TERZO STEP: I PRODOTTI MIRATI CONTRO I BRUFOLI

A questo punto si tratta di uno step molto delicato per il quale è doveroso fare un’ulteriore premessa. Se la vostra situazione è particolarmente grave e non si tratta di qualche brufolo sporadico localizzato qua e là, allora la prima cosa da fare sarà contattare il vostro dermatologo di fiducia e mai e poi mai affidarvi a trattamenti fai da te come in questo caso i prodotti contro le imperfezioni.

ClioMakeUp-prodotti-viso-brufoli-acne-miei-top-detergente-crema-16

Io, avendo una pelle che non ha particolari problemi legati all’acne ma solo qualche piccola imperfezione dovuta a sgarri alimentari o stress, posso consigliarvi cosa va bene per me e per chi ha questo tipo di esigenza.ClioMakeUp-prodotti-viso-brufoli-acne-miei-top-detergente-crema-9

La Roche-Posay, effaclar A.I. Prezzo: 9€ su Amazon.it



A tal proposito io mi sono letteralmente innamorata della pomata di La Roche-Posay Anti imperfezioni: si applica sul singolo brufolo e si lascia assorbire. Tendenzialmente la uso la sera in modo da farla agire per tutta la notte. Il brufolo dopo un po’ si secca e inizia pian piano a riassorbirsi.

TIPS AND TRICKS: IL TRATTAMENTO-COCCOLA PER LA PELLE

Non potevo non concludere con TRUUULLLO di tamburi…una maschera! Ebbene sì, almeno una volta a settimana il mio consiglio è quello di applicare una maschera astringente sul viso oppure se avete la pelle secca solo sulle zone critiche. In questo caso vi consiglio di non scegliere un prodotto troppo aggressivo ma di optare per le maschere all’argilla rosa che è molto lenitiva, leggera e anche idratante.

Coccolate la pelle con una maschera

all’argilla una volta a settimana!

Insomma andarci piano è sempre la scelta migliore quando la pelle è già molto stressata di suo e presenta varie problematica come i brufoli infiammati.

ClioMakeUp-prodotti-viso-brufoli-acne-miei-top-detergente-crema-3

Quando la zona a T lo richiede, mi concedo anche una maschera più strong!

Se invece i vostri brufoli sono già in via di guarigione e la vostra pelle molto grassa, allora optate per un’argilla verde o grigia (molto più potenti e dal maggiore potere astringente).

L’ultima regola fondamenta ma IMPORTANTISSIMA? Mai e poi mai grattarsi e schiacciare i brufoli!

ClioMakeUp-prodotti-viso-brufoli-acne-miei-top-detergente-crema-13

Se il vostro problema beauty non sono i brufoli ma avete altre esigenze e curiosità, date un’occhiata qui!

1)LA SKINCARE COREANA ARRIVA IN ITALIA: ECCO COME AVERE PELLE AL TOP!

2)PELLI SENSIBILI: ECCO LA MORNING ROUTINE IDEALE!

3)RUGHE: NE ESISTONO 4 TIPI, ECCO COME AFFRONTARLE!

ClioMakeUp-prodotti-viso-brufoli-acne-miei-top-detergente-crema-15

Io e il mio amico Claudio Di Biagio lottiamo contro i brufoli! 🙂

Bellezze, per questo post è tutto! Adesso voglio assolutamente sapere cosa ne pensate di questi prodotti, se ne avete provato qualcuno e soprattutto se ne avete altri da consigliare alla community! Ditemi tutto qui sotto nei commenti. Spero tanto che il post vi sia piaciuto. Un baciooo!

