L’ISPIRAZIONE E LE REAZIONI DELLO STAR SYSTEM 

Il video tuttavia ha un riferimento ben chiaro, ossia un dipinto intitolato “Sleep” realizzato dall’artista Vincent Desiderio nel 2008, che ha apprezzato la citazione da parte di Kanye West alla sua opera affermando, in un’intervista per il New York Times, che Kanye West nella sua opinione è un artista brillante, paragonabile ai migliori studenti d’arte con cui ha avuto a che fare.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_12

“Sleep” di Vincent Desiderio

Ed effettivamente Kanye West ha avuto in un certo senso a che fare con l’arte figurativa ma anche letteraria, sostenendo (a nostro parere, con un bel po’ di immodestia), di essere addirittura paragonabile ad Andy Warhol e a Shakespeare in un’intervista radiofonica per via delle sue performance artistiche.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_7

Shakespeare non sembra molto convinto


ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_10

E neppure Andy Warhol! 🙂

Sicuramente Kanye West ha ha sempre avuto la capacità di far parlare di sé e di suscitare opinioni contrastanti, e “Famous” ovviamente non è stato da meno. Molte celebrity infatti hanno voluto dire la loro riguardo questo video, tra cui la star di Girls Lena Dunham che, sui social network, ha sostenuto come la visione dei corpi delle celebrity ritratte nel video l’abbiano colpita in negativo, addirittura disgustata.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_5

Lena Dunham è un’attiva femminista, e sostenitrice di Hilary Clinton

La Dunham infatti ha sottolineato la forza mediatica di Kanye West, ma allo stesso tempo ha puntualizzato come essa tragga ispirazione dagli aspetti più sessisti della cultura contemporanea, che hanno una considerazione delle donne passiva e sottomessa, non importa se le donne in questione sono persone di successo come Anna Wintour o Rihanna.

Gli uomini presenti nel video, inoltre, sono stati tutti resi noti anche per via di comportamenti discriminatori e violenti, come nel caso di Chris Brown per quanto riguarda le violenze che aveva commesso nei confronti di Rihanna, Ray J che ha messo on-line il sex tape con Kim (realizzando quello che è definito “revenge porn”ovvero “porno della vendetta” o “di ripicca”) o Bill Cosby, denunciato più volte per stupro: Lena Dunham per questo ha posto l’accento sulla promozione della “rape culture”, la cultura dello stupro, da parte di questo video.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_11

Le recenti accuse su Bill Cosby hanno fatto crollare un mito della nostra infanzia. Ricordate “I Robinson”?

In effetti questa interpretazione è facilmente condivisibile, anche grazie solo al tipo di inquadrature delle real doll utilizzate per il video, e dall’ambientazione intima della camera da letto, che viene violata dalla telecamera che riprende i loro corpi mentre dormono e, di conseguenza, sono prive di coscienza.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_9

Le real doll inizialmente sono nate nel settore di intrattenimento per adulti

Un’altra campana è stata quella di Paris Hilton, che ha voluto lanciare una frecciatina rivendicando implicitamente il merito della fama di Kim Kardashian, con cui era molto amica prima che la socialite conoscesse West.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_6

Kim e Paris, ormai ex BFF

Addirittura i fan hanno creato un meme che è diventato virale su Instagram, in cui al posto del volto di Taylor Swift compare quello di Paris Hilton che, con un sorrisino soddisfatto, è sdraiata a fianco della coppia, come se si stesse appropriando dei loro meriti.

ClioMakeUp-famous-video-kanye-west_8

Fonte: https://www.instagram.com/littlehiltonboy/

LA REAZIONE DI KIM KARDASHIAN

Per via dei contenuti sessualmente espliciti e forti, è stato spontaneo domandarsi che tipo di reazione abbia avuto Kim Kardashian, la signora West. Kim ha dichiarato al Women’s Wear Daily di non aver mai visto il video ultimato fino alla sua uscita ufficiale, e di averlo trovato alla fine “really cool”.

Con questa esternazione Kim Kardashian ha suscitato un altro polverone, venendo accusata di tollerare e indirettamente di promuovere la mercificazione della dignità e del corpo femminile, svalutandone il valore.

Se volete saperne di più sui personaggi coinvolti in questo fortissimo video e su altri shock dello star system, ecco dove potete trovare diversi spunti:

1) DAI VIDEO SHOCK A QUELLI CON IL CAST PIÙ RICCO DI SEMPRE: BAD BLOOD DI TAYLOR SWIFT

2) ANCORA SCANDALI: KANYE WEST E KIM KARDASHIAN SULLA COPERTINA DI VOGUE

3) DALLE REAL DOLL AL MADAME TUSSAUD’S: IL LOOK DELLE CELEBRITY DI CERA

4) COPERTINE SHOCK: ZENDAYA E IL (PRESUNTO) AUTOEROTISMO

E voi ragazze, avete visto “Famous”, e se sì che cosa ne pensate? Condividete l’interpretazione di Lena Dunham, oppure siete d’accordo con Kim?! Un bacione dal Team!