Ciao a tutte dal TeamClio!

Una volta la chiamavano tutti Hannah Montana e recitava per DisneyChannel. Poi, a 18 anni, ha fatto un servizio per Playboy in cui, di nudo, mostrava solo la schiena. Le immagini sono diventate celebri e le si potevano trovare scrivendo su Google “Miley Cyrus shock“. Se si prova a cercare oggi, con le stesse parole, troveremmo immagini moooooolto diverse. E l’ultimo “Miley Cyrus shock” non è certo uno dei peggiori, ma ha fatto parlare di sè: voi cosa ne pensate delle ascelle “au naturel”?

miley-cyrus-armpit-hair

Miley ha postato questa foto su Instagram e nessuno si è stupito o si sconvolto per il suo gesto o per il copri-capezzolo al posto della t-shirt: tanto ormai da lei abbiamo visto di tutto! Ciononostante, è riuscita a dividere il web per via… … dei suoi peli.

Eppure, diciamocelo, non è certo la prima volta che una star ci mostra la propria ascella pelosa e, ri-diciamocelo, il tabù è anche abbastanza recente: senza dover scomodare anche Marilyn, chi non si ricorda Julia Roberts sul red carpet con cespuglietto annesso (al massimo 15/20 anni fa)?

juliaroberts
Se non ve la ricordate, ve la riproponiamo
cea27c25e98e12796088956d1ab2d5c2
E già che ci siamo, scomodiamo anche Marilyn

Ed è chiaro che, dopo che l’usanza della depilazione ascellare si è diffusa al punto da rendere “scandaloso” lo sfoggio dei propri peli in luogo pubblico, le amanti dello scandalo si siano (immediatamente) fatte avanti!!



Non è infatti la prima volta nemmeno per la signorina Cyrus, la quale è stata “beccata” non perfettamente depilata anche durante i suoi concerti:

tumblr_mesvvinFi71qa1kf9o3_500

Ma a precederla c’era stata, non molto tempo fa, la regina della provocazione, colei che ha anticipato e fatto scuola a tutti gli scandali di Britney o di Lady Gaga e che per Miley è proprio un esempio e un’ispirazione: l’intramontabile Madonna!

Screen_Shot_2014_03_21_at_12_13_36_AM

Ma, c’è da dirlo, la regina del pop ha fatto del suo “long hair…don’t care” (“peli lunghi…chi se ne frega”) una vera campagna di ribellione alla “schiavitù”, sessista, dalla depilazione. E’ vero infatti che sempre più uomini scelgono di depilarsi, ma l’ascella pelosa di un cantante uomo non avrebbe certo fatto parlare di sè!

tumblr_mx01ybj95f1sa6ed2o1_1280
Una ragazza che spiega come ci sia bisogno del femminismo perché “questo (indicando l’ascella al naturale) non dovrebbe davvero sconvolgere nessuno”

Miley invece non ha “sbandierato” la sua scelta e il suo orgoglio verso l’ascella non depilata: semplicemente ce l’ha, e nella posizione del selfie si vedeva. In qualche modo è ancora “più radicale” come provocazione e messaggio, perché lei tratta il suo boschetto-ascellare come una cosa normalissima, sulla quale non soffermarsi.

Miley-Cyrus-Armpit-Hair (1)

La “notizia” è stata più che altro la reazione dei fan sui social: la foto è diventata virale e su Twitter si è scatenato un putiferio! Moltissime si sono opposte a questo atto di “sciatteria non giustificabile”, “poca igiene”, “ineleganza” ecc, altre hanno appoggiato il suo essere slegata dalle convenzioni sociali e il suo disinteresse verso queste differenze di comportamento tra uomo e donna a cui siamo abituati. Tante ragazze, infine, hanno pensato che non fosse necessario farla poi tanto grossa, perché non si tratta di una faccenda così traumatizzante.

Ascelle a parte, non è molto peggio quell'ombretto lilla freddo sul biondo ramato? no-no-no
Ascelle a parte, non è molto peggio quell’ombretto lilla freddo sul biondo ramato? no-no-no!

Voi da che parte vi schierate? Noi pensiamo che non può certo essere uno shock, visto che stiamo parlando di Miley Cyrus (nella quale può essere anche un risvolto coerente al suo stile e al suo personaggio), ma ci saremmo invece ben più stupite se avessimo visto dei long-hair-don’t-care, per esempio, su una star bon-ton come Taylor Swift. Che non possa in futuro diventare, la scelta di dove-come-quanto depilarsi, una semplice scelta di stile (e non necessariamente, di vita)? Cosa ne pensate?

Ciao a tutte! 😀

146 COMMENTI

  1. vabbè dai non la vedo una cosa così scandalosa..magari le sue “ribellioni” si fermassero a questo!comunque io noto che tante ragazze non si depilano spesso le ascelle,evidentemente è un trend di oggi ahahahah…io sono fissatissima,ma devo ammettere che ad esempio non faccio la ceretta alle gambe tutti i mesi durante l’inverno,anche perché non me ne ricrescono più molti a forza di tirare..certo non andrei mai in giro con un vestito e le gambe non depilate!le zone che invece per me devono essere sempre perfette sono le sopracciglia,i BAFFETTI e appunto le ascelle..:-)

  2. Boh. Io penso che ognuno è libero di depilarsi o farsi le trecce ai peli quando e come vuole.
    Il fatto che la presenza dei peli venga imputata a “sciatteria, scarsa igiene” secondo me è un’emerita vaccata perchè allora la maggior parte dell’universo maschile sarebbe equiparato,.,a un popolo di scimmie in cattività? Bah.

