehehe allora vuol dire solo una cosa: devi andarli a comprareeee! chissà se li troverai nell’uovo di pasqua! 😀 besoo!

  160. Le palette sono sicure visto che sono commercializzate da marche che vendono in america o inghilterra (e quindi devono superare tutti i controlli previsti dalla legge locale). Io mi sono informata molto prima di comprare la mia, su un forum ho letto che una ragazza ha fatto addirittura analizzare la palette dal suo ragazzo (chimico) e non ha trovato nulla di strano. Io comunque ti consiglio di evitare quelle vendute senza il marchio, sembrano identiche ma chi lo sa… Con la fraulein dovresti andare sul sicuro, è una marca tedesca e ha prezzi molto bassi. La mia palette comunque è della blush professional.

  161. Ah però sconsiglio zoeva per il semplice fatto che ha meno scelta (solo 2 palette mi pare) e prezzi più alti, soprattutto per la spedizione.

  162. esatto, è anche la mia idea sui colori che difficilmente compreresti, così almeno te li ritrovi et voilà!
    sì forse è anche un problema di manualità o di pennelli?
    GRAZIE per avermi ricordato la famosa matitona nyx, ecco cosa mi mancava!!! (erano giorni che dicevo: “devo fare la lista degli acquisti” e mi sfuggiva sempre!!!)
    ok Rikkuz, grazie mille, anche per i consigli su quale fornitore scegliere!!

  163. Ciao ragazze.. No Clio, non ho mai acquistato i miei prodotti al mercato ne su ebay.. proprio perché giá sapavo di reazzioni negative e di prodotti poco affidabili. Bhe che dire, penso sia meglio acquistare ció che si puó al momento,senza esagerare. Un’atternativa sarebbe risparmiare per poi fare un bel carico di cosmetici.. 🙂 baciiiiii

  164. da ebay ho comprato solo cosmetici della Etude House, una marca coreana, presi da un venditore che ha anche un negozio fisico vero e proprio e ho confrontato i prezzi sul sito ufficiale della Etude ed erano uguali (purtroppo la Etude non spedisce in Italia 🙁 ) comunque non mi sono piaciuti più di tanto quindi non ho più preso niente … al mercato non compro proprio niente invece, nemmeno i vestiti figuriamoci se compro i cosmetici .-. non sapevo neanche che esistessero bancarelle del genere

  165. Io non ho comprato mai da internet ma ho comprato molto al mercato.
    E non ho mai avuto problemi. Moti banchi sono di vere profumerie e molti avevano prodotti nuovissimi….come il mascara ciglia farfalla della Loreal(trovato la settimana dopo della pubblicità). Una mia amica invece ha avuto problemi con un prodotto comprato in negozio…..Conclusione: mai generalizzare!!!!!!

  166. Ovviamente hai perfettamente ragione.. però almeno non acquisto prodotti contraffatti o cancerogeni..

  167. Non iniziamo a diffondere panico immotivato nelle persone causato da idee assurde. Il virus del’HIV/AIDS muore dopo poco tempo fuori dal corpo umano. Oltretutto l’urina presente nei cosmetici citati da Clio è quasi certamente di animali (topi, gatti, cani…) che si trovavano nella fabbrica o nel deposito e non urina umana.
    Preoccuparsi per la salute va bene, ma non esageriamo.

  168. Ciao clio, grazie mille sei troppo gentile ! Scusa forse mi son spiegata male, son la prima che vuole che ti goda le vacanze assolutamente :)) quando tornerai e avrai tempo e se vorrai ti abbiamo dato uno spunto 😀
    Baci e goditi il mareeee

  169. Clioooooooo!!! Lo so che non c’entra molto con questo post!! Ma la tua applicazione per androiddd??????? 🙁 sono secoli che l’aspetto… mi sa che ci metterò meno tempo a comprarmi un Iphone xd

  170. Io non ho mai comprato niente del genere. Per carità, anche da piccola mi chiedevo quanto sole si potessero prendere le cose sulla bancarella. Sto attentissima a scadenza e a Inci. Comunque, mio Dio, nei fondo Mac, anche se poco, c’è il piombo???? Ne starò alla larghissima. Preferisco i fondi Bio. Hai fatto bene a scriverlo per le più giovani che magari per risparmiare fanno acquisti sbagliati.

