#4 NON GUARDARSI LE SPALLE

Uno dei punti di riferimento più importanti quando si tratta di prendere le misure è la spalla. Controllate che la cucitura cada in corrispondenza delle spalle e non troppo in basso verso il braccio o in alto verso il collo.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-9

Questo ovviamente quando si sta scegliendo un abito, una camicia o un modello standard di t-shirt. Non ci riferiamo invece ai top o alle maglie molto larghe: in quel caso spesso le cuciture non segnano le spalle, ma possono essere più in basso.

#5 LA MAGLIETTA NON COPRE L’OMBELICO

A meno che non si tratti di un crop top, l’ombelico non si deve vedere. Se la maglietta o la camicia che state provando è particolarmente corta, tanto da arrivare all’ombelico, non si tratta della taglia che fa per voi. Spesso le ragazze magre e con poco seno tendono a scegliere top di taglie piccole, non considerando la lunghezza.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-5

Meglio una blusa un po’ più morbida e scivolata ma della giusta lunghezza, piuttosto che un capo attillato, ma estremamente corto. La regola quindi è semplice: le maglie non devono lasciare mai scoperto l’ombelico. Come dicevamo all’inizio, questa regola è da dimenticare quando si tratta di crop top. In quel caso è tutta un’altra storia e l’ombelico si deve vedere! 😉



ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-15

#6 NON CONTROLLARE LA MISURA DELLE MANICHE

Per controllare che un vestito o una maglia cada perfetta, oltre alle spalle, controllate anche le maniche. Queste non devono mai coprire il dorso della mano.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-4

Le maniche non devono mai coprire il dorso della mano

Come capire invece se sono troppo corte? Se quando alzate le braccia il vestito o la maglietta si solleva molto. Fate queste piccole prove la prossima volta che state facendo shopping e vedrete che non sbaglierete! 😉

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-8

#7 NON PRENDERE LE MISURE QUANDO SI FA SHOPPING ONLINE

E per finire un errore che riguarda lo shopping online. Ormai quasi tutte abbiamo comprato almeno una volta un indumento su un sito di e-commerce. I dubbi più grandi quando si sta per fare un ordine sono tutti per la taglia; non potendo provare ciò che si sta per comprare, è davvero difficile azzeccare la taglia perfetta. Per questo, l’unico metodo sicuro è prendere le misure.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-7

Credits: modernmom.com

Quando si fa shopping online il metodo più sicuro per non sbagliare la taglia è controllare le misure

Nella maggior parte dei casi infatti sono indicate le misure dell’indumento, che possono aiutarci a capire qual è la taglia giusta per noi. A questo punto è importante però prendere bene le misure; di solito i punti di riferimento sono quattro: le spalle, il seno, la vita e i fianchi.

Se non siete esperte con il metro da sarta, vi diamo qualche dritta. Innanzitutto le misure andrebbero prese senza vestiti, oppure con abiti molto leggeri che non creino spessore.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-4

Per le spalle, dovete farvi aiutare da un’altra persona, che deve prendere le misure da dietro, tenendo il metro a nastro da una spalla all’altra. Per calcolare la circonferenza del seno, misurate la parte alta del torace nel punto in cui è più sporgente. Per la vita posizionatevi nel punto più stretto del busto, solitamente poco sopra l’ombelico. Per i fianchi invece posizionate il metro a nastro nel punto più largo, in genere un po’ più in alto del cavallo. Et voilà, avete preso le vostre misure e siete pronte per lo shopping online!

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-13

Ed ecco altri errori di stile che da non fare per outfit impeccabili:

1) I 10 ERRORI CHE RENDONO OGNI OUTFIT TRASANDATO

2) 7 ERRORI CHE INVECCHIANO TREMENDAMENTE IL NOSTRO LOOK 

In questo post invece vi sveliamo alcuni segreti sul mondo della moda:

3) IL LATO OSCURO DEL FASHION: 5 VERITÀ NASCOSTE DEL MONDO DELLA MODA

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-12

Ragazze, ora confessate: scegliete sempre la taglia giusta dei vestiti o incorrete spesso in errore? Trovate facilmente capi che vi vanno bene o capita anche a voi che sono giusti in lunghezza ma non in larghezza o viceversa? Come fate invece con lo shopping online? Un bacione dal TeamClio! 

