Ciao a tutte!

A volte apparire curate o meno dipende anche da… avere l’idea giusta o meno! Quando ci svegliamo la mattina con i capelli che ci sembrano (a torto o a ragione) urendi, anche solo il gesto o l’accessorio giusto possono fare la differenza in pochi secondi: il problema è che alle 6 o alle 7 del mattino è difficile essere “ispirate”, perché a malapena ci rendiamo conto di chi siamo e dove ci troviamo 😉

Abbiamo quindi dedicato un articolo a quelle di voi che ogni mattina hanno bisogno di un input in più per capire come sistemare (o domare!) i capelli, che spesso sono la parte più difficile dato che per quanto riguarda il trucco ormai abbiamo imparato a mettere bb cream e mascara anche mentre stiamo ancora dormendo 🙂 Bando alle ciance, vi lasciamo alle 15 geniali pettinature veloci che vi porteranno via al massimo 60 secondi!

cliomakeup-pettinature-veloci-1Tutte le immagini sono via Pinterest

PRIMA REGOLA: COTONARE I CAPELLI

Partiamo dalla base: il segreto per la stragrande maggioranza delle acconciature da pochi secondi, e banalmente di coda, mezza coda e chignon, è il volume. Anche il raccolto più improvvisato e malriuscito oggi, complice il trend dei messy hair, acquista una sua dignità purché i capelli in cima alla testa siano scompigliati, ma soprattutto cotonati, ad arte. Per questo vi basterà avvalervi di un pettine da cotonatura o di un semplice spazzolino da denti, se necessario aiutandovi con un po’ di lacca o shampoo secco. Pochi secondi e il gioco è fatto: la coda potrete farvela anche in metropolitana 🙂

cliomakeup-pettinature-veloci-3-cotonare

cliomakeup-pettinature-veloci-16-fascia


GLI ACCESSORI PER CAPELLI CI SALVERANNO

cliomakeup-pettinature-veloci-7-fermaglio

Alla domanda “Meglio dormire 10 minuti in più o avere i capelli a posto?” abbiamo un’ottima risposta per voi: non dovete necessariamente scegliere 🙂 Vi basterà osservare per i capelli la stessa regola del make-up, ovvero tenere a portata di mano i ferri del mestiere.

cliomakeup-pettinature-veloci-12-semiraccoltoUna mezza coda semplicemente rivoltata su sè stessa: l’effetto è così carino anche perchè è stato usato un elastico trasparente o dello stesso colore dei capelli.

Esattamente come non volete perdere tempo a cercare i vostri cosmetici indispensabili, e quindi li conservate in bella vista e non certo nel fondo della trousse, la stessa cosa potete fare con gli accessori per capelli, dei veri e propri salvavita che riescono a trasformare anche una chioma piatta e un po’ informe in una bella acconciatura, una normalissima coda bassa in ponytail da red carpet (o quasi, ehehehe!)

cliomakeup-pettinature-veloci-9-fermaglio

cliomakeup-pettinature-veloci-8-treccia

Inoltre, non dimenticate di fare scorta di forcine: è vero, sono in grado di smaterializzarsi e proprio per questo non dovreste rimanere mai senza; con i modelli più sfiziosi, si possono realizzare delle acconciature last minute molto carine. Eccone alcune!

cliomakeup-pettinature-veloci-13-forcine

cliomakeup-pettinature-veloci-5-forcinecliomakeup-pettinature-veloci-5-forcine

cliomakeup-pettinature-veloci-2-forcine

cliomakeup-pettinature-veloci-15-forcina

Infine, non dimentichiamoci le fasce e i cerchietti, utilissimi soprattutto per limitare l’effetto gonfio e crespo delle prime giornate umide e piovose: un po’ di lacca alle radici, una crema da giorno idratante e disciplinante sulle lunghezze, e l’aspetto dei vostri capelli sarà radicalmente trasformato.

cliomakeup-pettinature-veloci-17-cerchiettoNotate l’ombretto in combo con il cerchietto: da copiare subito!

Ragazze, speriamo di avervi già dato qualche utile ispirazione per quando alla mattina siete di corsa e non sapete come sistemarvi i capelli! Le pettinature veloci continuano comunque nella prossima parte del post: ne vedrete di carinissime!

58 COMMENTI

  1. Non so’ voi ma ci metto meno a fare un trucco completo che una misera coda di cavallo.. negata piu’ totale nel legare i capelli.. mi si arruffano da tutte le parti

  2. Io li pettino mille volte per metterli in ordine e lisciare bene il tutto, e tadaaaaah! Mi giro ed ecco il bozzo laterale! O vicino al l’elastico..

