Con i capelli molto lunghi e lisci, ma anche con quelli mossi (magari delle belle onde morbide create con un ferro arricciacapelli) si possono ottenere tantissimi look, dai più semplici ai più elaborati, che è possibile poi arricchire con qualche accessorio romantico per essere subito perfette per le feste!
Iniziamo a vedere qualche variante del famoso faux bob, vi ricordate? Per chi ha i capelli lunghi, e vuole per un giorno ottenere questo look così sofisticato, ecco come fare:

-bisogna innanzitutto creare una treccia non troppo precisa e molto morbida:

Schermata 2014-12-21 alle 13.50.02

e iniziare a raccoglierla come per nasconderla, fermandola con delle forcine:

Schermata 2014-12-21 alle 13.50.12
E questo è il look finito… davvero elegante!
Schermata 2014-12-21 alle 13.50.20
A metà tra un faux bob e uno chignon, c’è anche quest’altra idea davvero originale che va benissimo se avete i capelli lunghi e lisci. Richiede qualche passaggio in più, ma il risultato è davvero d’effetto!
Dovete realizzare una coda con le due ciocche laterali avvolte su se stesse. Poi basterà inserire la coda in queste due ciocche:
0d533dd1e394dd0347ccbb2b3a2defcd
Per creare lo chignon basta poi inserire ancora una volta la coda e i capelli rimanenti all’interno delle ciocche e fermare tutto con delle forcine!

Ecco un’altra variante, arricchita anche da un bel fermaglio:
2a6b203176422a0442c8c52ecfc31daa



In alternativa al classico fermaglio, potete poi optare anche per dei fiocchi! Sono molto romantici e li potete abbinare davvero tantissimi look! Guardate qui:

con uno chignon raccolto
con uno chignon raccolto. Credits: Pintrest

Schermata 2014-12-21 alle 13.42.54

con un cerchietto
con un cerchietto e i capelli cotonati, molto anni ’60! Credits: Pnterest

Schermata 2014-12-21 alle 13.44.11

con un nastrino minimal ma di grande effetto!
con un nastrino minimal ma di grande effetto! Credits: Pinterest
oppure su uno chisnon molto alto
oppure su uno chisnon molto alto. credits: Pinterest

Schermata 2014-12-21 alle 13.41.57

Per arricchire poi code di cavallo o semplici ciocche raccolte dietro la testa, si possono usare dei fermagli dorati e metallizzati, come ad esempio questi, visti anche alle ultime sfilate! Che ne dite?

Dalla sfilata di Celine
Dalla sfilata di Celine
Oppure questa coda molto semplice ma che con l'accessorio dorato diventa perfetta per le feste!
Oppure questa coda molto semplice ma che con l’accessorio dorato diventa perfetta per le feste!

E sempre in tema accessori, ecco a voi una proposta davvero simpatica che ho scoperto anche io ultimamente e alla quale non ho saputo resistere! Piccoli fermagli che si nascondo tra i capelli lasciano intrevedere solo la decorazione!
Schermata 2014-12-21 alle 13.43.15
Hanno una specie di spirale alla base che gli permette di incastrarsi perfettamente tra i capelli, sia legati che sciolti! Io ad esempio non resistito a queste stelline!

Schermata 2014-12-21 alle 14.06.48

Bene ragazze con questo era tutto! Quali di queste proposte vi piace di più? avete in mente un’acconciatura particolare per queste feste? Qual è l’accessorio che preferite? Raccontatemi cosa farete sui vostri capelli e se avete qualche altra idea originale condividetela pure! Vi mando un bacione! alla prossima! 🙂

169 COMMENTI

  1. Quanta sobrietà e finezza Miley Cyrus.. O.o
    Io non so mai come acconciarmi i capelli e alla fine li lascio sempre così come mi escono dopo la doccia. Li ho naturalmente ricci, un bel riccio per fortuna, e prendono sempre la piega che gli pare. Sono lunghezza mento, li sto facendo ricrescere dopo il pixie. Proverò a raccoglierli per domani sera, ma non so come andrà a finire, anche se vedo già il finale: presa dall’incavallatura perché no stanno come mi pare, correrò a sciacquarli con acqua e li asciugherò col fon così come vengono.. -.-‘

