Ciao ragazze!

Come capiamo che il Natale è alle porte? Bè, basta accendere la televisione per trovare decine di splendide pubblicità dedicate a questa festività! Oggi vi proporrò una carrellata degli spot più belli ed emozionanti: preparate i fazzoletti perché potrebbe scendere qualche lacrimuccia…

Schermata 2014-12-22 alle 17.01.55

Il Natale è una festività religiosa, ma bisogna ammettere che nel corso degli anni è diventato un avvenimento sempre più legato al consumismo; è sufficiente fare due passi in centro in questi giorni per trovare mari di persone indaffarate a cercare gli ultimi regali, gli addobbi per la casa e qualche squisitezza da proporre durante il pranzo del 25. Presi da questo vortice di impegni, mangiate e acquisti, spesso finiamo per dimenticare il vero senso del Natale, che a prescindere dagli orientamenti religiosi si può riassumere in un semplice concetto: trascorrere del tempo di qualità con amici e parenti. Ovviamente il Natale è un periodo d’oro per il mondo della pubblicità, che ormai sempre più frequentemente cerca di sostituire i classici spot del “compra, compra, compra!” con temi e argomenti emozionanti, possibilmente destinati alla diffusione virale sul web. Si è capito che non è per forza necessario mostrare un prodotto, anzi, è più importante creare un forte legame col brand e scatenare un passaparola mediatico a livello globale; di conseguenza le pubblicità natalizie sono spesso dei piccoli capolavori, motivo per cui meritano un post qui sul blog 😉

AM_706x264_Christmas_trucks

Il vero segnale che Natale sta arrivando? La pubblicità della Coca-Cola ovviamente!



Quest’anno Dior ci fa entrare in una fabbrica decisamente magica, dove i profumi viaggiano su montagne russe dorate, le creme sono a base di polvere di fata e le confezioni del profumo J’adore si ricavano dai fili d’oro di splendidi corpetti, il tutto accompagnato da una musica che incanta e ipnotizza al primo ascolto. La predominanza del nero e dell’oro danno subito un senso di lusso e raffinatezza, nel perfetto stile della maison. Il gran finale? Un tripudio di fuochi d’artificio che partono dall’edificio “Christian Dior” (non ha proprio l’aria della fabbrica, è più che altro un elegante palazzo parigino) per stagliarsi contro un cielo stellato.

Schermata 2014-12-22 alle 14.53.25

Schermata 2014-12-22 alle 14.53.46

Schermata 2014-12-22 alle 14.53.59

Schermata 2014-12-22 alle 14.54.18

Schermata 2014-12-22 alle 14.54.45

Schermata 2014-12-22 alle 14.55.14

Schermata 2014-12-22 alle 14.55.25

Qui sotto potete vedere il video originale:

Chanel non è da meno, anche se questo spot non è legato al Natale (ma l’ho inserito comunque perché mi piace troppo!). Troviamo la messa in scena di uno spettacolo di cabaret, con tanto di palcoscenico e sipario: a danzare non sono ballerine vere e proprie, ma dita smaltate nei colori più famosi del brand, che si muovono a ritmo di musica in modo straordinario!

Schermata 2014-12-22 alle 15.27.43

Schermata 2014-12-22 alle 15.28.05

Schermata 2014-12-22 alle 15.29.35

Schermata 2014-12-22 alle 15.30.48

Schermata 2014-12-22 alle 15.33.47

Schermata 2014-12-22 alle 15.34.40

Geniali i titoli di coda finali, che presentano un cast un po’ particolare… i colori degli smalti!

Schermata 2014-12-22 alle 15.37.53 Schermata 2014-12-22 alle 15.38.11

Volete scoprire i prossimi spot? Cliccate qui!

186 COMMENTI

  1. A parte lo spot della Pupa (e quelli della 3′ pagina made in Uk) , gli altri in Italia proprio non li ho visti!! Forse guatdo troppa poca tele???? 😉 o sono spot che trasmettono in USA?

  2. voglio il pinguino!!!!
    e anche gli smalti chanel eheheh
    no vabbe scherzi a parte non è il post per me, la tv la guardo poco e se la guardo cmq faccio altro durante la pubblicità..ho sentito solo qualche spot con le solite canzoni di Natale..

    cmq ribadisco che voglio il pinguino è dolcissimo!!!

