COME TOGLIERE LO SMALTO SEMIPERMANENTE DIY

La rimozione dello smalto semipermanente fai da te è il passaggio più ostico di tutti, perché bisogna limare leggermente le unghie per poterne rimuovere lo strato superiore.

cliomakeup-smalto-semipermanente-fai-da-te-unghie-10

Una volta fatto ciò, badando bene a non arrivare a limare l’unghia, si deve passare il solvente, messo magari su un batuffolo di cotone e poi fatto agire sulle unghie per qualche minuto. Per essere certe di rimuovere tutto al meglio, potete avvolgere le unghie con sopra il batuffolo di cotone imbevuto di solvente nella carta stagnola, e lasciare il tutto in posa per circa un quarto d’ora!

cliomakeup-smalto-semipermanente-fai-da-te-unghie-4

Lo smalto semipermanente soak off non necessita di limatura

Un discorso a parte, però, va fatto per gli smalti semipermanenti soak off: essi vantano, infatti, una formula più flessibile e porosa rispetto a quella dei semipermanenti classici, e non richiedono limatura, ma solo il loro apposito solvente.



Questa soluzione è perfetta per chi teme di fare pasticci con lime & co!

cliomakeup-smalto-semipermanente-fai-da-te-unghie-9

SMALTO SEMIPERMANENTE FAI DA TE: QUALI CONTROINDICAZIONI CI SONO?

Quando si tratta di fai da te bisogna sempre fare molta attenzione, specialmente per quanto riguarda la qualità dei prodotti usati. Questo perché, usarne di poco buoni, potrebbe farvi ingiallire le unghie o, nei casi peggiori, addirittura comportare reazioni allergiche.

cliomakeup-smalto-semipermanente-fai-da-te-unghie-1

Ciò vale anche -e soprattutto- per i prodotti con cui si sceglie di rimuovere lo smalto semipermanente, ragion per cui è sempre consigliabile fare una prova su un dito, magari il mignolo, per assicurarsi che non compaiano sgradite sorprese!

cliomakeup-smalto-semipermanente-fai-da-te-unghie-10

Qualche attenzione in più andrebbe prestata anche dalle donne in gravidanza: per il feto, infatti, non ci sono rischi derivanti dall’uso dello smalto semipermanente; tuttavia, la gestazione è una fase caratterizzata da una situazione ormonale particolare, in cui le unghie possono essere più deboli e spezzarsi con più facilità. Per questo motivo, forse uno smalto semipermanente non è tra i più consigliati!

ATTENZIONE ALLA LIMA!

Per il resto, se si desidera rimuovere la parte più consistente di smalto con una lima apposita prima di togliere tutto con il solvente, si deve fare moltissima attenzione. Questo strumento non solo deve essere delicato,  ma anche usato con molta, molta cautela!

cliomakeup-smalto-semipermanente-fai-da-te-unghie-11

Con il fai da te, si deve fare tantissima attenzione alla limatura

Limare in maniera troppo aggressiva, infatti, può farvi correre il rischio di danneggiare molto le unghie, intaccandone eccessivamente la superficie.

Ciò può portare ad un loro indebolimento o addirittura a spezzarle. Dunque, se non si ha molta dimestichezza con questo strumento, meglio optare direttamente per un prodotto soak off!

cliomakeup-smalto-semipermanente-fai-da-te-unghie

O, in alternativa, per uno smalto classico ad effetto gel, come il Miracle Gel di Sally Hansen che si polimerizza con la luce del sole! Prezzo: 9,90€ su Amazon.it

Ragazze, volete saperne di più sul mondo degli smalti semipermanenti, della ricostruzione unghie & co? Allora non perdetevi:

1) 7 TRUCCHI PER FAR DURARE DI PIÙ LO SMALTO SEMIPERMANENTE!

2) MANICURE IN GEL, SMALTO SEMIPERMANENTE E SMALTI EFFETTO GEL: SCOPRIAMONE I PRO E I CONTRO!

3) COME COPRIRE LA RICRESCITA DOPO LA RICOSTRUZIONE UNGHIE

4) GLI SMALTI PIÙ LONG-LASTING CHE ABBIAMO MAI PROVATO!

cliomakeup-smalto-semipermanente-fai-da-te-unghie-4

Credits: laughingsquid.com

Ragazze, voi andate esclusivamente da un professionista per quanto riguarda la manicure, oppure vi piace sperimentare e siete delle patite dello smalto semipermanente fai da te? Lo preferite a quello classico, o siete fedeli alla manicure tradizionale? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal Team!

