Ciao a tutte!

Avere una pelle sempre liscia e senza l’ombra di un pelo è un desiderio condiviso da molte di noi ma, purtroppo, quasi sempre ogni metodo adottato per la depilazione, almeno una volta, ha causato un problema che, oltre ad essere antiestetico, sa anche essere veramente fastidioso: stiamo parlando dei peli incarniti sottopelle! Spesso anche causa di infezioni ed irritazioni, i peli incarniti altro non sono che dei comunissimi peli che non riescono ad uscire dalla pelle, rimanendovi praticamente intrappolati!

Purtroppo non c’è zona che possa salvarsi a priori da questa seccatura, dato che questi peli possono comparire dappertutto: sul viso, sulle gambe, sull’inguine e chi più ne ha, più ne metta. Oggi dunque parleremo non solo di come prevenirne la comparsa, ma anche di cosa fare quando, ormai, è troppo tardi per evitare il loro arrivo. Siete curiose di sapere di cosa si tratta? Non vi resta che continuare a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Peli-Incarniti-SottopelleCredits: medermal.it

PELI INCARNITI SOTTOPELLE: LE PRINCIPALI CAUSE

I peli incarniti possono avere molteplici cause: nel caso in cui ci si depili con il rasoio, infatti, possono comparire poiché il taglio è stato eseguito in una direzione impropria, oppure se ci si sottopone a questo tipo di depilazione ogni giorno, cosa che causa alla pelle un forte stress.

ClioMakeUp-Peli-Incarniti-Sottopelle-1Credits: mondobenessereblog.com

Il rasoio, tra l’altro, genera di frequente un tipo di pelo incarnito il cui fusto entra in un altro follicolo, proprio perché favorito dalla pressione di questo strumento!

ClioMakeUp-Peli-Incarniti-Sottopelle-8Credits: piuvivi.com

Per quanto riguarda l’epilatore elettrico, un suo posizionamento improprio e un’eccessiva pressione possono causare la comparsa dei peli incarniti sottopelle, i quali, spesso, sono accompagnati da un’infiammazione che provoca bruciore e prurito.

ClioMakeUp-Peli-Incarniti-Sottopelle-2Credits: assodigitale.it

Se invece ci si depila con la ceretta, spesso questo fastidio è dettato da una pulizia della pelle non eseguita correttamente prima.

ClioMakeUp-Peli-Incarniti-Sottopelle-6Credits: dilei.it

I pori infatti hanno un ruolo determinante poiché, se risultano occlusi, i peli sottostanti non riescono a spuntare fuori!

ClioMakeUp-Peli-Incarniti-Sottopelle-4“Andiamo, è ora!” “Ancora 5 minuti!” Via Pinterest

Inoltre, sapevate che anche togliere i peli con le pinzette può incrementare il rischio di incorrere in questo fastidio? Questo perché molto di frequente non si riesce a rimuovere completamente il pelo, ma ci si limita a toglierne solo una parte: questo fa sì che, la parte rimasta, cresca lateralmente, degenerando poi in un pelo incarnito!

ClioMakeUp-Peli-Incarniti-Sottopelle-15Credits: ladyspages.com

Per quanto riguarda la crema depilatoria, i pareri sono contrastanti: è vero che, a causa delle sostanze chimiche in essa contenute, si indebolisce la struttura del pelo (che, dunque, è troppo poco forte per crescere all’indietro), ma è vero anche che, queste stesse sostanze, possono irritare le pelli più sensibili, ragion per cui è sempre bene fare una prova su una piccola zona del corpo e verificare la tolleranza che la pelle ha nei confronti della crema.

ClioMakeUp-Peli-Incarniti-Sottopelle-7Credits: alfemminile.com

Ragazze, non abbiamo terminato, infatti nella prossima pagina vi parleremo degli accorgimenti con cui prevenire la comparsa di questi peli e di come rimediare al “danno fatto”! Peli incarniti sottopelle, come eliminarli? Scopritelo a pagina 2!