Ciao ragazze!

Le scuole sono finite, gli esami sono agli sgoccioli e le ferie non tarderanno ad arrivare: è arrivato il momento di parlare di creme solari! Come sapete io sono una mozzarellina e non smetterò mai di ripetere quanto è importante proteggersi dal sole, ma non pensate che le pelli mediterranee e scure siano al sicuro!

Schermata 2014-07-05 alle 20.47.24

Iniziamo dalle basi: spesso crediamo che la crema solare serva solo per non scottarsi durante l’esposizione al sole, così chi tende a non ustionarsi pensa di non averne bisogno. In realtà il suo compito è ben più importante! La protezione, infatti, impedisce ai raggi ultravioletti di danneggiare la pelle; questi si dividono in UVA e UVB (esistono anche gli UVC, ancora più pericolosi, ma lo strato di ozono impedisce loro di raggiungere la terra). I raggi UVB sono responsabili dei danni superficiali e a breve termine, come scottature ed eritemi; gli UVA, invece, sono meno potenti ma penetrano più in profondità, causando l’invecchiamento precoce della pelle (gli UVA sono presenti tutto l’anno, anche quando il cielo è nuvoloso). Entrambi sono potenzialmente cancerogeni, per cui è fondamentale utilizzare dei filtri che impediscano ne l’assorbimento.

UVA

I filtri possono essere fisici o chimici: i filtri fisici/minerali/inorganici sono dei veri e propri schermi, che riflettono o bloccano i raggi solari (sono quelli che a volte lasciano una patina bianca, anche se al giorno d’oggi esistono formule sempre più invisibili); quelli chimici/organici, invece, hanno al loro interno delle sostanze che assorbono le radiazioni (hanno formulazioni più liquide e leggere e sono più facili da spalmare). I filtri fisici agiscono appena vengono applicati, mentre quelli chimici richiedono 20 o 30 minuti: un trucchetto utile è incremarsi quando si è a casa, subito prima di uscire e…ancora nudi! In questo modo si lascia il tempo alla protezione di attivarsi, ma sopratutto, non avendo ancora il costume, si riesce a raggiungere ogni centimetro esposto al sole; alzi la mano chi non si è mai ustionato proprio accanto alle spalline del reggiseno o sull’orlo delle mutande!


Filtri_sole

Personalmente non sto troppo attenta agli ingredienti, ma cerco di tenermi lontana dall’Oxybenzone, un filtro chimico molto efficace; sempre più studi sostengono che sia dannoso per la salute e che favorisca la comparsa di tumori della pelle, nonché l’aumento degli odiati radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo. Non ci sono ancora certezze, ma è sempre meglio evitare inutili rischi!

Più importante del filtro fisico o chimico, comunque, è l’SPF, il fattore di protezione dai raggi UVB. Si tratta di un numero da 6 (il minimo riconosciuto scientificamente) a 50: la cifra fa riferimento al tempo di comparsa dell’eritema sulla pelle in seguito all’applicazione della crema. Detto in altre parole: quante volte è possibile moltiplicare il tempo di permanenza al sole senza scottarsi? O ancora meglio: ogni quanto bisogna riapplicare la crema? Ovviamente i fattori bassi necessitano di essere applicati più spesso, mentre con una protezione 50 potete stare tranquille per qualche ora.

Siete curiose di scoprire il vostro fototipo e l’SPF più adatto a voi? Cliccate qui per la seconda parte del post!

348 COMMENTI

  1. Ciao! Io sono un fototipo 4, mai avuto problemi col sole ma mi rendo conto che non è più come quando ero piccola! Io ho 35 anni e già da almeno 10 anni non scendo mai sotto la protezione 30 per le prime esposizioni ( e cmq sempre su viso labbra e décolleté) e 20 per quando sono già abbronzata. Per le vacanze in zone particolari sempre protezione 50! Questa estate aspetto un bimbo, quindi protezione 50 su tutto il corpo e per tutta l’ estate, cercando anche di nin esagerare con l’ esposizione.

  2. Buongiorno!!!
    Fototipo 4, presente :-). Da ragazzina ero una di quelle “ah ma capirai che me ne faccio della crema solare, sono scura d carnagione!” Risultato….aldilà dell’iniziale ustione,dolorosa ma passeggera, pelle spellata e orribile per settimane (eh si, perché io perseveravo…) effetto lebbrosa.
    Ora difficilmente scendo sotto la protezione 15, ma la regolo in base alla spiaggia in cui mi trovo. Ieri ero in una meravigliosa spiaggia con sabbia chiara e acqua cristallina, con un rischio ustioni altissimo praticamente. Crema 20 in tutto il corpo (già abbronzato) e nessuna ustione! Per il viso uso regolarmente protezione più alta, ma quest anno uso quella della avene 50+ per evitare macchie da gravidanza. Meglio un’abbronzatura più lenta che macchie sul viso a vita. E poi sfatiamo il mito protezione alta= no abbronzatura. Ci metti qualche giorno in più, è vero, ma l’effetto oltre che più sano è più bello e duraturo!!

  3. Purtroppo ignoranza generale sull’argomento è frequentissima. Mi sono stancata a spiegare di continuo perché mi sto mettendo la crema. La gente è convintissima che basta essere leggermente abbronzati e nn ci si può più scottare. Ah, poi dei rischi cancerogeni per la pelle dai raggi non vogliono neanche sentir parlare: ridono in faccia come se fossi matta! Vorrei tanto che la gente si informasse di più e non vivesse di loro convinzioni spesso errate!

  4. adesso dovresti parlarci dei tuoi prodotti preferiti a riguardo! da qnd hai detto che l’oxicodone e’ tossico mi son resa conto che tanti solari lo contengono e tutti nella stessa percentuale, solo in uno per neonati praticamente non era presente. quindi la mia cara e amata protezione solare della neutragena ultra sheer e’ bocciata! ma per ora devo finirla lo stesso… intanto io vivo in CA e la uso anke d’inverno, poi vivendo vicino la too face :)) cara Clio ti sarai accorta che qui siam pieni di asiatici così mi son comprata un bel cappello asiatico pieghevole comodissimo che ha spf50, infatti la faccia non ce l’ho MAI abbronzata e sinceramente va bene così…qnd lo voglio sembrare faccio un bel contouring con la terra della marca di sopra.
    Ciaooooo a presto

  5. Ma io che sono bianca latte, mi scotto quasi sempre, mi abbronzo poco ma ho gli occhi scuri e i capelli castani sono del fototipo delle sfigate???? Almeno se avessi avuto i capelli biondi o rossi e gli occhi chiari avrei apprezzato di più questa pelle di luna che ho! -.-

  6. Clio questi post sono utilissimi, purtroppo c’è molta disinformazione ancora nel settore protezione solare! Io ho la pelle chiara (fototipo tra 1 e 2 direi) e mi proteggo sempre, anche perché mia mamma due anni fa si è scottata e le è venuto un tumore della pelle, benigno per fortuna e subito tolto, ma la paura è stata molta! Quest’anno sto usando i solari Coola e mi trovo benissimo, non credo contengano l’ingrediente di cui parli anche perché sono piuttosto naturali.. Appena torno a casa comunque controllo 😉 Non vedo l’ora di leggere il seguito, bravissima Clio!!

  7. Buongiorno creature dei cieli !!! Io sono un foto tipo medio, non riesco a classificarmi qui. Un po’ Blake e un po’ Longoria :)… Io, nn uso mai la crema, ma ora da brava bambina ho comprato la crema solare di equilibria con aloe vera. Ha un buon odore. Io ho sempre desiderato il fototipo 1. Lo trovo così affascinante su una donna. È vero che ci si scotta come un pesce sulla griglia ma vuoi mettere, ti crescono due belle tettonse. Avete visto, sembrano due meloni, ho capito che è estate ed è il periodo dei meloni maturi, ma qui siamo ai livelli OGM. Forse è la forza del sole, la storia che vale anche per i pomodori ahahahah…Clio se non avessi letto la didascalia della foto tua, avrei pensato che fosse stato il TUO SGUARDO DA MORALIZZATRICE-SE NON METTI LA CREMA T CHIAPPO E TI FULMINO ahahah…A parte gli scherzi. Usiamo la crema, quanto possibile, vogliamoci bene, pochi minuti per salvarci da danni irreparabili. Mamma Clio ha sempre ragione… Un bacione a tutte !!! 😉

  8. Congratulazioni Silvia, auguri per il piccolinoa..Mi raccomando non strafare con il die. Un bacione immenso =) ;*

  9. Sono fototipo2/3 e la protezione la metto più o meno tutto l’anno, il dermatologo mi raccomanda sempre di non espormi per evitare di rovinare la pelle e per via del rischio melanoma. In Sardegna, dove starò tutto il mese d’agosto userò la protezione 100!!!! Oltre al cappello e al fatto di evitare le ore più assolate….naturalmente. Poi sarà, ma io non amo tutto il rituale del bagno di sole, e non amo affatto l’abbronzatura. Trovo che invecchi o peggiori comunque l’aspetto delle persone, soprattutto le donne! Se poi si considerano gli effettivi danni estetici e di salute….

  10. Grazie Clio per questo post che ti avevo richiesto già da mesi!!!! Grazie!!!
    Dalla descrizione io credo di essere un fototipo 3 però ammetto che sono un’amante dell'”abbronzatura il prima possibile”! Odio rimanere una mozzarella quando inizia la stagione delle magliette scollate e vestiti corti!!! Odio dover mettermi il fondotinta anche sul décolleté per non creare stacco tra il viso e il resto quindi… ABBRONZATURA VIENI A MEEEE!!!! Devo dire che da un anno a questa parte sono più “brava”… Ho iniziato a mettermi una crema spf 30 sul viso e la metto sempre… Non l’avevo mai usata, usavo la stessa sia per il corpo che per il viso poi ho avuto l’illuminazione che magari non andava bene (un genio!!

  11. Io sono un simpatico 4 ed adoro la mia pelle abbronzata perchè diventa color bronzo ahahah al contrario di mia sorella che diventa nerissima e sembra quasi sporca pur avendo gli occhi chiari o al mio ragazzo con capelli ed occhi scuri è pieno di lentiggini e diventa un po’ colorito.
    Da piccola ero totalmente incosciente: ho usato ANNI la stessa confezione di olio corpo/capelli protezione DUE! Ora ammetto di avere più paura e mi sto informando bene su tutti gli inci prima di prendere una protezione 15/20 (lavoro in un parco ed a parte la pancia sono abbronzata da maggio!) Ciao bellezze al sole! Ps lo vedremo?

  12. Post utilissimo!!! Proprio oggi devo andare a munirmi di protezione perché dopo anni rivedrò il mare… e anche se in foto non sembra sono castana con la pelle chiarissima!
    La Clio ci fa i post sempre più lunghi… ci piace!!!!

  13. Quest’anno la mia dermatologa mi ha prescritto un solare con protezione 30 e sulla confezione e sul sito del solare è espressamente indicato: privo di parabeni, octocrylene, sostanze clorurate, allergeni e OXYBENZONE! CLio ti ho subito pensata! Sei troppo avanti! Grazie per i tuoi consigli! 🙂

  14. Buongiorno a tutte!
    Grazie Clio x questo utilissimo post.
    Personalmente non conoscevo la differenza tra filtri fisici e chimici e ti ringrazio x avermi illuminata su questo punto.
    Credo di rientrare nella categoria 3.
    Da piccola, nonostante le imbrattature di creme cui mi sottoponeva mia madre, diventavo nera come un carboncino (ci credo:stavo due mesi al mare! ), poi crescendo non mettevo quasi la crema solare,se non nei primi giorni di esposizione.
    Anni fa mi sono addormentata sotto il sole e mi sono beccata una serie di eritemi tremendi! Da allora metto sempre protezione 50 i primi 2 gg, poi 30 o 20 e la mia pelle ringrazia!!!!!
    Ai miei piccoli metto sempre la 50 x tutta la durata della vacanza!
    Quest’anno non ho ancora comprato creme x me (ai bimbi ne ho presa una dell’ avon e una dell’Aveene), in genere non ho grandi preferenze, ma quest’anno vorrei affidarmi a te, Clio, e a voi ragazze. Cosa mi consigliate?
    Clio, ci faresti un post sui solari che ritieni più validi?
    Un bacione e buon lunedì a tutte le girlsssssss!
    Ciaooooooooo

  15. Io mozzarella non classificata!!! Grazie per le spiegazioni tecniche Clio! Speriamo che tutte ne facciano tesoro! Per il mio caso… a saperle prima ste cose! Infatti solo dopo che mi sono venute le simpatiche macchie solari ho scelto spf 50, e tutto l’anno! Mannaggia! Ma almeno non peggiorano… speriamo! Però quest’anno prometto di riapplicare la crema ogni tanto durante la giornata, come da tuo consiglio! Buon sole ragazze! 🙂

  16. Ciao Clio, io sono fototipo 2. Quando ero ragazzina a 15 anni x imparare a nuotare sono andata con la protezione x diversi pomeriggi consecutivi al mare e stavo in acqua dalle 2alle 6 e nonostante la protezione alta mi sono ustionata. Ho avuto febbre ed una ustione molto seria viso e spalle. Mi si sono formate dalle croste sul viso e stavo con bendaggi di fitostimoline, crema connettivina ……. X fortuna la pelle si è ricostituita senza cicatrici. É stato un bello spavento. Da allora solo al mare la mattina presto o tardo pom e sempre con la protezione max. Un bacio ed un buon inizio di settimana a tutte

  17. Buongiorno a te Michi!!!!
    Creatura dei cieli non me l’aveva mai detto nessuno!
    I tuoi post mettono sempre di buonumore!
    Cccciaoooooo

  18. Ciao Clio, io sono fototipo 4/5, ma tendenzialmente uso una crema con spf almeno pari a 20! Alle prime esposizioni uso la 30…così facendo mi abbronzo comunque e il colorito rimane a lungo 🙂 per quanto riguarda i filtri, quest’anno ho preso una crema della Antos, che ha sia filtri fisici che chimici (per questo non è ecobio) ma non è testata su animali e non contiene brutti ingredienti. Spero di trovarmi bene 🙂

  19. Buongiorno! Aspettavo tanto questo post! 🙂 Ma come si fa a capire se il filtro é chimico o fisico? E a capire quale di questi hanno le varie creme?

  20. Buongiorno Clio, buongiorno a tutte ragazze! Io secondo la tabella dovrei essere un fototipo 3, ma non ne sono sicura. Ho acquistato una crema protezione 30 (snza ingredienti dannosi) e con raggi uva/uvb con filtri fisici e chimici (meglio averli entrambi per una protezione migliore). Userò sempre la 30 anche dopo essere abbronzata, quest’anno mi sono resa conto che voglio proteggermi per bene dai danni del sole per paura di danni alla pelle! Con la crema che uso, la phytorelax mi trovo bene, consente una abbronzatura e protegge bene dal sole (testata già al mare)! Quelle abbronzature troppo nere non mi piaccionooo!

  21. Bellissimo post Clio! 🙂 Fototipo tra 1-2 presente all’appello! Io ho la pelle chiarissima, qualche lentiggine, gli occhi abbastanza chiari e i capelli castani, tendo a scottarmi in 12 nanosecondi, e non mi abbronzo mai veramente… Passo dal bianco latte, all’aragosta chiaro (ma solo perché uso creme a sfp50 altrimenti sarebbe aragosta acceso) per poi diventare di un beige leggermente dorato. Da ragazzina soffrivo di questo fatto che non mi abbronzavo mai e un’estate non misi per nulla la crema…risultato: ustione seria, febbre a 40, bollicine ovunque, 10 giorni a letto immobile e cortisone come se fosse acqua… senza contare che ho dovuto scordarmi il sole per tutta la stagione! Da allora uso solo protezioni altissime e ho imparato ad amare la mia pelle “nobile”. Ho appena acquistato le creme solari per questa estate, sono corsa a vedere se c’era in famigerato oxybenzone… Grazie a “Clio” no! 🙂
    Buona giornata e buon inizio settimana a tutte! Per me l’ultima di lavoro, poi finalmente VACANZEEE!!

