A quante di voi è successo di macchiare la sciarpa con il rossetto? O peggio, i colletti delle camicie con il fondotinta? O di sparpagliare le polveri sulla maglietta mentre ci si “incipriava il naso”?

Insomma una cosa è certa, i nostri amati trucchi macchiano e quando invece di essere sulla nostra faccia attaccano i nostri vestiti di solito è un dramma! Mi sono accorta di non aver ancora affrontato questo argomento con voi, ma visto che può essere davvero molto utile, ecco qualche trucchetto per quando il danno ormai è fatto! 😉

macchia-rossetto-vestito-bianco

COME SMACCHIARE I VESTITI DAL MAKE UP?

Arriva la premessa spiacevole: smacchiare i vestiti dal make up non è facile e non sempre riesce. Soprattutto le macchie ‘vecchie‘, sono quasi impossibili da togliere e certi aloni che si creano poco per volta per colpa di un accumulo giorno per giorno con una minima quantità, per esempio di fondotinta (come su eventuali cappotti o maglioni chiari a collo alto) sono davvero cattivelli.

La cosa positiva è che se però si agisce subito e nel modo giusto e non, come ci verrebbe di istinto, mettendo tutto sotto l’acqua… allora c’è speranza!

Ovviamente le macchie da trucco sono diverse in base al prodotto e vanno considerate in base alla formulazione (va da sé che il fondotinta minerale macchi in modo diverso da un rossetto oleoso) e naturalmente in base al tessuto macchiato!! Vediamo insieme come salvare i nostri vestiti dai vari prodotti e anche qualche trucchetto un po’ folle che però può aiutare nei casi estremi 😉 !! Ovviamente io non ho provato tutti questi metodi, ma ho fatto molta ricerca per reperire i migliori: metto già le mani avanti eheheheh!

1) IL ROSSETTO

Forse il più letale: basta che qualsiasi superficie lo sfiori perché appaia una tremenda macchia/striciata colorata decisamente evidente! In più la formulazione dei rossetti è grassa e quindi difficile da pulire! Ma ci sono moltissimi trucchetti per riuscire a salvarsi, eccone alcuni:

1.1) Avete in mente la teoria olio-scaccia-olio per cui gli oli struccanti portano via il sebo invece che aggiungere ‘unto’ alla pelle? Esattamente lo stesso principio porta ad aggiungere alla traccia di rossetto un po’ di burro, per poi togliere con un coltello tutto l’eccesso e procedere con il lavaggio, da terminare con il tamponamento del residuo con una soluzione alcolica (tipo trielina).

1.2) Spruzzare la macchia con la propria lacca per capelli (!!!). Esatto avete capito bene. In realtà il principio è sempre quello dell’alcol. Secondo me se avete a portata di mano della trielina o dell’etere è anche meglio, ma in effetti se vi siete macchiate nella vostra ‘postazione trucco’ probabilmente avete la lacca a portata di mano e se volete giocare sul tempismo (o se non avete altro a disposizione), potrebbe essere meglio di niente! Poi, procedere con il lavaggio normale.

1.3) Se il tessuto è delicato, un altro trucchetto può essere quello di cercare di togliere i residui di rossetto con lo scotch. Sì l’effetto “ceretta” serve perchè i pigmenti si sollevino e non macchino ulteriormente la zona (va da sè che la cosa più sbagliata da fare è strofinare!!!), lasciando sul tessuto meno prodotto possibile.

1.4) Il borotalco (in alternativa, il bicarbonato) è un altro grande alleato: la polvere infatti aiuta ad assorbire gli olii e la cera/vaselina presenti nel rossetto impedendo che si creino aloni indelebili.

2) IL FONDOTINTA

Un’altra macchia micidiale è quella del fondotinta: alta pigmentazione, oli, e consistenza fluida che fa sì che la macchia si allarghi a vista d’occhio. Allora diciamo subito che il residuo sui bordi dei colletti delle camicie sono i più ‘impossibili’. Non si tratta mai di una macchia ‘fresca’, ma di un accumulo da strofinamento durante tutta la giornata. Insomma se il tessuto lo permette, un alleato possibile è l’ammoniaca, ma è da maneggiare con cautela.

