Gli errori capelli spezzati in estate sono tutti quesi gesti che compiamo inconsapevolmente, prese dalla nostra routine, che possono indebolirli in una stagione che già li mette a durissima prova.
Infatti in estate i capelli sono stressati da sole, cloro e salsedine; spesso le tinte scoloriscono e perdono di luminosità e c’è l’alto rischio di trovarsi al rientro a casa con capelli aridi e spezzati, pieni di doppie punte e così crespi da dover pensare di tagliarli. La causa dei capelli spezzati in estate sono errori comuni che tutte (o quasi) inevitabilmente commettiamo prima di esporci al sole in spiaggia o dopo il bagno nel mare, ma non solo: sono molti i gesti da evitare se non vogliamo tagliare la chioma una volta rientrate dalle ferie. Acconciature strette e persino l’uso eccessivo di balsami e creme possono indebolirli, lo sapevate?
Ragazze, se vi abbiamo incuriosite, allora seguiteci nel post dove scopriremo insieme quali errori spezzano i capelli in estate, da non commettere più!
Credits: Foto di Unsplash | Alexander Krivitskiy
#1 NON PROTEGGERE NÉ BAGNARE I CAPELLI PRIMA DI CLORO O SALSEDINE
Questo è uno degli errori capelli spezzati che in estate “miete” più vittime. Non tutti ne sono a conoscenza, ma non bagnare i capelli prima di entrare in acqua in piscina o al mare è deleterio, perché cloro e salsedine li aggrediranno più facilmente.
Credits: Foto di Unsplash | Ayo Ogunseinde
Allo stesso modo, il segreto per non spezzare i capelli in estate è usare sempre un prodotto protettivo della chioma: non solo una protezione solare per capelli ma anche un “semplice” olio nutriente che crei una sorta di barriera contro gli agenti esterni
#2 USARE TROPPO BALSAMO O MASCHERA QUANDO LAVIAMO I CAPELLI
Preoccupate dalla possibilità che i capelli in estate si spezzino tendiamo spesso a usare eccessive quantità di balsamo o maschere nutrienti.
Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder
Questo però è controproducente: se utilizziamo prodotti troppo corposi, il capello risulterà appesantito e di conseguenza la sua fragilità aumenterà. Ricordiamo quindi sempre di utilizzare le giuste quantità dei prodotti, seguendo sempre le indicazioni riportate sulle confezioni.
Credits: Foto di Unsplash | Paul Siewert
Meglio seguire uno dei tanti consigli per rinforzare i capelli dopo il mare!
#3 REALIZZARE ACCONCIATURE STRETTE CON I CAPELLI BAGNATI
Per tenere lontani i capelli lunghi dalla fronte e dalla nuca, in estate usiamo molto più spesso elastici e fasce. Ma questi accessori possono spezzare i capelli o rovinarli, quindi bisogna sceglierli bene!
PER NON SPEZZARE I CAPELLI IN ESTATE, MEGLIO ELASTICI DELICATI
Sì, per esempio, a morbide fasce in cotone o elastici che minimizzano l’attrito, come gli scrunchie in tessuti delicati come la seta. No ad acconciature troppo strette e soprattutto vietato legare i capelli da bagnati, a meno che non si tratti di un raccolto morbido.
Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis
È uno dei classici errori che in estate spezzano i capelli, perché soprattutto in spiaggia tendiamo a realizzare stretti chignon e code alte: cerchiamo di resistere. Meglio, piuttosto, risciacquare sempre i capelli dopo il bagno e usare morbide fasce a mò di cerchietto.
Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis
#4 INSISTERE NEL TOGLIERE I NODI CON LA SPAZZOLA INDEBOLISCE I CAPELLI
Con il vento e la salsedine, nei capelli si formano più nodi del solito. Attenzione, quindi, a rimuoverli con delicatezza! Per prima cosa bisogna districare i capelli con un balsamo spray senza risciacquo o un olio nutriente, poi armarsi di pazienza e sciogliere i nodi con le dita.
Credits: Foto di Unsplash | Sohaim Siddiquee
Solo successivamente si può utilizzare un pettine a denti larghi oppure una spazzola appositamente studiata per non stressare i capelli d’estate, come l’amatissima Tangle Teezer.
Per non rovinare i capelli bagnati, il suggerimento è sempre quello di iniziare dal basso, quindi dalle punte: sciogliere i nodi dal basso verso l’alto è utile perché al contrario, partire dalla radice crea eccessiva tensione sui capelli, indebolendoli.
Credits: Foto di Unsplash | Ismail Hadine
Cambiare spazzola può cambiare la vita (dei capelli), provare per credere!
Non credo di essere troppo d’accordo con i punti 1 e 2 e neanche con il 5.
Bagnare i capelli prima non credo possa portare benefici. In una piscina seria va usata la cuffia, e non credo che capello bagnato e cuffia siano una bella accoppiata. Se pure la piscina fosse privata, l’acqua che dovrebbe fare? Isolare, proteggere? A questo scopo meglio un olio.
Per il punto 2, se il balsamo viene perfettamente risciacquato è come un impacco. A volte può essere utile.
Per lo shampoo non tutte le sere, nelle mie vacanze a mare mi è capitato di farlo anche sempre, soprattutto perché l’acqua tiepida per portare via l’olio del giorno non basta. Se lo shampoo è molto delicato e senza solfati fa molti meno danni dell’acqua in se che rende i capelli vulnerabili.
Sugli altri punti sono d’accordo. Soprattutto di non usare prodotti nuovi in genere in viaggio.
Seguo tutti i consigli o quasi, dato che quest’estate non ho messo nulla sui capelli per proteggerli dal sole..lo so lo so, sono pessima ma non ho trovato nessun prodotto che mi convincesse! Rimedierò il prossimo anno!