Ciao ragazze!

Eccoci finalmente quasi in estate!! Sia a New York che a Milano sono stati giorni di fuoco.. e da voi? In tante ultimamente mi state chiedendo quali sono i prodotti più validi per affrontare il caldo, l’afa,  il sudore, il trucco che si scioglie! Quindi ecco a voi finalmente un mega post da usare come promemoria per combattere tutti i disagi dei giorni con le temperature minime a 30°! 😀

Schermata 2014-06-15 alle 01.01.10
estate 2014 capelli effetto ananas! 😀

Secondo me non esiste un solo tipo di trucco che si può adattare al caldo e ai giorni estivi… tutto infatti dipende dal vostro tipo di pelle e dal tipo di effetto che volete avere sul vostro viso! Gli approcci verso il caldo sono infatti almeno due: c’è chi preferisce avere la pelle più libera, farla respirare, usare meno prodotti possibili e c’è chi invece vuole comunque una buona copertura per eventuali imperfezioni, o un trucco impeccabile anche d’estate! Nel primo caso infatti poco importa se magari mettiamo su qualcosa (fondotinta o bb cream) e poi queste spariscono o l’effetto che si ha è più nude che altro.

a volte bastano anche solo 3 prodotti e via!
a volte bastano anche solo 3 prodotti e via!

Ed è anche quello che succede in effetti a me molto spesso in questo periodo. Con la bella stagione vedo la mia pelle più bella e preferisco lasciarla più libera senza curarmi troppo dei dettagli. A volte se prendiamo un po’ di sole e inziamo ad avere qualche discromia sul viso si può anche usare solo una bb o una cc cream per uniformare l’incarnato. E non serve neanche stenderle su tutto il viso. Basta anche un goccio di crema al centro tra naso, guance e fronte per avere quel po’ di copertura che serve.
Schermata-2013-07-03-a-09.06.24



Un’altra soluzione per rimanere naturali sono anche i fondotinta come il Face&Body di Mac. La formula leggerissima di questi prodotti li rendono quasi invisibili e impalpabili sul viso, e donano comfort se non amate sentirvi più pesanti.
mac-face-and-body-foundation

Ma nel secondo caso, e soprattutto se avete cerimonie o matrimoni (e so che siete in tantissime!) in cui avete la necessità di essere perfette e lungo, la cosa ideale è usare prodotti validi che assicurino una buona resistenza, e che magari siano anche opacizzanti!

Partiamo dai FONDOTINTA: quelli che consiglio io sono il Toleraine teint matte di La Roche Posay, lo Stay matte di Clinique,  il Mat Velvet + di  MUFE e il Revlon colorstay for oily skin.
fondi mat

Passiamo ai CORRETTORI: per i brufoli preferire sempre quelli secchi perché ormai sapete  cheresistono meglio al calore… non quello della temperatura, ma quello del brufolo stesso! Quindi ok per prodotti come il famosissimo Camouflage concealer di Laura Mercier o a quello Catrice Camouflage cream. Per le occhiaie è bene invece scegliere prodotti leggeri e illuminanti quindi ok per l’Airbrush di Clinique, i Touche eclate di YSL o quelli di La Roche Posay.
correttori

Potete usare anche correttori e prodotti minerali in polvere in modo da avere un effetto ancora di più opaco, ma l’importante è non esagerare. Se avete troppe polveri sul viso e sudate, l’effetto durante la giornata potrebbe esssere quello di un pastone inguardabile e che cola!

Per opacizzare il tutto e fissare meglio il fondotinta, si possono anche usare delle CIPRIE che siano capaci di mantenere intatta la vostra base a lungo, e che siano a prova di caldo e sudore. Per questo mi sento di consigliarvi alcune ciprie che siano a base di argilla o polvere di riso, entrambi con proprietà anti-lucido.

Per i BLUSH: per avere sempre delle gote belle colorate e dall’effetto ‘salute’, con il caldo io preferisco usare prodotti in crema o gel che lasciano anche una leggera tinta sulle guance, mentre quelli in polvere tendono a sparire un po’ prima e a essere più leggeri. Tra i prodotti in crema-tinta potete scegliere tra i Benetint di Benefit, i Cream Blush di MUFE oppure le edizioni di Essence che li ripropone molto spesso.
tint
Ma se non avete uno non preoccupartevi. Come sapete (e come mi vedete spesso fare) basta prendere anche un rossetto bello pigmentato e applicarlo come blush, prelevandolo con un dito o con il pennello e sfumandolo bene per non creare macchie di colore.

Infine, sempre per quanto riguarda la base, se volete una certezza in più e volete rendere il vostro trucco a prova anche di un’umidità al 100%, non vi resta che utilizzare anche degli spray fissanti come il Makeup Setting Spray della Urban Decay o il Fix Plus di MAC. Io di solito ne uso anche un altro della SKandinavia, The makeup finishing spray.
fix

 Vi consiglio però di usarli solo per occasioni speciali e non tutti i giorni. A volte questi prodotti contengono anche alcol e sicuramente non fanno benissimissimo alla pelle!

Per quanto riguarda invece gli OCCHI e gli OMBRETTI, vi consiglio di puntare su quelli in crema (qui potete trovarei i miei preferiti)e in generale per tutti quei prodotti che si fissano e sono waterproof. Quindi anche matite e eyeliner (qui il mio video in cui metto a dura prova tantissimi eyeliner!) che negli ultimi anni sono usciti in gran numero proprio in queste versioni super resistenti.
Se invece preferite gli ombretti in polvere, non dimenticate naturalmente un buon primer occhi!
Se avete occhi che lacrimano e c’è molta umidità o avete paura dell’effetto panda, evitate poi le matite nere all’interno dell’occhio!
Infine i MASCARA: spesso mi chiedete di parlarvi di quelli waterproof. In realtà io non li amo tantissimo sia perché sono difficili da rimuovere, sia perché spesso sono meno performanti di altri mascara classici. Quindi una buona soluzione per farlo durare più a lungo può essere quella di applicare il vostro mascara preferito e sopra mettere un top coat che lo rende waterproof come quelli di Kiko o Essence.
top
Bene ragazze queste sono tutte le armi a vostra disposizione per un trucco a prova d estate! Fatemi sapere come intendete affrontare questi periodi caldi e che tipo di trucco preferite. Spero di aver risolto un po’ di dubbi e aiutato tante di voi! un besoooo!

 

 

 

 

203 COMMENTI

  1. Ciao ragazze!
    Utilissimo questo post, io ahimè sono del club “non posso rinunciare alla coprenza”, quindi anche con il caldo uso fondotinta e correttore, anche se effettivamente mi da un po’ fastidio…quanto vorrei poterne fare a meno a volte!
    Adesso sto usando tantissimo il fondotinta So’ Bio e tra tutti quelli che ho provato è il migliore, copre ma non è pesante, e poi è matte e duraturo, quindi anche con il caldo è ok! 🙂
    Baciooo

  2. Grande! 😀
    Stavo giusto pensando di andare in piscina o al mare in questa settimana!
    L’unico problema era il make up!
    Grazie mille per i prodotti, Clio!
    Bravissima come sempre

  3. Ciao Clio!
    Ti prego fai un post sulle terre!!!

    Ho
    capito che les beiges di chanel è fantastica ma non ce nè una facile da trovare
    simile e che costi la metà? Qui in Veneto in tre negozi mi hanno sparato tutti e
    tre 48 euri!! Ecchecavolo!! : (

    PS ma servono davvero tutte queste BB cream bronze che ogni marca sta facendo? non diventiamo delle maschere con BB + terra? graziieee

  4. ciao! a proposito di caldo e sole, approfitto delle super esperte che frequentano questo blog per farvi una domanda: qualcuno sa dirmi se per il Clarisonic è meglio aspettare l’autunno o si può usare anche adesso che è stagione di tintarella?
    La mia domanda è molto interessata in quanto con gli sconti sephora ci stavo facendo un pensierino, ma se poi è meglio non usarlo nella stagione estiva..aspetto!:)

    Graazie a chiunque vorrà rispondermi!