  3. Bel post ragazze 😉 Io credo semplicemente che ognuno del proprio corpo possa farci ciò che vuole. Se ad una piace depilarsi, che lo faccia. Se ad una non va, può benissimo avere tutti i cespugli che vuole. Sono contenta che Miley non abbia parlato direttamente di questa sua scelta, ma l’abbia trattata come qualcosa sulla quale non c’è bisogno di soffermarsi. E’ veramente ipocrita dire che una donna che non si depila abbia meno igiene personale di una che lo fa… Perché non si dice lo stesso degli uomini? Ragazze, basta con questi moralismi, femminismi e quant’altro… Per me è un diritto ed un dovere sentirsi liberi di fare ciò che si vuole col proprio corpo, senza preoccuparsi dei canoni imposti dalla società e dell’opinione degli altri!! 😉

  4. Ognuno faccia quello che vuole no? Bisogna smetterla di star li a giudicare ogni cosa: è depilata =schiava del rasoio ;non è depilata = vuole provocare, femminista.
    Che poi oggigiorno c’è proprio un abuso della parola femminismo. A parer mio proprio dalle donne. Per me non sono sensate gli atti di “femminismo” di chi si reputa femminista. Poi ognuno , ribadisco, è libero di fare qul che vuole!
    Io sinceramente mi depilo per vari motivi.. E se dovessi consigliare, consiglierei di farlo ma solo per un punto di vista estetico e igienico!l’importante è che non mi vadano in giro puzzolente

  5. Non mi sembra un grande scandalo, nemmeno per Miley Cyrus..forse fino a 20/25 anni fa non c’era proprio il culto del corpo completamente privo di peli…direi che si può tranquillamente sopravvivere a vedere vip e non con i peli..ahah….buona giornata

  6. Ognuna con le proprie ascelle fa ciò che vuole ma a me i pelazzi lì mi fanno proprio schifo! Mi danno l’idea di puzza batteri e sudore… parere mio eh!
    Poi secondo me Miley ha proprio bisogno si esagerare…sarebbe molto più d’impatto mettere un tailleur e dire qualcosa di sensato!

  7. Nemmeno sotto tortura mi lascerei i peli..non sono una persona che versa una sola goccia di sudore neppure sotto 40gradi..ma i peli mi danno un senso di sporco e sudore..no no

  8. …..Così come le gambe…. Parole sante comunque!!!! 😉 … Nella vita abbiamo già tanti di quei problemi che se dobbiamo preoccuparci pure della ricrescita di mezzo millimetro dei peli non si vive più!!!!!!!!!!!!!!!…….

  9. Bah, credo che si sia alzato un polverone per niente. Insomma sono due eletti sotto le ascelle, mica ha detto di avere i pidocchi in testa e nessuna voglia di toglierli..
    A me fa più senso la foto di copertina di Miley che ha la pettorina di jeans al contrario e mostra il seno con due cuori disegnati sui capezzoli. Forse meglio soffermarsi su questa sua cosa che è preoccupante e ancora più preoccupante il fatto che una ragazzina potrebbe prenderla ad esempio.

  10. Parole sante…infatti stavo pensando giusto questo e stavo per scrivere un secondo commento… cioè a ME personalmente mi capita di rimanere scioccata in giro se vedo una bella ragazza truccata una schifezza o mezza nuda… o appunto dei copri-capezzoli… 4 peli sotto le ascelle nemmeno si notano…poi lei ne ha sul serio 4 contati 😀

  11. ecco ti posso assicurare che non ho inserito nessuna nuova credenziale..mah..Claudio non mi risponde nemmeno!

  12. Buongiorno! E che buongiorno XD
    A me diciamo che l’ascella pelosa da fastidio da vedere solo per senso estetico, come tutti i peli in generale!
    La questione igienica secondo me non sussiste, perchè se ci si lava quotidianamente, non vedo quale sia il problema!
    Quindi libera scelta, ci mancherebbe altro! Solo che la vista non ci guadagna!

  13. Comunque mi sembra ieri di aver visto un commento doppio, uno col profilo e un con un altro profilo e il nome Guest in grigio… sto problema si sarà spostato a qualcun’altra! :-/

  14. Ultimamente va di moda infilare il concetto di femminismo ovunque secondo me, credo che non bastino due peli sotto un’ ascella… personalmente mi depilo e lo faccio anche molto frequentemente perchè mi da molto fastidio vedere i peli (e poi ne ho anche abbastanza quindi sono costretta! ). L’anno scorso a causa di un deodarante anti traspirante mi si gonfiò un linfonodo ascellare e mi provocava dolore anche a muovere il braccio per questo motivo la dottoressa che mi fece l’ecografia mi disse di non depilarmi perchè la ceretta strappando i bulbi dei peli poteva protrarre o far nascere il problema, inutile dire che continuai a farmi la ceretta ( tanto la colpa era tutta del deodorante anti traspirante!)… ognuna faccia quello che vuole con i suoi peli ma personalmente le donne le preferisco depilate !

  15. Questo articolo mi ricorda un’amica iraniana che si scandalizzava dei pelazzi ascellari degli uomini europei e dava loro dei puzzoni perché era abituata ai compatrioti depilati 😀
    Insomma, credo che tutto dipenda da come si e’ cresciuti e quindi ognuno debba fare come preferisce 🙂

  16. Sì ma ho un profilo con scritto “angelica” e un altro con scritto “ANGELICA”..sono 2 diversi perché se ricevo le notifiche di uno non mi compaiono quelle dell’altro..

  17. Allora c’è l’hai ancora il problema… 🙁 non me ne ero accorta… stai scrivendo con “ANGELICA”… 🙁 mi dispiace non ti stanno aiutando a risolvere 🙁

  18. ciao scusa se mi intrometto, premetto che sono impedita con la tecnologia ma credo che tu posa unire i due profili facendo l opzione “merging”, l’ho sentito ripetere più volte qua nel blog perchè molte ragazze avevano due account : uno disqus e uno cliomakeup… mi scuso in anticipo se ho detto una cavolata !