  3. Essendo io molto molto riccia, le uniche acconciature che posso permettermi quando i miei capelli fanno schifo sono la coda alta che fa effetto ananas o uno chignon

  4. Io ho i capelli ricci e delle acconciature fatte ad arte mi risolverebbero tanti ma tanti problemi.. soprattutto in quei giorni in cui tu ti lavi i capelli ma loro non erano d’accordo e decidono di prendere la forma di una piramide. Ti puoi truccare, fare la linea di eye-liner perfetta ed il rossetto impeccabile.. ma con i capelli a piramide non si va da nessuna parte.. Loro si prendono tutta l’attenzione, comandano il look!
    Ho provato mille volte a farmi acconciature varie e non ho capito se sono negata io o ho la testa a limone.. fatto sta che, nonostante segua i tutorial delle acconciature passo passo, sembra sempre che ho finito di pulire casa

  5. Ahahah! Sono quasi due anni che mi alleno con lo chignon senza ciambella spugnosa, prima avevo i capelli corti e non lo potevo fare, ormai esco sempre pettinata così perché faccio in fretta e sono ordinata

  6. Non preoccuparti, prestissimo dedicheremo anche un post alle acconciature per ricce. Quindi resta sintonizzata

  7. Diciamocela in faccia l’amara verità: almeno per i miei capelli lisci e fini quel pò di volume, o comunque texture altro che cotonare, la abbiamo solo con i capelli puliti, non dico il primo giorno solo ma il secondo al massimo! E invece la coda di cavallo (parlo sempre nel mio caso) è il rimedio per quando i capelli non sono puliti, o comunque superati i primi due giorni la piega è bella che andata ma aspetti a farti uno shampoo perchè che ne so la sera hai spinning, vai correre, sai che suderai e non ne vale la pena per mezza giornata! non se ne esce.. se ho i capelli puliti, li tengo sciolti..se non sono al 100% queste pettinature non mi escono così! -.-“

  8. La treccia cerchietto la faccio con i miei capelli, la sera prima di andare a dormire faccio una treccina che parte dalla nuca, poi con tutti i capelli ( treccina compresa) faccio una treccia normale. La mattina sciolgo la treccia grande e quella piccola la faccio diventare un cerchietto che fermo con un paio di forcine! La treccia/cerchietto non si spettina e la sera ripeto l’operazione di “inserirla” in una treccia più grande…così per 2/3 giorni sono pronta in meno di un minuto!

  9. Se sono di fretta: cerchiello o coda, alta o bassa senza guardarmi allo specchio. Le trecce mi piacciono molto ma ho poca pazienza…

  10. Belle! Io vorrei tanto ma sono impedita dura!! Ho guardato mille tutorial e su qualsiasi persona sarei in grado di farla ma poi su di me..non riesco!! Non capisco xche’??

  11. Anche io ho i capelli fini e si, hanno volume solo quando sonno puliti! Al massimo il giorno dopo che li ho lavati. Non so tu, ma io ho anche un bob e quindi non è che mi possa sbizzarrire più di tanto in acconciature! Il cerchietto lo uso ma non quando i capelli non sono proprio puliti, perché sono praticamente sciolti, in extremis faccio una mezza coda attorcigliata con una forcina per far sembrare che sia una mini acconciatura e invece sono messi così a caso. Spesso comunque faccio prima a lavarli

  12. Vai tranquilla che anche a me, che non ho i capelli ricci, il messy bun fa l’effetto “ho appena finito di fare le pulizie” T_T

  13. In realtà è facilissimo! Io non sono x niente brava con le acconciature, però con un tutorial e un pochino di pratica sono diventata bravina!
    Fai una coda bassa laterale e la dividi in due sezioni, a questo punto ti ritrovi con una ciocca in una mano e una ciocca nell’altra. Con l’indice prendi una piccola sezione nella parte più esterna della ciocca e la passi nell’altra ciocca dell’altra mano. Lo stesso fai con l’altra parte: con l’indice prendi una piccola sezione e la passi nell’altra ciocca e così via..finita la treccia la leghi e se la vuoi morbida e scompigliata togli l’elastico che hai messo all’inizio e poi allarghi con le dita la treccia! È più difficile a dirsi che a farsi vedrai!

  14. SIsi avevo intuito che fosse positivo:) e d’altronde è vero: la teoria è bella, ma chi non ha i capelli ricci non può comprendere i drammi!

  15. Hai ragione! Io sono liscissima ma ho mia sorella che è riccia, quindi un pochino comprendo il fatto che bisogna curarli di più, visto che per lei è una lotta continua a combattere con il crespo e a far si che i ricci siano belli corposi e non flosci.
    Ricordo però di aver visto una tua foto un po di tempo fa ed avevi dei bei ricci

  16. Ahahahah sisi sono io 🙂 infatti io ho fortunatamente dei bei ricci (li curo molto tra impacchi maschere balsami e olii). Però evito i parrucchieri perché appunto non li sanno fare! O li fanno con il ferro o è una tragedia

  17. Ciao , ricordo anch’ io questo particolare anzi se non erro ti scrissi che stavi meglio con i capelli acconciati da te che non dal parrucchiere

  18. Mamma mia ragazze anche io ho i capelli come i vostri e sono un dramma -.-‘. Poi negli ultimi mesi, a causa di problemini di salute ora risolti, ho perso un bel po’ di capelli e quindi il problema “piattezza” si è accentuato anche di più :(. Prima li avevo abbastanza decenti anche il secondo giorno, ora sono improponibili e devo ricorrere per forza alla coda. Che scocciatura -.-‘.