  5. Ciao clio e cio ragazze..utilissimo questo post, anche se da quando ti seguo un po di trucchetti gli ho imparati…quindi grazie! Io sto usando la bb cream ma nn mi va ancora di rinunciare a un bel trucco occhi, quindi metto una bella base e anche con 36 gradi il trucco rende…..meno in viso invece che mi sono usciti dei brufoli :(sarà la reazione bb cream sudore? :((( baci

  6. Ciao belle, qualcuna ha provato il fondotinta compatto ‘forever’ della dior??? Mi ispira molto per l’ estate io uso quello liquido in inverno…. fatemi sapere 😉

  7. Io soffro di acne tardiva…ma da un po di tempo la mia pelle è migliorata tantissimo e negli ultimi giorni sono uscita senza fondotinta! Premetto che sto curando molto la mia pelle da circa 2 anni uso prodotti naturali e in più i miei ormoni devono aver deciso per una tregua…speriamo! Cmq se utilizzo il fondo ne uso uno minerale perché sudando odio sentirmi prodotti cremosi sul viso!

  8. Credo che dovrò fare un bel raccoglitore con” le perle di Clio”,consigli e prodotti!un bacio

  9. Ciao a tutte! Io da quando è iniziata la primavera ho eliminato qualsiasi prodotto da mettere sul viso, e da quando sono iniziate queste temperature ho eliminato pure la crema per il viso, perché mi faceva sudare un sacco! Se esco di giorno metto solo mascara e un bel rossetto, e anche di sera il mio trucco è molto limitato, al massimo uso un matitone-ombretto sulla palpebra e una matita colorata nella rima interna! In estate preferisco trucchi leggeri e luminosi!

  10. Ma che bel post Clio!!! Io fortunatamente ho la certezza di non avere brufoli d’estate : mi vengono se esagero con cioccolata, noci e nocciole :D! Quando ho le occhiaie metto il correttore della maybelline e lo fisso con la mia fidata cipria ELF! Con il caldo cambio anche la crema, l’olio d’argan lo adopero solo la notte e utilizzo una protezione solare con un fattore più alto rispetto a quello autunnale/invernale.
    Non uso mai il fondotinta neanche d’inverno, avendo la pelle secca preferisco anche io il blush cremoso,per fissare meglio gli ombretti uso il primer.
    In piscina o se vado in vacanza al mare non ho un filo,di trucco, ma sei stata una manna dal cielo a farmi scoprire i top coat per i mascara : quando c’é afa e caldo torrido sudo molto sulla fronte e capita che le gocce di sudore mi caschino sugli occhi..risultato? Macchioline nere (oltre al bruciore micidiale). Coi mascara waterproof mi sono sempre trovata male, troppo pastosi o troppo secchi, proverò di sicuro il top coat della essence ;)!
    Grazie mille,un bacioneeee!

  11. Con il caldo è una cosa impossiile! Si scioglie tuttoooo :O

    Di solito non vedo l’ora di tornare a casa e togliere tutto, ma non riesco ad uscire senza trucco, non mi ci vedo più e comunque al lavoro devo essere più che presentabile..

  12. Ciao Alessia, io ho preso la colorazione 02 e per me è perfetta, ma io sono un fantasmino! Se tu hai un colorito piu “umano” dovrebbe andarti bene la 03 😉 bacio!

  13. Clio faresti un post sui fondotinta più chiari in commercio? Molte ragazze come hanno la pelle molto chiara, anche d’estate, ed è difficile trovare fondotinta che si uniformino all’incarnato.

  14. Purtroppo per me l’estate è il periodo in cui la mia pelle è messa peggio. Ho una pelle molto sensibile che tende ad arrossarsi moltissimo col caldo, perciò il fondotinta è d’obbligo.

  15. Ciao Ketty!
    Io ho comprato da poco la terra Sun Club della Essence che Clio aveva consigliato e in effetti mi trovo benissimo! Costa un decimo della Chanel e non manca niente, è opaca e va bene per il contouring.. Credo che esista in due sfumature, una più scura e una più chiara, io ho quella chiara e sono felice assai 🙂
    P.S. profuma di cocco! certe volte la apro solo per annusarla 🙂

  16. Io faccio parte del gruppo di persone che non può uscire senza make up (purtroppo ho alcuni segnetti lasciati dall’acne che mi disturbano e spero di togliere presto)!
    Per me niente fondotinta liquidi o bb cream, solo fondotinta minerale o il flat perfection di neve, al massimo bagno un po’ il pennello per non fare effetto “polveroso”.
    Sulle labbra adoro i rossetti/tinte fucsia o rosse, occhi con un po’ di mascara e matita.
    Per ora di giorno esco poco, causa clausura da sessione estiva D:

  17. Ciao ragazze…io ho la pelle mista tendente al lucido, nonostante questo per l’estate mi trovo benissimo col blush liquido di NABLA Fluid Love…dura tutto il giorno, non lascia macchie e l’effetto è fantastico, in assoluto il mio prodotto preferito per l’estate. Come fondotinta ho comprato ieri il Bare Minerals linea MATT..speriamo bene ciauzzz <3

  18. Clio ultimamente stanno pubblicizzando moltissimo i fondotinta di Shiseido con spf adatti anche per la spiaggia, se li hai provati ci dici che ne pensi?

  19. Ciao Clio faresti un post sulle creme e i vari prodotti che utilizzi per proteggerti/abbronzarti durante l’estate??graziee bacio!

  20. Sono assolutamente d’accordo! Anche perchè spesso a prima vista sembra perfetto, poi si ossida e diventa più scuro :/ anche io faccio parte del club fantasmini!

  21. Houston abbiamo un problema!
    Credo essere la sola sul pianeta ma tutte le BB cream che ho provato mi davano una sensazione di “pesantezza e appiccicosità” molto peggio dei fondotinta.. Come se mi fossi spalmata in faccia la Nivea del barattolo blu.. Sommo orrore!!

  22. Scusate l’ignoranza ma c’è una cosa che non ho mai capito: che differenza c’è tra una BB e una CC cream?! grazie bellezze! 🙂

  23. io ho preso la 01 credendo di essere chiara (ho pure usato molte creme esfolianti che mi hanno tolto tutto il colore in faccia!) invece è ancora troppo chiara rispetto a me! io sono un medium..quindi la 02 dovrebbe andare bene 🙂

  24. Ragazze a proposito di matrimoni, dovró truccare una testimone a breve..chi mi consiglia un buon primer a prova di “scioglimento”?? Io mi trovo molto bene con un primer l’oreal (di cui non ricordo il nome, di quelli a mousse)

  25. Di solito gli strumenti per la pulizia profonda del viso andrebbero limitati nella stagione estiva, non perché sono controindicati, ma perché possono portarti via l’abbronzatura.. Inoltre se sei una fanatica del mare rischi di stressare ulteriormente la pelle! Sempre se sei un appassionata del mare:l’acqua salta del mare ha già un azione purificante e astringente sulla pelle, però secca molto e la “stressa”… Invece se sei una che esce con crema protezione uv anche in estate, non ti interessa dell’abbronzatura o vai al mare una sett all’anno, puoi usare il clarisonic e simili anche in estate…

  26. Clio! La mia amica del cuore mi ha portato dal marocco il kajal, quello col bastocino di legno..io ho occhi grandi e marroni e durante il giorno hanno dei riflessi quasi rossi.. un consiglio su come usarlo?