  22. Esiste un fototipo 0 ??? Ecco, io sono quello!
    Il troppo sole mi riduce in stati pietosi: bolle, eritemi, febbre a 40°, delirio, svenimenti, gonfiore al volto da rendermi irriconoscibile. Non scherzo, veramente….(una volta un operatore sanitario non riusciva a crederci)
    Morale? Compro le creme per BAMBINI: protezione TOTALE!!! (che poi totale totale non è comunque, ma almeno mi evita di diventare mostruosa…)
    Comunque, in spiaggia non amo stare al sole, ma in acquaaaaaaaa!!!!!!!!!
    Baci girls!

  23. Forse è per quello che ti ustioni… In acqua si prende molto più facilmente il sole e non te ne accorgi!!! 😉

  24. Forse è fisico quando dietro c’è scritto che è da mettere prima dell’esposizione al sole ed è chimico quando c’è scritto che è da mettere almeno 10-20 min prima dell’esposizione?!? Secondo quanto dice Clio potrebbe essere un segno della differenza… Ho controllato la mia e va messo prima dell’esposizione è dato che è dura da distribuire immagino sia un filtro fisico…

  25. Buona giornata a tutte!
    Eccoci! È arrivato l’argomento scottante, che tanto aspettavo!
    Ho la pelle molto chiara, delicata, e che si abbronza… no, aspetta diventa leggermente dorata con moooolta difficoltà!
    Fin da piccola ho sempre sofferto di eritemi, e mi ricordo che spesso è volentieri, tornavo dal mare ed ero molto più bianca di prima…
    Purtroppo, non ho ereditato la pelle di mio papà, che lui basta che esce di casa un paio d’ore ed è già abbronzato.. io se mi intendo di stare al sole un pochino, divento rossa, che sembra che sono stata a mimetizzarmi tra i papaveri, poi bianca, poi automaticamente scatta l’eritema….
    Ah, tutto ciò accade anche con la protezione!
    Mi sono rassegnata, preferisco rimanere bianca che soffrire per diventare solo dorata…
    Anche se non vado al mare, ho acquistato una crema solare della clarins, che applico sulle braccia e sul decolte, ho preso un spf 30.. e per il viso una apposita sempre clarins con spf 40. Mi sto trovando molto bene con entrambe!

  26. iDEM! Sono stata malissimo l’ultima volta che sono 3 anni che non mi metto al sole nemmeno se mi pagano!

  27. Io sono una via di mezzo tra fototipo 4 e 5! Nn ho nessuna lentiggine, ho i capelli scuri, gli occhi verde scuro/marrone chiaro e la carnagione abbastanza scura! Abito in un posto di mare x cui vado quasi ogni giorno (o almeno ci andrò dopo quest ultimo maledettissimo esame) e da qualche anno sto attenta ad usare la protezione! Di solito uso un spf 30 x il viso, perché ho qualche macchia da brufolo e se nn le copro il sole le scurisce! Mentre x il corpo uso un spf 15/20. E nn mi sn mai scottata! X qnt riguarda i filtri nn ho mai prestato attenzione al fatto che fossero fisici o chimici anche xk ignoravo la differenza! Comunque ragazze fatemi l in bocca al lupo xche se passo qst esame la sessione estiva sarà finita e potrò finalmente godermi il mio amato mare salentino!!! 🙂

  28. Bel post Clio!
    Fototipo o no, io uso sempre la 50! E pian piano ho convinto anche tutti i miei amici a usare almeno la 30 😉 causa problemi di dermatite e orticarie so bene quanto preziosa è la mia pelle e ci tengo a conservarla più bella possibile!!! Bacio ragazze :-*

  29. Come ti capisco… Quando ero piccola io e mio babbo facevamo il bagno con la maglietta a mezze maniche perchè entrambi soffrivamo di eritema!! Io se non stavo attenta rischiavo di soffrire per i giorni seguenti dal dolore!!! Adesso sia me che x lui la situazione é cambiata… Io ho un pò di eritema non doloroso i primi giorni sulle gambe ma nel resto del corpo non mi viene più e mi coloro subito… Ma devo sempre stare attenta per il rischio di ustione!

  30. io sono uno dei capricci genetici, capelli e occhi scuri ma pelle chiarissima, e al sole non c’è verso mi scotto sempre. Se ci sto per qualche ora di troppo eritema, l’ultima volta in spiaggia mi sono addormentata 20 minuti il risultato: ginocchia scottate. Mi è capitato di bruciarmi al ombra e non scherzo. protezione 50. io e il sole non andiamo d’accordo. D’accordo sul prendere il sole con calma che duri di più ma c’è da guardare anche che docciaschiuma usi. Quelli classici in poche settimane ti levano l’abbronzatura di mesi, con uno particolare sono arrivata ad ottobre: le mie amiche pensavano mi facessi le lampade

  31. Come diceva Ester io sono nel fototipo 0, facciamo 1 perhcè non esiste. Capelli scuri e occhi castani scuri ma pelle lattea, lentiggini e mi scotto con niente e ovviamente zero abbronzatura. Sto malissimo se mi scotto! l’ultima volta, 3 anni fa, sono stata al sole e nonostante la protezione 15 mi sono scottata. Ma scottata di brutto! Febbre a 39°, eritema e per un mese mi sono spellata. Sono stata così male che ho rinunciato per sempre ad abbronzarmi finalmente! Ah, dimenticavo l’effetto collaterale maggiore: l’ustione si concentrò soprattutto sul retro delle cosce e tuttora la pelle è ustionata. Se faccio una doccia troppo calda, la pelle si arrossa ancora. MAI PIÙ’!
    E comunque bisogna stare attentissimi perché non ci voglio rimettere la pelle (in tutti in sensi!): è dannosissimo!

  32. hai ragione Giulia, ma si sa che io sono tutta al contrario!!! tutte le volte che mi è successo è stato perché ero fuori dall’acqua… in genere perché mi obbligano (che carini e fetenti!!!) a prendere un po’ di sole “per il mio bene”…. ma quale bene??? bah!
    adesso non c’è santo che tiene! mi fiondo subito in acqua (dove mi sento più aggraziata, dato il pesuccio che mi ritrovo…hihihihi), così non mi ustiono più e le vergogne cellulitiche non le vede nessuno!
    al max qualche pescetto mi scambia per una foca e facciamo amicizia! ehhh bisogna pensarle tutte!!!

  33. la protezione 15 se sei così chiara per te era troppo poco. Detto questo anch’io se posso sto sempre all’ombra

  34. Ahahah!!! Ma dai… Ma quale foca!!! Io se passassi tutto il giorno in acqua avrei paura di diventare a fine giornata metà bordeaux dalla pancia in su e metà cadavere nelle gambe!!! Ahahah!!

  35. Ciao Clio, Io proprio fare la lucertola non mi interessa affatto, al mare sono o sotto l’ombrellone o in acqua, sempre con il spf 20 sul corpo, 50 sul viso!!! In paese, il sole non mi disturba ma communque cerco di camminare a l’ombra. Mia sorella è tutto il contrario, con tanto di olio, di sdraio sotto il sole…ha la pelle piu resistente della mia ma o si scotta o somiglia ad una aragosta ed è proprio brutto! Io dico, se la gente continua a dirmi che sembro 5 anni di meno delle mie 30 e che quando sono con i miei figli certe mi prendono per la babysitter dico faccio bene! Un po di colore è bello, senza esagerazione.

  36. non lo sapevo finché non mi sono scottata perché, nonostante sa sempre stata chiara, con quella protezione mi è sempre andata abbastanza bene, non mi sono quasi mai scottata.. al massimo era una scottatura molto superficiale, anzi un rossore più o meno lieve diciamo

  37. anni fa ho provato una crema con filtro fisico, sulla confezione c’era proprio scritto.
    Però l’ho presa in farmacia, non l’ho mai vista nei supermercati…infatti ignoravo l’esistenza di un filtro fisico. esistono da parecchio, ricordo che quella crema l’ho comprata circa 14 anni fa!! comunque l’ho abbandonata perché aveva un odore tremendo e anche la consistenza era tipo…fangosa. bleah! ora non so come sono, forse saranno migliorate!
    bacio!

  38. Speriamo siano migliorate! 😀 io quando compro la crema non ho mai fatto distinzione tra tipo di filtro, ma la compro sempre al supermercato… Forse dovrei andare in farmacia e farmi consigliare! Tu la compri in farmacia?

  39. Puó essere! 🙂 quando torno a casa controllo cosa c’è scritto sulla mia! Peró dovrebbero essere piú chiari indicandolo esplicitamente secondo me! E quale sará il filtro migliore?

  40. Ahhhhh….l’ultima foto mi ha fatto impressione…comunque cara clio purtroppo ti capisco benissimo. Anch’io come te sono un fantasmino. Sono sempre troppo bianca d’estate…e pure in inverno..sigh che tristezza. Ogni anno mi dicono: ma quanto sei bianca,non c vai al mare? E se mi capita di abbronzarmi : ma come sei rossa,sembri un peperone….che tristezza. ..vorrei tanto avere una bella pelle olivastra…nemmeno sembro siciliana. .

  41. Io penso di essere una di quelle “normali”: mora, lentiggini, occhi chiari, se sto al sole senza crema mi ustiono, ma se mi proteggo divento molto scura!! Un’amica mua mi ha detto che sono olivastra chiara…boh, non ci capisco molto.. Una mia amica si è fatta 20 anni di sole come la signora biscotto che c’è nella foto, e quest’anno le è’ venuto un bel melanoma, gliel’hanno tolto e sta facendo visite ogni sei mesi, ma lei dov’è?? Al sole, dalle 10 alle 19, manco fosse un lavoro! Sostiene che non è stato il sole, perciò lei sta li a cuocersi… Ah, Clio, anche io vorrei andare alle Maldive, se giuro che mi metto la 50 mi ci porti?? Quando vieni in Italia fai un Clio-day? Ci raduniamo e veniamo a sbaciucchiarti!

  42. Come ti capisco Giulia, anche io sono totalmente indisciplinata 🙁 sono fototipo 2 ma stranamente non mi scotto mai..ammetto non usare la protezione sulle gambe, ho la 15 per il resto del corpo e la 20 per il viso..sono pessima -_-
    Unica cosa in cui sono brava: la rimetto spessissimo perchè ho quella dell’erbolario che ha un profumo che adoro 😀

  43. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze!!! Secondo i parametri non sono classificabile (non ho i capelli rossi, ma castani) ma il dermatologo mi ha classificato fototipo 1 !
    Infatti quando mi espongo al sole uso sempre un fattore di protezione 50, anche quando giro per la rovente città .
    Mi ero trovata molto bene coi solari Equilibra, ma mi sto trovando ancora meglio con il solare Bjobj per bambini protezione 50!Risulta meno pastosa dell’Equilibra e fa il suo lavoro : l’ho provata ieri in montagna e la pelle é perfetta, senza arrossature.
    Quando vado in piscina (chissà che non riesca a vedere anche il mare quest’anno) io faccio sempre come te, Clio : metto la crema prima, confesso più che altro che lo faccio perché non ho voglia di aspettare troppo :-P.
    Un bacione a tutte e buona giornata :)))

  44. Anch’io delirio…sotto il sole per troppe ore non ci posso stare…è come se fossi drogata dal sole.

  45. Io vorrei trovare un spf decente (senza troppe schifezze) per il CONOTNRO OCCHI, non sono ancora andata la mare, ma mi sono aumentate tantissimo le lentiggini e sono quasi sempre chiusa in casa, quinDi vorrei proteggere il io cotorno occhi. per le labbra volevo prendere il brurrocacao della the body shop ma dal moMento che contienl’oxybenzone non l’ho preso. invece ho preso uno che fa patina della alverde, ma non mi interessa, finchè non trovo di meglio perchè ho le lentigggini anche sulle labbra, quindi vuol dire che queste sono le zone del mio viso particolarmente delicate, ho prvato ad applicare un po’ di burrocaco sl contonro occhi per qualche orae sembra che i grani di miglio non gli abbia peggiorati.

  46. Siamo in 3! Inoltre soffrendo di mal di testa non ci riesco per niente a stare con la testa sotto il sole : che sia in piscina, montagna, lago o mare sono sempre munita di cappello di paglia ! Lo tolgo solo se ho la possibilità di stare in acqua

  47. Buongiorno Cliuzza, e buongiorno a tutte voi ragazze! 😀 Ecco, io sono tra quelle persone dal fototipo non classificabile! La mia pelle si avvicina molto al fototipo 1, quindi molto chiara, molte lentiggini, scottatura frequente e abbronzatura quasi assente, però ho i capelli castani e gli occhi marroni! Tra l’altro oltre alle lentiggini sono anche piena di nei su tutto il corpo, e negli ultimi anni sono aumentati di molto, quindi sto pensando di andarmi a fare un check-up completo, per non correre rischi inutili… In ogni caso ho sempre avuto un brutto rapporto con la luce solare! Invidio le ragazze che quando prendono un po’ di sole diventano di un bel colore doratino e sano, perché per me è impossibile! O rimango lattea oppure mi scotto, non ci sono mezze misure! Di solito comunque quando vado al mare non prendo mai molto sole. Mi piace molto fare il bagno, è l’unico motivo per cui vado al mare, e di solito appena uscita dall’acqua mi stendo 5 minuti al sole, il tempo che mi si asciughi leggermente il costume, ma dopo pochi minuti sento la pelle che mi da fastidio, diventa subito bollente e mi pizzica, e devo subito correre ai ripari sotto l’ombrellone e spalmarmi nuovamente la crema! (me la spalmo almeno 4-5 volte nell’arco di una giornata, e non sto mai sotto il sole dalle 11 fino ad almeno le 15, che sono le ore in cui il sole è più forte e sento che mi brucia anche solo se metto un piede fuori dall’ombrellone). Insomma, mi piace molto andare al mare, ma spesso diventa una fatica immane proteggersi, e non mi diverto come vorrei! Le ore della giornata che preferisco comunque sono quelle vicino al tramonto, verso le 18-19, quando il sole cala ma il mare è ancora caldo, allora mi faccio dei bagni interminabili! 😉 Ciao a tutte, un bacione!

  48. Non me ne parlare del mal di testa.. Con niente mi viene! Devo bagnarmi la testa ogni 5 minuti sennò mi scoppia!

  49. Ciao ragazze…anche io fototipo 4…ma sempre protezione 50+…soprattutto sui nei…avendo avuto un caso di melanoma in famiglia,lo zio a cui ero molto legata se ne è andato per una macchiolina sulla pelle che sembrava innocua…mi raccomando non sottovalutateli…andate dal dermatologo…e proteggetevi dal sole!

  50. Buongiorno a tutte! Post veramente interessante perché mette in discussione dei luoghi comuni ancora molto radicati! Purtroppo! Primo fra tutti dover tornare dalle vacanze, pochi giorni, di un altro colore.. Quante volte mi sono sentita dire: ” ma non hai preso il sole?”.. Ho una carnagione chiara, molte lentiggini e molti nei sul corpo.. Uso sempre protezione 30 e 50 e cerco di non espormi nelle ore più calde per non diventare un’aragosta. Da bambina andavo al mare tutto il giorno con mia zia, che si dimenticava di mettermi la crema, tornavo rosso fuoco e con una sensazione di freddo!!!