  19. Ma sai che quando vado dalla parrucchiera mi sono abituata a chiedere una piega liscia? I miei ricci non li sanno gestire e mi fanno sempre uscire con una testa molto, troppo, pericolosamente vicina a quelle tremende chiome anni ’80 😀

  20. Le acconciature piene di forcine sono proprio bruttine! La coda è una buona idea, ma farla bene è meno facile e veloce di come sembra. Io avrei incluso anche lo chignon.

  21. Dovrei acconciarmi i capelli appena lavati ed asciugati, quando i boccoli sono tutti belli formati, lucidi, poco sfilacciati. Però mi piange il cuore perché lì vedo lì, belli, voluminosi e alla fine li tengo sciolti.
    Le acconciature con i capelli ricci del secondo o terzo giorno sono terribili: nidi crespi con baby capelli o ciuffi spezzati che sbucano fuori da tutte le parti e dei magici intrecci – per cui hai sudato sette camicie – non si vede proprio nulla, tutto coperto, agglomerato, spelucchiato.

    Un po’ come quando leggi ” Acconciature per ricce ” e poi hanno a stento due ondine, fatte col ferro e anche disfatte -_-

  22. Sabato devo andare a un matrimonio e sono in crisi proprio per l’acconciatura 🙁 sono ciompissima…

  23. Menomale che hai risolto i tuoi problemi di salute! Un grande in bocca al lupo! Comunque anche io in autunno ho dei capelli spesso indecenti, io purtroppo li ho così per DNA…

  24. bel post, brave! ho salvato qualche foto e prenderò certamente ispirazione anche se io non ho certo i capelli lunghi: mi sfiorano le spalle, ho il mio classico long bob, però riesco tranquillamente a legarli. per rendere le code più carine uso dei “coprielastico” (non so se se chiamino davvero così) in tessuto a forma di fiocco. molto pin up style. ce l’ ho rosso e blu. inoltre uso qualche cerchietto e le immancabili forcine soprattutto per fermare il ciuffo.

  25. Ciao TeamClio, mi piace soprattutto quella del cerchietto treccia, ma il mio colore di capelli è troppo strano (un mix di castani diversi ahaha) e quindì non troverò mai una treccia finta che ci assomigli.

  26. Ke flash la coda risvoltata!!! Negli anni 90 andava super di modissima e adirittura il la rivista Cioè una volta regalava l’attrezzino per poterla fare!!! Figata!!! Per me però super frustrazione perchè tanto con i miei riccioloni non si vede mai nulla!!!

  27. Ora li ho lunghi..li ho portati corti fino a due anni fa più o meno! eheheh siii io al massimo chiudo la coda stesso con una ciocca lasciata fuori e poi attorcigliata che mi sembra più carina. Faccio anche qualche treccia, magari in palestra, ma poi vanno comunque lavati! ;e ps. ci voglion più di 60 secondi )

  28. ragazze io sono diventata dipendente degli invisible bobble, sia trasparenti ke colorati, quando vuoi scioglierti i capelli sembrano bracciali!!:
    https://uploads.disquscdn.com/images/b5efb93af8390319d4e9b71ddacad9e433478dd840ff6b23361ab936799d0cdd.png https://uploads.disquscdn.com/images/9aecd3a4c2402bc68b68804acbc04510ad9ba44a1a445bc241676b290595b585.png https://uploads.disquscdn.com/images/6e0eda9160f9e3ed4fb809f58c6f61eb748f8c08e910564b92d1aa6a7e9e3a66.png https://uploads.disquscdn.com/images/f339e8d8b7ab2298e6bf7d3603913b14a17102a362fb01a6655e3610731deb09.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/797784bcc3de1d9fe0d5f https://uploads.disquscdn.com/images/bd9c2ab3c8e27c9ff68f3c245a8e72ee49e1fe59166891acac303ba165986eb4.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/64a365904270e4f48dac57e240e1e7c2612a70991688d886f831c8474ec5adf7.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/024d07ed4237790512bbfc8fc68cb1007627976f7edf414304f3b1aa0e94e39a.jpg c22c626cdcfd062ad821a3e8d9ca08457ae77dec904.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/20f94e4a338e0092cabe6bb08dad09139c3527a9feb5b577fe89b521c9d3625b.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/df7229fca7d2655dbb030384d832401165492e5a47ede4b2efa7d16ce584d4e3.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/81d36e35bff7fa47f96a5a77cfb901b1f32ef8f0d8d92a4c39358034466366d8.jpg
    https://uploads.disquscdn.com/images/797784bcc3de1d9fe0d5fc22c626cdcfd062ad821a3e8d9ca08457ae77dec904.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/1293b3e6e7172d4637888ebcf257f5ed4da3adcca597a73ed8f35fbb54d8e7a9.jpg

  29. hahahah anke a me!! io sono “messy” praticamente tutti i giorni, ma invece ke sembrare alla moda, sembro appena alzata dal letto XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here