  2. Interessantissima l’acconciatura per i capelli ricci ottenuta con la fascia sottile!! Come ho fatto a non pensarci prima? O.o
    Per natale però credo che farò i capelli lisci perché sono più gestibili di quelli ricci per quanto mi riguarda… Anche se questa acconciatura mi tentaaaaaaaa :(((
    Però se poi non mi riesce? Forse dovrei provarla prima :-/
    Clio mi hai messa in crisi, sappilo. T.T

  3. Caspita sono moooolto belli i raccolti! è un po’ il mio sogno essere in grado di rifarli prima o poi ma le mie abilità sono davvero scarse….. ma proprio scarsissime….
    Alla fine lascio sempre i capelli allo stato brado, il massimo a cui arrivo è la coda 🙂

  4. Ho provato una sola volta a fare la pettinatura della terza pagina (quella in cui si infila la coda bassa tra le ciocche), ma è venuta una cosa spaventosa. Da qualche settimana faccio più o meno questa cosa, con la differenza che invece delle trecce, attorciglio i capelli e scopro anche le orecchie

  5. A me niente acconciature o altro… Come sempre capelli lisci e sciolti… Le acconciature mi piace vederle sugli altri e non su di me… Mi sento scema…

  6. Tutto questo per me è fantascienza, io anche con il cerchietto sembro una mentecatta perchè non mi sta su!
    p.s. per Fia….il profilo killer

  7. A parlare è una riccia con capelli super mega ricci (figuratevi che subito dopo averli districati durante lo shampoo, si riformano i nodi), ancora non ho in mente nulla per quanto riguarda l’acconciatura anche perchè è stato sempre un punto debole per me, anche quando ricreo qualche acconciatura non da lo stesso effetto che potrebbe dare con i capelli lisci. Le acconciature che hai proposto sono bellissime, ma penso di ricreare qualcosa di più semplice (metterò la foto).
    Se avete consigli su come acconciare i capelli ricci, sarò lieta di ascoltare i vostri consigli. Un bacio a tuttee :*

  8. Io credo che farò la mia solita treccia a spina di pesce laterale per il pranzo in famiglia, così poi la sera la sciolgo e ho un bel mosso per la cena con il mio ragazzo.

  9. Ahahah i capelli allo stato brado é bellissima :D! Pure io non faccio granché. : o coda di cavallo alta o chignon oppure treccia (raramente, perché non ho i capelli poi tanto lunghi)

  10. Belle acconciature,,, molto carine e viste così sembrano facilissime da realizzare…Ovviamente sembrano…in realtà non lo sono…
    Io ho optato per andare dal parrucchiere il 24 e il 31, perchè non sono brava con i capelli….

  11. Io li ho abbastanza scalati perchè sono molti e se non li scalo sembro il re leone, peró così la treccia si “spilucca” tutta 🙂

  12. Molti sono molto carini.
    Resta comunque il fatto che non riuscirò MAI a farmi lo chignon alto con il calzino.
    Che Troglodita.

  13. Pensare che è lei il modello di tante giovani, mi fa venire il voltastomaco.
    E io che andavo matta per Madonna: un’angelo casto in confronto.

  14. Questi giorni, odio i miei capelli, sono brutti piatti e senza forma, non c’è verso di farli riprendere. Odio anche la mia faccia, un’esplosione di brufoli prenatalizia fantastica! Mi maschero da albero di natale e risolvo il problema!!

  15. Oddio mi sono innamorata di quei cerchietti *-*
    Non li ho mai amati,ma ora con i capelli corti potrei *-*
    Oddio i cerchietti con i fiocchi,oddio potrei morire! *-*

  16. Allora, io adoro i capelli corti con il cerchietto.
    I capelli lunghi li amo con la treccia bassa laterale.
    Per quanto mi riguarda: raccolto basso lasciato naturale o finto spettinato (quello delle prime foto a pagina 1).
    Sempre chic, j’adore le raccolt!
    Il nastro nero di raso ce l’ho! E lo riesumerò perché me ne sono ricordata solo adesso 🙂
    p.s.
    voglio la lingua della Cyrus su un piatto di platino