  3. Per me é Natale quando vedo lo spot coca cola…. d’altronde i colori natalizi li ha scelti lei! Ahahha a me sinceramente quella della pupa non piace per niente, come non mi piace la linea… ma che senso ha una linea per Natale lilla e azzutro cadavere? Bah

  4. Quando c’è la pubblicità tolgo il volume o cambio canale.
    Tra quelle natalizie (sdolcinate o incomprensibili come tutti gli spot dei profumi) salvo solo la Motta con Ale e Franz.

  5. Sarò diventata vecchia e rincoglaionita ma ogni volta che passa lo spot di john lewis in TV mi scappa la lacrimuccia…devo dire ogni anno john lewis fa belle pubblicità…sono proprio un evento atteso qui in UK. A me quest’anno piace anche quella di M&S con le fatine…cmq per me, quella che canto ogni anno tra me e me è: vorrei cantare insieme a voi in, magica armonia…auguri coca cola e poi lalalalalala….canta insieme a noi….

  6. A parte il fatto che Chanel mi ha copiato l’idea (mi hanno incastrato per fare un “balletto” e poi filmarmi…e io ho risposto con il ballo delle dita!) lo spot dell’oral B mi ha fatto tagliare!

  7. Quello del pinguino è carino e poi c’è Pingu all’inizio! 😀
    Mi pare che in Italia ci siano delle vagonate di modelle con profumi ma di pubblicità così carine non mi sembra…

  8. Ma Clio io pensavo intendessi le pubblicità della tv.. Che vuoi o non vuoi vedi o senti tra un programma e un altro! Su internet non le guardo proprio mai…

  9. A parte Pupa,le altre non le ho mai viste, credo che in Italia non passino. Io mi commuovo anche con la pubblicità della carta igienica ormai, quindi figuriamoci per quelle sdolcinate di Natale.. La mia preferita è quella della Apple (sono anche di parte in quanto sostenitrice del marchio) e in genere le loro pubblicità sono sempre troppo dolcine. Si chiama “Apple- The song” su youtube.

  10. Ambrogio. . Ho un certo languorino . . Quest anno hanno scomodato addirittura uno chef che la mattina di Natale va in mezzo ai boschi x raccogliere rametti . . Bene. .

  11. Io lo guardavo quando mio fratello era piccolo. Che bei tempi. E che belli erano! Altro che i cartoni di oggi..

  12. Ho visto a malapena la pubblicità di Pupa …e quella del pinguino me l’ha fatta vedere mia sorella su youtube a ottobre :-/

    La memorabile secondo me è quella con il bambino che mette il panettone nel caminetto e dice “buttati, che è morbido!”

  13. Buongiorno ragazze,buongiorno Clio, le pubblicità che ci hai proposto sono tutte davvero stupende, io mi commuovo anche con la musichetta del carillon…però devo dire che quella che mi ha colpito di più è sicuramente quella dei soldati…sarà perche adoro la storia (verissima) che c’è dietro, ma secondo me incarna il vero spirito del natale…. fazzoletti fazzoletti ovunque!!!

  14. Buongiorno ragazze :D!
    Io adoro le pubblicità dei profumi (anche se spesso sono senza senso LOL) : le associo sempre al Natale.
    La mia preferita del periodo (per quanto trovi il profumo nauseabondo) é stata girata 2 o 3 anni fa, ma l’ho rivista diverse volte questo dicembre
    http://vimeo.com/33286690
    Dimenticavo, un bacione a tutte e buona giornata 😀

  15. Uh é vero! la ricordo era molto carina! Questa però mi piace di più per via dei colori caldi e della musica (e poi chi voglio prendere in giro : mi piacciono moltissimo i canidi ma stravedo per i felini :D)

  16. Buon NON NATALE A TUTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! che bello non vedo l’ora che sia il 24!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! adoro la pubblicità della guerra del ’14, sapevo anche io che era un fatto realmente accaduto ed ero andata a leggere la storia… FANTASTICO DA BRIVIDI DAVVERO

