Ciao ragazze!

Visto che ultimamente diverse di voi me l’hanno chiesto, oggi ho pensato di dedicare questo post a tutte quelle donne che come me hanno superato i 30, oppure i 40, ma anche i 50!). So che siete in tante, anche tra voi che mi seguite, e ho letto spesso anche richieste di consigli per valorizzarsi a quest’età con il makeup e con qualche piccolo accorgimento. Farò quindi una specie di guida proprio per venire incontro a tutte voi e per darvi qualche indicazione in più sui prodotti da usare e su cosa puntare maggiormente quando ci si trucca. Insomma, spero di esservi utile e di aiutarvi a fugare qualche piccolo dubbio… oppure semplicemente potete dare questi suggerimenti alle vostre mamme, zie e nonne! Iniziamo!

Gwyneth Paltrow, splendida 42 enne!
Gwyneth Paltrow, splendida 42 enne!

Prima di iniziare con i consigli volevo fare una piccola premessa e una riflessione. Da un po’ di tempo a questa parte sulle riviste, nelle foto, nelle sfilate, ho notato che i makeup-artist sono orientati sempre più verso trucchi non perfetti al 100%,  e verso trucchi in cui osano molto con i colori, dove non ci sono paletti precisi e si lascia spazio all’originalità e all’istinto.E’ anche vero però che questi trucchi sono sempre pensati per le modelle, ragazze abitutate alle passerelle o a farsi vedere e fotografare. Nella vita reale, come sapete bene anche voi, bisogna invece sempre ridimensionare il tutto e prendere con le pinze certi suggerimenti o proposte.

un esempio: questo smoky colorato per l'autunno...
un esempio: questo smoky colorato per l’autunno…

Fino a un paio di  anni fa anche io ero per il ‘PROVA! OSA!’, ma negli ultimi anni mi sono resa conto che quello che più mi piace, arrivati a una certa età, è comunque vedere una persona con un trucco fresco, luminoso, che non appesantisca i lineamenti. Questo non vuol dire limitarsi ai colori neutri, chiari o smorti, sia chiaro. Però preferisco sempre rimanere sulle tonalità calde, delicate, che non siano troppo accesi o addirittura fosforescenti! E tutto questo per un motivo molto semplice. E’ più facile di quanto si pensi usare colori e trucchi sbagliati, per sembrare immediatamente più vecchi! Un makeup sbagliato è la prima cosa che ci può dare degli anni in più!



La prima che mi viene in mente è lei, Anna Tatangelo! E' un chiaro esempio di come, seppur giovanissime, il trucco così marcato e inadatto può rendere più vecchi!
La prima che mi viene in mente è lei, Anna Tatangelo! E’ un chiaro esempio di come il trucco così marcato e inadatto può rendere più vecchi, nonostante lei sia giovanissima!

4807-anna-tatangelo-splendida-sul-red-500x0-2

Età a parte, poi conta molto anche lo spirito di una donna! Mia mamma, che è ormai over 50, sembra quasi più giovane anche di me! Insomma ragazze, parliamo di età, ma alla fine conta davvero come ci sentiamo dentro!! ;-))
Età a parte, poi conta molto anche lo spirito di una donna! Mia mamma, che è ormai over 50, sembra quasi più giovane anche di me! Insomma ragazze, parliamo di età, ma alla fine conta davvero come ci sentiamo dentro!! ;-))

Se quindi sbagliamo le tonalità o le texture invece di valorizzarci possiamo in un attimo ottenere l’effetto contrario e sembrare completamente diverse da quello che pensavamo di essere. Io per questa fascia di età in generale, amo molto uno stile elegante e raffinato. Un trucco che ad esempio metta in risalto i lineamenti e che faccia dire agli altri ‘che bella che sei’ e non ‘che bel trucco che hai’. 😉 79th Annual Academy Awards - Arrivals

La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione se si parla di donne over 40, è sicuramente il viso, perché una pelle curata, luminosa e fresca è senza dubbio la prima cosa che risalta agli occhi. E’ quindi consigliabile idratare sempre mattina e sera, senza dimenticarsi del collo, che se trascurato può invecchiare molto prima di tutto il viso e rivelare subito l’età! Bisogna scegliere sempre una crema adatta alle nostre esigenze ed è consigliabile anche fare qualche maschera in più per un’idratazione extra se vedete la vostra pelle stanca e stressata. Ve ne avevo parlato in questo post e potete davvero sbizzarrirvi!

2-3 o anche 15 euro. Quelle idratanti differiscono solo nel prezzo ma per il resto sono identiche! Con l'arrivo del freddo e delle giornate ventose sono perfette se la pelle inizia a tirare!
2-3 o anche 15 euro. Quelle idratanti differiscono solo nel prezzo ma per il resto sono identiche! Con l’arrivo del freddo e delle giornate ventose sono perfette se la pelle inizia a tirare!
mamma e figlia! Quale momento migliore per coccolarsi insieme? :-))
mamma e figlia! Quale momento migliore per coccolarsi insieme? :-))

Importante è anche fare un leggero scrub per eliminare le cellule morte e per evitare il colorito spento e grigio. Anche qui, non servono chissà quali prodotti, ma potete tranquillamente provare una ricettina fai-da-te che non comporta fatica e soprattutto è molto economica! Io l’avevo fatta con zucchero e miele e avevo potenziato il tutto con il vapore acqueo! Provate per credere! 😉

Passiamo ora al trucco. La cosa migliore da fare, sempre per quanto riguarda il viso, è scegliere una base dalla texture liquida, che è quella che anche io preferisco per questo tipo di pelle. Bisogna però naturalmente tener conto delle proprie esigenze e caratteristiche, e può succedere quindi di dover fare i conti con impeferzioni o addirittura acne tardiva. In questi casi quindi texture più cremose o in polvere più coprenti sono naturalmente la scelta migliore. Se invece non si hanno grandi problemi, io consigli spesso anche solo una crema colorata o una BB o CC cream. Spesso infatti queste sono più leggere e luminose e riescono a esaltare al meglio la pelle di quest’età. dior-hydra-life-bb-creme-spf-30loreal-nude-magique-cc-cream-anti-dullness-187028 Se poi si vuole avere una pelle bella omogenea e appena ‘liftata’, con i lineamenti distesi e una pelle levigata, magari per un trucco da sera o per un’occasione particolare, esistono anche dei prodotti simili ai primer, ma che si usano appunto per queste occasioni, come ad esempio queste fiale di Diego dall Palma: diego_dalla_palma-Pre_Trucco_e_Struccanti-Fiale_Tensori_Pre_Trucco Prodotti di questo tipo servono appunto a dare più tono alla pelle e a far risultare il trucco ancora più bello, uniforme e luminoso.

tanta luce anche per Monica, bellissima 50enne! Auguri!
tanta luce anche per Monica, bellissima 50enne! Auguri!
Anche gli illuminanti liquidi possono essere un valido aiuto se ad esempio miscelati con i fondotinta o applicati appena su zigomi e arco sopracigliare
Anche gli illuminanti liquidi possono essere un valido aiuto se ad esempio miscelati con i fondotinta o applicati appena su zigomi e arco sopracigliare

E ora cliccate qui per la seconda pagina, dove troverete altri consigli e trucchetti per un makeup perfetto per 40enni al top! 😉

470 COMMENTI

  1. Ah cara Clio… Sono decisamente un’alunna indisciplinata. A 50 anni suonati non riesco a rinunciare ai colori accesi e di ombretti opachi ne ho veramente pochi. Che devo dire, non mi ci vedo per cui vado avanti con tutti i miei colori (anche fluo), con i miei ombretti shimmer, metallici e anche con qualche glitter ogni tanto. Se il trucco mi fa star bene non ci rinuncio… Vorrà dire che diventerò una vecchietta parecchio eccentrica… Non importa se qualcuno penserà che una persona di una cera età dovrebbe andare in giro con un trucco meno vistoso: io non intendo nascondermi solo perché divento vecchia.
    Rimarrò sempre io il mio metro di giudizio
    Besos

  2. Millemila grazie per questo post!
    L’anno scorso mia mamma si è ammalata. Ero talmente preoccupata, che avevo un viso distrutto (occhiaie, colorito grigiognolo, aria stanca). Poi ho scoperto Clio e questo bellissimo blog e ho capito che a 44 anni un po’ di trucco e parrucco possono regalarci un’aria più spensierata anche quando siamo piene di pensieri. E che vederci meglio ci aiuta davvero a sentirci meglio.
    Buona giornata a tutte.

  3. OT: SU PRIVALIA c’è fino a martedì l’offerta del Face Cleansing della Imetec a 29.99€ + 6.95€ di spedizione!! Affrettatevi!!! 😉
    Tornando al post io ancora non ho 30 anni ma mi ha incuriosito molto il discorso che hai fatto all’inizio, quello sul fatto che un trucco sbagliato può farci subito sembrare più vecchia… CLIO POTRESTI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?!? Spesso mi rendo conto che non appena mi trucco non dimostro più 26 anni ma di più… Complice anche l’altezza le persone che mi conoscono per la prima volta pensano che sia più grande… Cosa sbaglio?! Lo smokey fa sembrare più grande?! È impersonale? A me piace truccarmi ma a volte ho l’impressione di avere un trucco non adatto… È possibile?! Eppure non sono una che osa più di tanto con i colori, rimango sempre sugli stessi toni… A voi capita?!
    Cmq Clio questo post lo tengo in mente x il futuro!! 😉 baci bellezze!!

  4. (quasi) 30 anni a rapporto! Grazie per questo bel post Clio, è un’ottima guida anche per me che, pur non avendo ancora grossi problemi di pelle, e (a detta degli altri) dimostrando meno della mia età, inizio a notare come il trucco sbagliato tenda ad invecchiarmi notevolmente. Da quando ho tagliato i capelli, mi sto godendo tutti i rossetti colorati che, prima, tendevano a farmi sembrare una vecchia zitellona XD, ma starò molto attenta sulla scelta di finish e consistenze! Bacio a tutte :-*

  5. Ciao bella! Ho notato questo anche su di me. In particolare, noto che come rimuovo il fondotinta (sebbene usi quelli super leggeri) sembro subito una bambina rispetto a prima. Sono molto curiosa anche io. Bacione!

  6. Per quanto riguarda invecchiare prematuramente vi consiglio l’armocromia, a me ha aiutato a capire che colori mi stanno meglio. ( ex invece dell eyeliner nero io uso il marrone) 🙂

  7. Premesso che fino a 38 anni non mi truccavo, adesso curo molto la base. Poi mi piace giocare con una riga di matita colorata ben sfumata su una palpebra neutra E matte (w la naked basic). Sulle labbra chubby stik, molto idratante.

  8. 44 anni presente!!! Grazie di questo post Clio!!! Qualche trucchetto non fa mai male. Io per il momento mi godo ancora tutti i tipi di texture e colori, pelle però truccata il meno possibile!!! Vedaremmmmm!!! Un bacio a tutte 🙂

  9. Ho appena scoperto che nonostante io sia under 30, mi trucco per la maggior parte delle volte come una over 40! :O No, dai, ditemi che sono regole generiche che vanno bene a tutte le età! 😛

  10. Già… Non capisco se è il contouring, lo smokey o altro… Di certo non sto senza fondotinta (anche perchè quello minerale che uso non è così pesante) e non vorrei tenere gli occhi naturali senza trucco solo per dimostrare la mia età!!! Che fare?! Clio aiutaci tu!!! 😉

  11. Proprio ieri sono riuscita a fermare mia mamma mentre stava per comprare l’ennesimo rossetto marrone…riuscirò a farle provare un altro colore prima o poi!

  12. Eccomi…43 anni, il mio trucco quotidiano è come quello di Cameron Diaz, base tanto mascara blush e rossetto. Trucco gli occhi solo nelle occasioni o quando ho più tempo…baci e buona giornata a tutte.

  13. Ma nooo, il rossetto marrone è il colore must dell’autunno, non hai letto i post precedenti ? Tua mamma segue le tendenze come me (over 40 presente) hehehe. Bacio

  14. Ciao Clio e ciao a tutte/i!
    Over 50 a rapporto, approvo ciò che hai segnalato!
    Fortunatamente (geni) e non (buone abitudini di vita) ho una pelle che tiene ancora bene varie texture di make up soprattutto per quanto riguarda il viso che curo comunque con particolare aattenzione, collo inclusissimo come giustamente ricordi tu. Per cui uso sia fondi sia bb cream, però evitando sempre l’estate.

    La regola d’oro è idratazione, specie se si è portatori di pelle tendente al secco.
    Io sono sempre stata un cammello e bevo pareccho ma da qualche anno ho incrementato i liquidi giornalieri e sento i benefici che ciò comporta.

