IL BAGNO CON LA FARINA D’AVENA
Credits: natural-homeremedies.com
Lo sapevate che la farina d’avena ha diverse proprietà medicinali che agiscono come un antinfiammatorio e che aiutano a tenere la pelle idratata? A quanto si dice inoltre è anche in grado di lenire e proteggere la pelle.
Credits: newhealtadvisor.com
La farina d’avena agisce come un antinfiammatorio ed aiuta a tenere la pelle idratata!
Non a caso si consiglia di fare un bel bagno per trattare l’irritazione aggiungendo, nell’acqua tiepida, 150g di farina d’avena (o eventualmente anche fiocchi d’avena) lasciandoli in ammollo per qualche minuto prima di immergersi nella vasca, rimanendo all’interno per 20 minuti circa in modo tale da far aderire l’avena alla pelle. Chi di voi ha mai provato questo rimedio casalingo? Come vi siete trovate?
IL MAGICO POTERE DELL’ALOE VERA
Credits: frauenzimmer.de
L’aloe vera è conosciuta in tutto il mondo per il suo utilizzo non solo nella cosmesi ma anche in medicina. È risaputo anche il suo utilizzo, sotto forma di gel, come antinfiammatorio: se spalmato sulle zone arrossate, per merito del suo effetto antinfiammatorio e antidolorifico, aiuta a superare in modo veloce questi fastidi.
Credits: stylecraze.com
Come funziona? L’aloe vera ha al suo interno dei componenti chimici che aiutano a mettere in stand-by i neurotrasmettitori che provocano dolori e arrossamenti cutanei. Mica male no?! 😉
BICARBONATO + ACQUA PER CALMARE
Credits: trendingfeeds.com
Sui benefici e sui vari utilizzi del bicarbonato ve ne abbiamo già parlato in diversi articoli ma lo sapevate che può essere utilizzato anche per lenire le scottature e le irritazioni della pelle?
Credits: itslakishaa.blogspot.com
Bicarbonato e ACQUA: l’accoppiata vincente!
Vi basterà mischiarlo con un po’ d’acqua fino a formare una pappina e, eventualmente, aggiungere anche un po’ di olio d’oliva per dare ancora più consistenza all’impasto: in seguito bisogna tamponarlo e lasciarlo applicato per 5 minuti (e non di più dato che potrebbe dare fastidio), risciacquando poi per bene la pelle. Questo trattamento può essere effettuato 1-2 volte al giorno, fino a quando non notate dei miglioramenti!
MAI PIÙ SENZA L’OLIO D’OLIVA E OLIO DI RICINO
Credits: alibaba.com
Anche dell’olio d’oliva conosciamo già le proprietà idratanti ma lo sapete che aiuta anche a facilitare la guarigione e il rinnovo cellulare grazie alla presenza di vitamina E ed antiossidanti?! Inoltre è un ottimo rimedio se avete molto prurito a causa dell’irritazione (aiuta a ridurre questa fastidiosa sensazione)!
Credits: velvetybody.it
Stessa cosa vale per l’olio di ricino: interagendo con il filmidrolipidico della pelle aiuta a creare una barriera protettiva che impedisce la disidratazione della stessa.
Ricordatevi comunque di utilizzare tutti questi ingredienti naturali lasciandoli agire solo per qualche minuto. La zona irritata infatti deve rimanere assolutamente asciutta!
NON SOLO DA BERE: LA CAMOMILLA
Credits: organicfacts.com
Sfruttata spesso per lenire le irritazioni della pelle la camomilla può essere utilizzata anche per calmare l’irritazione da sfregamento cosce: vi basterà preparare una tazza con acqua calda (non bollente) e passare l’infuso come ultimo risciacquo sulla pelle dopo aver fatto un bel bagno, concentrandovi sulle aree dove è presente il problema.
PREVENIRE E CURARE CON L’OSSIDO DI ZINCO!