  19. Concordo con tutto… comunque se posso darti un consiglio…cambia metodo di depilazione.. io pure ho un cespuglio, ma solo lametta perché una volta mi era uscito un linfonodo al lato del seno avevo circa 20 anni.. per fortuna è andato via! però mi ha spaventato un sacco sentirmi dire che vengono causa cerette e deodoranti che tappano i pori 🙁

  20. Sarà ma a me l’ ascella pelosa fa proprio schifo !! E poi ti puoi mettere tutto il deodorante che vuoi ma puzza lo stesso !! Mi viene il vomitino solo a pensarci !!!

  21. non me lo fa fare perchè io ho solo l’account cliomakeup e non ho disqus.. se vai sul tuo profilo disqus trovi la scritta “impostazioni” o impostazione profilo ?

  22. :-))))))))…. meno male… :-)))))))….. Buon cuore di tutte le iscritte.. 🙂 si trova sempre un’anima Pia pronta a dare una mano, è per questo amo questo Blog….Lo amo pure per Clio certo….Clio ti adorooooooooooo :-)))

  23. ecco la risposta di claudio di tanti mesi fa:
    – ho un account Disqus e lo voglio unire a quello ClioMakeUp, come posso fare? Da pc andate sul sito di Disqus in
    alto a destra cliccate sul vostro profilo Disqus e poi su
    settings/impostazioni. Una volta dentro cercate la voce merging e
    seguite le istruzioni a schermo per unire il vostro account Disqus a
    quello ClioMakeUp, cosi’ da avere un unico account che funziona sia sui
    commenti Disqus sotto ai post sia nel forum.

  24. Ma solo a me non importa niente se si depila o no? Brava, hai i peli sotto le ascelle e allora? L’abbiamo capito che ormai fa di tutto per andare (secondo lei) controcorrente, essere ribelle, una bad-girl. Il fatto è che c’è gente che ci fa davvero un problema internazionale! Mi auguro che ci sia gente che la considera solo RIDICOLA! Poi facesse quello che vuole ovviamente..Vedendo Julia Roberts o Drew non mi scandalizza e nemmeno mi da fastidio perché loro non penso che abbiano bisogno di peli non rasati per apparire, sembrano abbastanza naturali! Per Madonna non mi esprimo, può fare quello che vuole:) Cara Miley un consiglio: pensa a cantare 🙂

  25. Mah, non credo che il femminismo centri qualcosa con due peli sotto le ascellte. I valori che guidano le lotte femministe secondo me sono ben altri!! E poi a me cyrus mi sembra tutto fuori che anticonformista, xk questa ricerca dell’eccesso condito di volgarita e’ sempre esistito. Lei ne e’ solo ultimo e abbastanza ridicolo esempio.

  26. x me è una scelta d’igiene più che di stile nonavrebbe senso usare il rollon del deodorante sui peli in più per chi fasport sono fastidiosi e ricettacolo di batteri per il sudore sfregamento ecc anzi ringrazio chi ha creato il depilatore elettrico silkepil non vivrei senza in 5 minuti li strappa via tantè che neanche ricrescono più evviva !!

  27. Io è tanti anni che mi faccio la ceretta perchè quando mi facevo la lametta rimaneva come un alone nero perchè i peli vengono solo tagliati mentre con la ceretta rimango tutta liscia … io ho abolito tutti i tipi di deodorante…

  28. Quello anch’io….preferisco lavarmi mille volte al giorno….. comunque è vero, l’effetto da depilazione lametta a ceretta cambia e di molto… Comunque l’importante è che non hai più problemi :-)))

  29. Secondo me il femminismo c’entra ben poco! Questa parola sta venendo abusata troppo spesso… Una/o se vuole tenere le ascelle pelose/depilate è ovviamente liberissima/o di farlo, però non sbandierandolo ai 4 venti: per questo secondo me è una sciatteria la foto di Miley per come si presenta e non solo per i peli!
    Chi ha dei valori che reputa seri li diffonde con saggezza e con responsabilità.
    Da quando depilarsi è segno di distinzione uomo/donna? Alcuni uomini si depilano ed alcune donne non lo fanno ma non penso postino foto al riguardo XP
    Personalmente mi depilo perchè non voglio la peluria! Non perchè sono femmina e DEVO farlo !!! XP Non sanno piu’ come attirare l’attenzione certi vip….

  30. Con tutte quelle che ha combinato la signorina in questione mi sembra ridicolo che lo “scandalo” siano le ascelle non depilate!

  31. Proprio l’altro giorno,depilandomi le ascelle,speravo che dopo la moda delle sopracciglia folte non si sarebbe diffusa quella delle ascelle pelose….premonizione???

  32. Posso permettermi di dirlo che la trovo un’idiota la Miley? Il senso di farsi ste foto qual’è? Al di la dell’ascella depilata o no.. bah. E comunque se so che devo mettermi in maniche corte o canotta, mi sembra il minimo togliere i peli dalle ascelle. Mi è tornata in mente una scena di una ragazza della mia età che durante la festa del paese, serviva ai tavoli in canotta e con i peli di fuori.. ovviamente è stata presa per il culo tutta la sera. Capisco gli uomini, ma da una donna nel 2015 .. no ragazze!

  33. La cosa che mi lascia un po’ di amarezza è constatare che di quella foto ciò che colpisce sono i peli. A me disturba molto di più quel gesto, poi il “vestito”…tanto che i peli dell’ ascella non li notavo nemmeno (mentre su julia roberts in abito da sera mi pare stonino orrendamente, ma è il mio gusto).