    Vorrei aggiungere che un buon massaggio al viso aiuta sempre, si può anche fare da sole se non si vuole o può andare sempre dall’estetista, è un toccasana garantito!!! Poi maschere due volte a settimana.

    Per i colori uso da sempre tinte neutre sugli occhi, prevalentemente matte perché mi piace così su di me, ma sulle labbra che per fortuna ho ancora piene e definite mi piace molto usare rossetti accessi, di solito rossi e fucsia che adoro.

    Con l’età ho imparato a trattare meglio i miei capelli che ne hanno visto cose che voi umani non potete immaginare e mi prendo cura di loro perché sono sottili e possibilmente non usando troppo il phon e la piastra ma anche lì usando prodotti buoni e la crema della Phyto che dà ottimi risultati. In questo peiodo prendo anche un integratore, spero aiuti un po’.

    Grazie mille dei tuoi consigli sempre utili, sei preziosa e ti sono riconoscente per esserti occupata di noi over con questo post specifico, fallo ogni tanto che fa bene essere pensati dagli altri!!!! Bacio bacio!!!

  15. Eccomi, quest’anno sono 38.

    E se già non mi piaceva sperimentare prima, figuriamoci adesso: sono per le tonalità neutre, non c’è niente da fare, è il mio stile da sempre e sempre lo sarà.
    Proprio ieri, a proposito di splendide quarantenni, ho pensato, guardandola, quanto il tempo si sia cristallizzato con la Michelle Hunziker: ma è sempre uguale questa donna, sempre fresca, riposata, levigata, meravigliosa!
    Tutto questo era solo per buttare là un’idea per un coolspotting su di lei 😀
    Però Clio se non vuoi non fa niente eh, va bene anche uno sulla Tatangelo.
    Scherzo.

  16. 38*enne a rapporto….mi piace molto l’idea che nn devo rinunciare ai colori,anche se è’ vero che meno mi trucco e meglio sto 🙂 poi mi piace truccare più le labbra che nn sono piccole x fortuna e cerco di avere una pelle luminosa….anche se nn riesco a trovare la crema idratante giusta:volevo anzi chiedervi e chiederti Clio se mi potete consigliare una crema…ho la pelle mista secca! Baciotti

  17. Come dico sempre: che ognuno faccia ciò che lo fa stare meglio è cosa buona e giusta.
    Quindi ne hai facoltà, cara divinanda, se questo è il tuo stile, ben venga!

  18. Utilissimo post, ho preso nota di alcune accortezze, avendo superato i 40 la mia esigenza maggiore e’ avere una buona base che rende la pelle più luminosa e non rinuncio mai al mio eye liner nero, non mi ci vedo senza, unica cosa che proprio non mi va sono i rossetti nude, per me un rosso intenso e’ sempre il rossetto migliore magari tamponato con una velina per quando vado a lavorare. Ciao a tutte.

  19. Cmq, ho imparato a mettere l’eyeliner l’anno scorso MA NON RIESCO A METTERE I BLUSH IN CREMA!!! Clio ma come si fa????

  20. Ottimi e sacrosanti consigli.
    Io devo imparare a bere di più.
    Anzi, io devo imparare a bere. Mi scordo proprio!

  21. pensa Cliuzza che io mi trucco proprio per sembrare un pochino più vecchia!
    anche quest’estate in vacanza (in cui mi trucco poco) tutti a dirmi :”davvero hai 26 anni??te ne davo 16 ma massimo proprio!!”..posso capire che per molti sia un bene e anche io sono contenta di sembrare più giovane ma proprio adolescente ecco..un po mi secca anche per il lavoro che faccio..quindi per me sembrare più vecchia è un valore aggiunto :)) anche se er sembrarlo davvero bisognerebbe andare di matita contorno labbra e rossetto mattone come la Tatangelo..cosa che non penso faro mai!
    inoltre sono d’accordissimo con la parte iniziale e già l’ho detto: io orami so cosa mi sta bene e sperimento molto meno ma uso i trucchetti che so che mi valorizzano!

  22. Clio grazie per questo post! Ormai devo dire che sono più vicina ai 31 anni che 30: gennaio è vicino ormai..

  23. Cliuzza che belle idee..ho 22 anni ma annoto tutto per gli anni che verranno 😀 poi comunque in generale, ognuno è giusto che si trucchi come si sente…ci sono tante bellezze cinquantenni con trucchi molto giovanili e stanno da dio mentre altre 20enni che si truccano da 80 enni e fanno pietà! hehe besooo

  24. haha tranquillai o ne ho 22 ma anche io mi trucco spesso così…perché ci piace restare semplici =)

  25. Grazie di pensare anche a noi Clio!
    E’ proprio vero che una base luminosa fa miracoli! Comunque volevo dire che le poche volte che oso con i colori sugli occhi, sempre in modo leggero, eh! ricevo complimenti! Però condivido quello che dici, l’unica cosa è che ancora non ho trovato un contorno occhi che idrati davvero, consigli??

  26. Ciao ciao, quando ci penso sono tantissimi (48). Fortunatamente non ho molte rughe e una volta truccata tiro un sospiro di sollievo. Del resto ho una bimba piccola (5) e la competizione con le altre mamme è durissima (:-D). Quello che mi manca di più è la freschezza della pelle (sono contenta del risultato offerto dal mio fondotinta è che non posso non metterlo!), per questo mi dispiace vedere le “giovani” che esagerano e coprono la cosa migliore che hanno!

  27. utilissimo!!! grazie mille,ottima idea questo post! lo terrò a mente quando trucco mia mamma:) baciiiii

  28. Grazie Clio … mi avvio felicemente verso il traguardo dei 40 … e noto con dispiacere che i prodotti che amavo fino a qualche tempo fa ed usavo con soddisfazione, ora non sono più indicati. Dopo aver combattuto strenuamente contro la pelle lucida, ora mi trovo a riflettere su un prodotto illuminante! Come cambiano le cose!!!

  29. A me da un po’ di tempo a questa parte, è iniziata a balenare l’idea di non appesantire il trucco, per evitare di sembrare più grande. Eppure ho solo 21 anni. Aiutooo

  30. Eh no Clio, avendone 41 ti ho scoperta già dopo i 35, e con te colori, pennelli ecc..non ci rinuncio! Scherzi a parte, sono fortunata perché a detta di tutti ne dimostro almeno 10 in meno. Sono negli ultimi due, tre anni infatti ho notato cambiamenti della pelle..un po’ le palpebre ad esempio sulle quali un ombretto sbagliato può fare la differenza. In realtà con lo smokey non mi ci sono mai vista..però il colore ogni tanto lo oso. E faccio parte di quelle dell’acne tardiva, quindi mi destreggio tra idratazione e purificazione.. Uso anche in fondo minerale, con accortezza. Rughe non ne ho, ma quello che si incomincia a perdere è il tono.. Consigli?

  31. ciao cliuz. grazie per aver pensato anche a noi attempatelle 😉 io ho quasi 36 anni, ma stamattina mi è spuntato un brufolone grande quanto una monera da 100lire.( sarà l’acne giovanile) Infatti non ho ancora capito che tipo di crema può essere adatta alla mia pelle. cmq ottimi suggerimenti e poi ma quanto sono belle la bellucci e sharon stone??!!

  32. Idem.
    Stranamente ho più brufolazzi adesso che prima! Solo che i prodotti specifici mi sembrano tutti molto aggressivi, più adatti ad adolescenti che a una signora!
    Con questa cosa sto combattendo da più di un anno 🙁

  33. Io però penso, e ho dimenticato di scriverlo, di essere più consapevole e, me lo dico da sola!, più bella di allora!!! Cioè, secondo me è la consapevolezza di sè, la sicurezza. Non so, so solo che “è meglio” ora che prima.

  34. Che bel commento! 🙂 sono d’accordo con te, vedetci mmeglio, ci fa stare meglio, anche solo un pochino. Un abbraccio!

  35. Solo io ho notato che Sharon Stone nella foto coi capelli corti assomiglia tantissimo alla tua mamma? ^____^

  36. Fia, in effetti anche a me i prodotti specifici aumentano le irritazioni e seccano tutta la pelle…le prime rughette (sono pochissime eh ) e in piu i brufoli, ma che sfiga!!!

  37. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze!!! Inizio col dire che questi consigli sono preziosissimi e mi complimento davvero con Clio, anche per la riflessione finale (che qualche polemicona di facebook non leggerà e attaccherà in quarta).
    Mi mancano ancora un paio d’anni ai 30, ma farò leggere senz’altro questo post a mia sorella e mia mamma (che compie 60 anni 🙂 ma sembra molto più giovane ❤️)!
    Non sono un’accanita consumatrice di riviste, ma ieri ho sfogliato delle riviste dal dentista e ho visto anche io che i trucchi sono molto più colorati, artistici! Il viso e il corpo diventano delle tele da dipingere è come lavori sono bellissimi.
    Ma appunto vanno bene o per le passerelle o per le feste a tema )!
    Andando OT vi posto delle foto che ho trovato su internet che mi hanno colpita

  38. …e non potevo non commentare questo post…..dato che tra una settimana ne compio 37! Io ho i lineamenti da ragazzina, ma da 2-3 anni la mia pelle sta cambiando…….e forse in peggio. Prima era normale, a tratti lucida, adesso è molto più secca…..ma sono piena di punti neri, che per disperazione a volte spremo, riempiendomi di macchioline…..è una lotta continua e nonostante abbia superato l’adolescenza da un pezzo, ogni tanto ho ancora qualche brufolo e molte macchie. Vorrei poter mettere solo un velo di bbcream……ma devo fare una scelta: bb cream e macchie piuttosto visibili, oppure coprenza maggiore, ma pelle che sembra più vecchia! Non so che fare……ad ogni ciclo almeno un brufolo esce (controlli ormonali fatti, ok!), e i punti neri non riesco mai ad eliminarli del tutto!

  39. ciao bella!la tua simpatia e la tua verve ti tolgono 10anni!anche se non ti conosco personalmente,credo sia così!!
    Io voto x quello su Anna Tatangelo.. C è più materiale!hihi

  40. No alla fine è giusto e vale un pò per tutte le età.. la freschezza che ha un viso a 21 anni va esaltata e non coperta! guarda la tatangelo, pare mi nonna! 🙂
    Fai benissimo Serena, non lasciamo che il trucco ci trasformi radicalmente nella vita di tutti i giorni. Tanto ci pensa il tempo a farci sembrare più grandi.. e quello non si può fermare!

  41. Clio non so se tua mamma sembra più giovane di te ma di sicuro della Tatangelo si! Non ho mai capito perchè debba nascondere la sua bellezza dietro tutto quel trucco, a volte anche volgare! Un applauso alla tua mamma e alla tua nonna!

  42. uguale!
    io riesco ad avere la pelle secca e contemporaneamente i brufoli! se uso prodotti specifici ho la carta vetrata in faccia, ci devo mettere una crema grassa, mi occlude i pori e mi fa venire i brufoli……aiutoooooo

  43. Invece a me piace molto quando rimangono a bocca aperta quando dico che ho 30 anni! certo quando mi trucco è normale che qualche anno in più lo riacquisto.. per questo mi piace anche restare acqua e sapone (pelle permettendo!)

  44. posso darti un consiglio spassionato????
    appesantisci, intanto che puoi!!!!!!
    io ho scoperto il mondo del trucco dopo i 30, e la cosa che più mi dispiace è di non poter fare (a volte li faccio) trucchi da ragazzina. Tu che puoi…..osa!!!!!!!!!!

  45. Capiti a fagiolo!
    Tra pochi giorni compio 36 anni e, nonostante decisamente non mi possa lamentare della mia pelle, sono qui che prendo appunti =)
    Ho l’abitudine di variare molto con il trucco, la regola (che tu mi hai insegnato) è “o occhi o labbra”, quindi ci sono giornate in cui magari non ho tanta voglia (oppure ho fretta, con due bimbi da portare a scuola….) e allora ombretto chiaro, mascara e rossetto strong… e poi ci sono quei giorni in cui ho un po’ più di tempo e allora mi concentro sugli occhi e uso un trucco nude sulle labbra.
    Mi piacciono i colori, specie abbinati all’abbigliameento o agli orecchini, ma mi rendo conto che rispetto a qualche anno fa è difficile che vada sul “full color”, preferisco un POP! di colore smorzato con tinte più tranquille.