  27. Secondo me in Italia certe case cosmetiche/rivenditori non li mettono proprio in vendita i fondotinta chiari..
    Italia = tutti scuri
    Nord Europa = tutti chiari… e gli altri si arrangino 🙂

  28. se ti può interessare per la categoria “in polvere” consiglia ombraluce di Neve Cosmetics. costa 17,90 e dura tantissimo! l’ho comprato anche io (online o nei negozi bio) per quelli compatti non so aiutarti..

  29. Ciao!! Io da quando è iniziato il caldo e ho iniziato ad andare al mare ho abbandonato del tutto fondo, blush, tutto. Sia perché è un peccato coprire la pelle abbronzata, sia perché sudando è impossibile per me mettere qualsiasi cosa…colerebbe tutto! Trucco solo gli occhi con un ombretto e del mascara. …e per il mare zero makeup!

  30. Grazie Clio per i tuoi utilissimi consigli, ma l’ ironia della sorte vuole che in questi giorni in gran parte dell’Italia l’estate sembri essere momentaneamente scomparsa!! Ahah a Napoli adesso c’è un temporale spaventoso!!

  31. Uhm, può essere che tu sia stata sfortunata con la confezione che hai acquistato.. Sai che gli stand della Essence sono paragonabili a scene da CSI a volte, magari ti è capitata la confezione che avevano simpaticamente aperto e lasciato lì ai posteri..
    Se non altro è consolante pensare che non hai speso i 48 euro della Chanel ecco..

  32. Pensavo di avere dei problemi io :).. in effetti dovrebbe essere un prodotto che dia l’effetto contrario proprio.. mah!

  33. Ciao Clio e grazie per i tuoi preziosissimi consigli, io d’estate no riesco a mettere il fdt anche quello più leggero non lo sopporto ne approfitto cercando di prendere un po’ di sole anche perché la mia pelle non ha imperfezioni e mi abbronzo uniformemente, il correttore lo uso col contagocce e con un po’ di primer sotto perché ho occhiaie blu/marroni e quindi “erase paste” anche d’estate, gli ombretti sicuramente sia polvere c/primer che in crema così come in crema anche il blush e il mascara no wp infine una bella spruzzata di acqua termale ogni tanto, ne fanno anche di formati mini quelli che ti danno in omaggio!! Che dire buon “caldo” a tutti!!

  34. utilissimo questo post!!! per l’estate (così come per gli altri giorni dell’anno!) non rinuncio al trucco!! ho potuto constatare con grande gioia che la mia pelle regge bene i fondotinta minerali! ho avuto un matrimonio sabato scorso e non potevo rinunciare a una pelle perfetta x cui ho utilizzato: crema viso Nature’s al mandarino verde (che si asciuga subito ed è opacizzante), primer viso Lepo opacizzante (leggera, completamente bio), correttore x occhiaie Full Coverage Concealer della kiko n.04, fondotinta Flat perfection della Neve in tan neutral usato con pennello bagnato, terra bronzer della Pupa per il contouring, cipria Hollywood della Neve, blush minerale Delhi della Neve… la base è rimasta impeccabile nonostante il caldo e nonostante avessi ballato come se non ci fosse un domani!!! all’occorrenza una salvietta assorbi-sebo e niente più! per gli occhi mi affido al primer della Kiko che fa il suo dovere, ho messo un ombretto normale e poi una riga di eyeliner in gel waterproof della Essence (che ormai ripeto all’infinità è il miglior eyeliner esistente waterproof) e mascara waterproof della kiko… sulle labbra pennarello tinta long Lasting Colour Lip Marker della Kiko n.103… risultato? soddisfazione al massimo, in foto la resa è stata perfetta e il trucco ha resistito fino a sera!!! 😀 baci ragazze!!

  35. tipo la bb cream della so bio è più pesante del fondotinta della stessa marca :O Mah! Comunque se non ho capito male le cc cream dovrebbero essere più leggere, non ci resta che provare! 🙂

  36. Ciao ragazze!! Io d’estate vado a momenti, diciamo che la pelle mista con il caldo non aiuta il prossimo e me medesima, quindi in genere tendo ad usare o bb cream opacizzanti con un pò di cipria, o in caso di cerimonie, il fondotinta, in ogni caso uso il primer sotto, per dargli una botta di tenuta in più…or ora mi hanno dato un campioncino delle cc cream di dott. brandt, è opacizzante e da una colorazione sana al viso, non mi parrebbe affatto male…se qualcuno l’ha provata fatemi sapere!!

  37. anch’io purtroppo non posso lasciare la mia pelle libera, anche se dovrei, i fondotinta mi fanno diventare quasi subito lucida, figuriamoci in estate con il sudore! io uso il dermablend ma d’estate è veramente troppo pesante, al suo posto metto un compatto della shiseido della linea pureness, non è molto coprente ma almeno me lo sento più leggero…anch’io son tentata dal so bio!

  38. prova i fondotinta minerali… un altro pianeta rispetto agli altri fondo normali!!! se non hai grosse imperfezioni da coprire il minerale è perfetto per chi ha la pelle grassa e che si lucida facilmente!

  39. per gli occhi potresti provare “shadow insurance” di too faced o “potion” di urban decay per il viso io ho provato il primer per pelle oleosa di kiko anche se ho la pelle mista quindi l’ho steso solo sulla zona T. L’anno scorso ho partecipato ad un matrimonio il 27 luglio con un caldo “bestia” e il trucco ha tenuto fino a sera sia su occhi che sul viso. Ciao e buon matrimonio!

  40. Ciao a tutte! Io se posso dare un consiglio di trucco per gli occhi, provate il long lasting stick di kiko….a prova di sudore!! Non cola non sbiadisce….sempre perfetto tutto il giorno!!! Provate!!! Un bacio a te Clio e grazie sempre per i tuoi buoni consigli!!!

  41. Ciao Clio =) ottimo post per l’estate =)..volevo chiederti potresti fare anche degli esempi per le ciprie? non riesco a trovarne una che fissi bene senza fare segni ed evidenziare =( Poi volevo chiederti una cosa sul fondotinta MUFE mat velvet che hai citato in quanto io l’ho acquistato mesi fa e ho notato che dopo un pò fa effetto polveroso..Cosa sbaglio?
    Grazie mille per tutti i tuoi consigli.Sei fantastica 😉

  42. Anch’io mi trovo benissimo con il cover mascara di kiko che rende i miei mascara oreferito waterproof…e poi adoro la bb cream formula leggera della So bio che trovo abbastanza coprente per me ma al contempo leggerissima ma se voglio più coprenza allora sopra ci passo un po’ di fondo minerale ppi per gli occhi non adotto tanti cambiamenti rispetto all’inverno….al max evito matite nere sotto e all’interno della rima inferiore

  43. Ragazze domani ho il colloquio da Kiko…mandatemi tutta l’energia positiva che potete se volete,io sto incrociando anche le dita dei piedi <3 <3 (ah per quanto riguarda il post da ora fino a settembre i fondotinta e le bb cream non le vedo manco con il cannocchiale *_* yeeeee!!!!)

