Chi di voi ha mai sentito dire che “le perle portano lacrime”? E quante volte, in vista di un fidanzamento ufficiale, si è aspettato l’arrivo di un solitario? Ogni gioiello ha le sue caratteristiche e, molto spesso, porta con sé anche interessanti e curiosi significati e proprietà, che lo rendono unico e decisamente non utilizzabile indistintamente per ogni occasione! I gioielli, dunque, oltre ad essere degli splendidi accessori, in numerosi casi possono rappresentare molto di più, portando con sé un grande valore simbolico.
In questo post, allora, ci siamo divertite a fare delle ricerche sulle principali leggende e superstizioni che gravitano attorno ai gioielli e alle pietre preziose con cui sono fatti, per aiutarvi anche a superare indecisioni e dubbi qualora vogliate regalarne per un’occasione speciale! Il significato dei gioielli, storie e tradizione sono dunque l’argomento chiave di oggi: siete curiose, ragazze, di scoprire di che si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere!
GIOIELLI CON RUBINI PER UNA BUONA GUARIGIONE
Se si vuole fare un regalo ad una persona che è stata poco bene, non importa se dopo un periodo di degenza ospedaliera o per un momento difficile della propria vita, la cosa migliore da fare è, a questo proposito, optare per un gioiello che abbia un rubino.
Credits: daugustagioielli.it
Per i birmani i rubini sono “gocce di sangue sgorgate dal cuore della madre terra”
Il rubino, infatti, per via del suo colore rosso intenso, non solo è ricondotto all’amore e alla passione, ma anche al sangue, simbolo di vita e di energia.
In Birmania, ad esempio, queste pietre sono note come “gocce di sangue sgorgate dal cuore della madre terra” e, in quanto tali, vengono spesso usate per la creazione di amuleti che proteggono dalla cattiva sorte e dalle malattie.
Credits: lotusgemology.com
I nativi americani, inoltre, credevano che ogni rubino contenesse, al suo interno, un fuoco capace di dare energia e forza nell’affrontare la vita a chi li indossava. I rubini, dunque, sono un modo per augurare l’inizio di un nuovo periodo felice, caratterizzato dalla vitalità e dal benessere fisico e psicologico!
Via Pinterest
GIOIELLI CON SMERALDI PER LA NASCITA DI UN BIMBO
Quando, invece, si desidera festeggiare e celebrare un lieto evento come la nascita di un bimbo, molto spesso si sente dire che bisogna regalare ai neo genitori un gioiello con smeraldi. Ciò è dovuto al significato che, da secoli, è attribuito a queste pietre preziose, ovvero quello di fecondità e prolificità.
Credits: myluxury.it
Anticamente, infatti, lo smeraldo era dedicato a Venere, dea dell’amore e della sessualità, e si pensava che indossare gioielli fatti con questa pietra potesse aiutare ad avere più fortuna nel trovare l’amore della propria vita e creare una famiglia.
Inoltre lo smeraldo, molto spesso, è stato associato alla gravidanza e al parto: si diceva, infatti, che le donne prossime a partorire potessero accelerare il processo legando uno smeraldo alle proprie cosce, oppure posticiparlo poggiandone uno sul ventre!
Via Pinterest
LA SABEGIA CONTRO IL MALOCCHIO
La sabegia è nota per scacciare il malocchio
La sabegia (o su cuccu) è un talismano molto famoso in Sardegna, noto per essere efficacissimo contro il malocchio! E’ costituito da una pietra nera, spesso onice, ossidiana o giaietto, incastonata nell’argento, e gli è attribuito il potere di proteggere chi lo indossa.
Credits: donnasarda.it
Questo talismano rappresenta “l’occhio buono” che contrasta quello cattivo (per l’appunto, causa del malocchio), che si spacca al posto del cuore di chi è stato oggetto di una maledizione!
Vorrei condividere questa cosa con voi..
Quando ero piccola mia madre mi regalò un anellino con un’acquamarina..la pietra non era incastonata bene e la persi per ben due volte e per due volte la ritrovai..mia madre mi disse “questa pietra vuole proprio te” e me la fece incastonare in un anello più grosso..da allora quando ho un evento importante, un colloquio, un esame indosso sempre quell’anello che è diventato il mio portafortuna. Fine della storia. 🙂
Che bello questo tuo racconto!!
Ma va? Non sapevo la storia delle perle! Interessante!
Molto carino questo post! Io sapevo anche che non è bene farsi regalare le perle dal proprio fidanzato! chissà se sia vero! 😛
Mi è piaciuto moltissimo questo post! 😀
Bellissimo post! Mi piace pensare che lo smeraldo venga regalato anche per il colore verde speranza..
No, ma se te le regalano devi “pagarle”!
Grazie mille, un bacione!
Io adoro le perle! Non manco mai di far pesare ai miei di non avermene portata almeno una da Thaiti.
E gli zaffiri??
Grazie! In realtà non sono molto brava a scrivere.. sei carinissima!
Bello il post! Ho cercato “fede irlandese” dopo che una ragazza ha detto di averla comprata in Irlanda. Non sapevo che tipo di anello fosse.. rappresenta due mani (che simboleggiano l’amicizia) che tengono un cuore (che rappresenta l’amore) sormontato da una corona (la lealtà).