#5 NON RISCIACQUARE BENE SHAMPOO E BALSAMO

cliomakeup-errori-piega-capelli-7-shampoo

Sembra banale, ma a volte, complice la fretta, sciacquiamo male shampoo e balsamo. Il risultato è che, anche dopo uno styling impeccabile, i capelli appariranno appesantiti, piatti e a volte grassi alle radici. Cerchiamo quindi di pettinare i capelli con le mani (e con delicatezza) durante il risciacquo, per assicurarci che ogni residuo di prodotto vada via. Se siamo di corsa, piuttosto facciamo solo lo shampoo e optiamo per un balsamo senza risciacquo.

#6 USARE I PRODOTTI SBAGLIATI

cliomakeup-errori-piega-capelli-9-prodotti

LA SCELTA DEI PRODOTTI GIUSTI HA UNA GRANDE IMPORTANZA PER LO STYLING!

Forse più ancora della “tecnica”, nello styling conta trovare i prodotti giusti per il nostro tipo di capello e per l’effetto che vogliamo ottenere.



In questo modo, la piega sarà sempre accettabile anche se non siamo esperte, e in alcuni casi non c’è nemmeno bisogno di farla, basta il phon.

I prodotti devono poi essere… pochi. Se per lo styling usate 4 prodotti, di solito è eccessivo: ne dovrebbero bastare 2 o 3, compreso il termoprotettore, che è indispensabile. Se avete dubbi su quali prodotti facciano al caso vostro, chiedete al vostro hairstylist di fiducia.

cliomakeup-errori-piega-capelli-8-migliori-prodotti

#7 APPLICARE TROPPO PRODOTTO/NEL MODO SBAGLIATO

I prodotti non devono essere troppi come numero… e nemmeno come quantità. Soprattutto con creme, spume e sieri a volte si tende ad esagerare, rendendo i capelli troppo grassi, pesanti e quindi privi di volume.

Leggete sempre bene le quantità indicate sulla confezione, e anche le istruzioni d’uso. Alcuni prodotti si devono applicare sui capelli asciutti, altri solo sui capelli bagnati.

cliomakeup-errori-piega-capelli-10-prodotti

#8 ASCIUGARLI TROPPO

Questo è un errore che riguarda chi ha i capelli corti: spesso è meglio asciugare i capelli col phon al 50%. Poi mettere una cera o un siero e lasciarli asciugare all’aria, per un effetto volume naturale. Ovviamente, è un discorso che non vale se si usa la piastra: in questo caso i capelli devono essere asciutti al 100%.

cliomakeup-errori-piega-capelli-11-corti

#9 NON TAGLIARE I CAPELLI QUANDO È ORA

Se le lunghezze dei vostri capelli sono rovinate e piene di doppie punte, molto difficilmente otterrete un buon risultato con lo styling. Non solo: sarete costrette a lavorare ancora di più con spazzole e ferri, danneggiandoli ulteriormente. Meglio prima fare un salto dal parrucchiere!

cliomakeup-errori-piega-capelli-13-onde

Ed ecco altri consigli per sfoggiare ogni giorno una piega perfetta:

1) 5 MODI PER SVEGLIARSI CON CAPELLI PERFETTI

2) COME OTTENERE ONDE, BOCCOLI E RICCI SENZA CALORE

3) COME RINFRESCARE LA PIEGA DEL PARRUCCHIERE

cliomakeup-errori-piega-capelli-14

Ve la ricordate 😉?

Ragazze, speriamo che questa guida sugli errori nella piega dei capelli vi sia stata utile! Su 9 errori, di quanti siete colpevoli? Avete già trovato i prodotti perfetti per voi oppure siete ancora alla loro ricerca? Avete altri consigli salvavita da condividere? Aspettiamo i vostri commenti! Un bacione dal Team!

15 COMMENTI

  1. Bel post grazie! Sarebbe carino fare dei mini post per i vari tagli di capelli, che cura usare, prodotti, come fare la piega a prova di ciompa!
    Io ho appena tagliato 25 cm di capelli (mi arrivavano al sedere) e fatto balayage (sfumature caramello su base castano scuro) e sono davvero contenta perché ho poco tempo per starci dietro. Avere una lunghezza proporzionale a tempo da dedicarci secondo me aiuta. Inoltre ho cambiato i prodotti per capelli passando da “quel che capita” a prodotti Phyto è quelli che usa la parrucchiera (milk shake della marca z one) e anche qui noto differenza in texture capelli, lucidità e facilità della piega. La piega non la so fare con spazzola e phon e ho comprato la spazzola rotante rowenta che dovrebbe far tutto lei, appena arriva recensisco! Ecco questi sono i miei cambiamenti per avere dei capelli decenti! Ho notato che i capelli fanno tanto..più di quello che credevo..se anche non sono vestita in tiro e sono struccata ma ho dei bei capelli già il look generale migliora, viceversa truccata r ben vestita ma con capelli disordinati fanno subito sciatta (Santa coda e santo chignon)

  2. Complimenti per il coraggio nel tagliarli! 🙂
    I miei arrivano alla vita e dovrei tagliarli leggermente (non sono rovinati, ma necessitano un taglio professionale per dargli un po’ di “forma”), ovviamente non ho il coraggio ahaha…
    Il mio problema è che non tengono la piega! Riesco a lisciare le lunghezze e così stanno (ho un mosso leggerissimo che non sta abbastanza mosso per essere bello, per cui liscio con una passata di spazzola e stop), ma il volume alle radici me lo posso sognare! Se appena asciutti sono ok, dopo un’ora siamo punto e a capo T.T
    Tu hai qualche prodotto per lo styling da consigliarmi? Tutto quello che uso pre-asciugatura mi sembra che mi sporchi i capelli, e il giorno dopo sono da rilavare! E non ho i capelli grassi… Non so più cosa provare!