  44. ciao Irene, anche io stavo pensando di provarlo e adesso che ho letto il tuo commento positivo sulla buona coprenza credo che lo farò al più presto e punterò sullo 02, perché sono decisamente cadaverica xD tu lo ordini su internet? sai dirmi se ci sono anche altri negozi che lo vendono? grazie 😀

  45. Clio come è possibile mettersi in contatto con te per segnalarti un abuso avvenuto tra i commenti di un tuo post su Facebook?

  46. Clio!!!
    Potresti recensire la Nars issist Cheek Kit o il nuovo della serie Les Beige di Chanel?
    Che ne pensi delle palette con blush bronze e illuminante che ci sono in giro? Ne hai una in particolare che ti piace?

  47. Ciao Clio non so se hai già fatto una review più specifica del fondotinta La Roche-Posay,ma nel caso non l’avessi fatta potresti farla?

  48. Grazie Clio! come sempre consigli preziosissimi i tuoi! anch’io l’estate cerco il più possibile di abolire i fondotinta. Me la sto cavando abbastanza bene con la bb cream de l’Occitane presa l’anno scorso che sto finendo e un correttore/illuminante della Yves Rocher. Ho puntato sul bio diciamo ma amo usare un po’ tutti i prodotti, quando finisco quest’ultimo prodotto voglio prendermi il famoso touche eclat, poi per l’inverno il fondotinta sempre YSL che ti piace tanto. Mi attira molto il fondo della Mac face e body, pensa che ancora non sono mai entrata in un negozio Mac e ho paura visti i prezzi a farlo:-) ma prima o poi farò il grande passo, come scrivesti tu cercando di avere le idee chiare per non perdermi nella miriade di prodotti che hanno. Pensa che più di 10 anni fa entrai con altri attori di una compagnia amatoriale nel Mac di via del Babuino a Roma e lì ci truccarono, ho ancora delle foto bellissime, ero proprio un bel clown con tanto di bombetta. Insomma una volta sola ci sono entrata ma non so se vale… eh eh. Baci!

  49. Siiiiiiiiiii anche io passo sopra il top coat per renderer waterproof il mascara!!!!!! Che emozioneeeeee 🙂 pensavo fosse sbagliato e invece lo fai anche tu Clio!!!! Sono troppo soddisfatta di me stessa ahahahahahah 🙂 un bacione e grazie mille x il post utilissimissimo Cliuzza!!! :**

  50. Guarda quelle RARE volte in cui non voglio comprenza e opacità mischio un po’ di fondotinta solito con un po’ di crema idratante leggera.. praticamente una BB fatta in casa.. minima spesa, massima resa 🙂
    che poi magari chi produce le BB fa la stessa roba ma con una crema leggera come lo strutto fritto..

  51. guarda, non so che tipo di acne hai ma io da quando ho usato prodotti più leggeri e meno soffocanti la pelle ho notato un miglioramento sulla mia acne!! anche meno punti neri! ci sono sempre, ovviamente, se poi mi massacro con le mie mani si vedono bene, ma la mia pelle ringrazia!! se usi il dermablend tutto l’inverno forse la tua pelle sta chiedendo aiuto!! è difficile passare a qualcosa di meno coprente rispetto a quello con cui siamo abituate ma la pelle poi si abitua… è la mia semplice opinione poi vedi te! baci! 🙂

  52. Facci sapere come va, anch’io ho spedito diversi curricula ma nulla..non mi si fila..sob. Bonne chance!

  53. Io uso il mio fondotinta compatto e un po’ di terra…Lo uso perché cmq le occhiaie ci sono e uniformo un po’ dato che in questo periodo ho un sacco di difetti dati dal ciclo ballerino:( per gli occhi se faccio un bel trucco uso il primer altrimenti metto solo una matita colorata sopra la rima delle ciglia e via…al mattino sono di corsa!

  54. io non rinuncerei mai alla crema viso!!! se ti fa sudare forse era troppo ricca/grassa per te!! in primavera anche la mia pelle necessita di una crema più leggera, ma non rimarrei mai senza! ora come base trucco uso quella al mandarino verde e alga laminaria della Nature’s… è leggerissima e si asciuga subito!

  55. Xò devo dire che io non sudo molto quindi non ho particolare bisogno di prodotti che tengano in modo maggiore…e se vado in piscina o a prendere il sole il trucco rimane a casa;)

  56. mi hai tolto la falsa credenza che i prodotti in polvere fossero migliori per il caldo e il sudore! ho sempre optato per un fondotinta compatto (la roche posay) d’estate, perchè anche la bb cream mi da una sensazione soffocante ed ero convinta che facesse sudare di più!!! quindi, consigli utilissimi, grazie clio! 🙂

  57. Ciao Giulia io ero tentata dal fondotinta in polvere della Bare Minerals di cui ho già la cipria..l’hai mai provato?

  58. credo sia molto personale… io per esempio anche in pieno inverno un fondotinta liquido mi fa sudare subito e la mia pelle non lo regge!! figurarsi in piena estate! mi trovo benissimo con i fondotinta minerali… credo che molto dipenda dalla pelle… poi per gli ombretti si sa che che quelli in crema durino di più, così come per i blush in crema…

  59. no quelli della bare minerals non li ho mai provati, mi dispiace! io uso quelli della Neve e mi trovo bene!

  60. Ottimo post, a luglio ho un matrimonio e stavo giusto pensando a cosa combinare sul mio viso per rendermi decente! Ma il flat perfection di neve com’è? Perché mi ispira molto! Copre? Dura? È più una cipria o un fondo minerale? E le colorazioni?

  61. Clio invece riguardo alle sopracciglia cosa consigli? E poi sono curiosa di sapere se per andare in spiaggia un minimo di trucchi..soprattutto per le sopracciglia. .le lasci al naturale o non sai rinunciarci? Anche per me è diventata un’ossessione! XD io ho paura che col bagno e il sudore si sparga tutto sulla faccia..e non sarebbe un bel vedere XD baciooo!!

  62. Ma sai che anche io ho preso la cc cream di sephora pensando risultasse più leggera del fondotinta in polvere invece è il contrario..quindi continuo ad usare il mio bel fondo quando mi serve e basta;)

  63. Purtroppo anche io, sono proprio la sorella gemella di Casper! E rosico da matti…sono l’unica tra le mie amiche che non riesce a trovare il colore perfetto, anche se pure loro…alcune sono ancora convinte che il fondotinta debba scurire la pelle, e non uniformare…vabbè…

  64. cavoliiii! dai facciamo tutte insieme la danza del sole e speriamo che si rifaccia vivo prestoo !! 🙂

  65. confermo la review di Clio sul fatto che sia molto polverosa… io l’ho presa qualche settimana fa perchè mi serviva la colorazione più scura (tan neutral) e della high coverage della neve il negozio non l’aveva più e quindi per necessità ho preso il flat perfection… le colorazioni sono le stesse della versione high coverage e ho ovviato al problema polvere usandola col pennello bagnato (spruzzandoci sopra dell’acqua di rose prima di stenderlo con il pennello kabuki)…come coprenza è medio bassa (usandola bagnata aumenta un pochino di più) però resiste bene sulla pelle, io ci ho fatto un matrimonio con 40 gradi e la resa è perfetta!!! se cerchi un fondo minerale che copra di più andrei sull’high coverage della Neve… però con qualche trucchetto sto sfruttando molto anche il flat senza grossi problemi!

  66. Incrocio le dita per te e ti mando un grande in bocca al lupo! Però ti prego, ti scongiuro, non diventare la classica commessa Kiko, che appena entri in negozio ti sequestra e chiede pure il riscatto! 😉 Hihihihi come sono crudeleeeee!

