Ciao ragazze!

C’era una volta l’ambito ruolo di principessa, desiderato da tutte le attrici e guardato con ammirazione e occhi sognanti dalle ragazze di tutto il mondo. In tante avrebbero fatto carte false pur di impersonare la dolce e buona protagonista della favola, l’eroina corteggiata dal principe e amata dal pubblico, mentre i ruoli più malvagi e scomodi venivano spesso e volentieri snobbati. Oggi, invece, le cose sembrano essere un tantino cambiate: da qualche anno a questa parte moltissime dive di Hollywood si divertono a scegliere ruoli più complessi, a stare dalla ‘parte del Male’ impersonando le cattive del reame. Il mondo del cinema si è così popolato di matrigne, streghe e regine cattive, perfide più che mai ma così belle ed affascinanti da far impallidire anche le principesse! Scopriamo insieme questi diabolici personaggi! MUUUUAAAAAH!

img_1816

 Angelina Jolie, Malefica in ‘Maleficent’

Cominciamo proprio con lei, la bellissima Angelina Malefica Jolie, che lo scorso anno è stata la perfida protagonista del remake del classico della Disney ‘La bella addormentata nel bosco‘.

maleficent-watch-first-trailer-movie-angelina-jolieAngelina-Jolie-in-Maleficent_article_story_large

Meraviglioso il lavoro dei makeup artist, che hanno truccato e scolpito il volto della bella attrice in modo da trasformarlo nell’emblema del male. Segni particolari: pallore lunare, zigomi super spigolosi e scavati grazie al contouring, tipiche sopracciglia arcuate da cattiva, occhi spiritati, definiti con ombretti scuri e freddi, labbra rosso sangue. In una parola: perfetta!

16ydnrx-l

 

Cate Blanchett, Lady Tremaine in ‘Cinderella’

Da ‘La bella addormentata nel bosco’ passiamo ad un’altra favola rivisitata recentemente al cinema. Sto parlando di ‘Cinderella‘, portata sui grandi schermi da Kenneth Branagh. In questo caso il ruolo della cattiva è stato affidato all’algida Cate Blanchett, che purtroppo non ho avuto il piacere di intervistare il giorno della premiere del film a cui ho partecipato.

cinderella-still02

n3bVJy1rjc

Cate è stata indubbiamente una matrigna perfida quanto elegante ed affascinante, col suo cappellone da cocktail con veletta di pizzo e le piume abbinate all’abito verde acido. Anche il trucco ha fatto la sua parte: l’incarnato perfetto ravvivato con un bel blush pescato, le lunghe ciglia (finte ovviamente) e le labbra color ciliegia le hanno conferito ancora più fascino.

tumblr_njnkayFCdQ1tp4fo4o1_500

 

Charlize Theron,  la Regina cattiva Ravenna in ‘Biancaneve e il cacciatore’

Restiamo in tema di favole storiche e parliamo di Ravenna, la Regina cattiva di Biancaneve interpretata dall’apparentemente angelica Charlize Theron.

2012_snow_white_and_the_huntsman_charlize_theron_ravenna

hr_Snow_White_and_the_Huntsman_34

Nonostante il suo volto da principessa, Charlize è riuscita a calarsi perfettamente nel ruolo di malvagia nemica di Biancaneve, forse anche grazie ad un appropriato uso del makeup. Per capirlo basta soffermarsi sulla matita nera nella rima interna, che indurisce lo sguardo come nessun’altra, e sull’ombretto violaceo utilizzato per realizzare un inquietante smokey eyes.

2410_TP2F_00045R_charlize_theron_close_up_i'm_the_queen_3

 

Julia Roberts, Clementianna in ‘Biancaneve’

Charlize non è stata l’unica Regina antagonista di Biancaneve: anche Julia Roberts si è divertita ad impersonare quello stesso ruolo. La sua scelta ha chiaramente stupito il pubblico, abituato a vederla in panni completamente diversi, quelli di buona.

946fe78c246ffe69e7e5a168d1bf32a0 blogger-image-1464571600

La sua Clementianna è una regina a tratti anche buffa, meno cupa rispetto alla Ravenna della Theron, ma altrettanto crudele. Pettinature e abiti sfarzosi, in combo con la sua pelle candida e incipriata, la rendono una cattiva piena di se’ e dallo stile pomposo!

article-2092597-11C4B699000005DC-50_634x755

 

Monica Bellucci, la Regina in ‘I fratelli Grimm e l’incantevole strega’

Anche un’italiana si è divertita a vestire i panni e la corona della Regina cattiva: Monica Bellucci.

monica-bellucci-brothers-grimm-1 Movies_Brothers_Grimm_009481_1

Splendida e inquietante sovrana, circondata da pietre preziose e vestita con abiti sontuosi, mostra un makeup non troppo eccessivo, focalizzato sui suoi occhi scuri, che vengono ulteriormente intensificati grazie a un leggero smokey sui toni del marrone.

freres-grimm-2005-30-g

 

Nella prossima pagina una strega mooolto particolare e qualche interessantissima strega!