    Non ho l’abitudine di usare la matita per le labbra, nemmeno con i rossetti scuri…. ma quando ne acquisto qualcuno sono molto esigente: o stai fermo dove ti metto oppure puoi anche rimanere in profumeria! Quindi di solito lo applico in negozio e vedo come si comporta nelle ore successive, poi decido. I miei preferiti sono i Kate Moss, gli Essence long lasting e i Pupa I’m (e anche i nuovi Velvet Matt!).
    Per la base non ho molto da dire: per ora mi basta il correttore (Cancella Età di Maybelline: adoro) e magari una spolveratina fi fondo minerale (a mò di cipria), Un velo di blush e via!
    Mamma mia quanto ho scritto! Baci a tutte!!!

  46. credo che la tatangelo abbia iniziato a conciarsi in quel modo per attenuare l’evidentissima la differenza di età con il suo bel giggino, poi non è più riuscita a venirne fuori…

  47. Buon giorno ragazze! Credo che questi consigli siano adatti un po’ a tutte le età! Specialmente per ciò che riguarda la cura della pelle. A me piace avere la pelle luminosa e curata, mentre non amo le texture troppo coprenti e pesanti sulla mia pelle. Ho 26 anni, ma spesso mi trucco come ha suggerito Clio, a me piace di più osare sulle labbra, anche se non sempre…! Comunque mi unisco alla richiesta di alcune che chiedono se ci siano dei trucchi che ci fanno sembrare effettivamente più vecchie.
    Un bacio a tutte! 🙂
    P.S. trovo che la Tatangelo sia una ragazza stupenda, ma sembra veramente una quarantenne, bella, ma una quarantenne. Come mai????? Perché la truccano così?

  48. Anche io sono per le tonalità neutre :D, come dici tu é questione di stile! Magari sperimento un po’ di più quando devo uscire fuori con amici o moroso (e anche da sola :-P) e ad Halloween, Carnevale è feste a tema mi dò alla pazza gioia ma solo perché sono occasioni ” circoscritte” !
    Vada per Michelle Hunziker, come personaggio mi sta antipatica, ma é una donna molto graziosa con un fisico atletico e bello!

  49. Ciao Clioo!! consigli sempre al top! la pelle sta cambiando e me ne accorgo anche io che ho 26 anni! sono passata da una pelle grassa che nn smetteva mai di lucidarsi a una pelle mista con alcune zone secche cm le guance! ovviamente anche le creme di conseguenza sono cambiate per adattarsi al mutamento ihihi un bacioooo!!;P

  50. Pare na vecchia! E pensare che 27 o al massimo 29 anni! Comunque penso anche io che abbia cominciato per il motivo di cui sopra, solo che non ho avuto il coraggio di scriverlo… 😀 😀 😀

  51. Ah, non ho scritto la cosa più importante, anche se sembra una banalità…
    Alla fine basta sentirsi bene, e indossare le cose con disinvoltura, che siano trucchi, abiti o accessori (ecco, magari cercando di non cadere nel cattivo gusto o nell'”effetto circo”)…
    Io per esempio stamattina sono in ufficio con le All Stars a fiorellini =)

  52. Ciao, ho 44 anni (anche se me ne danno tutti molti di meno) e secondo me la cosa più importante, e anche la più difficile da ottenere, è una bella base con colorito uniforme e luminoso.
    Quello che ho cambiato negli ultimi anni sono soprattutto le texture dei prodotti e per quanto riguarda gli ombretti cerco di non usarli troppo scuri perché mi appesantiscono…però nella mia postazione ho circa 350 ombretti e li uso quasi tutti 😀

  53. D’accordo con te al 100%!!! Ne parlavo proprio ieri con mia mamma: nonostante le rughette di espressione sulla fronte, io mi vedo molto meglio di 10 anni fa, proprio per la maggiore consapevolezza di me! Da un lato, complice anche la nostra Clio eheheh, ho imparato a prendermi più cura della mia pelle (mentre, in passato, una volta pulita a fondo non mi preoccupavo di idratarla, ecc). Dall’altro lato, ho imparato a usare molti prodotti, a riconoscere quello che mi dona e quello che mi sta male, ho un diverso approccio nei confronti del prossimo, e mi sento anche io molto meglio così 😉

  54. Ecco guarda, proprio adesso che ti scrivo, ho fatto la conta ahahahahah ma cacchiarola di una cacchiarola, me n’è spuntato uno ieri sera a sinistra e uno stamattina a destra.
    Ho i brufoli bipartisan 😀

  55. Ahahah, scusa l’OT, ma il tuo inciso sulle polemicone di facebook mi ha fatta morire! Io scrivo da poco sul blog (non ricordo dove il infilato il post di presentazione, ma tant’è XD), e mi sto davvero trovando benissimo con tutte voi! Per contro, sono approdata qui perché, pur seguendo Clio pedissequamente sul facebook (che di per sè uso già pochissimo), mi saliva il sangue alla testa nel leggere molti dei commenti ai post! Almeno qua è un’isoletta felice grazie a tutte voi :-*

  56. mi è venuta in mente una vecchissima pubblicità della topexan in cui si diceva tra fratelli: esci anche stasera? è carina? ma lo sa che hai brufoli????

  57. Guarda il fatto è che in realtà ci sono alcuni blu/verdi/grigi che adoro letteralmente (cit. :D) ma mi stanno male, ma male male, fidati, malissimo!
    Mi spengono, mi appesantiscono, non mi ci vedo io ma manco gli altri eh, e si capisce quando invece di dirti “uh come stai bene ma che hai fatto?” ti dicono “uh ma che hai fatto?”.
    ahahah giuro!
    🙁

  58. Clio, tu che lavori con Maybelline,AIUTACI! Quel correttore non lo producono più (così mi hanno detto diverse commesse in Italia). Puoi fare qualcosa? :'(

  59. Ciao Cristina. Hai provato le maschere all’argilla? Ho la pelle mista e qualche punto nero con annessi brufoli da ciclo ma da quando faccio la maschera una volta a settimana la situazione è migliorata tanto: i punti neri vengono fuori da soli, cioè riesco ad eliminarli più facilmente, e la pelle è migliorata. Di solito la applico dopo aver pulito il viso, eliminato le cellule morte con uno scrub e fatto 15 minuti di vapore.

  60. a me è rientrato quello a destra e mi è spuntato quello a sinistra, uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  61. Ciao cliuzza! grazie per i consigli a febbraio sono anche io nei 40 ! mamma!!!
    stavo proprio aspettando un post dedicato a noi….
    Un abbraccio vale

  62. Magari prova ad alternare.. io a volte uso solo il mascara.. magari solo negli angoli esterni.. Oppure metto il mascara con una matita colorata nella rima interna che riprende gli abiti. Anche a me piace truccarmi ma ho visto che alla gente piace quando ho un trucco più leggero, risulto più fresca evidentemente! 🙂

  63. Secondo me è un peccato perché di base, cercando cercando sotto quei chili di roba, è una bella donna.
    Ma quelle sopracciglia nun se possono affrontà.
    Però se si piace così, che devi fà…

  64. Ciao Clio… Mia mamma é una 50enne… Devo dire che non ha molte rughe.. E per le occasioni la trucco io… E applico tutti i tuoi consigli, alla fine ha sempre una bella base non troppo pesante e fresca. Le faccio un trucco occhi semplice e labbra più colorate! Tutti le fanno sempre molti complimenti 🙂

  65. Però fare trucchi giovanili o “da ragazzina” come dici tu non vuol dire per forza appesantire e dover apparire più grandi per forza! rischiando poi di sembrare volgari. come dicevo a farci apparire più grandi ci pensa il tempo.. perchè accelerare le cose quando poi non si può più tornare indietro?!

  66. Davvero? Ho paura che siano delle rimanenze. Sia commesse di Limoni che OVS mi hanno detto questa cosa. Uff. Ma perché?

  67. Io voglio essere più cattiva: per me fra qualche anno finirà tipo Moira Orfei! (Sì capisce che non la sopporto? )

  68. Si si ma io sono convinta che sia bella! ti metto una foto di quando a 15 vinse sanremo giovani! un’altra persona! boh non lo capisco se me le ha caricate! proviamo!

  69. Ho letto il post anche se non fuori dalla fascia 😀
    Dico solo che mi venderei una mano per invecchiare come Sharon Stone. Mamma mia quant’è bella.

  70. Perchè gli hanno cambiato nome: da instant age rewind è diventato instant anti age e c’è sia il correttore che il fondotinta. quello vecchio forse lo trovi on line. Quello che ho sempre chiesto e non ho mai capito è se il nuovo sia valido come il vecchio!

  71. Salve ragazze e salve Clio! 🙂

    Sempre utili questi consigli, anche se si è ancora un po’ lontanucce da quell’età, perchè salvano davvero la giornata nei periodi in cui la pelle è stanca e stressata oppure abbiamo bisogno riprenderci da ogni tipo di hangover che ci capita (abbiamo bevuto troppo, pianto troppo, dormito poco, ecc…)

  72. Le metterei le mani addosso guarda. E’ una bellissima ragazza e si concia in quel modo tanto ridicolo!

  73. Ma perchè, benedetta figliuola, perché!!! Era così fresca, un così bel sorriso, un paio di sopracciglia.
    Perchè? 🙁

  74. La Tatangelo, da buon Capricorno, è nata “vecchia dentro” (nel senso più positivo del termine: i Capricorno in genere sono molto responsabili, pure troppo, già in giovane età) e secondo me è lei che vuole sembrare più vecchia per far risaltare meno la differenza di età con il suo Gigi. Quindi non è che la truccano così, è che lei si sente bene così! Ma scommetto che con il passare degli anni sembrerà sempre più giovane! Comunque io la trovo stupenda, oltre che un’ottima cantante! (scusate l’OT) ihihih

  75. Grazie Clio! Perfetto post per una quasi 45enne! Il problema è proprio l’incarnato…pelle problematica la mia! Sui colori anch’io sempre piuttosto neutra…ieri ho comprato la naked 3 e adesso mi divertirò con i toni rosati/dorati…ho notato che in genere i toni del rosa danno un’aria più fresca!

  76. Fia ti capisco bene per la questione colori! Se sugli occhi mi posso sbizzarrire sulle labbra non posso osare anche se lo vorrei : tutti i rossi e i prugna mi stanno malissimo! Denti a parte, ho la bocca davvero piccola e con questi colori sembra che sparisca o che sia ancora più piccina. Invidio tanto chi indossa il rossetto rosso 🙂 o chi, con qualunque rossetto, risulta sempre perfetta (sì Taylor Swift, parlo soprattutto di te!).

  77. Ciao Clio! Devo dire che ultimamente mi piace truccarmi il meno possibile, al massimo oso un po’ di più sulle labbra, ma non riesco più a vedermi con colori accesi o smokey vistosi sugli occhi, e di anni ne ho 24! Devo anche dire che ho notato che ultimamente la mia pelle da grassa sta passando a mista, molto secca in alcuni punti, non so se sia dovuto all’età!

  78. Cavolo Fia, sarebbe l’occasione giusta per raggiungere io te!!! Nel pomeriggio parto per Roma, ma sto incastrata in un convegno da stasera a domenica uffa, altro che alcolizzarmi come vorrei tanto fare…

  79. Anche io sto benissimo qui in questo bel blog :), perché c’è un’educazione e un rispetto che non vedo sui socialnetwork (e su youtube). Come già scrissi non apro più la pagina fb di Clio da quando c’è il blog, salvo un paio di volte che sono “caduta in tentazione” :D.
    Cerco anche di non buttare l’occhio su alcuni commenti di youtube : non mi piacciono proprio quelli acidi, strafottenti e maleducati : va benissimo la critica costruttiva, ma commentare in ogni singolo video con tono acido e saccente non lo tollero (che siano masochiste? se la persona non ti piace, ti è antipatica e non ti piace affatto come lavora non guardare!!! o limitati al pollice in giù). Ora andrò io ot per due volte 😀
    1 adoro il tuo avatar con la gattina Chi
    2 mi viene un dubbio che, trattandosi di deviantart, il trucco-farfalla che ho postato per primo sia opera di qualche programma fotografico… ma non ne sono sicura!

  80. Questo post lo faccio leggere subito alla mia mamma che ogni volta mi chiede quali prodotti sarebbe meglio usare, anche se si trucca pochissimo almeno punta sulla pelle 🙂 GRAZIE CLIO DALLE MILLE RISORSE 🙂

  81. Ciao Giulia! Io penso che dipenda dal trucco occhi e … dall’abbigliamento!
    Quando carico gli occhi e ho il tailleur o camicia-jeans e tacchi mi danno la mia età, quando metto la matita nera (o colorata) e mascara me ne danno solo qualcuno in meno
    Invece quando sono completamente struccata, con jeans tshirt e scarpe riesco ancora a passare per 22 enne 😀 !

  82. Ah, è un cambio di nome! Sulla validità non so dirvi nulla perché non l’ho mai comprato, comunque sono certa di averlo visto in giro, anche se probabilmente ho visto l’Instant Anti Age.