Se invece vi accorgete di una macchia ‘fresca‘, se per esempio, vi siete toccate con le dita ancora un po’ sporche di fondotinta, si può agire subito! Primo step: non mettere subito da lavare/sotto l’acqua! L’alone, in questo caso è assicurato!

2.1) Un metodo è quello di scogliere in metà acqua bollente e metà aceto bianco due cucchiai di bicarbonato e di tamponare ampiamente con questa soluzione la macchia. Poi, lasciate agire per mezz’ora e ‘asciugate’ la macchia mettendo sopra abbondante borotalco che andrebbe portato via spazzolando il capo con una spazzola a setole morbide.

2.2) Se siete… più ciompe di così, eheheh, ci solo soluzioni un po’ più semplici! Una per esempio, probabilmente la più efficace, è quella di tamponare la macchia con un panno bagnato di acqua ossigenata e poi procedere con il lavaggio. Ovviamente non deve trattarsi di un tessuto troppo delicato!

2.3) Se anche questo non è a portata di mano, ecco una serie di consigli un po’ pazzerelli, ma che probabilmente sono meglio di nulla: se siete fuori a cena, potete fare una pallina con la mollica di pane e tamponare con quella la vostra macchia. Non fa miracoli, ma dovrebbe sbiadire molto la macchia. Oppure, invece che pretrattare con del normale detersivo, pare sia meglio farlo con della schiuma da barba o dello shampoo perchè contengono spesso agenti che sui tessuti possono avere effetti schiarenti (non garantisco sulla scientificità di questo consiglio! Probabilmente è vero per certi prodotti, ma non so dirvi se valga per tutti gli shampoo!).

Adesso che abbiamo capito come combattere i nemici più feroci, vediamo come cavarsela con eye-liner, mascara, le polveri e gli smalti! Continuate a leggere il post!

Il fondotinta e il rossetto sono i prodotti con i quali ci si sporca di più ed essendo entrambi oleosi sono tra i più difficili da mandare via! Tuttavia potete capire come mascara e eye-liner non siano da meno in quanto ad aggressività della macchia (in più sono normalmente neri!) e così gli smalti (quanti tappeti sono rimasti inesorabilmente macchiati da smalti rovesciati?). Quindi partiamo da quelli “facili“, eheheh….

3) OMBRETTI, FONDOTINTA MINERALI, BLUSH, CIPRIE…

Trattandosi di prodotti secchi, la situazione è più facile, però se non si sta attenti, il pigmento comunque macchia e la polvere si infila nelle fibre del tessuto e a quel punto è difficile mandare via il tutto. Tra l’altro, soprattutto per i blush e gli ombretti, i colori possono essere più difficili (fucsia, arancioni, ma anche neri, blu scuri, ecc). Quindi, se soffiare su dove vi è caduta della polvere non è bastato, vediamo quali sono i metodi:

3.1) Se il tessuto è resistente (come per giacche o tappeti), e la macchia importante, basterebbe mettere del detergente su uno spazzolino da denti (o ‘grattare’ con lo spazzolino del sapone di Marsiglia solido) e spazzolare finché la macchia non è sparita! Se restano tracce, a quel punto procedere con il lavaggio.

3.2) Se la cipria/blush o l’ombretto è compatto, la situazione è un po’ diversa, perché le sostanze che tengono insieme le polveri le rendono più aggressive sui tessuti. In questo caso quindi è meglio ricorrere ancora una volta a una soluzione alcolica o etere: questa volta non strofinando ma tamponando (e poi, se il tessuto lo permette, mettere in lavatrice/lavare a mano). Se la macchia è molto evidente può essere necessario ricorrere al primo metodo che ho citato per il fondotinta!