  17. Quello della oral b i ha fatto morire dalle risate ahahahah troppo divertente, quelli più commoventi sono sicuramente quello di boots e quello di sainsbury… Quello del pinguino già circolava da tanto tempo su fb e quindi già lo conoscevo. La pubblicità di Natale per eccellenza è questa -> https://www.youtube.com/watch?v=QD0IHvzuBaA questa che ho postato è del 2013, ma la canzoncina è uguale ogni anno… E poi senza pandoro Bauli che Natale è? 😉 😛

  18. Credo che il senso sia: “compra Dior e sarai come Charlize!”………………………………… Ovvio no?

  19. Quando ho iniziato a leggere il post pensavo: io le pubblicità non le guardo!
    Poi sono rimasta a bocca aperta! E’ un post bellissimo Clio! Sono tutte meravigliose! quelle di John Lewis soprattutto! non le conoscevo! Ma Monty sarebbe il nostro Pingu?! 😉 Grazie Cliuzza questa è l’atmosfera natalizia che amo! Molto bella anche quella di Burberry, ma trovo che Beckam Jr assomigli molto più alla mamma! un bacio a tutte!

  20. Clio conosco solo quella della Pupa eehhehehe
    Devo dire che quelle degli anni passati,sempre della Pupa,mi sono piaciute di più,quest’anno non ha dato il meglio di sè!
    Carina quella di Oral B,si addice molto al mio umore 😀

  21. Ah ah ah i sorci del Parmareggio!!! Filix io sono per metà parmigiana e i miei parenti di Parma parlano sul serio come quei sorci!!! (fortuna che l’altra metà parla romano!!!!) 😀

  22. Io adoro la parlata parmigiana e adoro il parmigiano 😀
    So’ i sorci che nun se ponno vedè, ma l’hai visti quanto so’ brutti?
    A brutti! (alla Alberto Sordi)

  23. Quei sorci sono tremendi..’na capocciata!!!!! (Io detesto con tutto il cuore il parmigiano reggiano,puzza da morire ed ha un sapore..bleahhh!! non linciatemi!!!)

  24. la pubblicità burberry che meravigliaaaaaaaaa dopo guardo le altre ,chissà se rimarrà la mia preferita : )

  25. Nonostante io non sia credente e non ami particolarmente le feste di Natale devo dire che le pubblicità natalizie sono molto belle, quella del pinguino poi é bellissima!!! Io ne ricordo una che mi era piaciuta un sacco e mi piace tutt’ora della coca-cola di qualche anno fa con sottofondo “can’t help falling in love”…

  26. Io mi sono sempre chiesta se nella pubblicità precedente ossia quella con i cioccolatini disposti a piramide qualcuno invece di prendere il vertice avesse preso un cioccolatino dalla base!

  27. ahahah anche io non ho capito il senso dell’orso che ABBRACCIA la ragazza 😀 oh sicuramente l’atmosfera c’è! Gli altri in compenso sono davvero belli, toccanti.. con quello ambientato in guerra mi sono commossa!

  28. Avevo notato la pubblicità della Pupa, in genere i suoi prodotti non mi sembrano il massimo di qualità (forse sbaglio io perché li ricollego mentalmente ai primi pasticci che mi facevo in faccia ai tempi della scuola)… ma i colori del trucco della protagonista della pubblicità sono molto belli, colpisce il contrasto tra il lilla dell’ombretto e il rosso porpora delle labbra… ci vorrebbe un tutorial! 😉

  29. Ho visto quella realistica e quella commovente della Boots. La realistica è già la mia preferita!!! Viva il Natale imperfetto!

  30. è stato piacevolissimo vedere tutti questi spot che non conoscevo eccetto quello della Pupa, che non ho capito! mi sono sentita bambina, come quando da piccola desideravo il natale più di ogni altra cosa *_*
    quello della oral B è stato il TOP in fatto di simpatia…ho riso tanto!

