La pelle lucida non è un problema solamente estivo, e in inverno continua a tormentarci anche con le temperature più basse. Bisogna imparare a trattare questo fastidioso problema e scegliere i prodotti per il make up e per la skincare più adatti alla nostra pelle.

Nelle ragazze più giovani spesso la causa della pelle lucida è da attribuire agli sbalzi ormonali, che causano un’eccessiva produzione di sebo. La parte del viso che viene spesso più colpita è quella della famosa zona T: naso, fronte e mento. Proprio in questa zona il sebo si concentra e talvolta ostruisce i pori, causando poi punti neri e brufoletti.

Oggi svelerò quali sono i rimedi più validi che potete mettere subito in pratica per tenere a bada le vostre “lucidità” e dei trucchetti per avere un aspetto perfetto anche quando siete fuori casa. Se questo problema vi affligge non preoccupatevi, ho tantissimi rimedi in serbo per voi! Iniziamo.

cliomakeup-rimedi-pelle-lucida-grassa

LA PELLE GRASSA, LA “NEMICA” DELLE DONNE

Spesso si pensa che avere la pelle grassa sia una vera sfortuna, questo perché indubbiamente rispetto ad altre tipologie di pelle, impegna molto in termini di skincare.

la pelle lucida e grassa è causata da una sovrapproduzione di sebo

Ciò che la rende “grassa” è la sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Il sebo in eccesso può portare a fastidiosi inestetismi come l’acne e i punti neri.

C’è da dire che la pelle grassa è anche molto più resistente, forte ed elastica rispetto alle altre, e, cosa più importante, invecchia più lentamente.

cliomakeup-rimedi-pelle-lucida-8-alexis-bell

Nemmeno le celebrity possono scampare alla pelle lucida!

Bisogna quindi che impariate a prenderve cura fin da subito e nel migliore dei modi, evitando di usare prodotti troppo aggressivi che non sono adatti alla vostra pelle. Lo scopo è riequilibrare la barriera cutanea e farle produrre la giusta quantità di sebo.

QUALI DETERGENTI USARE PER LA PELLE GRASSA

Ci sono moltissimi detergenti per la pelle grassa in commercio, ma bisogna stare attente ad utilizzare solo prodotti adatti alla nostra tipologia di pelle. Il rischio è seccare troppo la pelle e causare paradossalmente una produzione in eccesso di sebo – il famoso “effetto rebound”.

cliomakeup-rimedi-pelle-lucida-7-detergere-viso

I prodotti che dovete prediligere sono quindi sebo regolatori ma non troppo abrasivi, che tendono ad eliminare lo strato superficiale di sebo.

Inoltre i dermatologi sono concordi che per la pelle grassa basti una detersione al mattino e una prima di andare a letto.

LE MASCHERE PER IL VISO SONO L’ALLEATO PERFETTO

Le maschere sono il vostro vero alleato per trattare la pelle. In commercio ce ne sono tantissime, e potete scegliere quelle che al loro interno hanno componenti come il tee tree, l’aloe e la menta. Tutti questi ingredienti sono perfetti per contrastare le lucidità.

cliomakeup-rimedi-pelle-lucida-3-clio-maschere

Potete fare come me e mixare più maschere contemporaneamente per varie necessità

Potete anche scegliere le maschere all’argilla, in particolare la più adatta a voi è l’argilla verde. Questa assorbe il sebo in eccesso e riesce a regolarne la produzione, rimuove le impurità e rallenta la ricomparsa di punti neri e brufoli. Asciuga la pelle senza seccarla troppo.

cliomakeup-rimedi-pelle-lucida-6-argilla-verde

IL CLASSICO ERRORE DI NON IDRATARE LA PELLE GRASSA

Uno degli errori più classici è quello di non idratare la pelle grassa. Si pensa erroneamente che in questo modo risulterà ancora più lucida e unta. Non è assolutamente vero, ma può essere utile usare prodotti “mattificanti”, ovvero che tengono a bada l’effetto lucido.

cliomakeup-rimedi-pelle-lucida-15-omia

La linea all’Aloe Vera della Omia è favolosa per idratare ed equilibrare la pelle grassa

cliomakeup-rimedi-pelle-lucida-5-omia-crema

Omia Laboratoris, Crema viso idratante e equilibrante. Prezzo circa 7,09 € 

Un altra tecnica molto valida di cui il mio Team vi ha parlato recentemente è quella delle Face Mist, le acque rinfrescanti o lenitive da vaporizzare sul viso anche quando siamo fuori casa. Potete anche realizzarle da voi in modo del tutto naturale, usando così gli ingredienti più adatti alle vostre necessità.

cliomakeup-rimedi-pelle-lucida-19-face-mist

Per le pelli grasse sono particolarmente indicate perché tengono a bada la temperatura della cute evitando la sovrapproduzione di sebo.

Bellezze, non ho finito! Nella prossima pagina vi mostrerò i miei tre passaggi fondamentali prima di realizzare un make up a prova di effetto lucido! Continuate a leggere!