3.3) una soluzione anche solo preliminare o per le ‘cadute’ leggere di prodotto potrebbe essere quella di ‘battere’ il tessuto dalla parte opposta della macchia, facendo cadere la polvere non ancora assorbita dal tessuto.

4) IL MASCARA

Il mascara è un prodotto grasso e…(spesso) nero. Quindi è una macchia da considerare difficile. Per fortuna è più rara (perché ormai nessuna di voi va più a letto truccata, macchiando la federa, vero?? 😀 ) e la dimensione ridotta dello scovolino fa pensare a macchie piccole, ma non si sa mai!

4.1) Un metodo è quello già esposto per le polveri di ‘grattare’ con uno spazzolino del sapone di Marsiglia solido e poi sfregare sulla macchia.

4.2) Per il cotone (come le lenzuola, ahiahiahi!) si può versare direttamente sulla macchia una goccia di trielina e tamponarla poi con della carta da cucina. Eventualmente poi si può mettere in lavatrice.

4.3) Sempre per il cotone si può spruzzare dello sgrassatore, lasciare agire, e poi mettere il lavatrice. Se la macchia è su un tappeto si può addirittura azzardare il detersivo per i piatti.

4.4) Per tessuti più delicati (come la seta e la lana) invece bisogna agire con cautela. Si può sfregare delicatamente un cotton fioc impregnato di acqua ossigenata diluita (per la lana è meglio l’ammoniaca) e poi passare al lavaggio a mano con un detersivo delicato.

4.5) Una soluzione più da ‘caso estremo’ può essere quella di ricorrere allo struccante (ovviamente se e solo se oil-free) messo su un po’ di cotone o tamponare direttamente una salvietta struccante.

 

5) EYE-LINER

Per quanto riguarda l’eye-liner vale un po’ quanto detto per il mascara, ma con un trucchetto in più: se l’eye-liner è molto liquido, lasciate sulla macchia un mucchietto di sale per qualche minuto. E’ un trucco che si usa anche per il vino (io lo avevo sentito dire da Bree in una puntata di Desperate Housewife, eheheh!) ed effettivamente il potere assorbente del sale aiuta moltissimo!!

6) SMALTO

Lo smalto è quasi come una vernice, quindi è una macchia quasi impossibile. L’unico tentativo che si può fare è di tamponare la macchia con il più classico dei suoi solventi: l’acetone. Attenzione però: non tutte le superfici (non solo i tessuti! Fate attenzione sopratutto coi tessuti sintetici e sui marmi) lo sopportano.

Se la macchia è fresca cercate di assorbire l’eccesso senza spalmare troppo il colore con della carta assorbente, oppure lasciate il tessuto macchiato “a testa in giù” sovrapposto a un tovagliolo o a uno straccio (che sacrificherete per la causa). Se è secco invece, grattatela con un coltello, poi tamponate l’acetone ed eventualmente, dopo, anche dell’acqua ossigenata e poi ancora acetone e così via. Poi si può procedere con il lavaggio. Però, soprattutto per i colori più intensi e scuri, il rischio di aver fatto il danno irrimediabile, ahimè, c’è!

Ci sono poi i metodi “alternativi”, quelli di cui, se avete capito, non mi prendo la responsabilità ehehe! E sarebbe spruzzarci sopra o la lacca (e ormai non ci stupisce più) oppure lo spray anti zanzare (?!), che pare non macchi per nulla e funzioni bene…!

 

Ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Spero che il post vi sia piaciuto e che possa esservi utile anche in futuro, nel momento in cui combinerete un patatrac!! Voi conoscevate questi trucchetti? Ne avete già provato qualcuno? Ne conoscete altri? Ovviamente in questo caso nulla è meglio dell’esperienza, quindi chi ce l’ha si faccia avanti, così prendo spunto anche io :-))) eheh! Le vere ciompe non fanno solo errorini e pasticci sulla propria faccia…le vere ciompe li fanno ovunque!!! Ehehehhehe! Ciao bellezze!!! 😉