Ciao ragazze!

Come tutti gli anni l’arrivo della primavera (e l’avvicinarsi dell’estate soprattutto eheheh!) coincide con la voglia di mettersi in moto e prendersi cura di sé stesse e del proprio benessere fisico! Bere di più, fare più sport, seguire un regime alimentare corretto, riposare meglio…tutte queste sane abitudini, che ci permettono di sentirci più in forma e soddisfatte, si possono trasformare da buoni propositi in obiettivi concreti sia (soprattutto!) grazie alla nostra forza di volontà, sia grazie a degli speciali aiutini tecnologici, sempre pronti a stimolarci e a spronarci! A cosa mi riferisco? A tutte quelle applicazioni di wellness, attività fisica e alimentazione che si possono scaricare sul cellulare e portare sempre in tasca! Curiose? Ve ne parlo nel post…

8-Apps-for-Fitness-Tracking-e1410250500973

Cominciamo con le applicazioni per tenersi allenate e fare sport, in modo da arrivare all’estate più soddisfatte e in salute! In quest’ambito la più famosa app di sempre è probabilmente Runtastic!

runtastic-pro

Si tratta di un’app dedicata alla corsa, che permette di tracciare percorsi di running, monitorare le proprie performance, contare le calorie bruciate e condividere la propria esperienza sportiva sui vari social network!

Run-runtastic

Visto il successo di questa prima applicazione, successivamente sono state lanciate altre app della stessa famiglia, dedicate a chi vuole tenersi in forma ma non ama correre! Sono così nate delle versioni parallele a Runtastic incentrate su tante altre attività fisiche: dalla bicicletta allo sci, passando per i vari esercizi mirati, come addominali, squat, flessioni! Road bike, Wintersports, Sit-ups, Squat e tante altre ancora!

runtastic-apps

B6K5GFVVMCAN_runtastic-SitUps-PRO screen1136x1136

Ovviamente ci sono app anche per chi non ha il tempo di praticare uno sport vero e proprio, ma desidera comunque mantenere la propria forma fisica, ad esempio dedicandosi al walking, ossia scegliendo di effettuare a piedi un tragitto che abitualmente farebbe in auto o con i mezzi pubblici! Accupedo Pedometer è una di queste! Si tratta di un contapassi che, grazie a un particolare algoritmo, riconosce in modo intelligente i passi di una camminata e della corsa, escludendo invece gli altri movimenti!

Download-Accupedo-Pro-Pedometer-v3.0.3-APK-FileChoco.com_

Questa app consente di tenere un diario quotidiano in cui monitorare passi, chilometri percorsi, tempo impiegato e calorie consumate, ma anche di impostare obiettivi temporali, di distanza e di raggiungimento del peso forma!

Accupedo-Pedometer-1

 

Proseguiamo con le applicazioni dedicate al cibo e alle abitudini alimentari! Ovviamente niente che possa sostituire un dietologo o un nutrizionista, ma comunque c’è l’imbarazzo della scelta: si va dalle app che contano le calorie a quelle che vi consentono di tenere una sorta di diario alimentare, nel quale appuntare tutti i cibi assunti durante la giornata!

news_img1_66222_benessere-supermercato_980x571

My fitness pal, ad esempio, unisce queste due funzioni! Da un lato è un contacalorie che vanta un database di oltre 3 milioni di alimenti, ma dall’altro offre anche delle sintesi nutrizionali giornaliere! Come funziona? Grazie ad uno scanner di codici a barre che permette di trovare facilmente i valori nutrizionali dei vari cibi!

MyFitnessPal My-Fitness-Pal

Questa app oltre a monitorare le calorie, consente anche di controllare tutte le principali sostanze nutritive come grassi, proteine, carboidrati, zuccheri, fibre e colesterolo!

Nella prossima parte del post altre simpatiche app riguardanti acqua e riposo… curiose? 😛