Ciao a tutte!

Oggi parleremo di Famous, video realizzato per l’omonima canzone del rapper Kanye West e che ha sin da subito fatto parlare di sé, suscitando numerosissime polemiche.

Questo video infatti non solo accompagna una canzone piena di riferimenti e frecciatine riguardo a diversi personaggi del mondo della moda, della politica e dello spettacolo, ma le ritrae completamente...nude e addormentate in un letto gigantesco!

Ma che cosa ha suscitato queste reazioni fortissime nell’opinione pubblica, e perché tutti ne parlano?
Proviamo ad analizzarne i motivi e a cercare di capire che cosa ha reso questo video musicale così controverso!

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west

Le riprese innanzitutto fanno l’occhiolino ai classici “sex tape” casalinghi con cui molte celebrity hanno fatto parlare di sé, in primis Kim Kardashian West, una delle protagoniste del video che dorme a fianco del marito Kanye.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_1

E il rapper è proprio il filo conduttore di ciascuna delle star presenti (o meglio, della loro riproduzione, dato che sono rappresentati da real doll, ovvero delle bambole sintetiche iperrealistiche), dato che tutte loro, nel bene o nel male, hanno fatto parte della sua vita.

MA CHI SONO I PROTAGONISTI DI “FAMOUS”?

Tra i protagonisti più controversi figura Taylor Swift, menzionata anche nella canzone in relazione alle conseguenze delle polemiche suscitate da Kanye West durante un discorso tenuto dalla cantante durante gli MTV Video Music Awards del 2009, ma anche Amber Rose, ex di West, e Ray J, con cui Kim Kardashian ha girato lo scottante sex tape con cui ha alimentato per diverso tempo le testate di gossip.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_2

Un momento…Imbarazzante!

Ci sono anche Bill Cosby, che ha avuto un triste ritorno alla ribalta nella cronaca per via degli abusi denunciati nel corso della sua carriera, Caitlyn Jenner, ex patrigno di Kim Kardashian prima del cambio di sesso, Chris Brown, Rihanna (che fa da vocalist nella canzone), il repubblicano candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump, la guru della moda Anna Wintour e l’ex presidente degli Stati Uniti George Bush.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_3

Caitlyn Jenner durante il suo discorso agli Espy

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_4

Rihanna e Chris Brown ai tempi della loro relazione.

Insomma, tutti personaggi la cui fama ha causato loro qualche guaio.

QUAL È IL SIGNIFICATO DI “FAMOUS”?

Le star sono ritratte addormentate, su un letto gigantesco e avvolte in lenzuola bianche stropicciate, mostrate nella loro fragilità e alludendo ad un’orgia conclusasi da poco tempo, preparando anche la strada per una critica rivolta all’ossessione del corpo, voluto sempre più perfetto e dunque artificiale come le bambole protagoniste.

Il video tuttavia è anche una denuncia verso l’invadenza mediatica nell’intimo delle celebrità, simboleggiata dalla telecamera che appare quasi voyeuristica e che si “ciba” dei corpi inermi delle celebrity, che sono ferme immobili e che sembrano quasi dei “fantocci” manovrati e dati in pasto al pubblico.

Ma quali reazioni ha suscitato questo video nei membri dello star system, tutti più o meno direttamente colpiti da una rappresentazione così forte ed esplicita? Nella pagina successiva troverete i pareri più forti e differenti tra loro, tra cui anche quello di una dei diretti interessati: Kim Kardashian!