  67. Anche a me le bb cream sembrano tutte appiccicaticce quindi le uso solo in inverno in alternativa a crema +fondotinta. Negli ultimi giorni di gran caldo mi sono trovata molto bene con la combo crema eclat della Italchile rosa mosqueta + fondotinta flat perfection della neve. Io ho la pelle mista e non sono una ragazzina, ma questo fondo mi sta piacendo molto per l’estate e devo dire che pur lasciando il viso molto naturale ha una buona copertura. L’unico problema è che entrambi i prodotti non hanno filtro solare per cui quando il sole picchia forte in alternativa alla crema eclat uso una crema della Svr antirughe con spf 30, che avevo comprato per l’estate appunto, ma che però rimane un po’ troppo pesante, mi sembra più da mare che per uso quotidiano.
    Ne approfitto per chiedervi quindi se conoscete una buona crema anti age con filtro anche alto che però rimanga leggera sul viso.

  68. la mia migliore amica è un continuo: diventerai schizofrenica come loro vero? ahuhauhuahuauau Grazie Rossella,davvero **

  69. Avendo io la pelle mista, anche d’inverno devo usare una crema super leggera, per cui ora non so proprio come fare, appena vado fuori inizia a colarmi… E cmq ho notato stando senza che in realtà non ne ho più bisogno, perché la mia pelle non presenta tracce di secchezza anzi!!

  70. Ciao Elena! Io l’ho preso su internet, dal sito bioveganshop, di negozi fisici che lo vendono non ne conosco, comunque con quel sito mi sono trovata bene, ci hanno messo solo un giorno a spendirmi il pacco 😉
    Lo 02 ha un sottotono rosa, fammi sapere come ti trovi poi se lo prendi!

  71. In bocca al lupo!! Facci sapere!! Cmq nella mia città le commesse Kiko ti salutano quando entri e stop, non sono per niente insistenti!

  72. Anche io li adoro! Poi ultimamente ho preso anche quelli “duo” della nuova collezione, sono fantastici anche quelli, molto cremosi ma dopo qualche secondo si fissano e non si spostano più!

  73. Purtroppo sotto al post su Belen Rodriguez l’utente David Belli ha preso le foto dai profili di alcune ragazze (compresa una mia foto) col puro intento di prenderci in giro e farci sfottere pubblicamente.
    A suo parere siamo ree di aver espresso un’opinione che non gli piace e vuole dimostrare che siamo talmente brutte da non esserci concesso di avere libertà di pensiero e di espressione.
    Mi dispiace averti dovuto scrivere qua, totalmente off-topic, ma non sapevo in quale altro modo contattarti.
    Ovviamente preferirei che la mia foto (e quelle delle ragazze che sono state derise come me) venga eliminata perché è davvero avvilente essere etichettate come brutte ragazze e perciò non degne di dire ciò che pensiamo in maniera corretta e non offensiva.
    Mi scuso ancora per il disturbo.
    Grazie :).

  74. Guarda se non ne hai bisogno non metterla anche perché non è obbligatoria xò io ho la pelle mista come te e col sole ho bisogno di reidratarla e utilizzo una crema all’aloe vera alternata a una della Becos per minimizzare i pori! magari ti potrebbero esser utili un giorno!

  75. Insomma Clio dillo che sei SENZA BB CREAM !!! Ahahahah….Non so perché ma quando ho visto quelle BB CREAM mi è venuta voglia di NUTELLA….Ora vado a spazzolarmi un barottolino che mi chiama con vocina suadente dalla credenza di cucina..;)… !!!! Gnamme gnamme !!! Un bacio a tutte !!!

  76. Anch‘io ho la pelle mista e uso l‘hydrance optimale di Avène… non l‘ho manco finita di stendere che si è già quasi asciugata. Fino ad ora è l‘unica che non mi ha dato problemi di state. Io uso la versione con spf 20, ma so che esiste anche quella senza protezione

  77. Mi associo anche io, e per pelle chiara intendo veramente pallida! Molto più della Cliuzza, ad esempio 😉

  78. Ciao! Se posso aiutarti io uso il fondotinta di Gosh X-ceptional wear, mi ci trovo davvero bene! L’ho trovato da Marionnaud e l’ho pagato intorno ai 15 euro..Uso il colore Natural ma c’è anche nella tonalità Porcelain e per me è veramente troppo chiaro! Addirittura, in alcuni periodi, il natural lo devo mischiare con una tonalità appena più scura altrimenti risulta troppo chiaro! E’ comunque un fondo liquido quindi in questo periodo non riesco ad usarlo, dunque ti consiglio anche il fondo minerale di Neve Cosmetics perchè ci sono diversi colori chiari e mi piacciono molto!
    Un bacione! 🙂

  79. Ciao Lorena, come ti capisco!
    il fondotinta della So’ Bio come coprenza è ottimo, ma comunque io devo usare anche il correttore sui singoli brufoli o sulle macchie “fresche” da brufolo… per la lucidità ti consiglio di provare la polvere di riso anzichè la classica cipria, l’effetto opacizzante è molto più duraturo!

  80. ciao Sara, io tempo fa usavo quello della Bare Minerals versione Matte, è molto buono ma meno coprente rispetto a quello della Neve 😉

  81. Giuvegggggg buona fortuna, in bocca al lupo, e in culonze alla balenaaaaa !!! Dai che con CLIO NON PUOI SBAGLIARE, PIÙ ESPERTA DI LEI CHI C’È ?!? UN BACIONE !!!!

  82. davvero! è un po’ un cane che si morde la coda, il fondo è quella cosa che ti aiuta laddovè ha già fatto danni! cercherò di prendere anche un po’ di sole

  83. Io sto usando la bb cream di clarins e mi ci trovo bene..buona coprenza,non è troppo pesante ed è molto luminosa..per la cipria ne metto un velo della smooth skin di nyc..ombretto uso quasi sempre quelli in crema di pupa vamp,ha una durata lunghissima! Per i mascara non sto usando prodotti waterproof e il blush uso uno in polvere di catrice,con quelli in crema mi chiazzo sempre 🙁 al massimo uso anche la matita per sopracciglia di kiko, ottima!!!questo è il massimo che riesco a mettere..base leggera ma curata, mascara con a volte ombretto e ub po di balsamo labbra per idratare..ciao a tutte e un bacione a te cliuzza bella ♥

  84. Verissimo!! Questa è una cosa che odio con tutta me stessa! Ormai mi riduco ad acquistare i fondotinta solo in Francia o in Inghilterra quando mi capita di andarci perchè per gli stessi prodotti esistono molte più colorazioni pallide che non qui. Va bene la classica donna mediterranea scura ma non siamo tutte così!!

  85. Tempo fa qui sul blog una ragazza mi ha consigliato la crema prodigiosa di Garnier per pelli miste, mi ci sto trovando benissimo..pur non avendo una pelle grassa in estate mi da fastidio tutto..ma questa crema è fresca, leggera e si asciuga subito..la trovi ovunque a 5 euro circa.. 🙂

  86. a me il sole mi fa venire più punti neri e brufoli!! 🙁 🙁 è anche vero che abbronzandomi un pò si nascondono ma mi vengono fuori di più… invece quest’anno ho fatto 5 lampade (perchè avevo un matrimonio ed ero troppo cadaverica e non potevo andare al mare) e me li ha seccati tutti!!! non mi ero mai accorta di questa cosa… strano… ma lampade basta… ora vado al mare e dove serve arriva il correttore!!! 😉

  87. Ciao Clio e ciao ragazze, con il caldo preferisco non usare molti prodotti, quindi la mia routine è: primer occhi e tanto tanto mascara, bronzer, blush e rossetti colorati!!!!!