  34. Mah, ognuno si depili dove e come vuole, trattandosi di Miley Cyrus penso che sia l’ennesima scusa per far scalpore facendo parlare di sé, cosa che personalmente non apprezzo in quanto il talento passa in secondo piano. Ad esempio “wrecking ball”, poteva essere anche una canzone decente ma quando ho visto il video per la prima volta l’unica cosa che mi é rimasta é la Cyrus che lecca un martello mezza nuda.

  35. Sciatteria e scarsa igiene? Ma chi dice ste cose la scarsa igiene ce l’ha nel cervello!!
    Sempre dietro a dire che non si deve giudicare e poi si scandalizzano per quattro peli. Onestamente chissenefrega, non dovrebbe stupire e sconvolgere così come non dovrebbe stupire e sconvolgere la vista di una coppia gay. Poi può piacere o meno ma da qui a farne una tragedia ce ne passa.

  36. io non vedo proprio lo shock (dell’ascella)… voglio dire a me personalmente il pelo libero non piace. Non piace su di me cosi come non mi piace sulle altre. Anche sugli uomini il “troppo pelo” mi infastidisce…. Ma non per questo vado a dire e nemmeno a pensare “oh, quella è femminista, oh quella è sciatta” . Insomma il solo fatto che a me non piaccia non va a giustificare la mancanza di comprensione delle scelte altrui. Alla fine ognuno faccia quel che vuole, io continuerò con ceretta/rasoio, miley continui pure a lasciarlo incolto. Ma il copricapezzolo al posto della tshirt… NO!! Quello è proprio brutto!!!

  37. Persone che sottolineano i baffetti nelle foto delle modelle ce ne sono sempre.
    Come se fossero quattro peli sul labbro o sotto l’ascella a rendere una donna bella o brutta, femminile o sciatta.

  38. Amen! Dirò di più: mi sconvolge anche l’assoluta naturalezza con cui ora le ragazze si depilano completamente il pube, magari in modo permanente. Una moda dettata peraltro dal “porn business” certamente non rispettoso dei valori femministi, che non è detto che varrà anche tra 10/15 anni (lo spero proprio!) E noi che eravamo ragazze negli anni 80 cosa eravamo? tutte sciattone zozzone solo perché ci limitavamo ad accorciare e regolare… l’aiuola?

  39. Batteri e sudore non provengono dai peli, ma dalla pelle. Non è rasandosi che ci si mantiene asciutti e profumati, ma è con l’uso di acqua, sapone e un efficace deodorante (possibilmente eco-biologico, a difesa delle nostre ghiandole!) 😉

  40. Io credo fermamente che crearsi il problema dell’ascella di Miley Cyrus sia di per sè il problema.
    A me sembra che più che evolvere verso un mondo più libero e consapevole stiamo solo cambiando le gabbie che ci costruiamo attorno.
    Non mi piace ma W Miley Cyrus.

  41. In Viaggi di Nozze di Carlo Verdone c’era una giovane Manuela Arcuri che diceva “N’ascella sì, n’ascella no”. Da schiantare!
    Oggi c’è la pubblicità della Dove, una sorta di Ode all’Ascella, decisamente inascoltabile e inguardabile, nulla a che vedere con l’Ode al Pomodoro di Neruda usata nello spot di Mutti…
    Ma sì, che almeno delle ascelle si faccia quel che si vuole! E’ tutto uno strapparsi di qui e di là! Ok, ormai siamo abituati a vederle liscissime, però a un certo punto chissene! 🙂
    Marilyn era stupenda anche con le tende sotto le ascelle!

  42. amen a tutte e due!! e poi sottolineo che la presenza di peli pubici se c’è ci sarà un motivo no?? ad esempio a proteggere la zona!

  43. Ogni persona dovrebbe essere libera di andare in giro come più le pare e se lei si sente a suo agio nessuno ha il diritto di giudicarla. Prendere in giro una ragazza perché non ha le ascelle depilate è da poveretti secondo me. Non hanno altro di cui parlare?
    p.s. io sono una che si depila e quando ho la possipossibilità economica faccio sedute di depilazione definitiva, ma non giudico le scelte altrui.

  44. Concordo, poi non tutti sanno che depilare il pube lo espone al rischio di irritazioni. Se ci si lava normalmente i peli non costituiscono un problema.

  45. Come si fa a scandalizzarsi di una cosa che nasce e cresce naturalmente sul nostro corpo, dalla pubertà in poi, COME??? Non vi piace l’ascella di Miley, guardate da un’altra parte, avete una paresi al collo? è così difficile?

  46. E gli uomini che non si depilano non puzzano? Non credi che potrebbe bastare una doccia per non puzzare? 😉

  47. Invece secondo me non è sbagliato parlare di femminismo per quanto riguarda i peli: il femminismo si occupa di raggiungere la completa parità tra i sessi. Quindi perché un uomo può andare in giro con tutti i peli che vuole e una donna che lo fa è guardata male per qualche peletto “fuori posto”?
    poi concordo con voi che questa sia una questione meno importante rispetto ad altre (violenza sulle donne/stipendi minori anche se il lavoro svolto è lo stesso ecc.) però anche questo rientra nell’ambito “femminismo”.

  48. Anch’io mi depilo (in inverno meno eheh) ma solo per un motivo estetico, le altre persone possono fare quel che vogliono ovviamente. Secondo me non ha senso parlare di igiene perché allora gli uomini? 😉

  49. Ahahah scarsa igiene è fantastico!! Ma come si può anche solo pensare?? Sinceramente io me ne frego abbastanza dei peli in più in inverno, anche perché se non c’è bisogno di stare a maniche corte, non fa benissimo continuare a depilare di continuo. In estate la storia è diversa ovviamente. In ogni caso non mi danno di certo fastidio le ascelle non depilate, ma chi le rivendica come atto femminista mi fa un po’ ridere!!