  171. io ho sognato la Naked!!!! ahahahhahahah per fortuna allora non sono solo io che sono fuori di testa per il make up!

  172. Mai mai mai, ho comprato cosmetici e profumi falsi, neanche quando ero povera in canna del gas! Il mio parrucchiere li vende, non so dove li vada a prendere, affari suoi!

  173. una volta ho comprato la naked uno….mi è arrivata a casa e puzzava di cinese!!! l’ho rispedita indietro e me l’hanno rimborsata. si sentiva il puzzo di cinese da un miglio, impossibile non accorgersene 🙂

  174. Premetto che non ho mai provato le tinte di YSL perché per me sono troppo costose, ma anche io sto cercando un dupe all’altezza.. Io ho provato lo Stay With Me Matt della Essence, si chiama così?, e mi piace: dura diverse ore.

  175. si Clio sarebbe molto utile… mi hanno appena invitata ad un matrimonio il 14 giugno… devo far pratica!!!

  176. Io compro ogni tanto all’acqua e sapone delle mie parti, ma sinceramente da altre catene di profumerie ho trovato al massimo 50 cent di sconto, non tutto ‘sta cosa..

  177. ciao Clio!come si sta in vacanza?ke invidia!riguardo il tuo post,quando ero più ragazzina anche io ho comprato cosmetici al mercato xké li trovavo convenienti e l’ingenuità di quell’età (assieme alla voglia di avere i primi trucchi) non mi faceva pensare alla eventuale pericolosità di quei prodotti.adesso non compro più niente al mercato,anche xké sono sempre al sole ke non fa bene ai trucchi e poi non so cosa ci sia dentro!se ci penso mi vengono i brividi!aiuto!adesso,poi,ci sono così tanti brand economici e sicuri ke nessuno più dovrebbe più comprare al mercato o cose di dubbia provenienza su internet!
    Beh,buona serata ragazze e buon riposo Clio!baci

  178. Magariii!!! Il mio coniglietto pasquale quest anno mi sa che mi porta solo cioccolato!! Ma ci penso io per qualche spesa folle..dopotutto domani è il mio compleanno!!! 1/4 di secolooooo!!

  179. No cara,.stai serena..sei in buona compagnia!! E pensa..non è nemmeno la prima volta che faccio questi sogni truccosi..ahahah

  180. No menomale sono stata sempre contraria e poi al mercato OMG le mie amiche compravano e io dicevo sempre di no. A volte pensavo forse sono io la stupida che non compra al mercato e invece ho fatto benissimo!!! Grazie Clio per questo post besooo!

  181. Clio, ma tra quelle bancarelle che rivendono prodotti originali a prezzi stracciati non ci sono per caso alcune cosucce che, anche se scadute, magari possono comunque essere prese in considerazione?? Ad esempio: sappiamo tutte che anche se gli ombretti scadono dopo 12-24 mesi non è per forza detto che poi siano inutilizzabili, sbaglio?? E che mi dici dei rossetti o gloss? Per i fondotinta magari penso sia meglio andare sul sicuro, ma per altri prodotti ci si può provare?
    Un bacio 🙂

  182. Ultimamente mi è capitato di aquistare una matita nera Chanel a 3€ ad una fiera annuale…ci ho sempre rinunciato ma quest’anno ci son cascata. Sarà un fake, ma se non potrò utilizzarla sul viso…la userò per disegnare :p

  183. Anche a me una volta è capitato di acquistare in un negozio una matita Chanel a 4€…stentavo a crederci, e pensavo che, come aveva detto la commessa, fosse davvero una svendita stracciata di chissà quale negozio fallito. Una volta tornata a casa mi sono accorta, guardando l’originale su Internet, che la mia era una ciofeca…perchè allora non dirlo chiaramente? Sarei stata più contenta se quella commessa mi avesse detto: “guarda, scrive bene, è perfetta, MA è una copia” invece della presa di fondelli.
    Quando ero piccola ero solita acquistare al mercato gli smalti, ma dopo poco mi rovinavano talmente le unghie che si spezzavano da sole, quindi ho deciso di smettere.
    La cosa che non capisco dei mercati è come alcuni possono vendere stock di campioncini di profumo, quelli che danno in omaggio in profumeria, dove sopra c’è chiaramente scritto che sono “campioni gratuiti, vietata la vendita”…come fanno?

