Particolarmente diffuse tra le persone con i capelli naturalmente rossi o biondi e con pelle e occhi chiari, le lentiggini, in realtà, possono comparire su persone appartenenti a qualunque fenotipo.

Queste simpatiche macchioline, a volte date per scontate, amate o anche indesiderate, nascondono dei fatti molto interessanti che non tutti conoscono. Nel post di oggi, allora, vi parleremo curiosità e fatti particolari che le rendono uniche le lentiggini! Per scoprirle, non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-6

NESSUNO NASCE CON LE LENTIGGINI

A pensarci bene, vedere un neonato con le lentiggini non è all’ordine del giorno! Alla nascita infatti nessuno di noi le ha, perché si svilupperanno solo in seguito alla graduale esposizione al sole a cui, crescendo, verrà sottoposta la nostra pelle.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-4Via Pinterest

Per questa ragione è quasi impossibile vederle sui neonati perché, a causa dell’estrema delicatezza della loro pelle, il contatto diretto con il sole è da evitare!



cliomakeup-lentiggini-curiosita-18Sempre, sempre il cappellino, anche quando sono più grandicelli!

QUESTIONE DI GENETICA

La probabilità di sviluppare le lentiggini dipende da fattori genetici, su cui si basa anche la loro quantità. Per questo si spiega come mai, nella stessa famiglia, possano esserci più persone che le hanno!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-2Credits: oregonlive.com

Tutto dipende da una variante del gene MC1R, noto anche come recettore 1 della melanocortina. Ciò spiega anche come mai molte persone semplicemente non possano averle, nonostante l’esposizione ai raggi solari!

cliomakeup-lentiggini-curiositaVia Pinterest

LE LENTIGGINI NON SONO TUTTE UGUALI

Il più comune tipo di macchie della pelle, escluse quelle dovute all’età, sono le efelidi, di colore marroncino e la cui presenza tende a variare in base alla stagione. Possono, inoltre, scurirsi durante l’estate e diventare più chiare in inverno!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-19

Seguono poi le lentiggini vere e proprie, delle macchie della pelle dovute ad una maggiore concentrazione di melanociti. Per questo motivo, anche se all’apparenza simili, le lentiggini hanno la sostanziale differenza di non cambiare quantità e intensità in base all’esposizione al sole!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-5.jpgVia Flickr

SONO UNA PROTEZIONE SOLARE NATURALE

I melanociti delle lentiggini proteggono la pelle dai raggi UV

I melanociti delle lentiggini hanno una funzione protettiva, e rendono la pelle meno suscettibile all’azione dei raggi UV.

Tuttavia questo non basta e, anche se non si ha la pelle diafana di chi è tipicamente è spruzzato di lentiggini, mettere una crema solare per proteggersi dai raggi UVA e UVB è fondamentale, per prevenire melanomi e tumori della pelle (oltre che le fastidiose e dolorose scottature)!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-8

LA LEGGENDA DEL PRINCIPE IDON MU

Secondo una nota leggenda, la prima persona al mondo ad avere i capelli rossi e le lentiggini è stata il principe Idon Mu. In base alla tradizione, il principe Idon scoprì Atlantide, e subito dopo i suoi capelli divennero rossi e le sue guance piene di lentiggini.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-10Un’interpretazione artistica di Atlantide

Secondo la storia, ciò avvenne per trasmettere un messaggio divino, grazie al quale Idon avrebbe ricordato alle generazioni future lo splendore della prima alba di Atlantide! Poetico, non trovate :-D?

cliomakeup-lentiggini-curiosita-9Ci piace immaginare Idon Mu così :-D! Credits: mirror.co.uk

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Curiosità e fatti interessanti ed insoliti sulle lentiggini sono il punto cardine anche della pagina successiva! Non perdeteveli a pagina 2!

12 COMMENTI

  1. Io ho un sacco di lentiggini su tutto il viso, meno intense ma comunque visibili in inverno, più scure e abbondanti in estate. Da che mi ricordo, le ho sempre avute. Anche i miei genitori e mio fratello le hanno sempre avute. Io ne ho anche le braccia e le gambe ricoperte (però quelle su braccia e gambe sono puntini piccolissimi) 🙂 a me piacciono molto, tanto che non mi ci vedrei senza. Non farei mai interventi per farle sparire, ma nemmeno tatuaggi per averle se non le avessi di mio, anche perché l’effetto finale mi sembra molto finto e poco naturale 🙂

  2. Farsele fare apposta mi pare una sciocchezza, tra l’altro il risultato non è neppure tanto naturale!

  3. Per me sono deliziose e mi piacerebbe averle, addolciscono anche i lineamenti più marcati. Però il tatuaggio proprio no, è veramente brutto

  4. Io, nonostante la mia carnagione olivastra mediterranea, ne ho sulla zona del naso!! Ma trovo davvero brutto l’effetto di tatuarsele!!!!

  5. Le ho sul viso, sulle mani e sulle spalle!una donna lentiggine ahah
    Mi piacciono e non le toglierei mai, ma l’effetto del tatuaggio è orribile

  6. io ho delle efelidi sul naso e sulle guance e in estate diventano un pò più evidenti mentre in inverno sono quasi impercettibili. a volte ne aggiungo qualcuna leggerissima con una matita per sopracciglia (l’ ho visto fare o alle pixiwoo o a lisa eldridge, ora non ricordo). l’ effetto è comunque molto naturale e non finto come il tatuaggio: siamo seri, sembrano fragole!

  7. Io ho tantissime lentiggini ( le adoro) chiare, nonostante basta un po’ di calore – senza sole si scuriscono, peró appena metto qualcosa sulla faccia anche una bb cream leggera le copre , ho letto l’articolo del trucco apposta ma come faccio a coprire qualche brufoletto lasciando queste intatte ( anche se metto solo terra e fard e niente fondotinta ecco sparite)… soprattutto d’inverno che mi piacerebbe averle evidenti ? ( quelle tatuate ne ho viste parecchie non sono mai come quelle vere) bacioni

  8. Io ne avevo una spruzzata da adolescente, quando mi esponevo abbastanza al sole fregandomene della mia pelle super chiara. Da quando ci sto un po’ più attenta sono sbiadite progressivamente e adesso me ne spunta qualcuna solo sulle braccia se sto fuori in maniche corte. A me non hanno mai fatto impazzire e mi piace avere la pelle bella uniforme. Chi le rimpiange un po’ è il mio ragazzo che le trovava molto carine 😉

  9. Io da brava olivastra non ne ho e non mi fanno impazzire, tranne quelle poche che ha mio marito! Ha la pelle chiara, i capelli nerissimi e gli occhi verdi e giusto cinque o sei lentigini che si notano solo da vicinissimo… trovo assurdo peró tatuarsele, così come tatuarsi i nei

  10. Condivido appieno. Che schifo. Anche io ne ho alcune concentrate sul naso e mi sono comparse da grandicella. Solo che ora che son piu’ vecchiotta sta comparendo un po’ di macchiatura sul volto e non so a chi santo chiedere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here