  17. Più Pippo Franco che mai! In quella foto si manifesta in tutta la sua Pippaggine!
    Però scherzi a parte, sta bene vè? E te credo, co quel brillocco al dito pure io starei bene 😀

  18. I cerchietti li ho sempre odiati, anche quando da piccola avevo i capelli stile Madonnina e mi finivano sempre in faccia.
    Ho i capelli corti e scalati e sono sicura che nemmeno le prime acconciature mi riusciranno, quindi opterò per una forcina sbrilluccicosa fai da te

  19. Mi piace! Ora che ho i capelli lunghi (anche se non belli come quelli della foto) proverò a fare qualcosa di originale! Le trecce mi vengono bene, sono tra le poche cose che riesco a fare decentemente. 🙂

  20. Anche a me piaceva Madonna! Non c’è confronto, per carità. Madonna la ammiro perché pur non essendo né bellissima né dotatissima è riuscita sempre a imporre il suo stile e le sue canzoni grazie alla personalità e al suo reinventarsi sempre e comunque. Da ammirare. Una vera donna forte.

  21. Finalmente qualcosa per il mosso- riccio,prenderò ispirazione, ma la vedo dura coi miei capelli ormai stanchi di esistere

  22. Quanto è bella quella treccia! Io ci ho provato mille volte ma proprio non riesco a farla… Dopo 10 minuti ho le braccia indolenzite e mi tocca lasciar perdere 🙁

  23. Io per queste feste sfoggerò i miei capelli sciolti e al naturale! Sarà che i capelli sono una delle cose che più mi piacciono di me stessa, sarà che in questi ultimi anni passando ad una hair-routine più naturale sono migliorati tantissimo, ma non credo siano mai stati così belli e trovo che sia un peccato legarli in acconciature! Non hanno nemmeno uno styling preciso, sono appena mossi sulle lunghezze ma mi piacciono così come sono, sani e belli! 🙂

  24. Niente,io porterò i capelli rigorosamente sciolti come tutti gli anni,un po’ perché mi stanno bene dato che li liscio con la piastra,un po’ perché sono totalmente impedita con elastici,forcine,mollettine e compagnia bella… non riesco nemmeno a farmi una coda di cavallo decente! Le acconciature non sono proprio per me,ci ho provato e riprovato ma nemmeno con l’intercessione di tutti i santi del mondo riuscirei a combinare qualcosa di buono! I cerchietti sui capelli corti mi piacciono ma sui capelli lunghi fanno tanto effetto “Vergine Maria”! Con le stelline sui capelli mi sentirei un po’ scema sinceramente…so che in molte le apprezzate ma io a 26 anni mi sento troppo vecchia per indossarle! Le vedo bene sulle più giovani ma su di me NO!!

  25. Ciao ragazze, ciao Clio! Io ho i capelli corti all’altezza delle spalle, il famigerato bob.
    Diciamo che tutto cambia in base al taglio e alla stagione.
    D’inverno soffro il freddo al collo e alle orecchie 😛 e li tengo sempre sciolti. D’estate sempre legati, con la coda, con la treccia, con lo chignon. Soprattutto quando li portavo un pò più lunghi e si prestavano a diverse acconcianture.
    Bellissimi i cerchietti! Mi piacciono molto! Io ne ho 2, uno nero sottile sottile con i brillantini e uno sempre sottile, rosso. Ma con i cerchietti sono un pò problematica:-/ Non devono essere troppo rigidi perchè mi danno fastidio dietro le orecchie e neanche troppo stretti, altrimenti il mal di testa è assicurato.
    Cmq la mia acconciatura sarà una non -acconciatura, nel senso che li porterò sciolti e mi piace metterli da un lato dietro l’orecchio. Cerco in questo periodo di non stressarli più del dovuto.
    P.s. la Cyrus sempre con la lingua di fuori! Comincio ad apprezzare la Kiappascian!
    O forse no?!

  26. tutte cose molto belle, tutte cose che non so fare!l’unica che vorrei provare è la treccia laterale a partenza opposta!con i miei capelli superlunghi dev’essere molto bella!peccato che la mia ciompaggine non permetterà di realizzarla bene!
    le code invece non mi piacciono su di me, i capelli non mi stanno mai poi ben tirati :((
    cmq io amo i capelli lunghi e sciolti!per cui al massimo mi metto un bel cerchietto!