    Tantissimi auguri di buon Natale ragassuuuole e anche a te Clio e Claudiettis

  31. Bellissimo post Clio! Sono tutte fantastiche! Chanel geniale, le dita più sexy mai viste 😀 Per me la più toccante è stata quella di Sainsbury, meravigliosa 🙂 e l’ultima è stata spettacolare, ho riso troppo ahahahah
    Buone festeee 😀 :*

  32. anche a voi fa un pò strano vedere l’orso della Pupa che abbraccia (in quel modo) la ‘regina delle nevi’? a me non è piaciuto per niente…. non capisco proprio cosa vorrebbero esprimere…. baaaaah

  33. Ciao ragazze! Mai vista così tanta pubblicità tutta assieme!!! Eh sì, io sono una di quelle che alla pubblicità mette “muto” e fa altro. La maggior parte delle volte mi annoia. Devo ammettere però alcune sono davvero carine, ma di queste io ho solo visto quelle della Pupa e della Coca Cola. Le altre mai viste! Anche se io non faccio testo!
    L’unica che non mi è piaciuta è quella di Burberry. Troppo lunga! E non mi ha emozionata neanche un pò!
    Oggi sono Tiziana Cuor di Pietra!:-D
    Molto carina la pubblicità di Boot ma, quella che mi ha rubato il cuore, che mi ha stregato, che quando ho finito di guardarla mi sono accorta di avere un sorriso tra le labbra è la pubblicità con il pinguino Monty!!!!
    Bellissima!*-* In soli 2minuti e 10 secondi è riuscità a raccontare una storia!
    Give someone the Christmas they’ve been dreaming of.
    Buon Natale ragazze!:***

  34. Ciao Clietta! A me e mia mamma piacciono un sacco le varie pubblicità della guerlain……sono bellissime quasi fatate 🙂

  35. Io non ho ancora le idee chiare al riguardo..
    Però hai ragione, sarebbe bello se tornasse quella magia che sentivamo quando eravamo piccole..
    Credo ce ne sia davvero bisogno!
    In bocca al lupo per tutto Eryka e Buon Natale!:**

  36. belleee!!!la più bella quella di Sainsbury, quella del pinguino di John Lewis e quella do Oral-b…ma la più inutile ed insignificante di tutti è quella della burberry!!!nn capisco xchè si debba scegliere di regalare altri soldi e di mettere ancora più in evidenza un bambino che è già famoso…potevano sceglierne tanti altri molto più carini, normali e sconosciuti in modo da dare la possibilità anche a loro…soprattutto economicamente…

  37. A me sono sempre piaciute quelle della coca-cola, ma quella di quest’anno sinceramente mi ha deluso…! 🙁

  38. Oddio Clio devo dire che la pubblicità ambientata durante la guerra mi ha fatto piangere a dirotto!!! troppo bella….

  39. Le due più belle sono quelle dei soldati e quella dalla mamma infermiera che torna a casa <3 <3 <3 troppo troppo belle!!!

  40. Oh ma quella del pinguino è strappalacrime!
    A me sta cominciando a piacere un sacco quella di Chanel nr.5 con Gisele: lo so, avevo detto che sapeva di poco, però guardandola per intero è molto carina…e la colonna sonora da spigliata e giocosa che era in Grease, è davvero molto sensuale! So che non è a tema natalizio, ma mi piace tanto 😉

  41. Le mie preferite in assoluto la pubblicità del pinguino e quella di Burberry!! la canzone di quest’ultima poi di Ed Harcourt è davvero molto bella!!

  42. Mica tanto… a volte la pasta con il sugo sà di niente. Solo d’estate dò una spolverata di formaggio ricotta

  43. ti giuro mi sto vergognando come non mai! ho sbagliato a caricare fotooooooo!! e l’avevo pure cancellata.

  44. Ma dai sei bellissima Lucia! Almeno hai caricato una tua foto in cui sei a posto,poteva andare peggio no?? Poteva essere una tua foto in pigiama con i bigodini e le ciabattone a forma di cagnolino!!! Comunque sul serio nessuna figuraccia,la foto della ricotta salata invece non mi piace molto..

