Ciao ragazze!
Visto che ultimamente diverse di voi me l’hanno chiesto, oggi ho pensato di dedicare questo post a tutte quelle donne che come me hanno superato i 30, oppure i 40, ma anche i 50!). So che siete in tante, anche tra voi che mi seguite, e ho letto spesso anche richieste di consigli per valorizzarsi a quest’età con il makeup e con qualche piccolo accorgimento. Farò quindi una specie di guida proprio per venire incontro a tutte voi e per darvi qualche indicazione in più sui prodotti da usare e su cosa puntare maggiormente quando ci si trucca. Insomma, spero di esservi utile e di aiutarvi a fugare qualche piccolo dubbio… oppure semplicemente potete dare questi suggerimenti alle vostre mamme, zie e nonne! Iniziamo!
Prima di iniziare con i consigli volevo fare una piccola premessa e una riflessione. Da un po’ di tempo a questa parte sulle riviste, nelle foto, nelle sfilate, ho notato che i makeup-artist sono orientati sempre più verso trucchi non perfetti al 100%, e verso trucchi in cui osano molto con i colori, dove non ci sono paletti precisi e si lascia spazio all’originalità e all’istinto.E’ anche vero però che questi trucchi sono sempre pensati per le modelle, ragazze abitutate alle passerelle o a farsi vedere e fotografare. Nella vita reale, come sapete bene anche voi, bisogna invece sempre ridimensionare il tutto e prendere con le pinze certi suggerimenti o proposte.
Fino a un paio di anni fa anche io ero per il ‘PROVA! OSA!’, ma negli ultimi anni mi sono resa conto che quello che più mi piace, arrivati a una certa età, è comunque vedere una persona con un trucco fresco, luminoso, che non appesantisca i lineamenti. Questo non vuol dire limitarsi ai colori neutri, chiari o smorti, sia chiaro. Però preferisco sempre rimanere sulle tonalità calde, delicate, che non siano troppo accesi o addirittura fosforescenti! E tutto questo per un motivo molto semplice. E’ più facile di quanto si pensi usare colori e trucchi sbagliati, per sembrare immediatamente più vecchi! Un makeup sbagliato è la prima cosa che ci può dare degli anni in più!
Se quindi sbagliamo le tonalità o le texture invece di valorizzarci possiamo in un attimo ottenere l’effetto contrario e sembrare completamente diverse da quello che pensavamo di essere. Io per questa fascia di età in generale, amo molto uno stile elegante e raffinato. Un trucco che ad esempio metta in risalto i lineamenti e che faccia dire agli altri ‘che bella che sei’ e non ‘che bel trucco che hai’. 😉
La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione se si parla di donne over 40, è sicuramente il viso, perché una pelle curata, luminosa e fresca è senza dubbio la prima cosa che risalta agli occhi. E’ quindi consigliabile idratare sempre mattina e sera, senza dimenticarsi del collo, che se trascurato può invecchiare molto prima di tutto il viso e rivelare subito l’età! Bisogna scegliere sempre una crema adatta alle nostre esigenze ed è consigliabile anche fare qualche maschera in più per un’idratazione extra se vedete la vostra pelle stanca e stressata. Ve ne avevo parlato in questo post e potete davvero sbizzarrirvi!
Importante è anche fare un leggero scrub per eliminare le cellule morte e per evitare il colorito spento e grigio. Anche qui, non servono chissà quali prodotti, ma potete tranquillamente provare una ricettina fai-da-te che non comporta fatica e soprattutto è molto economica! Io l’avevo fatta con zucchero e miele e avevo potenziato il tutto con il vapore acqueo! Provate per credere! 😉
Passiamo ora al trucco. La cosa migliore da fare, sempre per quanto riguarda il viso, è scegliere una base dalla texture liquida, che è quella che anche io preferisco per questo tipo di pelle. Bisogna però naturalmente tener conto delle proprie esigenze e caratteristiche, e può succedere quindi di dover fare i conti con impeferzioni o addirittura acne tardiva. In questi casi quindi texture più cremose o in polvere più coprenti sono naturalmente la scelta migliore. Se invece non si hanno grandi problemi, io consigli spesso anche solo una crema colorata o una BB o CC cream. Spesso infatti queste sono più leggere e luminose e riescono a esaltare al meglio la pelle di quest’età. Se poi si vuole avere una pelle bella omogenea e appena ‘liftata’, con i lineamenti distesi e una pelle levigata, magari per un trucco da sera o per un’occasione particolare, esistono anche dei prodotti simili ai primer, ma che si usano appunto per queste occasioni, come ad esempio queste fiale di Diego dall Palma: Prodotti di questo tipo servono appunto a dare più tono alla pelle e a far risultare il trucco ancora più bello, uniforme e luminoso.
E ora cliccate qui per la seconda pagina, dove troverete altri consigli e trucchetti per un makeup perfetto per 40enni al top! 😉