  83. Ciao a tutte, qualcuna usa l’illuminante di Kiko? La confezione somiglia a quella del prodotto YSL, ovviamente il prezzo è molto più accessibile 🙂 Vorrei provarlo, tempo fa avevo letto delle recensioni non proprio ottime, ma magari nel frattempo è migliorato… se qualcuno può darmi info aggiornate mi fa un favore 🙂

  84. Buongiorno ragazze, ho 21 anni ma questi consigli sono sempre validi. Specie quelli che riguardano la cura della pelle. Stamattina infatti, sono a casa, e sto facendo la maschera che consigliava Clio lunedì, miele e bicarbonato. Avevate ragione! Puzza tantissimo, spero però che almeno funzioni!
    Buona giornata ragazze!

  85. Sono perfettamente d’accordo con te! È proprio l’infinita educazione che mi ha positivamente colpita; tutt’altro che un ricettacolo di becerume scritto in un italiano che lascia moooolto a desiderare (come, invece, si vede da altre parti). Ma noi seguaci di Clio, evidentemente, siamo avaaaanti u.u

  86. Grazie Clio, mi hai dato un sacco di idee per poter truccare la mia mamma! Da giovane era un’amante del make up e faceva collezione dei prodotti di lusso che di tanto in tanto poteva permettersi con il suo stipendio. Con gli anni ha smesso totalmente di truccarsi perchè obbiettivamente non ha proprio tempo e alla fine è scomparso anche il suo fidato rossetto rosso dalla borsetta. Ora in occasione di una cerimonia mi ha chiesto di truccarla e io ne sono felicissima e non vedo l’ora!! Prima però penso che faremo qualche prova per non trovarmi completamente disorientata quel giorno 😉

  87. Ciao! Non so dirti di quello di Kiko, ma io mi trovo benissimo con quello di bottega verde; circa 8€ con i loro sconti. È una penna esattamente come quello di ysl, ma una consistenza “giusta” (meno pastosa, ad esempio, della penna illuminante di dior). Mi spiace di non poterti aiutare di più! Bacio

  88. Anche io stessa routine. Mi trovo molto bene anche con la maschera glamglow confezione bianca; peccato che per comprarla si debba accendere un mutuo XD quindi la uso con parsimonia u.u

  89. eh già: 49,90 euro per 34 g mi sembra un tantino eccessivo! non l’ho mai provata ma sinceramente non so se la comprerei (se arriva per regalo se ne può anche parlare, eheheh!). Per ora vado avanti con i miei bei sacchetti da 1 kg di argilla che ho preso in erboristeria! XD

  90. Ciao Clio, ciao ragazze!! Io ho 29 anni e non ho mai osato tanto con il trucco. Ma, mentre qualche anno fa “caricavo” gli occhi con ombretti scuri, matita anche nella rima interna, mascara, nell’ultimo periodo preferisco lasciare gli occhi più leggeri (ombretto beige o marroncino, riga di eyeliner e mascara) e puntare più sulle labbra, niente di pazzo, ma per me che al massimo usavo un rossetto nude, vedermi con fucsia è già tanto! E mi è capitato che, a volte, un ombretto sfumato male o una riga di matita o eyeliner troppo spessa mi incupisse lo sguardo e appesantisse il tutto. Mi sto accorgendo che, col passare degli anni, mi piacciono molto i trucchi freschi e luminosi, e ancora di più il famoso “trucco che c’è ma non si vede”! Quello che spesso sfoggiano le attrici appena sveglie la mattina nei film (non mi riferisco a quelle con eyeliner e ciglia finte che si vedono da un Km!) Penso sia il più difficile da realizzare! Tu hai citato Monica Bellucci tra le splendidi 50enni e mi è venuto in mente che, tempo fa, aveva posato senza trucco su Elle(vi metto una fotina). Ora, non credo che fosse proprio senza un filo di trucco, sicuramente c’è ma non si vede! Ecco la mia richiesta: potresti insegnarci come si realizza un trucco così? Voi che ne dite?:)
    Perdonate l’off topic!:)

  91. Sto, infatti, pensando anche io di passare ad altro. Ho provato la maschera di bottega verde, ma mi secca troppo la pelle, quindi probabilmente farò un salto in erboristeria anche io 😉

  92. A me questo blog sta aiutando moltissimo a sbloccarmi in questo senso, ossia a fregarmene bellamente di quello che pensano gli altri.
    Anche perché mi sono resa conto che spesso proiettiamo sugli altri le nostre insicurezze e mal interpretiamo anche un semplice sguardo, magari di ammirazione (oppure pensiamo che ci stiano guardando o fissando quando in realtà non ci stanno filando di pezza!).
    Baci in quantità 🙂

  93. Mi aggiungo a Elenuccia nel dirti che mi rivedo al 100% in quello che dici!:)) Io ho 29 anni e sicuramente mi vedo meglio (e quasi più giovane) ora rispetto a quando ne avevo 19!:))

  94. Oh che bello! Qualcuno che abbina make-up ad orecchini, abbigliamento e magari smalto/anello come faccio io 😀
    I contrasti mi piacciono, ma pochi e curati. Preferisco sempre un bel abbinamento!

  95. Vado per i 41 ed anche io sto notando molti cambiamenti, tra cui alcune macchie, le prime rughettine ed una sensibilità più accentuata sulle guance, mentre la zona T è rimasta mista come è sempre stato tutto il viso. Sto pensando di andare in erboristeria per prendere argilla verde e bianca, per entrambe le zone. Mi trovo bene anche con i prodotti HQ…

  96. Idem, bella! Credo di aver dimostrato molto più dei miei, attuali 29 anni quando ero appena sedicenne! XD

  97. voglio invecchiare come Sharon!!!
    scusate se vado un filo fuori tema, ma a voi di sephora cosa mandano per il compleanno? perchè a tutte le mie amiche han dato una bella palette di ombretti, a me “7€ di sconto su una spesa di 50″…ma che è sta presa in giro?!

  98. Ciao Clio mia mamma si trucca raramente solo per le cerimonie..o meglio io la trucco..e non so mai come truccarla..sul viso avendo una bella pelle e tantissime lentiggini lo lascio al naturale senza nulla faccio bene??
    Un’altro problema e sicuramente sfumare gli ombretti su una palbrera non più tesa..e inoltre io utilizzo i miei trucchi che non sempre sono tutti adatti alla sua età ma guai a dirglielo o si offende!!!

  99. ciao. a me quest’anno mi è arrivato il cartoncino da presentare in negozio per ricevere come regalo una specie di tubetto con quattro lucidalabbra .. l’anno scorso invece era una piccola palette (ma piccola piccola) con quattro umbretti e due gloss… poi naturalmente anche il raddoppio dei punti ..

  100. Ciao ragazze! Questo post l’ho apprezzato molto. .. anche se non sono ne over 30, 40 50… heheheh : P baci belle!! :-***

  101. La mia Mami ha 53 anni e si è truccata solo 2 volte…al suo matrimonio e al mio!ma è bella al naturale con i suoi capelli brizzolati ed elettrici e le rughe e le mani “da sforzo”

  102. Tra l’altro gwineth paltrow più matura più somiglia alla sua bellissima mamma blythe danner…anche se per me sarà sempre Margot tenenbaum

  103. wow come si fa ad avere i regali di compleanno da sephora? io ho la carta sephora white basta quella?

  104. grazie Clio, mi ci voleva proprio!!! Oggi sono giù di corda e rubare 5 minuti per stare con tutte voi è proprio una ventata di aria fresca….mi sento già più carina!!!!

  105. Bel post come sempre Clio, ho 40 anni quasi 41 e adoro i colori opachi e satinati e quelli super brillanti solo in alcuni punti come la prima parte interna dell’occhio per capirci per me il preferito di questa carrellata di foto è sicuramente Linda Evangelista, io ho gli occhi marrone chiaro e quei colori mi piacciono indossati, se riesco vi lascio la foto del trucco che ho fatto stamattina sono un po’ lucida perché non l’ ho ancora ritoccato.

  106. Adesso mi sono data una calmata…anche perché quando vedo una nuova palette e guardo i colori capisco che è difficile che non ne abbia già uno quasi uguale!

  107. Io ho 44 anni e ne farò sicuramente uso dei tuoi preziosi consigli. Grazie Clio e…evviva le over 40 🙂

  108. Non smetterò mai di domandarmi perché Gwyneth Paltrow non si riempia un po’ le sopracciglia! Sembrerebbe molto meno smorta di così!

  109. Mi è caduta la mascella quando ho letto l’età della bellucci……… .. …e poi … non lapidatemi, chiedo venia ,ma io all’alba dei 26 anni non ho ancora capito la differenza tra ombretto shimmer e metallizzato eheh … clio aiutami tuuu! Bacioni a tutte

  110. Cara Clio, io ho 48 anni e voglio proprio dirti che, pur condividendo molti dei tuoi consigli, mi ritrovo ad essere contraria a tanti altri….Penso che superati i 40 anni un po’ tutte, chi prima e chi dopo, subiamo dei cambiamenti, anzi diciamo pure peggioramenti, che è un po’ difficile e secondo me errato ridurre ad una serie di luoghi comuni….Io, x esempio, che ho sempre avuto una pelle normale/secca, dai 40 anni, età in cui sono entrata in menopausa,, ho visto la mia pelle diventare più grassa ed acneica, quindi assolutamente bandite creme antirughe over 50, balsami labbra e sieri particolari perchè ogni cosa mi lucida e fa proliferare i brufoli…Qindi, anche noi anta dobbiamo spesso usare prodotti per pelli acneiche, creati per le pelli giovani….Per il trucco, premesso che io lo amo e sono certa che lo userò sinchè mi sarà possibile, secondo me gli illuminanti sono da bandire perchè invecchiano molto più di un metallizzato sugli occhi (io uso il famoso Wycon e mi trovo benissimo!!!), mentre trovo che l’ombretto opaco, che tu invece consigli, metta in evidenza tutte le rughe della palpebra e sia, ahimè, quasi da abolire (anche se io lo uso lo stesso!!!)…Il bluh in crema lo posso usare poco perchè mi crea spesso intolleranza e poi trovo che i rossetti accessi, come il rosso, siano un gran rischio perchè il rischio è che, andando nelle pieghe come quasi tutti fanno , creino un effetto orribile ed invecchino di almeno 10 anni ( quello di K Moss che mostri mi sembra poi proprio troppo troppo acceso!!!)!!!!!Quindi penso che sia il buon senso a doverci guidare e non tanto una serie di regole e concetti!!!

  111. Ciao Emanuela, anche io ero disperata per la perdita del caro correttore Maybelline ma…sorpresa :D! Lo stanno rimettendo in commercio con una nuova formula, quindi migliorato! Già si dovrebbe trovare in giro, lo hanno rimesso anche sul loro sito quindi…lo rivedremo presto Yupppppppppiiiiiii!

  112. Sottoscrivo. Io ne ho 49 e non mi sentirei proprio di uscire di casa senza almeno una BB sul viso. Evito invece accuratamente i fondotinta troppo coprenti e pesanti, preferendo qualcosa di fresco e luminoso, come il nuovo fondotinta minerale liquido di Bare minerals che sto testando con soddisfazione!

  113. Questa sì che è una bella notizia! Grazie Rossella. E grazie anche a tutte le ragazze che sono venute in mio “soccorso”. Come dice sempre Clio…. Ciao bellezze!!!:-D

  114. Se ci fate caso adesso le sopracciglia se le disegna…forse pentita dello spinzettamento selvaggio?!? Comunque sia ha cambiato proprio faccia, troppi “ritocchini” e silicone fanno male al cervello!

  115. Ah, quindi li usi solo per te stessa?
    Non ti faccio i complimenti, perché in teoria non è un comportamento normalissimo. Potrebbe diventare un ossessione a lungo andare. Stai attenta c:

  116. Sì sicuramente l’abbigliamento incide ma sono una che non ha mai indossato un tailleur in vita sua e anche la camicia rarissime volte… Vesto casual… Indubbiamente struccata sembro più piccola ma sono anche oscena!!!

  117. siiii anche a me piacciono i trucchi “vedo – non vedo”!!!! e anche secondo me non sono semplici da realizzare, è tutto giocato sulle sfumature e le texture… mi piace! 🙂

  118. Ma a nessuno danno fastidio questi video che si aprono in automatico?? Non solo il video, ma anche la pubblicità che non si può bloccare!!! Io lo trovo snervante e insopportabile salire ogni volta sopra e stoppare la voce che mi distrare dalla lettura. Per non parlare adesso di questo sfondo, che non ci azzecca nulla, solo per sponsorizzare il film. No, non ci siamo proprio.

