I cartoni della Disney hanno accompagnato l’infanzia di molte di noi e, non raramente, continuano a farci compagnia anche in età adulta! Le principesse Disney, in particolar modo, non solo sono aumentate, ma si sono soprattutto evolute con l’andare avanti degli anni, riflettendo i cambiamenti della società e i tempi in cui sono state create.

Sapevate, inoltre, ragazze, che anche dietro ai loro outfit si celano delle curiosità e dei significati molto interessanti, che sono parte integrante di loro come personaggi? In questo post vi parleremo di sei tra i dettagli più famosi che hanno alle loro spalle messaggi e origini molto interessanti! Siete curiose, dunque, di scoprire che rapporto c’è tra le principesse Disney e il loro vestiti e accessori? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-7

VESTITI PRINCIPESSE DISNEY: AURORA, OUTFIT ROSA O BLU? ENTRAMBI!

I produttori non sono riusciti a scegliere il colore del vestito di Aurora

Quando è giunto il momento di decidere di che colore dovesse essere il vestito della principessa Aurora, protagonista de La bella addormentata nel bosco, i produttori della Disney proprio non sono riusciti a decidere, amando su di lei sia il colore azzurro che il colore rosa.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita

Per tagliare la testa al toro, hanno deciso di mantenerli entrambi tramite la “disputa” a riguardo tra le fatine Flora e Serenella che, nella famosa scena del film in cui creano il vestito per la loro figlioccia, litigano colorando il vestito rispettivamente di rosa e di blu.



cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-5.jpg

La questione, alla fine della fiera, rimane volutamente irrisolta: nella scena del ballo finale, infatti, il vestito di Aurora cambia continuamente colore, “accontentando” in questo modo tutte le fate madrine e…i produttori della Disney!

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-1

IL SIGNIFICATO DELLA COLLANA DI VAIANA

La famosa collana della protagonista di Oceania Vaiana, che contiene il cuore dell’isola madre di Te Fiti e che le viene consegnata dalla nonna Tala, ha un ruolo fondamentale per tutta la pellicola, e i produttori del film ne sono stati da sempre ben consapevoli, scegliendo oculatamente il suo design.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-2

Non è stata affatto una scelta facile, dato che sono stati presentati ben 40 progetti del gioiello, e che quest’ultimo è stato successivamente rifatto per ben 15 volte!

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita

L’aspetto finale scelto ha un significato importante, poiché rappresenta l’attaccamento di Vaiana sia al mare che alla terra. Inoltre, le stelle che vi si trovano sopra, indicano l’identità di Vaiana in quanto navigatrice ed esploratrice.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-4

BELLE È L’UNICA NELLA SUA CITTÀ AD INDOSSARE IL BLU

Probabilmente non ci avrete fatto caso, ma basta un po’ di attenzione in più per notare che Belle, la protagonista de La bella e la bestia, è l’unica persona in tutto il suo villaggio ad indossare un abito di colore blu.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-1

Belle è l’unica nel suo villaggio ad indossare il blu

Questo colore la fa volutamente spiccare in mezzo a tutti i suoi compaesani, proprio per sottolineare la differenza che c’è tra lei e loro. Belle, infatti, è un personaggio stanco della vita di paese, che desidera vivere numerose avventure, ama leggere e, per questo, è considerata una ragazza strana ed eccentrica dai suoi concittadini.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-3

Ma non è tutto: anche la Bestia, nel castello, indosserà una giacca blu, e ha gli occhi dello stesso colore! Questo è un sottile indizio che ha comunicato, sin da subito, l’affinità caratteriale tra i due, entrambi a loro modo emarginati dalla società.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-4

Ragazze, il bello deve ancora arrivare! Nella pagina successiva troverete tante altre curiosità e significati super interessanti riguardanti scarpe, colori e vestiti delle principesse Disney! Andate a pagina 2 per vedere di che si tratta!

8 COMMENTI

  1. Anche io non sono mai riuscita a scegliere se mi piacesse piú la versione rosa o azzurra del vestito do Aurora! Da ora posso preferirle tutte e due!

  2. Che bel post, curioso! 🙂
    A me piace tantissimo Mulan come personaggio, anche se la mia principessa preferita non citata nel post era Ariel… ho consumato la videocassetta ahaha!
    Inoltre ho distrutto le videocassette di Mulan e La Bella e la Bestia xD
    Per Aurora mi ricordo che tifavo per l’azzurro, lo vedevo più indicato per una ragazza nordica come lei!
    Cenerentola… che piedino da fata proprio 🙁 io ho il 39/40 e sono alta 1.57 ma perché???!!! O per avere questo numero dovevo essere alta più di 1.70 o se dovevo restare così piccola non poteva rimanermi un 37?! uffa

    PS: che cosa utilizza Mulan per struccarsi così in un battibaleno? xD

  3. Come ti capisco! Ma fidati meglio 39/40 per 1.57 che 41/42 per 1.73 come me, ti assicuro che a volte è davvero difficile trovare scarpe che vadano bene al mio piede lunghissimo ma sottile!

  4. Per la bestia è stato scelto non solo il blu per i motivi che avete detto, ma il suo è un outfit ispirato a werther ( I dolori del giovane werther) proprio ha sottolineare maggiormente che lui rifiuta ed è stato rifiutato dalla società

  5. Ah beh immagino… ho notato che la media di lunghezza dei piedi sta salendo, rimangono sempre i numeri piccoli (34-35 molte case non li fanno nemmeno più da donna), il 39/40/41 spariscono sempre per primi. Immagino che 42 su una scarpa con il tacco magari sia difficoltoso da trovare… ho una cugina, vabbè che è alta 1.90, però ha il 45/46 e se vuole una ballerina o un sandalo carino o se li fa fare su misura o li ordina su certi siti che propongono scarpe da donna con numeri grandi!
    Comunque per il mio discorso più riferivo più che altro al fatto che non posso permettermi alcuni tipi di scarpe perché sembro “sproporzionata”. Per esempio con delle decolté a punta, o con scarpe un po’ robuste, o con certi tipi di ballerine sembro un troll!! Anche perché avendo le gambe magre si accentua la cosa xD Quindi cerco di scegliere forme affusolate ma senza punta troppo lunga sennò sembro una papera xD

  6. La Bella e la Bestia…che film stupendo! Post molto interessante, non conoscevo questi dettagli! P.s. Mia figlia porta il 34 infatti fa fatica a trovare le scarpe tipo décolleté o sandali, per scarpe sportive e stivali se la cava anche con il 35/36…..

  7. Adoro questi post sulla Disney! E adoro quasi tutte le principesse!! Cenerentola rimane uno dei miei lungometraggi preferiti… e il suo abito è per me il più bello!!
    Invece non ho amato molto Frozen..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here