Spesso abbiamo parlato di depilazione, soprattutto negli ultimi tempi, visto il periodo estivo in cui le gambe e le ascelle glabre sono tendenzialmente un must. La depilazione, però, spesso non si limita a queste zone, non importa se ci si trova in estate o in inverno: molte infatti sentono l’esigenza di depilare anche il viso!

Se, infatti, si è indulgenti su qualche peletto di troppo in zone poco visibili o coperte dagli indumenti, la depilazione viso è praticamente sempre meticolosa e raramente viene trascurata. Nel post di oggi, allora, ci concentreremo proprio su questo argomento, parlandovi dei metodi migliori per trattare i peli superflui sulla pelle delicata del volto senza fare danni e raggiungendo risultati ottimali! Siete curiose di scoprire di che cosa si tratta, ragazze? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-depilazione-viso-8.jpg

PELI SUL VISO: LE CAUSE GENETICHE…

Quando si parla di peli sul viso, è spontaneo pensare ai classici baffetti, ovvero la peluria sul labbro superiore che, in modo più o meno visibile, abbiamo praticamente tutte! Tuttavia, i peli sul viso possono anche essere presenti ed evidenti in altre zone, come sopra o sotto il mento, in direzione delle tempie o corrispondentemente alle basette, oppure ancora, anche verso il collo o sulle guance.

cliomakeup-depilazione-viso-12

Spesso si hanno peli sul viso per cause genetiche o ormonali

Le motivazioni per cui si hanno più o meno peli, specialmente in parti come il viso, per le donne sono tendenzialmente due: genetiche, o ormonali. Le prime sono ereditarie e stabiliscono la quantità dei follicoli presenti sul nostro corpo, viso compreso, e la loro capacità di sviluppare peli maturi.

cliomakeup-depilazione-viso-16

Di frequente sono legate anche al fenotipo, dato che è molto comune che le donne dalla carnagione e dai capelli più scuri abbiano più peli rispetto, ad esempio, a quelle che presentano un fenotipo con capelli e occhi chiari. In questo caso, tecnicamente, si parla dunque di ipertricosi, un fenomeno ereditario che consiste in una crescita copiosa di peli in zone, però canoniche.

cliomakeup-depilazione-viso-7Un esempio celebre? Frida Kahlo!

…E QUELLE ORMONALI

Le cause ormonali, invece, sono legate all’irsutismo, ovvero la presenza di peluria in posti dove, normalmente, le donne non la presentano, soprattutto sul viso. Spesso l’irsutismo può presentarsi in un determinato momento della propria vita, e non a partire dall’adolescenza, in quanto legato a squilibri ormonali.

cliomakeup-depilazione-viso-6Un caso di irsutismo prima e dopo il trattamento. Credits: domenicopiccolodermatologo.it

Essi sono dettati, in particolar modo, da una quantità più elevata del normale del testosterone, un ormone maschile che, però, è presente anche negli individui di genere femminile, seppur in quantità decisamente più ridotte.

cliomakeup-depilazione-viso-15

L’irsutismo, dunque, più che un fastidio estetico è un campanello d’allarme: potrebbe essere infatti causato da fattori come la sindrome dell’ovaio policistico, per disturbi tiroidei o l’assunzione di certi farmaci, o un’iperattività delle ghiandole surrenali. La cosa migliore da fare in questa situazione è, quindi, andare da un medico, per scoprire l’origine del problema e potersi muovere, successivamente, al meglio.

cliomakeup-depilazione-viso-14

DEPILAZIONE VISO SUPERFICIALE (E SCONSIGLIATA): IL RASOIO…

Prima di parlare dei metodi per la depilazione del viso più consigliati, facciamo una breve panoramica su quelli che andrebbero evitati! In primis figura il rasoio: sappiamo che le correnti di pensiero sono diverse e molte persone ritengono che radersi il viso sia un toccasana contro le rughe, ma questo strumento, tagliando l’estremità del pelo, fa in modo che appaia meno affusolato e abbia una forma netta, rendendolo otticamente più visibile!

cliomakeup-depilazione-visoNooo!

…E LA CREMA DEPILATORIA

La crema depilatoria agisce come una “rasatura chimica”

Segue la crema depilatoria che, per quanto indolore, è paragonabile a una vera e propria rasatura chimica: le sostanze in essa contenute, infatti, distruggono la cheratina che forma il pelo, ma lo fanno a livello della superficie cutanea. Tutto ciò, a lungo andare, provocherebbe gli stessi effetti collaterali della già menzionata lametta!

cliomakeup-depilazione-viso-5

Ragazze, dopo aver visto le cause principali della presenza di peluria sul volto e i metodi di depilazione da evitare, è ora di passare ai metodi più consigliati per sbarazzarsi di questo tipo di inestetismo! Andate a pagina 2 per scoprire tutto a riguardo!