Ciao a tutte!

È ufficialmente iniziata la stagione in cui non si sa mai come vestirsi: prendo la giacca o la lascio a casa? Stamattina fa freddo, ma non è che a mezzogiorno si morirà di caldo? È troppo presto per il velluto? Troppo tardi per la seta? Ma, cosa più importante: anche voi, soprattutto per le occasioni come lauree, feste e matrimoni, ogni anno vi trovate davanti al dilemma (vero) del “metto o non metto i collant”? Eccovi qui, allora, la prima e semi-definitiva guida di stile per i collant, contro i tabù irrealistici e pro-sopravvivenza!

===Miu-Miu-Spring-Summer-2014-campaignCredits: MiuMiu

Verso i collant, normalmente le fashioniste nutrono una certa intolleranza. Non è strano (o meglio: sì, è strano, ma non capita di rado) vedere modelle e it-girls varie con i loro due metri di stacco di coscia al vento in pieno inverno, con la neve e le intemperie del caso. Noi del TeamClio ci siamo interrogate su questa cosa e, secondo noi, è proprio una follia. È ovvio che, se a una ragazza non interessa essere glamour come una top-model, il problema non si pone nemmeno e l’unica reazione sarà (scaldate da collant 200 denari) guardare storto le stangone in metropolitana che, con 4 gradi se va bene, gironzolano a gambe nude durante la Fashion Week (milanesi, stiamo parlando soprattutto con voi: vi siamo vicine).

ANIA.B_20140418-3I5C5023-Edit-EditCredits: Ania B

Ma anche per le più appassionate di moda, nella vita quotidiana è improbabile pensare di abolirle del tutto. E se in pieno inverno siamo d’accordo che siano imprescindibili, ora che è incominciata la dannata mezza stagione: che si fa? Secondo noi, in definitiva, non è solo una questione di comodità, ma anche di vero stile.

Si può dire, infatti, davvero elegante una donna che non sa gestire il proprio guardaroba in base alla situazione e – quindi – anche alla stagione? Secondo noi no. E anche il sandalo in mezzo alla neve, nostra opinione, non è proprio il top del glamour, anzi.

25C50F6800000578-0-image-m-275_1424194241087Scusaci, Gigi!

Quindi, in definitiva, se volete mettere i collant, avete la nostra benedizione! Ma siccome pensiamo che del nostro appoggio non ve ne facciate molto 😀, vi portiamo la testimonianza di celeb che, evidentemente, oltre allo stile hanno pure un po’ di sale in zucca e che quindi hanno saputo aggiungere con classe i collant ai loro outfit. Una cosa però ve la diciamo: i collant color carne sono un po’ troppo anche noi! Se il collant c’è, facciamo in modo che si veda!

NERO SU NERO.
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: FACILE

Far sì che i collant neri funzionino su un total black, o comunque su un abito scuro, non è difficile. Sopratutto se si sceglie una calza di buona qualità e dai denari bassi, l’allure retrò sarà dalla vostra parte, dimostrando una certa classe.

violante-placido-sul-red-carpet-di-the-lookout

sophia-vergara-cnn-heroes

rihanna-2014-british-fashion-awards-in-london_3

'Just Go With It' Germany Premiere

cara-delevingne-outfit

Leggermente più difficile è far funzionare i collant coprenti in un’occasione elegante. Sicuramente le scarpe devono restare nere o scure, ma l’abito, se è un po’ luminoso non farà che aggiungere luce ad un outfit potenzialmente un po’ troppo opaco (come ha fatto J.Lo). Il resto, ve lo diciamo, lo farà l’abito: se lo stile è un po’ bon-ton, il gioco è già fatto (vedisi Felicity Jones e Jennifer Garner).

jlo

Felicity Jones


1425413082_jennifer-garner-zoom

careymulliganviardujour2_std

232-Raquel-Merono-Platform-Pumps-2

Merita una nota Olivia Palermo, indiscussa icona di stile dei nostri tempi. Se lei i collant (e pure coprenti) li mette (spessissimo), possiamo anche noi, non vi pare?

64adb6d6cb20ec573db6ccaae24c1dd2

8f2b8536a70b530c684e1b02128d35b9

olivia

olivia1

olivia2

Ma passiamo a qualcosa di un po’ più complesso. Gli abbinamenti più difficili quali sono? Si possono mettere le calze nere con gli abiti chiari? E le fantasie? Come riuscire a portarli con eleganza anche quando il caso è disperato? Scoprite gli ultimi tips nella prossima pagina!