  184. Io da Acqua e Sapone compro regolamente, mi sono trovata male solo con un rosetto Maybelline che non so come mai puzzava…comunque penso che i prezzi da A&S siano minori non perchè sono tarocchi, bensì perchè sono le profumerie che ci mettono il carico da novanta! Tutto in profumeria costa di più, anche i dischetti di cotone…

  185. Purtroppo io non mi sono trovata bene. ..vanno tutti nelle pieghette e sono troppo matt, ho provato anche uno di quelli lucidi ma non è pigmentato (ed ho preso un prugna) e non dura un cavolo! 🙁 forse quelli di deborah o loreal….

  186. Ho acquistato proprio in questi giorni delle tinte per capelli da quel sito…devo dire che la confezione ha un colore diverso da quello che mi ricordavo in negozio, per il resto mi sono trovata bene…sempre le solite “schifezze” (ammoniaca, ecc,ecc.) che si trovano su tutte le tinte insomma…
    Il make up per adesso non l’ho preso, non sono entrata di proposito nella sezione per non farmi tentare

  187. sai, qualche tempo fa ho fatto una ricerca personale dopo aver scoperto che quasi tutti gli ombretti compatti in commercio contengono talco e come sai, il talco e’ pericoloso perche’ in natura si trova mescolato con asbestos, lo stesso materiale con cui si fabbrica il famigerato Eternit. Il talco cosmetico deve avere quindi un livello elevatissimo di purezza, cioè contenere quantità trascurabili di asbestos. Ora, se controlli una qualsiasi ricetta di autoproduzione di ombretti compatti, la quantità di talco in uso e’ elevatissima per cui non importa se i pigmenti costano più del talco, alla fine quello che conta e’ la qualità di talco usata perché un talco meno puro costa meno di quello più puro. Ora non ho il link sottomano, ma mi ricordo che ho trovato un articolo in cui appunto si faceva un’analisi comparata di prezzo degli ombretti per peso di ogni singola cialda e si concludeva che il prezzo per grammo di quelle palette da 88, 120, etc. era troppo basso per assicurare la qualità degli ingredienti usati. Questi rischi non sussistono quando si usano le miche che sono la base di molti ombretti non compatti (o almeno, non ho fatto nessuna ricerca sulle miche). Alla fine mi ricordo che cercando anche fra gli ingredienti di molte case cosmetiche bio, avevo concluso che lo stesso negli ombretti compatti usavano talco cosmetico, e l’unica che avevo trovato che usasse un materiale davvero sicuro era la Tarte con le argille amazzoniche, perché anche la BareMinerals usa un sostituto del talco che pare lo stesso non sia completamente sicuri. Questa e’ una ricerca completamente personale che prescinde dalle qualità estetiche poi lo stesso ho alcuni ombretti compatti ma cerco di stare su un buon rapporto prezzo/gr di prodotto.

  188. Tracce di urina è il massimo! Schifuuus!
    Comunque non mi sono mai fidata, ergo non ho mai comprato niente (soprattutto al mercato). Oltre al fatto che ho una pelle molto sensibile, quindi potrebbe scoppiarmi la faccia probabilmente XD
    Ciao Cliooooo, baci!

