Ciao ragazze!

Eccoci finalmente quasi in estate!! Sia a New York che a Milano sono stati giorni di fuoco.. e da voi? In tante ultimamente mi state chiedendo quali sono i prodotti più validi per affrontare il caldo, l’afa,  il sudore, il trucco che si scioglie! Quindi ecco a voi finalmente un mega post da usare come promemoria per combattere tutti i disagi dei giorni con le temperature minime a 30°! 😀

Schermata 2014-06-15 alle 01.01.10
estate 2014 capelli effetto ananas! 😀

Secondo me non esiste un solo tipo di trucco che si può adattare al caldo e ai giorni estivi… tutto infatti dipende dal vostro tipo di pelle e dal tipo di effetto che volete avere sul vostro viso! Gli approcci verso il caldo sono infatti almeno due: c’è chi preferisce avere la pelle più libera, farla respirare, usare meno prodotti possibili e c’è chi invece vuole comunque una buona copertura per eventuali imperfezioni, o un trucco impeccabile anche d’estate! Nel primo caso infatti poco importa se magari mettiamo su qualcosa (fondotinta o bb cream) e poi queste spariscono o l’effetto che si ha è più nude che altro.

a volte bastano anche solo 3 prodotti e via!
a volte bastano anche solo 3 prodotti e via!

Ed è anche quello che succede in effetti a me molto spesso in questo periodo. Con la bella stagione vedo la mia pelle più bella e preferisco lasciarla più libera senza curarmi troppo dei dettagli. A volte se prendiamo un po’ di sole e inziamo ad avere qualche discromia sul viso si può anche usare solo una bb o una cc cream per uniformare l’incarnato. E non serve neanche stenderle su tutto il viso. Basta anche un goccio di crema al centro tra naso, guance e fronte per avere quel po’ di copertura che serve.
Schermata-2013-07-03-a-09.06.24

Un’altra soluzione per rimanere naturali sono anche i fondotinta come il Face&Body di Mac. La formula leggerissima di questi prodotti li rendono quasi invisibili e impalpabili sul viso, e donano comfort se non amate sentirvi più pesanti.
mac-face-and-body-foundation

Ma nel secondo caso, e soprattutto se avete cerimonie o matrimoni (e so che siete in tantissime!) in cui avete la necessità di essere perfette e lungo, la cosa ideale è usare prodotti validi che assicurino una buona resistenza, e che magari siano anche opacizzanti!

Partiamo dai FONDOTINTA: quelli che consiglio io sono il Toleraine teint matte di La Roche Posay, lo Stay matte di Clinique,  il Mat Velvet + di  MUFE e il Revlon colorstay for oily skin.
fondi mat

Passiamo ai CORRETTORI: per i brufoli preferire sempre quelli secchi perché ormai sapete  cheresistono meglio al calore… non quello della temperatura, ma quello del brufolo stesso! Quindi ok per prodotti come il famosissimo Camouflage concealer di Laura Mercier o a quello Catrice Camouflage cream. Per le occhiaie è bene invece scegliere prodotti leggeri e illuminanti quindi ok per l’Airbrush di Clinique, i Touche eclate di YSL o quelli di La Roche Posay.
correttori

Potete usare anche correttori e prodotti minerali in polvere in modo da avere un effetto ancora di più opaco, ma l’importante è non esagerare. Se avete troppe polveri sul viso e sudate, l’effetto durante la giornata potrebbe esssere quello di un pastone inguardabile e che cola!

Per opacizzare il tutto e fissare meglio il fondotinta, si possono anche usare delle CIPRIE che siano capaci di mantenere intatta la vostra base a lungo, e che siano a prova di caldo e sudore. Per questo mi sento di consigliarvi alcune ciprie che siano a base di argilla o polvere di riso, entrambi con proprietà anti-lucido.

Per i BLUSH: per avere sempre delle gote belle colorate e dall’effetto ‘salute’, con il caldo io preferisco usare prodotti in crema o gel che lasciano anche una leggera tinta sulle guance, mentre quelli in polvere tendono a sparire un po’ prima e a essere più leggeri. Tra i prodotti in crema-tinta potete scegliere tra i Benetint di Benefit, i Cream Blush di MUFE oppure le edizioni di Essence che li ripropone molto spesso.
tint
Ma se non avete uno non preoccupartevi. Come sapete (e come mi vedete spesso fare) basta prendere anche un rossetto bello pigmentato e applicarlo come blush, prelevandolo con un dito o con il pennello e sfumandolo bene per non creare macchie di colore.

Infine, sempre per quanto riguarda la base, se volete una certezza in più e volete rendere il vostro trucco a prova anche di un’umidità al 100%, non vi resta che utilizzare anche degli spray fissanti come il Makeup Setting Spray della Urban Decay o il Fix Plus di MAC. Io di solito ne uso anche un altro della SKandinavia, The makeup finishing spray.
fix

 Vi consiglio però di usarli solo per occasioni speciali e non tutti i giorni. A volte questi prodotti contengono anche alcol e sicuramente non fanno benissimissimo alla pelle!

Per quanto riguarda invece gli OCCHI e gli OMBRETTI, vi consiglio di puntare su quelli in crema (qui potete trovarei i miei preferiti)e in generale per tutti quei prodotti che si fissano e sono waterproof. Quindi anche matite e eyeliner (qui il mio video in cui metto a dura prova tantissimi eyeliner!) che negli ultimi anni sono usciti in gran numero proprio in queste versioni super resistenti.
Se invece preferite gli ombretti in polvere, non dimenticate naturalmente un buon primer occhi!
Se avete occhi che lacrimano e c’è molta umidità o avete paura dell’effetto panda, evitate poi le matite nere all’interno dell’occhio!
Infine i MASCARA: spesso mi chiedete di parlarvi di quelli waterproof. In realtà io non li amo tantissimo sia perché sono difficili da rimuovere, sia perché spesso sono meno performanti di altri mascara classici. Quindi una buona soluzione per farlo durare più a lungo può essere quella di applicare il vostro mascara preferito e sopra mettere un top coat che lo rende waterproof come quelli di Kiko o Essence.
top
Bene ragazze queste sono tutte le armi a vostra disposizione per un trucco a prova d estate! Fatemi sapere come intendete affrontare questi periodi caldi e che tipo di trucco preferite. Spero di aver risolto un po’ di dubbi e aiutato tante di voi! un besoooo!