Ciao ragazze,

Dopo il mio tutorial sul trucco in 5 minuti in molte mi avete chiesto come rinfrescare il trucco durante la giornata. Inoltre, mi avete “confessato” di lavorare sulla stessa base della mattina come se fosse un grande crimine di makeup… quando invece io per prima faccio la stessa cosa!

Vediamo quindi insieme quali sono i passaggi più importanti quando dobbiamo ritoccare il trucco a metà giornata o alla sera prima di uscire.

cliomakeup-come-ritoccare-trucco-1-clio-rossetto


Personalmente preferisco lavorare aggiungendo trucco alla base della mattina perché credo che struccarsi e ripartire da zero tutto sommato sia più stressante per la nostra pelle. Inoltre, sono abituata a comportarmi così sul lavoro: anche nei servizi fotografici si procede in questo modo a meno che non si debba realizzare un trucco completamente diverso.

cliomakeup-come-ritoccare-trucco-2-servizio-fotografico

LA BASE

La premessa necessaria per ritoccare il trucco viso è considerare quanti e quali prodotti abbiamo usato alla mattina.

cliomakeup-come-ritoccare-trucco-3-baseCredits: @kaftanmag.com

Se avete fatto una base opaca, usando tanta cipria e realizzando un contouring, la sera per i ritocchi non potrete più puntare su un prodotto troppo liquido o in crema, perché rischiereste di creare delle macchie. I prodotti in polvere come cipria o terra riumuoverebbero quelli sottostanti in modo disomogeneo: la cosa migliore è quindi andare a correggere con un fondo e un correttore minerali e/o in polvere. In alternativa si può usare uno stick ad alta coprenza ma niente di troppo fluido.

cliomakeup-come-ritoccare-trucco-4-contouringQui trovate il mio tutorial sul contouring marcato

Se invece avete realizzato un trucco leggero e luminoso, senza usare troppa cipria, non riscontrerete alcun problema nel ritoccarlo con un prodotto in crema o liquido. Infatti, se la quantità di cipria usata è modesta, non si forma un layer separato, ma si amalgama con il resto del trucco.

cliomakeup-come-ritoccare-trucco-5-cipria

Se siete in ritardo il procedimento migliore è passare una salvietta assorbi sebo per togliere la lucidità da naso, fronte e mento. In queste situazioni le salviettine opacizzanti sono meglio della cipria e ce ne sono di moltissimi brand. Le mie preferite sono le Original Aburatorigami di Tatcha ma adoro anche quelle della Too Cool For School di cui vi ho parlato tante volte (sono il modello con spugnetta incorporata proposto anche da Elf).

cliomakeup-come-ritoccare-trucco-12-salviettine-assorbiseboTatcha Original Aburatorigami. Prezzo: 12 $

Sulle guance aggiungo sempre un po’ di terra o blush se devo uscire nuovamente nel pomeriggio o alla sera: sono tra i prodotti che tendono a svanire più velocemente – a meno che non li abbiamo applicati in grande quantità o facendo un doppio strato di crema e polvere.

cliomakeup-come-ritoccare-trucco-6-blushI nuovi blush Love Flush di Too Faced sono tra i miei preferiti e comodi anche per i ritocchi fuori casa grazie al grande specchio incorporato. Prezzo: 29 €.

In questo caso per non pasticciare troppo preferisco usare le polveri.

Nella prossima pagina vi spiego come ritoccare il trucco occhi e labbra per essere bellissime dalla mattina alla sera!