23 COMMENTI

  1. Confermo anche io che il fluido opacizzante Jowaè è molto buono, non unge per niente! Si assorbe nell’immediato, io lo uso nella zona T prima di truccarmi (dove tendo a lucidarmi nonostante sia anche secca la pelle).
    Comunque vorrei comprare una maschera all’argilla per fare la pulizia della pelle però non so quale scegliere. Di solito non ho brufoli, quando li ho mi vengono o sul mento o ai lati del naso dove toccano i naselli degli occhiali per capirci… Sul naso tendo ad avere abbastanza punti neri, ma non tanto evidenti. Non volevo una maschera all’argilla troppo aggressiva ma che comunque mi pulisca bene la pelle dalla sporcizia… Quale mi consigliate? 🙂

  2. Io non ho particolari problemi di brufoli solo quello occasionale dovuto a stress, all’alimentazione (soprattutto quando bevo poca acqua) o ciclo. Il problema particolare che ho è che li schiaccio, non c’è camicia di forza che tenga le mie ditine lontane dal brufolo di turno quindi sto cercando di prevenire piuttosto che curare o schiacciare nel mio caso hahhah!
    Mi sto trovando molto bene con lo skin gritting ogni 2 settimane per una pulizia profonda, trovo che funzioni anche se non ho mai visto i risultati scioccanti che si vedono sul web e anche usando un leggero esfoliante la mattina al momento ho Peter Thomas Roth Strawberry Scrub che è a base di mandorle e fragole e ha un profumo divino (prezzo allucinante ma trovato scontatissimo da TJ Maxx), contrasta anche il build up di cellule morte e quindi le macchioline nere che rimangono post brufolo schiacciato, già con questa routine di pulizia e leggero scrub noto che i brufoli occasionali sono molto più rari. Per il brufolo che spunta a tradimento uso a turno:
    Alla sera Mario Badescu Drying Lotion, è una di quelle boccette con calamina e alcol che seccano il brufolo
    Di giorno se il brufolo è particolarmente resistente Oxy 10 un gel a base di perossido che compro online semplicemente perchè è trasparente e ci si può truccare sopra.
    Non sono miracolosi ma aiutano a seccare e a guarire.

  3. Usa l’argilla rosa, è più delicata di quella verde. Ti consiglio di risparmiare e di prenderla direttamente in un’erboristeria o bioprofumeria. Non è complicata da preparare, basta mescolarne un cucchiaio con dell’acqua (ricetta base) meglio se demineralizzata. E puoi aggiungere altri elementi per personalizzarla.

  4. io mi riempio di brufoli quando sono molto stressata ( e anche prima del ciclio, ma diciamo che la prima causa è lo stress), ma ho notato che da quando uso il peeling con AHA e BHA la situazione migliora notevolmente, e ho anche aggiunto l’essenza (primo step della routine coreana) che da una botta d’idratazione

  5. io purtroppo ho pelle acneica, le sto provando un po’ tutte ma ancora senza risultato;
    concordo comunque sulla parte relativa a detergente e crema idratante: per il primo ora ne sto usando uno esfoliante e ne ho appena comprato uno schiumogeno, di Jeunesse; per la crema per ora (avendo pelle grassa) sto utilizzando o Effaclar K+ oppure per un’ulteriore botta di idratazione, la Hydraphase leggera (sempre la roche posay), devo dire che mi sto trovando bene.
    Assolutamente maschere all’argilla a gogo, qualcosina anche di idratante data la stagione, e.. sarei curiosissima di provare la Effaclar A.i., chissà se va bene anche x l’acne..
    Nota di demerito: il fluido mattificante Jowaè con me non “funziona”, non dà l’effetto matt ma appesantisce ancora di più ed unge pure un po’.

  6. Di questi prodotti ho provato solo il gel detergente Effaclar, ma onestamente non ho visto chissà che risultati… Purtroppo ogni pelle reagisce a modo suo; nel mio caso, non soffrendo di acne vera e propria ma solo di qualche brufolo occasionale (probabilmente di origine ormonale o a volte da stress), gli unici prodotti che hanno funzionato in tempi brevi sono stati l’antibiotico topico e la crema all’acido glicolico di BV. In passato ho usato tea tree oil e alcuni scrub e gel tipo quelli di Nivea e Garnier, ma non hanno mai fatto niente. Spesso, poi, i risultati non si vedono subito.

  7. Sia benedetto l’Effaclar AI, l’ho comprato subito dopo aver visto il tutorial fatto da Clio e Silvia del Team! Lo metto sui brufoloni che mi escono poco prima del ciclo e spesso (ma non sempre) il miracolo c’é.
    Il brufolo però deve essere “preso in tempo”, cioé appena si inizia a sentire un minimo di gonfiore/dolore, e non deve essere assolutamente stuzzicato altrimenti la crema non fa effetto. È un po’ lo stesso principio dell’Aciclovir sull’Herpes, chi ne soffre di sicuro capisce cosa intendo.
    Come dice Clio, neanche io lo consiglierei ha chi ha seri problemi di acne ma solo per il trattamento di brufoli sporadici.