  51. Buon lunedì a tutte. Io sono fototipo tra 4 e 5. Capelli castani, occhi castani e pelle olivastra, e non ci crederete mai, ma ho ancora la forma del costume dello scorso anno. Sono sempre diventata un cioccolatino d’estate senza mettermi diretta al sole, amo stare in acqua anche per due ore perché amo tuffarmi e nuotare. Ho 21 anni e non ho mai messo la protezione solare, non ne vado fiera eh, però quest’anno ho già comprato la Garnier protezione 20, che già quando esco di casa metto. Finalmente sabato prossimo mi trasferiró alla casa al mare e ci starò per due mesi se tutto va bene. Cominceranno le mie vacanze salentine dove la spiaggia ha la sabbia dorata e fina e il mare é cristallino, insomma molto simile alla foto che ha messo Clio delle Maldive.
    Ragazze io la chiamo vacanza al mare, ma mi sposto solo di 6 km da dove abito :-D. Venite in vacanza in Puglia e vedrete che bella che é.
    Un bacione a tutte!

  52. Ecco.. io faccio parte proprio delle non classificate… ahahahah sono castana con occhi marroni e una carnagione chiara…. il sole lo rifletto… nonostante tutti gli anni un minimo di bruciatura la becco… ma perché dopo il bagno mi metto ad asciugare al sole o vado a passeggiare e mi scoccio a ungermi di nuovo… il massimo della mia abbronzatura è un dorato…. però ho sempre messo la protezione 30…

  53. Post veramente utilissimo con tanti consigli da seguire alla lettera.La salute è una sola quindi tocca salvaguardarla il più possibile.Grazie mille Clio aspetto di vedere il post con i consigli relativi all’esposizione al sole.Un bacione!!!

  54. Ciao a tutte, che bel post Cliuzza! Anch’io voglio condividere con voi i miei segreti di bellezza al sole che mi permettono ogni estate di ottenere un bel colore dorato in tutta sicurezza, che mi dura tantissimo senza spelamenti (blea!) e tiene alla larga rughe e pericoli! 😉 Io sono fototipo 2 con taaaanti nei. Dal primo all’ultimo giorno di esposizione uso solari bio spf 30 e non sto al sole dalle 11 30 alle 16, idrato tantissimo la pelle ma soprattutto uso un integratore eccezionale, per me molto più efficace dei tanti simili in commercio! Ho consigliato la mia routine a tutte le amiche e ne sono entusiaste! 🙂 in foto vedete tutto

  55. come te anche io capelli e occhi scuri ma carnagione chiarissima XD metto prot. 30 anche per portare fuori il cane perché a giugno ho rischiato la scottatura…. ma si può?? noi siamo le atipiche sfigate XD

  56. Ciao Clio, ammetto che per anni sono stata una vera incosciente, non mettendo protezione o mettendola troppo bassa e scottandomi continuamente. Poi, come purtroppo spesso succede, è la paura che ti fa scattare qualcosa… 3 anni fa dopo una scottatura è apparso un neo, piccolo e in rilievo, fortunatamente in un punto visibile ma che subito sono andata a controllarmi. Per 3 anni ho dovuto tenerlo sotto osservazione e coprirlo quando mi esponevo al sole, fino a che 1 mese fa l’ho dovuto togliere e sono ancora in attesa dell’esame istologico per capire che tipo di neo è, nella speranza che non sia niente di preoccupante. Ovviamente da 3 anni non scendo mai sotto la protezione 30, non mi sono più scottata e riapplico la crema ogni tot ore, soprattutto se mi bagno. Spero ovviamente di non dover pagare la mia stupidità e di essere corsa ai ripari in tempo, ma consiglio vivamente a TUTTI, non siate stupidi, e proteggetevi, perchè niente vale più della salute. Un bacione a tutti!

  57. Grazie per il post Clio! Quest’anno andrò i vacanza in Corsica (ci sono già stata un po’ di anni fa, ve la consiglio!) e sono già un po’ abbronzata. Userò la protezione solare 30 e alle prime esposizioni una più alta! questo post mi ha fatto capire cose di cui veramente non sapevo nulla! Un consiglio, quale marca di creme solari preferite? GRAZIE a chi mi darà una mano 🙂

  58. Io fototipo 4 :)) infatti prendo sempre 15 o 20….ma x il viso anche 30..preferisco abbronzarmi più lentamente, ma nn farmi male! buona settimana

  59. Ahhhhhhh ( sguardo trasognante e commosso )..GRAZIE MILLE ALE !!! ;). Ne sono strafelice !!! Un bacione e buona giornata !!!

  60. Io non mi riconosco in nessun fototipo… Sono di pelle media ma non olivastra! Comunque mi abbronzo facilmente però uso sempre una protezione 30… E devo dire che nonostante tutto mi sono abbronzata ugualmente un po… E sono bella uniforme! Poi a me non piace diventare troppo scura… Anche perché la pelle ne risente…

  61. io metto quasi sempre la crema a protezione 30 per il viso visto che è una parte molto delicata. e anche ne corpo metto la 30 i primi giorni poi magari scendo anche a 20… kmq ora sto cercando delle creme che contengano più fattori fisici visto che quelli chimici sono più dannosi il problema e che è difficile trovarne

  62. io sono media,mi abbronzo in frettissima (bè tranne quest’anno che piove un giorno si e uno no -.-) e uso sempre una protezione sul viso e sulle spalle. se no macchie T__T

  63. Grazie del post…grazie per tutte le volte che scrivi questi post lunghi e interessanti 🙂

  64. Ciao bellissima !!!! Povera Esterinaaa, ma allora, in compenso avrai un bel davanzale, secondo la mia teoria strampalata ahahhahah, io sono piatta come una tavola, però mi abbronzo molto facilmente, solo una volta mi sono scottata 😉 !!!!

  65. Vorrei che tutte capissero l’importanza di quello che hai scritto. Sai quante persone conosco che non usano la crema per diventare nere? senza rendersi conto dei danni che si provocano? e poi mi dicono “che fortuna che hai, alla tua età non hai nemmeno una ruga” eh no, cara mia! smettila di abbronzarti stile Sandra Mondaini (r.i.p.) poi vedrai che smetterai di fare la muta come un pitone e avrai una pelle decisamente più sana!

    p.s. fototipo 4-5 per me e infatti Clio ha usato una mia foto per il fototipo 5…

  66. Buondìiiiii fototipo 4 ma con gli occhi neri, aspirante lucertola…eh si, sono un’amante del sole, adoro stare ore e ore sull’asciugamano a quattro di bastoni.. E fare scorpacciate di sole..!!! Spesso Vado al mare e se non è caldo da sentirsi male non bagno nemmeno un piede..:!!!
    Quando sono abbronzata mi piaccio di più…e abbronzarmi mi rilassa da morire!
    Dall’anno scorso uso la tecnica della crema spalmata a casa!!! Uso la 10 e la 6,.. Risultato: non mi sono più scottata! Funziona veramente! 🙂 buona giornataaaa

  67. Ciao Clio!!!! Io sono fototipo medio, non presente nella classifica. Crema protezione 30 e via al sole eheh 🙂
    Grazie mille mille x questo post! Mi hai chiarito molti dubbi e non vedo l’ora di leggere l’altro!!!! :****
    PS: ma solo io sono rimasta imbambolata davanti alla foto della spiaggia tropicale????? 😉 besooooo

  68. Cliooo! Un post molto interessante! Solo che..abbiamo dimenticato gli oli abbronzanti? Servono o fanno male? Sono utili oppure inutili? Un bacioo

  69. Io credo di avere un foto tipo 5 ma non sono mai andata oltre la protezione 6. Uso la 10 giusto i primi giorni e in caso di sole intenso. (Non sono nemmeno mai stata alle Maldive quindi non si è mai posto il “problema” sabbia bianca/sole equatoriale). Ho anche chiesto consiglio al mio dermatologo, che dice che l’importante è non scottarsi. Ovviamente non nel senso che si può anche non mettere la crema, ma che se non ti scotti con quella protezione, quella è adatta a te. So che molte non condividono questo ragionamento, ma io non mi sono mai scottata, nè spellata, l’abbronzatura mi dura comunque un mese. Quindi non sento minimamente la necessità di aumentare! Poi credo che ognuno conosce se stesso e se la mia pelle soffrisse me ne accorgerei!! Grazie per i tuoi consigli comunque, perché si imparano sempre tante cose!

  70. Bel post soprattutto in arrivo dell’estate, da nn dimenticare la crema anche per chi va in montagna, soprattutto in quelle belle gite in alta quota, con l’aria fresca non si sente il caldo invece in alto con l’aria più rarefatta la scottatura è dietro l’angolo!

  71. Clio proprio il post che desideravo!!io la penso proprio come te infatti uso una protezione 50 e non mi interessa se mi dicono che non mi sono abbronzata perchè l’abbronzatura c’è!solo che io l’ho presa nel modo corretto e sul mio corpo non compariranno quelle brutte screpolature!Inoltre io proteggo molto le labbra specie quando vado al mare perchè tendono a gonfiarsi in stile Nina Moric!

  72. Ciao a tutte! post utilissimo Clio, come sempre, e su un argomento molto importante..io sono del fototipo 2 e metto la protezione 50 o 30…il mio minimo è la 20..non sto mai troppe ore spaparanzata al sole tipo lucertola ma comunque passeggiando in spiaggia il sole lo prendo lo stesso ma non voglio spellarmi, scottarmi nè ritrovarmi ad essere come quella signora dell’ultima foto =)=)=) mi basta una leggera tintarella =)…un’ultima cosa: Clio, quali sono le tue creme solari preferite?..e voi ragazze quale scegliete di solito? perchè quest’anno volevo cambiare e ho bisogno di aiuto e consigli per scegliere =)
    Non vedo l’ora di leggere il prossimo post sull’argomento! Ciaoooo!

  73. dopo aver visto l’ultima foto credo che metterò il filtro 50+….. mamma mia…. abbronzata si ma sembra uno sharpei….. =(

  74. Verissimo, quante volte capita di vedersi additate come quelle che fanno terrorismo psicologico solo perchè proviamo a convincere qualche idiota che mettersi la crema solare aiuta ad evitare danni alla pelle e melanoma?
    Poi magari le stesse persone si ustionano e vengono a supplicarti di prestare loro creme e doposole -.-

  75. Giorno a tutte!!Io da anni metto solo protezioni alte 30/50 perchè sono un fototipo 2, ma quando ero piccola mi ricordo di essermi scottata le spalle!ben 7 anni fa sono stata sull’isola di Rodi e con la protezione 30 mi sono di nuovo scottata, ormai 3 anni fa con protezione 30 riapplicata ( sotto consiglio di famacista volevo la 50) abbastanza ci ho macchie scure sulla fronte cha ahimè non vanno più via..si potri fare il peeling, uno ho paura e due i prezzi..quindi attente il sole se fa bene alle ossa non perdona per altro..uso anhce bronze control di equilibra compresse che aiutano la pelle

  76. 50+ fissa, ombrellone e carotene a gogo, mi scotto con niente. Il dermatologo mi ha classificato fototipo 2 su un range di almeno 8, quindi presumo ci siano classificazioni diverse.

  77. Clio grazie per questo post, l’argomento protezione solare è uno di quelli su cui si dovrebbe insistere molto, sono ancora tante le persone che purtroppo non hanno capito i rischi a cui si espongono senza una protezione adeguata.
    Io sono un fototipo 2, alle prime esposizioni al sole uso protezione 30 sul corpo e 50 sul viso, poi dopo qualche giorno posso passare alla 20 riapplicata spesso senza timore di bruciarmi troppo. Un consiglio che mi sento di dare a tutte è: se come me avete qualche neo un po’ grande sul corpo applicate sempre la protezione 50+ sul neo e sulla pelle attorno, sono estremamente sensibili e i problemi peggiori nascono quasi sempre da loro.
    Se ne abbiamo molti è consigliabile inoltre fare la mappatura dei nei ogni inverno (anche se per prendere appuntamento in ospedale ci sono sempre liste d’attesa infinite) così sono tenuti sotto controllo e se sfortunatamente dovesse presentarsi qualche problema lo si può individuare fin da subito.
    W le protezioni solari che ci permettono di goderci il sole in tranquillità e senza diventare delle prugne secche!!! ^_^

  78. Io (fototipo tra 2 e 3) anni e anni fa, mi spalmavo ben bene di Nivea e mi piazzavo sul balcone di casa a prendere il sole (abito a Roma). Devo continuare? :-O
    Fortunatamente è durata poco, a mia discolpa posso dire che ero giovane (e già carente di neuroni ahah), incosciente e un po’ gnurànt.
    Il sole l’ho preso pochissimo in vita mia – anche perché detesto stare sdraiata, ferma e immobile, mi annoio, ho la pressione bassa, mi brucio facilmente e anche a me mal di testa a go go. Insomma, una ciofeca ambulante – e ora come ora vivo come un vampiro 😀
    Scherzi (mica tanto) a parte, poi si sarà ripagate perché, almeno per ora [fa le corna] rughe poco e niente. Almeno quello eheheh
    Quindi ragazze, ocio al sole! Un bacione e grazie come sempre Clio!

  79. Clio non so se gia te lo hanno chiesto, ma quelli che hai messo in foto all’inizio del post sono i prodotti solari che utilizzi tu?

  80. Ehy ciao clio…che ne dici di completare qst post cn le creme solari e prodotti per capelli che utilizzi tu quando vai al mare e ,perché no ,anche nella vita di tt i giorni per proteggerti dal sole? Bacionii , aiuta una mozzarellina terrorizzata dal sole pleaseeee

  81. Ciao! Anch’io sono fototipo 2, anche se i miei capelli non sono piu chiari come un tempo. Uso un metodo simile al tuo: protezione 30 per le prime volte e poi sempre 20 (difficile che scenda al di sotto) e così ho risolto il problema delle scottature frequenti. Mi piace abbronzarmi e quando ho fatto vacanze solo are (della serie tutti i giorni, tutto il giorno a mare) ho usato anche l protezione 50, soprattutto per il viso (no rughe per fortuna!). Devo provare questo integratore che consigli, mi attira parecchio!

  82. Protezione 50+ forever!!XD Da quando poi ho scoperto le creme “effetto asciutto” non esco mai senza, da maggio in poi! Volevo un chiarimento: quali sono i filtri inorganici? Avevo letto che sono soprattutto gli ossidi (ferro, titanio…) che si trovano anche nei fondi minerali, che dovrebbero quindi fare da soli un po’ da schermo…

  83. Ciao Emily,
    mi fai sapere come ti trovi con la Rilastil, cose del tipo frequenza,resa…?
    La formula classica idratante, quella bianca e blu per intenderci, l’hanno consigliata al centro ustioni, già nel 2006, per cui sò che è abbastanza buona.
    Grazie

  84. Leggendo i commenti mi sento un po in colpa. Ho una pelle pallidissima e occhi e capelli scuri, ho le lentiggini e le amo ma mi ustiono sempre sulle spalle decoltè e viso, sul resto del corpo resto BIANCA! Crema solare non ne metto perchè sennò resterei vampiro per sempre!