  189. Comprare trucchi al mercato? Con una mamma che, da quando ero piccolina, ogni volta che andavamo al Tulipano mi ripeteva che bisogna prendere trucchi di buona qualità perchè gli occhi sono la parte più delicata del viso? Naaa!
    Ad ogni modo, avere la conferma che ci sia dentro di tutto e di più fa restare di stucco! Non solo…sapere che dentro un fondo Mac ci sia piombo, sebbene in piccole quantità, mi ha shocccchkchkkhchkata! O.o
    Ps: mia mamma continua a ribadire il concetto “sicurezza sui trucchi” anche adesso che sono passati quei 15/16 anni…meglio ribadire! 😉

  190. Io un paio di settimane fa ho comprato una matita per occhi della mac a tre euro, su una bancarella a Salerno. Sono rimasta stupita perché il rivenditore mac più vicino è alla rinascente a Roma (non comprando mai nulla on line). Ovviamente non conosco la provenienza del prodotto, ma sono stata comunque tentata nel comprarla. Quello che posso dire è che nonostante sia una matita occhi, fortunatamente, non mi è successo nulla. Baci Clio u’re amazing 🙂

  191. Invece io ho anche i Deborah e i L’Oreal ma non mi durano più di un semplice gloss.. Magari a te invece durano di più

  192. Sì questo lo sapevo (intendo che l’ingrediente che compare prima è quello in maggiore quantità), però sarebbe utile conoscere le percentuali. Ma comprendo che è un’utopia.

  193. Alzi la mano chi non ha peccato. Mi ricordo ancora di quando acquistai una crema corpo della Cadey (la linea Cambia corpo nelle confezioni blu) per soli tre euro. Ero quasi estasiata all’idea di tanto risparmio. Poi mi sono resa conto che l’etichetta era scritta in uno strano italiano fantascientifico e pieno di errori. Morale: primo cassonetto. Ammetto che una volta ho acquistato una cipria Deborath totalmente fake, ma nella confezione c’era un ottimo kabuki in allegato. Cipria eliminata subito, ma il kabuki me lo sono tenuto.

  194. Ciao Clio! Prima di tutto volevo dirti che sei grande, bravissima, simpaticissima, tanto tanto dolce e io guardo i tuoi tutorial e le tue rewiew praticamente sempre! Ahahah 😛
    Poi volevo chiederti una cosa più o meno inerente all’argomento di cui hai parlato. Allooora, ti spiego, una mia amica tempo fa mi ha fatto vedere un sito dove si vende di tutto ma veramente di tutto cosmetici compresi. Lei alcuni li ha ordinati e poi provati e dice di essersi trovata bene ma io ho un po’ diciamo paura di queste cose dato che la pelle vorrei tenerla ancora un po’ attaccata al mio corpo! Bon, dopo averti spiegato in maniera molto semplice e maldestra la faccenda ti chiedo se potresti per favore dare un’occhiatina a questo sito e vedere di che roba si tratta.. Insomma se puoi consigliarmi sul da farsi ecco 🙂 Il nome del sito dovrebbe essere Banggood se non sbaglio e niente ti ringrazio e chiedo scusa per aver scritto così tanto!! Ciao bellezza bacioniiii ♥

  195. Ciao Estrellazul!
    Grazie mille per aver condiviso la tua ricerca! Caspiterina, non sapevo niente del talco, ignoravo che fosse mescolato ad un materiale che ha a che fare con l’eternit….
    Hai fatto una ricerca approfondita! In effetti anche io faccio così, ma sono più pignola per i medicinali. Ho imparato a curarmi con la medicina naturale e anche solo sapere che qualcosa che mando giù perlomeno non ha veleni aggiunti, mi fa già stare meglio! Viceversa, non ho nessuna cultura sui cosmetici bio. Forse perché non ho mai avuto allergie o altri problemi, quindi non mi sono mai interessata. Anche perché credo nelle vie di mezzo, nell’equilibrio. Vivendo già immersi nei veleni di ogni tipo credo sia assurdo preoccuparsi di ogni minima cosa… Però certo, un minimo di conoscenze in più non guasterebbe, nel mio caso!!! eheheheee
    Sei stata davvero gentile ad avermi risposto ed in maniera esaustiva!
    Grazie ancora, un bacione!!!!