19 COMMENTI

  1. Io aggiungerei anche guardarsi la schiena! Spesso mi accade che un top o un vestito sembrino stare abbastanza bene visti da davanti, ma da dietro ‘penzolino’ in maniera eccessiva dalle spalle e se prendo in mano la stoffa a livello della zona lombare c’è n’è troppa. È di solito segno che il capo in questione è troppo grande oppure non tagliato giusto

  2. Ho commesso l’errore della taglia più grande prima di perdere peso: oscillavo tra la 44 e la 46 ma prendevo sempre la 46. Ero convinta di stare più comoda, e invece mi condannavo alla cintura e all’obbligo di accorciare i pantaloni visto che non sono alta. Idem con le scarpe: col mio 38.5 prendevo sempre il 39 e certe volte persino il 40.
    Ora porto la 42, scarpa 38 e non mi faccio fregare più 🙂

  3. Ormai bisogna per forza seguire questi accorgimenti perché da negozio a negozio la taglia cambia…almeno per me in un negozio ho una S, in un altro la M, addirittura mia sorella ha una 42/40 ma l’altro giorno è entrata in una 38…non è dimagrita, era proprio il modello ad esser strano.
    Non mi piacciono molto i capi oversize perché la figura femminile è proprio sprecata. Se vanno di moda posso chiudere un occhio, ma di solito li evito.

  4. Le taglie sono da sempre il mio cruccio e lo sono sempre di più con la confusione attuale tra una marca e un’altra. Piccolina con il fisico a mela, anche se non sono sovrappeso sono sempre stata molto larga di vita rispetto alla media. Risultato : ciò che mi va in vita mi é largo altrove, per non parlare della lunghezza dei pantaloni che é sempre eccessiva per me.
    Asos ha lanciato da tempo la linea Petit per le nanette come me, perché le marche con cataloghi ampi come Zara etc non si decidono a creare delle linee dedicate ai diversi tipi di fisico ?!?!

  5. Io ogni volta che faccio shopping sono sempre più depressa. Di solito provo due taglie. Quella che suppongo sia la mia e quella sopra. E di solito quella che suppongo sia la mia, mi sta troppo precisa o addirittura stretta. Mentre la taglia sopra mi sta esageratamente larga, tanto che verrebbe da dire ” mi serve la taglia sotto ” e così si va in loop. Poi mettiamoci le spalle larghe e ecco che abiti con maniche, camicie e giacche diventano un incubo. E alla fine ripiego su trucchi e scarpe, se trovo il numero!

  6. Vorrei spendere due parole sullo shopping online, in particolare sul sito: Asos
    C’è una vastità di vestiti da perderci la testa e io lo AMO!
    Però…
    – le taglie non sono corrispondenti alla realtà!
    Se prendo la 42: mi stanno sul seno, ma in vita dovrei essere 7 cm in meno.
    Per non parlare di tutti i modelli differenti, uno con L elastico, L altro con la zip.. un incubo. Vi posto la foto di un vestito k con L ansia L’avevo preso n 44 (ci cascavo dentro) bisognava riprenderlo di almeno 4 cm, perché altrimenti cadevo (l’ho rimandato indietro.. meno male k c’è il reso gratuito), la taglia nella foto è 40 (ma comunque mi fa lo strascico, la cintura è troppo lunga e sul seno non stringe.. ma k cazz???? https://uploads.disquscdn.com/images/b050cfb6f65b3eb5aaf5eab4b1a6cdda97bcfb9159da5dbfaa73eaff90667e81.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/7a4b72bab0e055c5c92e7e40ae3b08d054dd7177669889efd3e4b0bff508ebb4.jpg