  85. ciao Clio, ciao ragazze!
    scusate se ora posterò un commento “stile nonna”, ma aggiungerei che una bella visita dal dermatologo (specie se purtroppo, come me, avete molti nei), non fa mai male, meglio se prima dell’estate!
    purtroppo infatti, si sottovalutano molto I rischi e visto che I casi di melanoma sono in aumento, la prudenza e la prevenzione non sono mai troppe!
    …dopo questa mi rimetto la dentiera e vado a sferruzzare!! 🙂

  86. Io sono un fototipo 4 e ho comprato una protezione 6 quest’anno.
    Che dire, ieri sono stata un po’ al sole e mi sono scottata abbondantemente solo dove non avevo messo la protezione.
    la signora dell’ultima foto trovo sia un tantino volgare con quell’abbronzatura.

  87. Che bel post Clio! Sono diventata molto più responsabile con il sole negli ultimi anni.. bisogna avere pazienza e costanza ma ci si guadagna in bellezza e salute! Io faccio fuori un flacone di crema ogni volta che vado al mare ihihihihi! Cerco di farlo capire anche a chi mi sta intorno l’importanza della protezione ma con scarsi risultati! Odio chi mi ripete in continuazione che sono bianca soprattutto perchè dal gionocchio alla caviglia sono sempre color latte! 🙂 ma io dico! mi lasciate in pace?! MA CHE VI FREGA?!? comunque vi chiedo un CONSIGLIO ragazze: una crema per il viso con un buon inci per pelli grasse SPF 30 o 50?! baciiiii

  88. Fototipo 1 presente all’appello!!! Per me stare al sole vuol dire un cosa sola: LENTIGGINI OVUNQUE!!! Già, io lo dico sempre, non è che non mi abbronzo, ma mi abbronzo a pois! In alternativa (se sbaglio protezione o se non la applico ogni due ore, come minimo), l’effetto aragosta è assicurato!

  89. Ciaoooo!!! credo di essere fototipo 3, ultimamente mi scotto di meno, divento solo rossa ma mi compaiono parecchie lentiggini, sia attorno al naso/gote che sulle spalle!
    In.ogni caso cerco sempre di mettere la protezione 30 nei primi giorni mentre con le esposizioni successive passo alla 15 ma mai sotto. Grazie Clio per questo post, super utile! Bacione!

  90. Brava clio con questo post hai messo le cose in chiaro !!!!! Ora potresti consigliarci qualche crema solare con cui ti sei trovata bene ??!!! Un bacio ♥

  91. il mio fototipo è il 4 ma comunque ho comprato per i primi giorni la protezione 30 e per i restanti la 15..xD il sole fa davvero molto male ed è meglio proteggersi che rischiare!

  92. quella volta ero andata in farmacia perché non ne potevo più di stare male e ho pensato che potevano darmi qualcosa di migliore, però poi ho capito che per il mio caso (TREMENDO!!!) potevo comunque comprare tutto al super, ma semplicemente scegliere solari per bambini. protezione classica, ma con la dicitura “Totale”.
    da allora faccio così, ovviamente con tutte le accortezze sugli orari (mattina presto fino alle 10.30 max e poi dalle 17.00 in avanti) e l’abbigliamento, facendo così non mi è più successo niente! yeeeee!!!!!

  93. Ciao Dafne, è la TAE-X Acnis gel 30 di Biogena.. non ho imperfezioni ma ne ho sofferto in passato, però in compenso ho la pelle grassa .. questa io la trovo ottima! Non so se può essere adatta al tuo tipo di pelle… Spero di esserti stata utile 🙂

  94. Hai ragione, ci sono stata un paio di anni fa e sono rimasta incantata dal salento! Davvero niente da invidiare a posti famosissimi.. beata te che ce l’hai a portata di mano!

  95. Io sono nella non-classifica, o meglio, il mio è il fototipo 2, però sono rosso/bionda e ho gli occhi castani, quindi un misto allucinante :). Ora io per un problema di familiarità importante al Melanoma, sono molto attenta all’esposizione al sole, il mare mi piace tanto ma non sono per niente una lucertola anzi…e uso la 50 per molto tempo, poi contorno occhi e macchie varie, ancora di più, infatti la mia pelle al sole tende a macchiarsi, che fortunella eheheh, poi quando ho un colore un pò doratino passo alla 30… Comunque io mi trovo benissimo con i solari della Roche Posay!

  96. Ciao Dafne, è il TAE-X ACNIS gel 30 di Biogena. In realtà non ho imperfezioni ma ne ho sofferto in passato e comunque ho la pelle grassa. Non so se è adatto al tuo tipo di pelle ma spero di esserti stata utile! 🙂

  97. ma ccciao fratellaaaaa in sempiterno delirius!!! ahahahahah
    il davanzale l’ho sviluppato quando mi sono inciccita, mi sono arrotondata tutta, pure troppo! hai presente la palletta dove finisce Pif nella pubblicità della Tim? ecco.
    il davanzale è una via di mezzo, il marituss è felice, l’importante per me è questo!
    secondo me sei bellissima stupenda e meravigliosaaaaaaaaaa!!! e poi, di fronte alle tue doti riderecce chi si accorge di niente??? la tua simpatia oscura tutto!!!! sei fantastica piccolina!
    sbaciuzzoletticino!

  98. sììììì, giusto, ti abbassa la pressione che, quasi quasi, la macchinetta nemmeno riesce a rilevarla! cadavere….ma arrostito!!! hihihihi

  99. ehehehehe non siamo le uniche a quanto pare!!! mozzarelline sofferenti! ma sì, l’importante è andare al mare, poi chissene se non ci abbronziamo!!!

  100. Il mio fototipo è il 2 e in effetti non scendo mai sotto la protezione 30! Al mare sto sempre con vestito e cappello sotto l’ombrellone a qualunque ora e comunque torno con la pelle leggermente dorata che é un effetto che mi piace tantissimo e dura anche nelle settimane successive senza spellamenti vari e abbronzatura che se ne va macchie che é orribile! Non mi é molto chiara la distinzione tra filtri chimici o fisici..piú che altro non ho mai fatto caso sulle creme se ci sia scritto o meno e quali abbiano filtro chimico e quali fisico…. Un bacio Clio e buone vacanze!

  101. come al solito siamo in sintonia…odio prendere il sole, resisto 3 minuti dopo il bagno al mare, poi caldo insopportabile, mal di testa e pressione bassa…dovremmo fare un remake: Blue Moon on Tiber

  102. hai detto bene! pelle nobile! fino a qualche secolo fa, la tua carnagione era considerata una virtù… io credo che sarei finita al rogo o zitella!

  103. Sono appena tornata al lavoro dopo una settimana di mare e tutti che mi dicono: ma non ti sei abbronzata?? A me viene il nervoso, perché rispetto a come ero prima mi sono abbronzata eccome, e inoltre io tanto più scura di così non divento!! Comunque anche io cerco di stare abbastanza attenta a proteggermi, anche perché se mi scotto divento rossa come un peperone e non è un bello spettacolo… La seccatura è dover star lì a riapplicare sempre la crema, che poi col caldo che fa ti unge tutta e cola…

  104. Anch’io come te fototipo 2 ma divento abbastanza scura e da anni non mi scotto mai.. e purtroppo sono una grande fan del’abbronzatura intensa 🙁 fino a un paio di anni fa zero crema se non una 10 per i primissimi giorni e solo per spalle, viso e décolleté.. adesso cerco di starci un po’ più attenta ma la differenza nel colorito si vede eccome, non divento più di quel colore che mi piaceva tanto 🙁

  105. Fototipo 1, abbronzatura inesistente, protezione 50+! Non ho lentiggini, ma tanti piccoli nei sparsi su tutto il corpo! Quante volte mi sono sentita dire da estranei “Come sei bianca! Non vai a mare? Perché non ti abbronzi un po’?”! Che rabbia mi fanno! Anni fa avevo provato a espormi al sole più del dovuto e mi sono ritrovata tutta scottata! Da allora sto sempre attenta e utilizzo la crema protettiva anche se non vado a mare, per una semplice passeggiata al sole, perché mi basta stare qualche minuto al sole per bruciarmi e diventare rossa come un peperone! Quando poi la scottatura passa, la mia pelle ritorna bianca come prima! Se posso evito di andare a mare, ma il mio ragazzo lo adora e fortunatamente per lui ha la pelle scura e non si scotta mai, così abbiamo raggiunto un accordo, andiamo a mare tra le 9 e le 11 del mattino, a patto che ci sia l’ombrellone e che mi sia precedentemente spalmata dalla testa ai piedi la mia inseparabile crema protettiva! Porto sempre cappello e occhiali da sole, così sono tranquilla! Ammetto che per me è sempre imbarazzante mostrarmi in costume davanti a tanta gente, vedo tutti neri e io bianca come un fantasma! Mi sento un pesce fuor d’acqua, ma al mio ragazzo per fortuna piaccio così!

  106. Io ho la pelle abb chiara.okki azzurri-verdi.capelli castano scuro in realta (sn una finta bionda).nn m scotto partivolarm e zero eritema…..faccio una fatica bestia ad abbronzarmi….se m do la ptotez tro alta nn sembra nem ke io sia stata al sole….!! Cerco d usare una protez media i primi giorni e poi abbasso…..in piu uso x due mesi prima d partire x le ferie gli integratori d betacarotene…. e qualke lampada nei periodi precedenti x far lavo un po la melanina!!!

  107. Che bel post, questo lo stavo proprio aspettando e siccome anch’io sono abbastanza cauta nell’espormi al sole non può farmi che piacere aver letto il post. Io ho un fototipo 3 e utilizzo una crema con spf 30 per tutto il periodo di vacanza anche perché le creme a disposizione oggi sono molto valide il discorso cambia quando cerchi prodotti con filtri chimici che anche a lungo andare nn siano potenzialmente pericolosi. Secondo i dermatologi le concentrazioni non sono tali da essere dannose…..mah!!! io dopo diverse ricerche ho visto in una pubblicità su “TU STYLE” di fine giugno dei solari che forse hanno i requisiti che cerco si tratta della linea “Sun Argan” di blu orange che sono reperibili nelle profumerie “Pinalli” e “Limoni”. Altro discorso per mio figlio che ha il mio stesso fototipo, ma avendo 11 anni e essendo seguito da una dermatologa per il controllo annuale dei nei, per lui uso solo protezioni 50+ e vi assicuro che quelle che ho usato (BIO NIKE e Anteliòs enfants di La Roche Posay) non lasciano patine bianche e si abbronza perfettamente senza problemi. Detto questo io e mio marito non siamo fanatici dell’abbronzatura infatti non stiamo mai in spiaggia dopo le 11.30 del mattino e prima delle 16.00 il pomeriggio. Che dire, aspetto il prossimo post dedicato all’argomento e baci a te Clio e a tutte voi splendide e meravigliose girlsssssssssss :-))

  108. Hai ragionissima!! in bocca al lupo e spero che sia stato solo un grosso spavento!!! Ciao e un abbraccio 🙂

  109. prova le creme dell’erbolario che sono acceleranti dell’abbronzatura (anche quelle con spf alto) ed è come non avere la crema 🙂 🙂 🙂

  110. io faccio parte del fototipo “non classifiate” perchè ho i capelli rossi ma gli occhi verdi abbastanza scuri

  111. Io sono nettamente un 2 e uso la venti sempre, più che altro perché sto poco al sole e solo nelle ore non centrali, quindi mi trovo comunque bene (non mi arrosso, per capirci)

  112. ciao Ester non preoccuparti non sei l’unica a dover usare creme per bambini l’importante è aver cura della propria pelle; anche a me piace un sacco il mare e divido equamente il tempo che ho tra spiaggia e acqua. Io ho un fototipo 3 ma nn scendo cmnq mai al di sotto della protezione 30 mi è capitato una sola volta di scottarmi sulle spalle e per due anni mi quando mi abbronzavo mi sono rimasti i segni per cui, siccome nn sono fanatica della tintarella, mi preoccupo prima della mia pelle:-) Ciao e un grosso kissssssssssssssssss.

  113. Io nelle creme solari faccio attenzione che non ci sia il Benzophenone-3, che se ben ricordo sembra avere una certa attività estrogena in vitro…

  114. io sono sicuramente fototipo 1, pelle bianca lentiggini e occhi azzurri ;), metto sempre protezione 50 e devo dire che nonostante la protezione così alta un pochino mi abbronzo pure io!:) fantastico post! utilissimo;)

  115. ehehehe sono una bimbetta pure io!!!
    ecco la pensiamo uguale! va beh, io DEVO pensarla così, ma anche avessi un altro tipo di pelle credo che penserei prima alla salute.
    ho una cugina fanatica veramente… anni fa si faceva preparare un intruglio con non so quali oli, che fungevano da abbronzanti. difatti diventava nera, ma adesso ha la pelle rugosa! in inverno, pur di non sbiadire, lampade a tutt’andare. mah, boh, io non capisco…
    bacisssssimi!!!!!!!!!!!!!!!

  116. Ciao Clio, aspettavo questo post! Io sono fototipo 3, quindi mi abbronzo bene, ma sto molto attenta a prendere il sole in maniera graduale e senza fretta e mi proteggo sempre anche se sono già scuretta! Quest’anno per la prima volta ho scelto crema solare bioearth che contiene un mix di filtri fisici e chimici di ultima generazione. Mi sono informata molto prima di acquistare e spero di avere azzeccato la soluzione migliore per me e per l’ambiente! 😉 un bacione

  117. una foca????, ma va, va, nn ci credo e poi le vergogne cellulitiche come le definisci tu ce le abbiamo tutte chi più chi meno (sempre meglio quelle di anti estetiche cicatrici e ematomi mai riassorbiti dopo un intervento per rimuovere la safena ahimè quelle nn si nascondono neanche dietro l’abbronzatura, ma ormai dopo 8 anni ho imparato a conviverci però quando ci penso grrrrrr….. e ho fatto tutto quello che mi è stato prescritto)
    e vabbè pensa che io a volte mi sento un tricheco ahahahahah con un davanzale 4C!!!!!! ahahahahah!!!!!!

  118. Ciao Michi e grazie per il complimento sono d’accordo con te bisogna volersi bene e proteggersi anche dal sole!! Baci, baci e buona giornata :))

  119. Congratulazioni cara Silvia e la protezione 50 in quel periodo così bello è la scelta giusta!!! baci a te e al tuo/a piccolino/a :-)))

  120. Ciao anche io sono come te, capelli scuri, occhi scuri e pelle molto chiara. Mi puoi dire la marca del bagnoschiuma. Io mi scotto, nonostante la crema 30, poi divento leggermente abbronzata (ma proprio in modo poco percettibile) e dopo un paio di docce sparisce tutto.

  121. In bocca al lupo Bibi, ti auguro che tutto si risolva solo in un grosso (e forse utile da come ne parli) spavento. Un abbraccio grande, sii positiva 🙂

  122. Brava! Ti dico la verità, a me l’abbronzatura cioccolatino non piace proprio!! Meglio un bel dorato salute 🙂 l’integratore Oenobiol lo uso da 4 anni e secondo me è super… Ne avevo provati altri ma questo su di me fa veramente abbronzare meglio e più a lungo! E poi ha anche la luteina x proteggere gli occhi 🙂 negli anni ho provato altri integratori di questa marca ma non li ho trovati altrettanto validi, questo ha una marcia in più!