28 COMMENTI

  1. Io non li posso usare..ho provato la ricostruzione vera e propria 2/3 volte e le unghie mi sono dovute ricrescere completamente per averle di nuovo decenti oltre al fatto che mi si scollava in 2 settimane. Ho provato il semipermanente sia in saloni che a casa, ma le mie unghie o lo rigettano e si scolla, oppure risultano super super rovinate. Quindi niente me le tengo al naturale o con i classici smalti che dopo pochi giorni si sbeccano e amen (e ho provato credo qualsiasi marca in commercio. L’unico che mi dura è un glitter di selly hansen)

  2. Non ho mai usato il semipermanente, ma chiunque io conosca che l’abbia usato si è ritrovata con le unghie rovinate. Preferisco averle sane e curate, così anche se lo smalto colorato non durerà tantissimo almeno sono perfette anche con uno trasparente.

  3. Io sono per lo smalto tradizionale.. già quello dà noia alle unghie figuriamoci il semi-permanente…
    Le mie amiche hanno fornelletto ecc ecc ma vedo che non c’è poi molta differenza.
    Sono molto belle quelle in gel, sempre lucidissime, perfette… se non facessero male le avrei fatta già da una vita! Le vidi la prima volta in America su una signora bellissima ed ero rimasta incantata… da noi sono arrivate mooooooooooooolto dopo…l’Italia era indietro anni luce su tante cose ai tempi! Purtroppo però il gel fa male quindi non l’ho mai usato anche se sono stata tentata tantissime volte perchè sono davvero stupende!
    Peccato… quando queste cose non faranno più male ci penserò seriamente hehehehhehehehe

  4. Adoro gli smalti… Però è un periodo che ho le unghie più fragili e ho pensato di provare lo smalto semipermanente. L’esperienza non è stata totalmente positiva, xè nel Centro Nails dove mi sono recata, hanno fatto degli sbagli, tipo non mi hanno messo a posto le cuticole. Le avevo fatte io, ma ci voleva una cura in più, ma soprattutto lo smalto è stato applicato a distanza dalle cuticole. Una volta uscita, sembrava che avevo lo smalto da una settimana, invece che appena applicato e lo strato non era omogeneo. Nonostante tutti questi errori, il colore dello smalto, un nude rosato e la resistenza, mi sono piaciuti moltissimo… Spero di trovare un centro migliore, xè le unghie continuano ad essere più fragili e dopo la rimozione del semitrasparente (sempre nello stesso centro) ancora di più…

  5. Amo lo smalto tradizionale e mi piace cambiarlo ogni quattro/cinque giorni….quindi semi permanente…ciao!

  6. Io ho tutto il kit e di tanto in tanto lo faccio da sola a casa senza problemi alternandolo allo smalto rinforzante e a quelli tradizionali; per le occasioni e/o le vacanze mi concedo la coccola di andare dall’estetista e farlo da loro…in generale col semipermanente mi sono sempre trovata molto bene, come marche uso Layla o Estrosa o Mesauda

  7. Anche a me piace cambiare tutte le settimane e lo smalto semipermanente è troppo laborioso da togliere. Inoltre le mie unghie crescono molto in fretta e in 2 settimane lo smalto è già quasi a metà unghia, per non parlare del problema pellicine … le devo eliminare tutte le settimane. Comunque mi piace cambiare più per vezzo che necessità.

  8. hai provato a mettere un rinforzante? In che senso hai le unghie fragili? Si sfaldano o si sbeccano come se fossero di vetro? Nel primo caso ti consiglio il Nail Envy della OPI, segui le istruzioni e usalo per almeno 2 settimane (esiste anche in versione colorata rosa o nude), io lo metto come base sotto lo smalto per mantenere le unghie forti. Nel secondo usa un olio idratante per unghie e cuticole, in genere le unghie se si spezzano è perchè sono “secche”, è un pochino lo stesso principio del balsamo sui capelli.

  9. Io uso il semipermanete ormai da un paio di anni e non tornerei allo smalto classico per nessun motivo! Quello semipermanente resta moooolto più lucido a lungo e senza sbeccature rispetto a quello normale, senza considerare i tempi di asciugatura velocissimi rispetto a quello tradizionale. Io però uso degli smalti ‘one step’ ovvero si applica solo lo smalto, senza né base nè top coat. Per prevenire il problema delle unghi le fragili è sufficiente fare delle pause ogni tanto tra le una applicazione e l’altra, dando possibilità alle unghie di respirare .

  10. dipende molto dal solvente per la rimozione e dalla marca di smalto.sono una di quelle anti-limatura quindi non sgrasso ne limo le unghie prima dell’applicazione ne per la rimozione..con il remover layla mi si distruggono mentre con lorynails o altre marche lo smalto si toglie in modo semplice e le unghie rimangono davvero intatte e perfette. Trovando i prodotti giusti il risultato può essere ottimo 🙂

  11. Ciao! Ti consiglio lo smalto 7 in 1 di Sally Hansen (che anche Clio promuove). Quando l’ho preso ero scettica: avevo le unghie talmente indebolita che mi si scaldavano dopo 3 giorni di smaltimento “non aggressivi”.. l’ho provato e devo dire che le unghie ora sono belle forti e lisce. Inoltre, anche io una volta avevo fatto il gel da un’estetista e dopo la rimozione me le sono trovate rovinate: erano carta velina e mi faceva male toccare mi tuttavia ho cambiato estetista e ho provato il semipermanente: oltre alla durata eccezionale, al momento della rimozione erano perfettamente integre e non indebolite! Quindi secondo me quello che conta è la professionista che ti applicherà lo smalto e la qualità del prodotto!