  3. Ma qual’e il problema, il volume o il liscio? Per il volume credimi l’unica e tagliare almeno 15 cm non c’è prodotto che tenga..per il liscio dipende da cosa deriva il problema se è il crespo prova ad appesantire con qualche goccia di olio, se è il mosso devi andare di piastra o simili. Se hai tempo voglia e predisposizione ti posso anche consigliare henné, che è miracoloso. Liscia, inspessisce, volumizza, regola il sebo, lucida e rende i capelli a prova di bomba. Ma oltre al disagio di puzza, tempistiche eccetera il vero problema si pone quando sei stufa. Non c’è decolorazione che tenga (diventi verde, io non ho usato henné con ppd era purissimo lo so per certo ma son diventata verde tutt’e le volte che ho provato a decolorare), bisogna tagliare e basta.

  4. Forse il mio errore più grande è che NON mi so fare la piega 😀
    Essendo completamente negata con phon e spazzola di solito li asciugo al naturale. Prima del phon applico il Liss Milk di Euphytos, una specie di crema-mousse dal profumo mooolto (forse troppo) dolce che mi è capitata davanti in profumeria e che sto trovando molto valida come termoprotettore e anticrespo. Ahimè, asciugo i capelli con l’aria e il calore al massimo altrimenti ci vuole mezza giornata. Dopo l’asciugatura di solito metto un po’ d’olio di Argan, ma a volte uso la crema per ricci di Adorn oppure la crema InvisiFix l’Oréal (ovviamente o l’uno o l’altro, non tutti insieme). Da quando uso il Low Shampoo però mi capita di non aver più bisogno dei prodotti per lo styling 😀

  5. uno dei mieri errori da “piccolina?” Odiavo lo shampoo e quindi lo “velocizzavo”: voleva dire per me risciacquare velocemente! Ragazze provate a stare qualche minuto in più con la testa sotto l’acqua(che poi è un piacere), noterete una differenza abissale di quanto vi dura uno shampoo. Si sporcano prooprio meno:))
    Mentre il passaggio del phon freddo su di me non fa nulla! Prorprio per la cosa di eliminare i prodotti inutili io non uso termoprotettore ( sono per la mmaggior parte siliconici, banditi (da me), piuttosto uso poco calore e phon al minimo e bigodini flessibili più del ferro (che però mi concedo perchè il mosso del ferro è sempre wooow, ahimè).
    Per il resto ho la fortuna di averli lisci, ma quando vado di fretta (piccoli trucchi, ma non sono parrucchiera, si parla tra amiche):
    1)asciugarli velocemente ma non a testa in giù, ma dal verso del capello.
    2) per dare un pò di volume su, proprio ciuffo e la parte sulla testa ancora caldi li tengo un pò alzati (basta una pinzetta che non lascia segni).
    3)la maschera di alkemilla panna e fragole me li liscia già un pò, mi accorgo che si mettono subito in posa (alleluia).
    4) il ciuffo lo tiro sempre spazzola e phon, che se vi vedete apposto li toccate meno e si sporcano meno 😉

  6. Non riguarda direttamente il post ma vorrei chiederti un consiglio sull’ hennè. Io ho i capelli tinti (dal parrucchiere) ma non li decoloro da oltre 10 anni. Se facessi l’ hennè i capelli potrebbero diventare verdi?

  7. Se non hai più tracce di decolorazione e quando ti tinge non usa decolorante in teoria non dovrebbero diventare verdi. Perché l’ennesima si lega alla cheratina del capello cioè lo ricopre di una guaina di colore (un po’ come fanno i siliconi) e il problema quindi si pone quando la struttura del capello viene alterata. Compra un henné purissimo (non so se posso far pubblicità io lo prendevo online in Germania da una ragazza che lo
    Importava direttamente dal rajastan ed e il migliore henné e indigo mai visti) e fai una prova in una ciocca nascosta oppure raccogli capelli dalla spazzola e immergili nel pappone per il tempo di posa così puoi vedere il risultato come ti verrà

  8. Il problema è il volume (ovvio che non si può pretendere la “cofana” coi capelli così lunghi eheh)… L’henné (lawsonia) l’ho usato per anni, ad un certo punto i capelli erano davvero appesantiti e soprattutto le stratificazioni avevano scurito tantissimo il mio colore naturale di almeno un tono.. So benissimo che è impossibile da togliere, visto che non lo faccio da due anni e ho ancora le punte arancioni 😀 Ho risolto coprendolo con un rosso a colorazione diretta (che almeno scarica e va via del tutto… tant’è che se non lo faccio sono ancora “bicolor” T.T)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here