  123. io ho capelli scuri occhi scuri e pelle chiarissima anke dopo settimane di esposizione riesco giusto a dorarmi un pò.. l unico problema sono le gambe.. non riescono nemmeno a scurirsi leggermente ma sono sempre più chiare rispetto al resto del corpo, sono tipo color fantasmino XD

  124. Stavo appunto per dire che io faccio parte delle “non classificate” poichè ho capelli castani, quasi neri e vale lo stesso per gli occhi; ma ho comunque pelle lattea (ps:francamente a me non dispiace per niente il mio colorito, purchè non sia spento)
    Comunque circa un anno fa sono stata due settimane in Puglia e non si può che stare sempre, o quasi, sulla spiaggia…fatto sta che utilizzando sempre crema solare comunque alta (circa 30-40) e lavandomi con doccia schiuma che rispettasse l’abbronzatura (Eucerin) mi sono fatta una bellissima abbronzatura leggera che è durata fino al novembre successivo!!

  125. Ciao Serena! L’ho preso da Naturasi, una catena di negozi biologici. Ma lo vedo anche in erboristeria, e nelle bioprofumerie potrebbero averlo! Fa subito la pelle bella quando lo metto 🙂 e poi c’è scritto che accelera l’abbronzatura: non ti so dire se è vero ma mi piace pensarlo XD

  126. Fototipo 3-4. Siccome ho le lentiggini, per il viso uso una crema protezione 50, anche se quando finisco passeró ad una più bassa, ma non smetterò mai di metterla. Per il corpo, uso la 30 e vado sul sicuro. Abbronzata e nn spellata, considerando che vado a qualsiasi ora della giornata! Un bacio a tutte

  127. Ciao! Io faccio parte del fototipo 2, quest’ anno per la prima volta ho comprato la crema spray dell’ Avene 50+ e sono riuscita a scottarmi lo stesso… Il problema è che non capisco come dato che ho applicato la crema a casa prima di andare al mare e poi l’ ho riapplicata ogni 3/4 ore… Comunque sono tornata a casa ed era come se avessi spalmato l’ olio, ero completamente bruciata… Boh, io no capisco… 🙁

  128. Ciao Giulia!
    A me l’eritema viene spotatutto sulle scapole, sul decoltè e il posto migliore sui PIEDIIIII!!!!
    Delirio… soprarutto sulle tettonzole fa un male cane, ho scoperto una crema della Derbe, una crema riparatrice, che ha un odore buonissimo di lavanda, ed è veramente tanto lenitiva, fa passare subito il dolore ed il bruciore, questa crema è ottima anche in inverno quando fa tanto freddoe la pelle si screpola tutta!
    Insomma è un bel rimedio! Spero che non ti capiti di ustionarti, ma se ti dovesse succedere è un bel rimedio efficace! Te la consiglio!
    Baciii!

  129. Io penso di essere 1-2 “anomalo”. Nel senso ho la pelle chiarissima, occhi verdi e capelli castano chiaro quando vado al mare la protezione che uso è la 15 non scendo mai sotto di questa e la cosa strana per il mio tipo di pelle è che non mi scotto mai!!.. C’è da dire che non prendo mai il sole stile aragosta che si rosola, faccio sempre avanti e indietro tra lettino e ombrellone! La mia fortuna è che non divento mai rossa .. Avendo il mare vicino vado tutti i weekend al mare Inizio la stagione a aprile-maggio color bianco latte e finisco a settembre che sono beige!!!..

  130. Clio dal tuo post deduco che io dovrei essere fototipo 3 e cmq quando vado a mare uso protezioni alte i primi giorni e poi scendo un po’ quando sono abbronzata. Non ho capito solo una cosa: la differenza tra filtri chimici o fisici come faccio a capirlo è scritto sulla confezione?

  131. Ragazze, scusate la mia ignoranza, ma io continuo ad essere un po’ confusa in merito ai filtri, cioè c’è una differenza di performanza tra fisici e chimici? Sono meglio i primi o i secondi oppure entrambi vanno bene? Io sono estremamente bianca, roba che se mi vedeste al mattino rischiereste un tocco, perciò ho sempre molta paura ad espormi al sole 🙁 grazie per l’ascolto, un bacio a tutte.

  132. Io non sono molto d’accordo con la descrizione di questi fototipi.. io rientro sicuramente nel 2 però ho la pelle chiara con lentiggini gli occhi scuri e non sono bionda! E poi.. sul fototipo 6 cioè sulle carnagioni nere.. beh.. io ho amiche e amici di colore e se stanno tutto il giorno sotto il sole senza mettere niente.. ti posso assicurare che si scottano anche loro! E che essendo scuri.. non si vede! Però come mi dicono loro… si sente! Certo non metteranno una protezione 50 ovvio..ma anche loro si scottano!
    Per quanto mi riguarda PURTROPPO in passato ho fatto delle c…..e colossali! Mi facevo lampade tutte le settimane 12 mesi all’anno… perché adoravo essere decisamente più scura, benché abbronzatissima, essendo io molto chiara, non potrei mai diventarlo! Però adoravo aver quel bel colorito tutto l’anno, senza aver bisogno di impiastricciarmi con fondotinta e terre.. anche perché l’effetto era ovviamente su tutto il corpo!.. d’estate al mare non ne parliamo.. e non parliamo nemmeno delle mega scottature che mi sono presa.. una volta mi venne via sin la pelle dal cuoio capelluto!! Mi vengono i brividi ancora a pensarci.. giorni e giorni di cortisone! Poi.. fortunatamente sono cresciuta e ho messo un po’ più consapevolezza.. da anni non faccio più lampade.. con il sole ho ancora un rapporto di amore e odio.. ma curo tantissimo la pelle! Anche se, devo ancora capire il perché a giugno in crociera mettendo protezione 50 sono rimasta macchiata su una gamba!.. bah che mistero! La dott.ssa mi ha detto che potrebbe dipendere anche dall’assunzione di farmaci presi durate l’esposizione o dalla assunzione della pillola… ah.. andiamo bene!!!!! 0_0

  133. Ciao Dafne, è il TAE-X Acnis gel 30 di Biogena. In realtà non ho imperfezioni ma ne ho sofferto in passato e ho la pelle abbastanza grassa. Non so se può essere adatto al tuo tipo di pelle ma io mi ci sto trovando bene. Spero di esserti stata un po di aiuto! :))

  134. per me FILTRI FISICI 🙂
    io fototipo 3 🙂 ho sempre usato protezione molto bassa (6) fin dall’inizio e mi scotto difficilmente..ora però il mare comincia a diventare troppo caldo da sopportare.. quest’anno alta montagna e mi porto la 30 (e nel caso ho la 50 della mia bimba) spero di mettermi al sole e diventare nera senza neanche accorgermi ehehehe :DDD

  135. mmm e per chi è bianchissima ma ha gli occhi scuri e i capelli castani come me ? :O non la capisco molto questa scala. non ho lentiggini né occhi chiari eppure le prime volte che mi espongo al sole ho bisogno di almeno una 30/50. Però per il resto post molto interessante clio:) mi piace la tua voglia di spaziare, dedicandoti anche ad altro oltre il make up!

  136. Io non sono classificabile perchè ho la carnagione chiara e i capelli e gli occhi castano scuro quasi tendente al nero. Io metto sempre la creama solare con protezione 20 e quando è nuvoloso metto la city bolck di clinique con fattore 25. Sonoabbastanza costante la metto tutta l’estate e così riesco a finirla.

  137. Io faccio parte della generazione che da bambini stava per ore al mare ustionandosi, perché chi ci pensava allora alle creme? E infatti lentiggini soprattutto sulle spalle, mega bruciature… Allora si credeva che facesse bene stare ore sotto il sole! Oggi infatti mi ritrovo con orrende macchie solari e sto certamente più attenta! Sicuramente iper protettiva nei confronti del principe della casa, che è biondo, carnagione chiarissima, occhi tra il blu e il verde… quest’anno ho preso una crema bio che è infatti una specie di cemento e lui rimane tutto bianchiccio, ma non mi interessa! Deve giocare al mare, non fare la sfilata! E come costumi gli metto anche le magliette a protezione totale. L’unico stress è dover lottare ogni volta che gli devo mettere la crema!!!!

  138. Giulia , forse ti sei esposta al sole nella fascia oraria 10-16 … E allora bisognerebbe applicare la protezione ogni ora . Anch’io sono foto tipo 2 , uso 50 sul viso e 25 sul corpo , ma in quella fascia oraria la devo applicare spesso , anche perché , nonostante scrivano ” resistente all’acqua ” , dopo aver sudato molto o dopo il bagno , non la sento più sulla pelle , quindi la devo riapplicare .

  139. giustissimo Cippa! ho appena parlato con una mia amica, fototipo 4, che mi diceva che le creme le usa solo due tre giorni all’inizio e poi non se le mette più… però poi si lamenta delle rughe e delle macchie sulla pelle…ma noi, Clio addicted, sì che sappiamo proteggere la nostra pelle e la nostra bellezza, giusto? 🙂
    buona giornata! baci!
    P.S. complimenti per la foto! l’ho sempre detto che sei una gnocca pazzesca!

  140. Fino a qualche tempo fa diventavo un cioccolatino con 2 giorni di mare e una protezione 20 ora appena mi metto al sole mi ustionooo :'( anche con protezione 50.. soprattutto sul petto..divento un gambero e il solo risultato è il dolore. Proverò a seguire il tuo consiglio e a mettere la crema a casa prima di andare in spiaggia così coprirò anche le zone bordo costume che rimangono sempre le meno protette e le più soggette a bruciature. Un bacio 😉

  141. ehehehe grazie Eva! ma inizia ad invidiarmi dal prossimo lunedì.. settimana di fuoco al lavoro questa 😉
    un bacio!

  142. Ciao Clio! Io sono fototipo1..dopo 10 minuti al sole, anche solo in città, mi esce l’eritema solare nei punti scoperti. Sebbene io rientri nel tipo 1, ho capelli castano scuro, occhi neri, pelle bianca ( tutti al mio ritorno dal mare mi chiedono “quando parti?”) E tante tante lentiggini, ma solo sul volto (le bambine con la pelle d’alabastro mi chiedono perché sono a pois o se è varicella eheh). Io uso sempre la 50+, per tutto il tempo!!
    Di solito 1mesetto o 2,prima di partire, faccio o qualche lampada (da 3minuti massimo 5) oppure prendo le pastiglie al betacarotene. Il massimo della mia tintarella è: il colore di una persona normale (pallida di milano ahah) però almeno non mi scotto!

  143. ho sbagliato epoca 😉 adesso quando giro per Milano a gambe e braccia scoperte certe persone mi guardano sbalordite! e qualcuno me lo dice proprio in faccia: “che coraggio a metterti la gonna con quelle gambe color mozzarella” ma io non demordo ed espongo con “coraggio” la mia pelle chiara 😀

  144. La clasaificazione dei fototipi mi lascia sempre perplessa in quanto io ho i capelli castani e gli occhi castani, ma la pelle chiarissima e basta che ci sia una giornata di sole in città che mi scotto! Quando vado a mare metto sempre la protezione 50+ e la metto in maniera continua altrimenti anche sotto l’ombrellone rischio di bruciarmi e non è affatto piacevole! Io penso che piuttosto che seguire troppo le classificazioni bisogna cercare di conoscere la propria pelle: vedete che vi scottate mettetevi una protezione alta, non vi scottate mettetevi una protezione bassa ma mettetela sempre! Besos! 🙂

  145. Fototipo3, Tornata proprio ieri dal mare: usato sempre la 30 su tutto il corpo+viso per i primi 4 giorni, negli ultimi mi sono concessa la 20 sul corpo e sempre la 30 sul viso! Considerate che sto in spiaggia dalla mattina alla sera, e anche se nelle ore calde stiamo sotto l’ombrellone di sole ne prendiamo comunque!! L’ora che preferisco in assoluto per fare la lucertola è dalle 16.30-19…

  146. ciao Francesca, io mi ci trovo bene, avevo usato la stessa crema lo scorso anno in sardegna e non mi sono mai scottata, nè mi è venuto il temuto eritema. per questo l’ho ricomprata! io la applico comunque abbastanza frequentemente anche se è SPF 50, tipo circa ogni 2 orette, la resa è buona e quella corpo mi è durata circa 10 giorni

  147. ciao Esterina! anche tu pelle di luna da principessa 🙂
    evviva la protezione bambini!
    bacissimi!

  148. Hai capito? Altro che svegliarsi di prima mattina già belli pimpanti “tutti al mare, tutti al mare, a mostrar le chiappe chiare”, io finché non prendo un caffè non riconosco manco mia madre!
    Poi quella sensazione bruttissima di abbassarsi che ne so, per raccogliere qualcosa, alzarsi (magari di botto, sempre furba io) e vedere nero con tutti i pallini che scendono.
    Oggi peraltro mi sa che c’è pure umido. E ho pure problemi di circolazione.
    Madò che quadro deprimente, che persona tristissima ahahahahahahahah

  149. infatti io non sono classificata sono mora con la pelle chiarissima e poche lentiggini, la melanina è i sciopero, protezione 50 al mare,30 in città e campagna …l’abbronzatura è un ricordo di quando avevo dieci anni…sempre con la protezione. in genere scelgo in base all’ispirazione del momento, ho alcune amiche paladine della tintarella selvaggia ma gli effetti si vedono , la pelle incartapecorita e cotta dal sole…10 anni in più per ogni estate…in famiglia scherzano dicendo che li abbaglio col mio biancore…ma lo preferisco a ustioni, eritemi, macchie, tumori e invecchiamento precoce. attendo il nuovo post…beso

  150. evviva, ma siamo in tantissime con la pelle chiara! 🙂
    anch’io ho sofferto tanti anni di eritema, ora con la giusta protezione e una corretta esposizione riesco ad evitarlo 🙂
    un bacio e buona gornata! :*

  151. Ciuz e bimbe bon jour..

    Io sono fototipo 3

    Devo essere sincera proteggo sempre più il viso rispetto al corpo 🙁

    Voi?

  152. Post molto utile.
    Io non sono classificata perchè ho la pelle chiara,le lentiggini ma capelli e occhi scuri XD
    Però uso la protezione 50,e poi la abbasso a 30.
    Sinceramente non mi interessa dell’abbronzatura… non mi metto mai al sole e mi sta bene essere mozzarellina =D
    Sono molto attenta al sole e alla protezione. Non credo ci si debba scherzare. Poi da qualche anno soprattutto.. sono diventata più attenta di mia madre,che ha la pelle più bianca di me,i capelli rossi e le lentiggini XD diciamo che mi sono un pò fissata ahahaha ma non ci si scherza u.u

  153. Sono completamente d’accordo con te. Come si fa a barattare l’abbronzatura che va comunque via dopo qualche settimana, con la salute? Io qualche anno fa feci diverse lampade ma le ho pagate molto care: pelle inspessita ed invecchiata e nei. Non ne vale la pena. Sono mora con la pelle chiara e per me protezione 50 sul viso e 20 per il corpo. Ci si abbronza comunque e meglio. Datemi retta!!

  154. Ti ringrazio! No starò molto attenta, anche perché già normalmente non sopporto stare al sole stile lucertola…ora ho anche meno sopportazione! bacione

  155. Fototipo uno…appena vedo un raggio di sole senza crema solare divento rossa su viso e corpo, prendo anche una protezione per il cuoio capelluto perché si brucia anche lui.

    A volte vorrei essere, se non di colore, almeno fototipo 3-4 🙁

  156. io sono classificata uno (anche se i miei capelli sono misto biondo-rosso, una cosa strana ehehe).