  88. Ciao!! Ho comprato un fondotinta della Deborah “24 ore perfect”.. l’hai mao provato? Cosa ne pensi?

  89. hai ragione, io poi avendo sul viso le lentiggini faccio fatica a trovare una tonalità che si adatti al mio viso!

  90. è vero… Infatti non sarebbe male se Clio ci suggerisse anche dei siti affidabili dove poter acquistare fondotinta adatti a noi.

  91. Grazie per i consigli Veronica, però evito il minerale perché avendo i pori dilatati e delle occhiaie molto evidenti da coprire non è proprio il massimo sulla mia pelle. 🙂

  92. ahah sono d’accordissimo, anche se a volte un pò di tregua dal caldo afoso ci vuole..soprattutto per chi come me sta affrontando la sessione estiva! un baciooooo

  93. Posso immaginare sia difficile. So che diverse case cosmetiche producono fondotinta bianchi da mischiare con quelli normali per schiarirli. Non ne ho mai provato nessuno perchè viaggiando abbastanza spesso riesco comunque a trovare i prodotti adatti a me ma se ti può interessare prova a informarti qua e là, potrebbero funzionare 🙂

  94. Non rinuncio al ft, ma non troppo coprente, ma neppure in inverno ne uso di pesanti, da qualche giorno uso il blush in crema di MUFE ed è ok ok ok!

  95. Il top coat di kiko (mascara che rende il mascara precedentemente applicato waterproof) è fenomenale!

  96. grazie per avermelo segnalato Ester. Non credo che in futuro ci saranno altri episodi di questo tipo 😉 ho provveduto a risolvere e a togliere la tua foto!

    bacione!

  97. Io uso l’eyeliner della kiko resistente all’acqua dall’esatate scorsa, l’ho usato addirittura per fare il bagno a mare e in piscina! E’ fantastico dura tutto il giorno e non si scioglie davvero mai. L’unica cosa negativa è che bisogna fare un po di pratica per imparare ad usarlo, dato che l’applicatore è un pennellino e la consistenza è molto liquida, e che bisogna rimuoverlo con uno struccante apposito o uno oleoso. Per il resto è fantastico lo consiglio a tutte.

  98. Io con questo caldo copro solo le occhiaie perchè non posso farne a meno, per il resto un po’ di eyeliner e mascara! Ah, la cipria per l’eccesso di sebo ^^

  99. si in effetti il blush lo metto sempre in crema, ma la base la faccio “secca”….cmq alla fine della fiera, se sudo,quando lavoro, viene via tutto…. tranne gli ombretti appunto in crema, i matitoni, tutto a lunghissima tenuta! non se levano manco a pagarli 😀

  100. infatti, io ho la 02…e per me è un pò scura…alla fine riesco a non far vedere lo stacco con cipria e contouring…ma è troppo giallina cmq, ci vorrebbe più rosina!

  101. Recentemente ho fatto una ricerca di un fondo completamente bianco da mischiare con il Revlon Colorstay.. ho acquistato (dopo che provandola sembrava giusta) la tonalità più chiara che avevano ma poi a casa mi sono resa conto del LEGGERISSIMO errore..
    Ho trovato un prodotto Mac Pro che sarebbe un fondotinta da trucco con l’aerografo ma va bene lo stesso anche per il mio scopo più terra terra.. Il problema è che il negozio Mac Pro più vicino lo posso AGEVOLMENTE raggiungere in tipo una mezza giornata di viaggio fra macchina, treno e metropolitana..
    evvvvaiii……..

  102. Proprio la scorsa settimana sono andata in giro per negozi a cercare un fondotinta del colore del mio incarnato (premetto che uso il fondotinta da quando avevo 13 anni per un problema di acne e fino ad ora che di anni ne ho 25 non avevo mai trovato niente che combaciasse con la mia pelle). Avevo letto mirabilie del luminous silk di Giorgio Armani, che ha una gamma di colori molto chiari, ed in effetti è stato poi quello che ho acquistato nel colore 2 (l’1 non lo avevano e pare che in Italia non sia venduto). Prima di acquistarlo però sono passata da sephora e una signora gentilissima mi ha lasciato due campioncini di fondotinta preparati al momento con i tester, mi ha lasciato il Mat Velvet di mufe nel colore 20 o 30 (non ricordo perchè sulla scatolina s’è dimenticata di scriverlo, comunque è il più chiaro di tutti tra quelli in vendita (il n°15-Alabaster in Italia non è venduto, manco a dirlo…)) e l’HD sempre di mufe nel colore 115. Questa settimana li proverò, se almeno uno dei due dovesse combaciare e avere una buona resa farò i salti di gioia! Il luminous silk invece l’ho preso da Douglas (sephora non tiene i trucchi di Armani), in cui un mua me l’ha applicato e non notando alcun tipo di stacco tra viso e collo (miracolo!) l’ho preso. Sempre il truccatore mi ha poi detto che con pelli chiare come la mia bisogna optare per case cosmetiche che lavorino con l’Asia e il nord Europa e che quindi tengano un range molto ampio di colori chiari (mi ha indicato Armani e Lancome); per coprire le occhiaie mi ha detto che ovviamente i correttori aranciati fanno davvero troppo stacco con il resto del viso e mi ha consigliato correttori che virano sul giallino per contrastare il viola delle occhiaie.
    Sister tip: se avete bisogno di un fondo leggero, chiaro e dal tocco setoso andate a provare il Maestro sempre di Armani… Prima o poi… *_*
    NB. Spendo così tanto solo per il fondotinta, e al massimo ne acquisto una boccetta all’anno (45€ a botta sono tanti), per tutto il resto mi accontento di kiko, essence o marchi economici visto che comunque mi trovo benissimo.

    Ah, se andate sulla versione americana del sito di sephora, quindi il .com e non il .it, andando alla sezione MAKE UP e cliccando su FOUNDATION vi si apre la pagina dei fondotinta e subito sotto al titolo noterete due riquadri, nel secondo c’è scritto “Need shade suggestions? Try color IQ”: cliccandolo, se avete già un fondotinta che si abbina al vostro incarnato potete inserirlo e trovare tutti i match in termini di colore dei fondotinta presenti sul sito. 😉
    Ultima cosa: qualcuna ha provato l’Air de Teint di Lancome? Mi intriga parecchio…

  103. mi ricordo che Lisa Eldridge sicuramente in un video Youtube parla della sua skincare, fra cui anche creme viso con spf..però non ricordo di preciso il titolo… ops 🙂

  104. Altro trucchetto: portare sempre con sè delle salviettine opacizzanti come quelle di Kiko o Sephora…sono proaticamente un salvavita d’estate!

  105. Di lancome ho provato il teint idole 24 h: favoloso!! Ora mi trovo super bene con il fondo di dolce gabbana fluido mat, avendo pelle grassa…. Fantastico!! Anche ad alte temperature 😉

  106. Dicevo sopra che io ho pelle grassa con pori dilatati e mi trovo benissimo con il fondo di dolce gabbana fluido mat, applicato con pennello in modo che si stenda bene e copra i pori….