  45. Brrrrr…fosse per me abolirei tutti i formaggi stagionati!!! Ok ora potete davvero linciarmi,sono pronta!!!! 😀

  46. Giuro che non l’ho fatto apposta. tra due foto ho caricato quella sbagliata, ho cliccato sulla x per eliminarla ma è rimasta là 🙁
    Mi son vergognata di brutto, ora va meglio 😀

  47. Sono Umbra (Terra di pastori e formaggi) e per metà sono Parmigiana…ma odio il formaggio!! Praticamente un disonore!! 😀

  48. Io l’avevo annusato in profumeria, era decisamente troppo per me! Considerando che basta un niente per farmi venire mal di testa ( ricordo ancora in facoltà, alle 8 del mattino, c’era un compagno che si faceva il bagno nel Fahrenheit … Cercavo di mettermi il più lontano possibile)

  49. e pure il Fahreneit è tosto…..ce l’aveva un mio amico quando è uscito negli anni 80….azz…..Opium è proprio caldo,intenso,insomma…….opium….cioè ipnotico…

  50. Sono resuscitata, eccomi. Ma l’hai visto, L’HAI VISTO???
    Senti cele, sempre quando e se vuoi, oggi stavo vedendo un po’ di cosine e c’era il sapone di aleppo. Mi sei venuta subito in mente tu, perché sembro scema eh, invece lo sono! Ma ho grande memoria io, come tutti gli scemi del resto, e mi sono ricordata che tu lo usi.
    Non l’ho preso perché non ne so nulla, non so a cosa serva, che proprietà abbia, ma visto che di te mi fido… che mi dici di questo strano sapone dall’aspetto oscuro e misterioso?
    p.s.
    Dave voglio essere il tuo aleppo!

  51. Ora che ci penso, un bello spot è anche quello della Apple, con la nipote che registra un duetto con la nonna, la quale si lascia trasportare dai ricordi al suono di quella musica…

  52. Ma no Lucia, quale vergogna!! Sei una bellissima ragazza!
    La ricotta piace tanto anche a me, meno alla mia colite!!:((

  53. Carini questi spot, il mio preferito fra tutti è quello della Oral B, mi ha fatto morire dal ridere ahahah, me ne ricorderò sicuramente quando farò le mie inevitabili figuracce natalizie. Bello anche quello della Pupa, mi piace tantissimo l’atmosfera innevata e la scena dell’orso polare che abbraccia la “regina delle nevi” alla fine dello spot è carinissima. Infine, mi è piaciuto tantissimo lo spot col pinguino, è così tenero, anche se non credo che sarei disposta a spendere 500 sterline solo per un peluche… magari per tutta la linea di smalti della Chanel potrei anche prendere l’idea in considerazione.

  54. Bellissimo post! 😀 Le pubblicità natalizie sono sempre molto carine! Mi sono piaciute tantissimo quella di Dior, Chanel e di Pupa; quella del pinguino è dolcissima! 😀 Però devo ammettere che quella di Boots non l’ ho capita molto: praticamente tutti si trovano dalla signora che fa l’ infermiera…? Quella di Burberry non mi era piaciuta per niente, perché quando l’ avevo vista su D della Repubblica
    c’ era scritto che promuoveva la stagione primavera estate del brand, non che era natalizia… infatti non capivo cosa centrava la neve… Poi l’ ho rivista ed è bella, il figlio di Beckham oltretutto è bravissimo a ballare 😀

  55. Brividi… Il formaggio (soprattutto quello stagionato) è la mia kriptonite!! Se volete uccidermi mettetemi davanti una forma di parmigiano!!

  56. E poi hanno quella “erre” moscia che mi urta proprio! Vada per la disinfestazione…giusto perché è Natale e bisogna essere più buoni! 😛

  57. Bellissima quella del pinguino e quella ambientata durante la guerra, Molto toccanti entrambe…BUON NATALE!

  58. Bellissimo post Clio!! Anche se, come hai detto tu, ultimamente il Natale sta perdendo il suo vero valore e sta acquistando sempre di più un significato commerciale, queste pubblicità sono delle piccole opere d’arte e vale davvero la pena vederle!! Quindi grazie per avermene dato la possibilità! Un bacione e buone feste!

  59. Io non so perché, ma mi emozionavo sempre quando facevano la pubblicità vecchia del Ciobar dove tutti gli amici si trovavano in casa … Piangevo a fontana !

  60. Spero che le feste newyorkesi siano state scaldate un po’ da tutti gli auguri italiani della community ♡

  61. Ahah Clio mi vien da ridere a leggere questo post! Io non guardo più la tv, e mi ritrovo qui le pubblicità! Ma anche no! 😀 Dai stavolta passo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here