    Ma fai benissimo! Il sole invecchia la pelle, e sinceramente alcune donne in spiaggia si rendono davvero ridicole: via di litri di olio abbronzante, poi sotto il sole delle due a fare le lucertole e a raggrinzirsi come mele vecchie…

  157. La più bella abbronzatura presa in tutta la mia vita, fu in sardegna. Lì per forza di cose (ero in giro tutto il giorno) non potevo sempre concedermi dellombra. Giro su gommone, pedalò ecc….
    Avevo la protezione 20 che mi sono data ogni 2 ore! Mai preso un bel sole così in tutta la mia vita. Io Ho i capelli ciari, carnagione chiara e occhi chiari (una mozzarella vivente!) ma comunque posso stare al sole con le gambe quanto voglio che non prendo un filo di sole (con la crema ovviamente).
    Ad ogni modo però io non scendo mai al di sotto della 20, a volte ho usato 15 =)

  158. Ciao Debora!
    Batti il cinque: fototipo uno, mi scotto al parco della mia città camminando tranquillamente…però io sono biondo-rossa (ho un colore strano, ma mi piace, non mi sono mai tinta per quello) e anche io vado di 50+. Alcune sono meglio di altre, come creme, però diciamo che in generale sotto cinquanta non vado.
    La scorsa estate ho fatto un esperimento: 40 e poi 20. Da non ripetere: ho avuto un eritema TERRIBILE.

  159. Clio io infatti sono un fototipo “non classificabile”!! Con la pelle sottotono giallo ma chiarissima, talmente chiara che rifletto il sole e non mi abbronzo mai xD

  160. Che bel post!!!!! 😉 io ho comprato proprio in questi giorni la mia protezione. … la Roche posay ..spray protezione 30… non mi sono mai esposta al sole e credo che continuerò a metterla anche una volta abbronzata… sul viso invece ho preso la protezione solare della bionike sempre 30 specifica appunto per il viso… 😉 quest’ anno…vorrei un’ abbronzatura duratura …spero di riuscire nell’ intento! 😉

  161. Anch’io sono “non classificabile”. Ho la pelle chiara, non bianco latte ma abbastanza chiara, gli occhi marroni e i capelli castani e mi abbronzo un pochino e poi basta :(((

  162. Clio mi potresti togliere un dubbio? Io ho la sensazione che, usando il clarisonic tutte le mattine, questo faccia si che non mi abbronzi mai in viso…. infatti l’estate scorsa avevo la pelle del corpo più abbronzata della faccia… colpa del clarisonic??

  163. Ciao ragazze,
    io sono archeologa (fototipo 3) e in estate passando minimo 8 ore tutti i giorni sotto il sole (con annessa abbronzatura da muratore) non vivo senza crema protettiva.
    Io ne utilizzo una consigliata da dermatologa con costo abbastanza alto, costantemente a SPF 30 e spalmata ogni 4 ore….però vi dico che all’ultima visita mi ha fatto i complimenti perché la mia pelle dimostra meno anni!!!

  164. Io sono abbastanza chiara e mi abbronzo poco, anche perché non amo andare in spiaggia e stare ore al sole, molto meglio la montagna 😛 Però mi piacerebbe avere un leggero effetto abbronzato con il trucco di viso e collo! Clio ci dai qualche consiglio per un’abbronzatura “truccosa”? (senza usare l’autoabbronzante che abbronza a macchie

  165. ciao clio io credo di essere fototipo indefinito.. sono molto pallida capelli castani,occhi nocciola e con le lentiggini alle estremità delle guance e sul naso.. ma se mi faccio una settimana di mare divento caffellatte.. comunque io applico sempre la protezione soprattutto perchè ho molti nei 🙂 attendo il seguito del post 🙂

  166. Ciao Clio!
    Io sono, penso, fototipo 3-4; nonostante questo, la dermatologa (dalla quale vado ogni anno per controllare i nei) mi ha imposto la protezione 50 SEMPRE.
    Il primo anno in cui l’ho usata, pensavo di non abbronzarmi se non dopo le prime due settimane di mare, e invece no, già dal primo giorno avevo i segni del costume e un bel colorito dorato, ed è come dici tu: in questo modo l’abbronzatura mi è durata tantissimo e molto più uniforme che abbassando SPF durante l’estate.
    Oggi….e chi la molla più, la crema 50???? 🙂
    Ciaooooooooooooooooooooooo 🙂
    PS sei una grande! Ti stimo, sorella! 🙂

  167. Anche io lo sto usando….ed era una domanda che mi ponevo qualche tempo fa, con l’arrivo delle giornate al mare!
    Clio, potresti aiutarci? 🙂

  168. Cavoli ti capisco, anche a me fanno sempre commenti sulla mia pelle pallida, che stress! Ma a me va bene così, anzi sono io la prima a mantenermi mozzarella! Penso con orrore a quella gente bruciata dal sole, dal viso rugoso color suola di scarpa. Molto meglio la pelle nobile! Kissss

  169. Anche io come te ho i capelli biondo-rossso (che spesso tingo di biondo chiaro) la pelle chiarissima, tanti nei e lentigini ed occhi verdi, una mozzarella! Non ricordo di essermi mai abbronzata (scottata si!!!) neanche quando sono stata al mare per un mese. Il mio ragazzo dice che se andiamo al mare si abbronza lui perché io rifletto il sole! Ihihihihihihihi
    ho sempre messo la protezione 50 su corpo e viso e di solito non scendo mai; un po perché non sono una super fissata della tintarella un po perché non riesco mai a finire la crema che compro a inizio stagione

  170. CIAO! io uso da qualche anno i solari Erbolario e mi trovo benissimo, spalmabili, profumati, crueltyfree inoltre l’abbronzatura mi esce bella dorata! io sono di carnagine scura con capelli neri, quindi uso una 15 e la riapplico ogni volta che mi tuffo in piscina e mi risciacquo! ciao ragazze, buon sole!!

  171. Ciao Clio, post molto interessante come sempre..Ti dirò, quando ero piccola e andavo al mare con le mie amiche volevo sempre bruciarmi in modo che una volta a casa, tutti si accorgessero che ero andata al mare. Con il tempo e con lo studio mi sono resa conto del grosso grossissimo errore e ora metto sempre la crema. Quest’anno ho comprato il “latte solare” geomar e ti devo dire che non lo abbandonerò MAI più. Ho preso la protezione 20 e mi sto trovando da dio..Abbronzatura dorata e assolutamente nessuna scottatura pur stando al sole anche abbastanza a lungo. La consiglio veramente a tutte, certo magari il primo giorno non tornerete a casa super abbronzate ma almeno non passerete la notte a soffrire per l’ustione di ottavo grado ihihihih..anche il mio ragazzo (che di solito non vuole mai mettere la crema) mi ha detto di ricomprarla perchè si è abbronzato senza bruciarsi. L’unica pecca è che fanno solo il tubetto week-end (75 ml) per cui non dura moltissimo.
    Ciauuzzzz

  172. Molto importante quanto post, molta gente sottovalutata l’importanza di una buona protezione solare! ho molte amiche fototipo 3 che non mettono la protezione oppure la applicano sommariamente solo una volta e io faccio sempre la bacchettona. Credo sia importante prevenire le rughe, eritemi solari e scottature; dunque è importante usare una crema solare adatta alla nostra pelle.

  173. Io sono non classificata… Ho la pelle color latte, occhi verdi e capelli castano scuro….le lentiggini sul naso, sono piena di nei….. Io uso solitamente la 30 e cerco d darmela spesso in modo tale da evitare scottature…. 🙂

  174. Ciao Clio!io dovrei essere un fototipo 3 e in genere uso una protezione 30 ke poi magari abbasso a 20..se penso ke quando ero più piccola a volte non la mettevo neanche,aiutooo..
    Aspetto con ansia l’altro pezzo del post!
    Ciao ragazze!

  175. 😉 grazie Eleonora!! no, cmq ora, a parte gli scherzi, un controllino non costa nulla e si vive più serene e consapevoli!

  176. Mi sono ustionata la settimana scorsa pur non essendo bianca come il latte…ho utilizzato la protezione 50 ma a mezzo giorno il sole è tremendo quindi non fate come me ciaoooooo:) (ieri è stato uno dei giorni più belli della mia vita, concerto 1D torino)un bacioooooo

  177. io nonostante abbia capelli e occhi castani ho una pelle bianchissima che si brucia come niente!! Quindi per le mie prime esposizioni al sole la protezione 50 è d’obbligo, poi dopo aver preso un pò di colore scendo alla 30 ma mai sotto di essa!!!

  178. Io non capisco perché bisogna comprarla ogni estate…ok scadono etc ma costano una cifra e, io personalmente, non le finisco mai!

  179. Ciao clio! probabilmente molte non lo sanno ma si tende generalmente a pensare che un fattore più alto in una crema solare protegga di più rispetto ad uno più basso ma non è esattamente così.la crema solare svolge sempre lo stesso identico effetto e per il numero 6-10-20-50 ecc si intende i quarti d’ora in cui si può stare al sole senza bruciarsi.ecco perchè la 6 nel caso di un intera giornata di mare deve essere messa più spesso.motivo per cui la 50 se si sta un’oretta max due ore è pure troppo alta in quanto corrispondono a 50 quarti d’ora.spero di aver dato un informazione utile 🙂

  180. Ciao Ele !!! 😉 grazie mille, un bacio giiganterrimo !!! Buona giornata anche a te !!! Ciaooo !!! ;*

  181. Io adoro, amo, vado pazza per la pelle chiara. Pensa che se quando ero ragazzina non la potevo sopportare, adesso ne vado fiera tanto da evidenziare ulteriormente il mio pallore.
    Viva il candore viva!

  182. Grazie cara, la tua informazione per me è molto utile.
    Anche quella di clio naturalmente 😉

  183. Ciao ragazze, anch’io come voi sono fototipo 1: capelli biondo rame, occhi verdi, pelle chiarissima. L’abbronzatura per noi è pressoché impossibile ed io sono riuscita a bruciarmi perfino con la protezione 60 presa in farmacia 🙁
    Ultimamente ho scoperto la linea di solari Cien del Lidl e devo dire che mi trovo benissimo. Ho preso la 30, linea bimbi, costa poco e per la mia pelle è miracolosa, ve la consiglio 😉

  184. non mi piace abbronzarmi, ma ora capisco perchè se ne andava subito l’abbronzatura o perchè mi spellavo, certo sono sempre stata attenta agli orari, per il resto sono tre anni che non vado in vacanza, aimè
    D’ora in poi, quando andrò al mare però, farò uso anch’io di questi prodotii. Grazie Clio, ciao a tutti/e

  185. no scusa, ti sbagli, anni fa ero allergica al sole, e ho dovuto comprare in farmacia una protezione 50, allora costavano anche parecchio, se mi cospargevo però di quella crema, potevo tranquillamente stare sotto il sole. Ciao

  186. figurati 🙂 anche io fino a qualche anno fa non lo sapevo e adesso cerco di dirlo a più persone che posso 🙂

  187. probabilmente quelle in farmacia erano specifiche per casi come la tua allergia e quindi era importante un’azione più prolungata e sicuramente comprandola dalla farmacia e pagandola anche un bel pò non era come le normali creme solari che troviamo nei supermercati.io mi riferisco a quelle solite che troviamo nelle drogherie 🙂

  188. Ciao! I solari vanno comprati tutte le estati perché con il tempo la protezione si abbassa! Quindi se usi una 30 dell’anno scorso sarà comunque efficace ma non come una 30 di quest anno…un po meno! (Non so dirti esattamente quanto meno…)
    Per il resto io consiglio sempre di usare il latte solare durante l’inverno come idratante dopo la doccia! Così non andrà buttato! 😉

  189. Ciao clio!! Sono molto contenta che hai fatto questo post!! Io vendo dei prodotti per il corpo e ogni giorno mi “batto” per convincere le persone che è importante usare le protezioni solari e non è vero ci si abbronza!
    Inoltre volevo aggiungere… i filtri UVA, a differenza degli UVB, riescono a passare anche attraverso costume, vestiti, ombrellone, vetri dell’auto… insomma non lo ferma proprio nulla! Anche x questo è importante mettere la crema anche sotto il costume!
    Ciaoooo bacio!

  190. Hai ragione!!! la mia collega mi dice sempre che sono esagerata…intanto arriva dopo il week-end ustionata con la pelle che le viene via (perchè lei sai è figa e non usa alcuna protezione!), intanto è più giovane di me ma ha molte molte più macchie e rughe che io praticamente non ho…ma niente da fare lei persevera così, ed il fattore puramente estetico è davvero poca cosa in confronto ai rischi per la salute!

  191. Purtroppo la qualità costa, nei supermercati questo tipo di prodotti non sono all’altezza di un vero solare, siccome la gran parte delle persone non si brucia facilmente, riescono comunque a venderli, ma servono molto poco. Un solare che funzioni non costa meno di 20 euro. Io queelo che ti dicevo lo pagavo 25 per 50 ml di prodotto, meno male ne ho sofferto solo per un estate, se no diventava un mutuo…Ciao, grazie

  192. Fai benissimo a far vedere gambe e braccia bianche! Quelli che ti guardano sbalorditi forse sono ancora troppo abituati a vedere abbronzature ovunque. Invece io trovo molto belle le ragazze con la gonnellina e le gambe belle bianche. Le trovo bellissime *_*

  193. Per fortuna allora che ne hai sofferto solo un’estate! Immagino altrimenti che spesa ogni volta per comprare una crema solare buona! E’ proprio vero che la qualità costa! Ciao 🙂

  194. si, infatti, ero disperata, non credere che sia corsa in farmacia a comprarla, oltretutto avendo fatta la tua esperienza, pensavo non sarebbe servita, e invece ho vinto la mia reticenza e ne sono rimasta stupefatta, da non credersi… ma ti dico, mi venivano delle chiazze rosse, una cosa micidpale, ma con la crema, voila’ … nulla… se la mettevo, non succedeva nulla… Certo non andavo in spiaggia in costume, mi accontentavo di camminare, con le braccia scoperte… ciao

  195. Ciao clio.. concordo pienamente con te….io penso d aver semprr messo la crema….vivo al mare ho la pelle abbastanza chiara e delicata, metto tt l estate la 20( una specifica x viso collo e delcote, l altra per tt il corpo) e per le labbra stick +50…solo eiprimi giorni di esposizione m spalmo la 30…..
    Ragazze mettete la crema solare e imponetegliela anche ai vostri ragazzi….anche se sono noiosi che nn la vogliono che pensano che nn sia una cosa da uomo!!!!!

  196. Ahahahahah come ti capisco Fia… Anch’io da ragazzetta ero fan dell’abbronzatura selvaggia, sono fototipo 2/3 e non mettevo proprio niente sulla pelle (genio!) tornando a casa ovviamente viola! Da un paio di anni c’ho proprio litigato col sole, e bensì ami il mare, non ci penso proprio la Domenica di andarmi a stressare e imbalsamare sotto il sole, in una spiaggia praticamente colma in ogni centimetro…!!!

    Ahhhh come cambiano i tempi….sarà la vecchiaia 🙁 !

  197. Incrocio l’incrociabile in attesa del risultato dell’esame.
    ps
    sei stupenda davvero nella nuova foto profilo, un bacio!

  198. Non c’entra nulla ma….. che caspita è successo a Olivia Wilde in quella foto?? O.O sembra Ridge! 😀

  199. Proprio ieri sono andata al mare e sono atata tutto il tempo sotto l’ombrellone.. il tempo di una pennichella e mi sono ritrovata con il lato destro del corpo rosso peperone ! Adesso ho una scottatura indecente, per non parlare del fatto che sono bianca latte dietro e sulla parte sinistra e rossissima a destra! 🙁 mai più senza protezione !!!

  200. Ester ahahahahah oddio mi sono ribaltata ahahah
    io adoro chi si prende in giro, l’autoironia è una grande grande dote!