  27. le stelline :))
    a me piacciono ma già sembro giovane, con quelle perderei qualsiasi dignità!
    poi sui capelli scuri come i miei risalterebbero ancora di più che su Clio ahahahah

  28. Stupende queste pettinature, peccato che per fare delle pettinature che stiano bene bisogna avere tanti capelli e voluminosi… Io li ho molto fini, per cui quando provo a farmi una pettinatura di questo tipo sembro pelata!! Nessun’altra ha il mio stesso problema??

  29. Mi sa che mi farò semplicemente i boccoli con il tuo metodo con i bigodini alternativi e al limite metterò un fermaglio su un lato….sarò ciompa con il trucco ma con i capelli sono ancora peggio!!! =D

  30. clioooo sei venuta in mio soccorso, ho dei capelli sottili, lisci…e non molto lunghi (e neppure numerosi) sono un disastro in pratica!!! in queste feste di natale cercherò di mettere in atto queste idee… incrociamo le dita!

  31. Ciao!guarda anch’io ho i capelli fini li ho normali non è che li abbia chissà quanto folti però basta avere i capelli belli puliti lasciarli morbidi alle radici e qualche pettinatura tipo queste la faccio e viene molto bene ..molto femminile!

  32. La stessa cosa io… Con qualunque cosa in testa sembro scema….
    PS: ho letto la tua letterina a babbo natale… Forza e coraggio. Sii forte e splendi! Un bacione fortissimo.

  33. A chi lo dici io con i capelli oltre ad avere zero manualità ho anche zero pazienza! La capacità di avere pazienza con i capelli e di saperli gestire sarebbe un regalo interessante da trovare sotto l’albero ihihihihih

  34. Sì forse devo farle quando ho i capelli appena lavati, invece di solito mi verrebbe da farle quando ho i capelli non proprio pulitissimi, magari il secondo giorno, perché mi sembra uno spreco legarli da puliti!

  35. Forse una di queste acconciature la sfoggerò a capodanno, per natale lascerò i miei capelli sciolti mossi naturali 😉 I cerchietti sono tutti bellissimi, ma non so perchè non riesco a comprarli troppo elaborati, non mi ci vedo proprio.

  36. io credo farò due treccine davanti che poi si ricongiungono dietro 😛 semplice e veloce! grazie per i consigli sono sempre utili 🙂

  37. Belle proproste Clio! Però quest’anno per me capelli lisci e sciolti, almeno a natale voglio essere in ordineXD

  38. Ciao tutte! Gli ultimi raccolti sono davvero bellissimi! Ma ci vuole pazienza, io sono una vera ciompa x quanto riguardano i capelli! Penso che farò qualche boccole morbide e lasciarli sciolti.
    Michelle Williams è troppo bella con il cerchietto!
    un bacione!

  39. Ciao!!! Riccia al rapporto (anche se dalla mia foto non si direbbe). A me piace tantissimo questo tutorial di Lilith moon, “in teoria” è per le ricce, per fare l’effetto boccoloso in basso, in pratica non so, forse uscirà un pastrocchio xD

    Comunque fa dei tutorial per capelli bellissimi, ti metto il suo link youtube, magari ti può aiutare 🙂

    https://www.youtube.com/user/lilithedarkmoon/videos

  40. Io per quanto mi impegni a far crescere i capelli in maniera uniforme e a non tagliarli scalati,me li ritrovo sempre con dei ciuffetti più corti che appena provo a legare scappano via da tutte le parti… Per non parlare della frangia/ciuffo..non so mai come gestirla!

  41. A tutti coloro che mi dicono che i cerchietti li portano solo le bambine farò leggere questo post. . Lo porta anche un premio Oscar,xke non dovrei io?!

  42. Adoro questo post…da portatrice sana di ricci penso che proverò a fare alcune di queste acconciature.
    Grazie e buon Natale.