  7. L’ avevo pensato anch’io così quando me l’ha detto ho controllato nell’etichetta e sotto alla sigla Italia c’era scritto 38

  8. Sull’oversize concordo, sta bene solo su chi non supera la 42. Quando provate un vestito muovete anche le braccia per essere sicure che non tiri troppo sulla schiena e accomodatevi o sedetevi quando provate dei pantaloni.
    I pantaloni elasticizzati si allargano SEMPRE.
    Io shopping online mai e poi mai.
    E poi… Questo consiglio è difficile: siate un po’ più oggettive con voi stesse! Troppe donne ha l’autostima sotto i tacchi.
    Inoltre: tenete conto del tipo di fisico che avete, non c’è solo da guardare la taglia. Ieri ho visto un post, ora cerco il link, dove comparano i vestiti comprati sul web con quelli che vengono poi ricevuti e se ne sottolineava la differenza. Beh, su 20, appena 6 erano diversi gli altri semplicemente non erano adatti a chi li ha comprati.

  9. Guarda, per quanto riguarda le spalle larghe ti capisco! Le giacche hanno sempre le maniche che mi coprono il corso della mano perché devo prendere una taglia grande!

  10. Magari dovresti puntare su casacche e maglie dritte e non sfiancate. Poi effettivamente non è facile perché magari un modello che ti potrebbe andare bene secondo le “regole” a te non piace.

  11. Era molto bello, la lunghezza secondo me non era male (portato con una scarpa alta non dovrebbe fare strascico), però effettivamente quello cintura è troppo lenta… È chiaramente un abito che andrebbe stretto sotto il seno… Insomma mi confermi quella che è sempre stata la mia idea: i vestiti vanno visti dal vivo è provati.

  12. Sull’attenzione a non eccedere con l’oversize sono d’accordo e trovo valga anche per le pere non solo le clessidre, perchè va a nascondere il punto più sottile che abbiamo ingoffandoci e facendoci sembrare inutilmente più grosse. Il problema di seguire consigli e misure dati dagli shop online è che spesso non corrispondono alla realtà, mi è capitato più di una volta che mi arrivassero a casa abitini “al ginocchio” presi su Zalando, Asos, Promod, Esprit,ecc che in realtà si fermavano a malapena sotto il sedere ed erano almeno 5 cm in meno di quelli indicati. Quando era una ragazzina molto sovrappeso le taglie variabili mi mettevano sempre in crisi, adesso affronto la cosa con molta più filosofia, ho pantaloni molto simili nel mio armadio che vanno dalla 38 alla 46 e in teoria sarei una 42/44, punto alla vestibilità e a ciò che vedo nello specchio e più si adatta alla mia forma del corpo.

  13. Io insisto nel dire che i vestiti prima vanno privati. Magari la taglia è perfetta, ma poi spesso non ci piacciamo.

  14. Su Asos ci ho messo settimane per lanciarmi e prendere una gonna e da quello che ho capito piuttosto prendi il metro a nastro e misurati e cerca la taglia corrispondente sulle tabelle dei centimetri e regolati su quella, perché a parte vivere in Spagna dove indosso una 38, che si trasforma in una 42 italiana e in una 10 inglese, smetto e guardo le taglie in cm di gamba e braccia. Di solito mi esce una M.

    Ho provato anche Zalando, con la sicurezza di poter rimandare indietro e finalmente ho ricevuto giacca di jeans,camicie e pantaloni che sono davvero la mia taglia perché il mio problema di solito è avere bene la taglia ma poi mi vanno corti di braccio o gamba….tristezza….invece in UK o Germania le mie misure sono più comuni, quindi non ho avuto problemi.

  15. Sì, tendenzialmente é quello che faccio, ma anche lì non é detto che trovi la taglia giusta, o troppo strette in vita o troppo larghe e lunghe su spalle e maniche. Chiaro che con il fisico a mela certe tipologie di vestiti mi stanno male e li evito a prescindere ma in generale sono proprio le taglie che trovo tarate su modelli androgini o al contrario troppo curvy.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here