  201. Credo di essere foto tipo due o più probabilmente tre. Dallo scorso anno ho provato la bellezza della protezione 50+ e 30 a pelle già un po’ dorata……fantastico! Pelle un pò’ dorata, pelle idratata, nessuna macchia, nessun rossore, eritema, niente di niente! Mai più senza ragazze, credetemi!

  202. Credo di essere foto tipo due o più probabilmente tre. Dallo scorso anno ho provato la bellezza della protezione 50+ e 30 a pelle già po’ dorata……fantastico! Pelle bella dorata, idratata, nessuna macchia, nessun rossore, eritema, niente di niente! Mai più senza! ragazze, credetemi!

  203. Io invece non metto mai la protezione (solo nel viso metto quella dei bambini che è abbastanza alta) e non mi sono mai bruciata e non ho mai riscontrato particolari macchie o quant’altro (io rientro nel fototipo 4 più o meno). magari sarà qualche magia ahahahah ma veramente non mi sono mai bruciata, a differenza di una mia amica che sta tutti i giorni a mare per tipo 10 ore (avendo il lido) ed è piena di nei causati appunto dal sole, io invece ne ho pochi e ripeto, non metto nessuna protezione..

  204. Ciao Clio e ciao ragazze, io ho la pelle chiarissima e con le efelidi, spesso mi sono scottata al sole non perché non avessi messo la protezione ma perché alcune parti erano rimaste senza, capita!, di solito uso una protezione 30 e mi trovo bene anche se dovrei usare quella 50. Clio ora ho scoperto che anche i fondotinta hanno una protezione spf, ma mi sbaglio o prima non era così?

  205. Ciao a tutte io metto sempre protezione 50 su tutto il corpo, quando sono un po’ abbronzata passo a 30 ma solo sulle gambe. Purtroppo il sole è come la carta di credito ti presenta il conto dopo anni. , Io da piccola mettevo poca protezione mi scottavo raramente e mi abbronzavo subito, poi con il passare degli anni la pelle è diventata più sensibile e mi sono comparse tante macchie…quindi crema solare dermatologica a go go

  206. Bellissimo post clio…
    Torno ora dalla farmacia dove ho comprato la protezione appositamente per il viso in quanto avendo delle macchie post acne non è il caso di fissarle ulteriormente con il sole! 😉
    (Se serve a qualcuno è di Bionike!)
    Io rientro nella categoria di castane scure e occhi scuri ma pelle chiara anche se mi abbronzo facilmente… mi brucio anche però! E ho deciso di non scendere più sotto la 30… maaaassimo se la vacanza si dilunga passo alla 20 per il corpo! …e poi importantissima l idratazione sempre (bere!) e post esposizione… aloe e acqua termale! 😉
    Ciaooooo cliuzza bella!!!

  207. Una cosa di cui secondo me non si parla abbastanza è che conta non solo la qualità ma anche la quantità! Io fino a qualche anno fa non usavo molto le creme protettive (shame on me :/ ) e ho scoperto solo di recente che per proteggere efficacemente tutto il corpo ne andrebbero usati 6 cucchiai..
    Comunque sto provando per un progetto di marketing partecipativo la hawaiian tropics silk hydration e devo dire che mi trovo bene.. è molto fluida e idratante (contiene proteine della seta), ha un profumino deliziooooso e trovo che protegga bene.. per essere onesta contiene l’ingrediente che ha scritto clio, ma d’altra parte è certificata dalla skin cancer foundation quindi credo di poter andare tranquilla! Esiste in diversi spf, anche 50, quindi se qualcuno sta cercando una crema da provare io consiglio di darci un’occhiata 😉

  208. Ciao Clio, io uso la protezione 50 non quella per adulti ma per bambini. Mi trovo benissimo perché resiste all’acqua più di quella normale ed è adatta alle pelli sensibili. Nonostante l’alto fattore di protezione mi abbronzo velocemente e soprattutto l’abbronzatura dura tantissimo!!!!!

  209. Ciao Clio!!!!io sono nata e ho vissuto per tanti anni in una località di mare per cui la tintarella la prendevo da giugno a settembre, non ho mai utilizzato creme protettive e nn mi sono mai scottata né spellata e poi le creme sono cosi’ fastidiose::::

  210. Provo a rispondere anche se non sono Clio (ovviamente). Forse è dovuto al fatto che il Clarisonic ha un’azione leggermente esfoliante che “porta via” l’abbronzatura?
    Io so che se esfolio le gambe dopo essermi abbronzata alla fine restano più chiare di quando ho iniziato, per cui mi viene da pensare possa essere un processo simile 🙂

  211. 50 per sempre, solo sul viso mi azzadro a un 20/30. e poi so che andrò controcorrente ma preferisco avere la pelle chiara , l’abbronzatura non sta bene a tutti!

  212. È vero, anch’io ho un’infinità di nei (sob) e li faccio controllare ogni due anni dalla dermatologa

  213. Io fino a due anni fa non volevo mai mettermi la crema, adoro l’abbronzatura e farei di tutto per avere una pelle dorata subito…
    Da quando Clio ha cominciato a parlarci seriamente di protezione della pelle ci ho ragionato su e ho cominciato a stare molto più attenta..e ora l’abbronzatura dura un sacco!! Quindi ragazze ascoltate la nostra Clio!!!!

  214. Ma fidati che la crema non serve solo a non scottarsi! Serve a non trovarsi con una pelle da 70 enne quando di anni ne hai 40!! 🙂

  215. Tempo fa sono andata a mare con mia cugina e mi ha detto: vieni che ti
    metto un pò d’olio che diventi nera nera… in effetti sono stata 4 ore
    sotto al sole, senza crema solare, e nemmeno durante le ore “di punta” e
    mi sono abbronzata parecchio… L’olio era della Collistar.. voi che ne
    pensate? Li usate spesso? Lasciate un commento sotto questo post, un
    bacio Bellezzeeee!!!

    (ps: no, non era una mia intenzione imitare Clio hahah)

  216. I filtri fisici (biossido di titanio o zinco) sono più duraturi, ma hanno l’inconveniente di lasciare una patina bianca (anche se oggi le nuove creme hanno abbastanza risolto) e rendono la crema più pastosa. I filtri chimici (avobenzone, octyl methoxycinnamate, ecc) sono più degradabili dal sole, ma la crema risulta più fluida. Entrambi possono più o meno essere dannosi per la pelle, a seconda della penetrazione che hanno nei vari strati della pelle. Io mi sto laureando in chimica e nella mia tesi mi occupo appunto di filtri solari!

  217. Ciao Clio!grazie perché ci dai sempre consigli interessantissimi! ^_^ anche io sono un po fissata con la protezione alta,uso la 50 praticamente sempre ad eccezione di qualche volta a fine estate in cui sono abbastanza abbronzata! Anche se la maggior parte delle persone mi dicono di non aver mai messo la protezione solare e che non sappianp neanche come sia fatta la 50! -.-‘ credo di appartenere alla categoria 2/3. L’unica cosa che non riesco a fare avendo la pelle grassa è mettere una protezione in viso quotidianamente. Così spesso opto per le bb cream con una leggera protezione. Hai qualche buon prodotto da consigliarmi? Grazie! Baciiiiiii

  218. La Collistar fa solari sottoforma di olio con e senza protezione, non credo però che per questi prodotti si superi SPF 10. Io li ho utilizzati per il corpo e mi sono trovata molto bene, lasciano la pelle bella idratata e sembri già abbronzata prima di metterla; preferisco in genere gli olii per il corpo. Lo scorso anno ho comprato quello della Coppertone e non mi ha delusa

  219. Se ti può consolare siamo tristissime in due, oggi a lavoro (senza aria condizionata) alle 17:00 mi è apparsa la madonna…ora sono in canotta modello Rag. Ugo ma con le gambe della sora Lella…
    Il mare cmq mi stressa

  220. Ciao Clio! 🙂 Volevo chiederti una cosa riguardo al make up, se conosci le marche flormar e glossip, vorrei sapere cosa ne pensi. Hai già provato il nuovo eyeliner master kajal della Maybelline? Grazie! 🙂 Baci

  221. Color wengé me la segno! E la userò come risposta alla prossima critica! É troppo bella 😀
    Lady io? Ecco… Non saprei… giusto per il colore della pelle 🙂 diciamo che sono una contadina con la pelle da nobildonna 😉

  222. Yeeehhh!! Anche tu nel club dei visi pallidi! Grande Fia 🙂
    A me piacciono molto anche le ragazze con la pelle ambrata o scura, purché non sia color corteccia di quercia! O meglio, come dice Cippa, color wengé 😉

  223. Conosco una persona che ha un viso molto segnato dalle rughe, rughe profonde ed ha solo 58 anni!!! Ho scoperto che ha sempre amato essere abbronzata, lampade e ore e ore di sole con oli vari…..ebbene da quando l’ho conosciuta ho cominciato a preoccuparmi seriamente della protezione solare….uso sempre la 30 e poi passo alla 15/10, sono un fototipo 3 ma non voglio arrivare a 50 anni e dimostrarne 80! Tra l’altro questa qui sta talmente rovinata che è anche piena di macchie, sulle mani e braccia….io pensavo fossero quelle senili ma non è possibile già a quell’età! Ergo sono macchie solari….insomma quando mi scoccio di metter la crema penso a lei e mi vien subito la voglia!! 😀 Ragazze proteggetevi ed evitate gli oli al sole, quelli usateli per i capelli che sono ottimi! Grazie Clio per aver posto l’attenzione su un tema così importante e per aver parlato anche dell’oxybenzone, bisogna essere consapevoli su ciò che ci spalmiamo!

  224. Ciao Cliuzza! post interessantissimo! soprattutto la parte dei vari fototipi..ma volevo dirti che mio padre che è dermatologo mi ha sempre detto che le protezioni 50+ in realtà non servono a nulla, sopra il 35 di SPF in realtà non cambia nulla..l’unico modo per non scottarsi e non rovinare la pelle e riapplicare SPESSO la protezione. Si possono utilizzare anche SPF bassi, ma applicati spesso, e si è protette comunque!

  225. Infatti, mi sono stupita di leggere i così tanti commenti di ragazze con la pelle chiara, che fa fatica ad abbronzarsi!
    Pensavo che fossimo una minoranza…
    Buona giornata anche a te!
    Un bacio, Emilyna carissima!

  226. io non saprei quale è quello adatto a me perchè ho la pelle chiara di natura, tantissime lentiggini, sono sensibile al sole e ho occhi e capelli scuri!

  227. Grazie, Dafne, gentilissima!!! scusa il ritardo, ma come sempre, ho i miei tempi di risposta!!! la trovo in farmacia? ha anche un buon profumo? e un buon prezzo? anche un po’ di salsa aurora, mi dirai? sommersa di domande..eh eh!!!! Ho tempo fino a fine luglio per comprarla…
    buona giornata!

  228. Immaginate la mia faccia davanti al dermatologo che mi dice: “crema solare? Tu non hai bisogno di crema solare!”
    Eh? O_O

    Ps : si comunque le quarantenni tamarre e le vecchie color carboncino fan ridere! Anche per me un velo di abbronzatura può bastare per essere belle!

  229. Do you seek funds to pay off credits and debts
    Do you seek finance to set up your own business?
    Are you in need of private Use
    business loans for various purposes?
    Do you seek loans to carry out large projects/Real Estate
    Do you seek funding for various other processes?
    email:(majidvijahlending@gmail.com)

    Our Loan Services Include:

    1)Personal Loan
    2)Business Loan
    3)Secured Loan
    4)Unsecured loan
    5)Consolidation Loan
    6)Mortgage Loan
    7)Payday off loan?
    8)Student Loans
    9)Commercial Loan
    10)Car Loan
    11)Investments Loans.
    12)Development Loans.
    13)Acquisition Loans .
    14)Construction loans.

    email:(majidvijahlending@gmail.com)

  230. Io in effetti rientro in quella categoria intermedia, con capelli e occhi castano chiari, ma pelle abbastanza chiara, senza lentiggini e mi ustiono abbastanza facilmente.. Proprio vicino ai bordi del costume!! 🙁 Forse il fototipo a cui mi avvicino di più è il terzo e utilizzo una crema con spf 30.. 🙂

  231. Non ho lentiggini ma penso di avere un fototipo 2! Non metto mai la 50 (se non ho particolari problemi), inizio con la 30 e finisco con la 20 o 15! Anche se odio prendere il sole per cui non mi abbronzo praticamente mai…in più per un problema di dermatite/labbra sensibilissime mi è praticamente impossibile prendere il sole in viso senza uccidere le labbra, quindi mi sono autovietata di stendermi sulla schiena in spiaggia…per fortuna il mio ragazzo adora la pelle chiarissima! Effettivamente con un po di colorino in più mi vedo meglio anch’io ma non mi interesso quasi nulla dell abbronzatura, preferisco preservarmi dalle rughe:) ragazze abolite le lampade!

  232. Grazie mille Marta, sei stata carinissima a rispondermi e approfitto un secondo della tua gentilezza per farti ancora una domanda, visto che a quanto pare sei davvero bravissima in materia, e cioe’ vorrei chiederti secondo te io che ho una pelle cosi’ delicata e sensibile su quali filtri dovrei puntare in una crema solare, meglio i fisici o i chimici oppure e’ indifferente? grazie ancora e un’infinita’ di in bocca al lupo per la tua prossima laurea! :*****

  233. Ahah una dermatologa mi disse di non prendere mai il sole (tipo dalle 11 alle 16 solo ombra) e che se volevo sembrare più abbronzata di mettermi più trucco sul viso!!

  234. Eh ma che si mettano d’accordo, ognuno dice il contrario dell’altro…! E chi ci rimette….? Noiiiiii!

  235. Io so che in realtà la vera distinzione è fra protezione alta media e bassa! Per cui una 20 media di una marca non è uguale alla 20 alta di un’altra, o una 15 media e una 20 media proteggono allo stesso modo! Quindi il discorso dell’SPF è come dici tu, anche se forse le protezioni totali (tipo x i bambini) hanno qualcosa in più. Però se usi una 6 non ti proteggi abbastanza neanche se la applichi ogni ora

  236. Grazie mille a te!! Guarda in realtà non saprei, perché io mi occupo solo della sintesi di questi filtri, ma poi non vado a studiare gli effetti che questi hanno sui vari tipi di pelle, di quello si occupano i biologi o i medici 🙂 Quello che ti so dire a riguardo, lo so perché ho letto vari articoli che parlano di questo, ma a dire il vero non ho mai trovato scritto se i due tipi di filtri abbiano delle performances diverse, a parte quelle che ti ho elencato. Penso che una volta che l’SPF è garantito, la crema fa il suo dovere comunque. La scelta secondo me dipende poi se tu ti trovi meglio con una crema più fluida o più coprente, a base d’olio o di acqua, ecc. Magari un dermatologo ti saprebbe rispondere meglio!

  237. Beh ma io sono molto chiara e ho la dermatite! Però neanche a farlo apposta quella fu l estate in cui mi abbronzai di piu (senza scottarmi). La mia aveva sicuramente ragione, ma un po troppo severa…mi sembra impossibile che ti abbia detto di non metterla!!

  238. Ma non scherziamo! Ho la pelle chiara ma occhi e capelli castani, e uso quasi per tutta la stagione la protezione 50+ (dopo la 20, ma solo quando mi sento bella abbronzatina) e mi abbronzo in maniera molto più sana ed uniforme di qualsiasi persona letteralmente spiaggiata sotto il sole “cattivo” (12-16). Domenica ero al mare e mi sono riapplicata la crema varie volte perché ho fatto dei bagni in più ho preso il sole solo dalle 9 alle 11 e un po’ nel pomeriggio, per il resto passeggiatina sulla spiaggia e ombra, tanta ombra! E vedere tutte quelle signore, anche giovani, che hanno passato l’intera giornata sotto al sole per farsi venire più rughe che mai mi faceva tristezza… beata ignoranza!