  119. Ahahahahahahahahahah il coolspotting sulla Tatangelo va bene se una vuole dimostrare il doppio della sua età! Invece di “Come sembrare più giovane”, facciamo il “Come sembrare babbiona”! 🙂

  120. Qualche post fa ho sollevato esattamente la stessa questione. I video che partono in automatico li odio profondamente.

  121. Non è tanto per fare polemica, perchè se lei guadagna dalle pubblicità mi può fare solo piacere. Però queste danno seriamente fastidio per chi deve leggere..

  122. Qualche post fa ho sollevato la stessa questione sui video che partono da soli. Mi sta bene che si carichi la widget dei video ma che vadano a loro gusto lo odio.
    Se c’è un modo di caricare la widget ma non far partire il video in automatico, fatelo per favore. E’ davvero snervante. Mi fa passare completamente la voglia di aprire il blog.

  123. E’ un argomento un po’ contorto: da una parte ti dico di sbizzarrirti e dall’altra parte di non esagerare ogni giorno, perché si sa che più copriamo la pelle e più è probabile che invecchiamo prima ^-^

  124. Ma lo sai che mi hai dato un’idea?
    Pensavo ad una specie di contro coolspotting, che so, un culspotting 😀 con gli orrori commessi dalle nostre amiche vipsss e su come invece dovrebbero truccarsi per valorizzarsi!

  125. Ciao Carlesia!:) In effetti si, credo anch’io sia molto difficile ma non ho proprio idea di come si faccia. Anche quando su di me faccio un trucco super leggero, si vede che un pochino c’è….. Allora ho detto, provo, magari c’è qualche altra ragazza come me interessata a questo tipo di trucco!;))

  126. Sono d’accordo davvero tu quanti anni hai? Cmq ad ogni modo non mi piace nascondere la freschezza della mia pelle e penso che l’effetto fresco e luminoso sarà quello che vorrò ottenere a tutte le età

  127. Io ci mettevo moltissimo e ci metto moltissimo quando lo faccio, poi dipende da come sta la pelle in quel particolare momento.
    Ad esempio, ti dico una cosa che mi piaceva tanto fare, è una cosa banalissima e risaputa però ha il suo perché.
    Passato il fondotinta, bagnavo un po’ la spugnetta e dopo averla strizzata per bene la tamponavo strategicamente sul viso per avere un aspetto più fresco, luminoso ma non lucido.
    Un’altra che ho fatto per anni: l’uso del lucidalabbra sugli zigomi e sull’arcata sopracciliare a mo’ d’illuminante 😉

  128. Appoggio anch’io la tua richiesta, mi sono sempre chiesta come si possa realizzare un trucco che c’è, ma nono si vede!!!! Bacio.

  129. Ciao Clio potresti dirmi in quale categoria trovo la rubrica dedicata ai colori dei vestiti con trucchi da abbinare? Ho un vestito rosso e ho bisogno di ispirazione!! Grazie mille! Un bacio

  130. aspetta che ne ho un altro: perlato. t’ho spiazzata eh? ahahah
    mo’ tu dimmi la differenza fra perlato, shimmer e metallizzato.
    per non parlare di quella tra finish e texture.
    io non dico mai niente ma, sempre resti fra noi: che vor dì?

  131. Quello della spugnetta lo conoscevo ma è poco tempo che uso il fondotinta e per di più lo metto solo con le dita, e non su tutto il viso ma solo in alcuni punti per coprire imprefezioni e rossori ed è talmente chiaro che praticamente non c’è stacco..
    Quello del lucidalbbra è la prima cosa che sento! Sull’arcata sopracciliare metto, non sempre, un ombrettino color panna giusto per illuminare un pochino, ma sugli zigomi non metto mai niente, io non uso neanche l’illuminante! L’illuminate e la terra sono 2 prodotti che non uso e nemmeno ho!;-)

  132. Addirittura? Basta togliere la voce al pc ed è fatta e poi non è un blog tremendamente pubblicitario quindi tutti questi fastidi non li avverto. poi se Clio si deve scusare anche per le migliorie che fa al blog, si perchè queste sono migliorie in modo da non perdersi nessuna recensione, a me non può far che piacere.

  133. Ma grazie!!!
    Autoverdetto: scolara ligia e abbastanza dotata ma che spesso si distrae eheheh! Ricambio i besos!

  134. Io ho risolto togliendo il volume (genio!).
    Anche se ogni tanto mi scordo o lo trovo a palla, quindi parte il video e parto pure io.
    E’ un buon metodo per svegliarsi quando si ha sonno e non si può dormire 😀

  135. Io ascolto la musica mentre leggo al PC, abbassare il volume non mi risolve il problema, anzi mi infastidisce ancora di più.
    I video sono quelli caricati nel suo canale, non sono banner pubblicitari di sponsor, possono anche non dover per forza partire in automatico.

  136. Mi scoccia anche a me il video che parte da solo, io tolgo il volume dal pc ma sinceramente tra i post in piu’ pagine e i video é un po’ troppo, a parte questo Clio sei sempre fantastica!!!!

  137. Mi pare che sia quasi 7 €! Se guardi i commenti più votati mi pare che Giulia abbia scritto il prezzo preciso 🙂

  138. Ciao Elena!:)) Mi piace il tuo trucco. è semplice, naturale e luminoso! Io non vedo che sei lucida…..
    Baci!!:;****

  139. Grazie, sei stata gentilissima! Non avevo idea che anche Bottega Verde facesse un illuminante, appena posso vado a vedere in negozio 🙂

  140. Ciao ragazze!! Qualcuna di voi mi saprebbe consigliare una crema contorno labbra che riesca a riempire delle rughette su tutto il contorno labbra?! Grazie in anticipo

  141. Ahahah Non volevo espormi troppo e venire bannata dal blog! …. poi c’è anche glitterato, se vogliamo esagerare

  142. Meno male, infatti dal pc non si vede, ma dal telefono si (l’ho caricata dal telefono) io per illuminare l’arcata sopraccigliare non uso un colore satinato( leggermente perlato), ma uso un color burro opaco di Inglot e l’effetto dallo specchio è leggermente liftante, infatti mi fa sembrare la palpebra più “fresca” e qui per coprire le occhiaie ho messo il “corrector-medium to light peach-” di Bobbi Brown molto meglio di Erase Past di Benefit (che è troppo cremoso) non va nelle pieghe anche perché il mio trucchetto è di mettere una goccia di primer occhi anche sull’occhiaia prima di stendere il correttore e così non va nelle pieghe. Grazie ancora Tiziana e buona giornata :-)))

  143. E’ nella serie dei coolspotting, ma devi andare un po’ indietro nei post vecchi… Fai prima a fare una ricerca nel sito con i termini “che trucco abbinare” e te li elenca tutti!

  144. ma guarda che glitterato me l’ero lasciato per ultimo, la ciliegina sulla torta tanto per gradire 😀

  145. Ciao Clio!
    Ho un’idea per i tuoi futuri post 🙂 vista la mia ignoranza sul significato dei vari termini “cosmeticosi”(ma mi consolo perché non sono l’unica a quanto pare) , come finish/texture/shimmer/metallizzato/perlato ecc ecc… perché non fai una sorta di cosmeti-dizionario con tanto di immagine esplicativa per noi ciompe di alto llivello? Ciaoooooo

  146. interessante ma il titolo “il trucco over 40” mi aveva scoraggiata un po’ in quanto non interessa la mia fascia di età…ho voluto cmq leggere i tuoi consigli e inizialmente parlavi anche di noi 30enni o di come ti poni tu Clio ma sinceramente io mi sento ancora molto distante da prendere per buoni certi tuoi consigli.. sarà che ho ancora una bella pelle segnata pochissimo ma a 31 nn riesco a confrontarmi con una di 40…senza offesa per nessuno anzi.. ovviamente nn mi confronto nemmeno con le 20enni…qndi se puoi fai un post + focalizzato per noi 30enni che non sappiamo se osare ancora o mettercela via???…GRASSIE!!!

  147. Ragazze, scusate se dico la mia. Ma prima c’era il problema del post diviso in più pagine, ora c’è il video che parte e il volume dà fastidio, lo sfondo pubblicitario del film dà fastidio pure quello…. Una domanda seria: c’è qualcosa che non vi dà fastidio??? A me sembra si stia un tantino esagerando! Chi mi conosce un pochino qui sul blog sa che non faccio mai polemica, mi limito a dire la mia con modo ed educazione, però leggere queste cose mi hanno fatto cascare le braccia! Voglio dire: il volume una lo può abbassare o lo può toglire del tutto, la musica si può ascoltare in un altro momento no? Lo sfondo pubblicitario ora mi dovete dire che problema crea, Tra l’altro ci sono pure 2 gran fighi come Bova e Argentero che sono “abbastanza” piacevoli (per usare un eufemismo) da guardare, non è che c’è la figlia di Fantozzi! Che poi se se una è concentrata a leggere il post manco lo guarda lo sfondo. Quindi, secondo me, lasciamo da parte queste polemiche (vuote!) e pensiamo a goderci questo bellissimo blog! Non rovianomolo per delle sciocchezze! 😉

  148. Over 30 presente! Le prime cose che ho notato sono state la necessità di correttore per le occhiaie (il contorno occhi si è fatto più sottile e scuro), prima non sapevo cosa fosse, e poi il fatto che mi vedo mooolto meglio senza la matita nera all’interno dell’occhio… grazie a Clio ho scoperto la matita color burro e mi è cambiata la vita! Soprattutto da quando ho un bimbo e la stanchezza si vede sugli occhi…
    Per il resto continuo a usare colori nude per tutti i giorni, ma osare con smokey e colori intensi per la sera…

  149. Inserire il video ad inizio pagina solo per aumentare le visualizzazioni, o inserire lo sfondo di un film che non centra nulla con il blog di make up, non è per nulla miglioria ma solo pubblicità. Se vuoi giocartela da questo punto di vista. Non c’è bisogno di fare le paladine della giustizia, era una semplice constatazione!!

  150. Purtroppo se installo adblock ho problemi ad aprire la pagina, ho dovuto proprio disattivarlo quando ci fu il problema che non apriva più il blog. Grazie per questo tua suggerimento, non c’ero proprio arrivata! 🙂

  151. Anna Tatangelo è bellissima pure se col trucco dimostra di più….! ditemi quello che volete…a me piace!!! 😀

  152. Adblock mi è stato suggerito da altre ragazze e ovvia ad ogni problema….anzi le pagine sono più veloci….

  153. Prego, di nulla, quando vuoi sono qui. Se serve altro basta chiedere 😀
    p.s.
    il suggerimento però è di cele, il merito è tutto suo

  154. Brava! io ho 30 anni.. una pelle un pò problematica con qualche cicatrice quindi la base è importante anche se ultimamente mi importa meno e evito l’effetto maschera! Secondo me tutto sta nell’equilibrio: se carichi gli occhi, magari eviti il contouring e non carichi le labbra e via dicendo.. è il troppo che da la pesantezza e di conseguenza ci invecchia!

  155. Guarda questo tuo sarcasmo fa ridere solamente te, sappilo. Comunque era un semplice suggerimento, non c’è bisogno di fare tutta sta gran caciara e credo che Clio sappia benissimo rispondere da sola. Possiamo benissimo chiudere il discorso qui.

  156. Olalà, che toni!
    Primo: ti sei confusa con i commenti, io adblock non l’ho nemmeno nominato.
    Secondo: prima di partire in quarta, ti consiglio di leggere meglio i commenti.
    Terzo: la caciara la stai facendo tu.
    Quarto: come tu hai detto la tua, le altre possono dire la loro. Sappilo.
    Au revoir.
    Ora sì che il discorso è chiuso.

  157. Oh ma ragazze un po’ di sana ironia no eh? ? Pure io ho fatto gli esorcismi perché i video partivano da soli….ma non son serviti….poi delle altre ragazze gentilissime mi hanno suggeritodi installare adblock….fatto….meraviglia….problema risolto…..che poi…problemi? Vogliamo parlarne? Può essere definita una rottura….risolvibile……

  158. Scusa se mi intrometto e la finisco qua subito e non c’è bisogno che tu mi risponda! Innanzi tutto se Fia è sarcastica qualcun’altra oggi ha bevuto un po’ di aceto, mi sembra proprio che ti abbiano dato consigli sia Fia che Cele anch’io ti do gli stessi consigli e cmnq ti auguro una buona giornata….ah! qui tutte cerchiamo di aiutarci oltre che a dire ciò che pensiamo, TUTTE!!