  43. Leopina..sono triste..niente caffe..non ce l’ho fatta..ma non riesco a capire se c’e possibilità o no :((((

  44. Il suo linguaggio del corpo non lascia proprio capire nulla? Comunque,fammi pensare..c’è qualche tua o tuo collega che sa del tuo interesse per questo ragazzo,oppure avete amici in comune? Perché in quel caso magari potreste organizzare un’uscita in più persone,così intanto potreste comunque vedervi e interagire un pochino… Mi dispiace davvero che sei triste…uff!!

  45. Ogni volta che capita l’occasione mi propongo sempre di cimentarmi in qualche acconciatura diversa dal solito… ma poi, anche fosse un semplicissimo chignon o treccia, non riesco a vedermi con i capelli raccolti o semi-raccolti! Puntualmente li sciolgo e opto per i miei ricci naturali e spettinati, oppure se voglio un effetto più raffinato faccio boccoli su tutta la lunghezza: ormai i capelli arrivano sotto la vita, ehehe!

  46. 🙁 la faccenda è un attimino più intricata…potrei aver omesso 2-3 dettagli :))))..vabbe se ne riparla a gennaio!mi sento un po sfigatella pero!!!
    poi oggi ero in modalità cesso con nuovo brufolazzo sul mento..stanotte lo sentivo proprio crescere..maledetto!!!!

  47. a me è uscito l’ennesimo brufolazzo sul mento..ma dico io ma perché???fino a 3 settimane fa viso liscissimo!!adesso ho il mento distrutto :(((non è periodo no no!io direttamente faccio la pallina dell’albero!!!

  48. La lingua della Cyrus é inquietante, rido ancora pensando alla parodia del suo video We Can’t stop (pensavo che fosse esageratamente trash, invece il video originale é peggio)
    Un bacione alla farina e al burro cara Fia (ho fatto un mezzo macello in cucina :D)

  49. Ciao Clio con questo post mi fai sognare… io adoro provare a fare acconciature nuove… mi piace tanto… e mi piacciono tanto anke le splendide stelline ke indossi :-* bacii

  50. Tu a 26 anni ti senti troppo vecchia e io ne ho 12 più di te.
    Basta, vado a farmi un bidè con i cubetti di ghiaccio E LE STELLINE

  51. Sorella di brufoli, io ancora benedico chi ha inventato i correttori, pensa se non esistessero!
    Signor Fausto Correttore, sappia che io la amo, più di Dave!

  52. utilissimo! vorrei solo capire come far partire quella trecciona dal lato della testa!!! chiedo aiuto alle esperte!!!

  53. io ho questo ma ho delle stupidissime macchie degli ultimi 3…4 in un mese di quelli proprio grossi..si vede che sono un attimino stressata!

  54. Ciao Clio! Grazie mille dei consigli per i capelli ricci… Non è mai semplice trovare idee carine! Credo che punterò a uno chignon spettinato con un bel fiocco 🙂 grazie delle idee Clio sei mitica!! Un bacione

  55. ciao Chicca! ma per treccia laterale a partenza opposta intendi tipo quella che ha Jennifer Lawrence quando interpreta Katniss in Hunger Games?

  56. Eh si santo correttore ma che palle! Anche perché se sto in giro tutto il giorno non mi metto a controllare ogni ora che il correttore sia ancora li.. Non c’ho proprio voglia! Ogni volta sembra andare meglio e poi riesplodono!! Vabbe facciamocela prendere bene va! 🙂

  57. Eh vaglielo a spiegare! Io ho mento e lati pieno.. Di sicuro influisce il fatto che non sto mangiando proprio bene.. Infatti anche l’intestino non è proprio in forma! Uffaaaa!!