  196. Purtroppo io ho azzardato acquisti cinesi qualche anno fa : non sapevo nulla di cosmetici e ingredienti nocivi e acquistai parecchi rossetti molto belli . Mi era già capitato di soffrire di herpes labiale ma in quei mesi avevo uno sfogo nuovo a settimana . Ero disperata e non capivo il motivo. Alla fine mia sorella mi suggerì di eliminare quei rossetti da pochi euro e il problema si risolse . Incredibile l’effetto che mi facevano!! Ora uso tranquillamente essence , Catrice , astra , oltre a marchi più costosi , continuo a truccarmi tutti i giorni e non ho problemi . Solo con certi prodotti kiko per occhi ho notato qualche pizzicore, ma con pochi prodotti .

  197. Ciao ragazze! Tempo fa ho visto un documentario sui diversi “canoni di bellezza nel mondo” in thailandia le ragazze comprano delle creme per schiarire la pelle (pelle chiara=nobile, pelle scura = contadino che sta sotto il sole tutto il giorno) queste creme vengono anche vendute nelle bancarelle del mercato.
    la ragazza intervistata ne aveva usata una comprata per pochi soldi, ha avuto una grave malattia alla pelle causata dalla crema tossica ed era rimasta praticamente sfigurata.
    diffidate sempre dei prodotti fatti in asia perché li la legge non prevede alcuna regolamentazione e sopratutto commercializzano in tutto il mondo, piuttosto spendete di piu o comprate di meno.
    dopo aver visto quella povera ragazzza sfigurata da una crema….

  198. Potete consigliarmi una cosa? Su aliexpress (una specie di ebay cinese) ci sono i blush/ terra hoola di benefit, a prezzi irrisori. Secondo voi rientrano nei cosmetici dannosi?

  199. Anche io sono arrivata alla conclusione che se mi metto un po di silicone in faccia non mi faccia certo peggio di tutte le sostanze che assorbe la mia pelle quando passeggio per le strade di Milano. La mia ricerca, con tutti i suoi limiti ed imprecisioni, mi aveva giusto fatto riflettere che anche quando si pensa di usare prodotti bio perché così dice l’azienda che li produce, in realtà può non essere così per cui io uso quello che mi piace e non mi trucco tutti i giorni.

  200. Clio io però mi chiedo come possiamo essere certe che quelli che compriamo come originali siano realmente originali. . .a questo punto il dubbio mi viene

  201. ciao Rebs, sì certo che l’ho provata, soprattutto gli ombretti. La palettina Nude in realta non mi aveva fatto impazzire, ma in generale non sono malaccio i prodotti! besoo!

  202. Ragazzeeeee ora che ci penso ricordo una storia raccontata dal mio prof qualche settimana fa: una signora di mezza età disperata andò dal medico perché si accorse di star perdendo la sensibilità agli arti inferiori.. Si accorsero, dopo uno studio sulle abitudini della signora,, che avendo le labbra particolarmente secche usava in continuazione un BURRO CACAO. Sempre lo stesso . questo burro cacao era altamente tossico e pieno di metalli pesanti.. Che la stavano praticamente avvelenando !
    Se proprio vedete nelle bancarelle qualcosa che vi piace.. Mi raccomando. Usatelo con cautela! Se potete evitate, ma per una due volte l anno non succederà nulla 😉

  203. Mamma mia che schifezza cioè per prenderti un trucco tarocco e prenderne uno che ti dice palesemente sono della mua x questo costo 3 sterline, vai per il secondo! cioé non é una borsa tarocca che metti come accessorio, si tratta di qualcosa che entrerà a contatto con la pelle!!!

  204. D:
    Erica non usarla :/ se puoi evita.. Purtroppo se è fatta con materiali dannosi ti potresti accorgere del loro effetto tossico dopo anni.. Magari non ti fa allergia, ma potrebbe essere comunque tossico!