  159. Non c’è di che, sai l’aceto che ha consigliato Clio nelle ricettine fai da te per il pediluvio è top, lo sto facendo ora!!!!! Baci :-******

  160. State commentando ogni cosa a mo di sfottò, “installa adblock” accompagnata dalle tue risate. Li ho letti benissimo i commenti, ma sembra che non si possa neanche dire qualcosa che dia fastidio, che subito devono partire mille commenti di chi difende Clio quando qui nessuno sta dicendo nulla su di lei, perchè personalmente mi piace tantissimo, ho solo espresso un’opinione riguardo il layout della pagina.. tutto qui.

  161. A me non da fastidio il suggerimento, ma la presa in giro si, sinceramente. Buona giornata anche a te.

  162. Senti cara, nessuno sfotte nessuno, se ti senti presa in giro è solo un problema tuo, se leggi i miei commenti, vedi che questa cosa del video che prende iniziative dava fastidio pure a me…..una ragazza mi ha detto di installare adblock l’HO FATTO e l’ho ringraziata perché non lo conoscevo ed è molto utile….ripetere i messaggi non è un prendere in giro, ma un mantra, do you know mantra? ecco….e comunque tu per prima hai usato il sarcasmo dicendo che senza il suggerimento non ci saresti arrivata…bene…io senza il suggerimento io non c’ero arrivata…quindi tu 6 più intelligente e sveglia di me…ma io ho l’ironia…che non offende e aiuta a vivere..e poi…io nonho mai difeso Clio…perdi mezza giornata e verifica i miei commenti….non sono avvocato…e non ci tengo.

  163. Scusa allora anche la mia ironia, ma penso che qui nessuno voglia prenderti in giro, stando seria ti poso consigliare allora di contattare l’assistenza del tuo pc e sentire se c’è un modo per ovviare a questo problema.

  164. Ho capito. Hai frainteso.
    Scherzavo, e la difesa a spada tratta di Clio non c’entra nulla. Mi dispiace aver urtato la tua sensibilità, non volevo offenderti, semplicemente mi fanno ridere i commenti in sequenza di cele, e cele non ti stava prendendo in giro assolutamente! E’ già la seconda volta che mi prendo un cazziatone per questo motivo 😀
    Non scherzo più. Basta.

  165. secondo me basta avere un pò di buonsenso…i mascheroni non vanno bene nemmeno alle 15enni!!….secondo la pelle che abbiamo, che sia secca o grassa, oppure che sia chiara o scura dobbiamo adottare un certo tipo di fondotinta..la regola è sempre la stessa per le 20enni, 30enni, 40enni..ecc…i consigli che Clio da sono generici poi sta a noi valutare quale colore adottare a seconda delle circostanze.

  166. Va bene, basta ci siamo capite male sin dall’inizio. Non ha senso fare discussioni per queste stupidaggini.

  167. Se ho frainteso, mi dispiace, ma credevo che fosse una presa in giro. Non ho nulla con nessuno, non volevo creare tutto questo casino, grazie per il suggerimento.

  168. Eheheh… Devi perdonarmi cara Clio, ma da qualche anno non riesco e non ho voglia di dire quanti anni ho… Sono stupida, vero? Perdonatemi… Ciao,
    Ps: prima o poi, mi passa…

  169. Ciao Ti. Per carità in linea di massima ti do ragione perchè ci sono ben altri problemi nella vita. D’altro canto però c’è da dire che oggi come oggi a navigare su internet si viene letteralmente violentate dalla pubblicità. Ti giuro che a volte ho chiuso delle pagine perchè non riuscivo a leggere quello che c’era scritto. Capisco perfettamente che senza di questa molti siti e blog come questo non potrebbero sopravvivere e quindi comprendo che non si possa farne a meno. In questo caso credo che le lamentele siano più che altro per il cambiamento improvviso che c’è stato: il blog di Clio è sempre stato molto facile da seguire proprio perchè libero dalle pubblicità e ora i video che partono all’improvviso possono rappresentare un fastidio e un rallentamento che ci separa dai nostri amati articoli! In più ci aveva chiesto consigli per migliorare il blog un pò confusionario e quindi questo si va ad aggiungere! Clio ci ha già spiegato il perchè di tutto questo e quindi sono sicura che basterà farci l’abitudine e aspettare con ansia i cambiamenti promessi e le lamentele spariranno! bacio e buon week end!

  170. perchè c’è la pubblicità sullo sfondo? non ci ho neanche fatto caso. idem per i video, a me non parte nulla e non ho adblock. in ogni caso, non mi danno certo fastidio queste sciocchezze, hai perfettamente ragione tiziana.

  171. Ciao Lilo!:) Mi fa piacere sentire anche la tua opinione al riguardo!:) Ti credo quando dici che sei stata costretta a chiudere delle pagine per colpa delle pubblicità. Così come ti dò ragione sul fatto che il blog sia cambiato molto negli ultimi tempi (non credo fossero questi i cambiamenti a cui si riferiva Clio;-) e forse, anzi evidentemente, questi cambiamenti hanno creato un po di “scompiglio”? nelle abitudini delle ragazze. Io, sinceramente, non ho visto rallentamenti, anzi c’era un periodo in cui le immagini ci mettevano tantissimo a caricare, non so se per colpa del mio pc o del sito (non me ne intendo) mentre ora questi problemi non li ho più. Ma leggere mi dà fastidio lo sfondo pubblicitario del film, dai mi ha fatto un pò ridere.:-D Le altre volte non ho mai detto niente, ma questa volta ho voluto dire la mia, credo e spero con educazione, senza offendere nessuno, anzi ben venga il confronto.:)) Ben vengano le “lamentele” se c’è qualcosa che non va ma ci vuole anche un pò di tolleranza…..
    Buon weekend anche a te, baci!!:***

  172. Ma vuoi mettere con le ciglia di Kim? Quelle sì che sono un problemone 😀
    (no niente, io non ci riesco a restare seria, mi dispiace, giullare sono e giullare morirò)

  173. Evidentemente quello che per me e per te sono sciocchezze, per altre sono cose più importanti….. Non possiamo pensarla allo stesso modo….:)

  174. ehm.. anche io a volte ho qualche dubbio… cioè, secondo me se qualcosa è opaco, beh, è opaco. invece se sbrilluccica deve essere shimmer, o metallizzato. o perlato. insomme, se sbrilluccica non è opaco.
    …forse sono un po’ confusa… @_@

  175. No per carità non penso che nessuno si sia offeso né risentito anche perchè non ce n’era motivo! Beh si lo sfondo non da proprio alcun fastidio! 😉 baci!

  176. No che non sei stupida, ognuno c’ha le sue, se non ti va di dirlo fai bene a non dirlo, alla fine che cambia, lo dici o non lo dici?

  177. Lo dissi sotto il video e lo ripeto, il trucco serale sulla tua amica io lo uso per andare a fare la spesa o comunque quasi quotidianamente. In linea di massima, ovviamente, sono consigli utili, ma credo che ognuno debba adattare il tutto sulla propria “faccia”. Spesso è anche il modo di portare le cose che ci rende più o meno giovani o anzianelle! Io (39 anni) non ho ancora problemi “gravi” di rughe, credo per genetica, visto che mia nonna ha cominciato ad averli a 80 anni e credo di potermi ancora permettere rossetti liquidi, e finish “proibiti”! Fortunella?? 🙂
    Per il resto… Troppi, troppi, ma veramente troppi banner pubblicitari… E troppi click da fare per vedere il post completo! ScoOoOmodoooo… Ah, se attivi l’app blocca adv il blog non funziona, delusione…

  178. se più persone apprezzasero l’ironia, sarebbero più serene. un sorriso dopo una giornata di lavoro fa bene! voi siete spontanee e ironiche e io mi diverto a leggere i vostri commenti (e a partecipare :P)

  179. Guarda Giulia devo dirti che è la stessa cosa per me :/ purtroppo penso che per me ho semplicemente un viso che fa più “maturo”, perché MAI mi hanno dato la mia età (ma proprio mai …). Ho 20 anni e mi dicono sempre che pensano ne abbia 25.

    Comunque indubbiamente più carichi un trucco più sembri matura, non per forza più vecchia, come lo smokey e sicuramente il contouring.

    ma oh, chissene, se a noi lo smokey piace dimostreremo qualche annetto in più ^^

    buon’idea per un nuovo post di Clio!
    baci

  180. Io le ho notati qnd leggo il blog dal computer… ma basta mettere pausa ai video…toglierr l audio…e la pubblicità di sottofondo nn da problemi….sono tt polemiche inutili….

  181. Certo, io ho chrome e quindi l’ho trovato sulle pplicazioni ma ho visto che su softonic , che è un sito sicuro, si tfovano per tutti i browser. Sono molto soddisfatta di questo consiglio, veramente mi stava dando fastidio il rumore dei video, più che altro mi faceva confusione…sono anziana….

  182. Ti voto perché ti voglio bene ma ti dico anche che pochi giorni fa abbiamo chiesto una specie di moratoria a Clio sul tema KIM. Trattandosi del bene della comunità propongo di provare ad astenerci pure noi :DDD

  183. il fatto è che si polemizza per questioni che sono obbiettivamente irrilevanti, secondo me. non dico che tutti la debbano pensare allo stesso modo, ma come a te, anche a me irrita leggere persone che si lamentano per ogni virgola fuori posto nel web

  184. Ecchecavolo, volete che arriviamo alla vecchiaia con le immagini di SEDERONI stampate nella retina? OMG che immagine tremendaaa!!!!!

  185. Non si tratta di lamentele. Clio è sempre stata una che ha detto delle cose ed ha seguito un modus operandi! Sinceramente trovo che questo blog vada un po’ contro quello che ha sempre predicato.

  186. eeeeh non so mica se ci sta tutta. il culo esce e mi sa pure le ciglia. e gli zigomi? dove li mettiamo gli zigomi?

  187. Se attivate adblock il blog non funziona, lo spiegò Claudio in un post su facebook, a meno che non abbiano risolto…

  188. Ciao Marcella 🙂 Posso sapere in che modo, secondo te, il blog va contro “quello che ha sempre predicato”?

  189. Allora lo hanno aggiustato, almeno questo… Non per polemizzare, ma rallenta un sacco la pubblicità

  190. No no , ma veramente ho scoperto una cosa utilissima, non solo per il blog ms per la navigazione in generale….

  191. Lei ha sempre detto che non pubblicizza nulla che non abbia provato e riprovato, perché onesta è e onesta vuole rimanere. Ma io dico, tutto quello che è pubblicizzato qua, e c’è taaanta roba, lo ha provato? Lo ha sperimentato? Il film lo ha anche visto? Dai, su.. Non voglio dire che non debba guadagnarci, è il suo lavoro e ci sta che abbia degli “sponsor”, e sarebbe sciocca a non farlo! Ma preferisco la chiarezza, non mi va di essere presa in giro dal finto candore. Ma, visto che ora ad block funziona anche su questo sito, tutto ok! 😉

  192. Si si, io lo uso per tutto, ma c’è stato un momento in cui se avevi ad block attivato questo blog non si visualizzava correttamente, evidentemente lo hanno risolto

  193. brava babette, sei un’acuta osservatrice: esattamente il rumore che fa l’innominata quando si siede

  194. Ma lei non pubblicizza il film, ti ha detto vai a vedere il film?
    Sopra c’è la kiko, mi pare che su questa marca ci siano diversi prodotti che ha bocciato, se fosse come dici tu li avrebbe consigliati tutti. E poi tu stessa dici che è il suo lavoro e ci sta che abbia degli sponsor, quindi di che parliamo?:-D
    Son contenta che ad block funzioni e ora sia tutto ok!;-)

  195. Parliamo di coerenza! Comunque, non importa, l’utente ha il magico potere di non seguire più quando si è stufato, ciauuu 😉

  196. Su questo sono perfettamente d’accordo. A me sinceramente non infastidisce la pubblicità come non m’infastidiscono i post divisi in mille pagine ma capisco che è soggettivo.
    Il giorno che il piatto che penderà sarà quello dei contro rispetto a quello dei pro, adieu.
    Onestamente solo una cosa m’irrita i pistacchi(non è riferita a te Marcella, è un discorso generale): che appena uno dice che non ha problemi con il blog, deve passare per avvocato difensore di Clio.
    E no, e no. Io non difendo nessuno, dico solo che non mi dà fastidio la pubblicità, tutto qui.

