Spesso abbiamo parlato di depilazione, e non solo nel periodo estivo in cui le gambe e le ascelle glabre sono tendenzialmente un must. La depilazione, però, spesso non si limita a queste zone, non importa se ci si trova in estate o in inverno: molte infatti sentono l’esigenza di depilare anche il viso!

Se, infatti, si è indulgenti su qualche peletto di troppo in zone poco visibili o coperte dagli indumenti, la depilazione viso è praticamente sempre meticolosa e raramente viene trascurata. Nel post di oggi, allora, ci concentreremo proprio su questo argomento, parlandovi dei metodi migliori per trattare i peli superflui sulla pelle delicata del volto senza fare danni e raggiungendo risultati ottimali! Siete curiose di scoprire di che cosa si tratta, ragazze? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-depilazione-viso-8.jpg

PELI SUL VISO: LE CAUSE GENETICHE…

Quando si parla di peli sul viso, è spontaneo pensare ai classici baffetti, ovvero la peluria sul labbro superiore che, in modo più o meno visibile, abbiamo praticamente tutte! Tuttavia, i peli sul viso possono anche essere presenti ed evidenti in altre zone, come sopra o sotto il mento, in direzione delle tempie o corrispondentemente alle basette, oppure ancora, anche verso il collo o sulle guance.

cliomakeup-depilazione-viso-12

Spesso si hanno peli sul viso per cause genetiche o ormonali

Le motivazioni per cui si hanno più o meno peli, specialmente in parti come il viso, per le donne sono tendenzialmente due: genetiche, o ormonali. Le prime sono ereditarie e stabiliscono la quantità dei follicoli presenti sul nostro corpo, viso compreso, e la loro capacità di sviluppare peli maturi.



cliomakeup-depilazione-viso-16

Di frequente sono legate anche al fenotipo, dato che è molto comune che le donne dalla carnagione e dai capelli più scuri abbiano più peli rispetto, ad esempio, a quelle che presentano un fenotipo con capelli e occhi chiari. In questo caso, tecnicamente, si parla dunque di ipertricosi, un fenomeno ereditario che consiste in una crescita copiosa di peli in zone, però canoniche.

cliomakeup-depilazione-viso-7Un esempio celebre? Frida Kahlo!

…E QUELLE ORMONALI

Le cause ormonali, invece, sono legate all’irsutismo, ovvero la presenza di peluria in posti dove, normalmente, le donne non la presentano, soprattutto sul viso. Spesso l’irsutismo può presentarsi in un determinato momento della propria vita, e non a partire dall’adolescenza, in quanto legato a squilibri ormonali.

cliomakeup-depilazione-viso-6Un caso di irsutismo prima e dopo il trattamento. Credits: domenicopiccolodermatologo.it

Essi sono dettati, in particolar modo, da una quantità più elevata del normale del testosterone, un ormone maschile che, però, è presente anche negli individui di genere femminile, seppur in quantità decisamente più ridotte.

cliomakeup-depilazione-viso-15

L’irsutismo, dunque, più che un fastidio estetico è un campanello d’allarme: potrebbe essere infatti causato da fattori come la sindrome dell’ovaio policistico, per disturbi tiroidei o l’assunzione di certi farmaci, o un’iperattività delle ghiandole surrenali. La cosa migliore da fare in questa situazione è, quindi, andare da un medico, per scoprire l’origine del problema e potersi muovere, successivamente, al meglio.

cliomakeup-depilazione-viso-14

DEPILAZIONE VISO SUPERFICIALE (E SCONSIGLIATA): IL RASOIO…

Prima di parlare dei metodi per la depilazione del viso più consigliati, facciamo una breve panoramica su quelli che andrebbero evitati! In primis figura il rasoio: sappiamo che le correnti di pensiero sono diverse e molte persone ritengono che radersi il viso sia un toccasana contro le rughe, ma questo strumento, tagliando l’estremità del pelo, fa in modo che appaia meno affusolato e abbia una forma netta, rendendolo otticamente più visibile!

cliomakeup-depilazione-visoNooo!

…E LA CREMA DEPILATORIA

La crema depilatoria agisce come una “rasatura chimica”

Segue la crema depilatoria che, per quanto indolore, è paragonabile a una vera e propria rasatura chimica: le sostanze in essa contenute, infatti, distruggono la cheratina che forma il pelo, ma lo fanno a livello della superficie cutanea. Tutto ciò, a lungo andare, provocherebbe gli stessi effetti collaterali della già menzionata lametta!

cliomakeup-depilazione-viso-5

Ragazze, dopo aver visto le cause principali della presenza di peluria sul volto e i metodi di depilazione da evitare, è ora di passare ai metodi più consigliati per sbarazzarsi di questo tipo di inestetismo! Andate a pagina 2 per scoprire tutto a riguardo!