  205. In quanto geologa, mi sento di dire due cose sui minerali, specialmente quelli usati in cosmetica. Il talco si trova comunemente nelle rocce associato ai serpentini, cioè quel gruppo di minerali di cui fa parte l’amianto (meglio noto con il nome commerciale di eternit), per cui è sicuramente difficile separare i due minerali, che sono molto simili come struttura. In ogni caso perchè gli amianti diventino pericolosi per la salute bisogna respirarne quantità davvero grandi… penso che bisognerebbe aspirare per intero quindi almeno un migliaio di ombretti col talco per definirsi a rischio! il semplice contatto con la pelle con questi minerali non è considerato dannoso alla luce delle attuali conoscenze. In ogni caso trovo la vostra riflessione molto corretta, poichè avete notato come non tutto ciò che è “bio” fa bene, nè usare solo cose “bio” per il trucco ci mette a riparo dall’inquinamento che la nostra pelle assorbe tutti i giorni nelle città.
    Scusate la lungaggine ma sono cose complesse e spero di averle rese il più comprensibili possibile!
    p.s.: se volete vedere del talco “naturale” ce n’è molto lungo le strade interne dell’isola d’Elba, che è anche un bellissimo posto! 😉

  206. Grazie Agnese per le spiegazioni, che arricchiscono la mia ricerca. Come vedo pensiamo entrambe, alla fine il buon senso e’ la risposta più semplice ed immediata quando non abbiamo un’idea precisa e motivata, per cui invece che investire solo in prodotti bio, e’ meglio cambiare proprio stile di vita e cercare di mirare alle cause dell’inquinamento: crea più benefici individuali e collettivi usare la bicicletta tutti i giorni, che spalmarsi la BBcream bio e poi andare a scuola/lavoro in macchina.

  207. Clio, quando mi rispondi, mi sento come la regina d’Inghilterra
    besos, anche a te , ti voglio tanto bene. ciao

  208. io sono dell’opinione che made in china non significa sicuramente dannoso, come sappiamo la cina è grande e tante sono le aziende che per risparmiare vanno a produrre lì (anche aziende serie)…non vedo il motivo di comprare trucchi contraffatti quando ormai il mondo cosmetico è pieno di dupes di tutto low cost…poi ricordiamoci che la contraffazione è un reato, e non è bello :/

  209. Skineco ha fatto pubblicato spesso indagini e articoli. Il prezzo non attesta nulla né in un senso o nell’altro. Idem per gli abiti,come si evince nell’indagine di Greenpeace. Bisogna a mio avviso leggere l’inci,capire dove vengono prodotti i prodotti che si acquistano e come vengono prodotti gli ingredienti. http://www.skineco.org/index.php?lang=it

  210. Niente di più vero Clio! 🙂 Questi prodotti contraffatti o vecchi fanno solo male, meglio spendere un po’ di meno e comprare sempre e solo in profumeria o comunque nei negozi seri. La nostra pelle vale tanto sarebbè un peccato rovinarla per risparmiare qualche euro per poi dover spendere un casino di euro per rimetterla a posto! :/

  211. Non ho mai comprato trucchi nelle bancarelle, ho sempre temuto che potessero far male alla pelle o peggio ancora causarmi reazioni allergiche… e ora grazie a questo post ne ho la conferma.
    Come ha detto Clio ci sono tanti brand low cost in ns soccorso, meglio affidarci a questi che sicuramente sono più controllati… sabato ad esempio ho trovato uno stand della Essence incredibilmente ben fornito… e ho fatto spesa!!! 🙂

  212. Con te, Clio, ho cominciato ad avvicinarmi al mondo del makeup a piccoli passi..giorno dopo giorno ho imparato a truccarmi e non solo..non sono capace di fare grandi cose, ma fortunatamente mi esce bene quel che faccio per essere presentabile ogni giorno con poco..è bello davvero seguirti soprattutto perché non sei scontata, sei piena di idee e argomenti interessanti! Ti sento molto vicina a noi ragazze e quando leggo cose del tipo “in tante mi avete chiesto la recensione di questo prodotto ed eccovi accontentate” mi viene da sorridere e penso che tu davvero ci tieni a noi che ti seguiamo 🙂 adoro leggere il tuo blog e vedere le tue recenzioni e mi fido un sacco del tuo parere! Sei sincera e spontanea e sai parlare di ogni cosa..in poche parole, mi piaci un sacco!! Te l’avranno detto in tante ma voglio dirtelo anche io: continua così!! Un abbraccio :*

  213. al mercato non li ho mai acquistati..ma ho sempre pensato di comprare una palette su ebay.. ma ora non mi pare proprio il caso ahah 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here