  50. La scarsa igiene è un altra cosa. Uno può lavarsi anche con i peli sotto le ascelle. Forse ultimamente non è ben visto in pubblico però una donna dovrebbe sentirsi libera di scegliere in base a come si sente più a suo agio.

  51. Ossessione delle donne per i peli…again!
    (l’avevo già detto nel post dei peli incriminati sul viso delle star)
    Ognuna dovrebbe fare quello che vuole dei propri peli, peccato che ci sono sempre le persone (uomini e donne) pronte a puntare il dito!
    Io mi depilo ma non ne faccio una questione di stato, capita di avere un po’ di ricrescita, è naturale averla! (Anche il mio ragazzo la pensa così, anzi lui neanche ci fa caso, guarda ben altro!)
    Di certo le miss Italia anni 50 non si ponevano nemmeno il problema 😀

  52. Beh io direi W l’equilibrio, perché se è orribile vedere (a parer mio) un uomo scimmia, lo è anche vedere un uomo più depilato di me e con le ali di gabbiano! XD

  53. Beh, se nominiamo gli uomini oggi come oggi al mare ne vedo di più depilati di una donna 😀 tra sopracciglia, gambe e peli del torace e comprese le ascelle…………. Ma comunque io dicevo per me… mi sento più fresca e pulita senza cespuglietto sotto le ascelle 😛 eheh..

  54. previsioni per il prossimo futuro: boom di perline da intrecciare ai peli ascellari, meches multicolor, peli ascellari finti (tipo baffi finti) per chi poco dotato di natura.

  55. Ciao ragazze! Non so, per quanto mi riguarda trovo gradevole tenere le ascelle ben depilate per un fatto di igiene. Forse per questo non mi esaltano le immagini delle star “al naturale”! So che gli uomini non si depilano, e ciò mi crea meno problemi. Incoerenza? Forse sì, ma sono abituata così 😛 Bacioooo

  56. se mi taglio o meno i capelli nessuno si lamenta, quando si tratta di altri “peli” scatta subito il dramma! I peli sono nostri e ne facciamo quello che vogliamo! io personalmente non riuscirei a non depilare ascelle e gambe… ma trovo che se un giorno volessi mettere un paio di shorts senza per forza avere la gamba perfettamente cerettata dovrei essere libera di farlo! e invece chissà quante occhiatacce riceverei! per non parlare delle ascelle!
    Quindi a parer mio, per una volta la nostra ex hannah si merita un applauso (tranne che per i copri capezzoli ;)..)

  57. Quella di cui parli tu mio marito la chiama la patata eighties!!! Angelo Branduardi nelle mutande! E nello stesso periodo chi non si è trovato di fronte alla canotta estiva con il ciuffo di peli fino a mezzo braccio?? Una cosa rivoltante anche allora quando bon si parlava ancora di corpi completamente depilati. . .altro che la cyrus! Ma ognuno fa ciò che vuole con il proprio corpo

  58. Sono d’accordo con chi a già scritto che la “scusa” dell’igiene è una cavolata. Per essere puliti basta lavarsi, non è necessario essere glabri!
    E poi sinceramente penso sia una scelta personale la depilazione e tale dovrebbe restare. Basta sollevare putiferi perché una non si è depilata, cavoli suoi!
    Il resto è una questione di gusto, se ti piacciono i peli e ti senti a tuo agio ben per te, se non ti piacciono toglieteli e affari tuoi 😛

    Vedo davvero tanta gente (e non intendo specificatamente qui, ma online in genere) che fa vere e proprie battaglie contro le scelte personali di altre persone, insultandole a non finire. Questa è un stronzata, passatemi il termine. Finché non si fa male a nessuno si dovrebbe poter quello che si vuole senza timore di essere insultati 😀

  59. Non mi sconvolge, penso che ognuno sia libero di fare quel che vuole. Io d’inverno mi depilo veramente poco, d’estate un po’ di più ma capita che vado in giro con una gonna o pantaloni corti e/o canottiere non essendo di fresca depilazione

  60. Nulla di scioccante, vero. A me i peli (femminili) fanno semplicemente schifo. Mi fa orrore vedere donne con il ciuffo sotto il braccio. E non solo lì.

  61. Personalmente mi capita spesso di non aver voglia di provvedere a depilarmi le ascelle, un po’ per il male e un po’ per pura pigrizia. Detto ciò bisogna dire che secondo me, nel momento in cui ci sarà sempre un maggior numero di persone che lo concepirà come normale (anche perché in realtà è normale avere i peli sotto le ascelle) molte ragazze e donne, probabilmente, si concederanno il “lusso” di apparire nature anche in pubblico e non solo fra le mura domestiche.
    È vero che avere la foresta amazzonica sotto le ascelle implica un maggiore impegno a livello di igiene, lo dico per esperienza, poiché spesso appena depilata posso permettermi di non dover mettere alcun deodorante e resto “fresca” tutto il giorno mentre che appena iniziano a ricrescere il DEO diventa un MUST.

  62. A me non sconvolgerebbe su nessuna donna.. ma chissenefrega!! Che sia Taylor Swift o altre.
    Io depilo le ascelle perché non mi piace vederle con i peli su di me, ma non mi sconvolgo se un’altra donna li ha! Se poi non faccio in tempo a depilarmi non rinuncio a una canotta. Ma farne un caso di stato anche no. Cioè un po’ di leggerezza dai..

