AVERE I CAPELLI ROSSI NON SIGNIFICA AVERE LE LENTIGGINI

Anche se tendenzialmente si crede il contrario, avere naturalmente i capelli rossi non implica la presenza di lentiggini, ma solo una minore presenza di melanina.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-11Via Pinterest

Questo perché il gene dei capelli rossi è recessivo, mentre quello delle lentiggini è dominante. Per questo motivo, le lentiggini sono diffuse nell’80% delle persone dai capelli rossi, e non nella loro totalità.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-17Capelli rossi senza lentiggini: l’attore Michael Fassbender ne è un’ottima dimostrazione!

IN RETE SPOPOLANO I TUTORIAL SU COME RIPRODURLE COL MAKE-UP

In rete ci sono moltissimi tutorial in cui si spiega come riprodurre le lentiggini! Le modalità sono tra le più disparate: si va dall’applicazione manuale di ombretti in crema con il pennello, fino ad apposite spugnette con cui regolarne la quantità e l’intensità.


cliomakeup-lentiggini-curiosita-7

Ci sono anche metodi che prevedono l’uso di creme autoabbronzanti e persino dell’henné che di norma si utilizza per i capelli, per avere risultati più duraturi ma non irreversibili!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-16Via YouTube

NEL MEDIOEVO ERANO CONSIDERATE SEGNO DI STREGONERIA

Abbiamo già visto come nel Medioevo anche avere un semplice neo potesse essere considerato sintomo di stregoneria. Ebbene, ciò valeva anche per le lentiggini!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-12

Qualunque caratteristica ritenuta anomala della pelle (tra cui anche verruche, angiomi o voglie), era considerata una chiara testimonianza di un patto con il diavolo!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-15

LE LENTIGGINI SI POSSONO ELIMINARE

Ci sono diversi trattamenti, che vanno dalla microdermoabrasione, al laser fino ai peeling chimici, con cui si possono schiarire, se non addirittura eliminare, le lentiggini.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-1

Tutte queste tecniche, infatti, rimuovono gli strati più superficiali della pelle, dove si trovano gli accumuli di melanina. Si può anche prevenire la comparsa di nuove lentiggini, usando sempre la crema solare con un SPF elevato e proteggendosi dalla luce del sole!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-20

SONO UN TATUAGGIO MOLTO QUOTATO

Non si sa come è stato lanciato il trend, ma le lentiggini sono tra i tatuaggi estetici più quotati

Anche se non si sa bene cosa ha fatto esplodere la mania per le lentiggini, sono diventate negli ultimi anni uno dei tatuaggi estetici più quotati!

La tipologia di clienti è molto variegata, e va da chi ha efelidi e lentiggini molto evidenti durante l’estate e vuole averle così in ogni perioo dell’anno, fino a chi non le ha mai avute e le ha sempre desiderate.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-14Credits: stylecaster.com

Inizialmente il tatuaggio è abbastanza scuro e definito, ma nel giro di un mese assume un aspetto molto più naturale. Come ogni trucco semipermanente però non è eterno, e va ripassato dopo circa un anno.

cliomakeup-lentiggini-curiosita-13Credits: ufunk.com

Ragazze, volete leggere altre curiosità sulle lentiggini e come valorizzarle con il make-up? Allora non potete perdervi:

1) TRUCCO PER CHI HA LENTIGGINI ED EFELIDI: IL MAKE-UP E LA SKINCARE PER CHI LE HA!

2) LENTIGGINI, COME VALORIZZARLE? TUTTI I SEGRETI PER FARLO!

3) PELLE CHIARA, LENTIGGINOSA E DIAFANA? ECCO COME RENDERLA AL TOP COL TRUCCO!

4) LENTIGGINI? NO, MACCHIE DELLA PELLE! ECCO COME LIBERARSENE!

cliomakeup-lentiggini-curiosita-3Freckles power!

Ragazze, voi conoscevate già qualcuna di queste curiosità sulle lentiggini? Voi le avete, e se sì, vi piacciono? Oppure non le avete e vorreste provare ogni tanto a sfoggiarle con il make-up? Fatecelo sapere nei commenti e, se vi va, mostrateci le vostre lentiggini ed efelidi! Un bacione dal Team!

12 COMMENTI

  1. Io ho un sacco di lentiggini su tutto il viso, meno intense ma comunque visibili in inverno, più scure e abbondanti in estate. Da che mi ricordo, le ho sempre avute. Anche i miei genitori e mio fratello le hanno sempre avute. Io ne ho anche le braccia e le gambe ricoperte (però quelle su braccia e gambe sono puntini piccolissimi) 🙂 a me piacciono molto, tanto che non mi ci vedrei senza. Non farei mai interventi per farle sparire, ma nemmeno tatuaggi per averle se non le avessi di mio, anche perché l’effetto finale mi sembra molto finto e poco naturale 🙂

  2. Farsele fare apposta mi pare una sciocchezza, tra l’altro il risultato non è neppure tanto naturale!

  3. Per me sono deliziose e mi piacerebbe averle, addolciscono anche i lineamenti più marcati. Però il tatuaggio proprio no, è veramente brutto

  4. Io, nonostante la mia carnagione olivastra mediterranea, ne ho sulla zona del naso!! Ma trovo davvero brutto l’effetto di tatuarsele!!!!

  5. Le ho sul viso, sulle mani e sulle spalle!una donna lentiggine ahah
    Mi piacciono e non le toglierei mai, ma l’effetto del tatuaggio è orribile

  6. io ho delle efelidi sul naso e sulle guance e in estate diventano un pò più evidenti mentre in inverno sono quasi impercettibili. a volte ne aggiungo qualcuna leggerissima con una matita per sopracciglia (l’ ho visto fare o alle pixiwoo o a lisa eldridge, ora non ricordo). l’ effetto è comunque molto naturale e non finto come il tatuaggio: siamo seri, sembrano fragole!

  7. Io ho tantissime lentiggini ( le adoro) chiare, nonostante basta un po’ di calore – senza sole si scuriscono, peró appena metto qualcosa sulla faccia anche una bb cream leggera le copre , ho letto l’articolo del trucco apposta ma come faccio a coprire qualche brufoletto lasciando queste intatte ( anche se metto solo terra e fard e niente fondotinta ecco sparite)… soprattutto d’inverno che mi piacerebbe averle evidenti ? ( quelle tatuate ne ho viste parecchie non sono mai come quelle vere) bacioni

  8. Io ne avevo una spruzzata da adolescente, quando mi esponevo abbastanza al sole fregandomene della mia pelle super chiara. Da quando ci sto un po’ più attenta sono sbiadite progressivamente e adesso me ne spunta qualcuna solo sulle braccia se sto fuori in maniche corte. A me non hanno mai fatto impazzire e mi piace avere la pelle bella uniforme. Chi le rimpiange un po’ è il mio ragazzo che le trovava molto carine 😉

  9. Io da brava olivastra non ne ho e non mi fanno impazzire, tranne quelle poche che ha mio marito! Ha la pelle chiara, i capelli nerissimi e gli occhi verdi e giusto cinque o sei lentigini che si notano solo da vicinissimo… trovo assurdo peró tatuarsele, così come tatuarsi i nei

  10. Condivido appieno. Che schifo. Anche io ne ho alcune concentrate sul naso e mi sono comparse da grandicella. Solo che ora che son piu’ vecchiotta sta comparendo un po’ di macchiatura sul volto e non so a chi santo chiedere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here