  197. Concordo! E’ come in tv, se non ti piace quello che vedi puoi cambiare canale, o ancora meglio spegnere la tv! Ciao 🙂

  198. Ciao Clio, sono contenta di questo post! Io di anni ne ho 49 e ne vado molto fiera. Non faccio trattamenti particolari per mantenere la mia pelle: cerco di curare la mia alimentazione, di idratarla bene e poi non fumo e non bevo alcool. Per le cura della pelle uso i prodotti Kielh’s, ottimo il midnight recover.Per quanto riguarda il make up preferisco trucchi leggeri : come fondotinta sto usando il nuovo STAR di Dior e devo dire che lo trovo fantastico…e lo alterno con la BB cream Hydralife sempre di Dior. Per dare un tocco di luce al viso ottime les meteorites di Guerlain. Per il trucco occhi spesso mi piace usare ombretti nelle tonalita’ dei viola, lilla, blu o rosati ma sempre in modo molto soft contornando l’occhio con una matita colorata spesso blu o verde e poi tanto mascara (sono fortunata ho le ciglia folte e lunghe e con il They’ are real mi trovo molto bene). Niente eyliner…non riesco proprio a metterlo forse anche per via della mia palpebra cadente!!In questi ultimi tempi sto valutando l’idea di comprare una palette naked di Urban decay..ma sono ancora indecisa fra la naked 1 e la naked 3…..Anch’io ho le labbra piuttosto secche e quindi preferisco rossetti cremosi o gloss in tonalita’ abbastanza neutre, se punto su gli occhi, le labbra le tengo abbastanza naturali. Con il rossetto rosso proprio non mi ci vedo anche se trucco gli occhi solo col mascara..mi sembra che il rosso mi invecchi!!!! Pero’ ho comprato il rossetto Turn on di Urban decay che mi piace moltissimo anche usato con la tecnica del dito solo per dare un tocco di colore. Poi adoro il Please me di Mac anche se mi secca un po’ le labbra..ho comprato anche il Rebel ma lo uso pochissimo perche’ lo trovo piuttosto intenso..a volte lo mischio con il please me per avere un colore meno strong!!! Sul viso poi una spolverata leggera di terra ( ottima Too faced o Guerlain) un tocco di blush rosato…e via……..pronta per affrontare la giornata!! Un bacione a tutte e un saluto anche alla tua mamma Clio, che trovo una donna davvero straordinaria!!! 🙂

  199. che maledetti..vabbè che c’è crisi, ma fare queste differenze…sembra mi abbiano detto “invece del regalo devi venire qui a spendere”…basta! il makeup lo prendo all’acqua e sapone (che costa pure meno) 😀

  200. io non posso farci niente se i tuoi commenti mi fanno ridere, anzi sì, una cosa la posso fare: ringraziarti! perché non ho mai riso tanto, giuro!
    comunque io quando mi vengono sono un cataplasma, altro che litigare, e chi jaa fà.

  201. La regola quindi è avere cura di sè a tutte le età e lo trovo davvero un buon principio per stare bene con sè stesse!

  202. che belle! non vedo l’ora di provarle per stlarinare il soffitto! (termine dialettale che dalle mie parti significa togliere le ragnatele con la scopa)

  203. lo so, per questo è ancora più apprezzabile. continua così cele, sii te stessa e se qualcuno non apprezza, fregatene, a noi piace così 😀

  204. Ectoplasma.. il cataplasma è l’impacco che l’innominata si fa ogni sera per raffreddare il chiulone surriscaldato….

  205. Oh, non riesco a staccarmi da qui e sono su un treno dove sono tutti intappati zitti a lavorare e io rido da solaaaa

  206. ahahahahah mi sento male ahahahahah!
    oddio, un flash. ma te l’immagini cosa si scatena quando l’innominata mangia i fagioli?
    :-O

  207. Sarah Jessica Parker/Carrie di Sex and The City….favolosaaaaaaaa :-)))
    Faccio leggere questi post a mia mamma!! Grande Clio!!

  208. Beh… Se si tratta di approvare tutto indistintamente oppure non segui più…. Ogni tanto un minimo di pensiero divergente e di opinioni proprie bisogna pur averle, senza per questo dover smettere di seguire qualcosa. Non è tutto bianco o nero e non è un Dio chi diventa mediaticamente celebre! Poi vi secca se vi danno degli avvocati difensori… Mmah… La pubblicità dà fastidio altrimenti non esistetebbe ad block e l’incoerenza dà ancora più fastidio, ma pensate che le aziende mettano la pubblicità sui blog all’insaputa dei proprietari dello stesso? Ognuno segue ciò che gli pare, ma seguire non vuol dire venerare e bersi tutto senza nessuno spirito critico.

  209. hai ragione! gli lascerò una ragnatelina in alto tra l’armadio e il soffitto, così stan tranquilli. poveri

  210. se la nomini cinque volte davanti allo specchio ti compare alle spalle e ti uccide! (come candyman o bloody mary, ma mooooolto più inquietante )

  211. La pubblicità la mette chi gestisce il blog. Non parlare al plurale perché stai parlando con me. Non mi interessa di: pubblicità, video ecc ecc. Tu non mi conosci e quindi non puoi sapere che io non mi bevo nulla, tranne: gewurtz traminer, valpolicella ripasso, muller turghau, falanghina, morellino di scansano e qualche altro. Mi piace anche molto il rum zacapa, e il cointreau. Sono molto critica, anche troppo, e per questo sono invisa ai potenti. Sono atea, e anarchica…quindi…per piacere…niente discorsi generali e generici con me…..ho 48 anni e non ho bisogno di difendere ne di difendermi…passi lunghi e ben distesi….capisci a me!

  212. a me vengono un po’ di dolorini, ma mi durano qualche oretta e poi passano. il peggio è di notte, a volte mi sveglio con delle fitte belle forti. ma vado giù di aulin e via!

  213. non mi hanno fatto mai notare sbalzi d’umore in quei giorni, a me sembra di essere la solita. sono una persona che fa molta fatica ad incazzarsi, con l’età sono diventata molto paziente.
    solo che basta che il gatto faccia miao che mi commuovo! già di mio sono solita commuovermi per un nonnulla!

  214. Ciao Clio, e grazie per questo post!!! Ho compiuto 40 anni da poco, e anche se sono in pace zen con me stessa (meglio ora che a 20 anni), un pochino sono ancora sotto shock!!! Ottimi consigli … come sempre :-)))

  215. presente, crollo pressorio, labilità a mille, invocazioni per santa menopausa però almeno non divento molesta

  216. L’acidità sta dilagando pure qui….temo….vedo gente con pochi commenti, scritti solo per lamentarsi…..

  217. Ciao Cele!:) oggi non abbiamo ancora chiacchierato!;-))
    A me non piace Gigi D’alessio! Non solo fisicamnete, ma proprio come cantante………..

  218. Cerco di valorizzare le labbra, più che gli occhi……matitone just bitten della revlon fucsia e matita od ombretto tortora per gli occhi mi sta piacendo molto…e sono 48 primavere e mezzo……

  219. Ciao tesoro….vade retro gigi….degustibus….bisogna stare attente perché qui non va più bene niente…..

  220. cavolo hai ragione, non avevo considerato il lato gigesco della cosa.
    allora tutto torna, tutto si spiega!

  221. Eh ma io lo devo dire…….. vado?? Non lo sopporto! Se lo sento cantare, devo cambiare canale! L’ho detto!! Ora aspetto gli insulti! ahahahha:-D

  222. Che?? Cmq davvero non sto scherzando! Per carità, sarà sicuramente un bravo cantante, ma a me non piace, mi prende lo stomaco.

  223. Il grandissimo problema della Tatangelo comunque sono anche le sopracciglia, secondo me…così sottili e “spolpe” trovo che invecchino tantissimo! :O

  224. e’ che uno si sente sempre giovane finchè non vedi che passando il fondotinta vicino alle labbra ci sono rughette, il collo va curato come il viso..la palpebra esiste.. uhuhuhuhu :-p

  225. si be ma essere sempre presi per 15enni è parecchio pesante te lo assicuro..soprattutto se si fa il medico..e la cosa non cambia se sono truccata devo proprio andarci giu pesante pero ovviamente non posso ne voglio farlo durante il giorno..per cui non è proprio il massimo ecco

  226. so che l’ho scritto mille volte ma io ho risolto installando ad block..io non ho alcun video che si apre non so nemmeno di cosa parlate :)) e zero pubblicità..
    so che ad alcune non va di installare cose strane su pc ma io con adblock non ho avuto nessun problema di virus ma veramente la navigazione è nettamente migliorata

  227. Grazie Fede, e pensa che prima, se mi vedevo un po’ male, allora non mi truccavo, perché pensavo di peggiorare la situazione. Buona serata.

  228. 2 rossetti matte di make up forever pagati ben 22 euro l’uno… mi accorgo che fanno effetto mummia (seppur rosa) che rabbia…

  229. Grazie mille Clio! Dall’alto (!) dei miei 43 anni posso dire di aver deciso di abbandonare almeno per l’inverno il fondotinta in polvere minerale, a favore di un liquido (Bourjois Healthy Mix per la precisione) e in effetti la pelle sembra più fresca e riposata. Mi trovo bene con gli ombretti in crema e le sfumature più leggere, i tratti meno marcati. Ma non rinuncio mai al rossetto rosso o prugna, quello è il mio marchio di fabbrica. Qualche giorno fa ho visto una signora molto anziana, sulla sedia a rotelle, spinta dalla badante, che era truccata di tutto punto e con il rossetto color radiant orchid, e brandiva la stampella come se lanciasse la carica per attaccare il mondo: ecco, credo che diventerò così da vecchia, o almeno spero!!!

  230. Ciao Stefi, una crema con cui mi sono trovata benissimo quest’anno è Vinoperfect della Caudalie. Fanno anche il fluido (che però non ho provato).

  231. Marcella, visto che quella degli avvocati l’ho tirata in ballo io e non mi piace passare per l’obnubilata di turno, ti chiedo una cosa:
    mi spieghi come da un semplicissimo “non mi dà fastidio la pubblicità” sei passata ad un “venerare la figura di Clio” e “bersi tutto”?.
    Non capisco dove tu veda tanta osanna a Clio, eppure ho riletto i commenti e a meno che non me ne sia sfuggito qualcuno, direi che qualcosa non funziona.
    Senza polemica, ripeto, giusto per capire.

  232. Tanti baci anche a te cara Fia. Anch’io sto imparando a fregarmi dei giudizi e delle occhiate altrui, se ho voglia di un bel rossetto, me lo metto, e mi sento bene. Se voglio uno smalto folle, mi metto pure quello! In passato non avrei mai osato. Timida me. Kisssss

  233. L’ho rifatto. Volevo darti un voto positivo ed invece ho schiacciato per sbaglio quello negativo. Sorry. Ho una certa età. Spero di aver rimediato. 😛

  234. 44, mi trucco con ombretti non glitterati e diversi ogni mattina a mia fantasia! Niente eye-liner ma matita nera sfumata. Mascara sempre. Illuminante sotto le arcate sopraccigliari che ridefinisco a mano con un pennarello. Fondo minerale, cipria e terra e poi fard in polvere. Rossetto cremoso rosato. Però ho sempre molta fantasia e non rinuncio al trucco! Mai!

  235. ho 40 anni e mi sembra impossibile, ma lasciamo stare. Di solito mi danno 7-8 anni in meno, e non ho troppe rughe, ma ci sono. Il contorno occhi in particolare è cambiato decisamente. Ho scoperto che niente invecchia più del fondotinta sbagliato. a una certa età quelli pesanti e coprenti segnano, molto, e piccole rughette sembrano solchi!! Sicuramente preferisco fondi leggeri, ma possibilmente coprenti, e che rimangono elastici sulla pelle. attenzione a quelli che si spacciano come leggeri ma poi si crepano quasi dopo un’ora!! Mi è capitato con nude di dior mentre adoro vitalumiere aqua di chanel e ysl touche eclat.

  236. dai ragazze la Bellucci ha 50??? sembra che ha molti di meno di anni!!! stupenda!!
    dai dai il coolspotting!!!!

  237. Concordo. Quando qualcosa mi piace lo dico e quando non mi piace idem. Qui siamo tutte grandi e vaccinate, non abbiamo certo bisogno di idoli da venerare.

  238. ogni tanto compaiono pure qui, ma sono mosche bianche ;)!
    Ma sai, finché ci si lamenta una o due volte con educazione mi sta bene! Non comprendo chi viene sempre e solo per scrivere commenti (sempre uguali) sarcastici e acidi

  239. io spesso ci sono costretta :-/ … Vabbé che certi giorni, fosse per me, uscirei in pigiama e ciabatte ahahaha!
    Chissà che Clio non ci sveli l’arcano per un trucco che faccia dimostrare la vera età oppure perché no, che ci faccia sembrare più piccole :D!