  63. Si parla tanto di libertà di decisione, di fare quello che si vuole, di esse se stessi…e poi siamo qui a parlare di quanto facciano schifo i peli sotto le ascelle, adducendo scuse come l’igiene.
    Allora tutti i maschi dovrebbero puzzare da morire, ma non mi sembra sempre così!
    Ammettiamolo, ormai siamo arrivate ad un punto in cui la società ci ha detto che le donne devono avere zero peli sul corpo e a noi fa strano (per non dire schifo) vedere una donna con i peli.
    E pensare che ai tempi di mia nonna nessuno si depilava…e lei si stranisce sempre quando le dico che mi devo depilare 😉

  64. Non sopporto le femministe.
    Mi spiace ma non c’entra niente la depilazione con la libertà…ci sono problemi e barriere molto più importanti da abbattere più che i peli superflui. Detto questo…Miley è soltanto che furba…voleva far parlare di sé? Beh ci è riuscita alla grande! Anche se in effetti non è tutta farina del suo sacco :p Ognuno è libero di fare ciò che vuole, chi non si depila? Amen. Chi si depila? Amen! No al betoneghismo! (Nel mio dialetto sta a indicare le persone che criticano tutto e tutti)
    Ciaooo

  65. Ciao caro Team!! Che dire Miley ci ha abituate a “non canoni” di nessuno tipo e in nessun ambito per cui potrei dire che non mi stupisce più di tanto. Detto ciò ognuno penso che sia libero di tenere le proprio ascelle……”long hair don’t care” se piacciono. A me personalmente non piacciono perché depilata mi sento in ordine anche se non si vedono, non so, è una questione di come ognuna è e come si sente con se stessa. Ciao e buona giornata a tutte ;))

  66. Per me ceretta obbligatoria ! nel senso che con i peli neri che ho se poco poco andassi di lametta mi ritroverei la barba … purtroppo sono mora occhi neri e … peli neri! sigh 🙁

  67. nononono, quella è la famosa pelliccia alla Marina Ripa di Meana (all’epoca!). Noi ragazze “l’aiula” la accorciavamo eccome, altro che Branduardi… ma da Branduardi a… Pelé, ce ne passa!

  68. Perchè vogliamo parlare della depilazione sulle braccia??? Ora mi tocca pure sentire la manfrina della gente che si schifa perchè non mi faccio i peli sulle braccia? Devo ancora capire quand’è partita tutta questa fobia del pelo… prima le ascelle, poi il pube rasato a 0… bah.

  69. io mi schiero dalla parte, faccio le cose che mi piacciono e togliermi i peli mi fa stare meglio, le/gli altre/i facciano quello che le/gli pare, al massimo dovranno renderne conto al partner… besos
    ps: se però lo fanno per provocare, non lo so, io tutta ‘sta voglia di sesso, non c’è l’ho e l’amore, purtroppo non si può avere con questi mezzi…

  70. Nn é una coincidenza che miley abbia postato quella foto bensí credo che sia fatto di proposito io penso che questo delle ascelle pelose nn dovrebbe essere un dramma c’é chi se le fa (come me) e chi no. Forse cercano di lanciare una nuova moda , o pensano “perché noi donne dobbiamo continuare a depilarci mentre gli uomini nn ci pensano neanche?” Il lancio di una nuova moda o no l’igiene e sempre corretta ma nella vita ognuno può fare quello che vuole.

  71. Di femminismo eviterei proprio di parlare… Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma poi siamo sempre pronti e pronte al giudizio. A me colpisce di più il fatto che queste persone, da Madonna alla Cyrus, debbano incessantemente mostrare un’immagine performativa di sè, talmente ostentata che mi fa pena. Sembrano affannarsi a voler dimostrare qualcosa, come se corressero verso un podio che decreta la più cool, non importa il mezzo ma solo il fine. Lo vedo anche nella moda che genera burattini tutti uguali in cui essere “anti” è figo. Appena si genera una moda, inizia ad andar di moda il suo opposto purché ci si distingua. Ben venga la creatività e l’essere sè stessi, ma come dice una citazione a mr cara ” non sforzarti di essere speciale perché chi è speciale è sempre più normale”

  72. No, non si può vedere, idem per i peli sulle braccia… e parla una che ha avuto la sfortuna di nascere davvero pelosa 🙁 (e me ne vergogno fortemente).

    Sarà che mia madre non mi ha permesso di fare nè baffi nè sopracciglia sino ai 13 anni, poi ho deciso che non era possibile avere più peli di mio fratello e ZAC

  73. anche io spero che sparisca come moda… andando in sauna vedo tutte stile bimba… no non mi piace. Siamo donne insomma… togliere il troppo si, accorciare si. Ma togliere tutto?? no no no!! alla maggior parte degli uomini penso nemmeno piaccia!

  74. Sono d’accordissimo!
    In più credo che se stessimo parlando di qualcosa di unico, chessò, tre narici, orecchie a punta, allora sì che possono esserci pareri. Ma i peli delle ascelle li abbiamo tutti. Anche chi punta il dito.

    “Per ogni cosa che farai c’è chi ti andrà contro. Tanto vale fare quello che vuoi.”
    Barbs

  75. Ma poi a qualcuno interessa davvero se Miley ha i peli sotto le braccia?
    Comunque per me è bene tenere in ordine, ma sicuramente senza ansia…non si può essere sempre perfette… 🙂

  76. Ma poi a qualcuno interessa davvero se Miley ha i peli sotto le braccia?
    Comunque per me è bene tenere in ordine, ma sicuramente senza ansia…non si può essere sempre perfette… 🙂

  77. Qui dove vivo e lavoro, Amsterdam, la depilazione totale del pube è richiestissima, anche da parte degli uomini. Personalmente a me non piace. E trovo anche abbastanza ridicolo l striscia di pelo più o meno spessa ( parola mia che ai peli faccio la guerra da anni e anni). L’uomo depilato poi… Non ne parliamo!