  58. Oh grazie sorellina!! In realtà, da poco li ho tagliati un pochino e sono un pò più corti rispetto alla foto. Se riesco nei prossimi giorni ti faccio vedere il risultato..;)

  59. Buonasera belle fanciulle! sinceramente credo che mi farò ispirare dal momento il che significa ricorso alla benedettissima pinza. con i capelli sciolti non mi ci vedo molto e poi mi danno fastidio; anche se li ho lunghi preferisco trecce e raccolti con disperazione della suocera che me li vorrebbe accorciare di almeno 15 cm! l’idea del cerchietto mi piace ma portando gli occhiali c’è un conflitto spaziale tra l’asta dell’occhiale ed il cerchietto stesso. vedremo cosa ne uscirà fuori! per domani l’idea è quella della foto mentre per il 31 ho già appuntamento con il parrucchiere per colore, taglio e piega quindi la sera potrei anche riuscire a sopportare i capelli sciolti e boccolosi che ho intenzione di farmi fare! ;***

  60. Beh,non ho detto di essere vecchia (e nemmeno te lo sei cele, 48 anni non sono niente) ho detto che sono troppo “vecchia” per le stelline sui capelli e che magari le potrebbe mettere una ragazza di 15 o 16 anni..ma non io! Poi ognuno fa ciò che si sente per carità,però secondo me le stelline per le over 25 non sono il massimo…

  61. Ah ah e i glitter filix..non dimenticare i glitter!! O ma non ho detto di sentirmi vecchia,ho detto che sono vecchia per le stelline sui capelli! Che ce posso fa,mi sentirei scema a portarle!! Ecco,e smettetela di contraddirmi,acide e noiose! Scrivete un sacco di str***ate ultimamente! Però vi seguo sempre e vi adoro!!!! 😀

  62. Mi piacciono molto queste acconciature e ho anche provato a farne qualcuna, solo che sono una vera ciompa per le acconciature. Ho messo mille forcine per fare stare su lo chignon ma i capelli mi uscivano lo stesso da tutte le parti! Se non altro a forza di provare a fare eleganti chignon i miei capelli sono diventati un po mossi perciò non è stato poi così inutile provare a fare mille acconciature diverse. In ogni caso, se domani non riuscissi a creare un acconciatura perfetta ho già pronto un piano B

  63. Leopina! mi riferivo ad una foto che ho mandato sul telefono a Francesca.:)
    Sul blog non c’è nessuna foto di me, mi vergogno troppo!!!!!!!:-D

  64. ahahahahha, cmq ora faccio ammenda dei miei peccati e ti confesso che ho visto un film al cinema in cui lei è la protagonista femminile…una giovane vecchia rana dello stagno

  65. intendo quella che mostra Clio nel post!!!io di solito la faccio partire o direttamente dallo stesso lato o in alto (stile Frozen), ma mi piaceva la versione lato-lato!!non seguo Hunger Games sorry!!!

  66. Ma quanto sei incoerente, prima scrivi “vecchia” e poi te lo rimangi, neghi pure l’evidenza! Non ti si può proprio leggere, sei pure soporifera!
    Comunque sei la mia preferita, io ti amo!

  67. Sai perché ti ho scritto di Hunger Games? LuxyHair ha caricato un video in cui fa una bella treccia che parte dal lato opposto di quello in cui va a finire e usa la reverse braid però non so se è quella che intendi tu! Se vuoi vederla, devi cercare su youtube con le parole Katniss braid e LuxyHair (scusa se non ti metto il link ma dal cellulare non ci riesco!). ;***

  68. Ciao Clio!!! Tutte bellissime le tue proposte! La mia preferita è quella con le stelline!!! Visto che ormai è tardi per ordinarle, cercherò di prenderle per Capodanno! Per la cena della vigilia proverò ad usare il curl secret per fare i boccoli.. spero vengano bene!! Un bacione e buone feste!!!!

  69. Grazie mille! Sono favolose! Ora le cerco!
    Tanti auguri di serene feste a te alla tua famiglia e agli splendidi mici

  70. Clio alla fine ho fatto una specie di easy chignon.. Che è venuto maluccio perché ho i capelli troppo corti.. Ma ho compensato con una bella matita blu glitterata della kiko come eyeliner e ho fatto anche la codina ahahha ah e poi tanto mascara.. Quante cose sto imparando!!

  71. Ciao Clio scusa se ti scrivo qua. Ho appena visto una foto su istagram, quella dove avevi ricevuto il certificato di adozione di una volpe e se non erro l hai adottata tramite il WWF. Posso chiederti di farci un post per raccontare come hai fatto 🙂 mi hai fatto venire voglia di adottare un animale anche a me 😀 ma non so come procedere. Baciii ♡

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here