Credits: alessandrastefano.com
Un prodotto che molte potrebbero già avere in casa: la pasta all’ossido di zinco!
Di questo prodotto ve ne avevamo già parlato nel post dedicato a tutti metodi per prevenire le irritazione da fregamento cosce ma è sempre bene ripetersi: l’ossido di zinco infatti non solo può essere utilizzato prima, per proteggere la zona, ma anche dopo, quando il “disastro” è già avvenuto.
Credits: indianatimes.com
La principale proprietà dell’ossido di zinco è quella di lenire le infiammazioni e le irritazioni della pelle, aiutando a rimarginare le ferite e favorendone la guarigione. Oltretutto ha anche un’azione antinfiammatoria, astringente ed antisettica (ovvero evita la proliferazione batterica).
L’ALIMENTAZIONE CONTA?
Credits: allaboutvision.com
In questo caso non si tratta di una verità assoluta ma tanti consigliano, per una rapida guarigione, l’assunzione di vitamina C (per stimolare il sistema immunitario) e vitamina E (per il suo alto contenuto di antiossidanti, che aiutano il corpo a guarire)!
Volete avere delle informazioni in più su come utilizzare l’olio d’oliva, l’olio di ricino e l’aloe vera all’interno del mondo beauty? Allora non perdetevi questi post:
1) IL CIBO TI FA BELLA: I BENEFICI DELL’OLIO D’OLIVA!
2) OLIO DI RICINO: TUTTI GLI USI E I BENEFICI PER LA SALUTE DI PELLE, CAPELLI E NON SOLO!
3) 11 SUPER POTER BEAUTY DELL’ALOE VERA: COME USARE IL SUO SUCCO “MAGICO”?!
Ricordatevi: anche se si vogliono tanto bene cercate di tenere le vostre cosce ben separate! 😉 Via Giphy
Ragazze avete mai utilizzato uno di questi rimedi per calmare la zona irritata a causa dello sfregamento delle cosce? Quali sono invece i vostri rimedi casalinghi? Aspettiamo i vostri commenti! 🙂 Tanti saluti dal TeamClio!
talco liquido e risolvi tutto 🙂
Da qualche parte ho letto/visto: deodorante in stick sulla parte che sfrega per rendere la zona “scivolosa” il giusto da non creare danni.
Esatto! Ne avevamo parlato anche noi in un post precedente.
Putroppo sono portatrice sana di cosce che si sfregano. Solo la zona alta dell’interno coscia causa ciccetta che odio e spero che a furia di dieta, affondi e esercizi mirati diminuisca. Se non spariranno del tutto non mi interessa… l’importante è che arrivino ad avere una dimensione tale da non toccarsi più!!
L’irritazione principalmente c’è quando sono al mare. E lì mi da proprio fastidio! Vado a casa, doccia, disinfettante e crema.
Una volta per uscire in pantaloncini ho usato il deodorante in stick e obiettivamente ha funzionato! La sensazione è un pochetto strana XD
Oltre alla pasta all’acqua di Marco Viti che è una delle migliori per questo scopo, segnalo anche il gel antisfregamento Dermovitamina Filmocare che ha il pregio di essere trasparente e sporcare meno 😉
Davvero? Non ne ho mai sentito parlare. Ne usi uno in particolare?
Uso quello della Avent (è una linea per bebé). Lo trovi in farmacia. Si asciuga subito, non macchia. Funziona (anche se devi riapplicarlo ogni paio d’ore circa).
Di giorno anche camminando tanto non ho problemi, di notte non posso portare le camice da notte, perché le cosce si toccano e si “scaldano” un gran fastidio anche in inverno, per cui….pigiami!
Io di solito ci spruzzo dell’olio per corpo tipo johnson o dell’erbolario e funziona perfettamente
Grazie…proverò!
Io dopo la doccia metto il borotalco perché tende ad asciugare la parte ! Devo dire che aiuta parecchio …