Ciao a tutte!

Vi ricordate del retinolo? Chiamato anche provitamina A, questa sostanza è una grande arma per combattere l’invecchiamento della pelle, in quanto stimola il rinnovo cellulare dei tessuti contrastando le rughe d’espressione e migliorandone anche l’idratazione e la produzione di sebo! Il retinolo ha fatto capolino nell’industria cosmetica a partire dagli anni ’80 ma, da quel momento, non se ne è mai andato: oggigiorno, infatti, praticamente tutti i brand relativi ai prodotti beauty offrono creme o sieri che lo contengono!

Il retinolo però non va confuso con l’acido retinoico, che è un altro derivato della stessa vitamina ma che è un vero e proprio farmaco, e che dunque può essere prescritto soltanto da un medico. Questa è una delle principali ragioni per cui, spesso, si pensa che il retinolo sia una sostanza troppo aggressiva per la pelle, ma con questo post vogliamo illustrarvi tutte le sue proprietà e aiutarvi a fare chiarezza sui suoi usi e i casi in cui è il top e quelli in cui, al contrario, è sconsigliato. Siete curiose di scoprire quali sono tutte le proprietà del retinolo? Allora continuate a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-11

RETINOLO: A CHI È ADATTO?

Retinolo a cosa serve? Innanzitutto a svolgere una funzione seboregolatrice, motivo per cui è molto adatto a chi ha la pelle grassa; tuttavia, al contempo, è anche molto indicato per chi ha la pelle secca!

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-17Credits: rimedi-naturali.com

Questo perché, specialmente nel caso in cui è contenuto in creme per il viso che hanno i ceramidi, ovvero delle sostanze che sono capaci di compattare la pelle, incrementa e stimola la rigenerazione cellulare, rimuovendo anche le cellule morte.

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-10Credits: donnamoderna.com

Ecco perché la forma acida del retinolo risulta indicata per questi tipi di pelle: aprendo i pori, aiuta ad eliminarne le impurità, risultando ottimo per contrastare i problemi di brufoli e acne ma, stimolando anche il rinnovo cellulare, è ideale pure nella lotta alle rughe e nel rendere la pelle più elastica!

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-4Collistar, Siero alla Vitamina A+C+E Rigenerante Illuminante. Prezzo: 39,95€ su Douglas.it

Il retinolo è anche molto consigliato per combattere i segni conseguenti al photoaging, ossia l’esposizione ai raggi UV: questo perché neutralizza la molecola che origina i radicali liberi, che sono la principale causa dell’invecchiamento cellulare.

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-16Credits: 50emais.com

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-3REN, Bio Retinoid Anti ageing Cream. Prezzo: circa 52,50€

IL RETINOLO…A TAVOLA!

Possiamo assumere il retinolo anche e soprattutto a tavola! La vitamina A, infatti, si trova specialmente in alimenti di origine animale come la carne bovina, i latticini e le uova, ma si trova anche in tantissimi tipi di frutta e di verdura!

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-15Credits: ilfattoalimentare.it

Ne sono un esempio le carote, la zucca, la banana, i peperoni e gli spinaci; in generale, ne sono ricchi tutti gli ortaggi che hanno una colorazione che varia dal giallo all’arancione!

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-2Credits: ilprimoorto.altervista.org

La vitamina A degli alimenti è comunque differente da quella contenuta nei cosmetici perché, questi ultimi, contengono un tipo di retinolo creato in laboratorio, chiamato biotecnologico.

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-5Via Pinterest

Bisogna però fare attenzione a non eccedere nel suo consumo, evitando di assumere quantità troppo grandi degli alimenti o di integratori che sono ricchi di vitamina A, che è liposolubile e non idrosolubile.

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-13Credits: sanioggi.it

Questo vuol dire che si trova disciolta nella parte grassa degli alimenti in cui è contenuta ma, qualora venga assunta in una quantità che eccede il proprio fabbisogno, si accumula come riserva nel fegato, non venendo così eliminata con le urine.

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-14Credits: iunoy.com

In questo caso, la vitamina A può generare un fenomeno chiamato ipervitaminosi, ossia un eccesso di vitamine che spesso è causato da un consumo eccessivo di integratori vitaminici, e che può causare effetti collaterali come nausea e dolori addominali!

ClioMakeUp-Retinolo-a-cosa-serve-12Credits: hogarmania.com

Ragazze, non abbiamo ancora terminato, infatti nella pagina successiva parleremo della presunta aggressività del retinolo sula pelle e dei casi in cui ne è sconsigliato l’utilizzo! Volete sapere tutto su questa sostanza? Continuate allora a leggere a pagina 2!