  107. Ciao a tutte!
    Io con il caldo cambio ben poco il mio make up, ovvero carico moolto meno gli occhi, ma alla base direi che non posso proprio rinunciare!
    Comincio con un bel correttore per le mie fantastiche occhiaie, che stanno assumendo in questi giorni delle proporzioni inimmaginabili, fortunatamente con erase paste, fondotinta e cipria copro tutto abbastanza bene…come fonotinta adesso sto usando il bare minerals nella versione matte, che dire, lo preferisco di gran lunga alla versione classica! Ragazze, se siete indecise vi consiglio decisamente il matte!
    Come blush alterno tra il coralista di benefit e il liberty di neve cosmetics, lì adoro entrambi!
    Per gli occhi utilizzo (non tutti i giorni)degli omberttini in crema, 2 di Pupa e uno di shiseido…
    Quello che non manca mai in queste settimane è una bella riga di eyeliner, più fine o spessa, dipende da come mi gira alla mattina…
    Rossetti ne uso un pochino meno, preferisco abbondare con burro cacao o un pochino di gloss…o tuttalpiù uno dei miei ultimi acquisti mac, il rossettino lustering, (che piace anche a mia mamma INCREDIBILE!!!)
    Adesso sono veramente incuriosita dal fondotinta in polvere libera della neve cosmetics.. al prossimo giro proverò quello! 🙂

  108. L’unico fondotinta veramente lunga tenuta che ho provato (ed amo ormai da anni) è il “Double wear” di Estèe Lauder .. copre tantissimo e non fa strato, non macchia, resiste oltre 16 ore e non ossida. Io non ho mai trovato niente di meglio, nella nuova versione lo trovo anche più comfortevole, ne ho provati tanti altri ma niente era alla sua altezza!
    L unico che volevo provare è il ” Lock-it tattoo foundation di Kat von D” ma purtroppo in italia non c è T_T
    @cliozammatteo:disqus tu questi due li hai mai provati? non te ne ho mai sentito parlare! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi! ^_^

    ..per me quando proprio per il caldo non ce la faccio a portare il fondo vado solo di correttore, cipria translucida e via!

  109. Io ho provato a spruzzare l’acqua sul pennello e poi stendere il fondo minerale della Neve e appena messo mi sembrava di aver ottenuto un bell’effetto ma poi visto da vicino mi sono spaventata

  110. A parte questi giorni in cui siamo tornati ad ottobre, io col caldo non sopporto nulla sul viso..
    Il fondotinta, che già d’inverno mal sopporto, lo abolisco proprio, nemmeno la BB cream posso sopportarla.. Uso un sacco l’acqua di rose Khadì che mi rende la pelle luminosa e fresca.
    Ombretti.. Qualcosa in crema, ma proprio poca roba sempre per il fattore “odiosentirmiappiccicosa”.
    Non rinuncio a mascara e rossetto e blush crema leggerissimo.

  111. Io ho acquistato il Miracle Air de Teint di Lancome nel colore 02 circa due settimane fa e mi trovo divinamente, è leggerissimo ma con una copertura media, tiene su di me tranquillamente più di 10 ore senza alcun ritocco; fa uno strano effetto sulla pelle poichè opacizza ma nello stesso tempo dona una bellissima luminosità naturale al viso. Può essere modulato facendo più passate se si vuole maggior coprenza senza appesantire e creare macchie di colore. E’ molto liquido io ne uso una decina di gocce per tutto il viso e lo stendo col pennello anche se va benissimo con le dita perchè è come se diventasse tutt’uno con la pelle. Se si ha una pelle problematica con molte imperfezioni forse è troppo naturale come effetto ma trovo che sia comunque una valida soluzione per la stagione calda.Costa abbastanza ma penso ne valga veramente la pena anche perchè dura tantissimo visto che la confezione è dotata di contagocce per non sprecare prodotto.

  112. Io non sopporto il trucco d’estate però Ho scoperto e sto amando il fondotinta lancome air de tint …… È super leggero.. Quando si applica sembra di non averlo.. Ok costa un bel po’ ma con 3 gocce copro tutto il viso.. È la scoperta della stagione 😀

  113. Ahahahahah povera la mia Clio Bedda !!! Se passavi qui in Toscana, v avrei dato tante cose buone buone da mangiare. Avrei coccolato te e Claudiettis come due micetti e ovviamente v avrei messo all’ingrasso, perché qui le porzioni nn sono mai grandi, Maremma Cinghiala ahahaha :)..V VOGLIO UN MONDO D’AFFETTO..BUON RITORNO A CASINA ZIETTI !!! UN BACIONE ENORME !!!!

  114. Ovviamente quando troviamo il prodotto che pare adatto la sfiga deve intralciare il nostro cammino -.- un classico. Mi spiace 🙁

  115. Esperta direi proprio di no!! Forse dipende anche dalla pelle… La mia è grassa sulla zona T e secca nel resto del viso… Ho provato a spruzzare sia l’acqua normale del rubinetto (messa in un flacone spray) che dell’acqua di rose della Roberts che avevo in casa… Secondo me l’effetto è più bello col secondo… Non so se sia dovuto all’acqua… Cmq con il Flat questo effetto stucco non ce l’ho! Con l’high coverage un pochino, ma è anche vero che io abbondo con le passate!! Ci passavo anche 3 volte per una maggior coprenza! Io spruzzo sul pennello a una certa distanza quindi non si bagna neanche tanto, quanto basta per sentire un effetto più fluido sul viso… Non saprei dirti quale può essere il problema… Tra l’altro questa cosa dell’acqua l’ho letta proprio sul sito della Neve!

  116. Ho la pelle mista… Ho sempre pensato di averla grassa x via dell’acne invece ho fatto il controllo in farmacia e ho la pelle più grassa nella zona T (fronte, naso, mento) e molto secca e disidratata sul resto del viso… In inverno sono molto chiara (anche se il mio colorito in viso è sempre più scuro del resto del corpo, non so perché) ma se comincio ad andare al mare divento più scura, mi abbronzo senza troppa difficoltà

  117. Avete provato il fit me e l’affinetone della maybelline? Io sono chiarissima e mi ci sono trovata strabene! Il fit me è un po’ più leggero, mentre l’affinetone lo trovo molto coprente ma non pesante sul viso 🙂

  118. Io in estate cerco di truccarmi con quanti meno prodotti possibili! Quando sono ancora pallida uso la bb cream nude magique di L’Oréal un tono più scuro della mia pelle, x dare un po’ di colore, mascara agli occhi e un gloss.. Quando mi abbronzo poi niente base! Mascara e gloss e viaaa 😉

  119. L’altro giorno ero in negozio, era un caldo infernale..non avevo trucco in faccia ma solo sugli occhi, non sapevo più come fare perché mi colava tutto giù!! Non sono una che suda molto, ma la matita non ci stava proprio!! Una tragedia… Pensavo, giuro, chissà Clio che trucchi userebbe i una giornata come oggi…

  120. A me ha fatto provare la boccetta-tester che c’era in negozio e il colore 2 per me è perfetto, però come campioncino da provare a casa mi ha lasciato il colore numero 5 che era il campioncino di Maestro più chiaro che avesse a disposizione. Mi ha detto di provarlo per una giornata a casa e di testare solo l’effetto, la resa e la durata che ha sulla pelle perché ovviamente il colore è troppo scuro!

  121. Ciao 🙂 trucco si o trucco no? bè diipende! Il sabato sera ovvio che si, o se si esce per qualche occasione. Nelle giornate sto a casa (e non mi trucco) ma se mi capita di uscire solitamente quando non sono ancora abbronzata (tipo ora) stendo un pò di fondotinta o bbcream, un pò di blush o terra e ultimamente prediligo una linea di matita sugli occhi a mò di eyeliner (ultimamente colorata), e ovviamene mascara. Il mascara waterproof non mi piace perchè trovo che non resista all’acqua e poi non si strucca completamente…Se sono abbastanza lucida metto anche la cipria. Invece quando inizio ad essere abbronzata non metto nessun fondo o bb o cc, e trucco solo gli occhi!