  12. Ciao, guarda io faccio il gel da un annetto ormai dall’estetista e non fa assolutamente male, le sostanze che si usano sono le stesse resine che usa il dentista per cui non sono assolutamente tossiche e in più le mie unghie stanno crescendo molto più di prima e non sono fragili. Certo secondo me va fatto fare da una professionista di fiducia che usi dei buoni prodotti e che non brasi via l’unghia nei ritocchi o nel rimuoverlo sennò sì che fa male.

  13. Mi consigliate una buona marca di semipermanente? Hi provato layla one step ma è stata una delusione sia in termini di durata (smalto sbeccato dopo due giorni) che di rimozione, non c era verso di scioglierlo!! Voi che cosa usate?? E lo sciogliete oppure lo limate lasciando un sottilissimo strato?

  14. Si, hai ragione. Ci vuole la professionalità. Spero di trovare qualche brava estetista vicino casa. Grazie 1000, cercherò lo smalto di SH…

  15. Si sono secche. Uso da molti anni la base barriera Mavala, sempre sotto lo smaltoe spessissimo uso l’olio per cuticole. Ho le unghie molto dure e si craccano ai lati. In questo momento la punta si rompe, ed è strano. Se ne va un pezzo. Ho preso un prodotto della Pupa 120 in 1 (xd) che nn fa nulla. Volevo uno di Essie, ma la commessa mi ha convinto a prendere Pupa 🙁 … Tornerò al rinforzante Mavala che ho in casa, oltre la base barriera…Oppurw vwdo l’OPI o Sally Hansen. il problema è che devo prenderli on line. Trovo solo Essie e Mavala da me.

  16. Ciao! Come fai la rimozione degli onestep? Io li avevo comprati entusiasta, ma al momento di toglierli con solvente specifico, cotone e cartina di alluminio non venivano mai via del tutto e mi toccava limare l’unghia. Ho provato gli onestep di layla, mesauda e VIP. Al momento uso quelli normali, con la base easy off, ma mi piacerebbe tornare agli onestep! Hai qualche consiglio da darmi?

  17. Io compro tutto online … risparmio tantissimo soprattutto se sono prodotti che uso regolarmente, ci sono sempre offerte, comunque l’olio per cuticole è generalmente il trattamento migliore per le unghie dure che si spezzano. Anche le maschere per mani e unghie aiutano ce ne sono tante in circolazione. Mettere sempre i guanti di gomma aiuta tantissimo almeno nel mio caso, io mi metto la crema o l’olio e poi infilo i guanti per fare i lavori di casa è come fare un trattamento, vero è che i guanti si rovinano in fretta ma meglio i guanti delle unghie …

  18. Ciao Marti io uso cotone imbevuto di acetone ad azione rinforzata, poi sigillo con le cartine di alluminio e attendo una decina di minuti, dopo di che gratto L’unghia delicatamente con un bastoncino di legno di arancio. Se voglio fare più velocemente allora limo l’unghia preventivamente leggermente fino ad opacizzarla un po’.
    Io uso gli smalti Quick, e ne ho appena acquistato uno Layla. Ciao!

  19. io per più di un anno ho utilizzato i prodotti della layla ma attenzione non il onestep. io ho comprato il primenr( bottiglietta nera con scritta celeste) e la base&top (bottiglietta nera con scritta rosa) poi per il colore degli smalti di qualsiasi marca. io mi ci sono trovata bene solo che adesso ho cambiato e sto utilizzando mesauda perchè ho sentito che è leggermente migliore 🙂

  20. sono quasi due anni che mi faccio il semipermanente da sola,così da autodidatta ho visto in giro qualche video mi sono informata e bam!! ho fatto la pazzia… io mie primi prodotti sono stati della layla primer e base&top invece adesso sto utilizzando quelli della mesauda… sinceramente io mi trovo bene,me le faccio ogni due settimane e ho le unghie sempre apposto…

  21. Ciao scusa se non ti ho risposto prima di solito guardo su Amazon o ebay perchè trovo sempre OPI in offerta soprattutto il nail envy che costa una botta.

  22. Scusa per gli altri prodotti di bellezza di marca trovo molto validi Beauty Bay o lookfantastic credo che spediscano dappertutto.

  23. la sto usando da un paio di mesi,per ora bene anche se io non ho notato nessuna differenza con layla…per me sono validi entrambi

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here