Pelle baciata dai raggi del sole e abbronzatura sono all’ordine del giorno in primavera ed estate! Tuttavia, spesso ci si dimentica della comparsa di una caratteristica che accompagna molte di noi, ovvero le lentiggini! Particolarmente diffuse tra le persone con i capelli naturalmente rossi o biondi e con pelle e occhi chiari, le lentiggini, in realtà, possono comparire su persone appartenenti a qualunque fenotipo.

Queste simpatiche macchioline, a volte date per scontate, amate o anche indesiderate, nascondono dei fatti molto interessanti che non tutti conoscono. Nel post di oggi, allora, vi parleremo curiosità e fatti particolari che le rendono uniche le lentiggini! Per scoprirle, non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-6

NESSUNO NASCE CON LE LENTIGGINI

A pensarci bene, vedere un neonato con le lentiggini non è all’ordine del giorno! Alla nascita infatti nessuno di noi le ha, perché si svilupperanno solo in seguito alla graduale esposizione al sole a cui, crescendo, verrà sottoposta la nostra pelle.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-4Via Pinterest

Per questa ragione è quasi impossibile vederle sui neonati perché, a causa dell’estrema delicatezza della loro pelle, il contatto diretto con il sole è da evitare!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-18Sempre, sempre il cappellino, anche quando sono più grandicelli!

QUESTIONE DI GENETICA

La probabilità di sviluppare le lentiggini dipende da fattori genetici, su cui si basa anche la loro quantità. Per questo si spiega come mai, nella stessa famiglia, possano esserci più persone che le hanno!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-2Credits: oregonlive.com

Tutto dipende da una variante del gene MC1R, noto anche come recettore 1 della melanocortina. Ciò spiega anche come mai molte persone semplicemente non possano averle, nonostante l’esposizione ai raggi solari!

cliomakeup-lentiggini-curiositaVia Pinterest

LE LENTIGGINI NON SONO TUTTE UGUALI

Il più comune tipo di macchie della pelle, escluse quelle dovute all’età, sono le efelidi, di colore marroncino e la cui presenza tende a variare in base alla stagione. Possono, inoltre, scurirsi durante l’estate e diventare più chiare in inverno!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-19

Seguono poi le lentiggini vere e proprie, delle macchie della pelle dovute ad una maggiore concentrazione di melanociti. Per questo motivo, anche se all’apparenza simili, le lentiggini hanno la sostanziale differenza di non cambiare quantità e intensità in base all’esposizione al sole!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-5.jpgVia Flickr

SONO UNA PROTEZIONE SOLARE NATURALE

I melanociti delle lentiggini proteggono la pelle dai raggi UV

I melanociti delle lentiggini hanno una funzione protettiva, e rendono la pelle meno suscettibile all’azione dei raggi UV.

Tuttavia questo non basta e, anche se non si ha la pelle diafana di chi è tipicamente è spruzzato di lentiggini, mettere una crema solare per proteggersi dai raggi UVA e UVB è fondamentale, per prevenire melanomi e tumori della pelle (oltre che le fastidiose e dolorose scottature)!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-8

LA LEGGENDA DEL PRINCIPE IDON MU

Secondo una nota leggenda, la prima persona al mondo ad avere i capelli rossi e le lentiggini è stata il principe Idon Mu. In base alla tradizione, il principe Idon scoprì Atlantide, e subito dopo i suoi capelli divennero rossi e le sue guance piene di lentiggini.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-10Un’interpretazione artistica di Atlantide

Secondo la storia, ciò avvenne per trasmettere un messaggio divino, grazie al quale Idon avrebbe ricordato alle generazioni future lo splendore della prima alba di Atlantide! Poetico, non trovate :-D?

cliomakeup-lentiggini-curiosita-9Ci piace immaginare Idon Mu così :-D! Credits: mirror.co.uk

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Curiosità e fatti interessanti ed insoliti sulle lentiggini sono il punto cardine anche della pagina successiva! Non perdeteveli a pagina 2!