  78. Per la mia generazione gli uomini che non amavano la peluria erano considerati alla stregua dei pedofili…. o giù di lì.

  79. Secondo me non è il caso nemmeno di discuterne… L’ha fatto semplicemente perchè adesso va di moda la questione e la cosa le avrebbe dato un po di visibilità in più! C’è chi provoca perchè crede in qualcosa, e chi provoca perchè ha capito che l’importante è far parlare di se (nel bene o nel male, poco cambia). Credo che lei appartenga decisamente alla seconda categoria!

  80. ti ringrazio!appena sono a casa col pc ci provo..scusa se non ti ho risposto prima ma dove faccio tirocinio non prende il cel!

  81. Be’ dai nel triangolo ognuno si coltiva di più o di meno in base a come si sente meglio. Secondo me “senza nulla” e’ meglio. Immagina per esempio durante il ciclo. Per le ascelle poi non puoi negare che con il sudore il pelo non sta bene. Detto questo sono abitudini da seguire se uno ne ha voglia non perché qualcuno l definisce moda!!

  82. Ciao Clio e ciao a tutte 🙂 sarò una voce fuori dal coro…ma a me,i peli fanno schifo xD premetto e sottolineo,prima di scatenare una guerra 😀 NON GIUDICO!Non mi piace chi lo fa…su di me,i peli fanno schifo.Io uso regolarmente il silk epil per le ascelle xD e appena vedo un pelo mi fa schifo,sarò esagerata!In estate soprattutto,tolgo anche i peli dalle braccia,ma io sono siciliana…ho detto tutto 😀 sono una scimmietta,e magari con una bella abbronzatura e una bella magliettina,la striscetta di pelliccia mi fa vergognare parecchio.Detto questo,viva chi se ne frega!Beate voi/loro 😀 😀 immensa stima!

  83. Io sono la prima a stupirmi quando vedo le modelle/attrici con i baffetti e spesso ci abbiamo scherzato e riso qui sul Blog.
    Allo stesso tempo, pagherei per non essere più schiava delle depilazione a mia volta, perché di naturale, la depilazione, non ha proprio nulla e le irritazioni, il senso di disagio, il prurito, l’imbarazzo della ricrescita ecc, me li risparmierei molto volentieri.

  84. io non capisco che senso abbia. fa schifo, non ha motivo di esistere. non ci depiliamo le ascelle perchè i maschi ci fanno sentire obbligate, ci depiliamo perchè ci piace di più. poi per un’area così piccola ci va niente, un minuto e via. non farlo è solo un modo per essere diversi, fare scandalo, attirare l’attenzione…

  85. Per quanto mi riguarda, preferisco ascelle e gambe depilate, e inguine tenuto “sotto controllo” , ma trovo assolutamente ridicolo che ci sia gente che ti squadri senza pietà non appena hai un peletto fuori posto, che sia sulle gambe o addirittura sulle braccia. Lo dico sempre e lo ripeto, un pelo non è il demonio.

  86. Brava! Fa parte del nostro corpo, è una cosa fisiologica! Non è che ce li appiccichiamo di proposito! Poi un conto e la mancanza di igiene, un conto e non depilarsi… Secondo me! (Io mi depilo, ma so benissimo che lo faccio per vanità, e non per essere più pulita dato che la doccia quotidiana non me la toglie nessuno, a priori…)

  87. Pur di far parlare di sé le celebrità non depilano le ascelluzze….ma chissene! A me non piacciono faccio fatica ad accettare il pelazzo esposto al selfie ma me ne farò una ragione!

  88. Sono piuttosto combattuta in verità..da un lato vorrei proprio fregarmene dei peli e pensarla come molte donne del nord Europa (e non solo) per le quali la depilazione “non è cosa”. Poi mi ritrovo a fare il laser alle ascelle per estirpare i peli maledetti che mi danno un senso di sporco e, sebbene mi lavi mattina e sera e metta un deodorante senza alcool, quando ho i peli un pò più lunghi l’odore del mio sudore è più forte e acre (chiedo scusa a chi sta mangiando)!

  89. mi ricordo che clio aveva già fatto un post cm questo un po’ di tempo fa. allora…a me sinceramente fa schifo vedere una donna con i peli sotto le ascelle. non che iomi depili sempre.anzi!!!però se metto una maglietta sbracciata e vado in giro mi depilo. penso sia un segno del fatto che una donna voglia prendersi cura di sè. quindi sono abbastanza contraria a questa moda e non vedo che motivo ci sia di andare a far vedere a tutti la propria ascella. penso che a volte si abusi della parola:sessismo

  90. Ciao Ragazze!
    a me non scandalizzano i peli..in realtà mi sono fermata al fatto che siano biondi.. cioè io pensavo che una volta tagliati con la lametta ormai crescessero sempre e solo neri.. e invece.. che figo 🙂

  91. Se devo essere sincera a me i peli delle ascelle fanno proprio schifo, infatti è da quando ho iniziato ad averli evidenti (10/11 anni) che li faccio con la lametta/ceretta.. sarò “all’antica” ma vedere dei boschetti su una ragazza non mi ispira proprio perchè appunto mi dà una sensazione di non igiene! Buona serata a tutte!

  92. Io la storia dell’igiene non la posso proprio sentire-leggere: basta lavarsi ogni giorno, quando necessario anche più di una volta al giorno (es: giornata molto calda, lavoro fisico, palestra, ecc.) Le ascelle sudano con o senza peli. Se fossero i peli a far sudare dovremmo rasarci tutte/i la testa! Io personalmente preferisco l’ascella depilata su una donna, ma sono consapevole che si tratta SOLO di un fatto culturale. Nessuno si sognerebbe di dire che le bellissime donne del passato (mi riferisco a loro perché per quei tempi era normale) fossero sciatte o “sporche” perché non si depilavano.