  240. Ho 44 anni mi trucco ogni mattina uso solo fondi liquidi, tipo YSL, Chanel e Lancome con coprenza media ma estremamente naturali, sempre Touche Eclat di YSL, ombretti opachi o satinati senza rinunciare al colore ( prediligo marchi di alta profumeria sia per le aternative di texture che di colore che di performance), matita sfumata, per le sopracciglia uso Anastasia, blush in crema. Con i rossetti mi sbizzarisco, li amo tutti ma ho labbra senza peillcine e senza rughe. Sugli occhi mi piace usare molto gli Illusion di Chanel o gli analoghi Dior anche se con effetto metallico o con glitter ma devo dire che comunque non ho ancora prolemi di palpebra cadente o di segni evidenti che in tal modo verrebbero evidenziati, quindi finchè la mia pelle me lo permetterà ogni tanto oso qualche make up particolare.

  241. Oh ciao Laura!
    Guarda ti dico, per me, giustamente, ognuno è libero di dire ciò che vuole, ci mancherebbe altro. Non sono certo io a decidere chi deve parlare e come e quando.
    Ma non tollero due cose: primo, che si parli ad una persona generalizzando o esprimendosi al plurale (se mi devi dire qualcosa, sono qui, il noi e il voi lasciamoli ad Otelma :D).
    Secondo, di passare per quello che non sono, se solo oso esprimere un’opinione, peraltro legittima quanto quella di chi dissente.
    Quindi, nel momento in cui mi dai della paladina della giustizia o dell’avvocato difensore solo per aver detto che ‘sta cosa non m’infastidisce, io non me lo tengo, intervengo e tiro fuori la parte tignosa che è in me, ossia ti tampino finché non mi dimostri che è vero, che sono un’oca senza cervello/che per me la parola di Clio è verbo/che alla veneranda età di 38 anni venero il personaggio noto di turno (madò che tristezza).
    Il tutto senza conoscermi.
    Tra parentesi, il mio modo di “reagire” a polemiche di questo tipo è scherzarci sopra e ironizzare (in buona fede e mai per offendere), sono fatta così, sono fatta male ma io il sangue acido me lo faccio venire per cose più serie, su queste ci rido.
    Se a qualcuno non va bene, amen. Facesse come faccio io con quelli che mi stanno sui cocomeri: li ignoro, come non esistessero.
    Non si può piacere a tutti.
    Un bacio grande, e scusa il pippone ma ce l’avevo qua.
    smack!

  242. Qualche segreto su come truccare un tipo di occhi come quello della Hunziker lo avevo chiesto anch’io più volte. Lei è l’occhio incappucciato/infossato/piccolo/… per eccellenza. Sarebbe molto istruttivo capire come valorizzare un occhio così, almeno apparentemente, problematico.

    Credo che degli occhi della Tatangelo (e di lei in toto) ce ne impipiamo tutte alla grande 😉

  243. Infatti! Più che altro la Tatangelo sarebbe un buon esempio di cosa NON fare per apparire al meglio 😀
    Baci 🙂

  244. Spiegami, per favore, come fai a bere. Io le ho provate tutte. Mi è pesantissimo. Ho cercato anche di “ingannarmi” aggiungendo all’acqua un po’ di limone, un po di succo di di x, di y… Non ce la faccio. Un paio di bicchieri li affronto, con una lunga pausa tra uno e l’altro, poi… non riesco nemmeno più a entrare nella stessa stanza in cui c’è la bottiglia 🙁

  245. Figurati Fia, anche io mi dilungo spesso 😀 !! Condivido tutto . Non metto in dubbio che ci siano delle ragazze che hanno degli idoli, per cui tutto ciò che fanno sono “bravissimi bellissimi e fortissimi” , ma non mi pare sia questo il caso : di rado leggo qui sul blog commenti non argomentati, si discute (nel senso positivo del termine) su tutto. Anche per quanto riguarda i tutorial : c’è a chi piacciono le labbra ma non gli occhi, c’è chi avrebbe optato per un blush anziché un altro. Oppure, a volte si è più netti : o ti piace o no.
    Forse si visitano troppe pagine facebook (e a quanto pare instagram) o youtube dove si vedono principalmente fanboys o haters, quindi si parte prevenuti . Basterebbe solo leggere i commenti e si potrebbe costatare che queste due categorie sul blog non ci sono quasi mai, basterebbe non partire in quarta prima di dire “ah se non la pensi come me allora sei una che non ragiona col suo cervello”.
    Oddio ho scritto un papiro pure io 😀 !!
    Ti mando un bacione e ti auguro buon pranzo 🙂

  246. Dalla mia ho il fatto, non piacevole sicuramente, che accuso molto la disidratazione, proprio comincio a non sentirmi bene e devo regolarmente reintegrare i liquidi.
    Non ti nascondo che quando lavoravo fuori era un po’ un problema affidarmi a una toilette “non mia” perhché diciamolo chiaramente se bevi tanto davvero, l’acqua CONTINUA A SCENDERE E I RENI A LAVORARE (chi ha orecchie per intendere…). Da cinque anni questo problema è risolto (per me lo era) e sono spesso a fare la pippi senza soffrire troppo.
    Lo so che per alcune persone non è facile bere tanto, ho un esempio in casa di una persona che a causa sofferenza renale ha dovuto cambiare abitudini e mantenerle nel tempo e a distanza di anni ancora si sforza per bere tanto, ma ha anche capito nel tempo che i vantaggi sono il classico gioco che vale la candela. Si tratta di insistere un po’, bere acqua abbastanza leggera (quella del rubinetto milanese a me non va bene per esempio) in modo da mantenere un equilibrio. Ciao!!!!

  247. 🙂 secondo me ci vuole una buona “base”: quando vedo le modelle con trucchi simili hanno sempre una pelle luminosissima e sicuramente un sapiente contouring… penso anche che abbiano una bella pelle di partenza, omogenea e con poco o nulla discromie… quindi si, le trucchi ma davvero puoi andare con mano leggera. se, come nel mio caso, hai rossori col cavolo che puoi stare così tanto leggera! (parlo per me ovviamente, che ho il problema della couperose)… però chissà che cliuzza non ci illumini con un bel tutorial 😀
    e guai a chi mi dice cose tipo “se devo sembrare struccata non mi trucco proprio”! perchè l’ effetto non è proprio lo stesso, anzi è tutt’ altro 🙂

  248. Anche secondo me la base deve essere perfetta!:) Il problema è che è difficilissimo, o ce l’hai già di tuo, altrimenti rischi davvero l’effetto stucco!:-D
    Ma, infatti, l’effetto è prorio l’opposto! Altrimenti avrebbero lasciato le modelle/attrici acqua e sapone e non avrebbero creato questo tipo di trucco!:-D
    Speriamo che Clio accolga la nostra richiesta!:)
    Un bacio! Buon weekend!:)

  249. Ciao Clio! Ho 36 anni e mi sono appena trasferita in Italia con il mio ragazzo Italiano (sono di Danimarca). Volevo chiederti il tuo parere del nuovo fondotinta di Chanel Vitalumiere in polvere. Ho voglia di provarlo, ma ho paura che mi secchi la pelle sulle guance e mi fa evidenziare le piccole rughette contorno occhi. Adesso uso Studio Sculpt della Mac o Healthy mix serum della Bourjois, e la trovo stupenda. Sono ossessionata con la pulizia della pelle e la voglio sempre bella e radiosa. Metto sempre l’eyeliner nero in gel (always cat eye – devo dire che sono diventata una expert – ormai lo metto da quasi 20 anni) ombretti satin o scintillanti sui toni di rosa, ruggine, oro, bronzo. Non metto mai le matite scure nella palpebra inferiore, e preferisco qualcosa di luccicante. Prima portavo solo ombretti scuri opachi tipo brown down della Mac, ma con gli anni mi sono alleggerita un pochino. Sulle guance ho sempre il blush in crema, Seduce e Dixie di Illamasqua sono tra i miei preferiti. Con i rossetti sperimento sempre e metto di tutti i colori, però avendo la carnagione chiara preferisco il rosso corallo. Adesso mi trovo benissimo con Coco rouge shine di Chanel – in colore Boy – lo so che sono un po costosi, ma sono veramente ottimi. Ciao ragazze! Un bacio!

  250. no, forse non mi sono spiegata, o non ho capito la frase della ragazza. Intendevo dire che a 30-40 anni ci saranno meno occasioni di sfruttare un trucco con colori sgargianti, o glitterati, metallizzati…..quindi meglio approfittarne intanto che si è giovani. Se c’è il desiderio, naturalmente! Io a 20 anni meno mi truccavo, più ero trasparente, meglio mi sentivo. Ora ogni tanto vorrei osare….ma le occasioni mondane sono meno, e non mi piace andare al lavoro coi glitter o l’ombretto vistoso.

  251. intendi l’argilla “vera”, quella che si compra in erboristeria? le usavo da ragazzina, poi più fatte! mi trovavo benissimo con la mascherita piperita di Lush…..che secondo me è simile alla maschera Mint Julep (credo eh, dalle descrizioni!)…..ma non ho più lush vicino 🙁
    Uso i cerottini, ma diciamo che mi tolgono il 10% dei punti neri.
    Proverò con il vapore!!!

  252. 43 suonati.
    Skincare al primo posto. A seguire Khol in polvere libera marrone Terracotta Guerlain, mascara marrone (tengo occhi verdi/azzurri) e burro di karite sulle labbra.
    Così mi sento di poter girare il mondo…

  253. Sì, proprio quella. Sto utilizzando sia quella bianca che quella verde e da poco ho iniziato ad usare il rhassoul e mi trovo benissimo. Se ti può essere di aiuto, Carlitadolce ha pubblicato i video dove fa in casa la maschera simile a quella della Lush e ho preso spunto proprio da lì per fare la mia ricetta personale. Vedrai che ti troverai come con le originali ma spendendo di meno! 😉 L’importante è la costanza: iniziando a fare la maschera una volta a settimana e continuando così, pulendo con i prodotti adatti mattina e sera il viso, sono sicura che presto avrai dei miglioramenti! 😉 Buon fine settimana!;*

  254. Grazie mille! A proposito, mi pice tantissimo Francesca Chillemi , potresti un coolspotting su di lei?? Grazie ancora e un altro bacio !

  255. Ahahaah anche io!!!me ne danno 8 in meno tutti ma io dal 16 agosto ancora mi devo riprendere!

  256. Domandona…acquisti on line i prodotti Anastasia? Se si dove? Adoro i suoi prodotti ma trovarli è un impresa

  257. Anche a me interesserebbe sapere come acquistarli. Credo che attraverso il sito di Lisa Eldridge si possa fare qualcosa.

  258. Oh yes…!
    Per me è il diavolo perché io uso prodotti dermocompatibili (i cari eco-bio) ma sei vai sul sito della Madina/trattamenti/per obiettivo/compattezza e rughe, troverai, ad esempio, l’Opti-coll che pare fatto a bell’apposta per le tue esigenze.
    Sappi i dire… 😉 …che magari mi riconverto 😉

  259. Anastasia si può trovare attraverso il sito beautybay.com. Le matite brow wizz o dipbrow pomade si possono trovare lì.

  260. No no infatti non voglio coprirle le lentiggini però mi chiedo se dovrei usare comunque una base..perchè al momento io lo lascio al naturale e trucco solo gli occhi

  261. Se ha una bella pelle (senza imperfezioni, rossori, discromie…) la potresti pure lasciare al naturale

  262. Beh si decisamente mi batti.. forse così è un pochino troppo. Anche perchè spesso ci facciamo un’idea della persona che abbiamo davanti al primo sguardo e quindi immagino che non è facile fare il medico soprattutto con le persone di una certa età che ti giudicano solo perchè sembri essere molto giovane. Di sicuro più in là ne gioverai.. ora puoi giocare un pò con il trucco ma soprattutto avere tanta pazienza 🙂

  263. Grazie Clio ! io ne anni ne ho ben 47 (sic!!) e questo post ci sta proprio bene….
    Personalmente da quando, grazie a te, ho scoperto la terra Le Beige di Chanel ho smesso di usare nel quotidiano sia il fondotinta che la bb cream (li riservo solo alle occasioni serali o speciali) poi l’ombretto in crema di Wjcon n. 11, Mascara Dior e la Palette Blush Subtil 02 di Lancome con il blush, sculpt e highlight….e per l’ufficio il gioco è fatto !!!

  264. Non ho altri hobby, e questa è una mia passione! Anche se negli ultimi tempi non ho fatto molti acquisti! Ciao

  265. Compio 42 anni il 15 novembre e la maggior parte dei tuoi consigli già li seguivo e cmq ogni tanto oso anche un po con i colori perché per fortuna almeno a quanto mi dicono non li dimostro! Grazie Clio per questo post e per tutti i tuoi preziosi consigli! Ciao Clio baciiiiii 🙂

  266. grazie Clio ho compiuto da poco 40 anni( sigh) come ho sempre fatto prediligo base e labbra per il resto cerco di essere più naturale possibile..beh mi consolo con il fatto che non li dimostro

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here