  122. purtroppo in italia fanno poche varianti…gli altri si arrangiano! Me ne sono resa conto quando Clio ha scritto quel post sulle misure per il reggiseno dove in america ce ne sono miliordi e da noi invee no!

  123. Ciao Clio,
    io d’estate invece ho grandi problemi a trovare il correttore perfetto per il mio incarnato, avendo la classica carnagione mediterranea, qualsiasi correttore io abbia comprato di ogni marca possibile mi restituisce come sempre quella patina sotto gl’occhi o bianca o grigia… che contrasta tantissimo con l’abbronzatura e il risultato è l’effetto panda!!! (bleaaaaa) attualmente sto usando quello della Mac N403 e per questo periodo va ancora bene… poiché non sono andata ancora a mare e non sono ancora abbronzata…. ma credo che dovrei sostituirlo tra un po’ con qualche altro… cosa potrei utilizzare per evitare quella odiosa patina sotto gli occhi?? Ti prego aiutami tu!!!!!
    Kisses Ines

  124. io da poco ho provato il mascara l’oreal extra volume collagene e devo dire che resiste molto bene, oltre ad avere un buon effetto volumizzante… l’unica cosa è che ha una formula un po’ secca ed è più laborioso da struccare (ma neanche tanto rispetto ad es al benefit they’re real)

  125. Io sono anni che in estate uso il fondotinta compatto in polvere di Shiseido SPF30 ( scatolina blu) e per me è ottimo, opacizza, ha una lunga tenuta e non ha un effetto polveroso, non si infila nelle rughette di espressione. Quello nella scatolina gialla per me è troppo untuoso, ma ho la pelle mista grassa.
    Ciao

  126. C’ho già provato ma con alcune non ha funzionato, e sto perdendo le speranze…altre invece mi hanno dato grandi soddisfazioni…! 😉

  127. Io d’estate utilizzo per la pelle il fondotinta Shiseido compatto solare SPF 30 alternata alla Bbcream Garnier pelli miste.. Per le occasioni che richiedono un filo in più di figaggine o quando mi vedo una tazza del water senza coperchio uso il Lancome Teint Idole 24 h e rifinisco con una terra chiara. Sugli occhi mi sbizzarrisco con ombretti in stick ( Kiko) o in crema ( Pupa Catrice o Shiseido ) e matite matitoni wp (Kiko o Essence) . Comunque anche a Torino sembra novembre, oggi! Ufff

  128. Sempre parlando di fondotinta… ho la pelke chiara benché sia mora con occhi castani, d’inverno uso il fitme di maybiline n° 115 (come te clio) o la bb cream di garnier sempre colorazione chiara. Ora però con la bella stagione ho preso colore su viso e décolleté e mi sn riempita di lentiggini e il 115 che ls bb cream sn troppo chiari e sembro un fantasmino.
    La versione medio-scura delka bb cream di garnier è ancora troppo scura… sn abbastanza in crisi 🙁 che mi consigliate? Tu Clio non hai questo problema?

  129. Ciao a tutte! 🙂 Utile il post ;)) ma x il mascara, è davvero fattibile usare il mascara normale con sopra un top coat waterproof? Non diventa un ammasso di prodotti, che poi da fastidio??

  130. Grazie mille per la tua opinione 😀 la mia pelle è secca con zona T critica, quindi non saprei proprio cosa scegliere XD

  131. Tutti gli store sephora trattano mufe ? Io abito a Torino e mi sembra di non averla mia vista…ma forse sono io che sono un po’ imbranata

  132. ma funziona veramente?!? quale usi, quello di kiko o della essence? non fa colare il mascara sotto? non rende tutto un pò mascherone? sono curiosa e interessata a prenderlo se funziona sul serio!

  133. Ciao Giulia!!! Io uso quello di kiko e non fa per niente effetto pesantone!! Funziona funziona!!!!! però se sai che piangerai o lacrimerai molto io ti consiglio sulle ciglia inferiori di mettere un mascara waterproof e non uno normale e poi il top coat! Non so tu se hai le ciglia lunghe o no, ma io avendole lunghe se mettessi più strati su quelle inferiori verrebbero troppo lunghe eheh 🙂 io uso anche il top coat ad effetto incurvante della kiko se voglio avere un effetto da “cerbiatta” dopo aver applicato un normale mascara 🙂 sono davvero validi i top coat della kiko, fidati!! Ho anche la base per il mascara di kiko( quella nel packaging color argento per intenderci) e quando lo uso si vede la differenza!!!! Spero di esserti stata d’aiuto!!! Un bacione!!!! :**

  134. Grazie mille sara!! Io pensavo fossero una cavolata e che non rendevano waterproof quello sotto, se mi dici cosí mi ricredo e ci faccio un pensierino!! 😉 io sulle ciglia inferiori di solito non metto nulla perchè le ho lunghe e al max le sporco un pò con il pennello con l’eyeliner ma a volte neanche quello… Mi interessava soprattutto sulle ciglia superiori! Se resiste all’acqua, lacrime e sudore è valido! Grazie mille!!! 😀

  135. Figurati :-))) anche io subito ero un pò dubbiosa ma dopo aver provato mi son detta wow!!!!!!! Eheh un bacione!! :*

  136. In estate anch’io preferisco trucco più naturale a meno che non esco la sera!!!! MI piacerebbe provare il face&body di Mac! Chi l’ha provato?

  137. Ciao Clio!! Anche io adoro con la bella stagione lasciar respirare la mia pelle, soprattutto se ho già un velo di abbronzatura.
    Il mio problema però è che la pelle in estate mi si lucida abbastanza e non ho ancora trovato un prodotto ideale per opacizzarla lasciandola comunque respirare. Tu Clio cosa mi consigli?
    Di solito metto un velo di cipria e fondotinta minerale ma comunque con molto caldo questo scivola via e non risolve il problema.
    Spero tu mi risponda!:-)
    Grazie
    Ciaoooooo!!!

  138. Sisi! Almeno su di me funziona che è una meraviglia! L’ho testato tutta l’estate scorsa ed é risultato a prova di tuffi ed immersioni 🙂

  139. sì! io ho preso tortora/cipria, sono entrambi opachi, il tortora lo uso di più anche solo sfumato all’angolo esterno dell’occhio per dare un po’ di profondità allo sguardo, mentre il cipria o per fare un punto luce opaco all’angolo interno, o come base per ombretti in polvere, o sotto l’arcata sopracciliare!

  140. Ciao sono Francesca una ragazza di Napoli ed anche io qualche anno fa ho voluto intraprendere il sogno di diventare una truccatrice. Ho preferito studiare a Roma piuttosto che nella mia città con la speranza di avere maggiori contatti una volta terminata l’accademia… così non è stato. Vorrei farti innanzitutto i complimenti x la creatività e l’iniziativa che hai dimostrato e aggiungere che il successo raggiunto è assolutamente meritato. È da tempo che ho la curiosità di conoscere i prodotti (dal fondo allo spray fissante dagli ombretti al mascara) che utilizzi x lavorare mi piacerebbe leggere un post a tal proposito.
    Ti mando un forte bacio e ancora tanti complimenti, augurandoti BUONA FORTUNA X TUTTO (che non guasta mai!!!)
    p.s. Ti saluta anche la mia bellissima Olivia 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here