  93. A me l’ascella pelosa non piace e se ne vedo (perché in spiaggia ne vedo), non mi piace proprio…
    Non ci vedo nessuna libertà, ma senza peli il sudore è meno forte…Per cui la libertà è quella di usare meno deodorante o meno forti…
    Non mi piace proprio, sarò antiquata, ma “l’omm a dà puzza”, la donna anche no…:-)

  94. A me sconcerta il putiferio per dei peli sotto le ascelle di contro all’assoluta naturalezza con cui non si fa nemmeno caso al gesto poco elegante (a dir poco) del dito medio…in che mondo viviamo…

  95. A me e dico a me, fanno proprio schifo. Mi danno l’idea di sporco sulle donne…boh. opinione personale ovviamente.

  96. Io ho appena finito il ciclo e mi hanno dato un fastidio tremebdo i peli, senza contare che proprio non mi piacciono…quindi domani si va di ceretta!!

  97. Sarò strana io ma mi fa più orrore pensare che ci sia chi da seguito a una che “canta” col dito medio alzato praticamente sempre….i peli sotto le ascelle passano in secondo piano…

  98. Lo sooooo infatti ho specificato che è una cosa che mi sembra… i peli possono anche fare da diga o avere poteri magici profumosi ma a me continueranno a fare schifo

  99. Mamma mia… “schiave del rasoio”, addirittura! Sono semplicemente canoni di bellezza della nostra società, ogni società ne ha e non c’è niente di male! Che ognuno faccia quello che vuole, solo non capisco perchè queste ragazze devono evitare di depilarsi le ascelle quando magari hanno gambe e baffetti depilati, si truccano e si vestono accuratamente. Allora sono comunque schiave di qualcos’altro, a detta loro

  100. A me viene in mente la scena di Manuela Arcuri nel film Viaggi di nozze di Carlo Verdone in cui dice di lanciare una nuova moda e fa vedere le ascelle e dice “n’ascella si n’ascella no” (una depilata l’altra no) ^__^
    ilmondodiary1.blogspot.it

  101. A me personalmente non piace. E sarà pur vero che la donna come l’uomo ha i peli,ma nonostante ciò non mi piace vedere una donna con i peli e di conseguenza non riuscirei a non depilarmi. Ciao ragazzeeeee :*

  102. E poi onestamente spero che le femministe abbiano ben altre priorità e ideali da portare avanti.. Le ascelle? Vi prego…

  103. Bah secondo me delle ascelle l’importante è che non puzzino di cipolla avariata…quelle sì che sarebbero un problema specie per chi ci si trova accanto.

  104. Io sinceramente ho visto questa foto su instagram e neanche l’avevo notato che aveva dei peli sotto le ascelle, non capisco cosa ci sia di così strano.

  105. Io penso che se la società non imponesse di depilarsi ovunque non saremmo neanche qui a dirci se è scandalo vedere una ragazza con i peli o meno. Se fosse considerato normale , come poi è visto che i peli ci sono, avere i peli adesso non diremmo “a me non piace avere i peli”. Comunque a parte questi ragionamenti, mi fa strano vedere Miley Cyrus che sfoggia i peli quando è depilata ovunque XD detto questo mi sono anche stupita che non ne abbia fatto una cosa mediatica ma anzi non ha detto niente. Quando c’è da darle dei meriti è giusto darglieli. Di certo non è nè femminismo nè sciatteria ma semplicemente una scelta!

  106. Io sono d’accordo con chi si schiera in una posizione centrale: ma che ce frega a noi?!? Ognuno fa ciò che vuole con i suoi peli e con il suo corpo. e comunque gridare alla scarsa igiene per una foto del genere mi sembra quasi patologico!

  107. Bellissimo. Hai ragione, grazie per avermi ricordato la scena. Mi sono sganasciata dalle risate!!!!!

  108. Guarda sono d’accordo che ognuno va in giro come gli pare, e sono io la prima che magari mi passo un mese senza farmi la ceretta alle gambe d’inverno e resto con la pelliccia. Diciamo che se una persona decide di stare in mezzo alla gente, per di più a portare dei piatti con la roba da mangiare dentro, con i peli sotto le ascelle…. con tutta la buona volontà, ma è impossibile che qualcuno non si giri a dire “Guarda quella!”, oltretutto questo era un episodio capitato tipo 10 anni fa, avevamo una ventina d’anni. Come si dice: Il paese è piccolo la gente mormora.. Poi uno fa la battuta e finisce li. Che la gente non debba giudicare è un’utopia. Il punto è che se esci di casa in un certo modo devi tenere anche conto che ci sarà qualcuno che, non davanti probabilmente, penserà Ma quella che fa ecc.. Ciao Ilaria 😉

  109. Penso che il femminismo dovrebbe passare per altri canali, quali la parità nei luoghi di lavoro o di tipo remunerativo, e non dai peli che una ha o non ha. Non mi scandalizza vedere un’ascella femminile non depilata. Fra l’altro in un’epoca in cui di ascelle depilate se ne vedono anche fra i maschietti.

  110. bisognerebbe smetterla di portare avanti il credo ignorante che peli = mancanza di igiene. Niente di più falso.

  111. Francamente e senza mezze misure, se non mi depilassi le ascelle puzzerei come una capra dopo due ore..già ho una sudorazione micidiale, figuriamoci così…nono, preferisco le mie ascelle lisce e via di antitraspirante, pardon!
    ognuno fa come gli pare e piace, ma se non equivale a puzzare di sudore!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here