13 COMMENTI

  1. Il laser e luce pulsata mi lasciano scettica sui possibili effetti a lungo termine dell’eccitazione tramite impulso luminoso del DNA delle cellule della pelle (mutazioni?rotture a doppio e singolo filamento? Prone to cancer? Chi lo sa?!). I risultati sono però innegabili.

  2. Purtroppo ho la pelle chiarissima e i peli abbastanza scuretti, quindi anche la peluria sul viso si vede…o meglio, nessuno me l’ha mai fatta notare prima però è una cosa che a me dà fastidio. Allora a marzo mi venne in mente di provare per la prima volta il filo orientale e mi dissi “Se è un buon metodo perché non provarlo su tutto il resto del viso?”. Avevo una paura pazzesca che a lungo andare mi inspessise i peli, però ad oggi l’ho fatto circa quattro volte e non è successo niente. Non sto lì a tirare i peli appena usciti, lo faccio tipo ogni mese e mezzo, quando mi va di farlo perché tanto anche se non lo facessi non sarebbe un problema. Lo faccio solo perché mi piace avere la pelle liiiscia liscia

  3. Io vorrei provare col Silk Epil, visto che (per motivi obbligatori) l’ho usato anche per i baffetti…. Dite sia fattibile?

  4. Io sto facendo un percorso di 10 sedute di laser al diodo per eliminare i peli sotto mento, baffetti e un pochino in zona basette. Ho fatto già la 5a seduta è i risultati comunque si vedono.

  5. Ciao ragazze,
    Io purtroppo sto combattendo con questo “problema ” da almeno 15 anni. Inizialmente facevo la.ceretta ma mi incarniva i peli e mi riempivo di bolle. 8 anni fa mi sono sottoposta al laser, ho speso tantissimo per 10 sedute ma ahimè non è stato definitivo e dopo qualche anno mi sono riempita nuovamente. Qualche anno fa ho scoperto l’elettrocoagulazione e non l’abbandonerò mai più. Prezzi molto più contenuti (2 € al minuto) rispetto al laser ed efficace nell’immediato. Ho cominciato con 2 volte a.settimana per i primi mesi e oggi non ho più un pelo. Adesso la faccio molto sporadicamente, solo quando noto il peletto recidivo. Dovete però trovare un’estetista o un medico/esteta capace perchè potrebbero lasciarvi dei segni sul viso.
    Buona giornata a tutte

  6. Ciao, anch’io ho dei capillari rotti vicino al naso, ma sai che non l’ho mai collegato alla ceretta per i baffetti? Come mai tu pensi che la cosa sia legata? Per la forza dello strappo?

  7. Io ho fatto l’elettrocoagulazione su tutto il viso perchè sono nera di capelli e di peli e in più ho ereditato la peluria fitta…..l’ho fatta più di 20 anni fa e, siccome la peluria era tanta ci ho messo un anno intero per fare guance, mento, sopra e sotto le labbra e tra mento e collo e ho ridefinito lo spazio tra basette e guance. Insomma è stato un lavoro da “cesellatore”, ma lo rifarei domani perchè non ho riportato cicatrici e il risultato è stato davvero definitivo nel senso che in un anno ho fatto qualche ritocco dopo di che più nulla da 24 anni a questa parte!!

  8. Anche io purtroppo soffrendo di testosterone alto mi ritrovo a combattere contro dei brutti pelacci neri nella zona del mento, e meno spessi e neri nei baffetti. I baffetti riesco a tenerli sotto controllo con la ceretta ma la zona del mento no quindi fin’ora ho usato la pinzetta, ma ora sto pensando a comprare un epilatore a luce pulsata e proprio per questo volevo chiedere secondo voi qual’è il migliore restando su una cifra ragionevole!

  9. Io personalmente ho sofferto molto di peluria estesa in tutto il viso e sono estetista, purtroppo la ceretta con il tempo sensibilizza la pelle rendendola sottile e delicata, anche se sono di carnagione scura. Ho iniziato con l ago, molto dolore e segni sul viso, poi luce pulsata, uscivo rossa e infiammata e lenta, poi Laser Diodo, qui inizio iprimi veri risultati, dolore sopportabile, pelle nella norma ma tempi lunghi, cioè tante sedute.
    Infine approdo in centro di medicina qui a mogliano veneto Tv, ed essendo medici e non estetiste mi consigliano il laser Alexandrite. Trovato la soluzione, dolore quasi niente, pelle sana e risultati immediati. Con poche sedute, meno della metà del Diodo i peli spariti al 95%. Ovviamente essendo legato all’ormone una volta l’anno cica farò una passata, ma un altro vivere… consigliatissimo!

  10. Se la luce pulsata la compri tu , ha un raggio d’azione molto corto e non funziona bene. Perche ci siano dei raggi che possanomarriavre in profondita deve farlo un medico. Comunque molto meglio i Laser Alexandrite.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here