  239. Ma questo è un pazzo, gli ho detto “ma cerrrto” e sono uscita a comprarmi la solita 50, che mi ha sempre fatto venire una bellissima abbronzatura comunque. XD

  240. sìììì fochetta!!! eh sì hai ragione, ma sai com’è no? le nostre sono sempre brutture inguardabili, invece quelle delle altre donne le definiamo “difettini che le rendono interessanti”, almeno io penso sempre così! per me non esistono donne brutte, sono sempre io quella che fa schifetto…. sono sempre complessata, SEMPRE! nelle altre non noto niente di brutto o, se lo vedo, non mi sembra così grave…
    per esempio, sono sicura che tu sia bellissima nonostante cicatrici ed ematomi!!! soprattutto, il davanzale 4C sarà una meravigliaaaaa!!!!!
    ignoravo cosa fosse la safena, ho scoperto che è una vena…che ignorante che sono! bene bene.
    bacio!

  241. ehehehe sì, anche io come te! ho sorriso quando hai scritto pelle nobile perché mi hai ricordato di quando mia mamy mi diceva che ho il naso nobile, perché tollero poco gli odori…
    BELLA la mia Emilyna!!!!! (come va la febbre???)
    baciuss

  242. ahahahahha anche io adoro chi lo è!!! diciamo che sono passata dall’essere ipersensibile (=rompiscatole perché non mi si poteva dire niente che mi mettevo a piangere…lagna insomma) al prendermi in giro da sola senza pietade.
    da piccola ero tremenda. tutto mi offendeva. meno male che sono migliorata un attimino…almeno per gli altri non sono più un flagello! (ehm….comunque sotto ciclo ancora mi “offendisco”, poi passa e si può ritornare a dirmi di tutto!!!)
    tu mi fai SEMPRE sganasciare dal ridere! sempre!!!

  243. Ciao Ester, non hai idea di quanto ci somigliamo sotto certi aspetti, pensa che io al mare ho sempre guardato le altre perché ognuna aveva qualcosa di bello che io non avevo, o meglio, non vedevo in me…..poi passano gli anni e diventi più grande e nonostante questo nelle altre i miei occhi vedono solo e soltanto quello che io non ho; lo so è un po’ patetico questo discorso, ma è più forte di me però che te devo dì al bikini non rinuncio nonostante tutti i miei difetti, vorrà dire che sposterò l’attenzione su quello che c’è un po’ più su rispetto all’ombelico ahahaha!! Ciao e buona girnata, a proposito piove anche lì da te? :-((

  244. Brava!!!! Io uso la 50 sempre! Sto spesso sotto l’ombrellone, e occhiali da sole sempre. Sul corpo l’abbasso a 30 dopo dieci giorni. Ma sul viso, dècolté e mani, mai. Ci tengo ad avere il viso di una ventenne, sebbene ne abbia 30! E a non avere problemi più gravi, soprattutto.

  245. Il mio dermatologo per le pelli grasse, con macchie dovute a brufoli o comunque a tendenza acneica mi ha prescritto la protezione solare viso La Roche Posay 50+ ultra light. E’ davvero leggerissima e non unge assolutamente.. perfetta per chi ha già di suo la pelle unta (soprattutto in estate) 😀

  246. Ciao Cliuzza! post interessantissimo! grazie!
    Io in effetti non mi rivedo in queste tabelle. ho occhi e capelli castano scuro ma ho la pelle molto chiara, mi scotto subito e tra l’altro mi abbronzo anche poco. avrò poca melanina, ma in ogni caso uso sempre la protezione 50 e mi espongo al sole moderatamente. Mi piacerebbe che ci consigliassi qualche buon prodotto solare…devo ancora comprarli quest’anno. 🙂 Grazie ancora Clio. Un bacio!

  247. ciao clio…questo past mi ha davvero fatto capire l importanza delle protezioni solari…mia madre mi ha sempre consigliato di metterle e io l ascolto solo x i primi giorni…questo perché dato k io sono un po mozzarellina( anzi d inverso la gente pensa k stia x svenire da un momento all altro

  248. Beh, che dire Marta, grazie davvero, e’ proprio vero cio’ che dici perche’ anche io ho cercato di informarmi ma mai che venga sottolineato se magari un filtro e’ migliore dell’altro o comunque quale dei due sia maggiormente consigliato alle pelli chiare, pero’ effettivamente come suggerisci tu la crema, una volta che l’SPF e’ specifico, fa il suo lavoro a prescindere, dipende poi dalla persona che tipologia di crema preferisce. Certo e’ che con una pelle da neonata come la mia forse un consulto medico sarebbe la soluzione megliore. Intanto pero’ ti ringrazio ancora una volta e in bocca al lupo per tutto! un abbraccio!!!

  249. Adesso me ne faccio una “al naturale”, bella struccata così vi prendete paura, e poi te la posto Serena 🙂

  250. Ciao Elena 🙂
    Ma sai che anche leggendo Altroconsumo, dicevano che la Cien è molto migliore di altre creme di marca? Di loro uso solo le salviette struccanti (che amo) ma per il resto mai provato nulla.
    Vado a fare la spesa e la compro, siccome tra un po’ parto e devo fare incetta!
    Grazie 🙂

  251. Ciao clio io anche sono un fototipo 4 e nella mia vita non mi sono mai scottata..quando ero più piccola usavo la protezione 20 e poi a scendere da circa 4-5 anni invece uso solo la 30 per scendere alla 20 solo verso settembre quando sono scurissima..la prima cosa che ho notato è che l’abbronzatura dura di più: prima verso gennaio ero bianchetta ora sono abbronzata fino ad aprile quando è praticamente già tempo di riabbronzarsi :)) inoltre anche la mia pelle sta meglio:più idratata più luminosa e soprattutto non mi spello se non per quella pellicina matta che tutti perdiamo normalmente..il tuo post penso sia molto importante:tante ragazze usano una protezione bassa o non la usano salvo poi preoccuparsi per l’inci di uno shampoo (faccio per dire) che sta sui capelli 5 secondi!invece è importantissimo ricordare quali è quanti danni possa fare il sole e basta poco per prevenirli..non parlo solo di melanoma (attenzione ragazze che il melanoma viene anche se avete pochi nei) ma anche al l’invecchiamento della pelle stessa..inoltre tante pensano che ci si abbronza di più senza crema,sbagliato!ci si abbronza più velocemente ma altrettanto velocemente va via!il fototipo rimane sempre il medesimo sia con protezione che senza!consiglio a tutte la protezione 30, la vostra pelle a 40 anni vi ringrazierà!

  252. Ma il tuo dermatologo è pazzo!!di dermatologi sono severissimi con il sole..la mia migliore amica che si sta specializzando in dermatologia ogni volta che mi vede al sole (fototipo 4 e sempre con crema 30) mi dice che dovrei spostarmi all’ombra :)lei è anche esagerata in realtà ma ha imparato dai suoi prof che sono da così a peggio!ti consiglio di cambiare dermatologo!!

  253. Guarda io adoro la pelle chiara, non so mi piace di più:) mi abbronzo solo perché sennò ho paura di essere presa in giro 🙁 poi scusate: io adoro il mare ma non mi piace stare ferma immobile ad abbrustolirmi che poi io non mi abbronzo, mi brucio direttamente :/ e poi via libera alla desquamazione! Ripeto:se fosse per me vivrei in riva al mare ma non ho intenzione di cucinarmi

  254. E sui tattoo? Come proteggi i tuoi? Usi la 50? i tatuatori dicono di usare uno schermo totale per tutta la vita…

  255. L’ importante é scegliere il fattore giusto di protezione, se non si vuole fare questa fine. Xd.

  256. io sono fototitpo 1 e d’estate è davvero una noia sentire ogni volta questo tipo di commenti: ammazza quanto sei bianca, non ci vai al mare? Magari ci son stata una settimana ma x prendermi quel poco di abbronzatura c’ho messo tanto! A me piace anche la pelle chiara, la mia, non credo bisogna x forza diventare degli arrosticini!!!

  257. Ciao! Si effettivamente mi sono esposta in quella fascia orario ma ero tranquilla perchè avevo applicato la crema, però probabilmente avrei dovuto fare come dici tu ovvero applicarla ancora più spesso! Grazie!!!

  258. Ciao Ale! Devi prendere quello con la confezione marrHa un buon profumo, anche il dopo sole della stessa linea! Dentro ci sono 75 ml e si trova sia da oviesse, che da acqua e sapone, anche al carrefour! Costa sulle 7 euro ma può variare da negozio a negozio, oscillando tra i 5 ai 7! Spero di esserti stata di aiuto 🙂

  259. Meglio di così….precisissima!
    Devo giusto andare da A&S in questi giorni.
    Grazie x le info.
    Un bacione :-*

  260. ciao! qualcuno conosce marche di creme dove sia presente questa sostanza dannosa, l’Oxybenzone? io utilizzo la clinians con spf30 e poi passo alla Garnier con spf 20.

  261. Ciao Clio e ciao donne! Anche io sono una “mozzarellina” (più o meno fototipo 2) e durante l’estate faccio molta fatica a prendere un po’ di colore :'( Posso andare al mare anche per 7 giorni di fIla, ma la mia pelle prende giusto un po’ di doratura. Invidio quelle persone che, dopo anche solo una o due giornate al mare, diventano color cioccolato e poi hanno anche la sfacciataggine di dire A ME: ” E non sono ancora abbronzato/a!” 😀 Da quando sono al mondo sono riuscita ad avere una bella abbronzatura solo due volte. Mi dispiace sempre un po’ quando dopo una settimana di vacanza al mare e aver preso colore, c’è sempre quella persona (ovviamente più abbronzata di me) che mi dice: “Come sei pallida! Ma non ci sei andata al mare quest’anno?!” oppure “Sei un po’ palliduccia, dovresti andare un po’ al mare eh!” :/
    A parte queste storie, io in genere per i primi giorni di esposizione utilizzo una crema con SPF 30 e poi passo a un 20 – 15.Quest’anno ho aggiunto una crema viso abbronzante antirughe con SPF 10. Mi sto trovando benissimo con i solare di Bottega Verde.

  262. Io credo di essere un mix dei primi tre fototipi….carnagione chiarissima ma ho i cappeli neri e gli occhi verde scuro! Sono molto sensibile al sole e soffro di eritemi quindi anche sotto consiglio medico uso la protezione per i bimbi, avene 50+ quasi tutta l’estate….a volte verso gli ultimi giorni mi proteggo con una 20/30 sempre della stessa marca. A differenza di come molti pensano anche con la protezione ci si abbronza, lo si fa in maniera sana. Io purtroppo non riesco mai a diventare “nera” ma sempre sul dorato infatti quando non vado più a mare uso l’autoabbronzante per cercare di rimanere colorata almeno fino a ottobre/novembre!! Però diciamocela tutta, in passato le pelli chiare erano considerate “nobili” ehehhe
    Un bacio A Clio e a tutte voi 🙂

  263. Ciao a tutte! Io credo di essere ub mix tra fototipo 2 e 3; cioè ho la pelle molto chiara (sottotono rosato), gli occhi azzurri cangianti. Quando ero piccola avevo i capelli biondi chiari chiari, invece adesso si sono scuritie sono biondo scuro (mannaggia!!!). Io in genere per le prime esposizioni uso SFP 30, poi passo al 15-6- o a volte superabbronzanti. Certo devo stare ogni tot (molto frequente) a riapplicare la crema ma almeno divento dorata! Inoltre io sento quando ho biaogno di riapplicare la crema perchè mi brucia la pelle, e di conseguenza sto sempre attenta a non prendermi la solata!

  264. Ciao Agnese!! Ma effettivamente mi han sempre detto che sebbene io sia castana ho la pelle di una “rossa” ,molto sensibile. Infatti ho molti riflessi rossi!!
    Neanche io ho mai fatto tinte/meches e via dicendo! Almeno non sono l’unica ad avere questa involontaria avversione per il sole ahah

  265. Sono fototipo 1, praticamente non mi sono mai abbronzata in vita mia e dipendo dalle creme solari con protezione altissima. È un po’ una scocciatura dover sempre mettere la crema e proteggere la pelle con attenzione, oltretutto sembrando sempre sull’orlo di uno svenimento (mi sento spesso dire “ma come sei pallida, stai bene?”)… ma devo dire che la costanza paga! Vedo mie coetanee appassionate di abbronzature intense e anche un po’ sconsiderate che dimostrano parecchi anni più di me. Vanità a parte, credo che di pelle ne abbiamo una sola e che dobbiamo trattarla al meglio.
    Clio, ma lo sai che i tuoi post sono sempre più interessanti? Sei una miniera di informazioni!

  266. No no, sei in buona compagnia!
    Che poi non so neanche se, avendone la possibilità, starei mai lì sul lettino tutta la mattina modalità lucertola a prendermi tutti i raggi solari che passano di lì…non credo proprio di essere il tipo :’)

  267. Ciao Clio! la penso esattamente come te( strano eh?). Intanto….io appartengo alla categoria delle “non classificate”: capelli castani, occhi scuri pelle dal sottotono giallo ma comunque pallidissima, e da abbronzata divento dorata, mai molto nera! C’è stato un periodo in cui iniziavo a fare lampade a marzo, poi passavo almeno due giorni a settimana in piscina da giugno a settembre, i primi giorni con la protezione 6, successivamente…….pronta????? con l’olio Johnson! Non capivo ancora niente di questo universo e per fortuna non mi è successo niente, ma ho smesso di fare queste cose quando un’estate mi sono riempita di macchie in viso. Macchie tipo quelle da gravidanza! Da allora, basta lampade, ogni tanto una mezza giornata di sole solo per togliermi il pallore dell’inverno. In viso sempre protezione 50……prima non ci credevo….ma ci si abbronza lo stesso. ovviamente non divento mai veramente nera, ma non mi importa, meglio la salute!
    Quindi, ragazze, io sono “vecchietta”, ma intanto che siete in tempo, ascoltatemi! nella piscina dove vado ci sono signore di 50 anni che hanno una pelle orrenda, piena di rughe, e nonostante questo si sentono belle perchè sono abbronzate! io direi carbonizzate!

  268. Aggiungo una considerazione….. Ho i capelli castano chiaro, la pelle bianchissima con le lentiggini (tutto l’anno), gli occhi scuri…. Se chiedo in profumeria, farmacia o erboisteria mi considerano un fotoipo 2….. Peccato che se non metto lo schermo totale con la cazzuola (o la così detta 50+), divento un’aragosta. Metto il filtro anche in città: aspettando il bus in città (abito a Parma), ai matrimoni aspettando gli sposi fuori dalle chiese/comuni, e comunque ogni volta che sto 30 minuti al sole cittadino senza protezione mi scotto……

    Secondo me sono un fototipo 1 onorario…….

  269. però effettivamente classificare la pelle x occhi e capelli è sbagliato, bisognerebbe guardare la pelle e basta…. è vero che a volte capelli-occhi e pelle vanno di pari passo, ma non sempre. io per esempio ho la pelle chiara come la seconda, però il mio colore naturale è castano scuro e occhi scurissimi!

  270. ho 65 anni e una pelle ancora discreta sono rossa con carnagiome chia spf 50 e quali sieri sono migliori per contrastare cedimenti del viso e creme per le macchie?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here