Ciao a tutte!

Oggi in questo post vi parleremo di una vera e propria icona giocattolo: Barbie! Che la si ami o la si odi, Barbie è la bambola più conosciute al mondo e, tra i mille mestieri in cui si è cimentata (veterinaria, astronauta o presidente degli Stati Uniti, tanto per fare qualche esempio :-P), questa bambola ha dato corpo ai sogni di tantissime bambine che, da grandi, avrebbero avuto piacere a vivere le sue stesse avventure.

Tuttavia la Mattel, la casa di produzione della famosissima Barbie, non sempre ha avuto iniziative che si sono rivelate fortunate e, proprio per via del fortissimo ascendente che questa bambola ha da sempre avuto sui bambini di tutto il mondo, Barbie e controversie sono spesso andate a braccetto…

Continuate a leggere il post per scoprire quali sono stati i suoi flop o presunti tali nel corso degli anni!

ClioMakeUp-Barbie-Controverse (20)Credits: jeremyriad.com

BECKY, LA BARBIE SULLA SEDIA A ROTELLE, E LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Quando la Mattel nel 1973 ha lanciato sul mercato Becky, la Barbie sulla sedia a rotelle, il successo è stato immediato: la bambola infatti era molto bella, con un outfit di stile e con una sedia a rotelle colorata. Becky aveva il merito soprattutto di essere capace di dare a molti bambini un modello in cui identificarsi, ma i problemi sono sorti con la compatibilità che c’era tra la sedia a rotelle di Becky, e…La casa di Barbie!

ClioMakeUp-Barbie-Controverse (3)Via Pinterest

La porta della casa era infatti troppo piccola per permettere alla sedia a rotelle di entrare, per non parlare delle numerosissime barriere architettoniche presenti nell’abitazione in miniatura.

ClioMakeUp-Barbie-Controverse (4)Via ebay

Successivamente la Mattel si è scusata e ha messo in commercio delle Barbie con sedie a rotelle compatibili con la casa di bambola, ma questo episodio ha rappresentato una triste metafora delle difficoltà che tantissime persone, ogni giorno, devono affrontare nel mondo reale a causa dell’inadeguatezza di tantissime strutture.

Ragazze non perdetevi nella gallery altre chiacchieratissime Barbie della storia Mattel! Alcune riflettono la mentalità dell’epoca in cui sono nate, ma altre sono state veramente dei flop di ingenuità da parte di chi le ha progettate!

Barbie chiacchierate e controverse della storia Mattel

Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione!

Ragazze, non è tutto! Nella pagina successiva vedremo infatti altre Barbie che hanno causato scalpore per le ragioni più disparate! Volete qualche indizio? Allora…Gravidanze, tatuaggi e baci! Non sembrano gli ingredienti perfetti per una telenovela :-P? Andate a pagina 2 allora per scoprire altri colpi di scena in casa Mattel ;-)!