  8. Io preferisco evitare detergenti troppo astringenti, dissecanti e purificanti, trovo che usandoli a lungo tendano a darmi l’effetto opposto a quello desiderato, da questo punto di vista il mio preferito in assoluto per la grande delicatezza, idratazione ma efficacia è la crema sapone SeboLift di Domus Olea Toscana ma l’intera linea (crema giorno, trattamento notte, siero anti imperfezioni, ecc) è ottima soprattutto per chi ha ancora impurità ma ha già bisogno di un antiage 😉

  9. come crema idratante per pelli acneiche consiglio la toleriane ultra fluid di la roche posay…si assorbe in un secondo, leggerissima ma idratante

  10. Ehi ciao, hai provato con il dermatologo? Perché io ho la pelle acneica e ho provato praticamente tutte le creme/maschere/saponi sul mercato e può rivelarsi uno spreco di soldi molto più che un dottore. Se non altro per avere un consulto e capire esattamente che tipo di pelle si ha e che prodotti bisogna evitare.

  11. Premettendo che ti convien andar da un dermatologo per verificare se è ormonale o batterica (perché se è ormonale non ci son creme che tengano), per regolare la produzione di sebo si usan niacinamide e retinolo, che son un valido aiuto (retinolo a bassa concentrazione mi raccomando, che se troppo alta può esser irritante e non va usato in estate perché fotosensibilizzante), e son tra le poche cose che han tenuto a bada i miei brufoli. Potresti provare con prodotti che li contengono, ma verifica che non abbian altre sostanze comedogene!

  12. Concordo in pieno! Ho visto il tutorial e sono corsa a comprare il detergente schiumogeno e la crema! Stavo curando una follicolite in faccia(gran fastidio perchè oltre all’arrossamento fa un prurito allucinante) e questi prodotti mi hanno salvato la vita! Io li uso in combo con il latte detregente Avene…e da un anno a questa parte non riesco proprio farne a meno! Il costo è relativamente alto perchè ne basta davvero poco per aver risultati ottimali! Consigliatissima tutta la linea!

  13. ciao Artemilla! Si, da un dermatologo sono già andata ed è appurato che questa odiosa acne è di origine ormonale (da quando ho smesso la pillola l’anno scorso).
    Ho tentato anche una cura prima a base di acido salicilico (mi pare) ma non ho visto grandi risultati, poi con acnatac che per ora ho dovuto interrompere perché a breve avrò un’esposizione al sole, e so che le due cose non possono stare insieme.
    Il problema è che stupidissimamente ho interrotto acnatac nel momento di “peggiore sfogo”, per cui ora mi ritrovo tantissima acne in più del solito, ma conto di riprendere la cura appena possibile.
    Grazie per le dritte, ma per questi prodotti antisebo sono venduti liberamente in farmacia o ci vuole comunque una prescrizione medica?

  14. ciao Jules! Si, come ho scritto sotto sono stata in cura da una dermatologa, ad ora però ho dovuto sospendere causa esposizione al sole, conto di riprendere quanto prima la cura, speriamo in bene!!

  15. guarda, per esperienza ti consiglio di non sospendere quando sei nel pieno del peggioramento a cui certi prodotti inducono: io ho sospeso acnatac da 2 settimane e sto combattendo con di quei mostri che ti raccomando proprio!!
    A tal proposito però mi sto trovando molto bene con il siero con zinco di Sephora, quello verde: asciuga e le pustolette sembra si assorbano molto prima. Tu lo hai provato?

  16. Io non ho ancora avuto un peggioramento per fortuna anche se lo aspetto da un momento all’altro 🙁 non sapevo che sephora facesse sieri! Passerò a provarlo!

  17. Hai provato con l’ittiolo?
    Con mio figlio (adolescente, quindi ormoni a gogo) ha funzionato (usa quello di Marco Viti)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here